Parla il pompiere ferito da una pietra. "Così ci prendono a sassate ogni sera al Campo Rom di Salone"

18 maggio 2015

Turno di notte e solita routine. Uno degli interventi è il solito incendio di montagne di spazzature varie nel solito Campo Rom a Salone. 10A e AB10, io sono di autobotte con Fabrizio: si comincia a spegnere.

Oltre a dare l'acqua alla 10 tiriamo giù il nostro naspo per dare una mano, solite cose. Siamo scortati dai carabinieri e dalla polizia municipale.
Perché a Roma per entrare dentro un Campo Rom occorre la scorta: è terra di nessuno lì. Ci prendono spesso e regolarmente a sassate, ma le volte che siamo scortati per fortuna no. Infatti entriamo nel campo solo con le forze dell'ordine.

Diamo l'ultima acqua alla 10A e andiamo a fare rifornimento lì vicino. A via della Stazione di Salone c'è un idrante vicino al campo: allunghiamo lo spezzone, Fabrizio collega lo spezzone dietro la botte e io collego l'idrante. Ho ancora la chiave infilata quando qualcosa mi colpisce in faccia.

D'istinto mi reggo alla chiave ma poi vado a sedere per terra. Mi brucia la faccia. Mi tolgo i guanti, ma già sento l'inconfondibile calore che mi scorre sulla guancia. Passo la mano sul viso e mi ritrovo un fiotto di sangue: a questo giro mi hanno colpito bene. Sì, perché capita, è capitato, di essere colpiti ma il tessuto nomex attutisce il colpo e quasi non ti accorgi (fatto salvo il livido che trovi più tardi) ma questa volta i rom hanno mirato bene: ho uno zigomo sanguinante. 

Fabrizio mi solleva da terra, sto in piedi, il taglio non è troppo profondo ma lo zigomo mi fa un male cane: sciacquo e risciacquo la ferita, ma vedo sempre e solo sangue. Torniamo dentro il campo, il capo avverte la sala operativa e i vigili urbani prendono i dati per il verbale, rientriamo in sede, arrivano Carabinieri e ambulanza. La denuncia l'indomani dopo il referto medico: l'ambulanza mi porta al pronto soccorso Casilino per fortuna non ci vogliono i punti ma lo zigomo è gonfio e comincia a diventare livido. Il medico non pensa ci sia frattura ma mi fa fare una tac che esclude lesioni: mi dà una serie di ricette per degli antibiotici e 15 giorni di prognosi.

Il nostro lavoro è unico e lo amo da matti, sappiamo tutti i turni cosa rischiamo e quante volte lo rischiamo e non ci tiriamo indietro mai, ma così no! Essere bersagli mi fa solo tanta rabbia. Tra 15 giorni salirò nuovamente sulla mia partenza e tornerò per strada come faccio da 23 anni a questa parte sempre pronto come tutti i miei colleghi a fare il possibile per aiutare chi è in difficoltà anche se mi vergognerò sempre di più di questo governo e di questa mia nazione!
Claudio

*Il giorno successivo alla sassaiola su Claudio e i suoi colleghi al Campo Rom di Salone è stato aggredito un Vigile Urbano. Non vi è un solo posto sul pianeta terra in cui grumi di violenza, criminalità e illegalità di questa natura sarebbero tollerati. Il problema non sono i rom - che si adattano semplicemente al contesto - il problema sono le nostre leggi, i nostri amministratori, la nostra magistratura. E i nostri concittadini, quelli ad esempio che considerano denunciare questo stato di cose sia un "pericoloso eccesso di senso civico". Se i nostri Vigili del Fuoco subiscono inermi l'intifada è anche merito loro e dei giornali che pubblicano le loro idiozie.
-RFS

42 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Si e' passato oggettivamente il segno.
Un paese allo sbando.

Anonimo ha detto...

