Videoreportage. Come funziona la nuova Via Giolitti con l'arredo urbano anti sosta selvaggia?

20 luglio 2015




Non potevamo esimerci e infatti non lo abbiamo fatto. Al primo giorno di sperimentazione, nell'ora di maggior pressione da rientro della domenica, siamo andati a vedere come funziona la "nuova" Via Giolitti dotata di nuovi arredi urbani anti sosta selvaggia.

Da sempre siamo convinto che è con l'arredo urbano che si governa la mobilità di una grande città (non certo con le multe o con la "cultura" dei cittadini). E dunque casi come questo sono le dirette applicazioni pratiche di quello che ripetiamo, ormai da anni, tutti i giorni. 

Il giudizio sulla sperimentazione è immediatamente positivo. Il lungo video parla da solo. Fermo restando, dunque, che la strada intrapresa dall'assessorato ai Lavori Pubblici e dal Comando della Polizia Locale è quella giusta, riteniamo che si debba pensare immediatamente - in vista di dare stabilità al provvedimento, che non può basarsi troppo a lungo su corsie di plastica - a implementazioni e correttivi che proviamo ad elencare qui ma la cui lista sarà implementata dai vostri commenti.

1. il provvedimento ha senso se attivo su tutta l'area di stazione. Altrimenti il caos tolto da Via Giolitti si trasferisce su Via Marsala o su Piazza dei Cinquecento

2. necessaria telecamera in entrata sulla corsia preferenziale

3. la corsia preferenziale deve essere protetta anche nel tratto di Via Giolitti tra Via Gioberti e Via Cattaneo perché così è troppo esigua. Idem per quanto riguarda Via Gioberti che deve essere dotata di una corsia preferenziale protetta

4. gli attraversamenti pedonali vanno protetti sia per scongiurare la sosta selvaggia, sia per evitare cambi di corsia

5. il regime di traffico canalizzato va assolutamente prolungato fino al semaforo di Via Cavour. Così finisce a metà del tratto lasciando modo a chiunque di fermarsi immediatamente dopo la fine della canalizzazione

6. i pochissimi posti auto lasciati su Via Giolitti vanno eliminati provvedendo ad un allargamento dei marciapiedi. Sono dannosi perché per operazioni di entrata e uscita dallo stallo bloccano la corsia; i posti disabili sono sempre usurpati da chi non ne ha il diritto, generano aspettativa di parcamento e dunque invitano a "provarci" prendendo l'auto: ci devono essere tre corsie secche, senza posteggi al lato: una ottima occasione per allargare il marciapiede e fare pulizia


Tutto il resto lo trovate ascoltando il video. Diteci poi la vostra. Con la consapevolezza diffusa di assistere ad un cambiamento ancora una volta epocale: problematiche che la città si è portata dietro per decenni vengono ora finalmente affrontate. Affrontate peraltro con le modalità che effettivamente occorrono per affrontarle.

53 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

DITE:
Non potevamo esimerci e infatti non lo abbiamo fatto. Al primo giorno di sperimentazione, nell'ora di maggior pressione da rientro della domenica, siamo andati a vedere come funziona la "nuova" Via Giolitti dotata di nuovi arredi urbani anti sosta selvaggia.
BLOG PRIVATO SENZA SECONDI FINI E POI ………. ANDATE, DI DOMENICA POMERIGGIO CON CALDO ASFISSIANTE INVECE DI STARE CON LA FAMIGLIA O AL MARE O IN PISCINA, A CONTROLLARE? MA SIETE VERAMENTE INDIPENDENTI? IL VOSTRO E’ AMORE PER ROMA O ALTRO ( LAVORO – FISSAZIONE MENTALE – DEPRESSIONE )?
Da sempre siamo convinto
NEANCHE UNA LETTURA ALL’ARTICOLO PRIMA DI PUBBLICARLO? NON SI PUO’ ………………….. !!!!!!!!!!!!!!!!

SIETE SEMPRE I SOLITI CHE NON LASCIATE LAVORARE NESSUNO CON TRANQUILLITA’ E CHE VOLETE METTERE BECCO IN TUTTO PER LO PIU’ SENZA NESSUN TIPO DI MINIMA COMPETENZA.

DOVE LAVORATE VOI, DOMANDA PER RFS, PERMETTETE CHE VANGONO A METTERE BECCO TUTTI ANCHE QUELLI NON ADDETTI AI LAVORI?

