Non è Budapest ad essere perfetta. Siamo noi ad esserci assuefatti ad un degrado impensabile altrove. Tante foto per l'ennesimo confronto umiliante

7 giugno 2015


















Ormai sono sette anni, una vita. Sette anni che tra le varie nostre modalità di strategia comunicativa per aprire i vostri occhi foderati di abitudine e assuefazione al degrado vi proponiamo i confronti con le altre grandi città occidentali e non solo. Non lo facciamo solo con i grandi sistemi urbani europei con i quali Roma dovrebbe sempre confrontarsi (Parigi, Londra, Berlino, Madrid) e rispetti ai quali il confronto è imbarazzante, ma lo facciamo anche con agglomerati minori, fino a pochi anni da ampiamente più degradati e malconci della nostra città. Sono questi ultimi confronti ad avere un valore ancora maggiore. Sono questi confronti a poter contribuire ulteriormente ad aprire gli occhi ai romani, ai tanti romani che pensano di vivere in un contesto adeguato, accettabile, decente. E che invece devono comprendere di essere collocati in un ambiente che sarebbe inaccettabile in qualsiasi altra città occidentale. 

Questa è Budapest. Non una cicca, non una cartaccia, non un abusivo, non una scritta, non un adesivo, non una affissione. Nulla di illegale da nessuna parte. Solo cura, attenzione, ordine e pulizia. Non è strano, non è eccezionale: è normale. E' quello che succede in tutte le capitali del mondo evoluto. 

38 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Il guaio dell'Italia sono anche i poveracci come te..pensa i soldi che ti hanno fottuto ebete

Anonimo ha detto...

Ragazzi, voi volete far capire ai maiali che il porcile fa schifo?

MDD ha detto...

"Sette anni che tra le varie nostre modalità di strategia comunicativa per aprire i vostri occhi foderati di abitudine e assuefazione al degrado"

In effetti tutti noi passiamo tutte le ore di tutti i giorni di tutti i mesi di tutti gli anni della nostra misera vita a Roma, tra lo schifo, gli abusivi, l'immondizia etc etc. Tu invece, uomo di mondo, viaggi ed hai il piacere di osservare il Bello, che poi, molto generosamente, condividi con noi poveri porci, abituati alla vita in porcile.
E di questo te ne siamo grati, sommo maestro e duce (qua potete considerarlo sia con il suo significato originale di "guida, condottiero", sia con quello più negativo, visti i modi di fare e di pensare del gestore di questo blog ).

Anonimo ha detto...

Ma i marciapiedi dissestati e le strade bucate di Roma sono causati dalla maleducazione e cafoneria dei romani?

Anonimo ha detto...

La cosa più brutta sono le risposte acide, indispettite, indifendibili, che difendono -appunto- l'indifendibile condizione in cui ormai da anni versa Roma. Su tutte, prevale la negazione o il rifiuto. Sono anni che, ad esempio, mando a mio fratello i link di alcuni vostri servizi e lui non commenta mai, ammesso che legga ciò che gli mando. Ricordo che quando gli menzionai l'esistenza di questo sito rispose qualcosa tipo :"No, preferisco non leggere queste cose, mi fanno male". Cioè, sai che c'è il degrado, magari pensi che sia coinvolto solo qualche quartiere lontano dal tuo e 'preferisci non vedere'? Il romano medio è così. Tronfio, sbruffone, volutamente ignaro ed etnocentrico. Ovunque è peggio di qua. Dove ci sono ordine e pulizia ci sono persone tristi, assuefatte all'ordine, pecore piegate al sistema. Qui, invece, c'è allegria, buon cibo e tempo splendido. Che te frega se la zingara caga tra i cassonetti in un quartiere popolare o la metro è piena di ladruncole? Tu tanto giri in macchina con la musica a palla e lavori e vivi in quartieri decenti. Del resto sti cazzi...

Secutor ha detto...

