Ne va della qualità della vita dei vostri figli! Mobilitazione totale (e flashmob domenica) per la fermata Chiesa Nuova della Metro C. Senza di lei, la linea è inutile spreco

11 giugno 2015

Domenica 14 giugno, alle ore 9.30, il Comitato MetroXRoma chiama a raccolta i cittadini per un flash mob. Obiettivo dell'evento sarà chiedere all'amministrazione comunale e a quella regionale di realizzare la stazione Chiesa Nuova della linea C, nonostante i dubbi, esclusivamente politici e non tecnici, sollevati negli ultimi mesi.

Porteremo in piazza una colonnina in legno che riproduce perfettamente quelle usate per segnalare le stazioni delle linee metropolitane romane (quelle per intenderci, con la M bianca su sfondo rosso). La posizioneremo dove dovrebbe sorgere la futura stazione per “simuare” la presenza in piazza della nuova fermata, prevista nel progetto originale della linea C.

Il Comitato Metro X Roma ritiene che


CHIESA NUOVA SIA FATTIBILE PERCHE':

Esiste una specifica soluzione progettuale, concordata con le soprintendenze, che necessità solamente di un approfondimento progettuale.

Non esiste nessuna peculiarità archeologica rispetto alle situazioni già affrontate, che si stanno affrontando o previste nella tratta stessa

Gli edifici storico monumentali sono ampiamente tutelabili con interventi utilizzati in tutto il mondo, e a Roma stessa, in contesti simili e parimenti complessi.

CHIESA NUOVA SIA SOSTENIBILE PERCHE':

La spesa ha un influenza minima: solo al 7% dei soldi spesi fino ad oggi e appena al 4% della spesa complessiva prevista sull’infrastruttura completa da Grottarossa a Pantano.

I tempi di realizzazione sono sovrapponibili a quelli delle altre stazioni della tratta.

Sarebbe comunque possibile differire di almeno un anno l’apertura della stazione senza inficiare sull’esercizio della restante tratta.

L'ELIMINAZIONE DI CHIESA NUOVA NON SIA ACCETTABILE PERCHE':

Viene compromesso in modo pesante e irrimediabile l’effetto di distribuzione al centro storico che era uno dei canoni fondanti la scelta di realizzare la Linea C su questo tracciato

Viene compromessa la possibilità di perseguire ampie pedonalizzazioni e ridurre drasticamente la rete di superficie.

Non si realizzerebbe l’auspicata riduzione dell’inquinamento e dell’impatto ambientale sul contesto storico monumentale più importante al mondo.

Aderiranno all'iniziativa, oltre al comitato MetroXRoma, Roma Fa Schifo, Romanderground, Riprendiamoci Roma, la comunità Facebook “Salviamo Chiesa Nuova”

EVENTO FACEBOOK

21 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Me sa che i soldi so' finiti....se li sono magnati tutti

bat21 ha detto...

Penso che potreste coinvolgere anche i retake in questa sacrosanta battaglia e perché non informare anche i giornali (conti del corsera per esempio?)? Sentire il dipartimento di ing. Civile trasporti della sapienza per vedere se vi aiutano buttando giu una relazione? Fate sentire la vostra voce!

Anonimo ha detto...

Eh sì eh sì, mica vorremo fare a meno di un'altra fermata con cui la 'ndrangheta finisce di distruggere un altro angolo storico di Roma?
Io propongo un sit in a platì, sono sicuro che la 'ndrina di sanLuca è pronta a mobilitarsi.

Anonimo ha detto...

non la vogliono i residenti, ho letto. E chi ci abita intorno alla Chiesa Nuova? Il popolino? nooooooo. Tanto per quanto le case costino 3.000 euro di affitto minimo e 1.000.000 di euro per comprarle (si, allora in Toscana dovrebbero costare 5.000.000 di euro considerando la qualità di vita), la zona fa sempre mediamente schifo. Però si credono di abitare ar centro de rioma aho la kaput munni anacapito.
Tanto pure se fosse la faranno minimo tra 15-20 anni. roma è condannata anche sul trasporto (ahahaahahahaa) pubblico, ieri su un autobusse diretto a rebbbbibbbia c'era la radio accesa, mi sembrava di stare a Modena dove le radio sono accese sugli autobus, ma a ben sentire non era musica, era la radio della riomma ahahaahahhaahahahahahaahah!!!! era radio riomma mia

Anonimo ha detto...

ah come rimpiango i trasporti di Milano...altro che rioma. Alle 22.14 autobus di Bresso per Centrale spaccava il secondo, preso decine di volte, con l'orario scritto sulla tabella. Metro 3 all'epoca fermava a Zara, perfetta, pulita, come gli autobus del resto.
Qui hanno fatto quella deviazione della B1...in tutto il mondo l'avrebbero fatta tipo a Tiburtina, qui invece a Bologna, così chi deve scendere a Tiburtina (centinaia e centinaia di persone) ha solo una possibilità mentre ne poteva avere due. Schifo da paura, ma che non loe facesssero, tanto è solo questione di soldi, sai che gli frega se le fermate sono fatte a ca z z, distanziate da dementi, niente.
Prendessero esempio da Parigi, ma vabbè di che parliamo...

bat21 ha detto...

giugno 11, 2015 10:39 PM Certo perchè il presunto beneficio di pochi (solo presunto perchè qualcuno mi deve spiegare per quale motivo non dovrebbe esser utile anche a loro) non vale quello di moltissimi. Meccanismi da ancien regime. Spero che la manifestazione verrà fatta sotto le finestre di questi soggetti. Vergognosissimo l'approccio dell'amministrazione che si fa strumento dell'interesse di una piccolissima comunità e che si dimostra per questo disponibile a buttare i soldi di tutti compresi i miei che pago l'irpef in lombardia...
giugno 11, 2015 10:48 PM ci credo che la rimpiangi, io ormai ci vivo, nulla a che fare con Riomma...