Mandiamo la celere? Ma si, così lasciano perdere la scorta ai soliti politici parolai (Salvini oggi, Renzi ieri) e fanno qualcosa di utile per tutti! Ciao

Anonimo ha detto...

su Termini il questore Nicolò D'Angelo dichiara oggi: "Chi arriva alla stazione non deve essere assalito da borseggiatori, clochard e gente che chiede elemosina. Roma non può essere come Calcutta".
E' evidente che i temi trattati da RfS stanno facendo breccia anche nelle menti delle autorità, visto che la gente si sta cominciando pesantemente a rompere i coglioni di tutta la merdaglia in giro per la città e temono prima o poi manifestazioni di protesta.
E' innegabile che il Giubileo sta accelerando i processi di attenzione verso la città.
Il post fa tutt'uno con tanti altri argomenti di degrado che conosciamo bene, a cominciare appunto da Termini.
Parecchi politici rischiano seriamente di non rivedere il voto alle prossime elezioni.

Rolando ha detto...

Chi aggredisce un vigile del fuoco nell'esercizio delle sue funzioni aggredisce un EROE.
Andrebbe punito nel più severo dei modi.

Anonimo ha detto...

Ma tanto adesso uscirà qualche benaltrista che dirà: "eeeehhh ma vuoi mettere, sono molto peggio i partiti che rubano soldi". Sono peggio sì, ma i problemi vanno risolti TUTTI.

Anonimo ha detto...

Ce vorrebbe chi dico io....

Anonimo ha detto...

la battaglia e' prima di tutto culturale.
Fino a che non si riporta alla ragione un bel pezzo di cittadinanza che la pensa in un certo modo (cullata nei suoi bei quartieri residenziali finti) non se ne uscira.
O ci pensano le autorita nei modi dovuti, o il diritto di autodifesa prendera il sopravvento

Anonimo ha detto...

Oramai Zerocalcare è diventato il bersaglio preferito di RfS. Così facendo mostri solo faziosità e anche le denunce perdono di il loro giusto significato. Pensaci bene e falla finita . Pensare che la colpa di questo schifo sia di persone che hanno una coscienza sociale dimostra che capisci meno di nulla. Pensi che Zero non sia solidale con il Vigile? VERGOGNATI

Anonimo ha detto...

Concordo al 100% con l'intervento dell'utente anonimo delle ore 9:01. Attaccare chi si occupa di soccorso (tecnico o sanitario) è da persone totalmente incivili che vanno punite con massima severità.
Chi si occupa di soccorso tecnico o sanitario è NEUTRALE per definizione e persegue solo la protezione della vita. Chi non capisce questo va considerato un terrorista.

Anonimo ha detto...

E certo, prché, non è ovvio che un ufficiale in divisa deve farsi menare dagli zozzoni di tutta Europa e dintorni? E che, mica vorrete esercitare politiche repressive!
Quando si accetta la prima infrazione alla regola, si arriva a questo.
Chi ha deciso che l'Italia si debba prendere in carico i delinquenti di tutta la terra? Altri delinquenti. Se tu accetti la prima follia (ma perché io devo pagare i campi nomadi?) poi si arriva al delirio totale.
Vanno rimandati tutti a casa propria, e nelle patrie galere, vedrete com finisce la crisi quando si smette di spendere decinee di milioni di euro per mantenere i criminali di tutto il globo terracqueo, e i loro difensori d'ufficio.
Per concludre, le forze di polizia hanno l'intento di reprimere, e lo ripeto maiuscolo, REPRIMERE, il crimine e i disordini.
RE-PRI-ME-RE.

Anonimo ha detto...

Chiudiamoli dentro e diamo fuoco a tutto,poi una bella passata di acido per essere sicuri.
Mi sembra la soluzione piu adatta.
Grazie a chi a cOncesso a questi esseri merdosi di setirsi i padroni intoccabili della citta'.

Anonimo ha detto...

Ma prima di questi episodi, chi denunciava lo stato di cose, era fascista
Ebbene io sono fascistissimo, allora
Marco1963

PS: anche il questore D'Angelo oggi sembra essersi iscritto al partito fascista, "roma come calcutta" .....

ste ha detto...

l'unico modo per cambiare le cose è denunciare queste situazioni (come fa rfs), far sentire la nostra voce da gente che paga le tasse e schifa l'illegalità impunita dei rom...dobbiamo obbligare l'amministrazione romana a prendere coscienza e intervenire in maniera decisa affinchè si debelli questo cancro...se non si vuole risolvere (o non si può....) al prossimo giro elettorale tutti a casa...e non ci lamentiamo se vince salvini...

