Termini muore di spaventoso degrado. Sistemare Via Gioberti risolverebbe

26 novembre 2018
Parliamo del progetto di canalizzazione del traffico in funzione anti-sosta selvaggia delle zone circostanti alla Stazione Termini. Come molti nostri lettori sanno - perché abbiamo elogiato il provvedimento nelle sue parti azzeccate, perché abbiamo criticato i tanti difetti del provvedimento e perché abbiamo parecchie volte approfondito con foto, video e riflessioni - da qualche tempo alcune strade attorno alla Stazione sono state dotate di un sacrosanto sistema di canalizzazione del traffico. 

La cosa interessante è che nelle sue primissime stesure il provvedimento non riguardava, come è poi avvenuto, soltanto Via Marsala e Via Giolitti, ma anche Via Gioberti. Ad oggi Via Giolitti funziona relativamente (abbastanza bene vicino alla stazione, abbastanza male allontanandosi dove la canalizzazione diventa singola e non doppia); Via Marsala funziona male perché viene consentito alle auto di usare una corsia  per la sosta parcheggiandosi in parte sul marciapiede; mentre Via Gioberti non è stata minimamente toccata dal provvedimento. Si è completamente dimenticato di sistemarla. 

Le conseguenze sono ormai evidenti. Le persone via via che passano i mesi si sono abituate e hanno compreso che a Via Giolitti e Via Marsala non è facile come un tempo fermasi "un attimino" per fare un kiss & ride bloccando tutto; questo ha comportato che molti hanno cambiato i loro costumi, molti finalmente hanno capito che c'è un comodo kiss&ride peraltro regolare di fronte alla Stazione, molti hanno capito che conviene andare coi mezzi, molti altri hanno cercato altre strade dove esprimere tutta la loro inciviltà in termini di sosta selvaggia.

E quale strada ne ha fatto le spese? Ovviamente Via Gioberti, proprio la strada che doveva beneficiare di una riqualificazione che però non c'è mai stata. Tutto il lato sinistro di Gioberti è devastato dalla sosta selvaggia, ad ogni ora, come se non bastasse la sfilza di bancarelle vomitevoli che umiliano questa strada. Questo comporta una congestione terribile del traffico che va a scapito degli autobus e dei taxi che passano in questa strada e che sono qui per condurre in velocità e puntualmente le persone alla stazione. Capita, insomma, che bus e taxi rimangano bloccati qui in una congestione dovuta esclusivamente alla doppia fila e che non possano utilizzare minimamente la corsia preferenziale sia a causa della doppia fila a destra sia per il fatto che la corsia stessa viene spesso utilizzata dai taxi per far scendere i passeggeri (in assenza, ad onor del vero, di serie alternative di drop off). Insomma chi deve transitare si blocca e la strada - peraltro piena di spazzatura, loschi figuri, brutti ceffi, trans e prostitute - risulta essere un posto davvero spiacevole. 

Il sogno (che sarebbe normalità in tutte le città del mondo) per Via Gioberti sarebbe quello di una strada elegante, con larghissimi marciapiedi, con due corsie carrabili (una preferenziale e una normale) al centro ben canalizzate per evitare la sosta, con i grandi alberghi e i ristoranti che si affacciano con i loro dehors tutti uguali. Un collegamento di fatto pedonale che interrompe l'isolamento della stazione, una spina di luce nella tristezza di questo pezzo marcio e dall'aspetto sinistro di città, un link anche visivo tra Stazione e Santa Maria Maggiore. Una scorciatoia già esistente ma oggi abbandonata che porta la Stazione in centro, a Monti, all'Esquilino. E il centro in stazione.
Si perdono tanti posti auto e posti moto? E certo, ma tra pochi mesi apre sopra la stazione un parcheggio gigantesco, con migliaia di posti. E si vorrà o non si vorrà fare qualcosa a seguito di questo? Quella offerta di parcamento la sopra deve essere eliminata dalle strade e un progetto simile su Via Gioberti va esattamente in questa direzione
In alternativa sarebbe molto risolutivo anche semplicemente proteggere con cordoli le preferenziali già esistenti (già esistenti!) di Gioberti e Turati, e le cose cambierebbero già non poco. 

