Via Alessandria e Viale Regina Margherita. Un reportage

26 settembre 2013




















Cara Roma Fa Schifo, ecco qualche foto della zona di Via Alessandria – Viale Regina Margherita che mi avevate chiesto di inviarvi. Un piccolo reportage.

Inizio col dire due cose:
1) scusate molto se in alcune foto c’è un alone blu… Ma mi ha tradito la cover del mio telefono
2) Oggi è sabato, quindi le auto sono un 20/30% in meno dei giorni feriali. Capirete anche voi dalle foto quando possa essere drammatica la situazione un giovedì o un mercoledì mattina, vedendo queste foto del sabato.

La prima foto (IMG_0002.JPG (2).jpg) è l’incrocio tra Viale Regina Margherita e Via Nizza. Come potete vedere, è invaso da una bancarella abusiva (con annesso camion) e da diverse auto in doppia fila. Inutile ovviamente dire che qualsiasi mezzo con più di 2 ruote debba andare nella corsia preferenziale per poter passare.
La seconda foto (IMG_0003.JPG (2).jpg) invece è la foto scattata dalla parte opposta: guardando quindi verso Piazza Regina Margherita. 3 (dico TRE) camion a scaricare in doppia fila che bloccano anche l’accesso alla vietta laterale per girare a sinistra su Via Alessandria; auto in doppia fila dietro di loro, e auto sopra il marciapiede (interamente): la si vede di sfuggita dietro ai parabrezza dei motorini.
Terza foto (IMG_0004.JPG (2).JPG). Questa è Piazza Regina Margherita, vista da Via Alessandria verso Corso Trieste. Smart, panda e 500 tutte in divieto di sosta. L’unico autorizzato lì è il camion di mondo convenienza, al posto carico/scarico. Peccato che quel camion abbia fatto suo quel posto, che occupa almeno 15 ore al giorno. Dalla mattina alle 9 alla sera alle 6.
Quarta foto (IMG_0005.JPG (2).JPG), questa è l’opposta alla terza. Via Alessandria direzione Piazza Alessandria. ININTERROTTA fila di auto in doppia fila, da questa yaris che si vede in primo Piano fino al Camion in fondo in fondo. Oltre non è possibile andare, dato che ci sono i posti a spina e non si entra in doppia fila. Interessante come, mentre me ne andavo verso casa, un’altra auto (BMW serie 7) si sia parcheggiata proprio davanti a questa yaris. Ci tengo a precisare che ha coperto interamente tutti i posti dei motorini, impedendomi di uscire dalla strada (mi ha obbligato a passare dal marciapiede dietro), e ovviamente coprendo le strisce pedonali dalle quali ho scattato la foto. Non l’ho fotografata perché ho preferito dirgliene 4.
Quinta foto (IMG_0006.JPG (2).JPG), evidente spiegazione di quello che dicevo prima
Sesta foto (IMG_0007.JPG), chiarifica la foto n° 3.
Settima foto (IMG_0008.JPG) : BMW parcheggiata proprio sulla curva dell’incrocio. Le auto blu in secondo piano sono parcheggiate in divieto di sosta lungo il marciapiede davanti ai cassonetti.
Ottava foto (IMG_0009.JPG), motorini in mezzo all’area pedonale, auto al posto carico/scarico, vari cartelli abusivi appiccicati alla scatola dell’impianto semaforico.
Nona foto (IMG_0010.JPG), racket delle bici rubate (imperversa Piazza Fiume da anni) è arrivato anche qui.
Decima foto (IMG_0011.JPG), “chi usa il mezzo pubblico deve…” continuate voi.
Foto dalla 11 alla 16 (IMG_0012.JPG – IMG_0017.JPG), la situazione di Piazza Regina Margherita lato Via Alessandria (Quartiere Trieste, non Pinciano, il pezzo verso Corso Trieste). NESSUNA auto nelle foto ha il diritto di parcheggiare dove si è messa. NESSUNA.
Diciassettesima foto (IMG_0018.JPG): Via Alessandria verso Corso Trieste. Doppia fila, auto a spina di pesce che invadono mezzo marciapiede (guardare foto 18), strada dissestata (mandata segnalazione decine di volte), auto al posto Handicap ingiustamente (la punto blu non può stare lì, conosco il proprietario di quel posto).
Diciottesima (IMG_0019.JPG), parla da sola.
Diciannove (IMG_0020.JPG): doppia fila. Tenete conto che in giorno feriale qui è doppia continua dalla piazza fino a Corso Trieste. Oggi mi è andata anche bene.
Venti e Ventuno (IMG_0021.JPG - IMG_0022.JPG) situazione dell’incrocio Via Alessandria / Via Novara. Auto e motorini sulle strisce, e il povero padre col bambino non sa dove passare. Immagine emblematica.