PROSECUTIO: la mia famiglia è ungherese solo una precisazione per la solita osservazione di consolazione romanara: "e le periferie sono squallide e abbandonate.." anche qui siamo perdenti le periferie di Budapest sono in piena riqualificazione con i fondi europei pernsate che oscenità noi italiani affondiamo nelle feci...e loro anche con i nostri soldi si stanno rifacendo tutto a nuovo i stessi palazzi grigi stile socialismo reale sono sottoposti a stupefacenti rinnovamenti come isolamento termico e nuovi infissi il tutto a regola d'arte e secondo i più innovativi criteri oltre a miriadi di parchi giochi per bambini e parchi scientifici e artististici per i giovani......e Orban sfida l'europa affermando che intende superare l'Austria e ci RIESCE per strutture e qualità di vita.....NOI abbiamo MARINO e Mr.Bean che invece il mondi ci invidia per le capacità di trasformare l'Italia e Roma in una fogna invivibile mai vista sulla faccia della terra !!

Secutor ha detto...

Solo il fascio ci ha dato un'attimo di fierezza di orgoglio di dimostrare il al mondo una capitale madre di civiltà latina ordinata e pulita. Oggi Roma è violentata dal mondo di mezzo da gente che per una ciriola distruggono tutto da gente rubbagalline che per mille euro di stecca svende pure la madre...oltre a kojonacci uno peggio dell'altro da Rutello a salire che hanno consegnato Roma al degrado al sudiciume, ai rom, agli immigrati a milioni, ai writer che tutte le notti in bande devastano la città, alle casse vuote colme di debiti, ai borseggiatori , quando vado all'estero devo dissimulare la rabbia per i paragoni come Budapest che in piena evidenza ricordano di come siamo conciati in uno stato mai visto nella storia italiana !

Anonimo ha detto...

Sono causati da una classe politica che fa vomitare prodotta da questa cittá, oltre ovviamente all'inefficienza di una cittadinanza ebete, fortuna che me ne sto per andare da questa fogna di cittá

Secutor ha detto...

Che misebili commenti da "mondo di mezzo e/o banda della magliana" intanto le ragazze ungheresi non vi si filano proprio (forse anni prima SI) MA SAI le cose cambiano ieri a loro fare i rigatoni per un paio di jeans OGGI a tua madre magari pensionata e con i figli zelleroni disoccupati a farsi le seghe a casa che non ha i soldi per arrivare a fine mese povero Kojone a proposito di italiani ne vedo tanti a Budapest a cercare lavoro poveri pezzenti alle solite si offrono come camerieri, pizzettari, gelatai, porchettari, kebbabbari...e sai cosa dicono ? Meglio 8 piotte qui che la disperazione e il nulla dell'Italia....riflettete l'Italia faro di civiltà nella storia umana umiliata anche da un piccolo paese come l'Ungheria !

Pecora che una città civile potrà solo vederla in cartolina fino a quando in Italia governeranno i comunisti ha detto...

E' NORMALE E SUCCEDE DOVE GOVERNA L'ESTREMA DESTRA E NON I COMUNISTI, meglio precisare.

Budapest era degradata ai tempi del socialismo reale (dove c'era povertà e squallore, ma almeno con la feccia si usava il manganello) e nei primi anni di transizione "democratica" quando sono state applicate le stesse teorie economiche e la stessa tolleranza che il PD impone oggi in Italia.

Poi è arrivato ORBAN, che ha deciso di fare come vorrebbe SALVINI qui in Italia, e i risultati li vedere.

QUELLE FOTO MOSTRANO COME POTREBBERO ESSERE ROMA E L'ITALIA SENZA PIU' IL PD E CON SALVINI AL GOVERNO

Pecora che si stupisce per quella che è la normalità di un sano governo di estrema destra ha detto...

Quello che vedete non è strano... quello che vedete è quanto succede DOVE GOVERNA IL FASCISMO

Anche Roma ai tempi del DVCE BENITO MVSSOLINI era così.

Budapest governata dall' ESTREMA DESTRA è così.

Se andate a San Pietroburgo o Mosca dove governa LO ZAR PVTIN è così.

In Polonia già in parte è così perchè anche quello è un popolo fieramente anticomunista, ma ora che per loro fortuna hanno eletto il nazionalista ADRZEJ DVDA presidente, tra massimo un anno anche Cracovia e Varsavia saranno così

Pecora che non capisce neanche le più semplici equazioni ha detto...

