Sostiene Inches: Roma non è Roma, è Rom. La situazione fuori controllo al Ponte della Musica

26 luglio 2012









“Quando i cittadini mi hanno chiamato nel XX Municipio non credevo ai miei occhi ! In via Capoprati, poco distante dal Ponte del Parco della Musica,  adiacente un noleggio di biciclette, si è riformato il villaggio di nomadi rom che avevo già segnalato e fatto sgomberare quest’inverno. Celati tra la fitta vegetazione e l’incannucciata, fino sulla sponda del Tevere, è tutto un susseguirsi di capanni e tende.  E’ gravissimo quanto lamentano dai residenti:  sembrerebbe che nessun amministratore del XX Municipio andrebbe a controllare quanto accade lungo la via ciclabile, nonostante il problema sia già noto,  riportato tante volte sugli organi di stampa cittadini.
Per trovare l’insediamento è stato sufficiente percorrere i viottoli ricoperti d’immondizia, abbandonata dagli sgraditi ospiti, che dalla ciclabile conducono al fiume; alcuni di loro erano intenti a pescare nelle acque putride, mentre erano visibili i fuochi ancora fumanti, appiccati pericolosamente vicino ai  capanni costruiti con canne, per cucinare.
Questa scena mi ha riportato indietro nel tempo, quando i nostri predecessori primitivi dormivano in capanni come questi, vivendo di caccia e di pesca; peccato che siamo invece a metà strada tra il Ponte della Musica e l’elegante Ponte Milvio, proprio nel Municipio che ha vissuto la tremenda esperienza  della signora aggredita ed assassinata a Tor di Quinto da un nomade.
Ho proseguito il mio controllo nel territorio del IV municipio, sul viadotto delle Valli, dove ho riscontrato che l’inerzia degli uffici ha causato l’aumento dei nomadi insediatisi sulla scarpata vicino lo svincolo della tangenziale, che scende a strapiombo verso la ferrovia; una volta erano poche unità, adesso mi sono ritrovato intorno ben dodici persone adulte, che per entrare nei loro capanni rischiano ogni volta di rompersi l’osso del collo. Queste persone, per agevolare il loro passaggio, hanno completamente abbattuto la recinzione di protezione. Quando mi trovo in queste situazioni, mi comporto con fare deciso, tanto da sembrare sicuramente un agente della polizia municpale ancora in servizio attivo, e fortunatamente non ho mai avuto problemi personali con questa gente.    La rabbia più grande che provo, è che non è stato fatto nulla per eliminare lo stato di pericolo per la pubblica incolumità, rappresentato dal rischio per chi potrebbe finire sull’area verde, senza notare lo strapiombo che arriva alla ferrovia, e fare un salto che molto difficilmente gli lascerebbe scampo. Avevo fatto intervenire i vigili del fuoco nel marzo 2010, che avevano disposto la recinzione della scarpata, rimasta inascoltata; analoga segnalazione l’avevo ripetuta nel marzo 2011. Il giorno  6 luglio 2012 ho diffidato formalmente tutti gli uffici preposti – polizia locale – gabinetto del sindaco – segretario generale di Roma Capitale – Direttore del IV municipio ed il dirigente del Dipartimento, senza ricevere alcun riscontro. Questi signori stanno sottovalutando quanto gli ho segnalato e cioè che  la messa in sicurezza delle spallette dei viadotti è regolata dal Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti art. 3 del 21/06/2004, ed in caso di disgrazia segnalerò il comportamento omissivo in procura. Fatto analogo è già accaduto nell’ottobre del 2011, quando un giovane volò con la propria auto giù dal viadotto del Foro Italico, morendo all’istante, perché il Comune di Roma non aveva  installato 21 metri di guard raill per proteggerne la spalletta. A tutt’oggi il lavoro non è stato fatto ed ho già presentato denuncia in Procura, cui si è aggiunta la querela della famiglia della vittima e l’informativa dello stesso Ministero cui mi ero rivolto, che ha appoggiato la mia richiesta dell’individuazione dei responsabili per il reato di omicidio colposo.
Ultimo controllo l’ho fatto nel mio municipio, il secondo, dove ho accertato che sulla Tangenziale Est, poco prima dello vincolo per viale Somalia, si è formata nuovamente la tendopoli che era stata già sgomberata dopo la mia segnalazione.
Quando penso che l’amministrazione comunale aveva fatto la campagna elettorale sulla sicurezza, sulla scia emotiva dell’omicidio di Tor di Quinto,  mi viene una grande rabbia vedendo che nessuno controlla la nostra Città, come dovrebbe essere doveroso da parte di ogni amministratore pubblico.  Una volta veniva criticata la tolleranza ipocrita, che permetteva a chiunque di poter entrare nella nostra Nazione, anche senza avere il lavoro, né la residenza; oggi la vedo come una rassegnazione, che porta allo  stato di abbandono di ogni controllo, dove le forze dell’ordine intervengono solamente quando accadono episodi di particolare gravità, cui non si possono esimere.
Mi auguro che questa amministrazione, con uno scatto d’orgoglio o con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative, mantenga almeno una parte di quanto aveva promesso e dia prova di voler arginare il fenomeno degli insediamenti.

Inches Massimo –Municipio Roma II
Consigliere  Capo Gruppo La Destra II Municipio

15 commenti | dì la tua:

Junio Valerio ha detto...

Pochi giorni fa, notando che alcuni nomadi stavano trasportando o abbandonando dei rifiuti di ferro proprio alla fine del ponte delle Valli (IV municipio) e proprio in corrispondenza di quello che scopro essere l'inizio della strada che porta al loro accampamento, mi sono fermato in piazza Gondar per segnalare la cosa alla polizia di roma capitale, che come sempre in forze (3 agenti...) era in piazza per far funzionare i semafori.

