30 foto dopo un viaggio di 4 giorni a Praga. L'unica cosa che ci può salvare è insistere a far confronti. Facciamoli

15 maggio 2015
































Cara redazione di RFS, volevo condividere con voi la mia esperienza (4 giorni) a Praga.
Premetto che sono andato con un bambino molto molto piccolo e non ho avuto difficoltà.
Devo ammetterlo, ero partito prevenuto, credevo veramente di trovare una situazione più simile a quella romana e invece…
Non voglio certamente dire che Praga è la culla della civiltà per cui “andiamo tutti li”, qualche tassello fori posto l’ho notato pure io ma siamo tutto sommato lontani da ciò a cui siamo abituati ogni giorno.
Vorrei porre l’attenzione (tramite foto) sul confronto, ovvero a ogni foto  basta tentare di immaginare come sarebbe la nostra realtà qui a Roma.
Cominciamo.
Arrivati in aeroporto, sbarchiamo e vado a prelevare contante, la situazione che trovo è mostrata in foto 1 e  foto 2.

Ordine e pulizia, niente caos, nessuno che urla: proprio come dovrebbe essere.
In foto 3 ci sono i bagni (e la foto non rende anche perché sfuocata mi sentivo scemo a fotografare l’interno di un bagno),

Mi dirigo al ritiro bagagli: semideserto ci sono solo la mia valigia che circola da SOLA sul tapis roulant e il pezzo inferiore del passeggino che mi attendono. Direzione fermata autobus.
Per raggiungere il centro-città (Praga è piccola) spendo l’equivalente di 3 euro circa compreso un biglietto per il bagaglio che avevo (ben felice di spenderli). Basta prendere un autobus e poi la metro. La foto 4, la 5, la 6 e la 7, mostrano l’esterno dell’aeroporto.
NESSUNO mi si è avvicinato per propinarmi trasporti tipo taxi, avevo letto che i tassisti a Praga sono truffaldini ma non mi si è avvicinato nessuno. Sul pannello luminoso venivamo informati che l’arrivo del bus è previsto per le 17.32, alle 17.31 e una manciata di secondi, lo abbiamo visto arrivare, abbiamo aspettato 10 minuti in totale. (VI invito a pensare alla situazione di Fiumicino)
L’autobus (foto 8 e 9): seminuovi, silenziosi, puliti e attrezzati per passeggini. Con tanto di schermo LCD che indicava la fermata successiva (e le prossime). Di nuovo: pensate a quei catorci ATAC che girano sulle strade romane…pensate pensate…
La metro: qui forse le nostre macchinette sono un pochino più sceniche, anche perché se non hai spicci devi per forza rivolgerti al botteghino (cordiali) di contro non ci sono nomadi a chiederti il pizzo sul biglietto e se sai cosa comprare fai in un attimo.
Ebbene si, non ho modificato la foto e non è uno scherzo: NIENTE tornelli all’ingresso della metro –foto 10- (da noi i tornelli ci sono ma è come non averli – immaginatela da noi a Roma una soluzione del genere: chi pagherebbe??-). Il biglietto lo fai volentieri comunque a Praga perché in foto 11 e 12 ci sono le condizioni della metro e delle stazioni:
 Ancora vi invito a pensare alle condizioni delle NOSTRE stazioni (qualche suggerimento): accattoni molesti, suonatori minorenni, tende fuori dalle stazioni, venditori abusivi; e alle condizioni dei nostri treni…le ormai note scritte…
I treni comunque avevano una frequenza altissima segnata su un display…ed era veritiero. Le stazioni della metro comunque NON sono tutte attrezzate per le carrozzine ma quelle che lo sono, sono segnate sulla cartina e gli ascensori funzionano, io mi sono arrangiato sulle scale mobili ma se si vuole usufruire degli ascensori  basta scendere a una fermata attrezzata e utilizzare uno dei moderni tram che girano per raggiungere la propria destinazione, tram tipo quello in foto 13:
In città la situazione è ordinata, ritorno a dire che qualche sbandato c’era, anche li hanno il “problema” per cui va molto di moda la birra anche in bottiglie da 1 litro…c’è però un fatto: di lattine e bottiglie sparse in giro ne ho viste forse 2.
A proposito: di cani ne giravano pochi e di escrementi per strada ne ho visto 1 solo!
Vi mostro ora una delle piazze principali (foto 14 e 15):
