5 mosse per salvare dal disastro Trastevere, San Lorenzo, Pigneto. E molte altre riflessioni sulle quali vogliamo il vostro parere

6 agosto 2015






Il degrado genera le condizioni ideali per la criminalità organizzata, dice il prefetto Gabrielli. Dopo 20 anni (sono almeno due decenni che questo concetto gira a livello internazionale) la Prefettura se n'è accorta, chissà quanto impiegherà (altri 20 anni soltanto, dunque 2035, o forse qualcosa di più?) ad accorgersene il Ministero degli Interni e l'amministrazione comunale.

Trastevere è un caso emblematico di come il caos urbano porto con se problemi ben superiori. Trastevere è uno di quei quartieri in questo momento davvero problematici (come San Lorenzo, Pigneto e in forma diversa Ostia, Torbellamonaca e San Basilio). Posti dove ci vorrebbe l'Esercito, non la Polizia, menchemmeno quella Municipale. Ma in attesa che il Ministero della Difesa comprenda la portata di questa partita, qualcosa si può fare eccome.

Togli le auto in sosta abusiva che riempiono ogni vicolo, ogni ancolo, ogni meraviglioso scorcio, ogni deliziosa piazzetta. Togli le cause del brutto e del cattivo gusto e darai enormi problemi ambientali ed enormi disagi alla criminalità che qui si palesa soprattutto come spaccio, ma anche come aggressività, violenza, abusivismo.

E' dietro le auto che si scambiano le dosi, è nascosti dalle auto che si consumano le violenze e le aggressioni. E' una macchina parcheggiata in maniera criminale, in spregio al patrimonio culturale più importante al mondo che ti fa sentire invincibile, coatto e prepotente all'ennesima potenza. Se posso parcheggiare come non potrei da nessuna altra parte al mondo allora posso fare tutto, è il ragionamento inconscio.

Questa qua sopra, di notte e di giorno, è Piazza della Malva. Un posto magico che per il semplice fatto di stare a Roma si è trasformato in un vero incubo urbano. Una fogna a cielo aperto sotto ogni punto di vista. Dove il paradosso è che - foto di giorno - gli abusi di scadenti ristoratori addirittura "migliorano" le condizioni di una piazza dove qualche folle amministratore invece di rendere tutto dedicato a tavolini e pedoni (lasciando una striscia centrale per il transito delle auto, non si chiedono certo pedonalizzazioni selvagge) ha disegnato strisce blu! I ristoratori usurpano le strisce, le saccheggiano con fioriere, secchi dell'immondizia, portamenu. Il comune mette un cartello surreale in cui, di fatto, vieta di posteggiare oltre ai parcheggi regolari usurpati. Una follia. La piazza non è neppure una piazza tanto che tutti i romani ci passano, ma nessuno (provate) sa come si chiama. Abusi ovunque di ogni tipo. Il degrado chiama la criminalità. A sistemare Piazza della Malva ci vorrebbero due lire e tanta, tanta visione amministrativa. Lo stesso ci vorrebbe per tutte le altre (una dozzina almeno) deliziose e ineguagliabili piazzette di Trastevere. Il caos parte da lì. Una strada per migliorare è questa: impedisci alle persone di esercitare violenza con la propria auto e impedirai automaticamente una enorme percentuale di violenze e crimini a valle. Vogliamo provare e o vogliamo rimanere così? Vogliamo tentare un cambiamento o vogliamo vedere fino a che punto possiamo arrivare? Basterebbe un pelo di arredo urbano, la cosa che fa rabbia è questa. Non ci vuol nulla e funziona senza meno.

Il punto che si vuole far finta di non capire, ma che è notorio in tutto il mondo civile ed evoluto, è che le città comunicano. Comunicano di un linguaggio non verbale che, come tale, è doppiamente efficace per i cittadini e per gli ospiti turisti. Comunicano mediante il "contesto" che è qualcosa di millemila volta più importante di qualsiasi norma, qualsiasi legge, qualsiasi codice. E' un concetto seminale, linguistico per dirla con Chomsky o con Wittgenstein. Il contesto forma il significato. Il significato è la comunicazione che la città trasmette a chi se ne serve. 
Cosa comunica Trastevere? 
Cosa comunicano queste foto qua sopra? 

