Singolare storia a Piazza Mastai. I dipendenti dell'Autorità per i Trasporti non devono cercare posto. Arrivati nei nuovi uffici hanno subito chiesto il postomaghina, proprio loro...

17 giugno 2015



Queste sono le foto del cortile interno della antica Manifattura Pontificia dei Tabacchi, sita in Piazza Mastai nel cuore di trastevere. Il palazzo, fatto costruire da Pio IX per destinarlo appunto alla lavorazione dei tabacchi, è meglio conosciuto come sede dell'Azienda autonoma dei Monopoli di Stato, oggi facente parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 

Negli spazi del palazzo, enormi, hanno trovato sistemazione temporanea, negli anni, oltre alla citata agenzia, vari enti od organismi e qualche sottosegretario. Anche il ministro Vincenzo Visco preferiva la vista di Piazza Mastai a quella di Via XX Settembre. 

Da un anno circa, libero da altre occupazioni, con tre piani vuoti di proprietà demaniale a disposizione, si è pensato di sistemarvi l'Autorità di Regolazione dei Trasporti. Una trentina di persone in tutto (!). Ora, l'idea di allocare in una delle zone più congestionate della capitale un ufficio pubblico già di per sé grida vendetta, però il vero motivo di queste foto è un'altro. Cosa fa l'autority in questione? Bene, regola l'intricatissimo settore dei trasporti pubblici e privati, anzi, com'è scritto sul sito, cura, tra le altre cose, "la definizione dei livelli di qualità dei servizi di trasporto e dei contenuti minimi dei diritti che gli utenti possono rivendicare nei confronti dei gestori". Insomma dovrebbe essere una specie di difensore civico dei cittadini che si spostano tutti i giorni sui sistemi di trasporto pubblici e collettivi o con i mezzi privati. 

Dovrebbe dettare le regole per una sana concorrenza nel settore dei trasporti, e nell'accesso alle reti di trasporto collettive come ferrovie ed autostrade, nonché nella gestione dei parcheggi da parte delle amministrazioni comunali. 


Ok. Qual'è stato il primissimo atto di questa autority appena sbarcata a Piazza Mastai? Non ci crederete! Ha chiesto che i suoi dipendenti potessero avere un posto macchina all'interno! Proprio così, l'ente regolatore del trasporto che mette al sicuro "a' maghina.." tra l'altro dentro ad un cortile storico, passando per di più attraverso quella porta non proprio sontuosa che dà su Piazza Mastai, presidiata da finanzieri in uniforme, e che a Pio IX, che commissionò la realizzazione del palazzo piacque così poco da fargli dire "bene, ora che mi avete fatto entrare dalla finestra ditemi dov'è la porta...".

L'autority non si è fatta troppi problemi. Quella porta un po' angusta va benissimo per sfrecciare con auto e motorini, e il cortile, dove alloggiano maestosi rododendri è l'ideale per parcheggiare. Là fuori, ogni giorno, ogni cittadino sa che per spostarsi in questa città deve correre più in fretta degli altri. 
L'autority no. Loro parcheggiano dentro.

37 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, infatti i dipendenti del Ministero della Marina vanno al lavoro coi gommoni sul tevere.

Anonimo ha detto...

i problemi so altri (cit.)
fattela una risata (cit.)
almeno non parcheggiano fuori (cit.)

Anonimo ha detto...

cit. rip.

Anonimo ha detto...

La questione dovrebbe essere un'altra.
Come mai dei dipendenti pubblici, che lavorano in centro, ritengono opportuno usare l'auto di proprietà, con spese, annessi e connessi, per andare al lavoro ?
Sciuponi ? Masochisti ?

Anonimo ha detto...

Cazzi loro? No cosi' eh?

A. Dorigo ha detto...

Sì, in effetti affari loro. Sarebbero - per altri versi beninteso - ugualmente affari loro se il centro fosse realmente protetto da ZTL efficaci che costringessero costoro a lasciare la propria auto a casa, o comunque föra di ball...