Spero sia sufficiente. La situazione qui sta diventando assolutamente insostenibile, non si può continuare così. Chiamo i vigili ogni giorno, non vengono MAI. E sì che racimolerebbero circa 1000€ al giorno in multe.

Grazie mille per il vostro servizio, davvero.

23 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Situazione emblematica. Per quanto riguarda i vigili... Con la loro presenza sarebbe il Comune a racimolare 1000 euro al giorno, non loro ;-)

Anonimo ha detto...

Va detto anche che quasi tutti i ristoranti di quella zona ed è pieno, non si sa come hanno ottenuto tutti il permesso di mettere una pedana fuori dal locale e quindi occupare dai 3 ai 5 posti auto sulle strisce blu.
E' evidente che poi si crea quel che si vede dalle foto: un ammasso di soste vietate causate dal pessimo uso delle licenze delle pedane.
Il II Municipio poi non manda i vigili se chiamati perchè ditemi voi dove si dovrebbe parcheggiare a questo punto!

Anonimo ha detto...

Miracolo! E' da qualche giorno che qualche vigile comincia a vedersi...ieri qualche multa all'altezza del Bar Danieli...
Mi spiace solo che non ci sia nessuna foto relativa all'incrocio con via Dalmazia, dove ogni giorno i pedoni sono praticamente impossibilitati a passare perchè le macchine non lasciano le vie di fuga previste per un passaggio da un marchiapiede all'altro....
Ultima cosa, conosco molto bene la zona, visto che spesso ci lavoro, vi assicuro che "battendola" discretamente, altro che 1000 euro al giorno!!! Qui il Comune ne potrebbe reperire "minimo" 10.000 e mi tengo pure stretto!!!Magari si potrebbero rinvestire nel riasfaltamento delle strade (tanto per dirne una). J.W.

Anonimo ha detto...

"perchè ditemi voi dove si dovrebbe parcheggiare a questo punto!"
In tutta la zona che non esiste un garage o un parcheggio interrato?

Anonimo ha detto...

Quella dei vigili a Roma è tutta un'azione di facciata, "lavorano" a blitz. L'altro giorno in zona Viale degli Ammiragli, hanno seminato il panico per un'oretta: multe, rimozioni a tappeto, un fuggi-fuggi generale, sentivi il passaparola camminando in strada:"Aò, stanno a rimuove 'e maghine!".
Poi sono scomparsi, così come erano venuti, per non ricomparire più. Una parentesi nella totale anarchia dei mesi precedenti e di quelli che verranno.

Anonimo ha detto...

Ah io in questa zona ci sto praticamente sempre, perchè il mio ragazzo lavora esattamente li, poco più avanti dell'incrocio con Via Nizza. Ed effettivamente delle volte è impossibile muoversi!
Voglio solo dire 2 cose, primo che cmq i ristoranti che sono li non occupano i parcheggi e la strada, ma stanno quasi tutti sui marciapiedi, quindi cmq lo spazio per parcheggiare ci sarebbe.
Secondo che no, in tutta la zona non c'è un garage o un parcheggio interrato, quantomeno gratuito. Sono solo a pagamento.
Detto questo confermo che cmq la zona è veramente invivibile, e durante la settimana è qualcosa di assolutamente inumano.
E' una zona dove la domenica non c'è assolutamente niente, manco mezzo negozio aperto, quindi è normale che di macchine ce ne siano "poche"!!

Anonimo ha detto...

Da abitante di zona confermo che le foto postate non riescono a rendere la situazione di assoluta confusione e traffico che si crea nei giorni feriali. Di certo la situazione parcheggi lì non è semplice ma è anche vero che questo non giustifica tutte le macchine parcheggiate ovunque e specialmente in doppia fila, soprattutto perchè stiamo parlando di una delle zone di Roma più servite dai mezzi se consideriamo due tram, la metro a 5 minuti a piedi e diverse linee di autobus. La colpa della confusione? E' di tutti coloro che non rispettano le regole minime della convivenza civile prima ancora che del codice della strada, e del capannello di vigili che staziona nella guardiola all'angolo fra viale Regina e via Nomentana che non ho mai visto prendere un numero di targa o fischiare - nemmeno su mio ripetuto sollecito - di fronte alle CONTINUE macchine che svoltano ad un incrocio dove tale manovra è assolutamente proibita in quanto assolutamente pericolosa (stiamo parlando di uno degli incroci più periclosi di Roma e pure più attraversati da pedoni a tutte le ore). Francesca

Anonimo ha detto...