MA FATE TUTTO VERAMENTE PERCHE’ AMATE ROMA?

vgen ha detto...

Bravissimi e complimenti a tutto il blog! Anche grazie a voi Roma cerca di migliorarsi!

Anonimo ha detto...

commenti come quello che mi ha preceduto sono la riprova che c'è sempre qualcuno che vivacchia sul chaos di questa città. Piccoli antropomorfi miserabili che guardano solo ai propri interessi economici. Non mi stupirei se quel lamentoso e insulso commento provenisse da uno degli esercenti di quella via, uno dei rari italiani. La frase "SIETE SEMPRE I SOLITI CHE NON LASCIATE LAVORARE NESSUNO CON TRANQUILLITA’ " è sibillina e lascia spazio a svariate interpretazioni. Nel dubbio gli auguriamo di fallire al più presto perché siamo stanchi di avere a che fare con commercianti pezzenti, che pur di portare a casa due soldi in più, hanno reso questa città invivibile con la loro furbizia e maleducazione.

Franganghi ha detto...

Ero lì ieri. Caos totale ma diverso: i furbetti erano semplicemente spiazzati.

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo pienamente. Gente che campa sul caos, sul nero, sul vecchio. Che ci tiene dieci anni indietro al resto d'Europa.
E che quando ci lavori ti dice di non volere imparare/fare niente di nuovo.
Possano chiudere e fare largo a imprese sane con voglia di crescere. E soprattutto di lavorare.

Anonimo ha detto...

9:36 AM,La frase "SIETE SEMPRE I SOLITI CHE NON LASCIATE LAVORARE NESSUNO CON TRANQUILLITA’ " è sibillina e lascia spazio a svariate interpretazioni.
E TU DA BUON FRUSTRATO L'HAI VISTA SOLO IN SENSO NEGATIVO!
Nel dubbio gli auguriamo di fallire al più presto perché siamo stanchi di avere a che fare con commercianti pezzenti, che pur di portare a casa due soldi in più, hanno reso questa città invivibile con la loro furbizia e maleducazione.
HAI ESPRESSO CHIARAMENTE IL TUO RISPETTO PER IL GENERE UMANO GENERICO E PER QUELLO INDIVIDUALE.

CHE VOGLIATE FAR FALLIRE, AGGIUNGEREI TUTTO, POTEVI RISPIARMIARTELO IN QUANTO E' ORMAI CRISTALLINO IL VOSTRO OBBIETTIVO ANCHE SE PALESEMENTE NON POTRESSE ESSERE DIVERSO IN QUANTO CRITICATE E DISTRUGGETE SENZA NESSUN TIPO DI VERA COMPETENZA NEL CAMPO PER POTER RICOSTRUIRE CONCRETAMENTE.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello che chi gestisce questo blog pubblicasse le proprie competenze in quello che criticate e vorreste distruggere ( urbanistica etcc................ , solo per capire la vostra competenza vera dove arriva.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello che chi gestisce questo blog pubblicasse le proprie competenze in quello che criticate e vorreste distruggere ( urbanistica etcc................ ), solo per capire la vostra competenza vera dove arriva.

Anonimo ha detto...

Oh oggi il TROLL s'è svejato presto e HA LASCIATO IL CAPS LOCK ATTIVO!

CHIVIPAAKAAAAAAA!!! BLOG FAAARZOOOOHHH!!11!!undici!!

Crepa.

Anonimo ha detto...

Eh si, effettivamente avrebbero dovuto controllare l'articolo... un errore cosi grave... infatti tu fai lo stesso errore e inoltre non sai usare la punteggiatura ("DOVE LAVORATE VOI, DOMANDA PER RFS, PERMETTETE CHE VANGONO A METTERE BECCO TUTTI ANCHE QUELLI NON ADDETTI AI LAVORI?").
Prima di criticare, accertati di non commettere gli stessi errori. Ignorante.

Anonimo ha detto...

Vi prego date un PARCHEGGIO D'ONORE alla maghina di Cristina Treccine!
Sta zora dovrebbe vergognasse de esiste invece invece non perde occasione di sfoggiare la sua coattitudine.
E poi ve domandate perché c'avete na città demmerda? :D
Ma pijate a pizze tutte le Cristine Treccine che conoscete, quando staranno mute la città sarà un posto migliore :D

Anonimo ha detto...

