Fenomenologia dei commentatori di Roma fa Schifo. 5 tipologie tra le più ricorrenti. Aiutateci a trovarne di altre

22 maggio 2015

Leggo RFS da un po' di tempo e volevo cercare di creare una tassonomia per le varie tipologie di commentatori. Sono ben pochi infatti quelli che cercano di iniziare una discussione utile e produttiva sull'argomento dei vari post, mentre si preferisce fare le solite obiezioni, diventate così ripetitive e ovvie che è venuta l'ora di classificarle.
Pur non condividendo tutto, mi piace RFS perché, nel suo piccolo, punta il dito contro i vari problemi della città, facendoci spesso notare cose che nel tempo avevamo iniziato a ritenere normali, e iniziando una discussione che può portare al miglioramento della città. Purtroppo però, quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito...

Veniamo quindi alla classificazione dei commentatori:

1. Il Commentatore Rambo: “Ahò ma perché invece di puntare il dito, scattare la fotografia o fare il video, non hai risolto il problema lì di persona sgominando la banda di criminali a mani nude, eliminando mafie a suon di calci o facendo una chiamata al presidente della repubblica?”. 

Commentatore onnipresente nei post di RFS: che sia un autista ATAC multitasking, una banda di scippatori, o una rapina di una banda armata, fare foto o video e inviare il tutto a RFS per lui significa essere solo un codardo; mentalità tipica del camorrista, del coatto che crede che i problemi vadano risolti sul momento, possibilmente con violenza. A volte si limita a criticare il fatto che l'autore del post non abbia fatto denuncia alle autorità; come sia al corrente di questa mancanza rimane un mistero (mi risulta possibile inviare la foto al blog e fare la denuncia alle autorità allo stesso tempo). 

Ovviamente chi invia le foto a RFS non è spesso in grado di risolvere il problema lì sul momento. La cosa non sarebbe neanche ideale: è spesso più utile iniziare una discussione a riguardo per capire la vera natura del problema, analizzandone le cause, invece che cercare di risolverne individualmente i casi singoli alla Rambo.

2. Il Benaltrista: “Ahò ma perché invece di puntare il dito contro quel problema, non hai fatto un'analisi accurata dei vari problemi presenti, valutandone entità e danno sulla collettività, per poi puntare il dito solo sul problema più grande?”

Per il Problemisoaltrista i problemi hanno una chiara e distinta gerarchia, e tutte le attenzioni e risorse dovrebbero essere diretti verso quelli più importanti. Per lui/lei la sosta selvaggia non è  un problema importante perché ci sono i politici che rubano; combattere la sosta selvaggia è quindi inutile e la cosa diventa anche moralmente accettabile. Sto prendendo come esempio reale la risposta del romano parcheggiato sulle strisce intervistato da striscia, postata qui su RFS qualche tempo fa.

Atteggiamento tipico di chi vuole razionalizzare le proprie pecche morali, o di chi è pigramente incapace di accettare un cambiamento, anche in meglio, della città, e cerca una facile scusante. Il problemi, anche se collegati, possono essere risolti singolarmente: è ovvio che si può combattere la sosta selvaggia a Monteverde, migliorando la qualità della vita dell quartiere, anche se a Montecitorio i politici rubano. 

3. Il Dietrologo: “Ahò  sull'indice che punti hai un anello col triangolo degli illuminati: stai puntando il dito solo perché sei del gruppo Bildeberg!”

Invece di soffermarsi a riflettere sul problema, il dietrologo deve analizzare la motivazione del post, facendo diventare il contenuto secondario e irrilevante, anche se la questione evidenziata è reale e di ovvia importanza. Tipico esempio di fallacia ad personam: si sposta l'attenzione dal contenuto all'autore del post, troncando la discussione sul nascere.

4. Il Filosofo: “Stai puntando il dito su qualcosa che non è un problema, e forse il mondo è più bello con più problemi, chi siamo noi per giudicare cos'è un problema? Ma soprattutto, chi siamo noi?”

Avere una città più pulita e civile può sembrare, alla gente comune, una cosa positiva, che porta un ovvio miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Il Filosofo  non la pensa però così: non è certo che avere una città funzionante, grazie anche al senso civico dei suoi cittadini, sia una cosa positiva e si lancia quindi in riflessioni filosofiche per giustificare il suo agnosticismo; a volte però questo suo relativismo cede e può anche affermare che la caciara romana è preferibile all'efficienza di altre città, poiché più folkloristica, divertente, o conforme alla natura umana.

