500 uomini in più per la sicurezza di Roma? Qui vi spieghiamo perché l'elemosina di Angelino Alfano non servirà a nulla

22 febbraio 2015
Dati Eurostat 

Questione spinosa è la raccolta dei dati, poiché in paesi diversi ci sono diverse competenze e organizzazioni delle funzioni di polizia. Se in UK o Germania esiste la polizia che fa sostanzialmente tutto (senza altri corpi), Francia e Spagna hanno Police Nationale e Gendarmerie o Policia Nacional e Guardia Civil. Inoltre in Spagna c'è anche la Policia Municipal. Per cui le statistiche vanno prese cautamente, perché le elaborazioni dipendono dai dati comunicati dagli stessi Stati.
Sono abbastanza sicuro che Spagna e Grecia abbiano mandato un dato onnicomprensivo, mentre per esempio l'Italia ha comunicato ad Eurostat un dato totale di 276.000 unita di polizia che si rivela pesantemente sottostimato (circa del 20%). 
Infatti, solo calcolando i corpi di polizia statali:


Si potrà obiettare che la guardia forestale non sta per strada in città, cosi come la polizia penitenziaria, ma resta il fatto che solo con i primi tre corpi di polizia (CC, PS e GdF) l'Italia è sul podio occidentale.
Tutto ciò senza contare che non è stato calcolato il dato di Polizie Provinciali e Polizie Municipali (la sola polizia municipale di Roma conta circa 6500 unita) o l'esercito per strada, che comunque sono altre uniformi in città che dovrebbero servire di deterrenza, monitoraggio, mantenimento dell'ordine e del decoro.
Tutto ciò per riflettere sul fatto che i 500 soldati che vorrebbe mandare Alfano non serviranno a niente perché l'Italia in generale, e Roma in particolare, sono già tra i luoghi più militarizzati e sorvegliati di tutto l'Occidente (sulla carta).

Il prodotto del lavoro è dato da una formula molto semplice: Organico x Produttività.
Anche con uno dei fattori tendente all'infinito (l'organico), fintanto che la produttività (determinata da mezzi, professionalità, competenze e voglia di lavorare) tende a zero, il risultato sara sempre zero.
Con tanti saluti delle bestie di Rotterdam.
Mauro

77 commenti | dì la tua:

Pecora che conta i poliziotti e non capisce che a liberare la feccia sono i giudici buonisti e le leggi del PD che ha appena votato ha detto...

500 poliziotti con un giudice buonista che libera ogni genere di feccia e il PD al governo che approva 5 indulti in 2 anni, non servono a niente.

50 poliziotti con un giudice texano e le leggi di Orban o di Putin, ripuliscono Roma in un mese.

Anche una PECORA ci arriva...

Anonimo ha detto...

6000 vigili urbani ed anarchia totale ovunque nelle strade di Roma.

13000 dipendenti ATAC e quasi tutte le stazioni dela micragnosa Metro di Roma sguarnite, caso unico al Mondo.

AMA, 7500 dipendenti e qualcuno ha mai visto un netturbino spazzare sotto la propria casa ?

Graie alla feccia sindacale ed ai criminali politici che hanno fatto assumere figli, amanti e mogli tutti imboscati a non fare un cazzo, Roma ce la ritroviamo nelle condizioni che tutti conosciamo.

Anonimo ha detto...

mandiamo i dipendenti atac in polizia almeno pareggiamo.

Bat21 ha detto...

questo articolo centra il punto. Complimenti. E quoto totalmente 19:57

Anonimo ha detto...

Concordo anch'io totalmente con l'articolo in oggetto, con Bat21 e con Anonimo febbraio 22, 2015 7:57 PM.

Anonimo ha detto...

Interessante statistica, ma non ho capito una cosa: quando si parla dell'Inghilterra si intende solo questa nazione o l'intero Regno Unito di Gran Bretagna?

