Sciattown! Riesci a leggere questi formulari? Sono i moduli online (online!) del Comune di Roma per cambiare residenza. Esempio atroce di cialtronaggine digitale sul sito della città

14 giugno 2015


Dovevo fare il cambio di residenza, il call center 060606 mi dice che posso farlo online. Fantastico, penso! Mi indicano di andare su questa pagina. Il modulo da utilizzare è però un esempio vergognoso di pressapochismo.

Le ultime tre pagine sono praticamente illegibili. Non sono riusciti a fare un pdf normale digitale, ma hanno scansionato alla menopeggio qualche vecchio fogliaccio. Se all'apertura avevo pensato "bah, è un pdf con testo non selezionabile, è una banale immagine".. poi scorrendo le pagine ho notato che si andava decisamente a peggiorare. 

Secondo loro io dovrei poter stampare e riscansionare (ovvero rendere ancora più illeggibile) uno schifo simile. E poi dovrei mandarlo per fax completando l'opera e rendendo il documento di fatto inservibile. 

Un livello di cialtronaggine digitale e di sciatteria spaventosa.
Pierpaolo

14 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Soldi BUTTATI!!!!
Lo stipendio di ha messo in rete simili "documenti", compresi quelli di chi li dovrebbe controllare.
Andrebbero quantomeno ripresi.
Insomma non riesce ad entrare nella nostra testa il concetto che un dipendente pubblico è e deve essere AL SERVIZIO DELLA COMUNITA'; lavorare non significa essere più o meno presente al posto di lavoro e per questo ho il diritto allo stipendio!!!
Lo stipendio obbliga ad avere DEI DOVERI!!!
E se dipendente pubblico ANCORA MAGGIORI,

Anonimo ha detto...

Mortacci loro che parassiti de merda.

Anonimo ha detto...

Adesso, sinceramente, c'è stato un impiegato che ha dovuto fare una scansione di questi due documenti. La differenza tra mettere il foglio dritto e metterlo a cazzo di cane non è nè di tempo nè di capacità. La differenza è nella mentalità corrotta dallo sciattume. Non si rendono conto che a fare le cose di merda dalla mattina alla sera è la loro vita che ne risente, prima che il loro lavoro.
Questo senza nemmeno menzionare chi avrebbe dovuto controllare (cioè il "responsabile" ah!) e i milioni di euro che si sono mangiati per "l'informatizzazione" delle procedure.
Nerone salvaci tu!

Anonimo ha detto...

Welcome

bat21 ha detto...

E' una storia ridicola pero devo dire che Milano mi e' piaciuta poco sotto questo punto di vista. Mentre ho trovato ottima Verona.

Stefano C. ha detto...

Non per difendere il Comune di Roma, ma in questo specifico caso una semplice ricerca di un millisecondo su google produrrebbe questo tra i risultati:

https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Modulo_residenza_mun3.pdf

Francesco ha detto...

Caro Amico,

Ho eseguito tutto quello che ci racconti ma :

1) il codumento era leggibile e scansionabile con molta facilità
2) una volta compilato e scansionato non ho avuto alcun problema ad inviarlo alla e-mail del comune posta sul sito
3) In meno di 1 settimana ho ricevuto conferma del cambio via e-mail senza alcun problema.

Vi prego di non lamentarvi anche delle poche cose che funzionano a ROMA e fare di tutto un dramma inutile solo per fare polemiche sterili.

Anonimo ha detto...

Quel modulo non esiste più da un anno almeno, ce ne sta uno più decente e velo dico visto che ho fatto da poco il cambio. Certe cose vanno verificate prima di fare i post.

Anonimo ha detto...

L'ho fatto proprio IERI e il documento ufficiale del comune di roma è proprio quello!!! Tutti quelli che dicono il contrario non li capisco... ci saranno sicuramente documenti migliori ma questo è quello schifosamente originale! Comunque a prescindere dal documento è uno dei pochi servizi del comune veramente funzionante ed efficiente.

Anonimo ha detto...

C'e' chi dice:
"Vi prego di non lamentarvi anche delle poche cose che funzionano a ROMA e fare di tutto un dramma inutile solo per fare polemiche sterili" perche' ha avuto quello che si dice un grande botta di "c..o".
Anche io armato di PC e scanner ho prso i moduli (trovandone di migliori rispetto a quelli ufficiali) ed ho inviato la mail. Risultato? la mia mail non era arrivata. Vado all'ufficio del VII municipio dove mi dicono di rinviare il tutto. Questa volta arriva (ma llora e' vero..) pero' ci volgiono tre settimane prima che il vigile schiodi e venga a controllare che io ci sia veramente a Roma.. Poi mando una mail all'ufficio chiedendo come faccio a sapere che la pratica e' conclusa. Risposta: le invieremo noi una mail al termine. Volete sapere la soluzione del giallo inizioato il 1/4/2015? 10 giorni fa mi e' arrivato dal ministero la traghetta per la cata di circolazione. Aspetto ancora la mail del comune di Roma.
Auguri ai prossimi e, chi dice che funziona tutto bene, si ritenga mooolto fortunato

Anonimo ha detto...

Ok la qualità del documento non è un granchè ma personalmente ho fatto tutta la procedura da casa in circa 30 minuti, riuscendo a leggere, compilare e scansionare. Mi è arrivata dopo pochi giorni la mail dall'ufficio anagrafe.
Non lamentiamoci sempre di tutto tanto per lamentarci, usiamo le energie per le cose utili e promuoviamo i servizi che funzionano così evitiamo che migliaia di persone vado all'anagrafe quando si può fare tutto on line in pochi minuti.

Anonimo ha detto...

La cialtroneria non e' solo virtuale ma anche reale.Venuto a Roma dopo un anno,ho percepito un forte disagio dal quando sono arrivato fino alla partenza.
Ovunque sporcizia,pessimo funzionamento dei mezzo pubblici,mancanza d'informazioni da parte degli addetti.Nelle zone residenziali I marciapiedi sono erosi da buche.Tale qualita' dei marciapiedi l'ho vista a Cali ( Colombia).Pseudo mendicanti neri,gialli e bianchi in qualsiasi
angolo o semaforo.Un orrore.Una citta' brutalizzata.

Anonimo ha detto...

Il modulo è tutt'ora presente sul sito del Comune, basta guardare a questa pagina:
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=seg_gen_dir_an_ser_el_cam_res.wp

Magari ne esisteranno di migliori in distribuzione negli uffici ma questo fa sinceramente rabbrividire, soprattutto per il contrasto con il tentativo di attivare un canale telematico per i cittadini.

Anonimo ha detto...

Guarda caso oggi vedo che il famoso modulo è stato aggiornato!!! sarà una coincidenza?????

E comunque continua è diverso nel contenuto dall'altro presente in altra sezione del sito, le info a pagina 4 del primo modulo non ci sono nel secondo, guardare per credere:

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/modelloresidenza.pdf

https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Modulo_residenza_mun3.pdf

ShareThis