Ma davvero non si capisce quanto è cruciale mettere in sicurezza i dintorni del secondo scalo ferroviario più frequentato d'Europa? Ma davvero non si capisce che questa area di città deve essere controllatissima, illuminatissima, curatissima più di ogni altra? Ma quale interesse c'è a tenere in queste condizioni vomitevoli l'area circostante a Termini? Riqualificare profondamente Via Giolitti togliendo ambulanti e sosta selvaggia potrebbe a cascata risolvere tutti gli altri problemi.

88 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Intanto, l'area kiss and go è utile, per quanto scomoda, solo per lasciare chi è in partenza, visto che se si deve attendere un viaggiatore in arrivo spesso il tempo del kiss and go non è sufficiente. Infatti la congestione di via Gioberti è una delle conseguenze della sciagurata operazione che ha quasi eliminato la possibilità di fermarsi in via Giolitti, obbligando tutti coloro che aspettano viaggiatori in arrivo a trovare dove fermarsi per il tempo necessario. Io mi fermavo via Gioberti anche prima e continuo a farlo adesso, utilizzando lo spazio di fronte all'ex Pastarito ora KFC, perché accostando vicino ai motorini non si crea intralcio alcuno e, restando in macchina ci si sposta appena dovesse essere necessario. Mi capita una decina di volte l'anno di accompagnare o attendere qualcuno e mai ho notato blocchi, nemmeno di bus o taxi, causati dai veicoli in sosta su via Gioberti, mentre spesso i problemi si verificano su via Giolitti e via Marsala proprio perché lo spazio disponibile è stato stupidamente ridotto, quindi basta una fermata di 20 secondi per intralciare il flusso.

Anonimo ha detto...

E pensare che basterebbe UN carabiniere che fa le multe a tappeto, 8 ore al giorno.

Anonimo ha detto...

Fermarsi in via Gioberti come detto da altri é vero non porta problemi alla circolazione delle auto ma porta la strada ad avere un unica corsia e quindi nessuna preferenziale,anche se avere la preferenziale su via gioberti e non averla quando giri a dx mo sembra sciocco in pratica é una corsia preferenziale inutile.
Via gioberti la si dovrebbe pedonalizzare da come la vedo io tanto non serve a nulla ci sono pochi parcheggi e non é una strada indispensabile.
Quello che manca a Termini é un area Kiss e go sicura perché se io devo portare uno alle 22 su via Marsala ho paura e poi bisognerebbe fare informazioni pochi sanno cosa sono queste aree Kiss e go

Unknown ha detto...

https://m.facebook.com/mendingterministation/?ref=content_filter

Anonimo ha detto...

Pedonalizzare via Gioberti con relativa riqualificazione sarebbe bellissimo .

Anonimo ha detto...

si si si pedonalizzare via gioberti va benissimo
firmato
tredicine

Anonimo ha detto...

In effetti, pedonalizzare via Gioberti trasformandola in un folcloristico mercatino pieno di bancarelle sarebbe un'ottima idea. Posti di lavoro, comodità per i turisti che troverebbero vestiario a ottimi prezzi (oggi con le restrizioni sul bagaglio chi vola con le low cost viaggia leggero e ha bisogno di comprare sul posto il necessario), appena usciti dalla stazione troverebbero una strada vivace per fare shopping davvero popolare e, volendo, si potrebbe estendere l'iniziativa alle altre strade che portano al bellissimo mercato coperto, creando un continuum commerciale unico al mondo. Oltretutto si potrebbero così ricollocare i banchi che oggi operano in altre zone paesaggisticamente più pregiate. Speriamo che chi di competenza ci pensi seriamente.

Claudio ha detto...

A dire il vero Via Gioberti è l'unica via di accesso alla stazione Termini per chi viene da Roma Sud in macchina. Chiuderla creerebbe più di un problema.

In secondo luogo, sempre per chi viene da Roma Sud, l'area Kiss & Ride - il cui ingresso, per chi non lo sapesse, è da Piazza dei Cinquecento, direzione Piazza Indipendenza - è oltremodo scomoda e costringe, sia all'andata che al ritorno, ad allungare di molto la percorrenza in macchina.

Soluzione? Creare dei parcheggi stile Roma Fiumicino - chiamiamoli Drop-Off, visto che ormai l'inglese è imperante ovunque - che consentano la sosta per i minuti necessari a lasciare/prendere i viaggiatori in transito. Ovviamente, così come succede efficacemente a Fiumicino, condicio sine qua non è una presenza massiccia e costante di polizia locale atta a controllare la regolarità di quanto sopra (oltre che a garantire il decoro dell'area). E qui casca l'asino...

