La mafia dei tassinari abusivi a Fiumicino. Nel paese del "non possiamo farci niente"

4 maggio 2014


Ieri mentre lo Stato Italiano, allo Stadio Olimpico, dichiarava al mondo di essere molto, ma molto meno autorevole di Genny 'a Carogna, dall'altra parte della città (in realtà in tutta la città) la legalità e il rispetto subivano un altro durissimo colpo.
Arriviamo tardi agli arrivi internazionali di Fiumicino dopo una vacanza nell'Europa dell'Est. La sensazione è immediatamente, al di là dei pregiudizi, che nel pieno dell'Europa dell'Est (ma di trent'anni fa) ci sia Roma. Ma sorvoliamo sull'incapacità di gestire anche la riconsegna di un passeggino per quanto riguarda Aeroporti di Roma e torniamo all'uscita degli Arrivi. La cosa strana - rispetto al solito - è che di fronte all'anfiteatro di tassinari abusivi che cercano il pollo da spennare ci siano due bei Carabinieri. Ed è proprio di fronte ai Carabinieri che, facendo la solita faccia finto-spaesata, che ricevono una profferta di un "big taxi" (avendo moglie, bambina, passeggino e bagagli al seguito). Alché inizio a cercare l'attenzione dei militari che facevano finta di niente. Dopo un po intervengono ed è a quel punto che l'abusivo (li riconoscete all'uscita degli arrivi internazionali, hanno al collo dei tesserini fake, ridicoli. E delle facce da avanzi di galera: sono tutti pregiudicati, quando i loro interessi vengono toccati non si sono astenuti dal picchiare e quant'altro) comincia a inveire. Mi urla ad un millimetro dalla faccia, offende mia moglie e mia figlia costringendo - miracolo - i Carabinieri ad intervenire. 
Lui sa benissimo due cose: la prima è che nessuno gli farà nulla; la seconda è che i Carabinieri sono dalla sua parte. Tutti sanno come funzionano le cose in questa porzione di aeroporto che Aeroporti di Roma, chissà perché, ha regalato alla camorra che lavora alla grande in combutta con vigilantes e forze dell'ordine. Insomma, con i Carabinieri a cercare di calmarlo (e con tutti gli altri abusivi che intanto erano usciti fuori e scappati per non rimanere invischiati nella scena) l'abusivo mi guarda negli occhi e mi annuncia che mi aspetterà fuori. Chiedo ai Carabinieri se neppure di fronte a delle esplicite minacce avrebbero deciso di tralasciare e mi rassicurano "ci pensiamo noi". Vi risultano arresti ieri sera a Fiumicino? A me no...

Usciamo, saliamo sul taxi regolare il fila, il tassista ci spiega che loro "non possono fare niente"; che le forze dell'ordine "non possono fare niente" e che anzi sono colluse con quella mafia; che quella gente "non si può toccare" e che, giustamente a dire il vero, lui paga le tasse e a fronte di quelle vuole uno Stato che lo tuteli, non vuole mettersi lui con o senza i suoi colleghi a fare la rivoluzione. 

Chiedo come mai la sua Cooperativa o il suo sindacato non propone ad Aeroporti di Roma di piazzare e pagare due vigilantes fissi alle uscite: basterebbero quelli per eliminare il problema. AdR potrebbe rifiutare la collaborazione? Le forze dell'ordine potrebbero farlo? Gli interessi sono enormi, ma appaiono inscalfibili perché nessuno ha mai tentato di scalfirli. E così quattro facce da cretini avanzi di galera si possono impadronire di un aeroporto intercontinentale. Non perché loro siano chissà quali astuti criminali o quali pericolosi mafiosi, ma semplicemente perché nessuno si sbatte per cacciarli via. Inutile dire che tutto è ripreso da telecamere, tutto il giorno tutti i giorni. 

Non esiste nulla di paragonabile in nessun aeroporto del mondo. Un racket che tutti conoscono, da anni, e rispetto al quale si interviene solo con misure spot e pubblicitarie, volte esattamente a non risolvere un problema che, evidentemente, dà soddisfazioni alle tasche di molti. Esattamente come funziona la mafia. Chissà cosa ne pensa Ethiad, la compagnia araba che sta per acquisire Alitalia...