E' molto semplice: comunicano che chiunque può fare, senza alcuna conseguenza, il cavolo che gli pare. E questo ha delle conseguenze immense e profonde.

Quello che vogliamo sottolineare è la semplicità. E anche la semplicità della risoluzione. Devi riqualificare il Pigneto? Devi riqualificare San Lorenzo? Devi fare lo stesso con Trastevere? E' dannatamente semplice (ecco perché non si fa). Lo puoi risolvere in cinque punti al massimo.

1. togli le auto, quelle abusive, ma non solo: i quartieri della vita notturna devono essere posti accoglienti, non garage a cielo aperto.

2. togli i graffiti dai muri e le affissioni abusive dei localari e dei centri sociali: comunicano illegalità, strafottenza, menefreghismo e anarchia. Non sono innocui! Non è vero che i problemi sono altri.

3. aumenta l'illuminazione delle strade.

4. dota i quartieri di videosorveglianza.

5. pattugliali in maniera fissa, non militarizzando, ma con una presenza discreta, seria e inflessibile.

Non serve neppure arrestare gli spacciatori e i violenti, perché il crimine, da un contesto simile, scappa via. Va altrove o cambia mestiere.

Con venti anni di ritardo hanno capito che il degrado porta criminalità. Ce ne vorranno ulteriori venti per capire che in un contesto come quello romano il degrado è in larga parte provocato dal rapporto malato dei romani con le loro auto. Aspettiamo.

62 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

ma è possibile che il vostro unico cazzo di problema e cruccio fondamentale sono le macchine parcheggiate male in centro????
Sicuramente il comportamento degli automobilisti romani è vergognoso...ed è giusto segnalare il problema; però c'è una città intera che sta andando allo sfascio in tutti i sensi, grazie anche, ma non solo, ad un sindaco totalmente inadatto, incapace e finto moralista; e voi che fate? continuate a pensare alle macchine parcheggiate male????

Ma fateci il favore andate a lavorare voi e quell'inetto di sindaco di merda che vi siete scelti e a cui continuate a leccare il culo.
ROMA ODIA MARINO

n.b. a tutti i moralisti, che navigano troppo spesso questo sito/blog appecoronato al marino babbuino che ci "governa", astenetevi dalle prediche e dal sostenere che i problemi di roma partono tutti dai nostri comportamenti scorretti (vedi i problemi parcheggi selvaggi)

Anonimo ha detto...

marino sulla bici metti il sellino...che a pelle fa male!

Anonimo ha detto...

tutto vero fino a un certo punto. almeno pe il pigneto il decoro è necessario, ma il problema li è la MACRO criminalità, le mafie e la camorra.

Se porti l'esercito al pigneto, e imponi il decoro, lo spaccio si sposterà solo qualche isolato più giù.

quindi si decoro, ma non dimentichiamoci del vero problema. legato allo spaccio.

Anonimo ha detto...

per tutti quelli che MARINO è INCAPACE , che alternativa proponete?
facile spalare merda, ma riuscite a dare anche un mezzo suggerimenti COSTRUTTIVO?

Anonimo ha detto...

3,13PM

Dicci quale e' la tua priorita. Tolto di mezzo Marino (e potrei anche seguirti) cossa succede? cosa suggerisci? Quali effetti immediati e a lungo termine veddi?

Anonimo ha detto...

ti svelo sto segreto.... l'isola pedonale del pigneto è pedonale=no macchine.
non è che se non hanno una macchina dietro cui nascondersi non spacciano.

Anonimo ha detto...

da dove vuoi che parto? in ordine sparso cosi come mi viene:
- droga
- prostituzione
- sicurezza
- immigrazione clandestina
- campi rom
- rifiuti
- mobilità
- trasporto pubblico
- case popolari

ti assicuro che sono cose scritte in dieci secondi, e me ne sono dimenticato almeno il doppio, però capisci che ai romani non frega nulla che questo coglione toglie i camioncini che vendono le bevande al centro (nonostante sia una buona cosa averli tolti) oppure gente che parcheggia male nei quertieri centrali?
io penso che la cosa stia sfuggendo di mano, la città sta cadendo in un vortice e se non si riprende a pensare immediatamente in primis ai cittadini ci saranno parecchi problemi di ordine pubblico/sociale...

