Le umiliazioni del Giubileo. A Santa Maria Maggiore tra metal detector e camion bar. Foto-simbolo

10 dicembre 2015

Ieri mattina 9 Dicembre passando davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore non ho resistito a non scattare questa foto che ritrae i pellegrini in fila intenti a superare i controlli ai metal detector installati sotto due gazebo ai lati della piazza per poter accedere all'interno della Basilica.
Stupefacente vedere come nonostante l'occasione giubilare, i controlli, le disposizioni in materia di decoro, l'area antistante la basilica - il sagrato di una delle più importanti chiese del mondo, una chiesta di proprietà dell'umanità non certo della città di Roma e dei suoi politici e dirigenti che si fanno corrompere per rilasciare autorizzazioni - rimanga sempre e comunque occupata dallo spettacolo di cotanto camion bar.
Inutile descrivere anche il circondario della piazza, invasa dagli innumerevoli soliti personaggi intenti a spacciare bastoncini per selfie, foulard, statuine e molto altro.
Lettera Firmata

10 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...


E così, grazie ai tanti pellegrini accorsi a Roma, l'immagine dell'oscena camionetta bar farà il giro del mondo per ricordare a tutti che Roma è una Capitale nordafricana e non europea.
Per scelta, ovviamente.

Anonimo ha detto...


Nonostante l'impegno lodevole di RFS devo dire di aver perso le speranze di riconoscermi in una capitale europea.
Dobbiamo ammetterlo: hanno vinto loro!
Quelli del pressappochismo, del volemosebbene, dell'una mano lava l'altra ...
Che fare?
Rassegnarsi a condividere un meraviglioso spazio urbano con chi di tanta bellezza non capisce nulla, amministratori in primis.
Rassegniamoci ... ?

Laocoonte ha detto...

Si vede che ai romani piace cosi', altrimenti avrebbero fatto qualcosa.

Anonimo ha detto...

LA STESSA BATTAGLIA CHE FA PALLOTTA CON I TIFOSI

PALLOTTA SINDACO!

Romamia ha detto...

Ci vorrebbe il lanciafiamme per eliminare questa oscenità tutta romana.

Anonimo ha detto...

Ce vorebbe EGLI.

Anonimo ha detto...

Ci sono 4 bar a 50 metri, e 4 negozi souvenir, ma i prepotenti proprietari, con la collaborazione e autorizazzione dei, cosidetti, amministratori, permettono questo scempio alla chiesa, e certemente ridicolizza la nostra preoccupazione per la sicurezza.
La piazza la rendono squallida!!!!

Anonimo ha detto...

6:36 hai ragione, il punto è proprio questo, i Romani sono così, se ne fregano di tutto, non hanno più il rispetto del prossimo, possono passarti sopra con la macchina ma guai a toccargli la propria macchina e questo rispecchia l'atteggiamento che hanno verso la società, da quando portano il cane a cagare sul marciapiede dove cammini al menefreghismo che provano quando vedono questi scempi descritti in questo articolo.
Purtroppo vige lo "Sti cazzi" quindi per cambiare ci vuole un cataclisma o una rivoluzione, altrimenti le speranze sono poche.

Anonimo ha detto...

quei visitatori devono fare la fila passando per così dire quasi dentro il camion bar.
chissà cosa racconteranno quando torneranno a casa.

Anonimo ha detto...

Credo che l'unico segnale da dare contro il terrorismo sia proprio quello della normalità ! E poi li non fanno la fila per il metal detector ma per i taxi, infatti se guardate vanno fuori dalla basilica e non entrano di certo !

ShareThis