Chi alle prossime elezioni avrà davvero il coraggio di dire la verità sulla sosta delle auto a Roma?

14 dicembre 2015





Li vedete questi edifici? Belli, brutti, non importa. Utili. Anzi, di più: indispensabili. Indispensabili se si amministra un sistema urbano partendo da un presupposto incontrovertibile dovunque (salvo che in Italia e in particolare a Roma) ovvero il presupposto che le strade non sono garage a cielo aperto e che l'automobile è un elettrodomestico privato che come tale va gestito quando non è in uso.
Se ho degli stivali e non li uso, li ripongo nell'armadio in attesa di calzarli. Se ho un cavallo e non lo uso, lo tengo nel box all'ippodromo in attesa di cavalcarlo. Se sono fortunato e posseggo uno yatch quando non lo uso non lo abbandono sul pubblico suolo, ma in un bacino artificiale realizzato appositamente per il parcamento di questo genere di natanti. Se sono proprietario di un velivolo ultraleggero o di un elicottero non c'è spazio per questo mezzo di trasporto su strade e piazze: devo trovarmi, anche qui come nei casi precedenti, un luogo (ovviamente a pagamento) dove riporre il mio avere nei momenti in cui non ne faccio uso. Per quanto riguarda l'auto è, pressoché in tutto il mondo a varie gradazioni, la stessa cosa. In Italia però non è così: se ho un'auto faccio eccezione, posso piazzarla sulla strada, ovvero su uno spazio che è di tutti, appropriandomene pressoché a gratis senza che nessuno dica niente.
Questo ha delle conseguenze terrificanti sulla vivibilità e la gestione urbana ed è il primissimo motivo per il quale le nostre città risultano ultime come qualità dalla vita, pulizia, attrattività imprenditoriale, competitività e quant'altro.

Quella nelle foto è Miami. Non Miami Beach con le palme e le spiagge, proprio Miami. Miami Centro, lontana dall'oceano, sulla terra ferma, al di là della baia, laddove fino a cent'anni fa c'erano le paludi delle Everglades. Qui evidentemente non si può scavare per fare parcheggi, o magari non si è fatto in tempo a farlo quando si sono costruiti gli edifici. Qui, poi, pur in presenza di un enorme agglomerato urbano che punta ai 5 milioni di abitanti e soprattutto che si prevede diventerà a breve il terzo degli Stati Uniti superando perfino Chicago, le metropolitane sono poche e niente. Addirittura meno di Roma. E zero tram. Aho nun ce stanno mezzi a sufficienza parcheggiamo in mezzo alla strada, avranno pensato gli abitanti di Miami. E invece col ciufolo. Le strade, hanno pensato bene gli amministratori di Miami (e di milioni di altre città) sono fatte per muoversi, non per essere trasformate in autorimesse, le autorimesse le costruiamo e le macchine andranno lì. E così si è fatto. La città è piena di parcheggi in struttura e così le strade sono libere dalla sosta (ce n'è, ma pochissima, regolare, contenuta, sotto controllo, minima indispensabile) e soprattutto non si trasformano in attrattori per il traffico. A Roma la sovrabbondante offerta di sosta in strada (gratuita, spesso selvaggia o a costi bassissimi) è il primo fattore che genera traffico: “ce vado in maghina tanto un buco lo trovo”. Se togli drasticamente i “buchi” o se li rendi molto cari da pagare avrai tantissima gente che smette de “andacce in maghina”. E' questo il ragionamento che fanno in tutte le città del mondo (indipendentemente dalle dimensioni e dalla quantità di metropolitane) ed è il motivo per cui in tutte le città del mondo hanno da tempo spostato la sosta dalla strada ad apposite strutture chiamate “parcheggi” e posizionate al di fuori dalle carreggiate.

Alle prossime elezioni chi non vi parla di questo, chi non individua in questo il primario problema della mobilità urbana (e dunque il primo problema della città tout court) vi sta prendendo per i fondelli. Quando sentite qualcuno parlare di “traffico” come problema romano sappiate che vi sta canzonando, vi sta raggirando, vi sta fregando. A Roma il problema non è assolutamente il traffico, non è vero che ce n'è tanto, ce n'è meno che a New York, Parigi o Londra, città dotate di dozzine di linee metro, a Roma il problema deriva semplicemente da come è gestita la sosta delle vetture. E come è facilmente dimostrato da queste cose la scusa dell'archeologia e della impossibilità di scavare (peraltro vera per una porzione percentualmente minima della città) è risibile: si possono benissimo realizzare delle strutture fuori terra che non sono senz'altro belle, ma sono mille volte più belle di strade riempite di lamiere alla rinfusa che portano sporcizia, incidenti, mortalità, feriti, degrado, insicurezza, caos, inquinamento, perdite di tempo e di competitività capaci di cacciare via qualsiasi potenziale investimento.