Il fatto che in zona non ci sia alcun parcheggio gratuito non esime certo dal dovere di parcheggiare correttamente la macchina. Chi poi non vuole o non può permettersi di pagare un garage può sempre usare i mezzi pubblici o la bicicletta, magari a pedalata assistita.

Anonimo ha detto...

per non parlar dell'edicola di Piazza Galeno, mai rimossa malgrado sia chiusa da 30 anni e più. Il servizio tutela del territorio del 3° Gruppo dei vigili urbani sembra impotente di fronte ad una notifica impossibile ai proprietari, divenuti irreperibili. Una cosa ridicola in ogni paese civile!

Anonimo ha detto...

Da lunedi fanno lavori del gas su Via R.Margherita all'altezza della Salaria, direzione Parioli. Corsia di marcia chiusa e tutti sulla preferenziale. Alè !!

Anonimo ha detto...

Come se vede che nun conoscete la storia! Questo 'ho chiamate declino? Degrado? Ma de chè? Er vero declino c'è stato 1500 anni fa. 'A ggente annava a abbità dentro li teatri, se costruivano catapecchie ai fori dove c'annavano pure a pasce le pecore. Ar colosseo ce stavano le botteghe dei pulciaroli e se facevano li bisogni pe' strada. 'E terme s'erano sfasciate tutte e de conseguenza puzzavano tutti come porci.
Ce l'avessi avuto io 'n degrado così lieve!
Lucio

nark ha detto...

Ciao a tutti. Sono l'autore delle foto e del post, e abito in via Alessandria.

Rispondo un po' a tutti: da un paio di giorni si vedono i vigili: forse perché sto mandando da una settimana 3 e-mail al giorno, fisse, mattina pranzo e sera. Se non per altro, vengono per sfinimento.

Su Via Dalmazia, avete ragione, lì anche è terribile. Talmente tanto che hanno spostato la linea di STOP indietro di un 3-4 metri per permettere all'88 di girare in tranquillità...
Beh, non la rispetta NESSUNO. E quindi bus bloccato per un turno semaforico ogni volta.

Sui ristoranti: solo un tratto di Viale Regina soffre di ciò: sono 3, e coprono 6/7 posti, vero. Ma non è assolutamente una scusante. Se i posti non ci sono, le alternative sono 3:
1) cerchi parcheggio per un'ora (io ne sono obbligato, dato che ci abito. Perché chi viene in zona no?)
2) non vieni in macchina e prendi i mezzi: in questa zona ci sono 2 tram, 2 metro (B e B1), e almeno una 20ina di bus (88, 233, 90, 60, 60L, 89, 80, 80B, 38, 82, 62 sono solo alcuni)
3) la metti nel parcheggio interrato: ce ne sono 2, di cui uno enorme da almeno 300 posti.

Anonimo ha detto...

è facile aspettarsi che le zone ben collegate debbano essere raggiunte con mezzi pubblici ma... non tutti hanno la fortuna di abitare in zone dove si possano prendere.
Né di avere una casa con box dove caricare biciclette, elettriche o meno.

Anonimo ha detto...

gente signorile nel quartiere signorile...

Anonimo ha detto...

I Garage ci sono in abbondanza, certo a pagamento, ma in un attacco di ingenuità mi sono chiesta: "tanto se non sei di zona,le strisce blu sono comunque a pagamento" fate finta non abbia detto niente. io abbito vicino al mercato e anche se la mia macchinina è vecchia e abbozzata le pago comunque il garage perchè, dopo qualche calcolo, mi costa meno che girare le ore x trovare un posto (benzina, tempo, nervoso).
Detto questo ieri stavano facendo una multa a via Alessandria angolo via Reggio Emilia!!!
A proposito, chi ha visto come hanno rifatto le strisce pedonali di quell'incrocio sul lato della farmacia...?

Franz Joseph ha detto...

"Anonimo ha detto...
è facile aspettarsi che le zone ben collegate debbano essere raggiunte con mezzi pubblici ma... non tutti hanno la fortuna di abitare in zone dove si possano prendere.
Né di avere una casa con box dove caricare biciclette, elettriche o meno."

