Oggi alle 15 il Municipio 18 contro i vandali che hanno distrutto il Parco Paparelli

16 gennaio 2013


Oggi, mercoledì 16 gennaio, il Municipio 18 ha organizzato una manifestazione di protesta contro i vandali che hanno devastato nei giorni scorsi il Giardino Paparelli a Montespaccato. La manifestazione avrà luogo nel giardino stesso, situato in via Cornelia 75, dalle ore 15 in poi. Lo scopo dell’iniziativa è riunire le forze vive del quartiere per ribellarsi all’inciviltà e ai comportamenti asociali; comportamenti che hanno causato la distruzione dell’area giochi riservata ai bambini del quartiere, e hanno deturpato in maniera irrimediabile i murales a tema sportivo che abbellivano il giardino. Nell’aprile del 2011 infatti, il progetto RecupArt, finanziato dal Municipio 18, aveva riqualificato questo giardino dedicato alla memoria di Vincenzo Paparelli, con una serie di immagini di azioni sportive e frasi di campioni. Sul muro di cinta esterno del giardino sono ancora visibili (seppure anch’essi deturpati da tag e scritte varie) i ritratti di Vincenzo Paparelli, Antonio De Falchi e Gabriele Sandri: tre vittime della violenza legata allo sport e all’odio sociale, cui il Municipio 18 aveva voluto dedicare il progetto RecupArt. Il progetto aveva coinvolto allo scopo un gruppo di writers romani, autori dei murales, proprio per dimostrare ai giovani che la street art può abbellire gli spazi comuni e migliorare così il livello culturale e sociale di un quartiere. Purtroppo, a distanza di meno di due anni,altri sedicenti “writers” hanno ricoperto le opere, con tag, scritte ingiuriose e graffiti insensati. Il danno maggiore è stato però alle strutture ludiche e agli arredi del giardino (recinzioni, scivoli, altalene ecc.) a cui gli ignoti vandali hanno addirittura dato fuoco in alcuni casi. Tutto ciò ha costretto la Polizia Locale di Roma a chiudere per inagibilità il Giardino Paparelli.
Nei giorni scorsi il presidente del Municipio 18 ha mostrato gli effetti degli atti vandalici in un video pubblicato su facebook (visibile qui: http://on.fb.me/11wrFLp) lanciando, con toni perentori, un invito alla cittadinanza di Montespaccato a testimoniare la volontà di ribellarsi alla barbarie. A questo appello alle associazioni civili e culturali del quartiere hanno risposto, aderendo alla manifestazione: laBiblioteca Comunale Cornelia, la Polisportiva Dilettantistica Montespaccato, l’ASD Real Boccea, l’ASD Boccea Nord, l’ASD Green Volley, l’Associazione Amici del MonteAssociazione Praesidium(Protezione Civile), la parrocchia di piazza Cornelia Santa Maria Janua Coeli, il Movimento Petra. La manifestazione inoltre godrà dell’appoggio e del sostegno delle associazioni “Basta Cartelloni – Francesco Fiori”, “CittadinanAttiva Aurelia” e “Riprendiamoci Roma” (promotori dei Decoro Day del Municipio 18) e del Movimento Capitale di Marco Visconti. L’invito è stato esteso anche a tutte le scuole del quartiere, per trasmettere ai ragazzi il messaggio di difesa della cultura e degli spazi pubblici.
Il presidente del Municipio 18 Daniele Giannini, promotore della manifestazione, dichiara quanto segue: “Domani dimostreremo a questi vandali che vigliaccamente agiscono di notte per distruggere la cultura e la bellezza di ciò che è anche loro, che il quartiere e i giovani non li vedono come eroi da imitare, o peggio come “artisti maledetti” in lotta contro il sistema, ma come semplici imbrattamuri; persone annoiate e senza idee, che hanno scelto di esprimersi distruggendo altalene e scivoli. La dimostrazione che alcuni writers non sono artisti (come certi opinionisti ancora sostengono) sta nel fatto che a Montespaccato i loro orrendi tag hanno coperto le opere di quelli che dovrebbero essere loro “colleghi”. Noi difendiamo la cultura e la possibilità, per i giovani, di esprimersi liberamente; ma combattiamo decisamente la barbarie di chi contribuisce al degrado sociale ed estetico della nostra città.
Il presidente della Commissione Sport e Cultura del Municipio 18 e organizzatore dell’evento, Raimondo Fabbri, dichiara:
Come consigliere del XVIII e residente di Montespaccato, sono certo che il quartiere reagirà in maniera positiva difendendo e preservando questo prezioso spazio verde fruito da tutti i cittadini”.

11 commenti | dì la tua:

Alex ha detto...

Per uno scarabocchio sul murales di Totti s'è mobilitata mezza città, per questo scempio di bene pubblico non ho letto alcuna notizia sui giornali. Speriamo che la manifestazione di oggi faccia salire l'indignazione collettiva.

Anonimo ha detto...

Ben vengano le manifestazioni di protesta, ma a poco servono se non si introduce un deterrente. Il reato di vandalismo deve prevedere anni e anni di galera. Meglio sarebbe anni e anni di lavori forzati con la palla al piede. Solo così si riuscirà a stroncare questo fenomeno.
Ma di sicuro il buonista di turno dirà che la palla al piede è da incivili. Teniamoci i vandali allora.

