Svendita? Maddeché. L'asta delle case del Comune di Roma. Qualche riflessione su un flop

20 agosto 2015
Idee eccellenti e a tratti rivoluzionarie distrutte da sciatteria e pressappochismo. La sintesi è questa, l'argomento (questa volta, ma è intercambiabile) è il patrimonio immobiliare del Comune di Roma. Un mostro di cui non si riesce a conoscere neppure la reale entità: un'amministrazione che vessa i suoi cittadini con tasse da urlo senza neppure conoscere quante case di proprietà ha. Come se una famiglia privasse i propri figli di un'ora di piscina a settimana, di un pantalone nuovo o di una piccola vacanza all'anno adducendo scuse di budget familiare, pur avendo tre, quattro, cinque o sei  (chissà, magari sette) appartamenti sfitti in zone di pregio o affittati a 100 euro al mese o anche meno. Impensabile, no? E invece il Comune di Roma, forse la peggiore amministrazione pubblica europea anzi togliamo il 'forse', ha fatto così per decenni: pur di alimentare favoritismi, clientele e bacini elettorali ha regalato o abbandonato il proprio patrimonio. Un po' occupato abusivamente, un po' affittato a prezzi risibili, mai scandagliato, mai indagato, mai gestito. Faceva comodo così a tutti, salvo alla parte per bene della città che, via via anche a causa di questo, ha vissuto in un contesto con i servizi che diventavano quelli di Addis Abeba e con le tasse che diventavano quelle di Stoccolma. Una vera frode in piena regola, ma tanto ce sta er campionato de calcio e quindi nessuno si ribella.

Questa china è stata cambiata dal Sindaco Marino. Le case si mettono in vendita. Boom. Geniale. Si finiscono di fare gli interessi di pochi furbi e si fanno gli interessi di tutti facendo cassa per investire su progetti di bene comune. Ottimo. Peccato che l'iniziativa sia stata macchiata da tutta una serie di cialtronaggini e facilonerie che la metà basta. Prima volevano fare lo sconto agli inquilini, anche se morosi (premiando i farabutti), poi hanno nascosto nomi e cognomi dei conduttori storici (come se ci fosse da proteggere chi, oltretutto, aveva beneficiato per anni di pigioni bassissime) e infine hanno fissato l'asta per la prima tranche di immobili il 10 di Agosto.

Insomma era un'asta e l'obbiettivo di qualsiasi asta - come giustamente hanno fatto notare dalla Lista Marchini - doveva essere quello di massimizzare il profitto: dunque grandi pubblicità, grande divulgazione in modo che tutti coloro che fossero stati interessati avessero potuto fare la loro offerta e poi termini in una data utile, non nei giorni in cui mezza città è distratta e in vacanza. Invece zero promozione, poca o punta pubblicità su giornali e siti web...

E infatti come è andata? Un flop clamoroso.Su 35 immobili solo 6 hanno ricevuto un offerta. Roba tipo un albergo affacciato sui Fori Imperiali alla fine di Via Cavour è rimasto invenduto e costava pochissimi milioni di euro (certo, è nascosto da un raccapricciante distributore di benzina, ma non è stata quella la causa...). Svelti sono stati solo i cinesi (bravi, furbi) che si sono portati a casa alcuni immobili a Via Turati, a China Town. Appartamenti a Fontana di Trevi, a Via del Corso. Niente, tutto invenduto salvo una bella casa a Piazza Navona, accaparra per un milione e mezzo senza rilancio alcuno. Gli immobili invenduti verranno rimessi all'asta con un piccolo sconto del 5% (non quelli in centro, che resteranno invariati), ma ci si augura che il Comune si muova in maniera più accorta e credendoci di più: devi vendere centinaia di case, fai un cavolo di sito web cool in cui metti foto ecc e fai sì che ci siano più rilanci possibile santo iddio, no!? Rendi la cosa un evento, costruisci sopra una narrazione: stai rivoluzionando le marcissime prassi cittadine e lo fai in silenzio?

Smacco, comunque, non solo per il Comune ma anche per i tanti profeti di sventura che parlavano di svendita, che profetizzavano una vendita agostana per favorire i soliti noti. Argomenti prevalentemente pentastellati insomma. Ma quale svendita??? Ma quali appartamenti tenuti nascosti per amici e amici degli amici??? E' successo tutto il contrario: la vendita non se l'è filata nessuno. L'amministrazione si è dimostrata solo stupida, non in cattiva fede. Decidete voi cos'è peggio...

22 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ah mò se capisce, te la fai cor sor Marchini vecchio volpotto… ehhhhh ;) ma poi che fai, metti il cuoricino sul logo?

Anonimo ha detto...

Grazie Romafaschifo per questa nuova riflessione sui modi di amministrare
Rom(a).