Anonimo ha detto...

a fiumicino ci sono le telecamere nell'area "carico e scarico", 15 minuti. non servono più i vigili.

per via gioberti con mercatino di bancarelle.. le zingare scippatrici non vedono l'ora..

Anonimo ha detto...

Infatti la sosta breve a Fiumicino è organizzata come una vera e propria estorsione. Se per una delle mille ragioni possibili i 15 minuti gratuiti non ti bastano, scatta la rapina: 31 minuti 6 euro, 61 minuti 9,50 euro e via così!!! Qualsiasi imprevisto ti porta dritto al taglieggiamento. Infatti chi deve prelevare qualcuno se non è fesso si ferma ben prima, magari in corsia d'emergenza o nei pressi di uno degli ultimi svincoli prima dell'aeroporto e entra in zona furto solo quando i passeggeri sono già in zona kiss & go. Lo stesso accade a Ciampino, con auto costantemente in attesa sulla rotonda o "appoggiate" nella zona degli autonoleggi.

Anonimo ha detto...

Ma dico, siamo matti o solamente ridicoli?
Attorno alla Termimi, inclusa via Gioberti, esiste una vera collezione di tutto quanto non dovrebbe esistere in una città civile.
Scippatori, spacciatori, prostituzione, abusivismo, lerciume sulla strada e sui muri.
Zero controlli e diecimila problemi.
E di cosa si parla qui? Della larghezza delle corsie della strada, o magari dei cordoli.
Ma lo vedeteche via Giolitti e via Marsala, coi loro bei cordoli nuovi nuovi, sono fra le aree più pericolose di Roma, e totalmente incompatibili con gli standard di sicurezza e di pulizia del mondo civile?
Questa è l'ennesima distrazione di massa:parlare di questioni del tutto marginali, nella realtà di Roma, per far scordare l'abisso in cui siamo.

Anonimo ha detto...

Via gioberti non é cosi fondamentale come dici te perché chi viene dal sud arriva su via Labicana e da li le indicazioni per termini gli fanno fare un altro giro e non passare per via gioberti.
L'area Kiss e go andrebbe fatta a piazza dei cinquecento togliendo corsie a quell'autostrada che non serve a molto visto che se avesse solo 2 corsie al posto delle 4 regolari si potrebbero ricavare aree parcheggi e anche lo spazio per i bus mi pare eccessivo facessero un altra area Kiss e go.
Per quelli che dicono che Fiumicino funziona bene queste aree invito ad andarci e vedrete che funzionano bene si ma solo a svuotarvi il portafoglio

ajeje ha detto...

io sull esquilino ci tirerei sopra un ordigno nucleare . non vedo altre soluzione allo schifo e al degrado che c'è la intorno, ogni volta che ci passo mi sale il sangue al cervello

Anonimo ha detto...

Cuao Massibello, come va? Ma quel pover'uomo che nel 1978 non era neanche nato e che posta articoli solo per fare gnegnegne a una sigletta sindacale, non si rende conto di essere ridicolo? Ciao bello, ci vediamo stasera al GR.

Unknown ha detto...

Condivido soprattutto il concetto di bancarella vomitevole che accoglie i turisti non appena si imbocca la via quando si arriva dalla stazione. A suo tempo è stata ristretta la carreggiata e dato più spazio ai marciapiedi per....ospitare le vomitevoli bancarelle per le quali non si riesce neanche a camminare, nonché alla sosta selvaggia di furgoni EURO-ZERO (nb). Questa pratica riguarda piazze (vedi ad es. la splendida piazza di Santa Maria Maggiore), portici (vedi Piazza Vittorio), marciapiedi (vedi Policlinico Umberto I). Sono convinta che eliminando questo orrendo bancarellaggio si otterrebbe gran beneficio per la città in termini di pulizia, decoro urbano e...commercio.

Unknown ha detto...

Aggiungo per Anonimo delle 11:09 PM che il bancarellaggio e tutto quello che si porta dietro (bivaccaggio, gente losca che si confonde tra le bancarelle, etc etc) contribuisce, non da sola chiaramente, a cotanto degrado

Delina Viard ha detto...