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro. Ogni giorno i sindacati di polizia urlano ai 4 venti che sono pochi e sotto organico. I dati dimostrano il contrario. Poi ci saranno anche le colpe della magistratura e di leggi scizzofreniche ma siete pagati per fare i poliziotti, e anche bene e non tirate fuori la solita balla dei 1200 euro al mese, ormai non ci crede nessuno, in parole povere reprimete i reati se i giudici non condannano se ne prenda atto e si adottino le opportune misure. I vigili si lamentano perchè non sono tutelati, in parte è vero, Monti 3 anni fa li ha declassati ad impiegati con la divisa. Li si diano le giuste tutele poi in strada a fare il loro dovere, altrimenti tanto vale abolirli.

bat21 ha detto...

Prima di Monti il loro dovere lo facevano i vigili? I dati che ho postato piu volte sulla produttività per addetto che sono vecchi dimostrano che la produttività romana era già scandalosamente bassa...un altra scusa...

Anonimo ha detto...

Ci sarebbe da aggiungere circa 55.000 vigili urbani e 8.000 vigili provinciali. E' vero che in molti comuni i vigili vengono usati come autista di scuolabus, come necrofori, come messi comunali, spesso come tappa buchi. Ma è un'anomalia tutta italiana. E' vero che Monti li ha tolto la causa di servizio, il che vuol dire che se intervengonoo in una rapina con un poliziotto e se entrambi rimangono feriti, il poliziotto sarà un eroe e se dovesse riportare danni permanenti avrà anche un riconoscimento economico, il vigile verrà definito un montato e quindi un pirla e se inidoneo al servizio rischierà di essere cacciato in mezzo alla strada. (Anche nel pubblico impiego la inidoneità al servizio comporta il licenziamento). Stessa attività disparità tutta italiana. Concordo con anonimo 7:47 ABOLIZIONE

Anonimo ha detto...

Bat 21 il problema romano sono in particolare i vigili, ma non da meno le altre forze di polizia dello stato. Nel nord italia sò che funzionano, ma c'è un problema di tutele che non hanno veramente e che comincia a esasperare animi e a far crescere il malcontento. I vigili dicono che non sono tutelati dalle leggi, in parte è vero, basta guardare le leggi che li riguardano per capire che lo stato non ha definito un ruolo: Impiegati? poliziotti? Basta leggere le sentenze in proposito per capire che neanche i giudici l'hanno capito. Soluzione quella più semplice abolizione. Sarà la polizia come succede in Germania e altri stati evoluti a fare anche quello che fanno i vigili. Basta far uscire le decine di migliaia di imboscati e diminuire le scorte.

Anonimo ha detto...

Io vi propongo un altro modo di fare i conti.
500 militari. Va bene.
Questi 500 militari lavoreranno tutti insieme 24 ore su 24? Non credo proprio. Faranno turni di 8 ore con tanto di cambi.
Quindi ogni giorno per strada non ci saranno 500 militari, ma un pò di meno, 125.
Ora si che siamo sicuri.

bat21 ha detto...

Va bene l idea della abolizione del corpo può convincermi, effettivamente quello che fate e' un discorso razionale, ma volevo solo sottolineare che i vigili romani non funzionavano nemmeno prima dell' eliminazione delle tutele come dimostrano tutte le statistiche trovate. Per le altre forze di polizia "assenti" sono assolutamente d'accordo con me sfondate una porta aperta anzi inesistente

Anonimo ha detto...

