Foto&video. La folle trasformazione del Muro Torto in una pista di Formula 1. Ne riparleremo al prossimo incidente

19 giugno 2015



Il geniale Maurizio Pucci (nostro prode assessore ai lavori pubblici) ha colpito ancora. Nella foga degli ultimi mesi di realizzare infrastrutture che rendano più agevole la vita a chi guida (strafottendosene di chi va a piedi o di chi si muove in bici e coi mezzi pubblici, ovvero coloro che in ogni città occidentale sono la maggioranza della popolazione) ci ha deliziato con una efficientissima – come ai vecchi tempi del Giubileo del 2000 – riqualificazione di Via del Muro Torto, la pericolosissima strada protagonista di più di qualche incidente mortale che collega Piazzale Flaminio a Porta Pinciana attraverso Villa Borghese ai piedi delle Mura Aureliane.

Cosa è stato fatto su questo tratto di strada? Visto che c'erano molti incidenti e le vetture andavano troppo forte si è proceduto a trovare il modo di farle rallentare? Niente affatto: tutto il contrario. Ora la strada è una autentica pista ove pigiare il piede sull'acceleratore è incoraggiato, invogliato, più semplice, più agevole, più compatibile. L'asfalto è liscio come un biliardo (paradossalmente prima le condizioni precarie del fondo stradale avevano almeno il merito di consigliare qualcuno ad andar più piano) e sono comparse, per la notte, in attesa che se le rubino come solitamente fanno con questi accessori, le lucine lampeggianti a terra che indicano la curva: tipo percorso automobilistico di Montecarlo. Che ficata, ora si che si può sfrecciare in tutta sicurezza superando del doppio o del triplo i limiti di velocità di 50 all'ora. Questo comunica la strada agli automobilisti e basta recarsi qui dopo la mezzanotte per capire di cosa stiamo parlando. Intendiamoci: non si vuole criticare una amministrazione che provvede a riqualificare una strada dove si sono svolti molti incidenti, ma l'intento di favorire chi supera i limiti è abbastanza evidente. Siamo nel cuore della città, il limite è di 50 all'ora, a cosa servono le lucette segnaletiche della curva? Chiunque vada a 50 all'ora (provate per credere) non ha alcun bisogno di segnaletica aggiuntiva e vede alla perfezione tutto quanto.

Cosa si doveva fare? Semplice. Si doveva prima (prima!) montare una serie di autovelox su questa pericolosa arteria e dopo (dopo!) procedere – magari con i soldi delle multe, non con i soldi di tutti – ad una riqualificazione. Si è preferito, invece, approntare una assurda autostrada urbana per la gioia di cafoni e coatti vari.

39 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Già che c'erano non potevano farci una corsia ciclabile protetta a destra ed una a sinistra sti fenomeni ?

Aldo ha detto...

No ragazzi, vi "voglio bene" ma questa non ve l'appoggio.
Il Murto Torto è intasato a quasi tutte le ore del giorno... e vedere una strada "fatta bene" è un piacere... Non potete dire che siccome c'è qualche coglione che si diverte a fare la F1... la strada deve essere stretta o piena di autovelox.
Dai....

Anonimo ha detto...

Ma per favore, ora si critica perfino l'asfalto fatto in maniera decente?

Anonimo ha detto...

io direi che è giusto che siano stati fatti i lavori (anche perchè ci lamentiamo sempre che non si fanno!) ma è giusto anche che siano installati autovelox su tutto corso italia dal sottopasso altezza nomentana fino a piazzale flaminio, perchè è molto pericolosa anche nei tratti precedenti (carreggiate strette, tombini non a livello della strada e alta velocità). Non critichiamo sempre e comunque. Lo stesso concetto allora andrebbe esteso su tutta roma, il raccordo dove le auto sfrecciano anche a 200 km/h...riempiamolo di buche...

