Giunta: 4 mesi di bugie. Chi sta obbligando il sindaco a prendersi gioco della città?

24 giugno 2016

1 marzo 2016: Chi vota me vota Virginia Raggi e la sua squadra, non Roberto Casaleggio. Tra l’altro ci piacerebbe presentare la giunta prima delle elezioni, in modo che i cittadini possano scegliere in modo consapevole. Non ci piace votare a scatola chiusa. (Virginia Raggi)

24 maggio 2016: La comunicherò a breve. Prima del 5 giugno comunicheremo la parte che siamo riusciti... (Virginia Raggi)

26 maggio 2016: Alcuni nomi della Giunta sì, saranno annunciati prima del voto. (Virginia Raggi)

29 maggio 2016: Il sindaco sta componendo la squadra in queste ore. C'è da fare un team che è anche un dream team. (Luigi di Maio)

13 giugno 2016: La annunceremo prima del ballottaggio, quindi a giorni ormai. Di fatto alcuni professionisti hanno chiesto di mantenere un po’ di riservatezza finché la squadra non fosse stata al completo. Hanno visto il trattamento che mi è stato riservato con questi attacchi personali e vorrebbero evitare questo accanimento nei loro confronti. (Virginia Raggi)

17 giugno 2016: Stasera annuncerò una parte della squadra come vi avevo promesso. Non la annuncio tutta perché alcuni professionisti mi hanno chiesto riservatezza sino a dopo le elezioni e io, come capitano della futura squadra, mi sento di accogliere la loro richiesta. E quindi oggi annuncerò quattro nomi, che sono quattro persone che hanno accettato di palesarsi prima del risultato. (Virginia Raggi)

20 giugno 2016: Sarà presentata nei prossimi giorni. Stiamo completando gli ultimi ritocchi e daremo i nomi anche delle persone che avevamo contattato ma avevano chiesto riservatezza. (Roberta Lombardi)

23 giugno 2016: Presenterò la squadra il 7 luglio durante la prima seduta del Consiglio Comunale. (Virginia Raggi)

In sintesi la storia è questa:
  • Promette di annunciare la giunta prima del voto (primo turno).
  • Promette di annunciare la parte che è riuscita a comporre prima del voto (primo turno).
  • Promette di annunciare la giunta prima del ballottaggio.
  • Annuncia una parte (4 nomi) prima del ballottaggio (a pochissime ore dal silenzio elettorale, in modo da rendere impossibile qualsiasi commento). Alcuni "professionisti" chiedono riservatezza sino a dopo le elezioni. Promette quindi di dare i restanti nomi a elezioni concluse.
  • Si svolgono le elezioni e gli altri nomi li darà il 7 luglio (a questo punto speriamo). Quasi 20 giorni dopo la fine delle votazioni.
Ovviamente nessuno di noi nega che per fare un lavoro fatto bene ci voglia tempo, nessuno nega che l'inesperienza giochi a sfavore, nessuno nega le difficoltà di questo compito e il fatto che richieda qualche settimana in più. Ma nessuno deve negare però la verità fattuale che emerge da questa analisi: Virginia Raggi ha vinto le Comunarie del Movimento 5 Stelle in Febbraio, lo scorso inverno. Sono passati precisi precisi 4 mesi. In 4 mesi ha dimostrato di non avere una sua idea di classe dirigente con cui accompagnarsi per gestire la città, eppure si viene da tre anni di esperienza in Consiglio; dove sono le persone che hanno affiancato Virginia e gli altri tre consiglieri in tutto questo tempo? Dei 4 assessori già scelti due sono personaggi inquietanti, uno - pur in gamba - le è stato segnalato da figuri come Tomaso Montanari e Christian Raimo - e solo l'assessora all'ambiente appare una scelta credibile. Sui nomi che circolano per gli assessorati mancanti c'è spesso da mettersi le mani nei capelli, specie per ruoli cruciali e decisivi per la vita di ciascuno di noi come l'assessorato al commercio. Pare che dopo il nostro articolo la Parissi sia sfumata, ma pare che i nuovi papabili siano pure peggio. 
In tutto ciò sono inaccettabili le bugie sui tempi, la menzogna nell'affermare di avere una squadra pronta quando non era vero nulla, la totale mancanza di trasparenza (ma non era la trasparenza una delle tre richieste pressanti che i cittadini avevano fatto al Movimento?) sulle modalità, i processi, le filiere. Gli assessori vengono selezionati con colloqui rapidi, gli viene dato qualche istante per decidere, poi vengono esaminati anche da una pletora di personaggi non eletti, gente a cui i romani non hanno dato mai fiducia e che invece si immischiano: ogni riferimento a Luigi Di Maio è puramente casuale. 