Anonimo ha detto...

Non ho capito dov'è il problema... dovrebbero occupare altri parcheggi?

Anonimo ha detto...

conosco bene la zona, ci lavoravo.
Infestata nonché pericolosa pieno di barboni molesti ubriachi, punkabbestia molesti, tossici, parcheggiatori abusivi. Piazza Mastai è bellissima ma non fruibile perché infestata da questa "gente" con annessi e connessi, cani schifosi al seguito, merda umana e canide, e piscio umano e canide, bottiglie di birra e scatole di vino....il parcheggio de stì 4 stronzi mi sembra almeno al 6 posto dei problemi di piazza Mastai. Inoltre da palazzi di frontesi vedeva benissimo che gli impiegati non facevano niente dalla mattina alla sera, una volta hanno pure avuto un...amplesso sopra una scrivania...

Anonimo ha detto...

Tutti i posti di lavoro dovrebbero avere il parcheggio per i dipendenti così a maghina non occupa i posti al di fuori lasciandoli liberi per altri utenti.....non vedo il problema. E' tipico di RFS qualunque cosa non va bene, bisogna trovare il modo per gettare merda su tutto tranne ovviamente quelle "difese" a spada tratta che riguardano l'interesse di alcuni......

Anonimo ha detto...

Ma poi questo s'e' infilato dentro per fare una foto di un'area privata che, se il ministero avesse voluto adibire a pisciatoio pubblico, ne avrebbe avuto comunque facolta'.

Anonimo ha detto...

E' un cortiletto del cazzo privato e interno che non disturba nessun pedone.

Dove cazzo è il problema?!?!?!?!?!?!? Le macchine le preferite parcheggiate fuori?!?!?!?!?!??

Pecora che ha ben chiara quali sono le priorità di Roma ha detto...

La sinistra ha ridotto Roma a un CAMPO PROFUGHI con clandestini che bivaccano ovunque... e il problema è dove mettono A MAGHINA quattro impiegati statali?

Portiamo SALVINI a governare Roma e l'Italia per ridare sicurezza, serenità, ordine e disciplina!

Anonimo ha detto...

Hanno utilizzato uno spazio interno, altrimenti inutile, per togliere le macchine dei dipendenti dalla strada. Non è forse una delle battaglie di RFS togliere parcheggi dalla strada? Adesso che cazzo volete?

Anonimo ha detto...

comunque, al di là delle tue farneticazioni, si scrive QUAL E', senza apostrofo.

Anonimo ha detto...

Davvero me casca su qual è....... aia aia ai Dott. Tonelli, un ripassino.......

Anonimo ha detto...

Hanno messo l'auto in uno spazio privato proprio per non lasciarla in strada. Hanno fatto bene. Non vedo quale sia il problema.
Se avessero parcheggiato in strada, quanto avreste rotto i coglioni?

Anonimo ha detto...

Chiunque giunge in centro in macchine rompe - e tanto - le sfere. Anche se la ripiega e se la infila in tasca - per non dir di peggio -, la macchina.

Anonimo ha detto...

me sa che Tonelli vole fa nantro PUP pure a Piazza Mastai... ma io penso che manco le scrive lui ste boiate. preme direttamente invio e posta un altro articolo inutile sul suo blogghe. tanto ce stamo noi scemi che commentiamo ste stronzate e lui se pija i soldi alla faccia nostra.

Patrizio ha detto...

Ma é tutto normale,che ci dovresti fare con un ameno cortile del XIX secolo? ma un garage no? Dopotutto gli esempi ce ne sono a Roma: villa Borghete parcheggio per pulman,palazzo Spada parcheggio per il consiglio di stato...e i tanti cortili del centro di Roma adibiti a parcheggio. questi hanno solo copiato ció che succede in tutto il centro!

Anonimo ha detto...

Il problema non è che il "cortiletto disturba qualche pedone" o che "dovrebbero occupare altro parcheggi", ma piuttosto perché prendono la macchina per andare a lavoro. Se pure quelli dell'Autorità dei Trasporti snobbano i mezzi pubblici, per questa città non c'è davvero speranza.

