24 maggio 1915 - 24 maggio 2015. Cent'anni e seicentomila morti per dare benessere e libertà ad una genìe di cafoni ripugnanti e ignoranti

24 maggio 2015





Oggi per celebrare il 24 maggio del Centenario dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra siamo andati al Museo della Fanteria nel complesso museale di Santa Croce in Gerusalemme. D'altro canto "Il Piave mormorava colmo e placido al passaggio dei primi fanti" e allora cosa di meglio del Museo della Fanteria che, miracolo, era pure eccezionalmente aperto di domenica?
Bello il parco del museo, coi carri armati (della Seconda Guerra Mondiale, però e tutt'al più della Guerra d'Africa) e i ruderi romani. Sorvoliamo, per carità di patria, sulla qualità espositiva del Museo e sullo stato in cui il museo versa, ma non sorvoliamo sul contesto circostante.









Per arrivare al Museo devi transitare per forza da Piazza di Santa Croce in Gerusalemme. Una chiesa di una bellezza rara, in un ambito paesaggistico, architettonico e archeologico unico. Un parco, un anfiteatro, ruderi di un enorme circo romano, la facciata settecentesca, i musei (Fanteria, Granatieri, Strumenti Musicali). La piazza fu tramutata in stupenda isola pedonale nel 2000 e si presenta per il Giubileo Straordinario del 2016 in uno stato comatoso. Non c'è più alcun rispetto dell'isola pedonale, la piazza è costantemente violata nonostante le strade circostanti siano piene di posteggi disponibilissimi. L'andirivieni di auto non consente ai bambini di giocare. L'andirivieni di pullman turistici (nel frattempo il convento si è trasformato in museo...) ha devastato arredi urbani e  fondo stradale in più punti.

 

Anche oggi, in occasione del 24 maggio, la situazione era quella che vedete. Neppure nella giornata di oggi gli squallidi cafoni che scambiano un'area pedonale - per di più realizzata a rispetto ed a tutela di una delle più importanti chiese del mondo, la chiesa che custodisce un pezzo della croce di Cristo - per un parcheggio abusivo, per una volgar autorimessa a cielo aperto. Ora avete capito perché oggi gli italiani hanno fatto finta di dimenticarsi del centenario del 24 maggio? Perché questa accolita di cafoni, di coatti, di ignoranti, di pressappochisti, di ruffiani sa perfettamente di non meritarsi quel che gli è stato garantito dalle centinaia di migliaia di vite umane sacrificate per portare il paese nella modernità. Pensate ai nostri bisnonni sul Carso, a Gorizia, a Vittorio Veneto, sul Piave a Caporetto in bicicletta o a piedi nudi. Pensate se avessero saputo quale tipo di paese, quale tipo di atteggiamento i loro nipoti avrebbero tenuto cento anni dopo. Per sua fortuna questa gentucola non è capace neppure di vergognarsi...

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Purtroppo romano = terrone. D'altronde Roma non è Italia

Anonimo ha detto...

purtroppo il motivo è sempre lo stesso
fanno le aree pedonali e e le lasciano desolatamente vuote, allora mi chiedo che cazzo le fanno a fare. non solo non le proteggono con adeguati dissuasori che possono essere a scomparsa o meno ma non ci mettono manco 2 panchine o 2 fioriere. é chiaro che se lasci uno spazio vuoto poi gli stronzi ci parcheggiano perchè alla fine tutto quello spazio a che cazzo serve se uno non se lo può godere sedendosi e contemplandone la bellezza. qualche panchina in travertino e quache fioriera fanno anche da barriera alle macchine ,no? ci vuole tanto a capirlo?

Anonimo ha detto...

non la capiranno, preparati alla solita valanga di insulti dementi soprattutto su fb

Anonimo ha detto...

9:17 pm

Ancora nn siamo arrivati a parcheggiare sistematicamente nei marciapiedi come nella polentona Milano..

i blog di "denuncia" hanno una regia occulta insospettabile... ha detto...

Li ha inventati il gruppo dada spa (gruppo rcs) qualche annetto fa' con il blog "civico" 06. tutto il resto è solo il frutto ben congeniato dai vecchi media di condizionare le persone attraverso i "socials"

Pecora che dopo Orban assiste alla nascita di un altro grande Nazionalista in Europa ha detto...

ESTREMA DESTRA nazionalista e popolare trionfa anche in Polonia.

Duda è il nuovo presidente, eletto con lo slogan "Portiamo Budapest anche a Varsavia", per indicare le sue simpatie per Orban, e il progetto di copiarne le politiche autoritarie e anti Europa e immigrati.

Come nel 1989 dopo la caduta del Muro di Berlino, dall'Est ci arriva la lezione di libertà e di resistenza al progetto eurosovietico multiculturalista e alla decadenza dell'Occidente (vedi vittoria dei comunisti grilloidi alle contemporanee elezioni spagnole)

Domenica vedremo se gli Italiani saranno uomini, scegliendo con SALVINI la via dell'Est di difesa di Identità e Tradizione, o PECORE, preferendo la corruzione dell'Occidente.

DIO, PATRIA, FAMIGLIA!

Anonimo ha detto...

Mammamia che pena.
Ma le segnalazioni alla polizia municipale? Funzionano qui?

bat21 ha detto...

Purtroppo e' vero che i nostri nonni hanno combattuto per l'Italia ma non certo sulla scorta di uno slancio ideale. D'altronde siamo entrati in guerra con la solita stupidità e cialtroneria che ci contraddistingue con Cadorna che pensava di far pascolare le truppe sul Reno come quell altro demente di Mascellone venti anni dopo pensava all impero e a conquistare chissà che cosa con i tedeschi. Insomma siamo sicuri che le vecchie generazioni fossero cosi migliori di quelle attuali? Detto questo che Roma sia inqualificabile ormai e' fatto assodato....
(ps oggi primo gg di guerra ci sono stati i primi morti nelle Marche, bombardamento di Ancona da parte di corazzate austriache e altre località delle Marche ed in Puglia, i sogni di rapidi guadagni territoriali forse iniziavano ad essere messi in discussione)

bat21 ha detto...