Salve.
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo prestiti che vanno da 2.000€ a 200.000 €. Offerta disponibile a tutti per rompere con le difficolta di soldi. Se siete interessato a un prestito facci sapere di cosa hai bisogno e vi aiuteremo a realizzarlo.
Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com
Cordiali saluti.

yanmaneee ha detto...

cheap jordans
kyrie 3
off white hoodie
yeezy boost 350 v2
air max 2019
kd 11 shoes
air max 270
off white clothing
adidas superstars
birkin bag
20181214xixi888

sandy ha detto...


https://khalejmovers.com/نقل-اثاث-من-الرياض-الى-الدمام/

شركة نقل عفش من الرياض الى مكة

granny ha detto...

Davvero una schifezza ma di quelle pesanti. E ora serpeggia la strategia di risposta del Movimento 5 Stelle: è colpa dei funzionari e dei dipartimenti che non fanno le cose. Se è vero, perché magari è anche vero, vorremmo vedere però la reazione della politica, il riprendersi il primato. Come è possibile che in 15 mesi questa amministrazione non sia riuscita a non avere neppure ragione di quattro sfigati, pavidi e ignoranti di funzionari comunali? Come è possibile che non si possa punire chi trasforma un marciapiede indispensabile in una ciclabile vietata ai pedoni? Come si può pensare che la politica non abbia responsabilità in questo?

Miss Bright ha detto...

Fa schifo a MORTE TERMIN PIENA ZEPPA DI SARDINE NERE SPACCIATORI NERI E BIANCHI non vi rendete cont che io come cittadino Romano me ne vado da Roma per quanto mi fa schifo.

Miss Bright ha detto...

Certo nessuno lo capisceha con un contrasto gross con comunisti e fasci, io me do a gambete vuoi mettere 7per centoof iva su un'Isola dove, stai meglio al sole ,mentre tutto sto schifo prolifera a Roma?Cerchi di raggiungere unun parrucchiere e devi passare fuori dal marciapiede si ammucchiano da una parte neri sicuro dalle facce che comunicano cn lo sguardo:IO TI DO FIVE FOR DRUGS END SMOKE E LI MORTACCI .........A BELLI ROMANA SI MA NON FESSA

Miss Bright ha detto...

Certo nessuno lo capisceha con un contrasto gross con comunisti e fasci, io me do a gambete vuoi mettere 7per centoof iva su un'Isola dove, stai meglio al sole ,mentre tutto sto schifo prolifera a Roma?Cerchi di raggiungere unun parrucchiere e devi passare fuori dal marciapiede si ammucchiano da una parte neri sicuro dalle facce che comunicano cn lo sguardo:IO TI DO FIVE FOR DRUGS END SMOKE E LI MORTACCI .........A BELLI ROMANA SI MA NON FESSA

카지노사이트 ha detto...

It’s very excellent information and more real facts to provided that post.Thank you for sharing this information. 카지노사이트

파워볼사이트 ha detto...

The great post, thank you for sharing them, I really enjoyed all of articles on this website, I hope you will continue to have similar posts to share with everyone. 파워볼사이트

토토사이트 ha detto...

I really enjoyed all of articles on this website, I hope you will continue to have similar posts to share with everyone. 토토사이트

AugustCollects ha detto...

This really answered my problem, thank you!

Information
Click Here
Visit Web

https://astrolabetv.com ha detto...

If you are facing any issues regarding and you will get an instant online solution .

https://nakedemperornews.com ha detto...

Oh my goodness! a tremendous article dude. Thank you However I’m experiencing challenge with ur rss .

https://adoagt.com ha detto...

always avoid plastic tv mounts when possible and buy those aluminum or steel tv mounts because they last longer**

saerr ha detto...

Hi there colleagues, its wonderful paragraph on the topic of tutoringand completely explained,
keep it up all the time. 퍼스트카지노


mukpotal ha detto...

Thanks in support of sharing such a good thought, piece of writing is
fastidious, thats why i have read it entirely

Also visit my web page - 출장마사지


사설토토 ha detto...

Thank you for the helpful tips! I would never have gotten this on my own! Is it alright to reference part of this on my website basically include a backlink to this webpage? 사설토토

바카라 ha detto...

Nice site you got here, very awesome and good content. Thanks! This is great stuff, its awesome to be in the know. 바카라

파워볼 ha detto...

This is a perfect post. I like your writing style. I have been looking for this information for quite some times. Will look around your website. 파워볼

office laptop ha detto...

Everything has its own value, but this is really precious information 이기자벳

Hussain ha detto...

I was taking a gander at some of your posts on this site and I consider this site is truly informational! Keep setting up 먹튀폴리스

office laptop ha detto...

