Altra puntata della soap opera "Guardo Milano e mi vergogno d'esser romano". Seguitela

31 gennaio 2013
Ciao Roma fa schifo,
Ieri sono stato a Milano... torno a Roma con una convinzione. La situazione di degrado, sciatteria, schifo che c'è a Roma è tipica di Roma ( e della maggioranza delle grandi città da Roma in giù, e lo dico da calabrese).
La prima cosa che ho visto ieri uscendo dalla stazione centrale è stato un furgoncino della Clear Channel che stavo sostituendo le bici del bike sharing.
Inutile ricordare la situazione del bike sharing romano...
E poi marciapiedi ampi, con materiali di ottima qualità e protetti da robusti paletti. Un sacco di piste ciclabili. Segnaletica orizzontale fatta come si fa in Europa. Un'infinità di preferenziali e corsie per i tram. Cartellonistica a livelli accettabili rispetto al caos romano. In generale ho avuto l'impressione di essere in Europa, anche se anche a Milano non manca la sosta selvaggia, ma solo nei punti (pochi) dove non ci sono paletti dissuasori.
Se già Roma riuscisse ad avvicinarsi a Milano ( senza guardare Parigi o Londra) faremmo un enorme passo in avanti.
Speriamo nel prossimo sindaco, tanto fare peggio di Aledanno è impossibile.

Grazie per quello che fate con i vostri blog, siete l'unica speranza perché le cose un giorno possano cambiare.
Domenico

12 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Magari si potesse risolvere tutto soltanto cambiando sindaco. Ma i sindaci passano... e i problemi restano. La verità è che le aziende municipalizzate e i servizi tecnici sono da sempre in mano a dirigenti incompetenti (in genere ex portaborse di politicanti) e formate da personale con poca voglia di lavorare.

Anonimo ha detto...

Eh ma poi il romanello medio va a Milano e si lamenta della nebbia e della parlantina milanese...

donata ha detto...

Non ho mai avuto grande simpatia per Milano ma debbo riconoscere che surclassa alla grande Roma nei servizi per la cittadinanza, nell'organizzazione della mobilità, nell'arredo urbano, nell'arginare il degrado, c'è ordine e rispetto per le regole, insomma una città che tende ad evolversi ed europeizzarsi ...al contrario di
Roma che si è imbarbarita e pare una città del magreb...

Anonimo ha detto...

"e della maggioranza delle grandi città da Roma in giù, e lo dico da calabrese"...come se le città da Roma in giù le avesse visitate tutte...

Rebel Yell ha detto...

Da romanello medio, a Milano per lavoro da oltre un anno... non posso che essere contento. Di nebbia ormai ce n'è poca (per rispondere all'Anonimo delle 2.28)... a fare la differenza è forse anche un maggior senso civico. Certo, ci sono muri imbrattati dai graffitari anche qui, ci sono quartieri più brutti e più sporchi di altri. Ma camminando per il centro, ci si rende conto di essere nel centro di una città europea... i servizi funzionano bene (e avendo due bambini piccoli le cose si fanno più difficili). Il (purtroppo poco) verde che c'é viene curato e le aree attrezzate sono sempre abbastanza in ordine. Sono tutte cose che riesco a notare perché purtroppo a Roma la situazione è ben diversa... e la cosa mi rattrista, perché i colori e l'atmosfera della Capitale qua se li sognano.

Anonimo ha detto...

Riconsoliamoci con quella davvero barbara abitudine dei milanesi di parcheggiare sui marciapiedi, quella sì da veri sottosviluppati. Per il resto nulla da dire: a Milano c'è uno straccio di comunità civile mentre Roma è ormai una landa popolata da barbari che si azzuffano a vicenda, e con a capo un minus habens con scarse capacità di intendere e di volere.

Anonimo ha detto...

Visto che oggi s'è dimesso l'unico assessore decente di questi 5 anni, non è che possiamo prendere in prestito qualche ex assessore milanese?

Anonimo ha detto...

Milano e' notevolmente migliorata negli ultimi anni. Esattamente come Roma e' stata lasciata nel degrado anarchico negli ultimi anni.
Una buona classe di amministratori e il senso civico fanno la differenza.

Anonimo ha detto...

eh ma come dicono li romanacci...

"'a cosa mijore de milano è er treno pe romaaaaaahhhhh"

Domenico ha detto...

@l'anonimo delle 08:59, ti assicuro che sono stato a Napoli, Palermo, Bari, Lecce, Reggio Calabria, Catania, Siracusa...dimentico qualche altra città importante? Con l'eccezione di Bari e Lecce (che sono tenute meglio senza dubbio, quanto meno il centro), per il resto ho avuto la sensazione di uno scarso senso civico e di poco rispetto per le regole...in generale la sensazione è che ognuno possa più o meno fare come cavolo gli pare. E da quando vivo a Roma (da 4 anni e mezzo ormai) mi sembra che si vada sempre più in quella direzione.
Se puoi portare esempi diversi, prego accomodati.

Anonimo ha detto...

Senza girarci intorno, Roma fa schifo, punto e basta. Chi non nota le differenze o è scemo o cammina con le fette di prosciutto sugli occhi. Comunque a mio avviso più sei rozzo e ignorante e meno noti certe cose, ed infatti i "romani" non le notano.

Anonimo ha detto...

osservazione perfetta!

ShareThis