Non c'è alcun altro modo per risolvere nel profondo i problemi della città se non spostando la sosta delle vetture fuori dalle carreggiate in strutture apposite. Così hanno fatto dovunque al mondo. Chi avrà il coraggio di dirlo alle prossime elezioni e chi continuerà a raccontare le stesse frottole che ci hanno portato a vivere in questa fogna indegna di essere chiamata “città”?

42 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

e magari evitiamo pure che le persone si ammazzano per un parcheggio


http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/posteggio_auto_divieto_di_sosta-1404180.html

Mammamia ha detto...

ero li giusto due settimane fa, quei posteggi costano 4 dollari ora e in alcuni c'e' il limite max da 1 a 4 ore. E non è vero che non c'e' la metro , per muoversi in tutta la downtown c'e' il metromover che è una metro automatica sopraelevata TOTALMENTE GRATUITA.

Saluti

Anonimo ha detto...

....ma è la fantascienza, qui siamo ancora una massa di gibboni fermi all'epoca della pietra....
E poi allora costruiamo pure uno spazioporto, visto che ci siamo!

Anonimo ha detto...


... l'ha detto il direttore del Censis: Italia in letargo senza una visione del futuro ... figuriamoci a Roma dove ignoranza, superficialità e culto del brutto la fanno da padrone da sempre ... non c'è speranza, credetemi!

Anonimo ha detto...

Ha ragione Mammammia, per muoversi a Miami Downtown c'è il metromover completamente gratuito. I parcheggi a Miami e in tutti gli USA costano un botto. Francamente, ritengo fortemente ingiusto regalare 5eur/ora ai parcheggi del centro - tanto mi hanno chiesto ad ottobre in via Urbana quando ebbi la necessità di andare in centro con mia moglie e un bimbo appena nato; in quell'occasione, feci marcia indietro e andai a parcheggiare sulle strisce blu a Piazza Vittorio a 1eur/ora.

Anonimo ha detto...

Confronto con l'America è insostenibile... In America non esiste che costruisci un palazzetto se non prevedi un ulteriore parcheggio multipiano. Non è proprio pensabile. Costruisci un palazzo di 10 piani per 50 appartamenti?? Bene. Puoi decidere se fare i primi piani nei quali prevedere i 50 posti macchina (o anche 100) corrispondenti agli appartamenti e poi cominci con i piani residenziali. Ovunque negli States i grattacieli residenziali o per uffici prevedono i primi piani (sotterranei o non) di soli parcheggi proporzionati alla grandezza del grattacielo. Proprio perché è impensabile inserire in un centro urbano un contenitore per 1000-2000 persone che potenzialmente andranno in quel grattacielo con la "maghina" e non prevederne il parcheggio. Non ti fanno mettere neanche mettere un mattone. Ma a Roma è impensabile un discorso del genere. Dove li fai?? Ormai è tardi per farli in centro.

Anonimo ha detto...

Detto ciò, che non si pensi di poter rinunciare alle metropolitane. No tram, quelli pure, dopo, ma Metro! Indispensabili.

Anonimo ha detto...

Sì ma servono anche e soprattutto metropolitane che rendano più agevole la mobilità urbana in modo da diminuire le auto in circolazione. Uno dei motivi per cui a Roma non si trova parcheggio, oltre a quello delle troppe auto in circolazione, è che la maggior parte dei parcheggi (indipendentemente da loro costo) è occupata dai residenti quindi ovunque vai trovi già tutto occupato. Questo pèerché è stata fatta male anche la città, hanno realizzato quartieri senza garage e le strade e i parcheggi esistenti sono adatti al numero di auto che circolava negli anni 50.
A me il problema sembra questo. Il resto sono chiacchiere.