Awesome dispatch! I am indeed getting apt to over this info, is truly neighborly my buddy. Likewise fantastic blog here among many of the costly info you acquire. Reserve up the beneficial process you are doing here 토토사이트

SeoMaster789 ha detto...

Hmm!! This blog is really cool, I’m so lucky that I have reached here and got this awesome information. 먹튀검증

토토사이트 ha detto...

Hello
Thank you for giving me useful information.
Please keep posting good information in the future
I will visit you often. Thank you.
I am also running the site. 안전놀이터 This is a related site, so please visit once.
Have a niceday!

카지노사이트 ha detto...

excellent post, very informative. I wonder why the other specialists of this sector don’t notice this. You must continue your writing. I’m sure, you have a great readers’ base already! 카지노사이트

바카라사이트 ha detto...

I’m still learning from you, as I’m trying to achieve my goals. I definitely love reading everything that is written on your site. Keep the articles coming. I liked it! 바카라사이트

토토사이트 ha detto...

I like this site very much, Its a very nice spot to read and find info . 토토사이트

사설토토 ha detto...

I’m impressed, I must say. Really rarely should I encounter a weblog that’s both educative and entertaining, and without a doubt, you have hit the nail for the head.
토토사이트

메이저사이트 ha detto...

I’ve the same problem sometimes, but I generally just force myself via it and revise later. Good luck! 토토

메이저사이트 ha detto...

I am really enjoying reading your well written articles. It looks like you spend a lot of effort and time on your blog Buy Watch Dogs Coat Online
I have bookmarked it and I am looking forward to reading new articles 검증업체추천

토토사이트웹 ha detto...

Thank you for posting this awesome article. I’m a long time reader but I’ve never been compelled to leave a comment.
I subscribed to your blog and shared this on my Facebook.
Thanks again for a great article! 토토사이트웹

한국야동 ha detto...

If some one wants expert view on the topic of blogging
and site-building then i recommend him/her to go to see this web site,
Keep up the good work. 한국야동

먹튀검증 ha detto...

I was studying some of your content on this internet site and I think this internet site is very informative!
Keep on posting.
먹튀검증

바둑이게임 ha detto...

I am always searching online for articles that can help me. There is obviously a lot to know about this. I think you made some good points in Features also. Keep working, great job

ROULLETTE ha detto...

Merit pay has advantages and disadvantages for both employees and employers over a traditional pay system that puts the money in base pay. Before implementing a merit pay system, it's a good idea to review the advantages and disadvantages of this approach to your employees' compensation. 프로토

보증업체 ha detto...

dependably manufacture astonishing entities Cool. I'll be back every day. 카지노사이트

보증업체 ha detto...

I look forward to your kind cooperation.my own blog and would like to find out where u got this from. 카지노사이트

baccaratsitewin ha detto...

It's really good to build up information knowledge. My hobby is web surfing. If I have a chance, I will visit you again. The website is really cool. But its necessary to click the link below 바카라사이트

casinosite777.info ha detto...

We are really grateful for your blog post for giving a lot of information
카지노사이트

baccaratsite.top ha detto...

Great blog article.Really looking forward to read more.
바카라사이트

sportstoto.zone ha detto...

Excellent Blog! I would like to thank you for the efforts you have made in writing this post.
토토사이트

baccaratsite.biz ha detto...

Thanks for sharing this marvelous post. I m very pleased to read this article.
카지노사이트

안전놀이터 ha detto...

In my opinion, the item you posted is perfect for being selected as the best item of the year. You seem to be a genius to combine 안전놀이터 and . Please think of more new items in the future!

토토사이트 ha detto...

Easily, the article is actually the best topic on this registry related issue. I fit in with your 토토사이트 and will eagerly look forward to your next updates. Just saying thanks will not just be sufficient, for the fantastic lucidity in your writing. I will instantly grab your rss feed to stay informed of any updates

토토사이트 ha detto...

Yes i am totally agreed with this article and i just want say that this article is very nice and very informative article.I will make sure to be reading your blog more. You made a good point but I can't help but wonder for 토토사이트, what about the other side? !!!!!!Thanks

토토사이트 ha detto...

Your information was very useful to me. That's exactly what I've been looking for 메이저토토사이트!

GOGOLIVE ha detto...

