Aiutateci a segnalare. Il Ministero della Cultura massacra l'area di Santa Croce in Gerusalemme. Piazza pedonale e giardini storici trasformati da giorni in parking illegale

13 luglio 2015


































Ciò che sta accadendo in queste sere a Santa Croce in Gerusalemme (una delle 7 basiliche della città, che dovrebbe in questi mesi prepararsi e farsi bella per il Giubileo) è paradossale. C'è una manifestazione serale di alto lignaggio culturale: si apre l'orto monastico dentro all'Anfiteatro Castrense, si apre la chiesa fino a tardi con tutte le sue incredibili reliquie, si apre l'area archeologica di proprietà della Soprintendenza e si aprono i musei della Fanteria e dei Granatieri di Sardegna. Inoltre c'è il cinema all'aperto, di fronte agli spazi del Ministero, organizzata dalla Direzione Generale del Cinema. La rassegna si chiama Effetto Notte ed è messa in piedi dal Ministero della Cultura e dall'Esercito.

Viste le forze in campo ti aspetteresti ordine, rispetto (Esercito) e tutela dei beni culturali (Ministero). Niente di tutto questo. In questi giorni la piazza pedonale della basilica eleniana si sta trasformando in un'area di inciviltà all'ennesima potenza. Le auto dappertutto senza il minimo controllo (abbiamo più volte provato senza fortuna a chiamare i vigili urbani), il selciato dell'isola pedonale devastato, decine di automobili sul parco, sui giardini, sulle aiuole. Le foto notturne forse non rendono l'idea e allora abbiamo predisposto anche un breve video. Ma davvero la cosa è al di là di ogni immaginazione. Nulla del genere si è era mai visto su questa Piazza che è stata riqualificata per il Giubileo del 2000 e che invece viene massacrata per il Giubileo del 2016: davvero il colmo, davvero paradossale.
La cosa grave è che si potrebbe risolvere con poco: l'area è piena di vigilanza militare all'ingresso di ogni sito. Basterebbe mettere due persone all'ingresso dell'area pedonale impedendo loro di accedere. Un gioco da ragazzi che non pregiudicherebbe la riuscita della rassegna: tutta l'area circostante presenta infatti decine e decine di posti auto regolari sempre liberi: non esistono problemi di parcheggio che, seppur in via ipotetica, giustificherebbero questo autentico scempio.

Vi chiediamo una mano per segnalare quanto sta avvenendo. Sia su IoSegnalo (sicuramente tutti lo avrete attivato perché è un servizio fondamentale per tutte le nostre battaglie, se non lo avete fatto fatelo), sia sul profilo twitter del Ministro Dario Franceschini (@dariofrance), sia sul profilo di Raffaele Clemente sempre su Twitter, sia alla mail dell'Urp della Direzione Generale Cinema che organizza l'evento (dg-c.urp@beniculturali.it), sia alla segreteria del Direttore Generale (dg-c@beniculturali.it) ed al suo capo segreteria (alice.tavazzi@beniculturali.it). E ancora alla sempre attenta assessora all'ambiente (l'unica che si salva in quella giunta) del I Municipio (anna.vincenzoni@comune.roma.it) così come all'assessore alla mobilità (guido.improta@comune.roma.it). E a chiunque altro vi venga in mente. Vediamo se, insieme, riusciamo a farli smettere? L'ignoranza, la cafonaggine e l'inciviltà dei romani è fuori discussione e ormai scontata, ma questo non deve legittimare chi organizza eventi a fottersene delle conseguenze che questi hanno sul territorio. Tanto più che qui si tratta di uno dei territori più delicati e straordinari della città.

21 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Questa città con i suoi pseudo cittadini andrebbe commissariata subito.siamo un oltraggio alla cultura e alla storia.abbiamo un patrimonio storico incalcolabile trattato in maniera assurda.dovrebbero levarci tutto Colosseo pantheon piazza navona fontana di trevi etc etc non meritiamo niente visto il modo in cui trattiamo la storia che ci è stata tramandata.questa città in un altro paese civilizzato sarebbe un gioiello e invece è una latrina a cielo aperto....che schifo.

Anonimo ha detto...

Pensa che c'è proprio scritto nel programma pubblicato nel sito MiBACT:
E’ consentito il parcheggio nella Piazza Santa Croce in Gerusalemme

Leggere per credere!
Programma

Anonimo ha detto...

Solo i cialtroni organizzano un evento non considerando l'impatto sul traffico veicolare. Risolverlo deturpando un'area pedonale rendendola parcheggio è inammissibile. Vergogna.

Anonimo ha detto...