Anonimo ha detto...

fattelo un giro se ti capita li intorno, auto blu, auto blu, auto blu, suvvoni, smartine, taxi, skoteroni, biciclette (le mamme mica lavorano li). quelli manco sanno cos'è una metro, mica siamo a Parigi. Ricordati che la metro C proviene dal casilino, torbella, finocchio...

bat21 ha detto...

Bhe se questa e' la chiave di lettura corretta la dice lunga sulla qualità delle nostre "élites" che pur di conservare il privilegio di essere isolati trascurano quanto sarebbe razionale fare pur nel loro stesso interesse. Badate che non parlo di etica e senso civico, siamo ad un livello troppo basso per evocarlo, quindi la butto sulla semplice razionalità e buon senso. Se questo e' vero una azione dei mass media smaschererà queste nefandezze. Sapete chi dovreste sentire? Riccardo Magi. Uno dei pochi politici romani degni del voto, sicuramente farà sua questa battaglia.

Anonimo ha detto...

Chiesa Nuova è fondamentale .. alla faccia dei sedicenti "tecnici" e delle elites ( de che ? )

bat21 ha detto...

Élites di nomina non certo di sostanza...anzi ripensandoci come i cervidi visto il livello medio del popolo anche di sostanza ;)

antonio ha detto...

La stazione di chiesa nuova è SACROSANTA. L'abbiamo già pagata. Il prezzo dell'appalto la comprendeva. Questi vogliono gli stessi soldi per fare due (c'era pure Argentina) stazioni in meno.
Il costo delle stazioni incide per un 60/70% sul prezzo del tratto. praticamente ci stanno rubando il 70% dei soldi che gli abbiamo promesso.

Se ai romani non frega nulla di pagare Caltagirone&Co il doppio per fare la metà (meno) del lavoro si meritano lo schifo che hanno. E non si lamentino dei Rom, degli extracomunitari etc.. etcc..

Flashmob è poco. Si bloccasse il centro per una settimana.

steffius ha detto...

...già mica siamo a Parigi, ma nemmeno la nostra Milano mai tanto distante da Roma come oggi che bastano 2 ore e poco più per raggiungerla. Non potrò esserci perché lavoro, forse ci voleva un po' più di tempo per raccogliere maggiore partecipazione.
Spero in un successo.

Anonimo ha detto...

Siete uguali uguali ai coglioni che credono alle scie chimiche, non avete manco postato UN PUNTO TECNICO sul problema, manco UNO!

Dietro c'è tutto un problema non politico ma proprio TECNICO che riguarda la struttura del territorio e altre faccende.

Smettetela di pigliare per il culo internet!

Anonimo ha detto...

Bravissimo anonimo 12.46. Poi dicono che Eco non ha ragione

Anonimo ha detto...

Fate una fermata pure all'interno di piazza Navona allora.
Oppure a campo de fiori.

Anonimo ha detto...

Ecco perche c e solo da andarsene da rioma leggendo gli ultimi tre commenti....aho rioma e' bucata ce sta la marana sotto tera i reperti nun ze poffa a metro anacapito

bat21 ha detto...

Sono troll. Come quello della ndrangheta.

Anonimo ha detto...

Bastava far funzionare gli autobus, senza spendere centinaia di migliaia di euro per sfasciare i punti più belli di Roma, per fa che, non si sa.

Pasquino ha detto...

Di solito non condivido molto il modo in cui alcuni temi vengono trattati da RFS. Spesso il populismo da paese delle banane misto alla solita ignoranza clerico-borghesuccia nostrana ha generato mostri.. vedi la "buonanima" di mascellone..gente che ha portato questo paese al disastro totale a alla guerra.. (perdendo miseramente)
Detto questo.. credo invece che tale iniziativa sia una di quelle rare idee da appoggiare in quanto valida.
Questa volta Tonelli e i suoi amici di MXR non hanno tutti i torti quando parlano di CN. (lo dico con grande dispacere :))

bat21 ha detto...

Scusa ma hai dovuto dispensare tonnellate di insulti prima di approvare? Anche certi preconcetti leftist o ambientalisti hanno generato bei mostri...

Kamerati! Armiamoci e partite! ha detto...

Il leitmotiv di RFS su quelle poche iniziative giuste che dice di appoggiare (a chiacchiere visto che, ai capetti di certi blog tarocchi, gli interessa solo creare visibilità positiva a certi costruttori..)
Della serie:<< visto? i costruttori a fermata a voiono fa.. 'nvece a quer lumacone de marino nun gliene po frega de meno..>>

ShareThis