31 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

da come è tenuta la città si capisce
che chi la abita non brilla per intelligenza
questi abusivi sono una conseguenza

Anonimo ha detto...

Faccia una denuncia alla Procura della Repubblica per minacce e per omissione di atti d'ufficio

Anonimo ha detto...

ARTICOLO MERAVIGLIOSO! Semplicemente meraviglioso. Grande giornalismo. Descrive alla perfezione la cialtroneria di una Citta' che di turismo e beni culturali dovrebbe vivere ed invece abbandona -nel piu' completo menefreghismo,in primis delle istituzioni-alla sciatteria ed alla delinquenza comune (anche nelle forme piu' stupide) ogni lembo di civilta' tanto "nun se po' fa'gnente". FINCHE' QUESTA MENTALITA' DEL CAZZO NON SARA' SUPERATA VIVREMO PERMANENTEMENTE IN CRISI (e non ci vuole un premio Nobel a capirlo).

Anonimo ha detto...

dopo le 23 non ci sono più taxi al terminal T3 (mi è capitato tutte le volte che sono andata a riprendere mia figlia che arrivava con l'ultimo volo della giornata) ed è il regno degli NCC. Ho chiesto ad un tassista diurno il perché e mi ha risposto in modo evasivo. Ho scritto al Sindaco, nessuna risposta. A parte gli abusivi, gli NCC, non lo sono, ma fanno parte di quell'area opaca (per dirla da educanda) in cui Roma sta affogando

Anonimo ha detto...

Signor Toppoli, il suo discorso e le sue ragionamenti mi fanno vomitare, la sua maniera di giustificare infantilmente una situazione che va avanti da più di 10 anni!!!!! Perchè non ha provveduto per queste poverine sorelle, che sono state abbandonate da VOI, non NOI!! Li avete dimenticati come cani randaggi an difendersi da soli......LEI se deve vergognare per le sue dichiarazione. Trovare un posto dove dormire, mangiare, defacare e pisciare sarebbe un compito per voi troppo difficile, si vede. E bravissimo con la sua penna, ma NON con i fatti.
Ed è proproi per gente come Lei che questa città fa tantissmo schifo ad ogni due metri. Grazie da 3 millioni di abitanti Signor Toppoli.

bat21 ha detto...

Incredibile. Non ho parole, se possibile la situazione mi sembra peggiorata rispetto ai tempi in cui facevo spesso viaggi sulla tratta Fiumicino-resto di Italia.

Anonimo ha detto...

Prendete l'autobus per Termini/piazza Cavour, l'ultimo parte alle 00.30 a 300 mt dall'uscita del T3.

Anonimo ha detto...

si, si..faccia una denuncia così sarà la trecentocinquantamillesima che la Procura fa finta di non vedere.

Anonimo ha detto...

Io l'ho preso a Praga un tassinaro abusivo. Qualcuno sa se c'e' un blog Pragafaschifo per denciarlo? Grazie. Umberto.

Anonimo ha detto...

Un solo appunto - qui non ci sono interessi ENORMI, non stiamo parlando di discariche o sanita'. Qui c'e' un racket da quattro soldi gestito da pregiudicati semi-analfabeti. E riescono a farla da padroni. Vergognoso.

Anonimo ha detto...

Ma su questi post non intervengono mai i troll neofascisti?

Gli va bene questa schifezza quando e' gestita da italiani?

I carabinieri che non fanno un cazzo, e' colpa della Boldrini? dei 'buonisti'?

Anonimo ha detto...

eh evidentemente no caro amico delle 9: PM, qui i troll neofascisti non intervengono perché non possono venire a criticare le divise, soprattutto le divise indossate da gente con la testa ben rasata.
vedrai invece al prossimo post in cui si parlerà di ambulanti. tireranno fuori mare nostrum e tutto il loro repertorio di pippe mentali.

Anonimo ha detto...

il tassinaro abusivo può pure fare il malandrino, ma dalla targa si vede un attimo dove abita (sito pubblico registro auto)

Anonimo ha detto...

