Cerchi la zona più sciatta di una città super sciatta? Vai di fronte al Colosseo sulla straordinaria terrazza panoramica...

12 agosto 2015













































Difficile aggiungere molto alle foto. Comunque ci proviamo. Uno dei più spettacolari belvederi di Roma: lo sguardo abbraccia un panorama che va dal Colosseo fino alla Basilica di Massenzio, con in mezzo l'Arco di Costantino, i resti del Tempio di Venere e la basilica di Santa Francesca Romana. Poco conosciuto dai turisti stranieri… per fortuna, perché la piazza collocata al suo centro è ridotta a un insieme di sterpaglie rinsecchite e cumuli di terra arida che neanche il deserto del Gobi. Non si capisce se la manutenzione aspetta al Comune o alla sottostante stazione dell'Atac (siamo nel consueto e geniale caos di competenze romano, utile a non fare nulla) ma possiamo immaginare come sarebbe tenuta se si trovassi a Londra, a Parigi o a Madrid. Qui ci sarebbero caffe, aree pedonali, aree per il relax. Una terrazza come questa sarebbe capace, in qualsiasi altra città europea, di sprigionare posti di lavoro a dozzine, qualità urbana e ricchezza per centinaia di persone: qui ce sta un disordinato parcheggio e qualche giardinetto abbandonato oltre che un sacco di monnezza...

Una zona che lascerebbe un eccellente ricordo a chi transita in città, oggi invece è l'ennesima assoluta vergogna che fa vomitare i turisti e che obbliga gli studenti delle circostanti scuole a crescere nel degrado e nella sciatteria: la scuola di vita peggiore che ci possa essere, la scuola di vita che forma i romani di domani...

Il bello è che i dintorni sono pure peggio.

17 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Noi no, l'abbiamo trasformata in area avanzata di ricovero e vendita per bengalesi irregolari.
Chi ci frega a noi....

Anonimo ha detto...

Peccato, basterebbe veramente poco per risistemare e tenere in ordine quel punto panoramico.

Anonimo ha detto...

Ha ragione 10:30 am
Se non fossi nullatenente finanzierei io la posa di erba a rullo e qualche fiorellino, cancellazione scritte con spray e pulizia generale. Quanto costerebbe farlo, il Municipio non riesce neanche a trovare qualche euro per pagare tutto cio' ? maledetti !

Anonimo ha detto...

È ORA DI LANCIARE LO SCIATTOURISM!

Anonimo ha detto...

Dove sono i Beni (mali) Culturali, Italia Nostra, i Verdi, ma sopratutto "il reparto Giardini Pubblici".....tutti ar mare tutti ar mare a mostrar le chiappe chiare,,,,,,!!!!!!!!!!
Vergogna Politici, Giornali, reporters, amministratori tutti colpevoli di menofrghismo.
L'unica cosa che interessa loro è lo stipendio. Fuori!!!!

Anonimo ha detto...

Sto Tonelli visto che ogni giorno cerca di sputare merda su Roma mi chiedo perchè cazzo abita a Roma?
Ma questa merda che sputa su Roma capirei di più se la sputasse da qualche altro posto dell'Italia ma è quasi incomprensibile, dico quasi a meno che non ci siano altri interessi personali da questo blog, che si lamenti e deprima tutti continuando ad abitare qui da noi.
Tonelli Roma non ti vuole e tu odi Roma per com'è, vattene lontano!

Cristina

Anonimo ha detto...

Li' vicino c'e' una scuola, proporrei di far adottare quello spazio dalla scuola: anche questa e' educazione !!

Anonimo ha detto...

cazzo glie ne frega al municipio della manutenzione se puo campare di mazzette....

lmagazzeni@gmail.com ha detto...

Pare che a eccellenti ministri e sottosegretari vari - che hanno case - regalate a loro insaputa, non dispiaccia abitare li'...

Anonimo ha detto...

La cosa che fa rabbia è che il popolo lobotomizzato potrebbe vivere della bellezza della città e invece se la lascia stuprare così.

Anonimo ha detto...

Il problema non è che a Roma ci sia Tonelli, il problema è che ci stiate voi.
Il popolo è, appunto, lobotomizzato, perciò la feccia ormai gli piace; o meglio, piace allo pseudo popolo di cui hanno riempito l'Italia.
Ci vuole un esercizio di forza per espellere lo pseudo - popolo, poi si può parlare di una gestione normale della cosa pubblica, il resto è ricercatissimo sfascio.
Pugny, e tu che ne pensi?

Anonimo ha detto...

La terrazza panoramica, come scritto, andrebbe gestita rendendola bella e fruibile.
L'idea più semplice un chiosco disegnato da "umo bravo" da fare invidia a tutto il mondo.
Anche in questo secolo si possono realizzare opere d'arte.
La terrazza potrebbe diventare un luogp "meraviglioso".
Ma i nostri amministratori lo riescono a capire!!??

Anonimo ha detto...

L'ideale è far sparire tutti i chioschi e tutti i campano-calabresi-siculo-frusinati da Roma, che andassero ad aprire i chioschi in Aspromonte, invece di insozzare Roma come hanno saputo fare a casa propria..

Anonimo ha detto...

Dopo la pronuncia del tar, i tredicine alla fermata dell'autobus di fronte al Tempio della Fortuna virile sono raddoppiati. A volte c'è un ciccione palesemente "eccitato" che viene salutato da vari fornitori con frasi del tipo "boss, ecco il boss, se al boss gira male ammazza a tutti".
La scorsa settimana al venditore balenottero e cocainomane si è avvicinata una signora mite mite di una sessantina d'anni per chiedere dove fosse Testaccio.
Siccome la signora non ha capito al primo colpo i biascicamenti isterici del tossicomane abusivo, questo la ha presa per un braccio e la ha quasi strattonata dandole della scema.
I chioschi sono i tentacoletti dei nipotini dei casalesi, con tutti i vari negroidi lustra scarpe al seguito.

Anonimo ha detto...

SCUSATE IL MAIUSCOLO;

VOLETE RIQUALIFICARE QUESTO PUNTO? FATE APRIRE ALBERGHI AL POSTO DELLA SCUOLA MEDIA ED LE LICEO, CREDO CI SIA ANCHE UN ISTITUTO TECNICO SU VIA CAVOUR...

UN ALA DELLA SCUOLA MEDIA MAZZINI AFFACCIA PROPRIO SU QUELLA PIAZZA E VISTA COLOSSEO, DENTRO NON CI SI FA LEZIONE, L'ALA è INAGIBILE... MA DI CHE PARLIAMO... SIAMO SULL'ORA E NON LO CAVIAMO DAL BUCO

Anonimo ha detto...

Mh, che osservazione intelligente. Basta vedere Termini, per capire quanta riqualificazione portino gli alberghi.
No, mi sembra più interessante capire perché i tradicine stiano ancora là.

Romano ha detto...

A me me pare er posto più bello der monno.

ShareThis