Anonimo ha detto...

nei pressi della mia abitazione c'è ancora il cantiere di un parcheggio sotterraneo.
il riassetto causato dalla nuova struttura ha causato in superficie la perdita di circa un centinaio di posti auto (regolari. con tanto di strisce colorate. nessuna sosta selvaggia).
ora i posti in sotterranea vengono venduti a prezzi compresi tra i 70.000 euro e i 90.000 euro.
so che RfS è favorevole a questi tipi di interventi riguardo i parcheggi, ma io trovo questo tipo di soluzione quantomeno demenziale.
togliere 100 posti auto in superficie (sia ai residenti che ai non residenti ovviamente) per metterli in vendita sottoterra a prezzi agghiaccianti non mi sembra molto logico e utile.
almeno la metà di quei posti rimarranno invenduti (come già succede per un altro parcheggio interrato in zona).
i costi di acquisto, tasse e manutenzione delle strutture (manutenzione ordinaria, riparazioni, infiltrazioni d'acqua) sono da nababbi.
in più ora in superficie si creerà si sul serio la sosta selvaggia, perché la gente che va e viene lascerà le macchine parcheggiate in divieto sulla carreggiata e sui marciapiedi della nuova strada creata.
il cantiere deve ancora chiudere (su 2 anni di lavori previsti sono già in ritardo di 6 mesi) e le nuove grate di aerazione poste sui marciapiedi sono già piegate per il peso delle auto e camioncini che ci parcheggiano sopra.
affari loro. quelli sono altri costi di riparazione che si dovrà accollare il cantiere.
no ai parcheggi sotterranei.
il rischio che i cantieri rimangano poi bloccati è altissimo.
rubano parcheggi regolari. rimangono invenduti. sono pericolosi. box soggetti a furti continui. prezzi stellari e via dicendo.

Anonimo ha detto...

Ahò io abbito a Majemi e faccio parte der comitato de quartiere "no parking building"! Costruì er parcheggio murtipiano è na vera spegulazzione quanno me pare più loggico che noi potemo da lascia la maghina in der parcheggio aggratise pe strada noo? E allora fatesce na metro sopraelevata aggratise noo? E si già ce sta portateceme voi a cavascescio che io più de 4 metri maghina-casa-maghina nun li faccio! E poi Majemi sotto èppiena de reperti de fango e nun se po' scavà ahòòò! Eppoi nun zo questi li pobblemi de Majemi! Li pobblemi de Majemi so artriii! Tipo li politichi repubblicani e repubblicani-meno-elle o li zincubani che rubbeno!

No Parking! Si Aggratising! W A MERDA!

Un saluto da o stato der sole, ahò!

Anonimo ha detto...

Il problema della sosta a Roma è solamente culturale. Ed è causato dai mancati controlli dei pizzardoni corrotti.
Non sono i 2 euro a spaventare il romanaro, lo è il fare la figura del fesso perché hai parcheggiato più di 10 metri lontano.
Riprova ne è il fatto che in QUALSIASI centro commerciale con centinaia di posti gratuiti e liberi nel giro di 50 metri, c'è SEMPRE una smartina o un suvve parcheggiati esattamente davanti alla porta di ingresso in doppia fila, suestrisce, davanti ai paletti ecc. ecc.

Tutta la città è così. E' irrecuperabile, capitelo. E' come insegnare ai maiali in un porcile a limarsi le unghie.

Anonimo ha detto...

ma te riesci a andare oltre il tuo naso? peccato che l'america è grande 50 volte l'italia e hanno spazio a bizzeffe x fare tutti i parcheggi che vogliono a differenza di roma dove potrebbero farli solo sotto terra a meno di trasformare decine di palazzi in garage

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHAHAHAH è arrivato!

AHOOOOOOOO aaaaa maggica capitale dermonno c'ha settordici mijoni de abbitanti e nun ce sta spazzio pe li parcheggi appagamentoo!! Sce sta spazzio solo pe e maghine ahòòòòòò!!!!

Anonimo ha detto...

PS: lo so che sei un TROLL, ti volevo solo prendere per il culo. Non sono così cattivo da farti credere che ci sono cascato.

Anonimo ha detto...

Quante imprecisioni.
La metro di Miami, che poi è sopraelevata, è un trenino gratuito che gira solo in centro. Il resto della città è molto esteso e la presenza dei mezzi pubblici e sporadica, perché tutti si muovono con l'auto.
I parcheggi a livello stradale sono molto rari, però, come è in uso in quel paese, se devi andare da qualche parte, tipo centro commerciale, c'è sempre il parcheggio riservato, a buon prezzo se non gratuito.
Viceversa i normali parcheggi a pagamento, quasi sempre multipiano, non sono economici.
I parcheggi interrati dovrebbero essere realizzati solo in casi "disperati", quando non si può fare altrimenti, perché costano sacco di soldi a posto macchina e creano molti problemi di sicurezza per il rischio di incendio e le difficoltà di evacuazione.
Anni fa partecipai alla progettazione del parcheggio di Via Brin a Napoli. E' una struttura multipiano, realizzata in periferia, costò poco e fu realizzata in breve tempo, grazie all'impiego di prefabbricati industriali.