Potrei sapere il grado di ingiurie verso tua moglie e tua figlia? Giusto per sapere quanto è bastardo il tipo

Anonimo ha detto...

Il problema fiumicino aeroporto è vecchio e mai risolto si potrebbe cominciare a chiedere ai responsabili delle forze dell ordine perché non intervengono?????-

Anonimo ha detto...

Mio padre mi diceva sempre pensar male è peccato ma spesso ci si indovina care autorità. .....

Anonimo ha detto...

Questa e' una situazipne che va avanti da decenni, noi tassisti abbiamo chiamato centinaia se non migliaia di volte le forze dell'ordine, e ci dicono sempre ka stessa cosa, NON E' DI NOSTRA COMPETENZA, dovete chiamare i vigili, allora chiamiamo i vigili, e per tutta risposta quando arrivano controllano i documenti a noi, da un paio di settimane c'e' alla stazione termini una pattuglia dei vigili urbani fissa, davanti l'uscita della stazione, gli abusuvi sino ancora li a 10 metri continuando imperterridi a procacciare polli da spennare, allo ra ditemi voi COME POSSIAMO RISOLVERE LA QUESTIONE SE CHI E'PREPOSTO AI CONTROLLI STA COMMODAMENTE SEDUTO IN MACCHINA A FUMARSI UNA SIGARETTA, grazie a voi per l'interessamento, se quakcuno ha l'autorita' di risolvere il problema noi siamo a disposizione
Massimo

Anonimo ha detto...

Come si fa a discernere un abusivo? Mi spiego, io vedo uno che monta su una macchina normale, come faccio a sapere se e' un abusivo o e' un suo amico che lo el passato a prendere?

Bat21 ha detto...

Scusa Massimo avete un avvocato di riferimento nella vs cooperativa? Potete forse chiamare in causa legalmente il comune.

Anonimo ha detto...

Dopo quello che si è potuto vedere allo stadio nella finale, penso che ogni commento è superfluo!
Siamo alla legge del più forte del più ammanicato e del menefreghismo più assoluto!

Anonimo ha detto...

non interviene nessuna autorita'perche'prendono tutti le mazzette.E'saputoe risaputo.Gli NCC non sono tutti uguali e c'e'chi lavora onestamente e svolge un servizio diverso dal taxi

claudio ha detto...

roma è una fogna di clan...sulle spiagge ci sono i clan dei locali,caldarostai ci sono i clan,tassinari ci sono clan,lavavetri ci sono clan,nelle partecipate del comune ci sono i clan,slot machines altro clan mafioso,dove ti giri ci stanno affaristi ai danni del cittadino...dovete capire che i signori intervengono solo quando c'è una rilevanza interessante per il loro ritorno politico....se prendi i schiaffi da un tassinaro abusivo non interessa a nessuno...al massimo fai una denuncia su un pezzo di carta da cesso giusto per farti contento...che tristezza

Anonimo ha detto...

Sei il figlio di Andreotti?

Anonimo ha detto...

Caro/a Sig.re/a, gli NCC che trova a qualsiasi ora dell giorno o della notte in aeroporto, stanno lì perchè hanno un servizio e non perchè si opacizzano per affogare Roma. Chi non lavora nella legalità si chiama abusivo o delinquente e non NCC o TAXI. Se non sapete di cosa parlate fate silenzio...a Roma si dice che "campate 100 anni".

Anonimo ha detto...

Allora a questo punto, quando vengono a chiederci di pagare le tasse per mantenere forze dell'ordine che non intervengono, bisognerebbe rispondergli tutti insieme, a muso duro: "sono abusivo, non pago tasse". Ma lo dovremmo fare tutti, in massa. Vogliamo vedere che qualcosa cambierebbe, col tempo?

Anonimo ha detto...

Mi piace quando il balordo ha detto: "ti aspetto fuori". Prima o poi questo soggetto troverà qualcuno, esperto di arti marziali, che non solo non si mette paura, ma che lo affronta come si deve e lo stende per terra alla Chuck Norris. Vedi come gli si leverebbe il vizio di fare il gradasso...

