Murales d'artista cancellato dai volontari a Milano? Idiozie! Strumentalizzazione di chi è terrorizzato dal movimento anti-degrado. I retakers in realtà tutelano e difendono la street art

20 maggio 2015




Nelle ultime ore, Retake Milano, e di conseguenza Retake Roma, sono state prese d’attacco e insultate per la scelta, che noi appoggiamo, di Retake Milano di partecipare alla ripulitura autorizzata dal comune di Via Cesariano a Milano.

Nel parco giochi del quartiere il writer Pao , 14 anni fa aveva realizzato un murales che negli anni, era stato abbandonato a se stesso e coperto di tag, falli e scarabocchi.
Non potendolo restaurare, la settimana scorsa il consiglio di Zona aveva deliberato di cancellare quello che era rimasto del murales, con l’intenzione di farne uno nuovo.


Ma secondo voi come mai Pao si indigna contro i volontari mettendo foto fake della sua opera e non si indigna con quelli che la sua opera l'avevano ridotta un letamaio? Avete una risposta?

Ora, l’infelice scelta editoriale di la Repubblica, con il titolo “i volontari cancellano il murales”, ha fatto intendere a coloro che non si sono voluti informare approfonditamente, che i volontari avessero colpito un murales integro per la mania, come ci accusano, “di volere una città grigia”.
Dall’altra parte, Pao ha postato le immagini fuorvianti del murales di 10 anni fa quando ancora riusciva a colorare il parchetto e non quelle di questi giorni che aveva spinto il consiglio di zona a deliberare di farne uno nuovo.
Se Pao teneva così tanto a questo murales, poteva curarlo negli anni, per non finire nello stato di incuria di questi giorni.
Per chi conosce Retake Roma e Retake Milano vorremmo ricordare che noi siamo promotori della street art legale, e che in più di un’occasione abbiamo ripulito muri per permettere agli street artist di abbellire la zona.
La comunicazione di quest’evento poteva essere gestita meglio? Sicuramente. Un nuovo murales sarebbe potuto essere fatto subito dopo la ripulitura, così da evitare confusione? Probabilmente.

Chiediamo semplicemente rispetto quando vengono fatti commenti relativi all'operato dei cittadini che si adoperano per il bene comune. Per tutti coloro che si sono stancati di commentare e vogliono passare ai fatti, siamo entusiasti di poter lavorare insieme ad uno dei nostri prossimi eventi, a cominciare dal 31 maggio al Pigneto, dove sosterremo alcune opere di street art insieme all’associazione Womart



the cialtrons, the sciacals
Considerando le centinaia di commenti pervenuti sulle nostre pagine, siamo felici di aver improvvisamente trovato così tanti paladini del decoro urbano, che siamo sicuri non si limiteranno a commentare e a giudicare dal loro computer, ma useranno anche loro il tempo libero a disposizione per rendere più decoroso il loro quartiere...
Retake Roma

43 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Veramente non ho parole. Il murale di questo pato era ridotto ad una schifezza ma lui si scaglia contro chi non ne può più di avere muri deturpati da minus habens. Avrebbe dovuto partecipare anche lui alla pulizia per poi rifarlo, esprimendosi cosi esprime piu vicinanza al mondo degli imbrattatori che a quello dei cittadini pagatori di tasse esasperati tra cui il sottoscritto. Fa capire che mentalità ci sia anche in quelli che dovrebbero essere "artisti" della bomboletta.
(ps fosse per me ci sarebbero solo superfici in ca pulite).

Anonimo ha detto...

Caro bat21 sulla tua pagina facebook rompi il ca... a Milano e su questa pagina web rompi il ca... a Roma, probabilmente sei solo un disadattato con problemi esistenziali ( ma gli amici sulla tua pagina facebook non si vedono più, prima si vedevono tante belle donne avvenenti perchè non ce la fai più vedere? non è che hai qualcosina da nasconderci? ).
La tua verità puritana è veramente quella che tra le righe, provocatorie e odiose/razziste, cerchi di esprimere? o le tue parole non sono altro che l'espressione di una persona frustrata dalle varie identità fra le quali anche quelle più spregevoli?

Anonimo ha detto...