Anonimo ha detto...

bene la riqualificazione ma andava IMPEDITO di superare i 50Km/h con una serie di autovelox fissi.... tanto il romano lo rallenti solo con la minaccia del portafoglio....

Anonimo ha detto...

Io via del Muro Torto non la farei in bici nemmeno se mi pagassero.

Anonimo ha detto...

ma na pista ciclabile no?!?

Anonimo ha detto...

Aldo ha detto...

No ragazzi, vi "voglio bene" ma questa non ve l'appoggio.
Il Murto Torto è intasato a quasi tutte le ore del giorno... e vedere una strada "fatta bene" è un piacere... Non potete dire che siccome c'è qualche coglione che si diverte a fare la F1... la strada deve essere stretta o piena di autovelox.
Dai....

------------------------------------------------------------------------------------------------

E' intasato anche per via dei numerosi incidenti che accadono, io ci lavoro sopra quindi posso documentarteli se vuoi. Basterebbe piazzare degli autovelox e ridurre la velocità per far diminuire gli incidenti. Fanno così in tutte le capitali del Mondo, non ho capito perchè solo a Roma non lo fanno.

Anonimo ha detto...

Ma per favore!
Tutti a criticare Marino quando ci sono le buche, e poi se asfaltano bene una strada non va bene perché le macchine corrono.
E' dovere di ogni amministrazione curare il fondo stradale e la segnaletica.
Gli autovelox da soli non funzionano perché un sacco di gente non paga le multe o, se ha i soldi paga multa e sanzione aggiuntiva e non perde neanche i punti.
Autovelox e posto di blocco alla fine, di notte si può fare.
Multa contestata direttamente al guidatore che perde anche i punti e, in caso di superamento notevole del limite, ci può essere anche il ritiro della patente.

Anonimo ha detto...

Davvero hanno rifatto l'asfalto cosi' bene? Grazie dell'info. Stasera inforco il mio Tmax e vado a testare a gas spalancato.

Anonimo ha detto...

Questa volta non condivido il tono dell'articolo .. il rifacimento del Muro Torto era sacreosanto .. se si vogliono stroncare le corse so mettano gli autovelox .. non si può lasciare una strada così importante in condizioni poetosi perchè così qualcuna ( una minoranza comunque ) va più piano

Anonimo ha detto...

Benvengano gli autovelox e non'è vero che nessuno le paga, ti dirò di più, dopo ci stai più attento, anche perchè a tutti secca mettere mano al portafoglio.

Anonimo ha detto...

ma il guard-rail dov'è ??????
Si rischia il salto di corsia !!!

Bisco ha detto...

Non lo so, quest'articolo non mi convince del tutto.

Anche a me da l'impressione di essere una pista, ma non per questo posso biasimare il comune per aver fatto un lavoro egregio come quello sul muro torto.
Non possiamo lamentarci perchè l'asflalto è rotto e perchè è sano. Sarebbe ipocrita e contraddittorio.

Piuttosto troverei sensata l'installazione di un sistema tutor o autovelox in punti strategici, oltre a dei dissuasori sonori.

Anonimo ha detto...

Ci sono i cartelli per istallare l'autovelox? Perche' se non ci sono ci installi sta ceppa. Sul tutor neanche vi rispondo. La vostra conoscenza del CDS e' inferiore a quella di un bambino di 8 anni.

Anonimo ha detto...

e allora lasciamo le buche oppure facciamo come in africa strade bianche non asfaltate. Cosi chi va a piedi diventa un pollo in crosta con la polvere e la pioggia oppure le bici slittano e affondano nelle pozzanghere.Tanto ormai siamo africa quindi.

Anonimo ha detto...

se mi metti gli autovelox mi compro una bici da mbt con le ruote grosse e ci metto il motore a scoppio aftermarket. vedrai che sfreccio a piu di 50 all ora senza prendere multe. Tie

Anonimo ha detto...

se vuoi la ciclabile passa dentro villa borghese che costeggia il muro torto e non rompere perche gia il muro torto è stretto per le macchine.

