50 milioni per il Giubileo. Una serie di motivi per cui potrebbero essere, ancora, soldi buttati

13 agosto 2015
Magari - non certo perché sia migliorata la qualità delle aziende, dei fornitori o della classe politica, ma solo a causa dell'attenzione mediatica dovuta agli scandali - i lavori per l'imminente Giubileo non scaturiranno chissà quale scempio giudiziario, ma questo sarà sufficiente a far sì che i (pochi) soldi investiti si trasformano in un reale miglioramento delle condizioni di vita sia per i pellegrini (nell'arco del 2016) sia per i romani per gli anni a venire? 

Proviamo, con difficoltà, a fare ordine. Col rischio di sbagliare perché, purtroppo, la trasparenza è la chiarezza su quanti soldi ci saranno e su come verranno impiegati è precarissima. Le tranches di lavori dovrebbero essere le seguenti.

1. i lavori già partiti
Ovvero Ardeatina, Prenestina e Nomentana. Lavori già previsti da anni e già finanziati con tempi romani e che, viste le circostanze, sono stati bollati strumentalmente come "lavori-per-il-Giubile" senza che nessuno sia in grado di spiegare cosa c'entri il Giubileo con alcune rotatorie sull'Ardeatina. Questi lavori sono in corso e l'unica cosa degna di nota è la promessa ciclabile leggera sulla Prenestina. A quanto ci risulta le promesse dell'amministrazione su questo stanno già venendo meno. Speriamo di sbagliarci. 

2. i lavori dei 50 milioni di euro sbloccati dal patto di stabilità
E' la tranche di opere di cui parleremo nel prosieguo di questo articolo e che sono state presentate ieri dal Sindaco, dal neo assessore al Bilancio e dall'assessore ai Lavori Pubblici.

3. i lavori proposti dai municipi 
Non se ne sa molto salvo che dovrebbero essere 15 milioni di euro, un milione a municipio. Così il Primo Municipio (dove il 100% dei pellegrini transiterà) avrà la stessa somma da spendere che i municipi periferici che magari non vedranno neppure un solo pellegrino. Si sa, vagamente, che ad esempio il Primo Municipio si impegnerà, speriamo con costrutto, a togliere la vergognosa sosta da Piazza Sant'Agostino. Ma non si sa se questi 15 milioni siano una parte dei 50 milioni qui sopra o magari dei 150 milioni qui sotto...

4. i 150 milioni del governo
Forse la più grande presa in giro di tutto l'esecutivo Renzi da quando ha giurato nelle mani del Capo dello Stato. il Papa ha annunciato il Giubileo il 13 marzo del 2015. Il governo doveva ringraziare, fregarsi le mani e mettersi a lavoro dopo un quarto d'ora stanziando il necessario entro marzo stesso per poter dare una accoglienza dignitosa ai pellegrini. Ora pare che il governo stanzierà i suoi fondi il 27 agosto. Cinque mesi e mezzo di ritardo su un evento proclamato con un anticipo di soli 8 mesi. Una presa per i fondelli che non ha eguali. Ovviamente sui progetti che scaturiranno da questi 150 milioni nulla si sa. Ma come, hai 5 mesi di ritardo e manco li sfrutti per parlare su cosa farai quando arriveranno i soldi? No!






Ma ritorniamo al punto 2, ai lavori annunciati con i 50 milioni già spendibili perché già nel bilancio di Roma Capitale ma bloccati per il Patto di Stabilità. Si tratta di progetti che non hanno avuto nessun tipo di condivisione e spiegazione pubblica. C'è stato - purtroppo - tutto il tempo per fare convegni, presentazioni, assemblee pubbliche e si è optato di non fare nulla. E poi a Ferragosto si è presentata la lista dei progetti. Vediamone qualcuno prendendo spunto dalla news pubblicata nel rivoltante sito del Comune di Roma

La cosa più significativa è che non ci sono interventi con una visione, con un progetto di città, con un'idea di trasformazione. L'amministrazione avrebbe potuto pescare banalmente tra le tante cose sulle quali insistiamo noi qui. Pensate alle ciclabili leggere. Come abbiamo spiegato mille volte hanno il potere di cambiare faccia, con pochi soldi di investimento, alla città tutta stroncando l'abitudine della doppia fila e favorendo la mobilità leggera. Niente di niente. Eppure con qualche milione di euro si potevano fare alcune migliaia di km di piste, sarebbe stato pazzesco vedere la città trasformata in questo senso per il Giubileo e sarebbe stato molto coerente con il mandato dell'attuale sindaco, il quale tuttavia se ne frega di rispettare le promesse fatte in campagna elettorale.