Comunque, a mio giudizio, più sciatti che delinquenti. Tanto i dirigenti capitolini vivono con i soldi pubblici elargiti a fiumi sulla capitale dalla politica.
I romani coatti sopravvivono con le briciole che residuano e realizzano la propria eistenza in vita con il calcio.

Anonimo ha detto...

"ma ci si augura che il Comune si muova in maniera più accorta e credendoci di più: devi vendere centinaia di case, fai un cavolo di sito web cool in cui metti foto ecc e fai sì che ci siano più rilanci possibile santo iddio, no!?" NO.

UN MANAGER DEGNO DI QUESTO NOME AVREBBE DIRETTAMENTE FATTO UN INVITO UFFICIALE PER TUTTE LE CATENE ALBERGHIERE, AGENZIE IMMOBILIARI, FONDI DI INVESTIMENTO,BANCHE ECC.

ma come dico sempre, nei posti di potere le comptenze non contano un cazzo... conta solo quante tessere porti.

Anonimo ha detto...

È regolare, ancora n'hai capito come funziona er monno?! Che te pensi che da altre parti è diverso? Ancora cor sogno amerigano stai? Che studi, lavori, fatichi… e poi crepi che t'hanno levato tutto e sfruttato fino ar midollo pè buttatte via. La casetta che t'eri comprrato ce devi rimette sopra due mutui, manco uno, pè pagate le cure der cancro che t'hanno fatto venì.

Anonimo ha detto...

L'unica speranza che c'hai è che Al Bagdadi ariva pè davero a piasse Roma. Allora si che vedrai tutte le tue regolette e boiate varie applicate alla lettera. Ma nun te pensa che metteno l'aria condizionata sui treni, ar più te danno 'n cammello 'n cambio te tu moje e tu fija. I New Jersey nun ce ne sarà più bisogno, che si te movi te fucilano seduta stante. Nun ce sarà bisogno de scivoli pè carrozzelle, percorsi per ciechi, e cazzi vari: li fucilano pure a loro.

Anonimo ha detto...

Tonè, fa na cosa, invece de stattene a casetta a pontificare, prenditi l'elenco delle case invendute e fattici un giro.
Vedi se le case / attività commerciali sono libere.
E poi dimmi quale imprenditore con un minimo di sale in zucca si andrebbe a mettere in mezzo a na querelle burocratica pe i prossimi 30 anni per mandare via gli attuali occupanti...

Anonimo ha detto...

Nun te preoccupà che l'occupanti si venneno a Al Bagdadi je danno foco 'nzieme co quei quattro stracci che s'aritroveno.

Anonimo ha detto...

non lo trovo strano, sono anni che e' difficile vendere case, per chiunque....bisogna solo continuare con le aste ed evitare di svendere le case del comune...

Anonimo ha detto...

Una volta in questa citta' comandavano i Cesari, poi i Papi ora guardate in che mani e' finita :
http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/08/20/foto/roma_funerale_trionfale_per_vittorio_casamonica_con_carrozze_ed_elicottero-121292736/1/#1

Facile capire perche' sia ridotta cosi'...

Cittadino Romano e Italiano ha detto...

Roma. funerali casamonica con la musica del padrino. le istituzioni e i loro rappresentanti locali eletti o in divisa guardano , blog di protesta e giornali locali tacciono per convenienza vergogna vergogna .

attacco di panico nella mia citta' ha detto...

infiltrati nel tessuto sociale ? ormai sono alle macchine tessitrici . roma di stazzema abbandonata e non si stanno ritirando ma avanzano prepotenti , i nostri legislatori latitano e la malvivenza sguazza.
associazioni zittite , opera nomadi fa finta di nulla , rappresentanti rom guardano altrove , blog di protesta non prendono iniziativa , giornali locali temono e aspettano la prossima notizia . le divise pensano alla fine del turno

Anonimo ha detto...

Tutti a chiacchierà, ma si ve trovate de fronte 'n Casamonica ve cagate sotto. O mejo ce fate n'affare, sempre che a quello nun je gira e nun ve paga (e ner caso vostro farebbe pure bene).
A me m'hanno mannato all'ospedale, ma io nun ho mica fatto pippa come a voi! Tutti froci cor culo dell'antri ehhh?!?

Anonimo ha detto...

Aho', ma Alemanno e' andato ai funerali ??

Desirè ha detto...

Vergognatevi, lasciate stare i morti e pensate ai vivi.

Anonimo ha detto...

Bè, siccome nieri e sel hanno deciso di ratificare anni di favori alla criminalità organizzata, ergo, le occupazioni abusive, cercando di far approvare una sciagurata delibera di condono in cui si definiscono "associazioni culturali" le associazioni a delinquere dei centri sociali, era necessario che l'asta si tenesse malamente, nel periodo sbagliato, senza preavvisi adeguati e senza necessaria pubblicità.