Anonimo ha detto...

Lavoro a Fort Lauderdale da solo dodici anni. Non ci sei mai stato a Miami mi sa. E' pieno di Hummer e similari che scorrazzano notte e giorno, li trovi parcheggiati ovunque. Veniteci e informatevi prima di scrivere simili amenita'.

Anonimo ha detto...

Me fanno morì quelli che fanno finta de esse superesperti de miami quando hanno solo cercato i primi risultati su google, me fate taja'!

Giuly ha detto...

Tutto giusto, a Roma bisognerebbe imporre a chi acquista o ha un'automobile di dimostrare di avere il posto macchina perchè, come dici tu, l'automobile è di fatto un oggetto privatio che occupa uno spazio pubblico. Detto questo, l'automobilista romano medio pensa che giá paga un botto di bollo e quindi è autorizzato a fare come gli pare. Inoltre fintanto che i servizi di trasporto faranno così schifo, tutti si sentiranno ampiamente giustificati a prendere la macchina avendo a disposizione un alibi perfetto. È un cane che si morde la coda ma finchè non partiamo dal trasporto pubblico, tutto il resto risulterá inefficace, tipo controlli, parcheggi ecc ecc. Infine se i parcheggi privati diventano oggetto di speculazione a favore dei soliti noti è un cavolo e tutt'uno. Lo dico da convinta avversaria dell'automobile ma bisogna essere onesti intellettualmente.

Anonimo ha detto...

@12:45 PM
Forse perché vivi in Florida da 12 anni non hai ben chiara la situazione di Roma: il parcheggiare OVUNQUE, come lo intendono qui a Roma, credo sia inimmaginabile lì.
Suppongo ci sia un po' di casino dalle parti di Sunset Boulevard a Miami Beach, ma non credo che la polizia gli permetta di parcheggiare in doppia e terza fila o sul marciapiede.
Io a Miami ci ho soggiornato diverse settimane, qualche anno fa, e quanto ho scritto sul metro/trenino e sui parcheggi suppongo sia valido anche ora.
Non parlo mai dei posti che non conosco.
Buone cose

Anonimo ha detto...

L'unica volta che sono stato a Miami (4 anni fa) il traffico non aveva niente da invidiare a quello di Roma. C'era una marea di auto parcheggiate lungo la strada, con la differenza che quella più corta era lunga 4 metri. Le altre erano SUV da 5 metri in su per non dire peggio (tipo le mega limousine).
Però il concetto è giusto.
Peccato che per fare un parcheggio multipiano nel perimetro del raccordo, almeno nei posti dove serve, bisogna prima ABBATTERE degli edifici. Di edifici più o meno abbandonati e/o da abbattere comunque Roma è piena. Ma prima andrebbe abbattuto il TAR e gran parte di quelli che ci si rivolgono solo per bloccare qualunque iniziativa che non gradiscono.

Anonimo ha detto...

A MIAMI TUTTI USANO SOLO UBER PER GLI SPOSTAMENTI IN CITTA'

Anonimo ha detto...

infatti, come è noto, negli stati uniti non esiste la doppia fila:

http://newyorkparkingticket.com/double-parking-nyc-worth-risk/;
http://www.nydailynews.com/new-york/manhattan/double-parking-crackdown-article-1.1714638;

e così in tutte le città del mondo. e magari sarebbe il caso di piantarla.

Anonimo ha detto...

Ma perche' invece non diciamo le cose come stanno, per vincere le prossime elezioni a Roma vota e fai votare il

P A R T I T O - I T A L I A N O - D E L L A - M A G H I N A -

Programma semplice ed efficace:

1) Abolizione delle righe blu, ora e per sempre.
2) Tutte le contravvenzioni sono impugnabili, sempre e comunque.
3) Se non do fastidio a nisuno posso parcheggiare dove voglio.
4) Nessun cittadino puo' intromettersi nel parcheggio altrui.
5) Autostrada aggratis
6) Faremo rivivere i fasti del nostro Glorioso Passato: strisce bianche a Piazza del Popolo come i bei tempi!
7) Er Tevere: o volemo o non lo volemo? Ce piace o nun ce piace? (E io dico che nun ce piace). Se nun ce piace lo asfaltamo, cinque corsie per carreggiata, e se score.