Anonimo ha detto...

Siete tanti gli orfani alemannini siete voi i primi degradati di questa città' è a voi che piace fare come vi pare.

Anonimo ha detto...

Siete tanti gli orfani alemannini siete voi i primi degradati di questa città' è a voi che piace fare come vi pare.

Anonimo ha detto...

ma questi so quartiere daa roma e degli romanisti perciò nii toccate !!! forza maggica zempre!!

Anonimo ha detto...

per quanto mi riguarda alemanno può morire stanotte, nessuno ne sentirà la mancanza...
una cosa è certa gli abbiamo spaccato tutti le palle per una nevicata di merda dopo 30 anni che non succedeva a roma, lo avete fatto passare come il più grande coglione della terra...eppure, nonostante mi fa sorridere scriverlo, si stava meglio nel senso che nonostante roma fosse già messa male non era sicuramente ai livelli di kasbah in cui versa ora...

Anonimo ha detto...

3:13

Sei il vero esempio di quella mentalita' che ha distrutto la citta'.
Il maledetto BENALTRISMO e' uno dei piu' grandi responsabili di degrado. Si, esiste una correlazione tra macchine parcheggiate a cazzo e spaccio di droga. In un contesto curato, pulito, dove vengono fatte rispettare le regole, pensa un po' perfino ai macchinari, nn troverai spacciatori, non ci vengono, perche' merda chiama merda, non e' difficile da capire.
Marino e' il primo Sindaco ad essersi opposto ad alcuni poteri forti e mafiosi della citta', forse e' per questo che ti sta sul cazzo !!

Anonimo ha detto...

hai ragione a viale parioli ce n'è poco di spaccio...

Secutor ha detto...

OGGI giorno di immenso giubilo alleluja dio ce' finalmente uno e' Krepato all'inferno topo di fogna sKifoso oggi si brinda alla morte del topo: Writer muore travolto da treno, dipingeva un convoglio. Codacons: "E' una morte annunciata" e' stica.!

Anonimo ha detto...

hai letto o sentito qualcosa riguardo a tale Buzzi e alla giunta che il "sindaco che si oppone ai poteri forti" ha già sciolto e costituito per ben due volte?
Ma facci il favore va...perbenismo a go go...a sto cazzo si è opposto marino!!!

Anonimo ha detto...

MA DE CHE PARLATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Monica Maggioni è la Presidente della Rai.
È UFFICIALE: L'ITALIA È FINITA - Dal Gruppo Bilderberg a Presidente RAI: ecco chi fa carriera in Italia!
La Maggioni partecipò alla riunione del 2014 del Gruppo Bilderberg ora è diventata Presidente Rai con il benestare del Nazareno ( Renzi - Berlusconi )..............

Il Gruppo Bilderberg sono questi ricconi, quelli che decidono tutto:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/08/gruppo-bilderberg-2015-5-italiani-invitati-torna-monti-gruber-confermata/1758309/
Informatevi, è questo il Gruppo che comanda:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Bilderberg

facebook dice:
L’elenco degli italiani che hanno partecipato almeno una volta al gruppo Bildeberg, la loggia massonica più potente al mondo, comprende 43 nomi.
Il nome e il cognome dei soci e la carica che ricoprivano al momento della partecipazione alla lobby.