Altra cosa che si poteva fare e che avrebbe modificato la percezione totale della città tutta riguarda la pulizia dei muri e la defissione degli abusi. L'amministrazione, invece, ha tolto questo potere al nucleo dei PICS e la città negli ultimi due anni (tu guarda se questi riescono perfino a farci avere nostalgia di Alemanno, è il colmo dei colmi) si è di nuovo ricoperta di graffiti e scritte vandaliche e in questo modo accoglierà i turisti. Non appare esserci una lira per questo ne nei fondi straordinari per il Giubileo ne tanto meno nel tanto decantato Accordo Ama-Sindacati (quelli dei 300 nuovi spazzini - 20 per ogni Municipio, peccato che ogni Municipio sia più grande di Firenze e Milano messe assieme - dei quali però nell'accordo non c'è traccia). Sempre sulla pulizia una grande opera (visto il livello di vandalismo) doveva essere la ripulitura di tutti i treni della metropolitana e di tutte le stazioni, ma a quanto pare accoglieremo i turisti con vagoni interamente imbrattati.

Altra cosa che si poteva fare riguarda le fermate del trasporto pubblico. C'è un progetto bellissimo che potete leggere qui e che non solo costa zero, ma porta guadagno. Che stronca la sosta selvaggia, ma che fa guadagnare posti auto regolari. Niente. Tutto fermo.


Si è deciso di procedere al rattoppo, il Giubileo che dovrebbe essere un evento universale si riduce alla sistemazione delle fogne, manco fosse - con tutto il rispetto - il Giubileo di Avezzano e non di Roma: poraccismo da tutti i fori. E così togliere i sampietrini da Via IV Novembre, Cesare Battisti e Magnanapoli (non più da Piazza Venezia a quanto pare, bella fregatura) diventa un cantiere di grande caratura internazionale, giubilare, universale. Semplicemente ridicolo. Tra l'altro il milione e mezzo di euro (!!!) per asfaltare queste tre strade utili per salire da Piazza Venezia a Via Nazionale
Ma la maggior parte dei cantieri (a parte alcuni "allargamenti marciapiedi" e controlleremo che vengano fatti con dimensioni corrette) sembrano come piace tanto all'assessore Pucci pensati per il confort degli automobilisti non certo di chi va con il mezzo pubblico, con la bici o a piedi. Questi ultimi restano degli emeriti sfigati che devono soffrì, e magari morì.

Sui mezzi pubblici non c'è praticamente nulla. Si vende come un progetto sul quale fare slides il rifacimento di un marciapiede sulla linea tramviaria Piramide-Trastevere (chiusa da anni perché la Soprintendenza non approva una fermata, perché così stiamo messi) per il controvalore di 100mila euro, meno di quanto tanti privati spendono per rifare il proprio appartamento.

A Piazza della Repubblica si spende oltre un milione per rifare il selciato. Ma si procederà a proteggere realmente le due aree pedonali oggi trasformate in parcheggi abusivi?

A Santa Croce in Gerusalemme e a San Giovanni in Laterano si riqualificherà il verde (oggi campi di patate), ma lo si farà in maniera strutturale o srotolando qualche tappeto erboso che durerà alcuni giorni? E sull'area del sagrato di Santa Croce si permetterà ancora la sosta selvaggia

Il grosso dei finanziamenti se li succhiano i Lungoteveri. Bene, per carità, siamo stati i primi a dire qualche giorno fa che qui serve una ampia riqualificazione. Ma il Comune che visione ha? Non è dato sapersi. Pensa che queste debbano essere delle autostrade urbane utili solo a spaccare la città in due o ha qualche altro obbiettivo? I tanti milioni investiti sui Lungoteveri serviranno solo per far andare più spedite e veloci le auto oppure per migliorare la vita dei pedoni che attraversano e, soprattutto, per disegnare una corsia ciclabile indispensabile (poco importa che ce ne sia anche una sulle banchine, visto lo stato in cui versa e i tanti mesi in cui è inutilizzabile). A quanto pare assolutamente nulla di tutto questo: tutto resterà come prima e si provvederà - come piace tanto al nostro assessore ai Lavori Pubblici - a rendere più liscio l'asfalto e schiatti chiunque si muove non in macchina. Ma una domanda: i pellegrini verranno in macchina? Mah...