I giudici devono fare i giudici ed i poliziotti i poliziotti. I poliziotti non devono giudicare il lavoro dei giudici ed accampare le sentenze di questi ultimi per non fare il loro lavoro. Sono pagati per fare i poliziotti quindi facciano i poliziotti se i giudici non fanno il loro dovere ci sono delle leggi per perseguirli.
Quanto ai vigili, argomento che mette d'accordo tutti per tirare addosso a quella categoria, evidentemente se tutto quello che fanno va male ci deve essere qualcosa che non funziona nell'ordinamento o nell'organizzazione. Quindi quoto in toto chi propone l'abolizione. I poliziotti ed i carabinieri hanno tutte le qualifiche per occuparsi di codice della strada, edilizia, commercio, ambiente ... In alcuni casi hanno adirittura reparti specializzati. Quindi dov'è il problema. Ripeto abolizione dei vigili.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 8:23 potrà anche dipendere dall'organizzazione e dall'ordinamento, ma il fatto che siano invisi e riconosciuti antipatici è dovuto ad un motivo fondamentale. Per ragioni di lavoro ho abitato per circa 10 anni a Brescia e li vi assicuro che i vigili fanno il loro dovere e spesso nei giornali locali ho letto di aggressioni nei loro confronti. Il perchè non saranno mai amati e spesso sulla gogna mediatica è dovuto al fatto che sono gli unici che ti mettono le mani sul portafogli. Chi non ha mai preso una multa? e chissà perchè, anche se uno parcheggia sul posto riservato ai portatori di handicapp, era ingiusta, l'avevo lasciata li un minuto. Poi i soldi delle multe vanno ai comuni. Niente di più sbagliato. Questo fa si che ogni multa viene vista come modo di ripianare i bilanci, non perchè ho violato le regole. Poi è vero che qualche sindaco lo ha fatto anche per far cassa. La soluzione, semplice togliere i soldi delle multe ai comuni e versarle allo stato, per modificare la legge basterebbero 2 minuti. Anch'io sono d'accordo per l'abolizione dei vigili, non per loro ma per il fatto che è una organizzazione da medio evo.

Anonimo ha detto...

Razionalizzazione delle forze di polizia, altro che nuove assunzioni. Sono sicuro che con la loro razionalizzazione si potrebbero avere risparmi di miliardi di euro e servizi più efficienti. Invece si parla sempre di nuove assunzioni, nuovi contratti, nuovi non so chè, che come ampiamente dimostrato, non servono a nulla.

bat21 ha detto...

Vale per tutta la PA in realtà se ci pensate...

Anonimo ha detto...

@ 11,39

si intende Inghilterra e Galles. La Scozia ne ha 326/100.000 e l'Irlanda del Nord 376/100.000 (tutti sotto il dato italiano comunque).

Ad ogni modo, il dato e' corretto per 100.000 abitanti.

Mauro

Anonimo ha detto...

8:18 AM....hahahah lavorano 8 ore al giorno???
8 ore??? nel privato si fanno 8 ore da 60 minuti..
loro 6 da 50 minuti...non lo sai che nel pubblico le ore sono fatte di 50 minuti?

Anonimo ha detto...

Splendido articolo.Sabato a campo de fiori dopo i disastri dei tifosi Olandesi,c'erano 2 pattuglie della polizia comunale.Scendo per lamentarmi di un pub i cui tavoli arrivavano fino a Giordano Bruno...nelle macchine non c'era nessuno.Ho aspettato niente,si sono presentati alle 2 di notte e sono andati via.Dove sono stati per piu' di 2 ore?come hanno fatto a non vedere l'abuso del Pub? (ho fatto un video).Per intenderci il PUb e' affianco al ristorante la Carbonara ,la macchina dove di solito sta il fioraio.Se questo e' il modo di controllare la citta',anche 100000 poliziotti non serviranno a nulla.VBR

Anonimo ha detto...

Perche' la polizia comunale non ha fatto rispettare l'ordinanza antialcool?

Anonimo ha detto...

Mamma li turchi

Anonimo ha detto...