Non avendo un background in materia, non sarò così ambizioso da cercare  di confutare la posizione di commentatori di tale spessore culturale; penso basti comunque il buon senso della gente con un cervello minimamente funzionante.

5. Il Grammar Nazi: “Ahò forse stai puntando l'indice su un problema importante, però non hai messo l'accento su però, e non si capisce se stai parlando di un albero da frutta o della congiunzione avversativa; sei un ignorante e perderò parte della mia giornata ad insultarti e a screditare la tua posizione”

Commentatore che deve sviare l'attenzione dal contenuto alla forma. Ovvio che non tutti hanno il tempo o le capacità di scrivere in perfetto italiano (me compreso); se il problema evidenziato è importante, il contenuto comunque comprensibile, e la posizione dell'autore interessante, soffermarsi su qualche errore di forma è da snob perditempo.

Quali altre tipologie di commentatori possiamo classificare?

Erik 

80 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

GENIALE!!!

Anonimo ha detto...

"Il political-correctoide": è quello - tipicamente un po' radical-chic - per cui "Il problema non esiste perché quelli che lo denunciano e/o stigmatizzano sono verbalmente violenti e quindi più pericolosi del problema stesso (sillogismo non certo intelligente, ma tant'è), posto che poi tale sia, ma non sono sicuro perché poi a me i murales piacciono e non capisco perché a voi no, e insomma allora siete razzisti e fateglieli rovescia' 'sti secchioni, in fondo è colpa della povertà non dei poveri (? quando mai degli amministratori, poi...) se Roma Fa Schifo, ma poi fa così schifo? Io ho pure disegnato un bellissimo mammut su un muro!" Tipicamente alla ZC, insomma.

Anonimo ha detto...

Il bastian contrario, qualsiasi cosa si scriva, lui argomenterà il contrario, così, tanto per fare....

Anonimo ha detto...

Il Problemisoaltrista (termine da migliorare, si accettano suggerimenti!): il benaltrista

Anonimo ha detto...

Manca il razzista

Anonimo ha detto...

Il PARVENU: "ahò io so d'accordo co e denunce, però er gruppo nun se dovrebbe chiamà Roma fa Schifo, ma "

Il MONDEZZA: colui che è ignorante come una capra e usa il termine "mondezza" (cioè pulizia, limpidezza) al posto di "immondizia" (cioè il contrario di mondezza). "AHò ma Roma è diventata una mondezza!" MAGARI!

Il ROMANO VERO: "ahò nun poi di che li romani fanno schifo perché de romani veri a roma sce ne so rimasti pochissimi!" Si sono pochissimi e stanno tutti a piangere davanti al bike sharing non funzionante, ai camion bar abusivi, alle ciclabili occupate, alle doppie file ecc. ecc. Che non li avete mai visti? Il SUV in tripla fila sarà sicuro di qualche bangla o di uno che c'ha la trisnonna de Frosinone.

Il ROMAEUNICA: Roma ha sì dei problemi, ma sono irrisolvibili, le soluzioni adottate in altre città non si possono adottare a Roma in quanto Essa è Unica. Metro nuova? "A roma comme scavi trovi reperti" Bike sharing? "A Roma so tutte salite, na vecchia de 90 anni nun gnelafa in bisci" Soluzione di Milano? "Milano è nquartiere de l'immenza capitale Roma" Soluzione di Londra? "A Londra nu è tutto perfetto" Soluzione di Mosca? "Ahò la sce sta a dittatura mortasci!" Soluzione di San Paolo? "Troppo Brasile ahòòò". Insomma avete capito

Il SINTEPIASCE: un classico: "ahò ma sintepiasce Roma ma perché nun te ne vai? Noi stamo più larghi AHR AHR AHR"

Il PIAZZAPULITA: s'è talmente rincoglionito davanti alle trasmissioni politiche in TV che pensa che quello che fanno i politici abbia davvero impatto sulla sua vita quotidiana. "Ahò avete votato Marino/Alemanno/Rutelli/Nerone?? Ma allora è ovvio che c'è aaa doppia fila, è corpa vostra!"

Il TROLL: "ahò ho capito avete postato na foto de un camion bare abbusivo davanti a uno che caca pe strada dentro a na buca arta 50 centimetri mentre li zingheri rovistano er secchione e dietro e bancarelle se intravede un monumento. E ndo sta er probblema? Io vengo su sta paggina solo pe vede e stronzate che scrivete AHR AHR AHR" (Esempi: Leone DB, Cristina Treccine)

Il TOPPA: è un cieco sostenitore di RFS che però non s'è mai fatto vedere nè sentire, tranne che stavolta per dire che: "ahò io ve seguo sempre quanno dite che li zingheri rubbeno, ma stavolta parlando de avete popo che toppato alla grande!!"