Anonimo ha detto...

Se i nostri Vigili del Fuoco subiscono inermi l'intifada è anche merito loro e dei giornali che pubblicano le loro idiozie.
-RFS

QUANTO TE PIACE QUANDO PARLANO DE TE E FAI DE TUTTO PER FARTE NOTARE, ANCHE OGGI HAI STUZZIACATO E PROVOCATO PER FAR FARE I COMMENTI E FARTE NOTARE.
LO STUZZICARE E PROVOCARE CHI FINO AD OGGI NON TI HA FILATO MINIMAMENTE DENOTA LA TUA MANCANZA DE RISPETTO.
E COME SE PUO' DAR TORTO A QUER COMMENTO E A QUER ARTICOLO:
A Roma, a quanto pare, la maggior parte dei romani la pensiamo tutti allo stesso modo.
THE ROMAN POST ( febbraio 2015 )
Un editore squalo di nome Massimiliano Tonelli (quello di Roma fa schifo)
http://www.theromanpost.com/2015/02/editore-squalo-massimiliano-tonelli-roma-fa-schifo/
Ottimo articolo che quoto in toto.

NUN SE PUO', CE A GENTE VE VEDEREBBE L'ANIMA PUR DE FAR PARLARE DE SE'!

Anonimo ha detto...

Glielo ha concesso quella testa di cazzo di Marino e quella bastardo della Boldrini!

Anonimo ha detto...

TI RIFERISCI A QUESTO ALLORA

E i nostri concittadini, quelli ad esempio che considerano denunciare questo stato di cose sia un "pericoloso eccesso di senso civico". Se i nostri Vigili del Fuoco subiscono inermi l'intifada è anche merito loro e dei giornali che pubblicano le loro idiozie.
-RFS

QUANTO TE PIACE QUANDO PARLANO DE TE E FAI DE TUTTO PER FARTE NOTARE, ANCHE OGGI HAI STUZZICATO E PROVOCATO PER FAR FARE I COMMENTI E FARTE NOTARE.
LO STUZZICARE E PROVOCARE CHI FINO AD OGGI NON TI HA FILATO MINIMAMENTE DENOTA LA TUA MANCANZA DE RISPETTO.
E COME SE PUO' DAR TORTO A QUER COMMENTO E A QUER ARTICOLO:
A Roma, a quanto pare, la maggior parte dei romani la pensiamo tutti allo stesso modo.
THE ROMAN POST ( febbraio 2015 )
Un editore squalo di nome Massimiliano Tonelli (quello di Roma fa schifo)
http://www.theromanpost.com/2015/02/editore-squalo-massimiliano-tonelli-roma-fa-schifo/
Ottimo articolo che quoto in toto.

NUN SE PUO', CE A GENTE CHE VENDEREBBE L'ANIMA PUR DE FAR PARLARE DE SE'!

Anonimo ha detto...

Ragazzi piantatela di parlare male delle risorse camminanti che ZeroCalcare ha appena avuto un malore leggendo i commenti.

Anonimo ha detto...

Siete fantastici quando vi autolodate vi autocelebrate vi autoesaltate!
Sembrate ar Marchese der Grillo:
""""""""" Mi dispiace, ma io so' io e voi non siete un cazzo! """""""

Anonimo ha detto...

12:22 PM, Zerocalcare non ve caca per niente difatti non se vede un suo commento su sto blogghe, invece RFS attacca Zerocalcare e se vede.
Ditemi voi chi cerca veramente lo scontro chi provoca chi offende chi stuzzica chi manca de rispetto, fate voi.

Anonimo ha detto...

con oggi son 10 giorni che RFS cerca unilateralmente edobbligatoriamente lo scontro con Zerocalcare.
me sa che questa sarà nartra fissazione de RFS!

Anonimo ha detto...

Ho capito TROLL, però scrivi un commento solo, non è che se lo dividi in tre sembrate di più eh?