L'ordinanza antialcol va fatta rispettare da tutti i poliziotti, statali e comunali. E non era necessaria nessuna ordinanza se i tifosi fossero stati scortati come si deve, come fanno in tutti gli altri stati europei. Inoltre migliaia di poliziotti in assetto antisommossa non sono serviti a contenere alcune centinaia di tifosi, ve l'immaginate cosa potevano fare alcune decine di vigili armati di fischietto contro centinaia di tifosi ubriachi e venditori abusivi? Poi per rifornirsi di alcool puoi fare mille ordinanze se vuoi rifonirti lo trovi. Bastava acquistarlo dopo lo sbarco in areoporto al duty free.

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno. L'alcool lo trovi ovunque. Dovresti passare a setaccio tutti i bar, i negozi, i supermarket, i ristoranti e dovresti presidiare ogni angolo di strada e beccare la gente sul fatto. Quella dell'ordinanza sull'alcool mi pare una scusa per scaricare adosso ad altri le inefficienze della polizia e dei loro superiori che erano e rimangono sotto gli occhi di tutti, non solo in italia.

Anonimo ha detto...

Roba da matti e parlano di nuove assunzioni e nuovi aumenti di stipendio, ossia NUOVE TASSE.

Anonimo ha detto...

L'Alcool e' la scusa dei coglioni:
1) modi per trovare alcool ce ne e' tantissimi;
2) l'ordinanza non si applicava ai supermercati tanto per dire;
3) neglio stadi tedeschi si beve tranquilli e non succede nulla;
4) per il Rugby al 6 Nazioni a ROMA di alcol ne scorreva a fiumi e di Irlandesi alticci ce ne erano svariate migliaia.

Questore e Prefetto devono tornarnese a casa loro

Anonimo ha detto...

Purchè non sia la questura e la prefettura.

Anonimo ha detto...

In quelle tabelle non c'è la Polizia Locale e voi ce la tirate dentro.
Non la contate.
Non è forza di Polizia.
Gli fanno fare le competetenze che spetterebbero allo stato ecco perchè Roma, e le altre città, non la utilizzano per il suo vero ruolo.
Non guardate sempre al dito, guardate alla luna.
Al bersaglio grosso.

Anonimo ha detto...

Anonimo 8:18 AM

6 ore e 12 per 5 giorni alla settimana.

Rifà i conti!

Anonimo ha detto...

Una volta che avrete abolito i vigili urbani, se il loro lavoro lo faranno polizia e carabinieri, con chi sfogherete le vostre frustrazioni con loro?

Anonimo ha detto...

@ 12,55

Guarda che non e' contata "Tutto ciò senza contare che non è stato calcolato il dato di Polizie Provinciali e Polizie Municipali"

Se vuoi contarle il dato peggiora ulteriormente

Anonimo ha detto...

Non abbiamo frustrazioni,tranquillo,purtroppo non servite a nulla.Non per colpa vostra ma non siete poliziotti ma impiegati del comune.L'ordine pubblico lo lasciate fare ai poliziotti(quelli veri)ai carabinieri.L'amministrativo e la lotta all'abusivismo lo fate voi molto bene... .Capodanno ha dimostrato come questa citta' puo contare su di voi in qualsiasi momento.Almeno la rotazione permettera' di combattere la corruzione all'interno del corpo.
D'altronde se un comandante come Clemente vuole fare la rotazione un motivo ci sara'...o preferivate Giuliani?

Anonimo ha detto...

Ma perche' nei film americani,quando un poliziotto fa una cazzata il capo gli dice ti sbatto a dirigere il traffico?














Anonimo ha detto...

Cmq grazie ai poliziotti e ai Carabinieri,e anche alla comunale fanno quello possono.

Anonimo ha detto...

Antonio Di Maggio sindaco di Roma.
1000 poliziotti come lui e vedi come ti cambia Roma.

Anonimo ha detto...

Sabato a Campo de FIori un pub si e' allargato con i tavoli in maniera evidente.In piazza c'erano 2 pattuglie della comunale.Perche' non sono intervenuti?perche' non stavano dentro le macchine? dove stavano?.
Sono tornati alle 2 di notte e se ne sono andati.

Anonimo ha detto...