Anonimo ha detto...

Il borghese con simpatie naziste che vuole "calare l'acido" nelle fauci di poveri cristi a cui non è rimasto altro che rimestare nella spazzatura non ce lo avete messo? Direi che è il topos più diffuso su questa discarica d'umanità chiamata "Roma Fa Schifo".

Anonimo ha detto...

Il LICEALE INSURGHENTE: si sta appena affacciando nel "mondo dei grandi" e a scuola gli hanno insegnato che se c'è qualcosa che non va a Roma è sicuramente colpa dei borghesi fascisti. I borghesi capitalisti fascisti nazisti se la prendono coi poveri costretti a rimestare nell'immondizia (che poi sarebbero gli zingari che vanno a cercare roba da rivendere ai mercati della monnezza o bruciare sprigionando diossina cancerogena). Tipo il tizio qua sopra.

Anonimo ha detto...

IL NERD: Stasera vado a fare le foto ai barboni, poi faccio un po' di spiate ai vigili ma in firma anonima, senno' mi rompono gli occhialoni. Poi mamma mi prepara la cena (con ovetto sbattuto finale) perche' stanotte mi vedo la parodia porno di Star Wars.

Stefano ha detto...

Manca i Nazista per cui qualsiasi problema si risolverebbe dando fuoco a rom, neri, rumeni e non romani in genere – tutte categorie responsabili della mafia dei cartelloni, della sosta selvaggia, dell'abusivismo edilizio, della mancata manutenzione stradale ecc.

Anonimo ha detto...

IL BIDEISTA. Aò in Francia (Inghilterra, Germania, Usa, Turchia) saranno pure mejo ma nun possono parlà che nun c'hanno ed bidè. Sti zozzoni..

justonecaptain ha detto...

quelli che non riescono a capire che fra le tante iniziative lodevoli del sito ci molti articoli assurdi...tipo quello in cui si fotografavano i vicoli di napoli con filtri incredibili , con zoom potentissimi per dimostrare che son meglio di roma...e quando glielo fai notare ti dicono che no te sbagli romma sola fa schifo

Anonimo ha detto...

quello che te fomenta te stuzzica te accusa te ne dice di tutti i colori ma poi quando gli fai le domande nun te risponde mai, come il signor Tonelli amministratore di Roma fa Schifo!

Anonimo ha detto...

IL BAT: la pa...il sose...l'aci...le tasse come il Svezia...il residuo fiscale...bla...bla...bla...

Anonimo ha detto...

quello che chiama troll tutti quelli che la pensano diversamente da RFS!

Anonimo ha detto...

quello che dice DEVI MORIRE a tutti quelli che non condividono la linea RFS

Anonimo ha detto...

quello che parla a cazzo di cane di ZEROCALCARE O ALTRI quando i tizi non c'entrano per niente nel discorso

Anonimo ha detto...

quello che scrive all'improvviso dai posti più disperati del mondo ed appoggiare le teorie di RFS!

Anonimo ha detto...

quello che scrive con i psdeunomini creati sul momento e mai visti sul blog e per rendersi credibile dice " leggevo da tanto tempo il blog ma non ho mai scritto, oggi è la 1^ volta e condivido in toto le idee di RFS "

Anonimo ha detto...

Quello che: si nun te piace vattene!

Anonimo ha detto...

quello anonimo che prende le difese di RFS come se fosse la sentinella di Tonelli!

Anonimo ha detto...

quello che chiede la registrazione al blog perchè altrimenti tutto potrebbe essere falsato
e TONELLI non gli risponde mai

Anonimo ha detto...

quello che dice : TONELLI HAI L'AUTO? VOGLIAMO CAPIRE COME AFFRONTI LA VITA QUOTIDIANA! IL TUTTO PER CAPIRE SE HAI GLI STESSI NOSTRI PROBLEMI!
ma il tonelli non gli risponde mai

Anonimo ha detto...

quello romano, ma anonimo, che dice SONO DIECI ANNI CHE MI SONO TRASFERITO DA ROMA A .... E QUELLO CHE VEDO QUANDO RITORNO A ROMA E' INAUDITO, DOVE SONO IO SI VIVE UNA MERAVIGLIA!

Anonimo ha detto...