Avanti tutta. Contro tutto e contro tutti.

Anonimo ha detto...

@ 10.23 AM, anche tu però, fai il lecchino paraculo del cazzo ed addirittura del post non dici nulla.
Ao stai solo a trollà!

Anonimo ha detto...

Daje ragà trollamo contro tutti così famo contento ai troll de TFS, VAMOS!

Anonimo ha detto...

Daje ragà trollamo contro tutti così famo contento ai troll de RFS, VAMOS!

Anonimo ha detto...

A Parigi avrebbero allargato i marciapiedi e piantato due file di alberi

Ma quella costruzione a un piano che si vede nelle prime 4 foto dove ci sono i negozi? Si sono dimenticati di fare il resto del palazzo o è rimasta così dopo un bombardamento? Sembra la periferia di Beirut dopo la guerra.

Anonimo ha detto...

a quando la stessa cosa su Via Marsala ?

Anonimo ha detto...

"famo contento AI troll"

TROLL NAPOLI sei tu? Ancora non sei schiattato?

Anonimo ha detto...

Ma ancora non è arrivato il cojone da OSLO?
Sarà impegnato su qualche altro forum a scrivere "e i marò?"

Pecora che piange il povero assassino suicida ha detto...

Sul delinquente che ha ucciso senza pietà il gioielliere a Prati, un anziano inerme di 70 anni, fracassandogli la testa, che ieri si è suicidato in carcere dopo l'arresto, SALVINI scrive:

Si è suicidato in carcere il presunto assassino del gioielliere di Roma. Lo avevano arrestato con la refurtiva e due pistole, l'uomo aveva diversi precedenti. Una morte è sempre una brutta notizia, certo. Ma in questo caso, devo dire che non sono troppo dispiaciuto.

I benpensanti comunisti, i radical chic che escono solo con auto blu e scorta, i buonisti che già avevano pronta qualche scusa sociologica e l'indulto per farlo uscire tra qualche mese si scandalizzano.

LE PERSONE DI BUON SENSO E IL POPOLO DANNO RAGIONE A SALVINI

UNO DI MENO!

Anonimo ha detto...

Per favore non paragoniamo Beirut con Roma, non insultiamo Beirut!
Un pò di decenza!
--
Ottimo articolo ma MEglio:
OTTIMA PROVA PROVATA
che le soluzioni solide, di arredo urbano fisso, concreto sono MEGLIO di mille portatori di sorriso urbano con la divisa che sventolano braccia a casaccio in mezzo alle strade.
--
Un MODELLO quello dell'ARREDO URBANO FISSO testato funzionante che deve essere preso e replicato in tutta roma.
Questo articolo DIMOSTRA che la soluzione è stata trovata.
Ora bisogna che qualcuno la applichi.

Anonimo ha detto...

Ma quella fila di negozi merdosi (incluso il McDonald's) non si potrebbe semplicemente abbattere definitivamente per allargare la strada in quel punto?
Ma perché fai le foto in HDR che fanno schifo, RFS?! Nun se possono guardá! Già fai foto di merda di tuo ed alla merda, in più anche in HDR. Cazzo imparate almeno i rudementi dell'esposizione fotografica!

Anonimo ha detto...

Comunque a OSLO i Jersey li avrebbero messi in platino, e non in plastica economica.

Anonimo ha detto...

madonnina santa mo pure il troll esperto fotografo

Anonimo ha detto...

@10:46 è il benvenuto a Roma. Perché fare qualcosa che poi svierebbe le persone? Meglio che abbiano subito l'impatto che devono avere con la città: un'accozzaglia di merda ovunque. E questi vogliono pure aggiungere altra roba con gli "arredi urbani".

Less is more, keep it simple silly.

Anonimo ha detto...

Quindi se devo accompagnare mia moglie alla stazione, dove cazzo la lascio?!?!?!? Devo per forza pagare 2€ di parcheggio perché vi rode il culo?!?!?!?

Anonimo ha detto...

Via Marsala andrebbe chiusa completamente al traffico e fine. A meno che non si abbattano tutte le costruzioni a ridosso della stazione per ampliare quella strada. Ma in effetti la cosa migliore da fare sarebbe proprio abbattere Termini completamente. Orban, ad esempio, così come Putin, farebbero questa cosa qui: abbatterebbero una stazione fascista inutile e dannosa per il centro città, costruirebbero al suo posto un bel gulag in cui ospitare Pecora e compagnia.