Anonimo ha detto...

minchia, mantenere le strade scassate aumenta la sicurezza....statevene zitti, e pubblicate i contributi senza commentare, siete solo dei cazzari

Anonimo ha detto...

ma basta con sti velox , provocano piu incidenti che altro. tutti li a inchiodare e spesso si tamponano vedi autovelox via appia in entrata sul raccordo. vergogna!

Bisco ha detto...

Io non conosco il CDS così come lo conosce l'Anomino più sopra menzionato (ma un nome no eh, mister impavido...?), ma rimango dell'idea che il sistema tutor sia molto valido, anche i città, perchè obbliga a mantenere costantemente una velocità bassa e crea minor possibilità di incidenti.

e questo è un fatto

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo di "cui sopra", effettivamente non conosci il CDS, ti fa onore l'averlo ammesso (il tutor in citta' e' inutile installarlo). Ora, fai uno squillo al nerd che ha aperto questa discussione e diglielo.

Anonimo ha detto...

Italia paese di mer#@#@ è l'unico paese al mondo ove il limite di velocità non basta. Se sul muro torto metti un velox e tale velox non è segnalato e non è visibile la multa non vale. Quindi il paradosso, il limite c'è ma se non avverti il guidatore che lo stai controllando e questi non vede il velox, può andare alla velocità che vuole...... e poi siamo tutti pronti a lamentarci degli incidenti....viva l'i- taglia-----aaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

se non corri non ti ammazzi, se non corri e parcheggi bene le munte non arrivano, se non corri non fai nessun salto di corsia. E basta co ste strade che sembra debbano diventare autentiche piste di formula 1...perché io non ho mai fatto un incidente sul muro torto? e la pista ciclabile? ma se c'è la parallela dentro villa Borghese a che serve sul muro Torto? co ste biciclette avete rotto i coglioni quelli che ci vanno sono peggio di quelli che superano a destra sul gra sulla corsi d'emergenza......personalmente mi piace la sistemazione.

Anonimo ha detto...

un applauso al cretino che ha scritto questo articolo.....

Anonimo ha detto...

allora teniamoci le strade con le buche che tra un po diventeranno strade bianche a forza di sgretolarsi l'asfalto.

Anonimo ha detto...

secondo me il problema del muro torto è che il limite di velocità non è segnalato e, in teoria, essendo una strada a scorrimento veloce molti possono pensare che il limite sia 70 e non 50. A riprova di tale confusione c'è anche il cartello del limite 50 quando si è già arrivati a Flaminio, una volta percorso tutto il muro torto. Che vuol dire piazzarlo in quel punto?! andrebbe piazzato all'inizio della strada, non alla fine!

Anonimo ha detto...

gli autovelox servono solo per fare cassa , nulla piu.
costruiamoci le biciclette con motore a reazione:

https://www.youtube.com/watch?v=_GlocFzRqQw

Anonimo ha detto...

La strada non comunica un bel niente, sono i neuroni dei cerebrolesi a mandare messaggi errati. L'assessore Pucci sembra aver fatto un ottimo lavoro. Non condivido la voglia di questo blog di criticare tutto ad ogni costo, seppur lo apprezzo per l'onestà intellettuale che manifesta nei confronti di Marino e della sua giunta quando c'è da riconoscerglielo.

Anonimo ha detto...

sabato scarso alle tre di notte un tipo ha preso il muro torto contro mano ed è finito contro la macchina di mio fratello, per fortuna nessuno si è fatto male seriamente, auto da buttare.... ci vuole maggior sicurezza: dissuasori, ATVX, e dossi.
Stefanino

Anonimo ha detto...

Porca troia siete finiti...FINITIIIIIIII!
Questo articolo ne e' la dimostrazione. Scrivete tutto e il contrario d tutto, con una spocchia disarmante. E poi vi chiedete perche' vogliono far fuori Marino?

Anonimo ha detto...