Anonimo ha detto...

A questo punto, si sporge una bella denuncia contro le autorità competenti per reato di Omissione d'Atti d'Ufficio. Ma stiamo sempre là: di fronte a questi fenomeni, tutti ci dovremmo incazzare e combatterli. Ma qui la massa basta che "vince aa Roma" o "aa Lazio", basta che "annamo ar mare aa Domenica, e la sera a magnà aa pizza", si fa incantare da queste stronzate e l'hai fatta contenta. E i fessi pagano le tasse e i furbi no. Ci sta bene!
Un politico del passato disse: "Governare gli italiani non è difficile: è inutile". Chissà, forse aveva ragione?!

Anonimo ha detto...

A me sembra di ricordare che i passeggini non vengono riconsegnati da Aeroporti di Roma, che è gestore solo delle infrastrutture, ma dall'handler che assiste il volo (vettore) e su tutti i nastri di riconsegna bagagli c'è un cartello che indica dove ritirare i bagagli fuori misura. Solitamente questi ultimi vengono scaricati in primis ma, vuoi la stanchezza del viaggio o una semplice "coglioneria" individuale, nessuno guarda mai le indicazioni.

Anonimo ha detto...

Al tassista Massimo vorrei dire questo: se (giustamente) siete stufi di questa situazione e nessuno interviene, è chiaro che qui non basta più telefonare alle forze dell'ordine che poi non intervengono o intervengono parzialmente. Secondo me, a questo punto dovreste fare azioni maggiori: esposti alla Procura della Repubblica, denunce per eventuali omissioni d'atti d'ufficio, lettere ai giornali, manifestazioni di protesta e così via, possibilmente rivolgendosi ad associazioni serie con avvocati con i controcazzi che sappiano veramente tutelarvi. Certamente , se le cose stanno così, è una situazione che non dovete più tollerare assolutamente.

Anonimo ha detto...

Ritengo importante prima di commentare quest articolo partire dalla premessa che ad ogni azione corrisponde una reazione...Avete mai avuto modo di lavorare a contatto con passeggeri esauriti che vanno in vacanza per riposare e tornano isterici?Be' vi assicuro che a questi idioti basta molto poco per trovare una vittima dove sfogare la loro infelicità...Purtroppo Fiumicino e tutte le stazioni principali sono il concentrato di questi soggetti che addirittura mettono sullo stesso livello una tragedia come quella avvenuta allo stadio con il fatto di aver atteso troppo tempo per il passeggino..Ci sono degli abusivi in aeroporto ma ci sono anche autisti NCC che lavorano ragolari e tutto il giorno subiscono offese dal primo stronzo infelice che si sente autorizzato ad inveirgli contro...Se i carabinieri non sono intervenuti è perchè di mitomani come quello che ha scritto questo articolo ce ne sono a bizzeffe...parla di mafia,camorra ecc ecc ma il vero reato è dare un falso allarme come quello che ha dato questo "signore"....Ricordiamoci sempre che in aeroporto c'è anche gente che lavora REGOLARMENTE per mantenere la famiglia e che tutto questo polverone è solo una strumentazione dei sindacati e di chi vi vuole far credere che è tutta merda....Ho avuto modo di vedere NCC per bene e tassisti che invece si sono azzuffati come cani affamati sull'osso o che ubriachi o fatti caricano persone in auto...allora questo va bene? Beh sono regolari...e poi regolari di che? Se caricano un giapponese o un russo gli vedi brillare gli occhi tolgono le tabelle con le tariffe esposte e li spennano come polli...beh lo fanno regolarmente...In ultimo voglio solo inviare un messaggio all'idiota che ha scritto l'articolo.." stattene a casa o rinchiuditi da solo in una casa di cura che sei esaurito"...Tu e quelli come te sono lo sdegno d'Italia e forse la faccia da galeotto ce l'hai proprio tu...

Anonimo ha detto...

Scusa, ma che discorso è il tuo? Qui uno ce l'ha con eventuali abusivi e basta. O forse ti pare giusto pagare le tasse e tollerare che questa gente non le paghi? Mah...

ShareThis