Anonimo ha detto...

Se non lo sanno loro, quanto fanno schifo i mezzi pubblici di Roma...

Anonimo ha detto...

Mi sembrate scesi da marte! Questa è gente miracolata che prende 5000 euro al mese. Non gli bastano? Pure il parcheggio nel cortile storico? Solita storia. Basta che nun me toccano a me!!! Ignavi!!!! Quando vi accorgerete che è proprio ragionando così che abbiamo permesso il saccheggio di roma.

Anonimo ha detto...

L'ipocrisia dilaga questo articolo e i commenti.

Disprezzare dei dipendenti che parcheggiano dentro un cortile quando avete fatto di peggio.

Anonimo ha detto...

il problema è che gli altri 500 dipendenti di questa struttura appartenenti ai Monopoli di Stato e non all'Authority sono costretti a parcheggiare fuori a pagamento e/o a rischio danni automobile visto come appare ora Trastevere. Quindi il problema è che perchè loro sì e gli altri no? Tenendo pure conto delle ore perse a cercare parcheggio...

Anonimo ha detto...

si è posta la domanda che non tutti in questo stabile hanno amplessi ma magari molti lavorano davvero a 1000 euro al mese per 10 ore al giorno e spendono 80 euro al mese per pagarsi il parcheggio fuori mentre chi lì dentro o non lavora o guadagna 5000 euro al mese tipo dirigenti e parcheggia dentro gratis? stronzo sarà lei che se ha visto l'amplesso forse non lavorava neanche lei...?!!!

Anonimo ha detto...

il problema è che quei 30 parcheggiano gratis dentro, gli altri 300 dipendenti che non si sa a che titolo di esclusione parcheggiano fuori a 120 euro al mese. E non perchè non vogliono lasciarla in strada.

Anonimo ha detto...

Questa Autorità doveva avere sede a Torino per motivi di "distacco dalla politica" e sopratutto per motivi risparmio di denaro pubblico, come farfugliavano ai quattro venti i politici un paio di anni fa.
Una sede a Torino in effetti ce l'hanno, ma ci hanno messo i piu sfigati. Quindi si sono fatti una seconda sontuosa sede a Roma che di fatto funziona praticamente da sede principale, visto che a Roma c'è il potere e che anche i vertici provengono da Roma, con relative spese raddoppiate a carico dei cittadini per mantenere due sedi al posto di una. Questa con tanto di parcheggio privato in pieno centro

george ha detto...

Avete bisogno di un prestito veloce e urgente? Da una società di prestito attendibile e affidabile? Qui hai la possibilità di ottenere un prestito, contattateci via email per il prestito ora al via e-mail. (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

offerta di prestito

george ha detto...

Avete bisogno di un prestito veloce e urgente? Da una società di prestito attendibile e affidabile? Qui hai la possibilità di ottenere un prestito, contattateci via email per il prestito ora al via e-mail. (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

offerta di prestito

Crayon Davis ha detto...

Buona giornata,
Avete bisogno di un prestito tra individui di far fronte alle difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dall'impasse causato dalle banche per il rigetto della loro domanda di credito record? Offriamo genuino prestito da 1000 a 100 milioni, senza garanzia bancaria e ad un tasso di interesse del 2% a prezzi accessibili. Mi può aiutare facendo un particolare importo del prestito che si desidera. Contattatemi se siete interessati.
EMAIL: crayonworldloans@gmail.com
grazie
Crayon Davis

Larry Fox ha detto...

Hai cercato di ottenere prestiti dalle banche senza successo? Urgente bisogno di soldi per uscire del debito? Hai bisogno di soldi per l'espansione o la creazione di la propria attività? Ottenere un prestito da una delle principali società di prestito del Regno Unito. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare via e-mail: 24hourloanservice2011@gmail.com

gerrad brein ha detto...