A parte qualcuno che affittava segway e auto d’epoca mancavano all’appello: camion bar, venditori di aste per selfie, finti fachiri, venditori di ciarpame contraffatto, nomadi scippatrici e quelli della truffa del braccialetto (se ho scordato qualcosa ditemelo). La situazione fuori  alla stazione della metro è quella nella foto 16.
Qui i venditori di panini c’erano ma erano 3 e occupavano ciascuno circa 3 metri quadri. Mancano comunque all’appello bancarelle con furgone annesso (in divieto) e i venditori con i lenzuoli per terra.
Ho fatto una passeggiata su un ponte abbastanza interessante: ponte Marconi e ho potuto notare che gli artisti di strada ci sono anche a Praga, quello che però non c’è è il muro di apette che fanno da magazzino -foto 17- quindi una soluzione c’è…
Parliamo del traffico: le strade non sono prese a piste di formula uno per cui la situazione è normale, ordinata, silenziosa, non ci sono i piccoli Valentino Rossi col Tmax con lo scarico modificato a 200dB o quegli individui che “tanto so più furbo” e saltano la fila ai semafori dove le corsie di preselezione sono rispettate al centimetro. Inutile dire che gli stalli sono quasi sempre rispettati (quasi perché qualche auto in divieto di sosta c’era ma ad esempio le strisce pedonali -benché sbiadite- sono complete e rispettate, non come da noi che sono verniciate a metà a causa delle auto in divieto). Non ho visto una e dico un’auto in doppia fila. Di persone al cellulare alla guida ne ho vista una e ci ho fatto caso se ce n’erano (vi invito a pensare a quanti da noi mandano messaggi, parlano al cellulare, controllano lo stato di Facebook,  fanno le parole crociate sul volante…). Una cosa che ho notato poi è che a Praga non girano furgoni… di nessun tipo e di nessuna specie, almeno nelle zone che ho visitato…ripensate a quanti ne girano a Roma e quand’è l’ultima volta che ne avete visto uno in divieto di sosta… oppure pensate a dove NON girano e vedete se riuscite a trovare una zona libera.
Inutile dire che quando ho attraversato la strada (rigorosamente sulle strisce NON regolate da semaforo) le auto si fermavano con effetto immediato... proprio come da noi a Roma.
I semafori sono comunque regolati con coscienza, non durano i secoli ma si ha il tempo utile di attraversare e il traffico è ben smaltito, alcuni esempi in foto 18, 19, 20 e 21.
Le strade sono prive di crateri post bombardamento… ripensate all’ultima volta che con la vostra auto/scooter avete preso quella mazzata da piegare i cerchi… pensate pensate…
Vuoi un percorso pedonale?? Ecco quello che ci vuole... paletti -foto 22-.
Vernice anti-adesivi sui pali (chissà chi chiamano per sgombrare la cantina, forse ognuno fa da se)…solo a Roma non si usa –foto 23-.
Una porzione di pista ciclabile… -foto 24-.
Una via tipo la nostra Cola di Rienzo, nessun abusivo col proprio tavolino di cartone a vendere cover per cellulari o bancarelle piazzate sulle strisce -foto 25-.
Nemmeno l’ombra di auto parcheggiate in curva… -foto 26-.
Come dicevo regna un ottimo silenzio in città, sul lungo fiume c’era un bar con gente che si riuniva a bere e far 2 chiacchiere, si sentiva un leggero brusio di sottofondo…proprio come i locali di Trastevere insomma -foto 27-.
Come chicca vi mostro i bagni del centro commerciale (che era appiccicato a una fermata della metro).
Stanza separata da porta per dare la possibilità a padre e figlio piccolo di farla a vista -foto 28- (anche quello delle donne ne aveva una uguale ovviamente), non vi descrivo la stanza adibita a fasciatoio.
Con annesso lavandino per bambini e asciugamani ultraveloce sempre ad altezza bambino -foto 29-.
 Sempre al centro commerciale c’è wifi gratuito (senza doversi registrare) e possibilità di ricarica per il tuo supporto elettronico (foto 30)… esattamente come a un Porta di Roma ad esempio.
In ultimo vi mostro cosa c’è all’interno dell’aeroporto di Praga (foto 31 e foto 32).
Quello che Fiumicino può offrire è un bell’incendio al terminal 3 di contro.
Lorenzo

