Perché a Roma i Vigili Urbani lasciano i loro nastri gialli sempre abbandonati in giro? La denuncia di un senatore

1 dicembre 2015






Roma, a Villa Borghese. Le fettucce di plastica usate dai Vigili per delimitare alcune aree, sono abbandonate ovunque. Ma è un'abitudine ormai consolidata. Tutta plastica che non giova né al decoro né all'ambiente. Chi le ha "dimenticate" potrebbe porre tempestivamente rimedio? Altrimenti chiamatemi che vado io.   
Senatore Aldo Di Biagio

*Nessunissima dimenticanza,
purtroppo una prassi. Una prassi delle peggiori che dice quale sia il sentimento diffuso verso gli spazi pubblici e le aree comuni. Basterebbe solo questo costume, ripetuto ogni giorno, a far capire molto, moltissimo di questa città.
-RFS

37 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Circoscrizione estera di elezione: EUROPA
Nato il 23 dicembre 1964 a Roma
Residente a Zagreb (Croazia)
Professione: Dirigente sindacale

Elezione: 24 febbraio 2013
Proclamazione: 7 marzo 2013
Convalida: 11 marzo 2014
Membro Gruppo AP (NCD-UDC)

Vicepresidente della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali)

Membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro

Membro del Comitato per le questioni degli italiani all'estero




Ma pensa chi ti fornisce le notizie, stai alla frutta ormai.

Papinianus ha detto...

Ma giustamente solo un cittadino eletto residente all'estero poteva notare una cosa del genere. Per i nostri residenti è normale, neanche ci fanno caso, e contribuiscono con quest'ignavia all'accumularsi del degrado cittadino.

Anonimo ha detto...

visto chi siede in parlamento mi sembra uno dei meno peggio...

Anonimo ha detto...

Sciatteria e pressapochismo, il romano fondamentalmente è un lavativo, sia che indossi la divisa da Vigile sia quella di operatore ecologico, voja del lavorà ZERO...A NOI C'È PIACE DE MAGNA E BEVE E NUN CE PIACE DE LAVORA'

Anonimo ha detto...


Ma si, buttiamola in caciara ... in fondo i nastri gialli sono festosi, no?
Assomigliano alle stelle filanti ... eppoi è quasi Natale, daje!
Ma con i disastri urbani che corrono, l'Onorevole non ha niente di più importante da segnalare? Che so, la MAFIA a Roma, il problema dei Campi Rom, il manto stradale bombardato, i marciapiedi trasformati in parcheggi, gli ospedali da terzo mondo, le alberature abbandonate, l'arredo urbano inesistente, i furti diffusi, la carenza di polizia, ... ?!
Ciao, qua butta male!

Anonimo ha detto...


... a proposito, la moltitudine di disoccupati senza salario fisso garantito non è un po' più importante dei nastri gialli della ex municipale?
Capisco che all'Onorevole disturbi la vista nel suo cammino ovattato per le vie del centro nel tragitto casa/parlamento ma non si preoccupi, vada tranquillo a mangiare a 5 stelle nella mensa interna a costo di tavola calda, si rechi dal barbiere più pagato del mondo e non esca giammai!
Le si potrebbe offuscare la visuale con alcune brutture insopportabili, no?
Ma dove siamo finiti? Aiuto!

Lanzo ha detto...

Portace n'antro litro che noi se lo bevemo... E poi ja risponnemo embe' embe' che c'e'.

Lanzo ha detto...

C'era na volta tutto quel che c'era, povera Roma nostra furastiera.

Anonimo ha detto...

http://www.huffingtonpost.it/2013/06/03/truffa-allinps-indagato-senatore-di-biagio_n_3377457.html

Senatore indagato, corretto?

Anonimo ha detto...

Cosa c'entrano le qualità personali o politiche del Senatore che fa la segnalazione?
Il problema esiste, a prescindere da chi lo denuncia.
Se i nastri sono usati come segnaletica stradale complementare, la Forza di Polizia che li appone ha il dovere di rimuoverli, perché continuano a determinare specifici obblighi anche quando non ne sussiste più l'esigenza.
Se si tratta di mero strumento di segnalazione, allora si tratta - terminato l'uso - di un rifiuto solido urbano, che va smaltito secondo la normativa. Chi lo abbandona commette un illecito.
In ambo i casi, è palese che esiste un obbligo a rimuovere i nastri al termine dell'esigenza. Obbligo giuridico, non "estetico".

Anonimo ha detto...

Fino a prova contraria i vigili avrebbero anche l'obbligo giuridico di lavorare, ma sembra che di queste piccolezze, di andare in giro a fare multe e a combattere abusivismo, non je ne freghi un beneamatissimo cazzo!