AGNELLI GIOVANNI, Presidente Gruppo Fiat

AGNELLI UMBERTO, Presidente Gruppo Fiat

AMBROSETTI ALFREDO, Presidente Gruppo Ambrosetti

BERNABE’ FRANCO, Ufficio italiano per la Ricostruzione nei Balcani

BONINO EMMA, Membro della Commissione Europea

CANTONI GIAMPIERO, Presidente BNL

CARACCIOLO LUCIO, Direttore Limes

CAVALCHINI LUIGI, Unione Europea

CERETELLLI ADRIANA, Giornalista, Bruxelles

CIPOLLETTA INNOCENZO, Direttore Generale Confindustria

CITTADINI CESI GIANCARLO, Diplomatico USA

DE BENEDETTI RODOLFO, CIR

DE BORTOLI FERRUCCIO, RCS libri

DE MICHELIS GIANNI, Ministro degli Affari Esteri

DRAGHI MARIO, Direttore Min. Tesoro

FRESCO PAOLO, Presidente Gruppo FIAT

GALATERI GABRIELE, Mediobanca

GIAVAZZI FRANCESCO, Dicente Economia Bocconi

LA MALFA GIORGIO, Segretario nazionale PRI

MARTELLI CLAUDIO, Deputato – Ministero Grazia e Giustizia

MASERA RAINER, Direttore generale IMI

MERLINI CESARE, Vicepresidente Council for the United States and Italy

MONTI MARIO, Commissione Europea

PADOA SCHIOPPA TOMMASO, BCE Banca Centrale Europea

PASSERA CORRADO, Banca Intesa

PRODI ROMANO, Presidente UE

PROFUMO ALESSANDRO, Credito Italiano

RIOTTA GIANNI, Editorialista La Stampa

ROGNONI VIRGINIO, Ministero della Difesa

ROMANO SERGIO, Editorialista La Stampa

ROSSELLA CARLO, Editorialista La Stampa

RUGGIERO RENATO, Vicepresidente Schroder Salomon Smith Barney

SCARONI PAOLO, ENEL Spa

SILVESTRI STEFANO, Istituto Affari Internazionali

SINISCALCO DOMENICO, Direttore Generale Ministero Economia

SPINELLI BARBARA, Corrispondente da Parigi – La Stampa

STILLE UGO, Corriere della Sera

TREMONTI GIULIO, Ministro dell’Economia

TRONCHETTI PROVERA MARCO, Pirelli Spa

VELTRONI VALTER, Editore L’Unità

VISCO IGNAZIO, Banca d’Italia

VITTORINO ANTONIO, Commissione Giustizia UE

ZANNONI PAOLO.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
RFS questi sono i veri problemi di Roma e di tutta l'Italia, non ci distrarre!
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

AVETE CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

tutto vero, tutto giusto e pressochè d'accordo...ma ...CAZZO C'ENTRA?

Anonimo ha detto...

CARI AMMINISTRATORI DEL SITO VE CONVIENE PUBBLICARE STE MIGNOTTATE E FINTI COMMENTI PER EVITARE DI FAR LEGGERE E SCRIVERE ULTERIORI COMMENTI CONTRO IL VOSTRO SINDACO E DISTOGLIERE L'ATTENZIONE DAI LETTORI...PATETICI

Anonimo ha detto...

Una cosa allucinante. È tutto vero. Tra le macchine in doppia fila si commettono atti che nemmeno sul deep web… Vengono messe apposta in doppia fila. Ed io che credevo il mio vicino di casa fosse solo un romanaro doc un po' pigro, un po' paraculo. Manco per niente. L'ho visto che tra le maghine in doppia fila trafficava in derivati finanziari.

Secutor ha detto...

Cari commentatori oggi mettiamo da parte gli asti le polemiche OGGI solo giubilo e alleluja annuncio che è Krepato un writer finalmente dio ha fatto giustizia un esssere non degno di vivere nella società civile è Krepato alla famigliola sono state consegnate le frattaglie e le bombolette spray che l'artista usava per le sue opere devastatorie.....che fiko vedere una bella tomba decorata a graffiti ..... :-)

Anonimo ha detto...

SPARATI COGLIONE

Anonimo ha detto...

Secutor, sei malato te e chi ti da spazio su questo blog.
In blog sano il tuo commento è tassativamente da eliminare, altrimenti è da far chiudere il blog.

Anonimo ha detto...

