Ogni tanto una notizia buona. Guardate finalmente i Fori Imperiali senza risciò abusivi

10 dicembre 2015

In mezzo allo schifo imperante, alla sciatteria totale, all'improvvisazione più abissale, alla mancanza inaudita di visione godiamoci piccole e microscopiche vittorie. E' possibile oggi farsi una bella pedalata ai Fori (della ridicola polemica sull'asfalto non siamo volutamente mai entrati) senza rischiare la vita - e il fegato - a causa degli sciami di risciò abusivi che negli ultimi anni si erano impossessati di una delle strade più significative al mondo.

Come da costume dell'abusivismo romano i risciò avevano esagerato a tal punto dal rendere il loro abusivismo intollerabile, molesto e inaccettabile. E finalmente sono stati cacciati via da una provvidenziale ordinanza.

 

Oggi (ma fate presto perché le restaurazioni sono dietro l'angolo, basti vedere Piazza dei Cinquecento, dove stanno tornando le bancarelle) potete godervi i Fori senza quel fastidio antipatico e pericoloso, senza sentire le idiozie che i riscioisti dicevano ai turisti ("ahooo sta sssrada hacccosssruita er dugeeee"), senza rischiare di essere arrotati. 

Certo ci sono ancora le ridicole proteste dei saltafila sul Colosseo, certo ci sono ancora tante macchine perché si è impedito a Ignazio Marino di completare il lavoro sulla pedonalizzazione, certo ci sono gli affitta carrozzelle e il nolo bici proprio di fronte alla fermata della metro (laddove la Soprintendenza vietò la stazione del bike-sharing; ma il nolo bici stile Mumbai va bene...) che gridano vendetta, certo ci sono le botticelle al limite della legalità e della dignità. Però guardate che roba. Un piccolo successo anche di questo blog e dunque di tutti quanti voi.

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Se si vuole si puo' cambiare tutto......

Anonimo ha detto...

Si ok, e i venditori abusivi??? Quelli ci sono sempre.

Anonimo ha detto...

romafaschifo.com... grazie di esistere!

Anonimo ha detto...

I centurioni e le guide abusive stanno tornando

http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/centurioni_roma_divieto_fori_vaticano-1400884.html


Anonimo ha detto...

io quelli che guidavano i risciò li vedo ora a dare portachiavi a via Cola di Rienzo....una ragazza che mi ha fermato con questi portachiavi mi ha detto che prima guidava i risciò lungo i fori imperiali e il lavoro gli era stato dato dopo aver scontato una pena detentiva....a dir la verità mi ha fatto proprio tenerezza....ma come mai lo stato non trova per questa gente un lavoro quando escono da galera??

Anonimo ha detto...

erano pur sempre un servizio ! Purtroppo alcune lobby.....

Anonimo ha detto...

non centra un cavolo, ma oggi ho visto una signora rimproverare uno che si era accodato al tornello della metro e gli alpini fermarlo e portarlo fuori....
pensavo di essere in un paese civile, ma poi ho dovuto aspettare 8 minuti l'arrivo del primo treno, manco fosse un interregionale!

Anonimo ha detto...

Vi accontentate di poco. Vabbè i risciò, ma sono arrivati quando la via è stata chiusa. Perfino agli autobus e i taxi. Non mi pare un granché liberarsi di un po' di pedalatori. Gioirei se rattoppassero le buche in periferia.

Anonimo ha detto...

>> ma come mai lo stato non trova per questa gente un lavoro quando escono da galera??

Lo stato si preoccupasse di trovare lavoro a chi ha studiato e lasciasse marcire in galera i delinquenti abituali!!! three strikes law forever!!!!

Anonimo ha detto...

POCA COSA!

Anonimo ha detto...

un dubbio e se uno avesse studiato e fosse un delinquente abituale ? insomma lo stato dovrebbe trovargli lavoro o farlo marcire in galera ??

Anonimo ha detto...

@"Lo stato si preoccupasse di trovare lavoro a chi ha studiato e lasciasse marcire in galera i delinquenti abituali!!! three strikes law forever!!!!"

non tutti hanno la fortuna di nascere in famiglie agiate che possono pagare scuola e università ai propri figli....
alcuni delinquono per necessità, altri perchè portati dall'ambiente familiare dove vivono.
altri sono in galera perchè magari non si sono potuti permettere un avvocato decente (come magari il "figlio di papà" che mette sotto qualcuno a venti anni con una spider nuova fiammante e poi la famigliola lo fa tirare fuori da qualche avvocataccio pagato a peso d'oro)

scava sotto la superficie delle cose, potresti rimanerne colpito da quello che trovi

Anonimo ha detto...

Veramente le macchine non le vedo da alcuni mesi ai Fori Imperiali. La pedonalizzazione si riferisce al trasporto pubblico e ai taxi, che ancora non sono stati eliminati.
Però gli zingari nella metro entrano sempre e i militari non dicono niente. Quella non è illegalità? O contano solo i risciò e le machine in divieto?! evidentemente l Stato ha deciso che certe cose vanno tollerate

ShareThis