E' Italia del sud ;)
Lo so aspetto le pietrate troll...

Pecora secondo cui non mancano i motivi di far rivoltare i militari delle tombe, altro che due macchine parcheggiate male ha detto...

Più che le maghine posteggiate male, i nostri nonni si rivolterebbero nelle tombe soprattutto vedendo le Forze Armate che hanno servito diventare oggi complici dei comunisti nel portare in Italia l'invasore extracomunitario per respingere il quale loro hanno dato la vita, senza avere neanche il coraggio di ribellarsi e di affermare, come in Ungheria e fortunatamente (per loro) da oggi anche in Polonia, gli ideali nazionalisti con l'ammutinamento e un colpo di Stato militare.

Come pure fecero negli anni '60 quando alla deriva comunista si rispose con il tintinnare di sciabole di grandi Militari come il Generale De Lorenzo.

Teofilo Folengo ha detto...

Macché De Lorenzo. Noi s'aspettano i Forestali. Un glorioso golpe al pino silvestre, pure profumato, come quello del tipo della X - Junio Valerio dico. Aria nuova, pecora.

Anonimo ha detto...

Ma perché credete alle falsità di RFS? Quello non è un area pedonale è proprio un parcheggio, con tanto di cartello che ovviamente i furbetti non hanno fotografato apposta.

Anonimo ha detto...

Con questa siete ufficialmente ridicoli.
Soprattutto il titolo, poi...
Io mi ricordo che lì dentro si può parcheggiare. Forse mi sbaglio, ma ad ogni modo, come commentava qualcuno, è inutile fare aree pedonali enormi dove non va nessuno e senza alcuna protezione.
Se l'area rimane vuota alla fine qualcuno che non trova posto inizia a entrare con l'auto per andare a messa. Se nessuno dice niente, il giorno dopo ci entrano altri 3, poi 5, alla fine diventa un parcheggio della chiesa. è normale.

Anonimo ha detto...

Celebrare l'entrata in guerra dell'italia ?
Cosa ci sta da festeggiare in un entrata in guerra ?

Anonimo ha detto...

"di cafoni, di coatti, di ignoranti, di pressappochisti, di ruffiani".
Tutti questi insulti solo per un parcheggio irregolare?! Voi che insultate in questo modo ritenete davvero di essere più civili di uno che parcheggia male?!
Mamma mia, senso della realtà zero!

Anonimo ha detto...

Come si chiama quella cosa per cui la cosa pubblica (la pubblica piazza) viene trattata come cosa privata (parcheggio de sti burini e canaia de disperati occupanti abusivi) al fine di tracciare l'appropriazione del territorio da parte di entità economiche (fateve due conti non è difficile) e l'abbrutimento generale (sub umanoidi inebetiti dalla ketamina che dovrebbero rappresentare i cittadini) senza che nessuno si impgni dopo decenni di denunce a sanzionare alcunché (eppure il bar è sempre pieno di polizia!)al fine di far perdere ogni concetto di bene o male bello e brutto, dando il via all'anarchia generale che agevola il crimine?
'ndovinambò

Anonimo ha detto...

Ma tutto parte della conversione di un convento antico accanto a una delle tre chiese più importanti di Roma in ... albergo.
Fateve due conti bis.

Anonimo ha detto...

Certo che siete ignoranti forte su questo sito! Avevo sentito che era pieno di imbecilli e ho dato un'occhiata. La vostra stupidità, l'ignoranza dei vostri articoli, dei commenti, mi ha lasciato esterefatto. Cosa c'entra la Grande Guerra, per il cui inizio,tralaltro, non c'è nulla da festeggiare, con i parcheggi al centro?

Anonimo ha detto...

Ecco, è arrivato il sicario del sistema.
Li riconoscete subito.
Commenti deficienti, senza un nucleo, senza un senso, rozzi e ignoranti, volti a distogliere l'attenzione dall'argomnto chee tocca sul vivo una grave illegalità.

Edo ha detto...

Ma quale grave illegalità! Hai la benché minima idea di cosa sia la legalità? Tutto questo articolo, i commenti, le risposte sono surreali e stupidi.

Anonimo ha detto...

TROLL esci pazzo!

Tonnarello il bamboccione viziato ha detto...

Tutta colpa di zerocalcare!
zerocalcare cacapuppu! gne gne

Anonimo ha detto...

Dal livello mentale della controparte vi sia chiaro che distruggere mafia e corruzione è solo questione di una presa di coscienza unitaria.
questi sono pronti per l'ospedale psichiatrico criminale, è un attimo, a forza di ketamina...

Anonimo ha detto...

Da domenica scorsa è parcheggiata perfino una Mercedes con roulotte al seguito, ovviamente nessuno si è degnato di risolvere la cosa.
Vigili testè avvertiti, vediamo se in giornata passa qualcuno...

Anonimo ha detto...

quanta brutta gente ormai frequenta sto blog...
Sara segno che ormai la merda che vi/ci circonda e' ormai chiara a tutti.
troll, pecore, zerocalcari che pena/rabbia che fate

Edo ha detto...

Troll sarà tua sorella.
Dico solo che siete un branco di mentecatti.
A proposito, un uccellino ha fatto cacchina sul finestrino della mia macchina, che faccio, chiamo i vigili? O direttamente il 112? O meglio la vigilanza privata? Questi piccioni romani dopotutto..., non sanno cosa sia l'educazione.

ShareThis