Anonimo ha detto...

Chiamalo sogno americano, intanto nelle altre città hanno riqualificato zone fatiscenti, post-industriali, degradate, portando ricchezza ed occupazione. Di esempi ce ne sono tanti, ma probabilmente tu non sei mai uscito dal raccordo... Ti meriti il terzo mondo in cui vivi.

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 3.50
In effetti nel mondo "normale" funziona così. In realtà a Roma, per accaparrarsi gli immobili, le catene alberghiere, banche e agenzie immobiliari dovrebbero pagare le cene di pesce ai vari assessori, consiglieri e capomafia dei centri sociali.
Vedrai che quando lo imparano diventiamo meglio di Singapore.
Ps. una volta che dai una poltroncina/posto al comune a qualche capetto dei centri sociali, "gli occupanti" non esistono piu.

Anakasbrasa ha detto...

Ma quale al baghdadi a cojoni, che invece del toyota ve ritrovano a fa le penne col t-max dell'isis. Che manica de cojoni che siete.
https://www.youtube.com/watch?v=Rx8kPBrAAmY

Anonimo ha detto...

@9:51 a cojone… in quegli stessi posti riqualificati che dici te, la gente non lavora più, si è accesa tre mutui sulla casa per pagare il college ai figli, il prato verde fuori casa, e le cure contro il cancro che nel frattempo j'è venuto mangiando e bevendo merda. Poi so falliti, e te, cojone, stai a pagà le cazzate loro più o meno dar 2007. Oltre ovviamente a quelle nostrane… genio, esci te dar raccordo anulare, ma no pè fa du foto a due secchi, ma pè capì bene come funziona er monno.

Anonimo ha detto...

@12:24 A Roma si mangia solo bio e si respira aria pulita, Siete l'unico cazzo di posto dove i figli sfruttano genitori e nonni fino a che non stirano.
Verso quelle zone "fallite" che dici tu ci vanno ogni giorno migliaia di giovani, che a Roma, dove si mangia solo bio, hanno come unica prospettiva la disoccupazione e la povertà.
Le uniche cazzate che pagate, sono quelle della vostra cazzo di amministrazione che non permette lo sviluppo,si proprio lo Sviluppo, quello che rende la vita migliore. A Roma si subisce la lentezza di un gruppo di arraffoni egoisti, che vi spremerebbero fino all'ultima goccia delle Vostre risorse pur di restare sulla loro poltroncina. E sai qual'è la cosa ridicola, che per non fare un cazzo riempono la gente bisognosa di promesse: la casa, il salario garantito, l'integrazione,il sussidio, tutte cazzate!!! (e oltre all'evidenza dei fatti, ci sono atti giudiziari a testimoniarlo)
Io da Roma me ne sono andato da anni, e la differenza vera, è che negli altri posti le persone vivono. A roma si tenta di sopravvivere. A roma si tenta di non venire fagocitati dalla macchina amministrativa, e dai suoi amici degli amici (che poi ti gambizzano direttamente)
Spero di tornare in tempo per vedere al baghdadi che fa le penne con l'sh.

Anonimo ha detto...

La gente bisognosa non si vede e non si sente.
Poi ci sono i "bisognosi" dei movimenti per la casa, quelli di sel per intenderci, che sono bisognosi dal '66.
Bisognosi come i vari imprenditori che grazie al pci di piazza sonnino hanno occupato un palazzo di via gustavo modena con l'aiuto di UN vero bisognoso, il famoso ezio, barbone realmente senza casa e malato.
Questi schifosi dopo aver fatto rischiare a lui il carcere si sono accomodati e lo hanno buttato fuori.
Eccoveli i bisognosi di action.
Il più povero lì, tal salvatore, ha un'impresa con tre lavoranti. E tu perché hai occupato salvatore? "Ecché dovevoannàa viven periferia?".
Testuale.

Armatevi o Partiamo ha detto...

5:26 ha ragione da vendere. Il modo in cui si esprime è la stessa lingua che evidentemente capiscono meglio determinati personaggi.
Immagino lì dove sia andato avrà il suo ruolo di cittadino responsabile, e dia oltre che ricevere e pretendere dalla società.

Siamo ormai allo spartiacque. Chi ha neutralizzato un pericoloso jihadista su un treno di linea pochi giorni fa? Due Marines in vacanza. Non si sono detti: beh noi siamo in vacanza, non interveniamo. Ci pensi la polizia ferroviaria francese o olandese, non è di nostra di competenza. No. Sono intervenuti ed hanno salvato centinaia di vite da un folle estremista, armato di tutto punto. E le armi quella persona le ha ottenute illegalmente, nessuno gli ha fatto alcun test psichico, non ha dovuto dare documenti, pagare bolli, dimostrare di non avere carichi pendenti con la giustizia.

ShareThis