E gli allargamenti dei marciapiedi come si fece (seppur mai a sufficienza) per il Giubileo del 2000? Poco e nulla. Su tre stradine. Tre. Davvero! Via Zanardelli, Via del Banco di Santo Spirito e Via della Mercede. Fine. E Via Zanardelli, nelle slides, non son stati neppure capaci di scriverla correttamente. E poi, sempre le slides, promettono di liberare dalle barriere architettoniche i percorsi giubilari. Eccoli qua sotto (sì, manca l'Esquilino: se lo saranno dimenticato, capita). Togliere le barriere architettoniche significa togliere le auto in divieto posteggiate sui percorsi pedonali, se ne sono resi conto? O faranno passare le persone su Via Giulia o su Via della Madonna dei Monti in mezzo alle lamiere?

Ci sono poi i ponti. Oltre un milione per riqualificarli e disegnare la segnaletica (ormai a Roma disegnare la segnaletica è diventato un progetto giubilare, deprimente!). Ma quando il Comune parla di "segnaletica" intende segnaletica indelebile, come si fa in tutto il mondo, oppure intende spray aerosol che dura meno di una settimana così poi si può fare il nuovo appalto per ridipingere e così via all'infinito? E soprattutto quando si parla di "segnaletica" si intende anche di disegnare corsie ciclabili? Al di là del fatto che le bici passano ugualmente anche se le corsie dedicate non ci sono, disegnarle è qualcosa di fondamentale (fondamentale!) a livello simbolico, perché comunica, anche ai più incalliti possessori di suv utilizzato esclusivamente per fare i 300 metri che separano casa dalla tabaccheria e ivi posteggiato in tripla fila, che qualcosa sta cambiando. Lo comunica visivamente. E' basilari. Lo avranno capito, al Comune? 

PS. Ovviamente oggi i giornali cittadini riportano le notizie sui 50 milioni di investimenti come se nulla fosse, in maniera neutra. Ma se i giornali non danno ai cittadini una chiave di lettura (giusta, sbagliata...) su quel che sta succedendo, allora a che servono? Se non formano una opinione pubblica, come non hanno fatto per 50 anni, allora non solo sono inutili, ma sono complici di quella che purtroppo è la peggior cittadinanza d'occidente.

PPS. Non c'è traccia, a quanto pare, nei finanziamenti ufficiali dei "50 milioni" del Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Bici. Ma se ne parla. E magari quando arriveranno gli altri 150 milioni qualche soldo su questa autentica cretinata lo metteranno. Pur di finanziare la ciclabilità vera, quella che serve alla gente per accompagnare i figli a scuola, per fare la spesa e per andare a lavoro.

27 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ancora con 'ste ciclabili? Per i pellegrini? Ma li hai mai visti chi sono, si? In maggioranza persone anziane e disabili. Li mandi in bici? Quelli vengono in pullman turistico in città, con i tour organizzati.
Vabbè che ti piace la bici, ma non è che possiamo diventare tutti cinesi eh!

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello andare in giro per Roma in bici, peccato che te la freghino!
Occorre comperare una bici nuova, distruggerla un po', tagliare il sellino, carteggiare la vernice, ammaccare i parafanghi e ... sei pronto per Roma: la città santa dei ladri.
Soldi buttati per un tornaconto 'estero', ossia: Vaticano, il parassita più grosso di ROMA, con il 60% della proprietà immobiliare del Comune! E non paga neppure l'IMU!!!!
Scandaloooo! Altro che zingarelli! Sveglia! Chi è il padrone della Città???

Anonimo ha detto...

Ennesima occasione per far sparire nelle tasche di pochi i soldi che dovrebbero migliorare la vita di molti. Con il beneplacito della santa romana chiesa, a cui interessa solo far cassa.

Rita ha detto...

Ecco la solita litania... Soldi per le periferie? Buttati, devono andare tutti al I Municipio! In perfetto stile PD.
Perché i torpedoni dei parassiti... Pardon, pellegrini, chissà da dove passeranno.

Anonimo ha detto...

I pellegrini non andranno forse in bici, ma tutto ciò che rompe - e il più possibile - le scatole a chi fin in centro tenta di giungere con l' auto, è cosa buona e giusta. Se non vi garbano i mezzi pubblici le due ruote il monopattino i pattini a rotelle il cavallo o il
cammello ( il dromedario se preferite la monogobba), restate là dove siete.

Anonimo ha detto...