Il confronto con Torino è umiliante. Lì Chiara Appendino ha pubblicato delle call online in cui chiedeva curriculum e adesioni per i papabili assessori, le candidature sono state selezionate, analizzate e gli assessori prescelti nella totale trasparenza. Tra l'altro nessuno - non gli assessori, ma neppure i consiglieri - devono firmare ignobili dimissioni in bianco e operare non secondo coscienza ma sotto la minaccia di ritorsioni economiche. Perché in Piemonte il Movimento si comporta in maniera civile e a Roma in maniera... romana? La Giunta di Torino è oggi di fatto a lavoro, quella di Roma forse a Luglio tra caos e mille promesse mai mantenute.

Virginia Raggi è donna precisa, scrupolosa, preparata, attenta e secchiona. E' l'ultima persona al mondo che ha voglia di fare figuracce, di dire le cose e poi non farle, di farsi abbracciare da queste dinamiche che sono solo vecchia politica. E' lapalissiano che qualcuno la stia portando a questo. Dunque immaginiamoci quante pressioni, quanti interessi, quante attività di lobbing ci debbano essere dietro a queste difficoltà per costringerla in tale condizione imbarazzante. Condizione che sta facendo rumoreggiare, nei forum, nei blog e nei gruppi segreti, più di qualche militante ormai.

Noi, che abbiamo da subito dato indicazioni di voto per Virginia Raggi nella speranza di ritrovarci al cospetto di prassi radicalmente nuove e innovative, non ci tiriamo indietro nell'affermare che se prometti la rivoluzione e poi ti comporti esattamente come chi ti ha preceduto nei decenni precedenti stai truffando il tuo elettorato ("per evitare una rivoluzione vera, in Italia se ne sono inventata una farlocca" pensano sempre più persone). Se scegli la squadra di governo della città non in base alle competenze e al merito, ma in base agli amici degli amici e agli appetiti delle correnti del tuo partito stai raggirando chi ha creduto in te in quanto novità e stai mettendo una ipoteca serissima sulla reale efficacia dell'azione di governo. Se consideri "trasparenza" un video puerile dalle segrete stanze del Campidoglio, ma poi spegni lo smartphone proprio quando si discute realmente sulle sorti della città, allora hai una bassa considerazione del tuo elettorato e dei tuoi concittadini e stai tradendo in toto il loro mandato.

Speriamo che si cambi registro al più presto perché altrimenti a piangere saranno i cittadini di Roma. E non per l'emozione del panorama. 

230 commenti | dì la tua:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 230 di 230   Nuovi›   Più recenti»
happy ending massage in chennai ha detto...

Discover a realm of tranquility and relaxation that can revitalize both your body and mind. In this comprehensive guide, we unveil the secrets to a remarkable spa experience, right here b2b massage in chennai

Kate ha detto...

https://trendybeauti.com/products/alpha-arbutin-2-ha-serum
https://trendybeauti.com/products/aha-30-bha-2-peeling-solution-exfoliator
https://trendybeauti.com/products/hyaluronic-acid-2-b5-serum
https://trendybeauti.com/products/the-ordinary-anti-aging-set

female to male massage home service near me ha detto...

Just search “mindfulness” on your smartphone or tablet to find free apps available for your inspiration —

nuru massage in bangalore ha detto...

Think about the many distinct habitats on our planet — the Sahara Desert, Florida swampland, Canada wilderness

neha ha detto...

If Are you searching for a store that offers cell phone repair in Jonesboro and you are searching for an iPhone repair shop near me then Neha Wireless is the best option for you. we repair phones and sell new Phones at Affordable Prices Read More Visit Website:-

neha ha detto...

if your iPhone is damaged or not working properly. so iPhone repair shop Neha Wireless store is available to serve you to repair your cell phone at Affordable Prices. Choose Neha Wireless Repair Services without hesitation and get your iPhone fixed within 30 minutes.:-

body to body massage near me ha detto...

have a senteg the e

pune body to body massage centres ha detto...

Rest the hand that will hold the cup on your partner’s back. The closer you are, the more likely you’ll achieve proper suction.

neha ha detto...

Are you looking to buy an iPad or want to repair your old iPad which is broken and the display is gone? best iPad repair shop Neha wireless store is available to fix your iPad with all parts at Affordable Prices Read More Visit the Website:-

neha ha detto...

if your iPhone charging port is Broken and the battery is not charged. so don't panic choose the Best iPhone repair shop that is Neha Wireless. we at Neha Wireless store will fix your charging port at the Lowest Price in Jonesboro simply visit the store or book a schedule online Read more by visiting the website:-

neha ha detto...

You live in Jonesboro and looking for a repair shop for your iPhone. so choose the iPhone repair shop Jonesboro ar Neha Wireless is the best platform for repairing your iPhone. we work in both hardware and software Read more visit website our store:-

neha ha detto...

If you are looking to purchase a new iPad or repair your old iPad in Jonesboro choose the best iPad repair shop near me Neha Wireless is the best platform repair shop for your iPad we repair your iPad at low prices from others Read more visit the website or store:-

neha ha detto...

if you are an iPad user and suddenly your iPad screen cracked. and you are not able to operate the iPad so choose the Best iPad repair shop Neha Wireless store in Jonesboro gives a complete solution for your iPad in 30 to 45 minutes Read more by visiting the website:-

neha ha detto...