SINISTRA, DEMOCRAZIA = squallore, degrado, sporcizia, immigrati, terzo mondo

ESTREMA DESTRA, FASCISMO = ordine, disciplina, pulizia, padroni a casa nostra, civiltà

Anonimo ha detto...

Anche io conosco MOLTO bene BUDAPEST...non mi importa di sinistra e destra ma all'epoca del comunismo Budapest non era affatto degradata come roma oggi, anzi.
Oggi a Budapest centro tutto bello e perfetto ma appena giri l'angolo in periferia barboni dormono sotto i ponti, prova a prendere il treno per Rackeve e vedrai appena fuori barboni.
I paesini intorno Budapest sull'isola di Csepel sono esattamente identici a trent'anni fa, sono cambiate solo le macchine, per non parlare dei paesi appena passata la frontiera sulla statale 8, tipo Kormend e quelli intorno, tutto come sempre,altro che Austria, le macchine dove c'è il limite a 50 km/h vanno tranquillamente a 100 km/h e ti sfanalano se non acceleri.
La metà della popolazione ungherese vive appena sopra la soglia della povertà.
Adesso riscrivi di Orban eccetera ,mi raccomando. Riscrivi che alla piazza del parlamento hanno messo i fiori e le panchine, vai.
Continua a dire che a Vaci Utca, ultra centro è tutto perfetto, continua.

Anonimo ha detto...

Allora, la metro 4, la più moderna, tutto perfetto e nessun barbone eccetera. Prendi la metro 1 e già alla stazione Klinikak c'erano ubriachi all'ingresso, nessun poliziotto a manganellare....
Cioè, a Budapest il costo della vita è ormai simile a Roma, ma gli ungheresi in media quanto guadagnano, eh? la metà degli italiani! Roba da pazzi, io non so come fanno ad andare avanti...conosco una persona che sono anni e anni che non fa una vacanza perchè non ha i soldi.
All'isola margherita, ci sono i risciò in affitto, questa stessa persona mi disse che tutte le postazioni dell'isola erano in mano allo stesso padrone...VI RICORDA UN CERTO STILE? UNA CERTA CITTA' SENZA FARE NOMI?
Invece, a Vienna si che si vede tutt'altra società, li veramente non ho visto cose che non andavano, o veramente le devi cercare con il lanternino... Vienna da paura nel senso buono.

Anonimo ha detto...

Non c'è un cazzo da fare. Gli puoi mettere il muso davanti alla merda come i cani, però continueranno sempre a dire "ahhòòòò ma guarda che pure là nuè perfetto eh? Si vai nperiferia trovi libbarboni ahòòòòò".
Non è colpa loro, è che hanno il cervello dei moscerini della frutta, proprio non ci arrivano.

bat21 ha detto...

giugno 07, 2015 11:46 PM Anche io adoro Vienna e l'Austria. Un paese DEMOCRATICO e non "democratico-illiberale", come quelli che piacciono a certi adoratori ovini del mascellone, dove la qualità della vita è elevatissima.
Quando ci andai io ormai venti anni fa rimasi folgorato!
Quello si un vero esempio per tutti noi.

Anonimo ha detto...

no forse non hai capito, a me piace Budapest e ci vivrei, meglio di roma è, ah, sempre se riesci a trovare il lavoro che non c'è eh?
solo che non bisogna esagerare e bisogna essere obiettivi, tutto qua. Ripeto, a Vienna ancora meglio, li si che è un orologio svizzero, non è che se vai in periferia a Vienna trovi barboni, magari ci saranno ma io non ne ho visti. Ma anche Salisburgo, e la stessa St. Moritz sono meglio di Budapest, sono città più equilibrate nella ricchezza distribuita, il problema di Budapest è che si ostenta perfezione solo in centro.
E comunque c'è poco da fare, se ci sta povertà e barboni in periferia ma che c'entro io, io mi limito a dirlo, fattelo un giro e apri gli occhi, il treno è quello suburbano per Rackeve, parte da Kozvagohid, ci arrivi col tram 2. Senno che facciamo come chi abita ai parioli olgiata piazza navona e dice che a roma non ci sono zingari e immigrati perche non li vede nel quartiere?

