Tornare da Istanbul alla fine delle vacanze di Natale e vergognarsi di essere italiano

10 gennaio 2013
Situazione dei collegamenti tra Fiumicino aereoporto e Roma! Domenica tornando da Istambul c'era davvero una situazione assurda: verso il treno ormai vanno pochi turisti anche perché ormai la pubblicità dei collegamenti via bus no/stop con Roma Termini sono ovunque dentro l'aereoporto! Trovo questa situazione di Roma pazzesca. Io che ad esempio abito dietro a Termini (Piazza Vittorio) dove appunto c'è il Leonardo Express, per Fiumicino devo ricorrere ai bus (inquinanti) che in pratica costano meno della metà e cioè 4€ invece di 14€ del treno??? Ma dove esiste una città così!!! 
Ormai a Fiumicino ci sono tre società di linee bus (tra cui la Cotral) che si spartiscono i passeggeri che ormai non prendono più il treno! Che paese è questo? Per non parlare come al solito del tratto di autostrada tra Parco dei Medici e l'Ostiense al buio da tre anni a causa dei furti di rame da parte dei rom sulla rete dei lampioni! Credetemi: tornando dalla Turchia mi è sembrato di precipitare nel quarto mondo e mi sono vergognato con i turisti sempre più increduli!
Massimo Livadiotti

4 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Benvenuto nel club!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

welcome back.

Anonimo ha detto...

Ormai Istanbul ci ha superato e ci ha lasciato nel quarto mondo, dove, grazie, alle nostre amministrazioni ed istuzioni, ci stanno magnificamente bene, visto che loro vivono nelle loro ville in campagan o al mare!! Roma: la più zozza, più disordinata e più caotica capitale del mondo.

Anonimo ha detto...

Io invece sono appena tornata da Istanbul e dico: per fortuna che non siamo messi così male (come i turchi intendo). Non conosco bene i problemi di Roma visto che non ci vivo ma da quello che ho visto a Istanbul (comportamento della gente, traffico, servizi, conoscenza della lingua inglese, accoglienza dei turisti ecc ...) mi sembra che loro siano il 3o mondo altro che noi. Preciso che non sono una di quelli che difendono l'Italia a spada tratta, amo l'estero e ovunque vada trovo sempre cose interessanti, non è stato così per questo viaggio. Anche dal punto di vista culturale e storico, io non farei paragoni ... il nostro è un patrimonio che fa invidia a tutti ! Qualcuno ha scritto "Roma: la più zozza, più disordinata e più caotica capitale del mondo". Istanbul è sporchissima, incasinata, affollatissima e stracolma di gente maleducata e scontrosa, la gente guida in modo assurdo (in pochi gg. ho assistito a 2 risse tra automobilisti). Ok, ha una rete di mezzi pubblici che funziona piuttosto bene per quello che ho visto, ma siamo seri non si può giudicare il livello di evoluzione di una società solo da questo !

ShareThis