De che stamo a parlà ce sta scritto sul programma che se pò parcheggià a cazzo de cane

Anonimo ha detto...

In una città dove ormai prendere la macchina è diventato un "obbligo" vista la situazione disastrosa dei mezzi pubblici quanto tempo ci vorrà adesso per recuperare un tipo di cultura che porti ad utilizzare il mezzo pubblico.
Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro a cui è stata messa in mano la gestione di un servizio che poteva alleggerire il traffico di questa città.
Abbiamo una metro che un anno si e l'altro pure chiude alle 21.30 per pseudo lavori di manutenzione.
Di cosa stiamo parlando allora. Che per andare ad una manifestazione o ci andiamo con i mezzi pubblici , inesistenti ed inefficienti, o ci andiamo con la macchina e deturpiamo la manifestazione stessa. Un cane che si morde la coda in una città ormai persa....

Anonimo ha detto...

Non è la prima o l'ultima zona pedonale deturpata. Non capisco che cavolo le fanno a fare. O forse si è capito .....

Anonimo ha detto...

Non è la prima o l'ultima zona pedonale deturpata. Non capisco che cavolo le fanno a fare. O forse si è capito .....

Anonimo ha detto...

L’incapacità di ascoltare la città

Quanto alla sua persona, prendo atto dell’invidiabile pedigree romanesco che egli vanta. Ma ai miei occhi ciò rende ancora più stupefacente la sua assoluta incapacità di entrare in sintonia con il cuore e le viscere della sua città, di ascoltarla e di farsene ascoltare.


Ernesto GAlli della Loggia involontariamente ha fatto un grandissimo complimento al Sindaco Marino!

Vivaddio ce ne scampi di un sindaco che sia capace di:
entrare in sintonia con il cuore e le viscere della sua città, di ascoltarla e di farsene ascoltare.

Ahaha.
ALEMANNO ci riuscva BENISSIMO a capire le viscere di questa città e dargli retta.
E' proprio TUTTO QUELLO CHE NON VOGLIAMO, che entri in SINTONIA ocn le VISCERE di questa città!


Un motivo in più er sostenere MArino e per mettere in ridicolo gli intellettuali romani che si dimostrano ora e per una volta dei grandissimi qualunquisti.
Che giudicano (ma cosa giudicano? ma chi sono? Ma dove leggono le notizie su Roma? SU TOPOLINO? bho!) i risultati politici dalla POPOLARITA'.

Ahahha.
No Comemnt!
Veramente NO COMMENT!

Anonimo ha detto...

Io però non ho trovato nessuna ordinanza, deliberazione o atto in cui viene concesso il parcheggio in Piazza Santa Croce in Gerusalemme. Chi ha deciso e chi ha dato il permesso a parcheggiare li?

Daniele

Anonimo ha detto...

Strano che ci siano andati tutti in macchina, i mezzi pubblici sono così comodi ed efficienti! Sono Pazzi Questi Romani.

Anonimo ha detto...

Assurdo che siamo costretti a parcheggiare fuori, con questo sole! La macchina diventa rovente e si possono anche avere gravi conseguenze per la salute!
Mi chiedo perchè non ci fanno parcheggiare dentro la navata? Basterebbe poco, levi le panche e metti una pedana, e apri la porta principale!! Questa amministrazione fa schifo, Marino dimettiti!!!

Anonimo ha detto...

il numero eccessivo di auto a roma è soprattutto figlio di una rete di trasporti ridicola e inefficiente

sono molti i romani che preferirebbero evitare l'uso dell'auto (ed i relativi costi e stress) ma spesso non c'è alternativa

a roma servirebbero almeno 5 o 6 linee di metro (con frequenza degna di una capitale europea)

ne abbiamo 2 e mezza, con frequenza degna del bangladesh (grazie ATAC di merda !!!)

MIBACT - Direzione Cinema ha detto...

Gent.ssimi,

a nome della Direzione Cinema del MIBACT e degli organizzatori della rassegna Santa Croce Effetto Notte ringraziamo per tutti i messaggi che contribuiscono a concorrere ad una corretta gestione delle aree interessate. Per chiarezza teniamo a precisare che l'autorizzazione all'uso dell'area citata come parcheggio è stata regolarmente richiesta e concessa dal Municipio del Comune di Roma di competenza, proprio per evitare soste incontrollate e selvagge nelle zone limitrofe.
Ringraziamo per la segnalazione tramite foto di parcheggi impropri, che sarà cura sottoporre all'attenzione degli opportuni organi di vigilanza.
Invitiamo, infine, a farci visita per verificare di persona quanto impegno, lavoro, dedizione ogni sera viene profuso dalla task di professionisti al fine di offrire ai cittadini spettacoli gratuiti in una delle aree più belle di Roma, che, gli organizzatori, ovviamente, amano e rispettano per primi.