Glielo hai chiesto cosa hanno fatto?

Anonimo ha detto...



Si ma solo in Italia ci sono partiti come SEL ed il PD per i quali far rispettare le leggi significa essere fascisti.

Inoltre in Italia molti poliziotti vengono usati per le scorte tipo quella alla Finocchiaro che serve per andare a fare la spesa all'Ikea.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

no li ho visti rientrare nelle macchine e andarsene.
Ma ti garantisco che si sono assentati almeno per due ore.Ho fatto cmq il video perché e ' scandaloso non vedere una cosa del genere.Premetto che quasi tutti stanno rispettando l'ordinanza sui tavoli.

Anonimo ha detto...

Si, ma se non glielo hai chiesto e ti sei limitato solo a fare un video, che ne sai che magari erano stati comandati da un'altra parte?

Anonimo ha detto...

Si, ma se non glielo hai chiesto e ti sei limitato solo a fare un video, che ne sai che magari erano stati comandati da un'altra parte?

Anonimo ha detto...

Si, ma se non glielo hai chiesto e ti sei limitato solo a fare un video, che ne sai che magari erano stati comandati da un'altra parte?

Anonimo ha detto...

Comandati lasciando le auto parcheggiate per due ore?No quelle sono pattuglie fisse a campo de fiori.Ci stanno ogni sabato apposta per controllare la piazza.Poi mi sembra che le auto non possono essere lasciate incustodite.Erano in 6.

Anonimo ha detto...

Che vuoi che ti dica? Se non glielo hai chiesto stiamo facendo solo congetture.

Anonimo ha detto...

Cmq il video lo porto dai Carabinieri ,almeno il Pub sara' multato(spero).

Anonimo ha detto...

Come no! Aspetta eh?

Anonimo ha detto...

Il risultato dell'ordine pubblico fatto dai poliziotti veri (polizia e carabinieri) e sotto l'occhio di tutti con le devastazioni di Roma. Se pensate di utilizzare lo stesso metodo per occuparvi di viabilità, traffico, ambiente, commercio, edilizia ecc... forse è meglio tenersi i vigili urbani, costano meno e sono meno permalosi.

Anonimo ha detto...

Per chi si preoccupa tanto dei tavolini, cosa ne sai se quelli erano impiegati in uno sgombero di abusivi, in uno sfratto, per maltrattamenti in famiglia o per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio) dove il soggetto da trattare quasi sempre ti prende a pugni, ti sputa addosso, ti tira addosso tutto quello che ha a portata di mano e spesso a dargli manforte ci sono parenti e amici. Dimenticavo quando non riescono a far altro ti mordono dove capita e se hanno l'AIDS sono c***i tua. Scommetto che non sapevi neanche che è compito loro anche occuparsi di queste cose?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 3:45, stai sprecando il tuo tempo, quello ha preso una multa, perchè magari sostava nel posto riservato ai portatori di handicapp ed ha il dente avvelenato con la vostra categoria. Io non sono un vigile, lavoro nella forestale e conosco il vostro impegno, da parte di tanti, poi ognuno ha i propri parassiti, ma credo che si stia esagerando con la criminalizzazione e con la delegittimazione della polizia municipale, non solo romana ma anche quella di altre città, dove fatte un ottimo lavoro (Milano, Bologna, Torino e tante altre città). Alla fine demotivando chi lavora per la vostra sicurezza, lo autorizzate a voltarsi dall'altra parte facendo un danno gravissimo alla collettività. Se io fossi al posto vostro (vigili) comincerei a fare una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare per la vostra abolizione. Sono sicuro che ci guadagnereste sotto tutti i punti di vista, finalmente farete quello per cui siete pagati gli impiegati amministrativi e non i poliziotti. Pensateci non è una cattiva idea.

Anonimo ha detto...