Andrebbe anche detto che molti dei ristoranti bar locali soprattutto di Trastevere sono di proprietà di ex,ex?criminali,gestiti da prestanome e da affiliati a tutte le forme di criminalità.Come per larga parte dei locali del centro.E se criminalità porta criminalità come fai a bonificare quelle zone.?

Secutor ha detto...

Sapete perchè l'Italia è scaravantate nel terzo mondo ? Perchè ce' gente come sopra che giustifica i writer, i profughi, i migranti, i rom, l'ottavo re di roma, il mondo di mezzo, la gang giovanili......grazie a questi maniaci l'Italia è precipitata nel Kaos nel degrado nel girone del terzo mondo, malati mentali contorti siete voi che avete realizzato il sogno perverso che vi affligge di trasformare l'Italia in un paese in preda a writer, vandali, pandillas, gang giovanili, para mafiosi, rapinatori, borseggiatori di averci imposto il traguardo di raggiungere livelli di degrado e devastazione raramente osservabili nel panorama mondiale.......e ancora volete proteggere e giustificare la povera vittima che tra una pugnetta e un'altra si dilettava a devastare e vandalizzare a me sembrate veramente delle menti perverse e da sottoporre a opportune cure psichiatriche !

Giovanni ha detto...

Per una volta do ragione alla vostra fissa stile De Luca "il problema è il traffico, ingivili zozzoni!": le macchine nelle piazzette del centro qualificano il terzo mondo.
Dirò di più: se vogliamo non solo una città più bella, ma anche strade più sicure io darei libertà di tavolino a tutti gli esercenti. Proporzionata alle dimensioni del locale, con obbligo di arredi decenti e non plasticaccia scalcagnata, e una cifra bassissima per il suolo pubblico. Dove ci sono tavolini ci sono turisti, famiglie, gente e c'è movimento e luce invece di buio, prostituzione e spaccio.
Varrebbe ancora di più in periferia.

Alliss ha detto...

Secutor mi fanno schifo i graffiti e vorrei pene esemplari per chi li fa, ma te che gioisci della morte di un ragazzo sei disumano e te si da ricovero psichiatrico urgente.

Per il resto...è chiaro che se uno mette la macchina in doppia fila non è che poi si trafficano organi per questo, è pure vero che ad esempio a Napoli un uomo è morto a causa della doppia fila che impedì l'arrivo dell'ambulanza. QUeste sono tutte cose da fare. Nessuna di queste, da sola, risolve i problemi. Ma che si incominciasse a fare. Purtroppo quello che a ROma funzionava (male) funzionava grazie alla mafia, l'errore di Marino è stato non di fare finire cose tipo Malagrotta, ma di farle finire senza aver pronta un'alternativa

Anonimo ha detto...

POSSIAMO NON INSULTARCI GRATUITAMENTE PER FAVORE? ESSERE APPASSIONATI DI UNA CITTA' CHE STA AFFONDANDO AUTORIZZA L'INUTILE TURPILOQUIO? QUANDO CE VO', CE VO, MA ... CARMA REGA'.
PEDONALIZZARE IL CENTRO STORICO E LE ZONE LIMITROFE E' UN DOVERE NEI CONFRONTI DELL'UMANITA', PERO' POI BISOGNA APRIRE CHIOSCHETTI A NORMA E BEN TENUTI, ILLUMINARE DIGNITOSAMENTE E PATTUGLIARE LA ZONA.
NON CREDO SIA DIFFICILE. SUL GRUPPO BILDERBERG INFINE: TUTTO VERO!

Alliss ha detto...

Hai ragione, ma leggere dell'ironia su un ragazzo morto (che stava facendo una cosa sbagliata e son d'accordo, ma non vorrei la pena di morte per i writers, mi accontenterei che pagassero i danni) mi ha nauseato. Per il resto non è mia abitudine insultare nessuno.

Però il Bilderberg ma che c'entrava?

Anonimo ha detto...

Il bilderberg è come il prezzemolo: una spruzzata qui e lì ci sta sempre.
Comunque oggi ho visto praticare un aborto clandestino tra due auto parcheggiate in doppia fila. Il risultato è stato Secutor.