Ma che j'è preso ar TROLL? 10 messaggi di seguito, fra un po' gli esplode un embolo.
Speriamo, almeno crepa.

Anonimo ha detto...

A proposito di TROLL. Sentite che scrive questa puttana su FB:

Eleonora Paolella. un problemone questo dell' affissione abusiva è!? Ma fatemi il piacere moralisti de merdaaa

FGDS ha detto...

Ne avete tutti dimenticato uno: l'ESPERTO DI COMPUTER GRAFICA.
Quello: "aho ma che non lo vedete che è fotomontaggio?"
Di solito è un membro o un simpatizzante (uno dei pochi) della PLRC il quale vorrebbe insinuare che i più bravi tecnici della Lucasarts siano stati ingaggiati da RFS allo scopo di creare immagini artefatte di vigili che non fanno un cazzo o di veicoli della municipale posteggiati in doppia fila, solitamente davanti a un bar.
Ma lui non ci casca perché forse ha lavorato alla postproduzione de Il Signore Degli Anelli e quindi è un esperto del ramo, in grado di riconoscere a occhio nudo anche un solo pixel fuori posto.

Anonimo ha detto...

Fra i TROLL su FB anche Andrea Figliuoli e la mitica Francesca Chicca!

Anonimo ha detto...

Comunque di malati di mente ce ne sono in giro. Non finirò mai di ringraziare RFS per avere fatto emergere tutta 'sta merda umana.

Anonimo ha detto...

quello che quando il post parla di Roma lui commenta " IN OLANDA NON SUCCEDE " " A PARIGI SI STA MEGLIO " A .... A .... QUESTE COSE NON SUCCEDONO "

Anonimo ha detto...

quello che senza di dire nulla in riferimento all'argomento ti dice ( vedi 4.59 PM ) >> Non finirò mai di ringraziare RFS per avere fatto emergere tutta 'sta merda umana. <<

Anonimo ha detto...

A TROLL e datte na calmata però! NOn sei capace di tenere la conversazione in questo post, stai scrivendo solo stronzate.
Per favore considera l'idea di porre fine alla tua piccola e inutile esistenza, davvero, pensaci!

Anonimo ha detto...

quello che ha la palla di vetro e sa anche oltre queste pagine chi c'è dietro ( 4.56 pm )

Anonimo ha detto...

4:42 PM, te rode!

Anonimo ha detto...

C'è un ROMAEUNICA nei commenti sul video del Giappone.

Richard Tedeschi
"molti Giapponesi si suicidano per le regole di vita troppo strette"
"la gente è falsa"
"a Tokyo guidano male, suonano il clacson e non si fermano sulle strisce"

GENIO!! A TTOCHIO AGGENTE E' FARZAAAAAAA, NUN SE FERMANO SU E STRISCE AHOOOOOO!!!!

Menzione d'onore per
Giovanni Morgillo.
"a piazza vittorio ne trovi quanti vuoi cinesi, giapponesi .................."

AHHOOO STI GIALLI TUTTI UGUALI MORTASHIII, CINESI GIAPPONESI QUANTI NE VOI AHOOOOOOOOO.
Fenomeno puro.

Anonimo ha detto...

4.17 PM, ti ha risposto 4.42.
ao 4.17 pm l'hai sgamato ar coglione!

Anonimo ha detto...

4.42 PM, allora esisti veramente! che cojone che sei, ti sei fatto subito sgamare.
sei prorio de RFS!

Anonimo ha detto...

Tu sei malato di mente. Crepa.

Anonimo ha detto...

5:30 PM, sei proprio un pirla!

Anonimo ha detto...

quello che insulta e poi cancella i post? a no quello è un fake dello staff non possiamo sputtanarlo!

bat21 ha detto...

Oddio ho le lacrime agli occhi. Sto andando alla stazione e rido come uno scemo per strada...per 15:59 io sono una persona mica sono un insieme di persone...

bat21 ha detto...

Comunque dimenticate il genere Fascio-ovino per cui tutti i problemi sono causati dalla società multietnica e dalla democrazia in generale. Il suo nemico piu grande il Pd. Vorrebbe Roma come Budapest o Mosca e sogna Putin al governo italiano. (pecora, secutor, Andrea rossi). Nella variante secutor c'è l odio estremo e devastante per i writ(h)ers. E dimenticate i difensori di ufficio dei vigili urbani, qualunque inefficienza venga fatta notare non e' colpa loro perché sono pochi e Roma e' immensa e operare a Cesano e' come operare a Corso Vittorio ( tutti anonimi tranne uno che si firmava sulpl o qualcosa di simile). E poi ci sono anche i difensori della sovrintendenza alle belle arti che per fortuna che c'è ed ha salvato Roma e l'Italia dalle peggio speculaz(z)ioni di costruttori e affini. E infine i difensori degli abusivi per cui chi okkupa e' giusto che venga tutelato perché anche a Londra e a Parigi avviene.