Anonimo ha detto...

ohhhh Bat21 ecco quello che dico, e che per avere città civili bisogna per forza avere l'estrema destra col manganello? e poi manco è così, veramente

Anonimo ha detto...

Forse sei un TROLL quindi questa è la mia ultima risposta, più che altro per educare i pochi rimasti che ancora non capiscono il concetto.

I paragoni di RFS servono a farvi entrare nella testa, passando per il culo, il fatto che anche in città dove le condizioni generali (economiche, sociali ecc.) sono PEGGIORI di Roma, si riesce ad avere un livello di decorso che a mafialandia non esiste. Questo dovrebbe spingere chi ha un cervello appena più grande di quello di un criceto a capire che la merda che abbiamo qui non è ineluttabile, ma può e deve essere combattuta, perché città che stanno con le pezze al culo rispetto a noi lo fanno. Quindi non si capisce perché Roma no.

NON E' UN PARAGONE A CHI HA LA CITTA PIU BELLA E PERFETTA, per cui obiezioni tipo "si ma mperiferia sce stanno libbarboni" o "li stipendi so la metà" più che evidenziare il quoziente intellettivo da scaldabagno dell'interlocutore non fanno.

Ora rispondimi che Budapest non è perfetta ma Vienna tipo sì e avrai il prima TROLLINO d'oro dellasettimana.

bat21 ha detto...

giugno 08, 2015 12:02 AM Ovviamente decoro ed gestione dello stato da parte della destra non vanno in sincronia, purtroppo in questo blog c'è un gruppo che cerca di conquistare le menti delle persone esasperate dal degrado di Roma per provare ad attrarle in una certa orbita politica.
Per me è come se non esistessero, ignorali anche tu.
Buona notte.

Anonimo ha detto...

tu hai capito male, io non sono un troll, qui chi ha un cervello piccolo piccolo quello sei tu, credimi. Tu hai sprecato solo tempo a scrivere quello che hai scritto qui sopra perchè sono cazzate che già sapevo, non ho bisogno dell'insegnante che mi spiega come si fanno i confronti. Ma chi se ne fotte, goditi il centro di Budapest, tu rimani della tua opinione e io della mia ...ah, sempre che possa averla una mia opinione..
Hai capito, sei venuto a dirmi che a roma c'è la mafia, cacchio, non l'avevo capito.
Continua a pensare che la soluzione sia l'estrema destra, tanto non vincerà mai a roma, puoi stare pure tre anni a dire di Orban o chi è è, ma chi ti si fila, ce l'hai fatti a pezzetti co sta pecora del PD e sto Orban BASTA BASTA

Anonimo ha detto...

Poi dici "Quindi non si capisce perché Roma no"
... ah non lo capisci dopo tutto quello che è uscito fuori e che ancora deve uscire e il cretino sarei io, eh?

Anonimo ha detto...

c'è quel commento delle 7.57 PM che fa proprio schifo, ma schifo. Ma che senso ha? A parte che a Budapest c'è mafia eccome, parli delle ragazze ungheresi....ma che è? La vendetta del paese socialista che ha subìto e dove gli italiani andavano a rubbare le donne ungheresi? E' follia pura...adesso l'Italia sta con le pezze e sei contento di questo? Il bello è che parli dell'Ungheria come se fosse la Svizzera, in Ungheria ci sonio milioni di persone che non cianno na lira pe fa due, pieno di mafiosi che gestiscono locali a luci rosse dove in cu la .... tutti i turisti a Vaci Utca, con le mignotte ungheresi che fannno su e giu per beccare qualche scemo che ci casca...

Pecora non molto aggiornata sull'Austria ha detto...

In Austria FPOE (estrema destra che la pensa come Orban) ha vinto le ultime elezioni amministrative ed è il secondo partito.

In Austria prendono i vostri amati negri che salgono sul treno a Bolzano e li riportano al Brennero, altro che metterli in albergo 4 stelle come fanno i vostri piddini.

In Austria da sempre la qualità della vita e il decoro urbano è massimo in Carinzia dove prima c'era HAIDER e ora l'estrema destra del FPOE.