VOTA E FAI VOTARE.

Anonimo ha detto...

Mi pare c'é uno che sta facendo una multa, o no é l'autista del camion in doppia fila che ha l'halzaimer e per non scordarsi qual'é il suo prende un appunto

Anonimo ha detto...

a miami er colosseo sooo sognano. semo o non semo la capetale dell'impero??

Anonimo ha detto...

Non dovete concentrarvi su Miami, idioti, è chiaro che è diversissima da Roma, è un pretesto per ragionare sul punto "Come possiamo fare a Roma per levare le auto parcheggiate dalle strade, che oltre a fare schifo sono anche uno spreco di spazio enorme? Che soluzioni potrebbero escogitarsi? I parcheggi multipiano o interrati sono una via percorribile?"

Anonimo ha detto...

Uffa, l'autore di questo post è il solito sfigato che non ha la macchina o non ha la patente, e allora vuole ostacolare il diritto degli altri a muoversi con la macchina e parcheggiare dove possibile, visto che paghiamo un sacco di tasse e sulla macchina si paga una tassa specifica (bollo) che ci dá diritto a circolare e parcheggiare

Anonimo ha detto...

Comunque fra chi le spara su Miami e il resto delle stronzate, la mejo è quella sparata da Giuly 12:58. Ma te fai de robba pe pensalle ste cazzate o te vengono naturali?

Anonimo ha detto...

L'urbanistica, l'efficienza, l'ecologia,la mobilità l'accessibilità...
CHE SENSO HA FARE DISCORSI DEL GENERE SE L'ELETTORATO MEDIO E' QUESTO????

https://www.youtube.com/watch?v=y1-rv6lRQYo

Anonimo ha detto...

HAHOOOOOOOO MA MORDASSGI VOSDRIH!!!!! GIOHEH', DOO BAGA ABBENZINAH, ER BOLLOH, (A' SSIGURAZIONE NO SDIGAZZIH!!) E MO DOO BAGA BURE ER BARGHEGGIOH?????, MAN G'HAVEDE NA VIDAH???, MA FADEVE NA SGOBHATHAH 'GNI DANDOH'AHOOH!!!

Anonimo ha detto...

2:42 PM e 2:50 PM
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Hai visto pe sbajo uno fa un commento normale e cerchi de provocarlo "ad personam" che ormai le trollate che spari non le leggi manco tu, figuriamoci gli altri! Sei divertentissimo!

Comunque anche io sono d'accordo con te! Paghiamo il bollo e abbiamo diritto di parcheggiare a gratise dove possiamo, sempre che nun diamo fastidio a NISUNO! Poi ho saputo che Tonetti non ha nemmeno l'autoMAGHINA ma si muove coi mezzi come un poveraccio de fori-raccordo! Ma poi in definitiva i pobblemi so artri, principalmente i zingheri e i politichi!

MWUAHAHAHAHAHAHAHAAH

Anonimo ha detto...

Francis Drake a cuccia, su!

Lanzo ha detto...

Si c'e' qualcuno che lo dice ironicamente - MA - una volta il "bollo" era chiamato tassa di circolazione, poi e' diventato tassa di possesso. Ma allora perche' devo pagare ste tasse se manco posso circolare (valichi) e posteggiare ?
Io da Brisbane Australia, vi posso dire solo questo, si ci sono i parcheggi nei palazzi, solo per trovare il posto ti parte una mezz'ora - alla fine paghi un 20-30 euri minimo ossia quasi uno stipendio di un normale italiano e non e' che li' la persona normale guadagni chissa' che. Le linee bus/ metro si adeguano e per andare in centro il biglietto ti costa 5 euro e per tornare idem. I rifugiati africani ed arabi NON pagano per legge il biglietto, i pass glieli fornisce il governo, la casa gliela da' il governo, tasse non ne pagano, si beccano il sussidio di disoccupazione a vita - ripeto a vita. Un australiano (bianco) disoccupato, il sussidio lo prende se va bene per qualche mese - dopo ti chiamano e ti chiedono di cercarti un lavoro altrimenti vai in mezzo ad una strada.
Finiremo cosi'.

Anonimo ha detto...

A lanzo ma vedi de spara' meno cazzate!!

Anonimo ha detto...

ma anche in australia gli eventi sono di questo tenore?

https://www.youtube.com/watch?v=y1-rv6lRQYo

Maggio59 ha detto...