Alex ha detto...

Anni di galera? Quali galere? Non c'è posto neanche per gli assassini... E' notizia di ieri che il presidente del tribunale di Milano ha invitato i giudici ad adottare tutte le misure previste dalla legge (domiciliari, etc.) prima di incarcerare qualcuno: non c'è più posto.
Costruire carceri ed aprire quelle già costruite. E chissene frega se il carcere è lontano dai familiari (perché si fanno anche questo scrupolo!)!!!

Brontolo ha detto...

Dai dai non vedo l'ora di leggere i commenti delle solite testine di cazzo: "eh ma fà er pezzo è un'attitudine" "a me non me ne frega un cazzo se a voi non ve piace" "io me devo esprime"

Anonimo ha detto...

Le carceri si svuotano diminuendo i reati, non rilasciando i criminali. E per diminuire i reati devi fare in modo che delinquere non sia più conveniente. A cominciare proprio dai crimini cosidetti minori, quali scippi e borseggi. Si legge di gente arrestata decine di volte e puntualmente rimessa in libertà. E che incentivo hanno quelli a smettere ?
Ed è così pure per i vandali. Se al primo bastardo gli infilassero la bomboletta al culo e lo spedissero ai lavori forzati per qualche annetto, vedrete che sarebbero in molti a lasciar perdere.

Anonimo ha detto...

Le famiglie di questi dementi devono ripagare tutto, sono costi che la collettività non può più sostenere, altro che bomboletta nel di dietro

Anonimo ha detto...

Punto primo-

i "vandali criminali" a cui volete far sentire il fiato sul collo che hanno distrutto il parco hanno tra gli 10 e i 14 anni, sono i fratellini maggiori dei bambini che frequentano il parco con i genitori. (sorge spontanea qualche domanda..)


Punto secondo-

I "murales" che erano stati realizzati erano terribili e ignobili da punto di vista artistico; dal punto di vista del decoro e soprattuto incapaci di trasmettere alcun messaggio in quanto BRUTTI.

Punto terzo

Ma tu brutto figlio di puttana Sei del Pdl e parli?
Hai ancora il coraggio di parlare?
Cioè Un certo Daniele Giannini che appoggia Berlusconi porco il d.. maledetto chiama a raccolta forze dell'ordine, famiglie, associazioni scuole contro dei BAMBINI per cancellare i disegni sul muro che vengono deturpati solo grazie alla sua ignoranza perchè NON ha fatto il suo lavoro seriamente chiamando un vero artista/writer, PAGANDOLO e realizzando un opera che potesse essere ammirata e rispettata.

Perchè non chiami le guardie per arrestare quel mafioso pidduista ladro corrotto pedofilo puttaniere dittatore sfruttatore criminale del tuo capo???????????????????????

Tutta questa merda, tutti questi bambini con la merda nel cervello che ti devastano il parco giochi sono diretta conseguenza del lavaggio del cervello che dura da vent'anni organizzato dal tuo capo onorevole BERLUSCONI SILVIO e altri quattro stronzi.

DANIELE GIANNINI SE CERCHI IL COLPEVOLE DI QUESTA MERDA GUARDATI ALLO SPECCHIO

IL MONDO DI MERDA CHE STAI CONFEZIONANDO AI TUOI FIGLI E' DIRETTA CONSEGUENZA DEL TUO LAVORO.

complimenti

Anonimo ha detto...

@Anonimo 11:45 AM
Stai sottovalutando il fatto che Totti un milione di voti, per questo ad ogni compleanno presidenti di provincia, regione e sindaco fanno la corsa a chi fa gli auguri per primo.
Basta pensare che per raccattare voti Er Cicoria affisse manifesti in cui gli Totti gli diceva in bocca al lupo mentre Alemagno aveva promesso due stadi nuovi, pensa te come stiamo messi.

Anonimo ha detto...

X anonimo 1.49
Punto 1 -
sono d'accordo con te, sono i fratellini maggiori e le domande nascono spontanee.
punto 2 -
che i murales precedenti fossero brutti è una tua opinione, condivisibile o meno, ma di certo la situazione non è migliorata (spero stavolta sarai d'accordo tu)
punto 3 -
Veramente stai dicendo che la colpa è di giannini perchè non ha chiamato un vero artista/writer, PAGANDOLO? Veramente pensi che le cose sarebbero state diverse, che un disegno diverso sarebbe stato ammirato e rispettato? Allora è per questo motivo che hanno pure bruciato gli scivoli e distrutto i giochi. E' per questo che si distruggono i treni e le stazioni perchè sono brutti? Già stiamo messi male e quel poco che abbiamo lo distruggiamo pure, questa cosa è geniale non ci avevo mai pensato.
Sono d'accordo con te che è stato confezionato un paese di merda, Berlusconi ci avrà messo di suo e la gente come te ci sta mettendo il resto.
Mario

disgusted ha detto...

Mandateli nel deserto e non fateli ritornare più.

Anonimo ha detto...

Perché se devasti un parco pubblico a Londra, Parigi, Berlino, Stoccolma, Zurigo, etc, etc... vai in galera e a Roma invece no ?
E c'è pure chi propone di svuotare le carceri...
Ma rimettiano la pena di morte piuttosto. Anche per i vandali.

ShareThis