Anonimo ha detto...

Tua moglie la porti all'hotel a ore lì su via Marsala, e noi ce la scopiamo a turno o in gangbang. Così puoi pagare il parcheggio e magari ti ci esce fuori pure un pasto al McDonald's ed una Smart Cover fasulla dal Bangladesh per il tuo smartphone alla bancarella lì su Piazza dei Cinquecento (ma dovrai mercanteggiare un pochino e scegliere quella che andava di moda due anni fa).

Anonimo ha detto...

Semplicemente quando porti qualcuno alla stazione ti allontani di 200mt e ti cerchi un bel posto regolare. Ce ne sono tanti e io li trovo sempre. Basta cercare.

Anonimo ha detto...

in un paese civile avrebbero già abbatutto quela fila di negozi merdosi davanti all'uscita della stazione ( dove ci sono le strisce ) e avrebbero già costruito un parcheggio multipiano

luca ha detto...

Quelli di Roma Fa Schifo rappresentano in pieno il vizio italico del cazzaro "so tutto io", del dilettantismo senza competenze. Siete mica almeno degli ingegneri specializzati? Avete esperienza professionale nel settore? No! Tonelli ha solo una cazzo di laurea in scienze della comunicazione.

Anonimo ha detto...

Come le nuove confezioni del Mulino Bianco che sono tutte multipak, tante merindine a un prezzo offerta.
Come sono buoni i flauti!

Anonimo ha detto...

La laurea in Scienze della Comunicazione ormai è diventato un talent show. Se da “Amici” sono usciti personaggi come Emma e Alessandra Amoroso, se da “X Factor” sono usciti personaggi come Marco Mengoni e Chiara, dal talent Scienze della Comunicazione è uscito Tonelli.

Anonimo ha detto...

Ma quale cosa positiva... la sera sta cosa delle corsie er già presa d assalto dai furbetti della stazione... alla fine di questi new jersey affianco al capolinea del tram 5 e 14 c erano auto ferme in doppia fila bloccando quasi totalmente la corsia per le auto... e nn vi dico la corsia preferenziale con i Tassinari che facevano il loro porco comodo fermandosi e facendo scendere i loro clienti... io ero in servizio sulla linea 714 e per fare quei 200 metri di corsia preferenziale ci ho messo ben 8 minuti per colpa dei taxi... alche incazzato da sto fatto mi incollavo dietro al taxi impedendogli di aprire il baule posteriore per scaricare le valigie del cliente che aveva a bordo... me so preso i peggio vaffa... ma intanto nn poteva scarica le valigie e se ne andato nel loro posto riservato davanti la stazione...

Anonimo ha detto...

Ormai conosco a memoria le reazioni delle persone ogni volta che esclamo "Studio Scienze della comunicazione" detta anche "Scienze delle merendine" o "Scienze della colazione" ( http://www.huffingtonpost.it/simona-berterame/la-tragica-epopea-dei-laureati-in-scienze-della-comunicazione_b_3681530.html ).
Questo vuol dire che Tonelli con urbanistica è zero, al massimo la sua competenza è delle merendine a colazione.

Anonimo ha detto...

Quando ricominceranno le sQuole dovranno di nuovo cambiare tutto perché ci sarà di nuovo il traffico vero a Roma. Quello per cui se una vecchia settantenne apre lo sportello parcheggiata in doppia fila a Via Cavour, si blocca il raccordo anulare da Laurentina ad Anagnina.

Anonimo ha detto...

che delizia aver eliminato i posti per disabili, vero? Perché voi avete deciso che è meglio mandarli a fare in cu1o piuttosto che sanzionare chi usa impropriamente loro posteggi.
Non voglio auguravi nulla per iscritto, sforzate la vostra immaginazione.
Rita.

Anonimo ha detto...

Si ma intanto a Via Albalonga qualcosa e' cambiato e piano piano si sta ritornando da dove si è partiti ....

Anonimo ha detto...

Per i pitecantropi della maghina ci vorrebbe la PENA DI MORTE, ma solo dopo un pò di sana TORTURA!!!
MERDE!

Anonimo ha detto...