Anonimo ha detto...

E poi c'è il:
TROLL COJONE!
Ahr ahr arh!

Ma è una categoria formata da un individuo singolo e ben riconoscibile!
Si diverte a venire su RFS e orgasma ricevendo così tanta attenzione che nessuno gli ha mai dato nella vita reale. Poveretto! Ma noi lo ospitiamo volentieri vero? Ahr ahr ahr. Gli abbiamo preparato la sua cuccetta, i croccantini e tanta tanta attenzione. Cucciolotto!
Ahr ahr ahr.
Ormai direi che è quasi la MASCOTTE di RFS!
Evviva la Mascotte!
Tutti iniseme!
Ahr ahra Ahr!
:D

Anonimo ha detto...

@bat21
a bat ma se sò innamorati, li fai morì gonfi!
Ahahahaha... addirittura una categoria t'hanno dedicato!
Vai così che l'erba marcia secca tutta.

Anonimo ha detto...

Poi quelli che strumentalizzando eventi spiacevoli, addirittura i morti, come RFS per portare avanti le battaglie personali.

Anonimo ha detto...

Lasciate perdere Bat21 che qualcuno gli ha scritto che sulla sua pagina facebook c'erano avvenenti signorine che poi, il nostro amico di Milano, ha eliminato non rendendole visibili.
Quindi un puritano dubbio il nostro Bat.

bat21 ha detto...

:D speriamo che secchi. Rischiamo di seccarci prima noi.

Anonimo ha detto...

aggiungete "quello che vi manda affanculo!

Anonimo ha detto...

Certo che Bat21 deve avere proprio na faccia de sagoma per venire ancora su questo blog! Deve essere uno dei suoi pochini sfoghi oltre a ...........

robot ha detto...

"Quali altre tipologie di commentatori possiamo classificare?"

La tua, caro Erik, quella del commentatore coglione.

Anonimo ha detto...

l'affarista tornacontista:
quello che sono apolitico e fa finta di criticare ma appena può twitta con politici e conta i soldi che prende ...

Anonimo ha detto...

Bat21 da oggi ti possiamo chiamare " SOR PIPPAROLO DER NORD" ?

Anonimo ha detto...

C'e' pure quello che cancelli I commenti, sarebbe RFS, quando non sono come dice lui!

Anonimo ha detto...

lo scancellatore .

Anonimo ha detto...

Oggi il TROLL si sta sturbando.

Speriamo che crepi presto!

Anonimo ha detto...

l'ammazza troll...mejo, er gaggio ! ;-)

Anonimo ha detto...

Io voglio che il TROLL muoia ma mica lo voglio ammazzare! Per chi mi hai preso? ;-)

Anonimo ha detto...

sono Erik, l'autore del post. Su FB ho aggiunto il Napalmaro (o nazista, come volete). Effettivamente è onnipresente pure lui!!

questo m ha fatto troppo ridere ahahahha

Il SINTEPIASCE: un classico: "ahò ma sintepiasce Roma ma perché nun te ne vai? Noi stamo più larghi AHR AHR AHR"

Anonimo ha detto...

Aòh, t'ho trovato n'altra tipologia, 'a numero 6: quella de chi ve dice che siete na mandria de cornuti e che ve manna affanculo a tutti

il salvini alla amatriciana ha detto...

I bloggaroli/moralizzatori de sta cippa alla grillo e salvini

Quelli sono veramente il peggio del peggio. Sono talmente subdoli e contorti, da riuscire a prendere per il deretano i loro lettori, e per giunta, riescono pure a guadagnare bei soldoni con i loro "sponsor" e i loro mille cloni monotematici (attira fessi e click) nella blogosfera..
Poi se riescono pure a ottenere un bel posto al sole nelle loro "odiatissime" stanze del potere (odiatissime a chiacchiere ovviamente.).. Allora la incul@ta al popolo è veramente completa..

Anonimo ha detto...

Sacrosante parole.

Anonimo ha detto...

Manca il fallito da tastiera che passa le feste ed il suo tempo in genere a scrivere sul blog di rfs in quanto la vita sociale e reale lo ha già bannato da tempo

Anonimo ha detto...