La gente e' avvelenata non perché prende una multa,ma perché Roma e' un far west.Abbiamo semplicemente bisogno di piu' sicurezza ,abbiamo un disperato bisogno dei poliziotti della comunale.Spero che possano avere un contratto giusto,uomini e mezzi per fare il loro lavoro,ma la situazione e' veramente fuori controllo.Provate ad andare a stazione Termini di notte c'e' davvero da avere paura.

Anonimo ha detto...

Lo sappiamo quali sono i compiti della comunale li ringraziamo.Ma se il loro compito e' anche il decoro della citta',la lotta alla movida e all'abusivismo questa battaglia e' stata persa.Con tutte le giustificazioni ma e' stata persa.

Anonimo ha detto...

Ma a stazione Termini di notte non la dovrebbero andarci e fare i controlli la polizia di stato ed i carabinieri? I numeri parlano chiaro, siamo lo stato con più polizia d'europa e terzi nel mondo. Sono balle che sono sotto organico. Gli organici si riferiscono ai tempi delle pensioni e assunzioni d'oro, si assumeva il doppio di quello che serviva. Oggi non si può fare la gente è stufa di pagare le tasse per statali che non servono. Guardate i dati ed usate il cervello lasciando da parte le antipatie. La Francia con 20 milioni di abitanti in più ha 100 mila poliziotti in meno. Loro hanno problemi in particolare con il terrorismo che da noi devono ancora arrivare.

Anonimo ha detto...

Se c'è da firmare per l'abolizione dei vigili urbani ditemi dove devo firmare e mi darò da fare per raccogliere le firme. Abbiamo gia polizia, carabinieri gdf ecc. dello stato, possono tranquillamente occuparsi loro del traffico e delle altre incombenze cittadine.

Anonimo ha detto...

Ho molto rispetto per la polizia comunale,ma una cosa che non sopporto e' quando ti dicono non e' di mia competenza.Come se un poliziotto della narcotici non potesse intervenire quando c'e' una rapina.Il signore di Campo de Fiori ha fatto bene a fare un video aiutera'a modo suo le istituzioni a prendere provvedimenti, i locali scorretti saranno puniti.Invece di criticarlo dovreste ringraziarlo.

Anonimo ha detto...

Qualcuno abuserà di questa frase. Ma è sacrosanto vero che in molte materie non hanno campo libero come polizia, carabinieri, Gdf, forestali e anche polizia penitenziaria, loro hanno competenza generale per legge. I vigili non sono poliziotti, hanno competenze limitate per legge, tra l'altro poco chiara, e devono stare su determinati binari per non incorrere, tra i tanti, nel reato di abuso di autorità. Quando sono a Milano, per lavoro, se segnalo qualcosa che non è di loro competenza, ti ringraziano, chiamano la centrale e questa interessa le altre autorità competenti.
Ho letto di abolizione della categoria, non per chi ci lavora ma per il fatto che è un corpo anacronistico, sono d'accordo.

Anonimo ha detto...

Il signore ha fatto bene a fare il filmato, non ha fatto bene quando, senza informarsi e documentarsi si è lasciato andare a commenti che lasciano di stucco: "In piazza c'erano 2 pattuglie della comunale. Perche' non sono intervenuti? perche' non stavano dentro le macchine? dove stavano?. Sono tornati alle 2 di notte e se ne sono andati."
Francamente sono affermazioni che lasciano basiti. Consiglio al signore di lasciare il suo numero alla centrale operativa, così la prossima volta provvederanno ad informarlo di ogni spostamento.
Non mi risulta che ci siano obblighi di vigilare a vista l'auto di servizio. In questo caso chi circola da solo non dovrebbe scendere mai dalla macchina, anche se ci fosse una rapina?

Anonimo ha detto...