Per la bicicletta, anche elettrica, non serve alcun box, basta un balconcino, una chiostrina o un cortile condominiale, etc... Al limite si può mettere anche dentro casa.
E poi, Per quanto riguarda il discorso sulle zone mal collegate, è evidente che esiste sempre la possibilità di fare un tratto in auto ed il resto con i mezzi pubblici. O no?

Roma fa schifo ha detto...

Ho letto male o la gente si lamenta perché non ci sono parcheggi GRATUITI. GRATUITI???

La sosta è un servizio, come tutti gli altri servizi urbani, perché non si dovrebbe pagare??? Perché dovrebbe essere in omaggio???

Anonimo ha detto...

Intanto il prezzo delle strisce blu è ridicolo. Si sbrighino, come promesso, ad alzarlo eliminando quella buffonata dei 4 euro 8 ore e degli abbonamenti mensili a 2 euro al giorno. Il suolo pubblico è di tutti, anche di chi non usa la macchina. Occuparlo con un’automobile ha un costo per tutti e SI DEVE PAGARE! Questo discorso vale anche per gli abitanti del centro, i quali dovranno capire che la residenza non conferisce il diritto divino a un pezzo di suolo pubblico gratis per la macchina. Guardate gli abitanti di Testaccio. Quel branco di straccioni prima ha fatto approvare un progetto di riqualificazione di piazza Testaccio da quarto mondo. Marciapiedi larghi mezzo metro e auto a spina infilate ovunque. Ora stanno elemosinando la rateizzazione del permesso per la ZTL (90 euro per 5 anni) dicendo che c’è crisi! E i politici da 4 soldi di tutti gli schieramenti gli danno pure retta! Le strade di Roma non sono un garage!

Superbisco ha detto...

Ti sei dimenticato di indicare (facendo qualche foto) che la pattuglia dei vigili urbani è sempre ferma in doppia fila tra via nomentana e viale regina margherita.

I vigili sono lì, nel loro sempre-più-accogliente-gabbiotto, a giocare inultimente con il semaforo e a fare multe a caso per raggiungere la quota minima trimestrale.

Mai un controllo, mai una bella retata MATTINIERA (8-9, non alle 14 quando non c'è nessuno).

Anonimo ha detto...

Perchè, altrove esistono dei garage che siano gratuiti?
Comunque nei dintorni ne conosco almeno cinque e non mi sembra che facciano dei prezzi esorbitanti, tra convenzioni e abbonamenti...(E io i soldi non me li stampo). Chi piu chi meno, offrono un servizio adeguato al prezzo.
Poi certo, se alcuni soggetti proprio non riescono a trattenere la cafonaggine insita in loro, parcheggiare sul marciapiede, sui binari del tram o in verticale su un albero non costa niente, tanto chi ti multa...

nark ha detto...

Tra l'altro da un annetto i parcheggi gratuiti CI SONO. Tutte le vie di quella zona sono divise a metà: a destra parcheggi bianchi, a sinistra blu.

Se vuoi non pagare... Giri 40 minuti e poi il posto lo trovi.

I vigili dell'incrocio sono un'altra cosa incredibile. Quell'incrocio è sotto la giurisdizione della III U.O., ovvero Via Goito. Tutto il resto del quartiere verso P.za Regina Margherita è di competenza della II U.O.. Ho ovviamente ripetuto loro più volte di farsi un giro ad ammirare la situazione, ecco le più disparate scuse:
1) "Eh ma sa dobbiamo sorvegliare l'incrocio"
2) "Non è la nostra zona di competenza"


Inoltre, non tutti sanno (anzi, direi nessuno, dato che neanche i vigili lo sanno), che la corsia centrale di Via Nomentana È VIETATA AI MOTOCICLI (ma non ai ciclomotori!). Avete mai visto un qualsiasi scooter o moto in quella corsia? Io ne vedo migliaia all'ora.

Anonimo ha detto...

ma le cose serie però non le vedi? il posto di carico/scarico dove è il camion copre completamente il semaforo!!
ma ti sei soffermato su quel tizio che sta caricando l'auto di scatole, o la bici legata che in quella situazione ce ne sono in tutto il mondo, così facendo perdi credibilità

Anonimo ha detto...

Il camion non copre il semaforo, dato che la foto in cui esso risulta coperto è stata scattata da un punto inaccessibile per qualsiasi mezzo in movimento: tra due auto parcheggiate (regolarmente). Il semaforo si vede benissimo.

Le bici ovunque? Trovami tu un racket mafioso di bici rubate che va avanti da 20 anni in qualsiasi città del mondo.

ShareThis