Are you looking iPhone repair shop in Jonesboro? choose the best iPhone repair shop in Jonesboro Neha Wireless shop will repair your iPhone in 30 to 40 minutes we repair all company Mobile phones also our shop is famous for providing iPhone Accessories and repairing in Jonesboro Read more visit the website:-

John Chavez ha detto...

Wow, it's disheartening to see how the city has been fed four months of lies by the Giunta. Who's compelling the mayor to play with Boom CapCut Editing app with our city's well-being? The frustration is palpable.

Let's be real, even Huey, Dewey, and Louie along with Donald and Grandma Duck could probably manage the city better than the so-called "giants" who've been at the helm for the past seven decades!

neha ha detto...

You are searching for iPad Repair? or want to buy a new iPad at the Best Price? No Problem, your search ends at the Best iPad repair shop in Jonesboro. Visit Neha Wireless Today. and get the best offer for you For More visit the website:-

neha ha detto...

If you are an iPad user and by mistake your iPad is broken or the screen is not working choose the best store for repair. iPad repair shop Jonesboro ar Neha Wireless is available for quick repair of your iPad at a cheap price Read more Visit the website:-

neha ha detto...

If you have an iPhone that is no longer functioning the way it should, you need a quick solution choose an iPhone repair shop near me neha wireless is the best and most trustworthy mobile store that repairs your Mobile and makes it usable for you Read more Visit website:-

neha ha detto...

Get the Best iPhone repair in Jonesboro AR at Neha Wireless. Our skilled technicians offer quick and reliable service, making us the go-to shop for iPhone repairs. Trust Neha Wireless for top-notch care and quality. Your trusted destination for the best iPhone repair in Jonesboro, AR Read More Visit website:-

kashish ha detto...

Indulge in the ultimate relaxation at Delhi's premier destination for spa and Parlour services. Discover the epitome of luxury and rejuvenation as our skilled professionals pamper you with the Best Spa and Parlour services in Delhi Treatments. Elevate your senses and escape into a world of tranquility with our unparalleled spa and Parlour services in Delhi.

skylinemep035 ha detto...

Looking for top Mep design consultants in Delhi Our experienced team offers comprehensive solutions tailored to your needs. With expertise in mechanical, electrical, and plumbing design, we ensure efficient and sustainable solutions for your projects

skylinemep035 ha detto...

Skylinemep services top-tier MEP design consultants in Delhi Look no further. Our expert team brings unmatched proficiency in Mechanical, Electrical, and Plumbing (MEP) systems. From innovative solutions to seamless execution, trust us for excellence in every project.

skylinemep035 ha detto...

Seeking a reliable Gully Grating Manufacturer in Faridabad Look no further! Our company specializes in producing high-quality grates for various applications. Trust us for durable, efficient solutions tailored to your needs.

skylinemep035 ha detto...

As a leading Gully Grating Manufacturer in Noida we specialize in crafting durable, corrosion-resistant grates designed for efficient drainage solutions. Our products boast superior quality and adhere to stringent industry standards, ensuring reliability and longevity. Trust us for your drainage needs in Noida and beyond. Gully Grating Manufacturer in Delhi

Gully Grating Manufacturer in Delhi

skylinemep035 ha detto...

Looking for top-quality RCC drain covers in Faridabad? Your search ends here! We are the leading RCC drain covers Manufacturer in Faridabad providing durable and reliable solutions for all your drainage needs. Our products are crafted with precision and expertise to ensure unmatched strength and longevity.
RCC Drain Covers Manufacturer in Delhi

body to body massage in bangalore ha detto...

Finding the perfect massage parlour is crucial for those seeking a moment of relaxation and relief from life's stress. In this guide, we will explore the finest options available when you search for a full body massage near me

skylinemep035 ha detto...

Leading the forefront of cutting-edge engineering solutions, Mep design consultants in Haryana epitomize excellence in their craft. With a keen focus on Mechanical, Electrical, and Plumbing (MEP) systems, these consultants blend innovation with precision to ensure seamless integration of infrastructure elements.

Mep consultants in Haryana

body to body massage in chennai ha detto...

let's have more enjoy with hot girl massage therapists who are talented enough to make your mind happy, we are sure that once you take our services you will never forget our services

massage parlour in chennai ha detto...

Aromatherapy involves the use of essential oils extracted from plants to enhance relaxation and promote various therapeutic effects, often combined with female to male massage centres or diffused into the air

skylinemep035 ha detto...

Leading MEP design consultants in Haryana revolutionizing infrastructure with innovative solutions. Our expert team blends cutting-edge technology and sustainability to deliver optimized MEP designs tailored to your project's needs. From conceptualization to execution, we ensure seamless integration and energy-efficient systems,

Mep consultants in Haryana

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 230 di 230   Nuovi› Più recenti»

ShareThis