Anonimo ha detto...

giuro che era un tipo di segnalazione che prima o poi avrei mandato a RfS. anche io ho notato spesso questo comportamento da parte dei vigili.
giusto per fare un esempio su una strada che spesso è oggetto di eventi: Via delle Terme di Caracalla.
Ogni volta che c'è quella strada viene chiusa e transennata e delimitata con i famosi nastri gialli in occasione di una corsa, maratona o evento sportivo e non qualsiasi, il giorno della riapertura della strada si notano tutti questi pezzi di nastro penzolare dai lampioni, pali o alberi.
e pensare che non ci vorrebbe nulla a toglierli. mica li devono sciogliere, ma semplicemente strappare la parte avvolta al lampione, palo o albero.
manco quello gli va di fare...

Anonimo ha detto...

#troviamounuomoaLiviaAstolfi

Anonimo ha detto...

potrebbero metterlo rosso, più natalizio e festoso!

Anonimo ha detto...

@4:10

hai perfettamente ragione ! Conta il problema segnalato , e quello che ha segnalato il senatore è un problema reale .

NCD con meno del 3% sta attuando il programma di governo del centro destra tramite i voti dell'elettorato PDino .
Dall'articolo 18 al ponte sullo stretto passando epr l'abolazione dell' ICI o menate simili ... certamente ( loro ) non sono degli sprovveduti , meglio l'interesse di un senatore NCD che di uno PD , come il caso marino/letta insegna

Anonimo ha detto...

Siamo geneticamente inferiori in quanto italiani, e noi romani siamo fra i peggiori. Accettatelo.

Anonimo ha detto...

TANTO CI PENSA L'AMA.......


...BUHAHAHAHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

Se è per questo io abito in una zona di Monteverde devastata dai lavori italgas e ditte sub appaltate. MAI dico MAI che tolgano i nastri di segnalazione: si vede che a Roma è norma sporcare, fare buche riempirle, poi riaprire, poi richiudere e così via cantando. Per quanto riguarda il senatore, chissenefrega chi , l'importante è segnalare

Anonimo ha detto...

Sono performance e interventi di Land Art, ignoranti!
Mi fa ribrezzo la vostra ignoranza, la vostra mancanza di sensibilità artistica, la vostra freddezza.
Con voi la Poesia è morta, non riuscite nemmeno a vedere la scintilla creativa dietro quegli spiriti gentili che sono i vigili che cercano di impreziosire gli arredi urbani...ma voi siete grigi come le vostre anime!!!

Anonimo ha detto...

Ogni volta che ci sono lavori e questi nastri messi dai vigili, tocca sempre a me toglierli, perchè loro non hanno tempo!!!!

ste ha detto...

i nastri buttatti li per terra sono il simbolo del disfacimento di una città e del suo corpo di polizia locale. amen

Anonimo ha detto...

Cancellate multe per milioni di euro
Varchi ztl inutili, bastava "conoscere"
Truffa, al falso, all'abuso d'ufficio. Nei guai 5 ex dirigenti dell'Ufficio Contravvenzioni ora in servizio presso i dipartimenti... >>>

Anonimo ha detto...

RIFIUTI
Parentopoli, l’Ama licenzia
34 dipendenti e 4 autisti
La decisione del Cda aziendale dopo un lungo iter partito a settembre dopo la sentenza del Tribunale che condannava in primo grado l’ex ad Franco Panzironi e altri dirigenti
di Ernesto Menicucci

Anonimo ha detto...


Roma, il cda di Ama dà il via ai licenziamenti degli assunti di Parentopoli

Dopo le motivazioni del tribunale, l'azienda invia le prime lettere a 34 dipendenti e 4 autisti. Dall'ex estremista di destra alla figlia dell'ex caposcorta di Alemanno

Anonimo ha detto...

Ma i senatori romani non se ne accorgono? Possibile che debba essere un senatore eletto dagli italiani all'estero in Croazia ad accorgersi e denunciare queste cose? Purtroppo in Italia la democrazia non funziona: negli USA il cittadino è in costante contatto con il senatore da lui eletto; qui a chi dovrei rivolgermi? Cosa bisogna fare per sollecitare l'intervento di un parlamentare? Prendo un numero a caso dal sito della Camera? Chiamo la sede del partito che ho votato? Boh!!!

Anonimo ha detto...

E perché non sgomberano gli immobili occupati? E perché non controllano i cantieri abusivi? E perché non bloccano i lava vetri? E perché non fermano i questuanti? E perché non fanno una mazza? Perché lorsignori hanno assunti molti di loro attraverso vie acrobatiche per fare "altro", ossia ramificare un potere occulto e malavitoso.
Vedi post sopra e sotto.
E si dvono chinare a raccogliere un legaccio? Uh, beati voi, i principi. Loro parlano allo smartefone.

Anonimo ha detto...

Vatileaks = Spioni = Bisignani = P2/P4 = Anonymous = Smartphone = 'ndrangheta = Come volevasi dimostrare.
P2/P4 = renzist gump = inglobamento posti di potere a mediocri come lui = controllo garantito = archiviazione di tutte le inchieste = Capitano di Caprio che aveva svelato i magheggi, archiviato pure lui.
Viva l'Italia.