Anonimo ha detto...

Secutor e' un poveraccio di estrema destra che non capisce che i primi responsabili di questo schifo siamo noi che in questa città' ci viviamo

Diego ha detto...

La rivoluzione di Roma, anche economica, parte proprio dal suo centro storico.
Bisogna andare proprio verso la pedonalizzazione TOTALE del centro! In maniera progressiva certo, non selvaggia, ma la direzione è quella.
La meta deve essere chiara: via tutte le auto private dal centro, anche per i residenti, tranne forse per chi possiede un garage al coperto.

Secutor ha detto...

Ma avete visto a vedere gli amici del writer di Arona teste vuote con il nulla nella scatola Kranica che non fanno un nullafacenti dalla mattina alla sera io NON sono responsabile IO sono la vittima di questi bimbominkia che devastano taggano bombano con spray acidi punteruoli da decenni come zecche sono annidati a devastare e vandalizzare con tag demenziali che esternano odio (hate) verso chi cerca di fare il proprio dovere sono questi giovinacci teste di minkia quelli delle pandillas quelli del cocoricò che si krakkano i poveracci sono questi piskelli full idiots che pensano solo a sbronzarsi e correre con le macchinine ......cosa c'entro io che tutte le mattine mi alzo alle 6 e lavoro 12 ore al giorno pagando tasse altissime !

Anonimo ha detto...

- droga
- prostituzione
- sicurezza
- immigrazione clandestina
- campi rom
- rifiuti
- mobilità
- trasporto pubblico
- case popolari

possono essere combattuti dal sindaco ma non sconfitti, notizia di oggi, Marino ha tolto i camion bar,a per evitare che ritornassero (ricorsi del Tar eccetera eccetera) c'è voluto l'intervento del parlamento...

Anonimo ha detto...

L'unico certo con la testa vuota sei tu Secutor, sei totalmente fuori.
Menomale che esiste questo blog che ti tiene incollato altrimenti saresti un pericolo pubblico in giro per Roma, però fatti fare una visita probabile che sei ancora recuperabile.

Capo di sto caxxo ha detto...

Organizzate un flash mob. Arrivate in piazzetta alla spicciolata e una volta identificato il criminale che delinque dietro le macchine fuori gli smartphone e via con le riprese.

Anonimo ha detto...

Tutti a parlà male de Roma ma poi nessuno se ne frega di Billemberg della Leopolda del Nazareno degli accordi Renzi/Berlusconi.
Sempre a solita storia il pesce puzza dalla testa ma per comodità volemo fà a pulizia sempre dai piedi e così le cose non cambiano mai ci dice la vita.
Semo tutti burattini in mano a dei pupari.
Anche tu RfS sei uno dei puparo o semplicemente un burattino?

Anonimo ha detto...

Roma diviene una sentìna del vizio di un paese allo sbando in SALDO! Tutto il paese è in saldo! La Fiat non c'è più, la Pirelli non c'è più e anche l'ATAC tra poco non ci sarà più! Diverrà CINESE? Può darsi.
Marino o non Marino, l'Italia è in svendita. Roma compresa.
Come fermare il degrado? Partendo dai fondamentali. La pedonalizzazione del centro è un DOVERE VERSO L'UMANITA'.
Dobbiamo conservare e preservare millenni di storia mondiale per tutti e non solo per quattro bottegai incivili!
Strade senza macchine, pattugliate da polizia benvestita e gentile (poliglotta).
Luci ben messe e voilà! Il centro città è servito, non serve altro che già non ci sia.
Le maghine? Fuori dai 'ball!
Ciao regà e me raccomanno: no al turpiloquio!

Anonimo ha detto...

pedonalizzarla tutta,,,,ma non se pò fà che poi i negozianti si arrabbiano....capite a me

Anonimo ha detto...

Grigia! Una città grigia volete!! Non c'è niente da fare! Tutti soldatini, tutti robottini, parcheggi precisisissimi, treni che arrivano in orario, niente carte per terra, e magari ti dicono pure la fascia oraria in cui puoi tirarti una sega!
Volete una città grigia e noiosa, niente colori nè simpatici bricconi che la fanno in barba alle leggi.
Io non ci sto.