Ah, e soprattutto... in Austria quelli che voi chiamate "partito liberale", credendo nella vostra suprema ignoranza che siano feccia cattocomunista come Alfano è in realtà il FPOE di estrema destra dove militava HAIDER.

Anonimo ha detto...

Errori nella scritta introduttiva: mai Budapest è stata malconcia e peggiore di roma, mai, neanche negli anni 70-80. Forse ve l'hanno fatto credere le televisioni o i giornali che compravate negli anni 70 e 80.
Il sistema di trasporto è sempre stato molte volte migliore di quello romano, con una infinità di tram e 3 ottime linee della metro sin dagli anni 70-80. Considerate che molti dei mezzi che circolano ancora oggi sono proprio di quell'epoca li.
Ipocriti: hanno buttato giu le costruzioni socialiste del centro di Budapest, eppure le case dei quartieri popolari, sempre descritte ccome grigie, stile sovietico, socialista e mangiabambini stanno ancora tutte li, integre, CHISSA' PERCHE'.
Sono IPOCRITI, ora le stanno ripitturando di giallo rosso e blu e se le stanno rivendendo ma sempre stile sovietico sono.

Poi, come giustamente anche di roma fate vedere le periferie, la prossima volta che fate questi comunque giusti confronti, invece di fare foto solo al palazzo del parlamento, alla casa del re per dire, a Buckingham Palace alla metro nuova di zecca, andate pure nei quartieri esterni, COME FATE ANCHE CON ROMA EH?
Senno vi mando io un servizio dall'Olgiata dove il verde è manutenuto eccetera...adesso verranno quelli che eh ma al Colosseo eh ma a Piazza Navona

Anonimo ha detto...

Ascolta, a me il PD FA SCHIFO , TE LO RIPETO BASTA CO STA PECORA E LA DESTRA NON TE LA VOTO OK?

Anonimo ha detto...

Per dire, a me Parigi va bene, ci vivrei, ci sono 1000 problemi invece dei 10.000 di roma ma va bene
Che c'è l'estrema destra a Parigi?
Milano è molto meglio di roma, avranno i loro problemi di crisi pure a Milano, che c'è l'estrema destra a Milano?
Le pezze ce l'hanno sia Parigi Milano e Budapest.

Pecora non molto aggiornata sui metodi della Polizia ungherese ha detto...

Siccome a voi piace il comunismo, però Cuba l'avete vista solo in cartolina... mentre a me piace il fascismo, ma in Ungheria ci vado ogni volta che ho 2 giorni liberi...

Szentendre, paesino turistico vicino Budapest (tenuto 100mila volte meglio del centro di Roma) presenti 1 (UNO) zingaro ubriaco in piazza. Non faceva nulla, è arrivato e si è messo seduto sui gradini di un portone con la birretta in mano, come fanno MIGLIAIA di balordi in giro per ogni paese italiano nell'indifferenza generale.

Tempo 10 (DIECI) minuti: si apre la porta del comando della Rendőrség, vengono tre marcantoni, lo tirano su e A CALCI IN CULO lo portano in Caserma.

Non è tanto questo ad avermi meravigliato, quanto che è che era pieno di gente (sia ungheresi che anche turisti nord ed est Europei) ma NON E' VOLATA UNA MOSCA, e la cosa è stata vissuta come del tutto normale.

In Italia ci sarebbe stato sicuramente il cattocomunista di turno che avrebbe preso le parti dell'ubriacone.

Anonimo ha detto...

a parte che della polizia ungherese ai tempi si diceva che se passavi col rosso ritiro del passaporto ed erano azzi amari...
tu credi che i problemi si risolvano col manganello, sei ingenuo perche credi che a roma potrà mai vincere l'estrema destra e invece non glielo permetteranno mai e poi mai.
Io credo che tutto quello che vedi è voluto, tu credi che dipenda solamente dal PD (da pazzi) e da Marino...mio Dio.
Tu credi che i flussi di immigrati e di zingari dipendano da Marino dal PD e da quelli che ci mangiano, quelli sono l'ultima ruota del carro.

Anonimo ha detto...