Anonimo ha detto...

E' BELLISSIMO CHE IL QUESTORE DICA ROMA COME CALCUTTA !! C'è SOLO UN PROBLEMA QUELLA FRASE LA DOBBIAMO DIRE NOI MENTRE LUI DOVREBBE ADOPERARSI PER PORRE RIMEDIO AL CASO PURTROPPO E' UN VECCHIO TRUCCO PER FARSI APPLAUDIRE E FARSI DIRE BRAVO! MA CHE NON RISOLVE NULLA

Anonimo ha detto...

L'episodio del vigile del fuoco preso a sassate che è gravissimo,fa comunque il paio degli agenti della polizia locale che vengono aggrediti dai venditori abusivi,e cosa ancor più grave la gente quando si sequestra la merce spalleggia i venditori.Prendete posizione anche per questo se non altro per onestà intelluale.

claudio ha detto...

con un governo di ladri pretendere la sicurezza del cittadino è utopia...spero in una svolta di destra socialpopolare..saprebbero come trattare questa feccia putrida....mi immagino i carabinieri e tutte le forze del'ordine come si siano subito lanciati alla ricerca della sassaiola eeeeeeeeeeeeee sti cazzi proprio

Anonimo ha detto...

Citta' di ipocriti.
Una citta' che non e' mai scesa in piazza nemmeno per la morte della signora Reggiani e Mafia Capitale vuole il pugno di ferro e tolleranza zero contro abusivi,clandestini e zingari.
Un sito che ha massacrato la polizia locale adesso ne esprime solidarieta' solo quando gli agenti sono massacrati dai nomadi...che strano.Che strano non dire che i poliziotti picchiati che resteranno a casa perderanno parte dello stipendio perche' privi di indennita' di rischio...come il vigile del fuoco se volesse pagarsi delle cure private non potrbbe(assicurazione scaduta)sperando che non sia un precario...Ok adesso ve la sentite di dire licenziamoli tutti? aboliamo il corpo? Cosi' tanto per ricordare il fango,le cattiverie, Bat 21 ,i poliziotti finti o impiegati comunali con il distintivo l'ordine pubblico lo fanno nonostante tutto.Saluti.

Anonimo ha detto...

Il corpo dei pizzardoni andrebbe abolito in ogni caso. Così come la guardia forestale, la guardia di finanza, la polizia provinciale ecc ecc. Dovrebbe esistere solo la polizia, con relative specializzazioni, così come in tutti gli altri Paesi. Eccezione per i Carabinieri e i Vigili del Fuoco ovviamente.

Rassegnati pizzardone, con quella panza e quella voja de lavorà non sei proprio adatto a definirti "poliziotto di roma capitale", meglio che ti trovi un lavoro adatto a te.

Patrizio ha detto...

Mamma mia che piagnone l'anonimo di maggio 18, 2015 1:29 PM
Ma chi ha mai attaccato la polizia locale quando é stata aggredita? A parte i soliti idioti che affollano questo blog ovviamente.

Per me chi aggredisce la polizia (tutta la polizia) é un infame,ma.come ha scritto qualcuno prima di me chi attacca pompieri e operatori medici é un terrorista e come tale andrebbe trattato!

Anonimo ha detto...

Caro il mio ultimo anonimo,non preoccuparti..questa continua incessante denigrazione della Polizia locale pensi che vada a scapito solo degli operatori?i primi che non ricevono grazie a questo un servizio da capitale sono cittadini e non ci rientri sicuramente te,che meriterebbero trattamenti migliori.Ma la demotivazione indotta,il continuo inutile sfogatoio,la demotivazione che almeno in parte colpisce gli operatori va a scapito di un buon servizio.Contento te.

Anonimo ha detto...

Eliminiamo i vigili eliminiamo la polizia eliminiamo l'Atac eliminiamo i taxi eliminiamo le auto eliminiamo il comune eliminiamo eliminiamo eliminiamo eliminiamo ...... ma caxxo rimanete solo voi!

Anonimo ha detto...

Ma la demotivazione che colpisce gli operatori (cioè i pizzardoni) non la curata benissimo con le tangenti che prendete da praticamente chiunque per "chiudere un occhio"?