Un mio amico carabiniere che lavora in Emilia Romagna, dove la polizia municipale è veramente efficiente, mi ha detto che c'è davvero un comitato che sta raccogliendo le firme per una legge di iniziativa popolare che abolisca i vigili urbani e che prevede che il loro lavoro venga spostato sulla polizia di stato. La ragione sarebbe dovuta proprio al fatto che i vigili hanno competenze troppo limitate, sia sotto il profilo giuridico che territoriale e per nulla chiare. Si pensi che per sapere se uno circola con patente sospesa o revocata devono chiedere il favore a carabinieri e polizia perchè a loro è vietato l'accesso alla banca dati.

Anonimo ha detto...

Il signore ha fatto bene a fare il video .Ma anche a chiedersi stando alle sue dichiarazioni perche' due pattuglie della comunale che di solito stanno in piazza per vigilare(come a Pzza Navona)non si accorgono di un reato? .Io abito a Pzza Farnese solitamente quelle pattuglie sono fisse ogni sabato per controllare solo la movida a Campo de Fiori.Dopo la battaglia che avete fatto per il suolo pubblico con tanto di rissa a pzza Navona .avere un cittadino che si fa delle domande mi sembra una cosa buona per noi e per voi.Anche io mi chiedo perche' piazza Farnese che dovrebbe essere un'isola pedonale e' un parcheggio?anche io mi chiedo ma dove state?.Con tutto il rispetto saluti

Anonimo ha detto...

Non mi pare che il problema sia vigili si o vigili no. Si sta uscendo dal seminato, l'argomento, molto interessante era un altro: Il confronto sulla sicurezza ed i numeri sul campo. I dati parlano chiaro siamo lo stato con più polizia in Europa, una razionalizzazione non solo è auspicabile ma necessaria. Sono d'accordo sul fatto che la polizia municipale sia un'istituzione obsoleta non più adatta ad una società moderna. Come d'altronde non si può negare, non entro nel merito delle colpe, che è un'istituzione che è stata, non solo a Roma, delegittimata e criminalizzata. La soluzione migliore è quello di accorpare le polizie nazionali e gestire con queste anche l'ambito locale. Quindi ben venga anche l'abolizione della municipale.

bat21 ha detto...

Abbiamo bisogno di una stramaledetta PA che restituisca in servizi le tasse esorbitanti che paghiamo...le tasse le pago perché qualcuno mi restituisca un servizio non per fare enormi ammortizzatori sociali impropri.

bat21 ha detto...

Assoluta e totale sincronia di pensiero 16:30. Aggiungo che l economia verrà distrutta da questo stato di cose.

Anonimo ha detto...

bat 21 ti quoto in pieno. Paghiamo sempre più tasse per avere servizi sempre più inefficienti.

Anonimo ha detto...

Chiedersi se 6500 poliziotti della comunale cosi' come sono gestiti servono alla Capitale e' lecito?Quante volte abbiamo avuto bisogno di loro e ci siamo sentiti rispondere dovete chiamare i Carabinieri non e' di nostra competenza.Un poliziotto o un Carabiniere non ti rispondera' mai di avere paura di una aggressione fisica.

bat21 ha detto...

La cosa atroce e' che sono convinto tutto ciò ci porterà al disastro. Le nostre imprese hanno un TTR quasi del 70% per alimentare cose come quelle illustrate ovvero un corpo di polizia sterminato che non garantisce sicurezza ed una municipale che non argina minimamente l'anarchia di citta come Roma. Di fatto paghiamo stipendi non servizi e questo alla lunga distruggerà la nostra economia se non correremo ai ripari.

Anonimo ha detto...

Infatti caro Bat la polizia unica e' una soluzione sopratutto economica.Come il numero unico d'emergenza.Se vogliamo gli sprechi della P.A possono essere eliminati.

Anonimo ha detto...

Poi un giorno parleremo della nostra classe politica incapaci di legiferare per la sicurezza pubblica?Parleremo di quanto tempo si sta perdendo a indagare su Stacchio il benzinaio di Vicenza?Parleremo dei vitalizi?di affittopoli?di Triton quanto costa?insomma di quanti soldi si sprecano e si rubano?

bat21 ha detto...