Maniaco di Bat21 fatti vedere da uno bravo, occhio che il prossimo passo della malattia è lo stalking.
Il murales sarebbe stato bello vederlo restaurato, oppure perchè no rifatto, è vero.

Anonimo ha detto...

quando i retakers cancellaranno un affresco di Michelangelo mi adirerò. se cancellando migliaia di brutture ci finisce in mezzo Pao... mi pare un rischio che si può correre con grande tranquillità!

Anonimo ha detto...

retake roma?
excusatio non petita accusatio manifesta...
mettono le mani avanti per non cadere indietro?

Anonimo ha detto...

il fatto è che dopo Basquiat tutti i pischelli fancazzisti del mondo con una bomboletta in mano si sentono "artisti incompresi" , alcuni sono bravi e infatti creano opere d'arte ed emergono, la maggior parte usa l'alibi per fare il proprio porco comodo ed ergersi al di sopra di ogni legge e principio di civile convivenza con slogan infantili del paleolitico.

Anonimo ha detto...

ma ZeccaCalcare - massimo esperto in materia - non ha detto nulla?

Anonimo ha detto...

Ed intanto, sopra tutto, il paese sprofonda ... tra ruberie e disattenzioni ... secondo me i 'retake' dovrebbero cominciare a ridipingere le strisce pedonali, ormai quasi invisibili prima, no? Poi anche quello schifo di murales coi fantasmini. Ciao

Anonimo ha detto...

"secondo me i 'retake' dovrebbero cominciare a ridipingere le strisce pedonali, ormai quasi invisibili prima, no? "

GIUSTO! I POBBLEMI SO ARTRI!!

Anonimo ha detto...

Una mattina
Mi son svegliato
NON C'E' PAO NON C'E' PAO
NON C'E' PAO PAO PA'
Una mattina
Mi son svegliato
E ho trovato il decòr

Anonimo ha detto...

Non c'è niente da fare. I mafiosi al potere hanno una cazzo di paura che il senso civico diventi una moda, che cominciano a mettere i bastoni tra le ruote muovendo i pesi massimi (Repubblica e Corriere).
D'altra parte hanno fatto di tutto per distruggere il già poco senso civico degli italiani, massacrando il sistema educativo, dove qualsiasi parvenza di "ordine" è passato come "fascismo".
In un Paese dove ogni cittadino ha un senso civico sviluppato è molto più difficile fare i mafiosi, perché non si trova il terreno fertile del degrado dove attecchire. Pensateci bene: c'è più mafia a Palermo o a Berna? A Roma o a Stoccolma?
Aventi così RFS, Retake e tutti gli altri. Se reagiscono così ora, abbiamo praticamente già vinto.

Anonimo ha detto...

Una citta’ ingessata.

Adesso anche i murales (per loro natura un’opera transitoria) vanno protetti per sempre con zelo filologico. Vogliamo sempre lo stesso disegno senno’ ci spaventiamo. E magari per preservare il graffito sul muro diroccato non si puo’ piu’ toccare nemmeno il muro.

Ho un’idea: creiamo la soprintendenza ai murales! Sai quanti posti di lavoro…

Anonimo ha detto...

Bello vedere ex rapper, oramai dimenticati e alla disperata ricerca di consenso, lanciarsi nella fiera del qualunquismo e del belpensismo: i muri? Ma che dite? I probbblemi so artri. Le cacche di cane per esempio.

Anonimo ha detto...

"Perquisa?" A Francé ma come parli?! C'hai 40 anni per gamba!

Anonimo ha detto...

posso dire che anche i disegni "legali" mi fanno sgottare?

L'arte è una cosa seria, non abusiamo questo termine!

Anonimo ha detto...

ma semo su MILANO FA SCHIFO?

Romamia ha detto...

Io avrei lasciato solo i murales ben conservati e non ricoperti da altre tag. Al contrario le pareti i cui murales risultavano scarabocchiati e vandalizzati andavano sicuramente ricoperti , come fatto, in monocolore. Così da accontentare gli uni e gli altri, visto che si tratta di area pubblica. Comunque le scuse del comune all'artista Pao, per la maggioranza un emerito sconosciuto, mi sembrano veramente eccessive. La giusta misura delle cose in questo paese, perennemente strumentalizzato da ideologie anche in simili problemi di poco conto, è veramente difficile applicarla.

Anonimo ha detto...