Siete l'unica categoria che intimidisce i cittadini minacciando di fare il proprio dovere.

Anonimo ha detto...

come al solito la meta dei commenti e' di straccioni pietisti e miserabilisti

Anonimo ha detto...

ruspa...

bat21 ha detto...

13:29 pm questa poi...sarei io che vi "demotivo"? Pensate a quanto io pagatore di tasse ( e quindi del vostro stipendio) sono demotivato nel farlo quando vedo le macchine in tripla fila e quando vedo delle inerzie che in una qualunque impresa privata provocherebbero il licenziamento a tempo zero. E avete pure il coraggio di parlare di demotivazione?

Anonimo ha detto...

ZeccaCalcare farà un fumetto in cui dirà di non indignarsi verso chi tira le pietre ma verso la povertà... Ah no l'ha già fatto...

Anonimo ha detto...

ZeroC ditrebbe che bisogna chiudere gli occhi e fare finta di niente.

Anonimo ha detto...

so stati i VIGGGIIIIIIII che pijano mazzette nun fanno gniente e nun ie va de lavoraaa mentree noi ce famo er culo e pagamo tutte e tasse.
Nuo capito i pagatori de tasse ma se loro pagano e tasse pei VIGGGIII pe loro chi e paga_ Sempre i VIGGIII o vedi che [ sempre corpa loro!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Tanti auguri al signor Claudio di pronta e buona guarigione! Ed un grande plauso a tutti i pompieri non solo italiani, ma del mondo intero, che ogni giorno rischiano la vita per salvare quella altrui.

Anonimo ha detto...

@1:29 PM Basta andare a vedere come è ridotta la strada che porta alla stazione di Tor di Quinto che neanche più l'autobus riesce a far capolinea per capire come si è onorata la memoria della signora Reggiani. Esci dalla stazione e devi fare un bel pezzo a piedi su una strada dissestata per arrivare all'autobus. Un bel pezzo a piedi proprio dove è avvenuto l'omicidio. Che altro c'è da dire achi ci amministra che onora così le vittime di questa gentaglia che si sente padrona di Roma perché gli si è permesso di diventarlo.

Anonimo ha detto...

http://www.asaps.it/50357-_riforma_per_sciogliere_i_corpi_di_polizia_locale__napoli_una_strage_che_dovrebb.html

Cari Bat21 e Co. La vostra rabbia gratuita e generalizzata vi fagociterà. Dopo di questo non si può fare altro che rimanere in silenzio!
Baci.

bat21 ha detto...

Caro 7:11 am ti invito a fare uno straccio di esame di coscienza. La produttività per operatore e' ad un livello troppo basso perché mi rinfacciate "rabbia gratuita". E credo che quanto dico sia condiviso da ogni pagatore di tasse del settore privato come il sottoscritto esposto al mercato e sempre in bilico che deve rispondere di quanto fa ed e' massacrato di tasse. Forse e' la vostra ad essere una difesa corporativa assolutamente slegata dalla realtà fattuale.

Anonimo ha detto...

Ve lo ripeto, è una mega associazione a delinquere. In nessun paese del mondo si discute se chiunque può lanciare bottiglie al comizio di un politico - Salvini, peraltro eccellente, e quindi bersaglio di questi avanzi di galera - o che si possa tollerare qualunque forma di abusivismo, di violenza o, non ne parliamo, di violenza contro le divise. Da paret di una banda di criminali dell'est, oltretutto, in combutta con la mafia.
Comunque, visto che così in Italia si può ridurre un cittadino italiano e per di più pubblico ufficiale, consideriamo ratificato che si possa fare lo stesso all'esecutore. O li mettete in galera, come succederebbe a chiunque altro, o è confermata la legge della jungla.

Anonimo ha detto...

Ricordatevi che per riconoscere un mafioso, che non è zì Carmelo con la coppola ma una qualunque delle pedine nella società tutta che fa parte di questa struttura criminale ramificata, basta seegnarsi nome e cognome di chi difende l'illeecito sotto qualunque pretesto, e questa gente.

ShareThis