33 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ma ... nessuno propone un confronto con realtà cittadine più alla portata di Roma? Che ne so ... il Cairo, Algeri, Mombasha, Mombai, Tunisi ... forse potremmo dire qualcosa allora! Chi lo sa? Ciao e grazie per questi articoli RFS, che grande tristezza!

Anonimo ha detto...

Aspettiamo nell'ordine:

- "ahò ma Praga ènquartiere deroma"
- "ahò io sce so stato na vorta e a periferia nuè così pulita"
- "ettecredo appraga nun ce stanno li zingheri"
- link adf.ly per guadagnare 25 centesimi coi click dei fessi
- "fate vede solo e foto belle, me cancello da sta paggina"
- TROLL come se piovesse


(non ho citato per pietà "ahò sitte piasce tanto praga ma perché nun sce vai?" perché pare che dopo anni di post questo tipo di arguta argomentazione stia venendo meno)

Via alle danze!

Anonimo ha detto...

A Roma, a quanto pare, la maggior parte dei romani la pensiamo tutti allo stesso modo.
THE ROMAN POST ( febbraio 2015 )
Un editore squalo di nome Massimiliano Tonelli (quello di Roma fa schifo)
http://www.theromanpost.com/2015/02/editore-squalo-massimiliano-tonelli-roma-fa-schifo/
Ottimo articolo che quoto in toto.

Anonimo ha detto...

Solo un paio di appunti.
Quello che noto è che non distinguiamo le colpe delle amministrazioni da quelle dei cittadini. Fermo restando le prime (che esistono e sono evidenti), tendiamo ad addossare alle amministrazioni anche colpe non sue (maleducazione imperante a Roma, passione per la macchina e via dicendo) che come si evidenzia da questi racconti sono meno rilevanti all'estero che a Roma

Gooooogle bot pay 4 click ha detto...

Please click here!
You win 500 US $!

Please click here!
Free sex! only 4 you!

Please click here!
Lewinsky scandal story !

Please click here!
Free sex download!

Please click here!
Kill the gipsy for free !

Please click here!
Moldava girls free gals !

Anonimo ha detto...

C'e' ancora la casa delle troie quella in cui ti fanno scopare gratis se fai mettere in rete il tuo rapporto?

Anonimo ha detto...

c'è ancora lo confermo, tu a roma accontentati dei preti , delle suore dei giubilei, delle statue dei papi della città più bigotta d'europa , oltr che più sciatta

Anonimo ha detto...

AHR AHR AHR ahò je ho scritto "troie" sur sito der tonelli AHR AHR AHR

Anonimo ha detto...

Ho appena letto il tuo commento anonimo delle 3.45 PM e nel web ne ho trovato uno che fa riflettere e risponde a quelli che affermano erroneamente che il responsabile di questo blog sia un tipo battagliero che si espone in prima persona.
L'articolo è riportato su http://www.direttanews.it/2013/05/14/condannato-il-blogger-massimiliano-tonelli-istigazione-a-delinquere-via-web//, quello che mi ha colpito è quando afferma che l'amministratore del blog non è responsabile dei commenti che vengono inseriti e ciò trova conferma anche nel motivo per il quale lui non interviene, con eventuali commenti, mai in prima persona ( praticamente l’amministratore stuzzica solamente ma non si espone mai, l’anonimato di coloro che commentano aiuta a sproloquiare senza che nessuno si esponga mai veramente ).
Invece quando ci sono apprezzamenti se li pija tutti tutti chi?
Queste non sono vere battaglie per migliorare Roma ma .......

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo delle 5:25 PM, sono l'autore del commento delle 3:45 PM al quale ti riferisci.