Anonimo ha detto...

"I deficienti al potere grazie ai generali", mhm, evocativo, mi ricorda qualcosa "che manovrandoli come burattini riescono a imporre...ecc. ecc." ingegnoso però, poi dicono dei rettiliani.
"Matteo nasce con un grave deficit dell'apprendimento.il suo destino sarebbe raccogliere anacardi nell'orto del centro d'accoglienza di Scandicci, ma tutto cambia quando incontra Fidel Mastro. Matteo, fa Fidèl, ti prometto la luce della ribalta, in cambio tu ci devi obbedienza assoluta. Augh, risponde matteo, con un rivolo di bava che gli cola dall'arguto sorriso".
E il patto fu stretto.

Anonimo ha detto...

Non usciamo dal seminato.

Anonimo ha detto...

Guardate cosa ho trovato in rete
http://sulplroma.com/2015/10/05/nastro-giallo-leviamolo-di-mezzo/
Stavolta bisogna fare i complimenti al sindacato

Anonimo ha detto...

al link segnalato appena sopra scrivono:

..."quando abbiamo finito il nostro servizio, puliamo dove lo abbiamo collocato se possibile. Se il nastro è sporco chiediamo l’intervento dell’AMA, ma non lasciamolo in giro."

ora mi chiedo... come fa il nastro a sporcarsi? sporcarsi di che? di cacca? qualcuno ci caga sopra o ci si pulisce il deretano?
quello dello sporco mi sembra giusto una scusa sindacale per non rimuoverlo ("perché non lo hai rimosso? "perché era sporco. per contratto non sono tenuto a rimuovere il nastro sporco. quindi ho il diritto di farlo rimuovere dall'ama". ed ecco trovato il cavillo contrattuale per rimbalzare qualsivoglia contestazione).

Anonimo ha detto...

L'ex vigile, la "zarina", l'esattrice online: le menti della truffa

Pelusi, Del Vecchio, Sbriccoli: ecco chi sono i tre superdirigenti comunali indagati dalla procura

Sono tre i colletti bianchi del Campidoglio che, secondo la Procura, avrebbero ideato e messo in atto il piano per cancellare una valanga di multe: 2 milioni di euro sottratti alle casse comunali. Tre dirigenti assai conosciuti ai piani alti di palazzo Senatorio, promossi nel tempo a ruoli di grande responsabilità nei gangli più sensibili della macchina amministrativa: l'Ufficio contravvenzioni; il Dipartimento Risorse economiche, da cui quell'ufficio dipende; il Gabinetto del sindaco (Alemanno). Con le mani sempre in pasta tra sanzioni e riscossioni. E tutti con stipendi non proprio trascurabili: oltre 115mila euro l'anno.

In cima alla lista Patrizia Del Vecchio, moglie di Gianmario Nardi (già vice-capo di gabinetto di Alemanno) e lei stessa dal 2011 in avanti capo "Programmazione e Coordinamento attività" nel medesimo ufficio di gabinetto. Lavorava, dunque, fianco a fianco col marito. Così potente e temuta da conquistarsi, ai tempi, l'appellativo di "zarina". Talmente fidata che l'ex sindaco del Pdl, fors'anche per salvarla in caso di sconfitta (poi arrivata), la nominò in extremis nel cda di Atac, dal quale però il successore Marino subito la cacciò.

Anonimo ha detto...

La polizia municipale è parte del problema e non delle soluzioni.

Anonimo ha detto...

Effettivamente sono degli sciattoni.
Lasciano in giro quei nastri gialli, manco fossero decorazioni natalizie o per carnevale.
E vogliamo parlare di quei segni tracciati sull'asfalto con gesso o vernice ogni volta che c'è un incidente grave e/o arrotano qualcuno ?
A parte il degrado urbano, possono indurre confusione sulla nuova "segnaletica orizzontale" (causando altro incidente). Senza contare che danno un preciso riferimento ad amici e parenti inconsolabili che lasciano sciarpe sportive (anche della Juventus !!!) pupazzetti vari, fiori secchi, lumini e quant'altro ... contribuendo ulteriormente al degrado.

Anonimo ha detto...

E fatela finita co sto seminato, corrotti, il seminato è quello, mafia, massoneria e il golpe soft.

Anonimo ha detto...

Anzi, il golpe per interposta persona.

Anonimo ha detto...

Qui a Roma almeno tre istituzioni andrebbero mandate affanculo a passo di carica: ATAC, AMA e Polizia Municipale, tanto così come sono e come funzionano non servono assolutamente a un cazzo. Solo che, per farlo, occorrerebbe prevedere un piano duro, da portare avanti per almeno cinque anni con leggi speciali (altro che commissariamento, che anch'esso così com'è non serve a un cazzo), ma chi te lo fa?!

ShareThis