Vonno favorire chi supera i limitiiiiiii....lo capite?????
Ah, ma finche' nun ce scappa er morto.
Ahahah, sembrano le vecchie che incontri per strada.

Anonimo ha detto...

Marino e' una merda perche' non c'ha messo gli autoveli, pero' e' un grande per altri 20 motivi, infatti ermurotorto l'accollamo a un altro.
A vermi.

Anonimo ha detto...

Le solite stronzate. Lavoro straordinari e disattesa legge che imporrebbe la realizzazione di pista ciclabile. Fare una corsia per lato o progettare marciapiedi più ampi e percorso ciclo pedonabile era da premi nobel..questo è chiedere troppo. Ma la Corte dei Conti ci guarda ancome si sprecano i soldi pubblici???

Anonimo ha detto...

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_giugno_19/asfalto-tombini-guardrail-luci-finiti-lavori-stradali-muro-torto-1568116a-169b-11e5-9531-d169a57fe795.shtml
Chi è il bugiardo? ?

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente.
il prossimo step è quello di mettere le mine anticarro sulla cristoforo colombo ed una batteria di missili intelligenti a ricerca di calore sul G.R.A.
Siete come la favola della famiglia che va in giro con un asino. Qualsiasi combinazione possibile, sarà comunque soggetta a critiche futili e sterili.

Anonimo ha detto...

Brutto testa di cazzo, e non voglio diventare volgare nei confronti di un coglione che non ha mai scopato, ma magari me lo facessero di fronte a casa mia un cazzo di asfalto decente così eviterei di bestemmiare ogni volta che prendo la macchina, eviterei di cambiare gli ammortizzatori ogni 3x2 ed eviterei di riparare le ruote con cadenza mensile. Che cazzo vuoi, le voragini? Vai a vivere a Napoli in mezzo ai tuoi parenti, specialmente in periferia. Inoltre co sto cazzo de video che te credi da dimostrá? Che a Roma circolano ancora dei veicoli a motore? Lo sapevamo già, coglionazzo. Per finire, cazzo hai negli occhi? Un autovelox? Se si, prima taralo e poi ficcatelo ar culo.

David ha detto...

Grande ignoranza da parte dell'autore che associa la riqualificazione di una strada che ne migliora OGGETTIVAMENTE la sicurezza, ad un istigazione a delinquere.
Il muro torto è sempre stato un tratto critico per le condizioni dell'asfalto e di scarsa visibilità, soprattutto in caso di intemperie.
Sicuramente, come dovrebbe essere fatto sul lungotevere, la tangenziale, gran parte del GRA e più in genere qualsiasi tratto ad alto scorrimento, l'installazione di autovelox aiuterebbe ad educare l'automobilista ma di qui a dire che la manutenzione e la riqualificazione di un tratto di strada ne aumenti la pericolosità...
Sarebbe anche carino parlare di aggiornamento e contestualizzazione dei limiti di velocità su molte strade...
In qualsiasi paese civile, qualsiasi utente civile apprezzerebbe una strada liscia e con asfalto drenante SENZA superare alcun limite di velocità.
Infine da ciclista ci tengo a fare un appunto: una ciclabile a fianco del muro torto, come anche un marciapiede pedonale, sono delle scelte enormemente discutibili perché assolutamente INUTILI. Il passaggio per villa borghese è più breve e più lontano dal traffico. Costeggiare un muro alto 20 metri per andare da piazzale Flaminio a Piazzale Brasile è una scelta senza alcun senso.
Delimitare una ciclabile su viale Fiorello la Guardia sarebbe invece doveroso.
Articolo molto infelice e analisi decisamente superficiale.

Anonimo ha detto...

ma allora perchè su tutti i siti dicono che in via del muro torto ci sono una serie di autovelox specialmente nelle gallerie se poi nn è vero????.....andando su qualsiasi sito via del muro torto è segnalata la presenza di molti autovelox.....e dove sarebbero.....mah

ShareThis