In realtà ho sbagliato a linkare quell'articolo, perché rileggendolo bene risulta essere farzo, cosa che questo blog non è. Tonelli mi sembra un'ottima persona, tutti noi dovremmo ringraziarlo e prendere spunto da lui.

Anonimo ha detto...

@5,12 pm
Sono contento che ci sia ancora, saranno 4 anni che non ci vado e pensavo l'avessero chiuso. Ogni volta che andavo nella citta' del Karluv Most le troie erano il mio primo pensiero...insieme a birra, carne e frankovka.

Anonimo ha detto...

Salve io abito a Praga da 8 generazioni e sono venuto a Roma l'ultima volta 4 anni fa.

Esiste ancora quel posto coi treni dove ti portano gratis in giro se gli fai vedere che sei capace a saltare una barriera alta poco più di un metro?

Ogni volta che vengo a Roma il mio primo pensiero è saltare i tornelli... oltre a non farmi derubare da zingari, tassinari, ristoratori e bangla.

Anonimo ha detto...

"Ogni volta che vengo a Roma il mio primo pensiero è saltare i tornelli.."
Vista l'altezza ti risulterebbe piu' facile saltare il Tonelli.

Anonimo ha detto...

AHR AHR AHR ahò je ho fatto ironia su Tonelli che è basso AHR AHR AHR

Anonimo ha detto...

Dai che stasera c'e lo stresstest di Io segnalo. Mi raccomando ragazzi, alle 22 tutti davanti al pc. Se vostra moglie dovesse avere voglia di sesso mandatela da un altro...mi raccomando, oggi non si gioca.

Anonimo ha detto...

Mi sa che abbiamo un trollettino impiegatuccio comunale!

VAI A LAVOR... ah no... scusa...

Anonimo ha detto...

5.32 pm, tu sei un troll di RFS. Ho letto l'articolo segnalato e non c'e' scritto da nessuna parte che e' falso.

Anonimo ha detto...

5:32 PM sono sempre io 7:43PM.
Ti chiedo umilmente scusa, rileggendo l'articolo contro RFS si capisce subito che è farzo. Sono stato un cojone, scusa di nuovo.

Anonimo ha detto...

Ahahah, ma quale impiegatuccio comunale. E' solo che secondo me i nerdspia di 40 kg dovrebbero vivere in un kennel per cani. Sai, parlo di quelli coi culi di peroni sugli occhiali, che non hanno mai visto una donna nuda a parte internet ecc.
Quelli che chiamano mamma se il gatto del vicino alza la schiena e si mettono le mani davanti gli occhialoni di default.
Il loro patrimonio genetico e' debole, rischiamo una genie di Sheldon Cooper (tuo mito immagino).

Anonimo ha detto...

Ne hai di fantasia per essere un impiegato comunale. Occhio che se si accorgono che sei un intellettuale il sindacato ti fa fuori!

Anonimo ha detto...

Ahahah, dai braccine secche che ha paura che IoSegnalo riveli la tua identita' (paura eh? Magari un cattivone ti fa la bua), puoi fare di meglio.
Lavoro in Banca Popolare di Vicenza per notizia, rilassati. Piuttosto, dimmi perche' ti piace tanto fare la spia su twitter.

Anonimo ha detto...

DAI RAGAZZI, ALLE 22 INIZIA FINALMENTE LA RIVINCITA DEI NERD. E' L'ORA DEGLI ONANISTI CON GENTILEZZA. SVEGLIAMOCI, USCIAMO DAI NOSTRI GUSCI FATTI DI PAURA E TIMIDEZZA. AVREMO L'OPPORTUNITA' DI PUNIRE TUTTI QUELLI CHE PER ANNI SI SONO SCOPATE LE DONNE DEI NOSTRI SOGNI.
SE SEI UN NERD, NON DIMENTICARE: OGGI, ORE 22, LASCIA STARE I PORNO IN INTERNET, ALZA LO SCHERMO DEL TUO LAPTOP PER VINCERE LA BATTAGLIA.

Anonimo ha detto...

LOL ma "fare la spia" per indicare chi segnala violazioni, non è un termine un pochino mafioso? Sarai mica il direttore della banca?

