Aiutiamo Silvio folgorato sulla via dei blog antidegrado. Come fare ad aprirne uno?

18 gennaio 2013
Sono un ragazzo del sud trapiantato dai tempi dell'università a Roma perchè è una città che mi è entrata nel cuore fin da piccolo (poco originale forse, ma è vero) e vederla abbandonata mi ferisce come cittadino. Ho viaggiato molto in Europa e all'estero e il paragone è impietoso.
Romafaschifo è dunque diventato il mio punto di riferimento. Vorrei replicare la vostra esperienza sula mia città natale, meno fascinosa, ma con una lunga storia e oggi all'onore della cronaca solo per problemi di decoro e lotta tra faide.
Vorrei capire da dove cominciare. Come registrare (in modo anonimo?) blog e sito, come far partire il tam tam, ricevere segnalazioni e "trattarle", come bannare commenti strumentali dei partiti e moderare offese o minacce. Insomma come diventare un piccolo Romafaschifo (magari affiliandomi anche a voi) ma di un'altra città.
Mi dareste una mano?

Silvio


*Silvio sicuramente anche i lettori sapranno aiutarti, ma davvero non ci sono grandi consigli da darti. Perché è tutto molto semplice. Apri un blog, affiancalo subito (non come abbiamo fatto noi dopo anni) ad un profilo facebook ed a uno twitter e inizia a postare riflessioni partendo da foto e filmati. Crea una mail e mettila in evidenza invitando le persone ad inviare segnalazioni e dai grande rilevanza alle loro segnalazioni. Dopo un po' di tempo, quando il blog ha un bel po' di contenuto, inizia -sempre via mail e sempre anonimamente per evitare personalizzazioni e strumentalizzazioni- a segnalare determinati post alla Polizia Municipale o all'Amministrazione Comunale chiedendo loro una risposta. Pubblica le loro risposte. Dopo ancora un po' di tempo punta a costruire un po' di rapporti con la stampa locale chiedendo di citarti di tanto in tanto offrendo in cambio idee, spunti, foto.
E facci sapere.
-Roma fa schifo

3 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Silvio fa come ti dice il blogmaster.

Anonimo ha detto...

Ah, ma di che città parli. Non si capisce!?^

Anonimo ha detto...

Bravo Silvio stai per intraprendere la strada giusta per sensibilizzare i tuoi concittadini sul degrado e l'incuria. Bisogna essere presenti sul territorio e vigilare, documentare, coinvolgere, denunciare. Piano piano diventerete tanti. Gli strumenti non mancano.

ShareThis