Anonimo ha detto...

ma chissenefrega di tristevere e der pigneto. lasciamoli nella loro stessa merda. e se montano la telecamera ce mettono na busta sopra.

Anonimo ha detto...

Troppo logico, sensato e ragionevole. Queste parole non fanno parte della nostra cultura locale. Ormai per come è ridotta questa meravigliosa città ci vuole un esercito.
Comunque, approvo e ammiro i suggerimenti. Per una volta si vede un residente che sa anche suggerire e dare idee costruttive, invece di criticare quello che dicono gli altri, un passatempo per i romani e non solo.
A sentire i commenti di tanta gente viene proprio da vomitare. NON sono MAI focalizzati sul male di cui si parla, ma sono pronti sempre a criticare, troppo facile e comodo NON suggerire ma criticare.

Anonimo ha detto...

Troppo facile e comodo esse froci cor culo dell'antri.

Anonimo ha detto...

8.34 AM, hai ragione, condivido pienamente!

Rita ha detto...

E' dietro le auto che si scambiano le dosi, è nascosti dalle auto che si consumano le violenze e le aggressioni.


Infatti via dei fori imperiali è finalmente diventata un paradiso della legalità.

Anonimo ha detto...

Lei non ha capito niente di quello che è scritto. E non ha capito lo spirito di questo sito. Che non è quello di risolvere una volta per tutte il problema criminalità organizzata. Lei è una capra. In sostanza, lei fa parte del problema. Saluti.

Rita ha detto...

Meno male che ci pensa lei con le sue note competenze di Anonimo a spiegarmelo.

Non mi sarei mai accorta, altrimenti, che il blog usa scuse quali la criminalità organizzata e no (le violenze e le aggressioni tipicamente non sono da criminali organizzati, tenga presente) e addirittura il terrorismo per supportare proprie affermazioni assolutamente non inerenti.

Giovanni ha detto...

Scusate, due paroline sulla nuova moda di cagare in mezzo alla strada no?

Noooo perché sono extracomunitari, e allora non si può dare dello zozzone ai romani...

Anonimo ha detto...

un povero negoziante del centro che paga un affitto altissimo come pensate che può fare se pedonalizzano tutta l'area?
un povero stronzo che lavora in centro come pensate che ci va a lavorare se non funziona una metro e tantomeno un autobus?

tutto bello quello che vuole fare marino il babbuino, ma prima deve avere delle alternative, non puoi chiudere il centro di roma se non potenzi prima bus e metro!!!

non puoi fare il radical chic e creare ulteriori problemi alla collettività.

E COMUNQUE RIBADISCO CHE NON SONO QUESTE LE PRIORITA DI ROMA... ma tanto dentro questo blog siete tutti appecoronati e froci con il culo degli altri

io prego iddio tutti i giorni che sto stronzo de marino se sveglia freddo e sotto a un cipresso

Anonimo ha detto...

caro Benito quanto manchi a questa povera città ormai ridotta allo stremo, devastata, deturpata, saccheggiata e stuprata...quanta gente righerebbe dritta senza fare la splendida e con tutte queste idee futili da rivoluzionari e libertini...

Anonimo ha detto...

Beh sul libertinaggio "Benito tuo" era un po' di tutte e di nessuna…

Diego ha detto...

Come si va a lavorare in centro?
Coi mezzi pubblici, come succede in tutto il mondo, dove i mezzi funzionano perché la gente li usa...è chiaro che se non li usa nessuno perché intanto "c'ho 'a maghina la schiaffo 'ndo me pare e faccio prima", i mezzi pubblici non funzioneranno mai!
Quello della pedonalizzazione del centro è progetto PRIORITARIO per Roma, da li scaturisce aumento esponenziale per il turismo, più soldi, più posti di lavoro.

Anonimo ha detto...

Perchè non c'è più il commento di frate indovino che diceva che fra qualche giorno verrà pubblicato il confronto Roma-Vienna.

Anonimo ha detto...