Distinti saluti
Ufficio stampa Santa Croce Effetto Notte

Anonimo ha detto...

lho scritto già mille volte , fare un area pedonale e lasciarla vuota non ha senso
ma a roma succede sempre cosi

in questa area pedonale di merda non c'è neanche una panchina o una fioriera, che non servono solo per "arredare" ma servirebbero anche da barriere contro le macchine oltre che valorizzare l'area.

invece di panchine (come in tutta la città) neanche l'ombra, poi vi lamentate che i turisti si siedono sui prati a p venezia, ma che cazzo devono fare quei disgraziati se in quella piazza di merda non c'è neanche l'ombra di una panchina.

Anonimo ha detto...

Ma che meraviglia! Quindi è proprio il Ministero dei Beni culturali che si occupa di trasformare le piazza storiche in autorimesse. Surreale. Abbiamo veramente toccato il fondo.

Anonimo ha detto...

@Ufficio stampa Santa Croce Effetto Notte

Per caso questa concessione è stata pubblicata anche sui siti istituzionali? Sul sito del comune,del municipio e dell'ATAC non se ne fa cenno.

In che modo il Municipio avrebbe formalizzato il permesso? A voce per caso?

Anonimo ha detto...

Ma veramente all'estero in genere è normalissimo sedersi o sdraiarsi sull'erba. È che qui un'aiuola decente è vista come una specie di reliquia sacra, da mettere sotto una campana di vetro. È meglio non mettano fioriere che poi inevitabilmente vengono vandalizzate o comunque lasciate all'incuria, così come per le panchine. Anzi seco di me a Roma ci sarebbe bisogno di una de-barocchizzazione per i prossimi 50-60 anni. Tutto molto spartano e semplice da pulire o comunque da mantenere/sostituire. Alleggerimento di tutta la città ormai ottenebrata da ammennicoli inutili e decadenti.

Anonimo ha detto...

Invece la canaia sciolta è un tocco di finezza che nemmeno ad Acapulco.
Chi non ha mai sognato di sdraiarsi in un prato verde e di vedermi penzolare la lingua bavosa di un quadrupede sulla faccia?
Purché se magna, e si finga di far parte di qualcosa in movimento, ormai non frega più niente di niente a nessuno.

Anonimo ha detto...

Quindi il problema sarebbe il cane?
È arrivato Romeo, er mejo gatto der Colosseo.

Anonimo ha detto...

A Parigi ad esempio ti risulta non ti puoi sdraiare sull'erba? O ti risulta chi lo faccia sia "canaia sciolta"? Di "sciolta" c'è solo la merda del tuo commento oltre quella che ha soppiantato la materia grigia —ove mai ce ne fosse stata— nel tuo cranio.

Anonimo ha detto...

Invito i commentatori di questo blog a riflettere sul fatto che è stato organizzato un evento a favore dei cittadini che, peraltro, non sborsano un euro per passare la serata o vedersi un film godendosi le splendide serate romane.
Abbiate almeno un minimo di rispetto per chi ci ha speso tempo e fatica "senza nulla a pretendere.....".
Circa il parcheggio nella piazza antistante la Basilica, autorizzato come tutti gli altri anni dal Comune, sarebbe possibile disciplinarlo con un paio di parcheggiatori abusivi, tenuto conto che i Vigili Urbani a quell'ora non ci sono........
Al Signore che ha prodotto il reportage fotografico, chiedo dove era stamani in occasione di un funerale che si è svolto presso la Basilica, con il personale che lavora o che doveva raggiungere il MIBACT o la Sopraintendenza o il Museo della Fanteria, che è stato ostaggio del parcheggio selvaggio dei partecipanti alle esequie, per un paio d'ore.
Per par condicio, giusto per citarne una, sempre il medesimo Signore, dove si trovava il 1° maggio, in occasione del famoso Concertone dei Sindacati, quando riducono piazza San Giovanni in una latrina a cielo aperto? Anche quello è un evento "gratuito"......
La verità è che, come diceva D'Azeglio, l'Italia è fatta, adesso bisogna fare gli italiani.......
Il cittadino romano dovrebbe avere rispetto del patrimonio che ha e non sa gestire!
Ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole in anarchia totale, in un posto dove il rispetto delle regole è a dir poco effimero!
Per questo non merita nulla..........neanche lo sforzo di essere educato.
Consiglio agli organizzatori della Manifestazione......l'anno prossimo fatevi i fatti vostri, andate in vacanza e chiudete tutto, tanto non meritano niente!
F.to Luigi

ShareThis