Anonimo ha detto...

Definisci violazioni. Vedi un'auto in doppia fila, sai che sara' per 5 minuti, quindi che te ne frega?
Sei Zorro? Green Lantern o Sheldon Cooper?

Anonimo ha detto...

LOL sei talmente ovvio come TROLL che fai tenerezza :D
Magari muori subito! :D

Anonimo ha detto...

Praga, Vienna, Budapest, Barcellona...sto sito è mejo dee figurine de Tuttaeuropa

Trammy

Anonimo ha detto...

Trammy hai dimenticato di dire che non sei un robot!
Ti sei per caso reso conto che il reCAPTCHA si trova praticamente su qualsiasi sito internet e non solo su RFS?
Cmq "Tranny" era un nome più adatto.

Anonimo ha detto...

Sei stato tenerissimo a provocarmi con "che sarà mai la doppia fila per 5 minuti" :D
E a chiamare "spia" chi segnala :D
Sei un trollettino appena nato! Ne devi fare di strada!
Ti rinnovo l'augurio.
Ciao trollettino :D

Anonimo ha detto...

:D LOL!
Adesso mi fai proprio compassione, povero trolletto :D

Senti io adesso ti rovino la serata e ti lascio solo.

Tu fai così: scrivi una risposta che sembra che hai vinto una discussione su internet (LOL), scrivi qualche insultino (tipo spia) e poi resta incazzato per tutta la sera.
Ah salutami tutti quelli al banco popolare destocazzo mi raccomando, che qualcuno ce crede pure :D

Ciao merda, speriamo che tu muoia subito!

Secutor ha detto...

Godiamoci queste meravigliose foto di Praga stessa cosa Budapest ancora per poco....l'Europa imporrà lo stupro etnografico, distuggeranno la bella Praga e Budapest dove scaricheranno migliaia di Eritrei, Somali, Bangladesci, Nigeriani, Libici....le loro stupende città saranno ridotte come Roma impestata di immigrati milioni di immigrati provenienti dal continente afrolatinoasiatico in totale preda del degrado dei writer dei vandali del sudiciume in gara con Calcutta, Dacca---Fermiamo finchè siamo in tempo lo stupro etnografico messo in atto da questo governo Kriminale che vuole consegnare gli italiani....alle etnie afrolatinoasiatiche che a milioni premono alle porte dell'Italia.

ste ha detto...

mi ricordo di essere andato a praga più di vent'anni fa. io e i miei amici di viaggio commentavamo (non senza una facile ironia...) i tram che sembravano quelli di roma degli anni 60 e la macchinetta obliteratrice che faceva una sorta di buchino su una striscia di carta che era il biglietto....ora praga ci sta anni luce avanti e roma continua a scivolare nel baratro (sia per colpa di amministrazioni non adeguate che per cittadini non del tutto rispettosi della propria città)...che amarezza.

Pecora che si meraviglia di quanto progresso ha fatto Praga da quando non ci sono più i comunisti ha detto...

Praga venti anni fa con il comunismo era quello che dicevi tu.

Poi LORO IL COMUNISMO LO HANNO ABBANDONATO e sono diventati quelli che vediamo nella foto.

Voi PECORE ITALIANE invece continuate a votare il PD e la sinistra, e come sono ridotte le nostre città lo vediamo ogni giorno...

(e loro sono abbastanza democratici, infatti qualche ubriaco e sbandato ce l'hanno come dice ilo reportage... a Budapest invece dove con ORBAN fanno una politica più di ESTREMA DESTRA c'è la pulizia e l'ordine e disciplina più totale)

Anonimo ha detto...

Su una cosa avrei da ridire: quando parla, a proposito degli autobus, di quei "catorcioni" dell'ATAC. Il problema è i mezzi dell'ATAC non sarebbero catorci, se non fosse che quando qui a Roma si comprano mezzi nuovi vengono puntualmente: A) danneggiati dai soliti quattro imbecilli sosttosviluppati, che nessuno si degna di prendere a zampate nel culo; B) guidati talvolta molto male; C) trascurati a livello manutentivo.

ShareThis