Va bene, se mi togli quello che si ubriaca per strada ok, ma se poi non trovo lavoro e comunque il paese non mi offre futuro come purtroppo anche l'Ungheria, anche io cercavo lavoro li, me l'hanno vivamente sconsigliato, eh però il poliziotto me manganella l'ubriaco e lo zingaro.

Paolo ha detto...

a voi che criticate il blog...... comunque vada, l'importante è che vinca la roma... giusto?Bravi!!

roby.roma ha detto...

Bel concetto

roby.roma ha detto...

Xche chunque, tornando da in viaggio, non ha le medesime considerazoni?

Anonimo ha detto...

dopo gli ultimi scandali del comune, mi chiedo se la tasi va pagata... ???

Anonimo ha detto...

dopo gli ultimi scandali del comune, mi chiedo se la tasi va pagata... ???

Zio Joe ha detto...

Hahaha hai fatto vedere un vagone della metro nuova, e solo zone del pieno centro.
Ma non è proprio tutta così, seppur stia migliorando molto (la capitale).
Prova a salire su un bus qualche volta, non ci metterai molto a trovarne uno dove c'è puzza di piscio e/o vomito poichè c'è a bordo qualche barbone ubriaco fradicio.
Prova a girare in auto appena fuori dal pieno centro...sono buche e toppe d'asfalto ovunque, e non ti dico come sono certe strade nei paesi del resto dell'Ungheria.
Ti dico anche che la pensione media è di circa 70/80.000 fiorini al mese, circa 230/260 euro al mese...e i pomodorini al supermercato costano anche 8 euro al chilo, per intenderci ;) l'acqua corrente costa circa 2 euro al metro cubo in città, nei paesi invece (dove la gente è più povera!) arriva anche a 4 euro al metro cubo!
Molte persone non ti dico che razza di cibo è costretta a comprare, per via dei salari bassi.
Da turista tutto è bello, soprattutto le zone turistiche tenute lucide per i turisti, appunto.
Potrei parlarti ancora dei numerosi barboni che con cura non hai fotografato, potrei parlarti degli ubriaconi che pisciano ovunque, sui muri e nelle aiuole...
Chi fa affari sono gli investitori immobiliari, e le multinazionali.
L'ungherese medio non proprio, anzi, chi si laurea spesso cerca subito lavoro all'estero.

D Farcut ha detto...

Concordo con Zio Joe.
Questo blog sta mistificando in modo scandaloso la realtà delle città europee.
Sono stato più volte a Budapest, Vienna, Praga e direi che Roma non ha nulla a che vedere con queste.
Mi spiego: Budapest e Praga sono sporchissime; puzzolenti, piene di ubriaconi, di ragazzi giovanissimi che non si reggono in piedi tanto sono strafatti dall'alcool di birra. Lo pseudo fotografo perchè non ha fornito le foto delle metro con ragazzini ubriachi marci, barboni distesi a terra come in qualsiasi stazione metro di Roma?
Perchè non ha mostrato gli autobus pieni di persone ubriache con la bottiglia in mano che urlano, sbraitano e fanno casino ovunque?
Roma fa schifo, ma VOI NE FATE MOLTO MOLTO DI PIU'
Tonelli sei falso, anzi ti comoda essere falso.

Anonimo ha detto...

Evidentemente Vienna, Budapest e Praga che ho visitato io si trovano su di un altro pianeta. Sì, è vero che Budapest è piuttosto sporca e sotto questo aspetto assomiglia un po' a Roma (le altre due non direi proprio), ma comunque molto in meglio. A Budapest però ho parcheggiato in un parcheggio a lungo termine e sono andato in giro per tre giorni con mezzi pubblici rapidissimi ed efficientissimi che ti consentono di arrivare da un capo all'altro della città (non solo del centro turistico, dell'intera metropoli) senza aspettare mai a una fermata per più di cinque minuti. Provateci a Roma. E poi che cosa significa? che siccome ci sono zozzoni anche altrove allora dobbiamo continuare a fare gli zozzoni anche noi? Roma trent'anni fa non era ridotta così e anche questo è un fatto, non credo di essere l'unico a ricordarlo. Dobbiamo peggiorare ancora per fare dispetto a questo blog?
Claudio

ShareThis