Roma, l'unica città a non avere più un ostello della gioventù

29 luglio 2012

Il problema dell’Ostello della Gioventù di Roma, dopo la “forzata” chiusura della storica struttura AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) del Foro Italico, è ormai un deficit cronico che di fatto lascia la Capitale d’Italia priva di un riferimento concreto e affidabile per la politica dell’accoglienza giovanile, sociale e low cost. una grave carenza per la Città eterna e per l’intero sistema turistico nazionale e internazionale.
Per sollevare l’interesse e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni (romane in primis) sulla questione, l’AIG ha avviato una campagna di comunicazione sui principali media italiani, che prevede le prime uscite già a partire da domani.
È un’azione propedeutica che prevede prossimi incontri, convegni e tavoli di concertazione, indispensabile e urgenti per arriv are ad una rapida soluzione.
L’assenza di un Ostello a Roma costituisce una vera e propria “vergogna” per il disagio e il disorientamento che determina nei confronti dei viaggiatori, soprattutto giovani, di tutto il Mondo, in particolar modo in questo momento di crisi economica. Genera poi un danno economico e d’immagine per la Città e per il Paese che, di fatto, voltano le spalle ad un prezioso target.  Va ricordato, infatti, che fino a quando era attivo l’Ostello AIG del Foro Italico si registravano oltre 100.000 presenze all’anno.


Ufficio Stampa
Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù

10 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ripeto la domanda, che trovo giusta, di altro utente.

Tutto giusto, ma la domanda che mi sorge spontanea è questa:
come mai su questo blog appare il seguente link pubblicitario:
http://www.turismoroma.it/about-roma/orientarsi-quartieri?gclid=CJetl_6zvrECFQrN3wodL2wAcw

Anonimo ha detto...

Ruspa
La questione è nota a tutti.
La pubblicità alla controparte no si deve fare.
Conviene chiudere il BLOG piuttosto che pubblicizzare la pubblicità del sindachetto.

Anonimo ha detto...

Chiudere il blog perché ogni tanto il rotor delle pubblicità di google fa passare le campagne del Comune di Roma? Ma volete bannare questi idioti che commentano o no???

Anonimo ha detto...

C'è la possibilità di sostenere il blog con Paypal, se la pubblicità di Google non vi sta bene, donate i soldi al blog

Jointella ha detto...

non ho capito dove sta lo scandalo,probabilmente non hanno un ritorno economico.

se si fa una ricerca sul primo motore per ostelli che capita si trovano almeno una 20ina di ostelli a meno di 20 euro.

dove si vuole arrivare con questo articolo? non l ho capito?

chi sceglie un ostello o il backpacker ti turno non si fa certo problemi perche manca yha a roma

commento scritto da uno che da backpacker c ha vissuto

Anonimo ha detto...

nella mia ignoranza sulle competenze in materia, provo a dire che forse questa questione degli ostelli potrebbe essere messa all'attenzione dell'ass alle politiche sociali ed in particolare a Provolino, in cui ci lavora nominato da Alemanno, ex affiliato alla banda della Magliana, prestasoldi al 4%, ex NAR, già condannato ed ora segretario particolare di Giordano Tredicine.
sarà un caso che ad Arco di Travertino, negli spazi dove prima c'era il comitato di Tredicine, ci sia ora una sala scommesse?
chi lo sa.
magari scoprirete di più leggendo dal link:

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/07/29/news/roma_ex_della_banda_della_magliana_consulente_per_le_politiche_sociali-39941538/

Anonimo ha detto...

Cioè, dico MA CI RENDIAMO CONTO IN CHE MANI SIAMO? Alemanno che dice sulla storia di questo Lattarulo / provolino ex Nar ex banda della magliana????? MA dico, MAGISTRATURA??????????????

Anonimo ha detto...

La polemica monta tra tutte le fila dell'opposizione. "In questi anni con Alemanno a Roma ne abbiamo viste tante, ma sembra che al peggio davvero non ci sia mai fine. Non bastavano gli estremisti di destra, il primo cittadino è riuscito a portare in Campidoglio anche la malavita - attacca si chiede ironico il senatore dell'Idv Stefano Pedica - Ecco perché, dopo le promesse elettorali, la sicurezza a Roma non è mai stata presa seriamente in considerazione e la città è diventata un far west. Bisogna fare chiarezza perché dopo la trattativa Stato-mafia non vorrei che ci ritrovassimo a dover parlare anche del

PATTO CAMPIDOGLIO-DELINQUENZA''.

Anonimo ha detto...

E a tutt'ora, Domenica ore 14:41 sullo scandalo Alemanno e Lattarulo NULLA E' STATO SCRITTO SUL MESSAGGERO on-line. Chiedamoci il perché....

Dopo l'iniziativa anti tredicine del quotidiano e i seguenti immediati maggiori sforzi di Alemanno sull'Acea (andati a vuoto per fortuna) ecco ora il SILENZIO del MESSAGGERO....

Ma che sta succedendo a sta città???

Alex ha detto...

Non sono per niente d'accordo con il comunicato stampa dell'AIG. Di turismo "low cost" ce n'è pure troppo in questa città.
E ci sono, infatti, numerosi ostelli non affiliati all'AIG/YHA nella città.

ShareThis