All'Eur nuovo e stupendo parcheggio multipiano degli Anni Trenta... Ma è così che l'ente tutela i suoi spazi storici?

15 gennaio 2013



Il Palazzo degli Uffici di EUR, dell'architetto Gaetano Minucci, un'importante testimonianza dell'architettura del ventennio fascista. Durante la settimana è cosi strapieno di macchine che non si può fotografare, ma anche di sabato non si risparmia. La bellissima e particolare scala è sfigurata dall'avviso appiccicato con lo scotch indicante il "posto auto riservato".  
No, cara banca, quello è un porticato di un palazzo potenzialmente molto bello, un posto concepito per le persone, non per le macchine. Provate a parcheggiare in un posto adatto a 100 metri di distanza, fare due passi, salire i gradini e entrare in uno spazio nobile senza lamiere. Assicuro che sarebbe un'esperienza molto migliore.  
In più, gli architetti stranieri che accompagno a volte a l'EUR sarebbero meno schifati dal comportamento degli italiani e magari disposti a rimanere di più, investire (capito, banca?), ecc.
Tom

9 commenti | dì la tua:

Tety ha detto...

Un ritorno agli anni '80!

Anonimo ha detto...

ma quali anni 80. questo è il medioevo.anzi peggio. l'età della pietra. l'Eur è in ginocchio per i flussi di traffico, per i cantieri perenni, per la noncuranza e la malagestione di chi tra una miscela unica in italia tra privato e pubblico lo gestisce in maniera a dir poco fallimentare. è una rimessa d'auto a cielo aperto. uffici e macchine ovunque. sparsi equamente per tutto il pentagono e anche fuori. residenti che ci vivono e pendolari che vengono a lavorare in un quartiere che andrebbe semplicemente tutelato e salvaguardato da questo scempio quotidiano. secondo polo turistico della capitale? ma dove??? acquario, nuvola, luneur, laghetto disastrato con scheletri di cemento e traffico perenne. ma di che stiamo parlando? ridiamo una dignità all'eur.

Anonimo ha detto...

Da quando un edificio razionalista è "concepito per le persone"? Per me, visto le idee che porta con se questa architettura, può pure crollare tutto domani. Ancor più che dentro c'è una banca.

Brontolo ha detto...

E pensare che l'Eur potenzialmente poteva essere uno dei quartieri più belli di Roma. Poi solo un lungo ed inesorabile declino. Per non parlare poi del sistema di trasporti, del tutto inadeguato per un'area così grande.
Le fermate metro sono state piazzate in punti troppo periferici, e questo porta la gente a muoversi con la macchina per raggiungere le vie più centrali. La beffa più grande è poi "Eur Palasport" che ferma ad appena 800m dal palasport. Una fermata metro sarebbe stata assai più utile a Piazzale Asia, o sul viale della Civiltà Romana, o anche all'obelisco di via Cristoforo Colombo. Quasi quasi capisco chi parcheggia in questo modo, anche se non lo giustifico.

Anonimo ha detto...

peccato che è ridotto cosi
è una delle poche cose buone che ha fatto il fascismo

Anonimo ha detto...

il "romano" è cretino dalla nascita cosa ci volete fare?!

Anonimo ha detto...

c'è molta gente che lavora negli uffici e praticamente viene all'EUR solo per parcheggiare. questo è un dato di fatto.quindi?
ZTL all'eur!!ovviamente non sulla colombo che è un arteria ad alto scorrimento. per il resto varchi e transenne ed accesso ai soli residenti che non possono neanche piu attraversare la strada!!!
non c'è altra soluzione perchè esiste il tridente colombo-arte-laurentina (non scordiamoci poi il famoso corridoio della IMmobilità) che è praticamente un buco nero spazio-temporale dove per fare 100 metri ci metti un'ora.
se ci abiti (come nel mio caso) per prendere i bambini a scuola e tornare a casa 2km ad andare e 2 a tornare ti parte un pomeriggio.

Anonimo ha detto...

bellissima e particolare scala... na scala!
per il resto tutto vero. EUR di giorno pieno de maghine. di notte pieno di rumene e trans.

Anonimo ha detto...

Mi raccomando, continuate a dire che Alemagno è fascista... se fosse davvero fascista allora l'EUR (uno dei pochi pregi dell'eredità fascista) sarebbe uno splendore, ed invece è una lamiera ambulante come il resto della città.

ShareThis