Per curiosità e' stata considerata questa opzione in uno dei qualunque piani di spending review succedutisi negli anni?

Anonimo ha detto...

Bat la nostra economia e' finita.
Possono fare le riforme che vogliono,siamo arrivati tardi alla sfida economica.La nostra burocrazia,le nostre tasse,il nostro sistema giudiziario hanno ucciso l'economia di questo paese.
Tu dove investiresti in Italia o a Dubai? o in Austria o in Polonoa?O in Svizzera?

Anonimo ha detto...

No non e' stata mai considerata.

bat21 ha detto...

Certo il fatto che si rubi soldi e' indice di una cosa semplice: la mano pubblica e lo stato ha un perimetro eccessivamente ampio in un contesto socialmente arretrato come il nostro. Occorre restringerlo. Detto questo il tema e' OT non ne vogliano gli altri partecipanti al thread per la risposta. Vorrei sottolineare la soddisfazione per aver trovato diversi avventori in sincronia con le mie idee. Grazie ;)

bat21 ha detto...

L' Italia non è ancora finita, febbraio 23, 2015 6:37 PM, per fortuna dato che ci sono realtà come queste http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2015-02-01/cosi-brianza-batte-recessione--192207_PRV.shtml?uuid=ABQxQinC
Ma se non facciamo le riforme necessarie alla lunga questi "muli" moriranno e moriremo anche noi tutti così come sono morti gli argentini per fare un esempio.
Da qui tutta la mia ansia, angoscia, rabbia nel vedere che i soldi creati col sudore di milioni di lavoratori viene dissipato da milioni di parassiti (con distribuzioni non omogenee geograficamente dei primi e dei secondi): sono convinto che alla lunga l'economia sana verrà definitvamente distrutta se non riformeremo quanto c'è da riformare, per fortuna non siamo ancora morti ma quanto tempo ci manca ancora?

bat21 ha detto...

Pensa quante cose si possono sicuramente prendere in considerazione nei piani di spending...comunque mi avete messo la pulce Nell orecchio!

Anonimo ha detto...

Non fatevi illusione sulla razionalizzazione. Si metteranno tutti di traverso i dirigenti ed i generali, hanno troppi privilegi che potrebbero andare persi. Prendiamo l'esempio dagli altri stati quando ci fa comodo, specialmente quando c'è da tassare i soliti noti, mentre ignoriamo quello che fanno quando si rischia di toccare i funzionari strapagati.

Anonimo ha detto...

Ho visto dei dati dove si dice che solo abolendo la municipale ed accorpando le risorse umane più giovani alle polizie dello stato si risparmierebbe 1,4 miliardi di euro l'anno. La razionalizzazione delle polizie, nel loro complesso, porterebbe tra i 5 ed i 6 miliardi di euro di risparmi all'anno. Pensate solo ai milioni di euro di multa che ogni anno paghiamo all'Europa perchè i carabinieri non vogliono rinunciare al 112, che in europa è l'unico numero per le emergenze e traetene le conclusioni.

Anonimo ha detto...

Quella del 112 e' un'altra porcata italiana che non ha paragoni in tutto il continente. 112, 113, 115, 118 tutti competenze diverse che uno in un momento di rischio dovrebbe avere la lucidita di distinguere. Vergognosi!

Cmq 5, 6 mlddi risparmi fanno rabbrividire a pensare che per un anno siamo stati a parlare dell'IMU che costa 4 mld. Pubblica amministrazione vero cancro dell'italia e di roma

bat21 ha detto...

Quoto e straquoto!

KayleeCraig ha detto...

Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, someone with a little originality. useful job for bringing something new to the internet!

Prisonstt.com
Information
Click Here
Visit Web

nyaiHoki ha detto...

all the articles here are staggeringly critical thinking about everything, everything is astoundingly clear and very sederhana. ceme online

ShareThis