@Diego è un cane che si morde la coda. E non lo risolvi incasinando la vita di chi lavora da un giorno all'altro, perché da un giorno all'altro non puoi ritrovarti 7 linee metro, 20-30 parcheggi di scambio in più, e linee autobus funzionanti su tutto il territorio. Le edonalizzazioni si devono fare gradualmente dando delle alternative valide a residenti e lavoratori. La "maghina" che tanto sembri disprezzare è comunque volente o nolente il mezzo di trasporto più diffuso e motrice dell'economia dell'intero scorso secolo.

Anonimo ha detto...

Frate indovino ha rotto il cazzo! Fa anche dei calendari di merda, con grafica pessima, colori raffazzonati, tipografia pressappochista. Se vuoi c'ho er santino de Padre Pio con la foto der padre e della madre sur retro. Na bellezza!

Anonimo ha detto...

Tonelli sindaco!!! Davvero...

Anonimo ha detto...

Cari di RFS,
io direi "dimmi come scrivi, e ti dirò come parcheggi.....".
Basta leggere i cinquanta e passa commenti, qui sopra, e si capisce quanto "disordine" esista nelle teste dei Romani (o degli altri che leggono e parlano di Roma, ovviamente).
Nessuno che si prenda la briga di dare un senso compiuto alla discussione; nessuno che voglia fare un passo avanti, magari per trovare delle soluzioni o fare delle proposte.
Insomma, con tanti "commenti in doppia fila" (leggi: accatastati in disordine, senza logica, postati solo perché tanto non si paga....), cosa ci si può aspettare di trovare per strada?

Anonimo ha detto...

Direi che dalle foto, comunque, la situazione di quella piazzetta non è nemmeno poi così tragica. C'è di molto peggio. Hanno persino i sampietrini puliti, il che è raro. Si ci sono alcune macchine in sosta selvaggia, e sicuramente tra di esse si compreranno azioni abominevoli (tipo decapitazioni e sventramenti vari che manco Hannibal Lecter), ma insomma non è la fine del mondo.
Sarebbe sicuramente meglio se fosse completamente pedonalizzata, con tavoli all'aperto e spettacoli gratuiti concessi al pubblico da Sasha Grey.

Roma Libera ha detto...

Casalbertone con il QUBE, che fra tutti è il problema più macroscopicamente evidente, lo hai saltato a piedi pari...come mai?? La lobby LGBT è un osso troppo duro da mordere eh???

Roma Libera ha detto...

Con tutti i problemi di sopravvivenza che hanno i cittadini romani e non, a'sto coglione interessano solo le macchine parcheggiate male...ma 'n'è che gnente gnente, nun j'hanno dato la patente e sta' a rosicà????

Roma Libera ha detto...

Casalbertoneeeeee er QUBEEEEEEEEEE....è pieno de froci, delinquenti, spacciatoriiiiii le macchine le parcheggiano fino a largo preneste in tripla filaaaaaa!!!!!! De questo nun dite gnenteeeeee, perchè Marino ce pijava li voti ar QUBEEEE.....insieme a quell'artro rotto 'nculo de LUXURIAAAAAAAAAAA.....so' tutti complici e implicati, e i vigili non fanno un cazzo, perchè c'hanno le mani legate!!!! Ma sta cazzo de ROMA fa SCHIFO sur QUBE non ha mai fatto un fiato!!!!! Perchè???? SPIEGACE ER PERCHEEEEEEEE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

a chi scrive: "è possibile che il vostro unico cazzo di problema e cruccio fondamentale sono le macchine parcheggiate male in centro????2 rispondo che sì, è un grande problema e i pezzi di merda come te distruggono con la loro mentalità questa città.

Anonimo ha detto...

Comunque voi con il divieto di sosta e l'uso dell'auto avete davvero una malattia!
La mia proposta è: far passare una metropolitana a Trastevere, pedonalizzare i vicoli e realizzare parcheggi poco lontani, magari collegati dal tram o altro. Ci vuole molto? Si inizi a fare qualcosa! è pure giusto che i cittadini, il sabato sera, possano andare in giro!

ShareThis