I mezzi pubblici fanno schifo, passano con frequenze ridicole, per fare dieci, quindi km si perdono almeno due ore di sola andata. Autisti che ti fanno vomitare anche l'anima, guidando a strappi. Zingari che ti si schiacciano contro per derubarti, puzza tremenda di extracomunitari fancazzisti che bivaccano sui bus avanti e indietro.
Pago tasse di circolazione, tasse sull'assicurazione, tasse sulla benzina, iva al 22% quando cambio l'auto... e poi non posso usarla perche non ci sono parcheggi ??? e magari vedo la classica auto blu ferma in doppia fila accanto al negozio dove la moglie del politico / boiardo / funzionario si sta facendo i cazzi suoi. E io coglione che faccio? pago, pago, pago e poi mi infilo in un autobus sudicio, dove non respiro per la calca e la puzza, con qualche cretino che mi tocca il culo e io non so se mi sta derubando o mi vuole scopare.
Andate tutti a fanculo, mi sono stufata: dopo tutti i soldi che ho cacciato fuori per mantenere sessantamila dipendenti comunali, mafia capitale e amenità varie, ho deciso che mi faccio i cazzi miei, parcheggio dove mi pare, come fanno i furbi. Sono stufa di essere un coglione. Ora in doppia, tripla fila, sulle curve, sui binari del tram ci sarò anch'io.

Anonimo ha detto...

Si' ma a Roma se mangia molto meglio che a Miami. E per mangiare tranquilli, la machina deve essere parcheggiata in doppia fila davanti alla trattoria cosi' ogni tanto la guardo.

Anonimo ha detto...

@10.21 al massimo sei stufa di essere un troll perchè la ministra ha detto che per le donne si scrive cogliona e non coglione.

Anonimo ha detto...

Ma a chi è rivolto questo articolo. Ai romani? E secondo voi se ai romani prometti parcheggi e vuoi combattere la sosta selvaggia vieni eletto?

Anonimo ha detto...

magari è già stato detto ....ma impedire la sosta delle auto lungo le strade consente, oltre alle cose già dette, di:
- facilitare il lavoro di chi deve tenerle pulite;
- rendere meno pericoloso il percorso per chi va in bici;
- velocizzare il trasporto pubblico su gomma (magari su corsia preferenziale apposita) rendendolo competitivo rispetto a quello privato.

Ce ne sono anche altri di vantaggi ma non credo che verrebbero mai apprezzati e capiti nè dall'amministrazione nè dai cittadini di questa schifosa città che, vuoi per necessità, vuoi per mentalità, non riescono a fare a meno dell'auto.

Maggio59 ha detto...

E invece non sono un troll. Sono una cittadina che lavora tutto il giorno, e mi sono stufata di pagare tasse per servizi che non esistono, mentre i politici e i loro amici di ingozzano di soldi. Oggi ho felicemente posteggiato su una fermata del bus, per tre ore, senza più faticare a trovare un parcheggio o pagare strisce blu.

Giuly ha detto...

Non penso di aver scritto cazzate a proposito del fatto che prima di tutto bisogna potenziare i servizi pubblici e renderli efficienti altrimenti tutti si sentiranno giustificati a prendere la macchina. Vorrei inoltre ricordare che Roma negli 50 anni è stata cementificata a man bassa, sono stati costruiti quartieri immensi senza uno straccio d'infrastruttura che li collegasse al centro, di fatto invitando gli abitanti a servirsi dell'auto. Pensiamo solo all'idea del centro commerciale che è stato concepito solo per le automobili perchè devi uscire carico di roba. È vero che sono dotati di parcheggi ma è un modo di concepire il divertimeanto e lo shopping tutto incentrato sull'uso,dell-'auto perché i mezzi pubblici sono scomodi per arrivarci. Non a caso il centro storico soffre, perchè il romano medio pigro preferisce quella comodità. Come ripeto, è una cane che si morde la coda. Bisogna usare bastone e carota perchè a Roma è una metropoli di x kmquadri e tutto ciò che è pubblico fa schifo. Per non trascurare il fatto che qualcuno ha giustamente segnalato, i troppi provilegiati che scorrazzano impunemente trasgredendo tutte le regole mentre tu comune mortale te ne stai imbottigliato nel traffico. Sono tutti elementi che portano a "autoassolversi" dai comportamenti incivili, purtroppo. Iinsomma, il problema è ampio e complesso e quindi anche le soluzioni lo sono. Comunque parliamone.

ShareThis