Post bellissimo! :D
P.S. Complimenti per aver attirato una serie di ulteriori casi umani tipo il troll con manie ossessive compulsive che scrive dieci messaggi di seguito dalle 4.15 PM alle 4.33 PM del 22 maggio...

Anonimo ha detto...

Grande erik

Anonimo ha detto...

- Il "che c'è importa tanto c'avemo er Capitano"

- L' "Auto-razzista" (categoria
egregiamente rappresentata dalle twitstars @zeropregi, @zerocalcare): colui che la butta sul razzismo/fascismo appena finisce qualsiasi ragionamento valido a giustificare soprusi e illegalità

(big elephant)

Anonimo ha detto...

IL CANARO

Anonimo ha detto...

Congratulazioni RFS, argomento qualunquista e populista che denota, oltre al fatto che gia' da tempo pubblicate meno argomenti quotidiani, che avete proprio poco da dire.
Siete arrivati proprio alla fine!

Anonimo ha detto...

Grande rfs con un singolo post ha mandato in confusione la manica di troll frustrati che vivono ancora a casa di mamma.
Ahr Ahr Ahr.
Li vedo schiumare e contorcersi sul pavimento come i gremlins colpiti dall'acqua.
Troppo divertente

Anonimo ha detto...


«Marino svegliati», sindacati
in piazza contro tagli e risparmi
«Marino svegliati», sindacati
in piazza contro tagli e risparm

iBat si è avverato quello che profetizzavi. Questi non hanno capito che a forza di gestire la cosa pubblica e privata alla romanara pressapochista burina e paracula si sono segati via la sedia da sotto Er culo.

Adesso avoja a frigna.

Ecco qui.
Non ci sono più soldi.



Padre P. live from termini station ha detto...

Porgo i miei omaggi, al caro tonny tonnarello, ricordandogli i bei tempi passati, quando da giovin chirichetto, veniva a confessarsi in maniera molto intima e appassionata dentro la sagrestia..tenero e languido come una piccola goccia di rugiada..e dolce come il miele
Pace e bene a tutti voi..amen

Anonimo ha detto...

Veramente più che i troll questo post ha mandato in confusione me che leggo spesso il blog e lo apprezzo molto.
A che serve un articolo del genere?

Anonimo ha detto...

In effetti mancava un itervento della tipologia "TOPPA".
Per fortuna ci ha pensato questo qua sopra.
"Io ve seguo sempre ahò! Ma st'articolo checcentra? RFS hai toppato hai!"

Anonimo ha detto...

Ma sicuro che ha mandato fuori quelli contrari a RfS? Non dimentichiamo che il post l'ha inserito RFS e l'argomentazione dei suoi pro e' stata alquanto scarsa mentre invece i contro RFS hanno dimostrato l'inconsistenza dei tanti/pochi ( numbro ignoto visto l'anonimato ) commentatori pro RFS.

Anonimo ha detto...

ah vero ce mancava il troll pro che fa l'ironico con il pessimo romano (e che tra l'altro insulta il poverino che dice che il blog je piace).

bat21 ha detto...

Ciao per me i segnali del collasso sono ancora pochi. Ci sono ma e' solo l'antipasto di quello che accadrà.

Anonimo ha detto...

IL "SONO APPENA TORNATO DA..." e IL "PER LAVORO VIAGGIO MOLTO".

(Tutti cazzari)

Anonimo ha detto...

ma non avete nulla da fare?
Riguardo al benaltrista, che in parte condivido, posso dire che quando diciamo che ci sono prob,lemi più gravi intendiamo dire che questo blog esagera i toni contro problemi che ci sono e non neghiamo, ma che spesso non sono colpa dei cittadini, tipo, inutile insultare i romani perchè usano troppo l'auto quando abbiamo 2 sole linee di metro!
Comunque state a pezzi! Con voi è impossibile qualunque dialogo civile! Insultate e basta! Siete proprio ottusi!

Anonimo ha detto...

"Luigi Gammarota
appena tornato da san lorenzo non c'è un centimetro che non sia imbrattato,puzza di urina e degrado assoluto"


Ahahah, coglione dimmerda.

Anonimo ha detto...

Secondo me e' colpa di Zerocalcare.


Ahahah.

Anonimo ha detto...

Quello che è d'accordo col blog e inizia ad insultare senza motivo i tifosi "da Riomma e da Lazzie".
Quello che prevede le possibili risposte aggressive scrivendole in romano maccheronico

ShareThis