Quando una giovane vigilessa non ha potuto far finti di non vedermi come facevano gli altri 2, si è avvicinata, e non mi ha neppure lasciato finire di parlare "lo sappiamo... lo sappiamo... succede spesso...".

Le ho fatto presente che però le persone che stavano abbandonando o trafugando metallo erano li in quel momento, potevano controllarli, identificarli...

"Si, si, mò mandiamo la pattuglia... lei vada, vada, ora mandiamo..."

Naturalmente, nessuno è mai andato a controllare. Che frustrazione.

Consigliere Inches, ci lasci il suo contatto, la prossima volta chiamo lei!

Bikediablo ha detto...

Scusate ma quelle foto sono del Ponte delle Valli e di quello di Tor di Quinto. Dove lo vedete il Ponte della Musica ?
Ovviamente ci saranno anche li... è chiaro che se sgomberi il campo sotto a Ponte di Tor di Quinto e non li porti altrove quelli sbandati si disperdono e si riaccampano da altre parti, creando anche peggior problema.

Bikediablo ha detto...

"Al numero verde 800912760 potranno essere segnalate situazioni di degrado, gli operatori di Codici verificheranno le richieste e le smisteranno per competenza, eseguendo sopralluoghi a scadenze fisse per controllare l’avvenuto intervento."

provateci...

diego ha detto...

Complimenti consigliere Inches, se tutto il personale politico romano agisse con la sua stessa passione civile le cose funzionerebbero meglio in questa città.
Sono sicuro che molti in questo sito, di destra e di sinistra, apprezzano la sua determinazione.

Massimo Inches ha detto...

Massimo Inches. mail m.inches@tiscali.it Il ponte della Musica si trova a 20 - 30 mt. dai capanni, mentre il viadotto delle Valli è stato recintato ieri dopo la mia diffida al gabinetto del sindaco ed al comandante della polizia municipale (non avrei esitato a denunciarli per omissione in atti d'ufficio) Se notate insediamenti, comunicate con la mia mail, grazie Massimo Inches

Caterpillar ha detto...

Posso mandarle una e-mail per insediamenti anche non strettamente inerenti il municipio di sua appartenenza?

Anonimo ha detto...

Ci vorrebbe un sindaco di destra, e meno romani caciottari. Oggi per una questione molto più grave (reati penali già commessi) causata da omissioni della polizia municipale e di chi li gestisce incluso Gianni ho chiamato 113 e 112, e hanno risposto che loro fanno solo pronto intervento. Infatti la prevenzione spetta ai vigili urbani (regolamento di polizia urbana, l'unico più violato delle norme ATAC), i quali oggi per mostrare quanto sono inetti al tg3 hanno presentato un filmato in cui interrompevano il reato di sfruttamento della prostituzione, cioè PROPRIO quello che invece fanno gli altri 2 corpi (dei 96 che abbiamo). Sembrava Oggi le comiche.
Complimenti Inches, dia una sveglia anche a Lorenzotti e al solito Gianni, gli dica di ... lavorare.

Anonimo ha detto...

Ma perchè Roma ha un corpo di "vigili urbani" ???ahahahahah Buona questa. Praticamente è come se non esistessero. E viene da pensare, tanto da pensare....

Anonimo ha detto...

Il sindaco di destra già ce l'hai

Junio Valerio ha detto...

Buongiorno!

Vi confermo che questa mattina operai erano al lavoro per ripristinare le recinzioni, come detto da Inches.

Anonimo ha detto...

Quando anche un post ma di quelli fatti veramente bene SULLO SCHIFO del ridicolo, insuslso, indecoroso, inappropriato, vetusto, sporco, disorganizzato, degradato aeroporto di Fiumicino?

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_luglio_27/fiumicino-ritardi-sporcizia-adr-contro-alitalia-2011190752286.shtml

Anonimo ha detto...

Abbiamo un sindaco di destra? Ahahahaha bella questa... una giunta più comunista di questa non si vedeva da 30 anni, la giunta del "c'è posto per tutti" e dei mutandari davanti ai Fori Imperiali può mai essere di destra (quella vera, non quella cialtroniana degli ultimi 20 anni italiani)?

Anonimo ha detto...

Da quando sono stata a New York ho capito che se Alemanno e i suoi quaqquaraqquà (specie gli addetti alla sicurezza) sono di destra, se a Roma i vigili urbani lavorano, io sto camminando sull'acqua, oggi è domenica e fa molto freddo.
Come D'Alema era irretito dal Berlusconi cazzarone tracotante (film Caro diario, di Moretti) così Alemanno è spaventato dall'idea di fare ordine e pulizia. La Municipale fa tutto tranne che applicare il regolamento di polizia urbana, votato dal Consiglio comunale. L'altro giorno al tg3 vedevi 6 agenti che ridevano davanti alla foto della pelle di un pitone, ridevano, più provinciali di quelli non ne esistono .... uno in divisa che ride fa solo pena.

Anonimo ha detto...

Da anni i romani non aspettavano altro che si risolvesse questo problema ....
http://roma.ogginotizie.it/154249-roma-pitone-fugge-da-appartamento-trovata-la-muta-in-una-039-aiuola/

archroma ha detto...

Sono in totale accordo con il Consigliere Inches ma sono anche molto sfiduciata ed indignata per quanto Alemanno non sta facendo!!!Dobbiamo premere tutti affinchè sia il nostro Municipio II che Roma intera sia ripulita da questi Rom che sanno di essere intoccabili anche con questa Giunta!!!

ShareThis