Pao, Piotta, Frankie: dai, vecchie glorie degli anni '90, oramai ridotte all'anonimato, che si attaccano al primo pretesto per avere uno spicchio di visibilità. Lasciamo nel silenzio la loro retorica da centrosocialari ripuliti. E' la cosa migliore. Anche per loro e la loro dignità.

Anonimo ha detto...

Secondo me gli rode e basta. Gli rode perché sono soli e, appena vedono che qualcuno riesce a fare massa critica, al di fuori dei loro oramai ignoratissimi standard politico-culturali, gli scoppia il fegato. Perciò sputano odio e livore. Sono carchi d'odio e livorosi. Nulla più.

troll, qualsiasi cosa significhi ha detto...

Ma ancora esiste er piotta? Ma dai...

Anonimo ha detto...

Continuare a pagare le tasse Senza avere servizi in cambio,e allo stesso tempo fare lavori GRATIS che dovrebbe fare chi e' pagato con le nostre tasse e' davvero un idiozia.
Usate il vostro tempo per qualcosa di veramente utile

Luca ha detto...

L'unica cosa che rimprovero al cosiddetto "errore" dei Retake è quella di avere resuscitato degli autentici morti viventi. Gente vecchia, praticamente marcia, devastata intellettualmente. Al confronto Zerocalcare sembra Camus.

Anonimo ha detto...

"Usate il vostro tempo per qualcosa di veramente utile"

GIUSTO! PAGAMIO EE TASSE E NUE' COMPETENZA!!

Anonimo ha detto...

Però non esageriamo!

Alla fine a Milano non ci sono tutte queste persone esagerate ceh fanno subito flame.

Pao ha dichairato che rifarà il murales in maniera condivisa. FOrse basta un maggiore dialogo tra chi combatte il DEGRADO(e la street art NON E' degrado) come i ReTake e chi vuole una città NON grigia, NE' monocromo.Magari piena di BEI murales!

LA lotta bisogna farla tutti INSIEME contro le tags e e contro chi DEGRADA la città. Bisogna cercare un dialogo. Se no si fa il gioco dei qualunquisti alla ZC...

Anceh perchè Milano è piena di pareti cieche che andrebbero riempite di Murales, anche con l'aiuto del comune.

Se c'è stato un errore è stato un errore in buona fede e di buon animo e non di malanimo.

Pessimo il giudizio invece per chi scrive da una tastiera non conoscendo i fatti e la realtà del degrado di Roma e di Milano(molto minore direi, tranne che per gli imbrattamuri-vedi Darsena nuova, rispetto a Roma..)

Invece di ammazzarsi fra noi stavolta ci si può alleare.
I qualunquisti a cui piace imbrattare e schifare i beni comuni lasciamoli fuori...

Anonimo ha detto...

Quanto va fatto rode Zerocalcare, meno male che non vi ha mai attaccato di proposito che se l'avesse fatto eravate capaci di fare la guerra civile.
E pure ve sentite feriti, ma se vi avesse attaccati ve avrebbe fatti a pezzi perche' se vede che nun valete un eurino bucato, sembrate tanti vecchi che bla bla bla ma nun avete er coraggio de alza' a testa e farve vede.
RfS devi magna' de polvere per arriva' ar maestro!
Pero' no consiglio ve o voglio da': de sto passo ve beccate na querela prima o poi non per altro state a attacca' uno che nun ve mai detto niente de male palesemente e direttamente ( anzi seconomico me non vè fila proprio ).

Anonimo ha detto...

"Pero' no consiglio ve o voglio da': "

No consiglio? Ce voi da' "NO" consiglio?
Mavammoriammazzato TROLL napoletano demmerda!

Anonimo ha detto...

Scusa anonimo dell'ultim'ora ma zerocacare chi? e poi, per curiosità, è morta giovane la maestra tua?

Anonimo ha detto...

ma secondo voi ci fa a pezzi perchè ha studiato allo Chatobriand mentre noi invece siamo andati alla scuola pubblica?

Anonimo ha detto...

Ao, avete letto l'articolo de ieri sopra a via ubana nun se capiva un cazzo cosa voleva di RFS invece er fumetto der maestro te scendeva ner cervello, per a chiarezza, come l'olio e po' sete riusciti a capirlo pure voialtri.
RfS deve ire alla scola der Zerocalcare cosi' se mpara a scrive.
Ve saluto, me vado a legge no fumetto der maestro che con voi nun vale a pena de passar er tempo nun se mpara gniente.