Ci mancava solo l'inutile GIUBILEO! Altra 'emergenza' che poi non riguarda nessuno della città laica di Roma! Il Vaticano è uno stato estero che però (chissà perché?) non paga le tasse!!!
Comunque i soldi andranno in opere fatte in fretta e furia, ossia male e senza ritegno, così come è accaduto per quel carrozzone osceno dell'EXPO, fortunosamente per noi romani, a Milano!
Ciao regà, buon 'giubbileo a tutti!

Anonimo ha detto...

tolgono i sampietrini per mettere una bella colta di asfalto (magari con le quantità di materiali in stile mafia capitale, chissà).
ho visto foto di altre strade del centro dove i sampietrini sono stati "risistemati".
peccato però che una volta rimessi sono state sigillate con l'asfalto tutte le fessure tra una pietra e l'altra. quindi a sto punto che senso ha rimettere i sampietrini. avevano la funzione di drenare l'acqua piovana attraverso le fessure. se sigilli quelle che senso ha mantenere i sampietrini. ora sembrano strade di asfalto con una superficie in pietra a griglia.
ma chi li pensa st'interventi?

Anonimo ha detto...

Con la differenza però che EXPO si sapeva dal 2006 che sarebbe stato fatto a Milano, questo Giubileo invece è estemporaneo e si sa da pochi mesi avverrà. Quindi i due eventi non sono minimamente paragonabili.

Anonimo ha detto...

A milano cmq per l'expo hanno aperto un altro terminal dell'aeroporto a Malpensa, hanno riaperto il naviglio e hanno fatto una linea di metropolitana avviando anche i cantieri per la quinta linea!

Qui la linea C doveva essere fatta per il Giubileo del 2000, non sara fatta fino a S. Giovanni manco per il giubileo straordinario del 2016, ma avanti cosi non arrivera manco per il Giubileo del 2025 a S. Pietro.

La cosa piu avvilente e' culturale/mentale/psichiatrica: rifare le caditoie, i marciapiedi e la segnaletica NON PUO ESSERE UN OPERA GIUBILARE!

Anonimo ha detto...

Ma con 50 milioni su Roma che opere vuoi fare?!? Tutte le belle cose che citi di Miano in parte sono incomplete, oppure non realizzate bene. E comunque sono finite nell'inchiesta per infiltrazioni 'ndranghetiste. Poi all'ultimo momento sono state sbloccate con Cantone. Comunque parliamo di miliardi di euro contro 50 milioni.
Anche la terza corsia del GRA l'hanno finita pochi anni fa e doveva essere fatta per intero per i mondiali del '90.

Anonimo ha detto...

@11:48 ma infatti io resto dove sono, me frega cazzo di venì in centro che fa cagare così come la periferia e di stressarmi la vita inutilmente. Ma ho la possibilità di scegliere.
Altri ci devono venire per forza, non a farcisi un giro, bensì a lavorare tutti i giorni. Diglielo a loro di andarci in monopattino, che sono pitecantropi, cercotopi e quant'altro. Se te pijano a pizze non è che je poi dà torto: pagano er permesso ZTL, pagano la sosta oraria, magari prendono i mezzi alcune volte per cercare di risparmiare e si trovano quello che sai bene (oppure no? Oppure sei uno che i mezzi dice agli altri di prenderli, tanto tu fai il tragitto casa lavoro a piedi in 15 minuti come un paesano?), pagano tasse altissime, e poi si sentono pure dire che la loro città è improduttiva ed un peso per Milano (!!!). Ma che film te sei visto? Ma come ti droghi?

Anonimo ha detto...

BIKE LANE A COSTO ZERO cristo santo, non servono 50 milioni di euro, solo la volontà! le vengo a dipingere io gratis cazzo!!|!

Andrea ha detto...

Via di Propaganda e Via Due Macelli hanno bisogno di avere marciapiedi più larghi. Migliaia di turisti e risidenti, devono lottare con le macchine per andare a Piazza di Pagna. Una battaglia per i pedoni ed una vergogna per la zona. Sembra più il terzo mondo che il primo municipio.

Anonimo ha detto...

Vojo il parcheggio per il monopattino e la corsia priveligiata altrimenti Roma fa Schifo.
Da Decathlon mi sono già comprato il monopattino e il casco con il bonus RFS, vi prometto che non lo parcheggerò in doppia fila!

Anonimo ha detto...

"ogni Municipio sia più grande di Firenze e Milano messe assieme"

Aspè aspè, chi è che diceva queste cose e veniva regolarmente deriso?

