Osservare prego la bruttezza degli addobbi natalizi in Viale Marconi

4 gennaio 2013

Gli unici addobbi natalizi al mondo che ti fan passare la voglia di comprare e di spendere. Bleah!!!

19 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Marconi è inesorabilmente condannata, restando così le cose, ad affiancare l'esquilino come quartiere in mano ai cinesi.
E non credo che sia del tutto un male visto che i commercianti romani non hanno saputo pretendere nessuna trasformazione per il meglio, solo disordine e degrado.

Anonimo ha detto...

Io non le vedo queste foto? bho???

Anonimo ha detto...

E' spuntato un video adesso.

Anonimo ha detto...

Grazie per il video,
comunque non mi sembra tanto gli addobbi il problema.
Saranno poveri ma neanche tanto schifosi.
Il vero problema è la lunga serie di macchine in parcheggio.
Dobbiamo impedire la violenza delle automobili nei confronti di città, biciclette e pedoni.
Le regole ci sono, bisogna farle rispettare.

Anonimo ha detto...

gli addobbi vengono decisi dai negozianti e li pagano loro.. ergo soldi loro fanno come desiderano. Le macchine sono un problema ma inevitabile per mancanza di mezzi APPROPIATI che collegano le zone in più è una zona ad alta densità abitativa con palazzi da i 5 a i 9 piani per lo più privi di garage con un mercato varie scuole tanti negozi un cinema 4 autosaloni ecc ecc....come pensate che arrivino tutte le persone o dove parcheggino le persone che hanno una macchina (pensate solo a chi ci abita). Fare un commento "basta solo applicare le regole" non tiene conto della realtà e vuole essere solo futile polemica. Bisogna ragionare su altro per esempio la metro D dare cioè un alternativa a i romani. Sennò così è facile parlare.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Ci stai cercando di dire che tutte le auto che vediamo in questo video sono INDISPENSABILI e VITALI ai loro proprietari?
Noi invece pensiamo che una parte (grande? piccola?) di queste auto sia stata acquistata perché tanto "un posto gratis dove metterla lo si trova"...
Ad ogni modo nessuno vuole ledere il diritto della famiglia media di Marconi composta da 4 persone a possedere 4 autovetture. Vogliamo solo fargli capire che non possono tenerle in strada e devono trovarsi un posto dove metterle: è pieno di parcheggi privati semideserti in zona, basta pagare l'affitto! Coraggio!

Les ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Bisogna disincentivare l'uso dell'auto privata. In famiglia siamo in due, io e mia moglie, abbiamo una auto e uno scooter, io uso quest'ultimo lei i mezzi pubblici per recarci al lavoro e l'auto stiamo pensando seriamente di liberarcene. Per intenderci l'auto non la parcheggio per strada o sui marciapiedi ma pago un garage.

Anonimo ha detto...

che cazzo di post
viale marconi è una strada plebea
e gli addobbi natalizi sono l'ultimo dei problemi essendo provvisori.
i problemi veri sono i palazzi sulla via fanno schifo
sarebbe da buttare giù tutto e ricostruire in modo decente (cosi rilanci pure l'edilizia in crisi) ogni palazzo col suo garage interrato
ed energicamente autonomo.
cosi su una via del genere hai tutto lo spazio per tramvie e piste ciclabili

Massimiliano Tonelli ha detto...

liberati della macchina, quando ti occorre la affitti. Io faccio così e non tornerei mai indietro!

diego ha detto...

@Anonimo delle 4:14

Hai detto una cosa molto sensata, uno dei problemi cruciali di Roma è lo sfascio edilizio che è stato perpetrato tra gli anni 50 e 70, la costruzione di questi quartieri con palazzoni dormitorio, senza servizi adeguati e senza parcheggi sotterranei. Fu l'evidente conseguenza della voracità speculativa dei palazzinari romani dell'epoca. Il risultato è il disastro attuale, quartieri senza un'anima, fondamentalmente brutti. La bruttezza ha un costo non solo estetico ma anche economico, produce cittadini alienati e disinteressati all'ambiente in cui vivono.
Si, in teoria bisognerebbe radere al suolo una buona dei quartieri dormitorio sorti fuori dall'anello ferroviario e ricostruirli con altri criteri più civili.

Andrea2011 ha detto...

Sono d'accordo che la soluzione ottimale sarebbe demolire tutti i quartieri letteralmente SCHIFOSI che sono stati costruti nel dopoguerro, putroppo però non è realizzabile almeno in questo momento storico.