Anonimo ha detto...

5.30 pm, nun ta prende ma tu pure che annavi a Oxford sempre na capra restavi.
bona pascolata!

Anonimo ha detto...

che ha scritto?

Anonimo ha detto...

"Ve saluto, me vado a legge no fumetto der maestro".... beh non esagerare, considerate le premesse guardi i disegni.

Anonimo ha detto...

Scusa anonimo delle 5.37 potresti riscrivere tutto nella lingua ITALIANA.
Non si capisce la grammatica.

Anonimo ha detto...

state a attacca' uno che nun ve mai detto niente de male palesemente e direttamente

... Concordo pienamente sul "palesemente" e anche sul "direttamente".
Quali sono gli aggettivi opposti e contrari di: "palesemente" e di "direttamente" ?

Anonimo ha detto...

Ragazzi mi dispiace dirvelo ma i commenti a favore di Zerocalcare, anche se sgrammaticati ma concettualmente chiari, vi hanno mandato completamente fuori testa.
Forza, tirate un respiro, incassate e andate oltre.

Anonimo ha detto...

Non dimentichiamoci mai che Frankie qualchecosa è il responsabile di quel capolavoro di ermetismo, introspezione e denuncia sociale che è "Quelli che benpensano".
Una porcheria di un qualunquismo allucinante, il che spiega tutto, soprattutto spiega il perché dopo quel mesetto di popolarità sia nuovamente sprofondato nell'anonimato.

Anonimo ha detto...

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_maggio_20/indagata-consigliera-imbrattava-simulare-degrado-b180c422-ff1f-11e4-ab35-8ecb73a305fb.shtml?utm_medium=twitter&utm_source=twitterfeed

Anonimo ha detto...

Chissa' che prima o poi beccheranno anche RFS, che pur de far parle', va ad imbrattare i muri.
Pero' son cose de Milan, avete sconfinato o ora vi occupate di problemi nazionali?

Anonimo ha detto...

Quelli che benpensano di Franketto Energy era indubbiamente un'autocritica mascherata.
Difatti il benpensante Frankie, "ribelle" contro il "sistema" e organico ai partiti politici egemoni in Italia e alle multinazionali, è appunto un "benpensante", un membro della medio/alta borghesia "anticapitalista" milionaria che per interesse economico, politico o personale parla di rivoluzioni e cose varie

Anonimo ha detto...

Ps:sempre anonimo delle 3:31...
Frankie Energy è un bravo artista e le sue canzoni non sono male e forse nemmeno lui come persona, solo che è troppo conformista a un pensiero "radical chic" che si era diffuso molto diversi anni fa, e si comporta da benpensante, quasi come la canzone che cantava....

Peccato ...

er popolano da luiss cor gamberettino rosso ha detto...

A rega! ma lissateli da perde quessi loosers!sti radical scich der kaiser come er piotta che so solo dei qualunquisti che fanno finta da esse amisci der popolo! invesce so solo servi der sistema! nu so mica come noi! ragazzi de RFS che semo gente umile e pe gnente contorta e manipolatrice come sti radical scicche!..noi semo a vera ggente che viene dar popolo e combatte contro i poteri forti! come che so li zingari, i poveri, i disadattati, gli alieni comunisti dei centri sociali e tutti quelli che nun c'hanno manco l'urtimo modello de iphone! indove se ponno legge gli urtimi twets der nostro messia! (l'umile e disenteressatissimo) maestro der popolo.. er DottrTonelli in maniera decente!
SVEGLIA!

Shmooze ha detto...

Il fascistone Frankie hi nrg cancella tutti i commenti contrari al suo diktat. un vero fenomeno da baraccone che straparla di libertà di espressione, assiri e babilonesi.
Cmq vergognoso che si debba anche parlare di rimuovere scritte non autorizzate da nessuno, opere d'arte giudicate tali solo da esibizionisti frustati.

bat21 ha detto...

E pace fu...http://www.ilgiorno.it/milano/murales-cancellato-pao-1.987013
Comunque ribadisco le mie opinioni...

ShareThis