Io che sono sulla sedia a rotelle sfruttavo proprio quei parcheggi... quell'area idiota kiss & go sta troppo lontano. Preferivo il delirio di prima perché almeno avevo la certezza di arrivare subito in stazione

Anonimo ha detto...

C'è una piazza enorme davanti alla stazione e non riescono a organizzarla in modo che le auto possano fermarsi al volo in qualche punto davanti all'ingresso così da liberare le vie laterali?

Anonimo ha detto...

Termini patria dei negri de merda

Anonimo ha detto...

Mò che centrano i negri? Le teste di cazzo con il volante in mano sono italianissimi.

Anonimo ha detto...

Che QUALCUNO da LASSÙ si sia accorto che esiste (da 30 anni) un gravissimo problema a Via Giolitti, proprio davanti alla stazione Termini, è qualcosa di colossale! Speriamo che funzioni. Adesso togliamo le bancarelle della stessa via e davanti alla stazione. 5 anni fa NON c'erano. Chi ha dato loro questa licenza?

Alessandro ha detto...

Oltre quaranta commenti, e poca discussione costruttiva solo risse verbali da troll sfigati.

Mi sono accorto della risistemazione stamattina mentre andavo al lavoro in autobus. E' presto per valutarne gli effetti, ché nel periodo estivo il traffico tende a diminuire. Detto questo, è una cosa da salutare sicuramente con favore. Abitando nei pressi di via Albalonga, spero solo che non si faccia la stessa fine, però. Ormai è un anno che la 'sperimentazione' va avanti. Gli effetti positivi erano sotto gli occhi di tutti, quindi non si capisce perché debbano continuare ad esserci le barriere new jersey invece di predisporre l'apposito arredo urbano. Tra l'altro a via Albalonga - come qui, mi pare di capire - le corsie sono ancora troppo grandi, e in realtà la doppia fila non è scongiurata. Per non parlare del fatto che i new jersey sono facilmente spostabili, quindi la gente fa quello che cazzo gli pare.

Anonimo ha detto...

Ma tutti gli RFSini sembra che abitino in zona via Albalonga o sono interessatissimi a quella via, come mai? vabbè che siete in pochi ma proprio strano che siate tutti concentrati lì.

Anonimo ha detto...

@12.16 Perché è stato eliminato uno schifo che andava avanti da anni e che evidentemente a te faceva piacere.
Essere pochi o tanti sempre schifo era. C'è una quantità minima di persone per poter prendere provvedimenti?
In questa città bisogna augurarsi di essere sempre in buona salute. Per chi non lo è i problemi sono veramente tanti vista l'indifferenza che regna nei confronti di chi è più debole.

Anonimo ha detto...

E' comunque a completamento di quanto scritto sopra si nota che il controllo si sta allentando. Tipico romano. I romani hanno bisogno del cane da guardia sempre e comunque.

Anonimo ha detto...

12:25 PM, hai detto quello che volevi dire senza tener conto di quanto ha detto 12.16, anche tu sei un pò strano.

Anonimo ha detto...

Andrebbe invertito il senso unico di marcia di Via Giolitti. Dovrebbe essere dall'incrocio con Via Gioberti verso il sottovia delle Laziali e Via Marsala andrebbe orientata a senso unico al contrario, cioè dal Sottovia all'incrocio con Via Solferino.
Il sottovia che è a due carreggiate separate andrebbe "esercìto" (e non esercitato, perché esercitato significa allenato) all'inglese, la carreggiata nord da Via Giolitti a Via Marsala, la carreggiata sud viceversa, il capolinea del 70 sfanculato perché fuso col 71 (Corsa unica Clodio - Tiburtina)

Tramvinicyus non è un robbò, o meglio è un robbò da cucina (impasta, trita, sminuazza etc.)

Anonimo ha detto...

In via Albalonga potrebbe essere installata una funivia, gestita da privati, da Piazza Re di ROMA a Via Etruria, chiamente con fermate intermedie ( una da Pompi e l'altra Lattepiù ).
Cosa ne pensate?

Anonimo ha detto...

FANTASTICO! vai così, questa è la direzione giusta

Anonimo ha detto...

Secondo me così va bene dando un piccolo suggerimento
Io cambierei il senso di marcia di quel tratto di via Giolitti e di via GioBerti così facendo si potrebbe raggiungere via Cavour da via farini

ShareThis