I've been looking for photos and articles on this topic over the past few days due to a school assignment, and I'm really happy to find a post with the material I was looking for! I bookmark and will come often! Thanks :D 바둑이사이트

ay1563772 ha detto...

Hey! This iѕ my fіrst visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting а new project іn a community іn the same niche. 카지노사이트

Your blog providеd us beneficial information tߋ wߋrk օn.
You have done a outstanding job!

ay1563772 ha detto...

Hello There. I found your blog using msn. This is a really well
written article. I’ll make sure to bookmark it and come back to read more of your
useful info. Thanks for the post. 카지노사이트
I’ll definitely return.

ay1563772 ha detto...

토토 Hello There. I found your blog using msn. This is a very well written article.
I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for the post.

ay1563772 ha detto...

Hello friends, pleasant paragraph and nice arguments commented at this place, I am actually enjoying by these. 토토사이트

GOGOLIVE ha detto...

I've been searching for hours on this topic and finally found your post. , I have read your post and I am very impressed. We prefer your opinion and will visit this site frequently to refer to your opinion. When would you like to visit my site? 토토사이트

manh ha detto...

I am the one who writes on a topic similar to yours. I hope you come to my blog and take a look at the posts I've been writing. 메이저놀이터검증

먹튀검증 ha detto...

I've seen articles on these topics a few times, but I think your writing is the cleanest I've ever seen. I would like to refer to your article on my blog and write it.먹튀검증커뮤니티

badugisitenet ha detto...

What’s up to all, it’s really a good for me to pay a quick visit this website, it consists of useful Information.바카라사이트

pharaohcasinonet ha detto...

카지노사이트
Hello there. I discovered your site by the use of Google even as looking for a similar matter, your site got here up. It appears great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks to come back then.

사설토토사이트 ha detto...

We all need to see this kind of information, and we really hope that this article will spread widely.사설토토사이트 May the good things always be full.

사설토토사이트 ha detto...

It's soon enough to get a lot of information. I'm too happy to express it.사설토토사이트

안전놀이터 ha detto...

I love what you 안전놀이터추천 tend to be up too. This kind of clever work and exposure! Keep up the excellent works guys I've incorporated you guys to our blogroll.

먹튀검증 ha detto...

When I read an article on this topic, 먹튀검증추천 the first thought was profound and difficult, and I wondered if others could understand.. My site has a discussion board for articles and photos similar to this topic. Could you please visit me when you have time to discuss this topic?

sportstotozone ha detto...

I simply want to tell you that I am new to weblog and definitely liked this blog site. Very likely I’m going to bookmark your blog . You absolutely have wonderful stories. Cheers for sharing with us your blog. 사설토토

토토사이트 ha detto...

Have you ever considered creating an e-book or guest authoring on other websites 토토사이트추천 I have a blog centered on the same information you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my visitors would value your work. If you're even remotely interested, feel free to send me an email.

토토사이트 ha detto...

The article composing business is going extraordinary for me at this moment, and the vast majority of my prosperity is because of the substance that you post here. I utilize your substance to compose my articles, and the substance makes my great article incredible! 메이저놀이터

토토사이트 ha detto...

When I read an article on this topic, the first thought was profound and difficult, and I wondered if others could understand. My site 메이저토토사이트 has a discussion board for articles and photos similar to this topic. Could you please visit me when you have time to discuss this topic? 

토토사이트 ha detto...

I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog 메이저놀이터 and was curious what all is needed to get setup? I'm assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I'm not very internet smart so I'm not 100% positive. Any tips or advice would be greatly appreciated.

yadongbiz ha detto...

It's really a great and useful piece of info. I'm satisfied that you just shared this useful information with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing. 야한동영상

yahanvideonet ha detto...

Very wonderful and fantastic post! Good job and thanks lots. 야동

koreayadongcom ha detto...

Thank you for your kindness by providing valuable information to us. It really helped me to enhance my knowledge and skills 야설

japanyadongcom ha detto...

I am mainly passionate about your outstanding achieve 야동

chinayadongnet ha detto...

Wow! Thank you! I always needed to write on my website something like that. 중국야동넷

메이저놀이터 ha detto...

Hi would you mind letting me know which webhost you're working with?I've loaded your blog in 메이저안전놀이터 different web browsers and I

GOGOLIVE ha detto...

Hello, I'm happy to see some great articles on your site. Would you like to come to my site later? My site also has posts, comments and communities similar to yours. Please visit and take a look 온라인홀덤

ShareThis