Quello che si può fare è ripulire i quartieri con arredo urbano, tolleranza zero per le auto e le bancarelle e parcheggi sotteranei a pagamento.

La verità però è che di queste cose intessa solo a noi quattro "sfigati" che leggiamo questo blog.

Anonimo ha detto...

Ma che state a blaterare degli addobi natalizi, questo è in assoluto il problema minore della via Marconi. E poi, disincentivare l'uso dell'auto privata, a Roma, bravo! Perchè a Roma le macchine sono 700 per 1.000 abitanti e a Berlino solo 300 e passa? E a Berlino la corsa dei mezzi costa > 2 Euro e a Roma 1 Euro ma sembra che alla gente conviene di più di usare i mezzi a Berlino che a Roma. Oggi come oggi Roma è una città da lasciar perdere, ci vorrebbero due generazioni con formazione buona (e non quei deficienti maleducati di oggi) per tirarla su di nuovo. Ma oggi ho l'impressione che la gente capace va via e rimangono solo i deficienti e che Roma ritorna nel feudalismo medioevale.

Anonimo ha detto...

D'accordo con Les, al romano medio dell'estetica importa meno di zero.

Riccardo ha detto...

percorro ogni giorno viale marconi, e mi piange il cuore vedere come è ridotta; visto che raderlo al suolo è impossibile, secondo me il quartiere può rinascere solo se verrà sistemato l'arredo urbano: ci sono troppe, ma veramente troppe macchine, lo spartitraffico centrale dovrebbe ospitare una tranvia (il 170 trasformato in tram sarebbe un sogno), le corsie da 3 per senso di marcia dovrebbero diventare 2(ricavando parcheggi ai lati della strada), i marciapiedi liberati dai venditori ambulanti ed allargati per ospitare una ciclabile, insomma dovrebbe diventare un tipico quartiere europeo. Tuttavia senza la realizzazione dei PUP a fermi e orti di cesare (e magari con il completamento di quello a trastevere) non credo sia attuabile: le macchine sono veramente troppe

Anonimo ha detto...

ancora che state a parlà delle lucette quando la città è ridotta ai livelli di Mogadiscio,Kampala, Surat... Roma ormai è quarto mondo

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/topi_viale_marconi/notizie/239976.shtml

Anonimo ha detto...

Ho vissuto in zona Marconi per 6 anni. Il quartiere sarebbe pure vitale e negli ultimi anni ha visto qualche (sporadica) iniziativa edilizia volta al rinnovamento, ma sconta l'ingordigia delle amministrazioni del dopoguerra che hanno permesso di edificare brutalmente. Nell'impossibilità di fare tabula rasa, sarebbe una gran cosa agire con: a) parcheggi sotterranei;
b) riedificazione razionale del quartiere fatta procedendo per blocchi (butti giù un blocco di palazzi alla volta e tiri su con criteri moderni e decenti), anche se ci vorrà un paio di decenni per avere un impatto positivo sulla vivibilità complessiva.

Anonimo ha detto...

secondo me i problemi gravi di viale marconi sono 2:

1 - le macchine in seconda e terza fila parcheggiate sul lato destro di viale marconi (per chi va verso l'Eur).
Non capisco come mai non venga messa una corsia preferenziale come sull'altro lato.
Trovo scandaloso e incivile che le macchine vengano parcheggiate a c..o in 2° e 3° fila rallentando il traffico, che a sua volta aumenta lo smog e la pericolosità della strada. (per farla in bici occorre farsi il segno della croce).
Pure gli autobus per fare quel tratto di strada ci mettono mezz'ora.
Non è giusto che per la comodità di qualche incivile vengano danneggiati tutti i cittadini.

2 - le bancarelle (secondo me tutte abusive). Mi riferisco in particolare a quelle che occupano buona parte del marciapiede rendendo il passaggio difficoltoso quando c'è parecchia gente (per non dire quasi impossibile per disabili e mamme con carrozzina).
Chi dà il diritto a questi incivili di occupare tutto questo suolo pubblico?? Sono regolari?? rilasciano scontrino??
Il marciapiede è suolo pubblico che appartiene a tutti e come tale dovrebbe essere libero!!!

Anonimo ha detto...

Sono costretto a viverci e ritengo sia uno dei posti peggiori di Roma da sempre. Trenta anni fa quando ero costretto a passarci pensavo "vivere qui è da pazzi!". Non mi sbagliavo. Unico aspetto positivo è la vicinanza con il centro. Hai capito si che robbba....?

ShareThis