Anonimo ha detto...

Mi ero perso la chicca finale dell'articolo. Il PS su la stano che non formerebbe un'opinione pubblica e quindi per tale motivo sarebbero inutili.
In Italia abbiamo avuto due fronti economico-mediatici, uno di Berltsconi, l'altro di De Benedetti. Ed hanno "formato" eccome l'opinione pubblica, in un tripudio ventennale di berlusconismo vs antiberlusconismo. Il risultato è abbastanza evidente oggi.

Anonimo ha detto...

I pellegrini devono soffri'!!!
Se la devono guadagnare quella cazzo di vita eterna, mica che la regaliamo così!!!!
Mica che la salvezza dell'anima si trova sotto i sassi!!!!
Pellegrino, zitto e pena, in ginocchio sui sanpietrini sconnessi!

Anonimo ha detto...

...che tristezza!

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi spiega perché vengono snaturate intere aree togliendo i sampietrini, anziché posizionarli bene (come in alcune aree del centro storico)? Tra asfalto posato male e sampietrini posati male non c'è differenza quando vi si passa sopra coi tacchi, moto, auto o bus.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, calma. Il problema è il Giubileo che non riguarda Roma ma lo stato estero che la parassita da millenni. Perché a pagare sono sempre e solo i romani? Chi comanda in città? Occorre chiederselo e chiedersi perché c'era Mafia Capitale e perché nessuno se ne era accorto ... no? Ciao

Anonimo ha detto...

Che senso ha avere una ciclabile sul lungotevere? Volete ucciderci tutti di cancro al polmone? Si aggiustasse quella sugli argini almeno ti respiri la fogna del teverema non lo smog!

Anonimo ha detto...

Ovviamente se c'è qualcosa da riqualificare si fa nel municipio I. Tutto il resto è "periferia"

Anonimo ha detto...

rifare l'ardeatina è inutile? infatti è la strada che porta al divino amore che è la struttura della chiesa più grande fuori il GRA e se anche non ci fosse il divino amore rifare l'ardeatina è un fatto dovuto dato che ci passano migliaia di macchine al giorno

per il resto , in 8 mesi nemmeno in svizzera sarebbero stati in grado di organizzare degli interventi sei
1. ci sono comunque delle procedure di progettazione , procedure per gli appalti e i tempi per i lavori effetti, a meno di non avere i progetti già pronti e soldi a bilancio come fai a fare tutto in 8 mesi
2. la possibilità che i soldi non venissero sbloccati , e di fatto hanno sbloccato solo i primi 50 milioni

capisco la tua avversione per le periferie (ardeatina?) , io invece potrei chiedermi perchè stanno rifacendo la prenestina , non mi sembra che porti a nessuna chiesa o punto di aggregazione per il giubileo

Anonimo ha detto...

Prolungate la linae A della metro, perchè, a Battistini, non c'è un parcheggio di scambio dal momento che NON doveva essere un capolinea!!!!!

Anonimo ha detto...

Attenzione in quanto il 16 agosto 2015 è previsto un nubifragio di rilevante intensità nella zona di Roma che potrebbe portare la medesima distruzione già vista a Firenze. In tal caso i progetti esposti saranno totalmente da modificare e la cifra dichiarata non sarà certamente sufficiente. E' necessario considerare le implicazioni metereologiche che sono ormai divenute di rilevante impatto sulle strutture urbane.

Anonimo ha detto...

Come riesce a farsi dare i soldi il Vaticano di questi tempi è incredibile.
Visto monsignor Galantino com'è attivo, quando si profila all'orizzonte l'estinzione dell'immigrato d'oro?
Povero papa Benedetto, con che genia hai avuto a che fare.
Meno male che la Caritas ci mette i soldi di tasca sua...
uah-ah-ah-ah!
Davanti al centro Astalli c'è una delle migliori piazze dello spaccio di Roma, ma naturalmente nessuno vede niente, poveri negretti negletti.

Anonimo ha detto...

Ma se proprio si devono spendere tanti milioni per questo Giubileo della Misericordia....con quei soldi non si potrebbe dare una alloggio ai poveri che dormono per terra? o levare un po' di amianto in giro per Roma? o pulire meglio chiusini e fogne? o comprare la carta igienica per gli asili? o far passare qualche autobus in più? Qualcuno crede che una città diventi più bella se si realizzano opere urgenti di edilizia?....io chiedo misericordia misericordiaaa misericordiaaaa....quella vera!


ShareThis