Ciao a tutti,

Hai bisogno di un prestito? Applicare per l'ulteriore procedura. Offriamo tutti i tipi di prestiti al 2% di tasso di interesse annuale del gamme di 5.000 verso l'alto. Qualsiasi persona interessata dovrebbe Rispondi tornare a noi con il seguito: E-mail: (thomson.loanservice@gmail.com)
Informazioni necessarie
Nome:
Quantità:
Durata:
Telefono #:
Nazione:

Attendiamo la vostra risposta.

Jones Chris ha detto...

Ciao, io sono il signor Jones CHRIS, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Avete bisogno di un prestito urgente per pagare i debiti o avete bisogno di un prestito per migliorare la vostra attività? Sei stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo? alla ricerca di più perché siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Prestiamo fondi per le persone che necessitano di assistenza finanziaria, che hanno un cattivo credito o bisogno di denaro per pagare le bollette, di investire su attività ad un tasso del 2%. Voglio usare questo mezzo per informare che mettiamo a disposizione una assistenza affidabile e beneficiario e saranno disposti a offrire un prestito. Quindi, contattateci oggi per posta elettronica all'indirizzo: joneschrisloan@gmail.com)

Meiqing Xu ha detto...

2016513meiqing
nike air max uk
michael kors outlet online
valentino shoes on sale
longchamp handbag
ghd flat iron
fitflops sale clearance
ray ban outlet
ed hardy uk
jimmy choo outlet
michael kors purses
louis vuitton handbags
rolex replica watches
calvin klein outlet
adidas nmd
ralph lauren pas cher
burberry handbags
burberry outlet
rolex watches
calvin klein underwear
reebok
true religion
coach outlet store
hollister outlet
mizuno running shoes
yeezy boost 350
michael kors outlet online
lululemon outlet
michael kors outlet
cheap jerseys wholesale
ghd hair straighteners
nike air max
omega seamaster
oakley sunglasses
michael kors outlet
puma shoes
christian louboutin
rolex submariner
christian louboutin uk

Yuanyuan Lin ha detto...

7.19lllllyuanoakley sunglasses
louboutin pas cher
kate spade handbags
hollister clothing
links of london jewellery
toms shoes
longchamp outlet
versace sunglasses on sale
toms outlet
tory burch outlet
air max uk
ferragamo shoes
michael kors handbags
cartier watches for sale
mulberry handbags
tods shoes
tods outlet online
tiffany jewellery
coach outlet online
toms outlet
ray-ban sunglasses
oakley sunglasses wholesale
rolex watches
ferragamo shoes
ferragamo shoes
michael kors outlet online
burberry outlet sale
lebron shoes
fitflops outlet sale
true religion jeans
coach outlet store
coach outlet
juicy couture tracksuit
michael kors factory outlet
oakley sunglasses sale
7.19

Chloe Morrison ha detto...

Sono Chloe Morrison, un prestatore di prestito, ho prestare denaro a persone o aziende che vogliono creare un business redditizio, che è il periodo di vecchi debiti e vogliono pagare. Forniamo tutti i tipi di prestiti si può mai pensare, noi siamo per entrambi i prestiti privati e di governo, con i tassi di interesse sui prestiti di 2%.
Contattaci subito con il nostro indirizzo di posta elettronica a caldo: (Chloemorrisloanfirm@gmail.com) La vostra felicità è la nostra preoccupazione.

(CHLOEMORRISLOANFIRM)

alrayyanclean.com@gmail.com ha detto...

cleaning company in Riyadh
cleaning company in Riyadh
cleaning company in Riyadh
cleaning company in Riyadh
Clean houses in Riyadh
Clean Villas in Riyadh
Clean tanks in Riyadh
spray pesticides in Riyadh
detect water leaks in Riyadh
Clean councils in Riyadh
ostensible tile in Riyadh
Clean the glass facades in Riyadh
Clean palm plantations in Riyadh
finishing Villas in Riyadh
insulate roofs in Riyadh
Moving furniture in Riyadh

ShareThis