Tram, treni e metro a Roma: il testo definitivo da leggere&diffondere. Improta via? Subito Walter Tocci assessore: convinciamolo

1 luglio 2015
Intercettato su Twitter abbiamo fatto il possibile per ottenerlo e pubblicarlo questo straordinario e impeccabile saggio di Walter Tocci (qui il suo blog). Tocci, ex assessore ai trasporti negli anni Novanta, unico assessore ad averci capito qualcosa riguardo alla mobilità a Roma, assessore che, non a caso, abbiamo mille e una volte evocato auspicandone un ritorno.
Il motivo lo trovate chiaramente in questo testo che, seppur lungo per i nostri standard, vi chiediamo di leggere con la massima attenzione. Perché? Perché dice tutto. Dice dell'importanza del treno e dei passanti ferroviari, dice delle strategie di Ferrovie dello Stato non sempre combacianti con il bene comune, dice alla perfezione del futuro che dovranno avere le ferrovie concesse, spiega l'importanza cruciale non solo di completare la Metro C, ma di iniziare subito la Metro D spiegando però l'errore di altre metropolitane come il tronchetto della B fino al nuovo Stadio a Tor di Valle. Sottolinea la centralità di una rete di tram, ma soprattutto svela quel che ai nostri lettori è già piuttosto noto: la scusa che "mancano i soldi" è un pretesto ridicolo che serve solo a smascherare la totale inettitudine di chi amministra, incapace anche di buttar giù mezzo progetto.
Questo saggio è un programma di governo della città e noi ci auguriamo che Walter Tocci possa venire messo nelle condizioni di attuarlo e incardinarlo venendo nominato assessore ai trasporti della città di Roma. 


***

Ancora la cura del ferro

Il Comune di Roma propose nel 1996 una nuova pianificazione dei trasporti con la rete chiamata Metrebus 3x31. Il nome della rete riprendeva quello dell’abbonamento che i cittadini avevano già conosciuto l’anno prima con la novità dell’integrazione tariffaria valida per i bus, le metro e le ferrovie2. La rete prevedeva tre passanti ferroviari regionali [Figura 1 – Mappa della rete ferroviaria] che scambiavano con tre metropolitane urbane. Per i primi si passò subito all’attuazione delle prime tratte, una per ciascun passante. La FR1 da Fara Sabina a Fiumicino era già stata messa in servizio nei primi mesi del mandato Rutelli utilizzando l’infrastruttura esistente che verrà poi potenziata negli anni successivi. Il cosiddetto “passante dei laghi” da Bracciano ai Castelli fu realizzato in parte da Cesano a San Pietro cogliendo l’occasione del Giubileo, ottenendo forse la più bella ferrovia metropolitana italiana sul modello delle S-Bahn tedesche, oggi impreziosita da una pista ciclabile che scorre sopra la galleria. E il terzo passante avrebbe dovuto connettere Guidonia a Civitavecchia attraverso il completamento dell’anello ferroviario nella zona di Vigna Clara. La realizzazione della tratta da Lunghezza a Tiburtina fu imposta dal Comune come condizione per l’approvazione urbanistica del tracciato dell’Alta Velocità.
Fu un recupero del patrimonio ferroviario esistente, per quasi un secolo colpevolmente sottoutilizzato e abbandonato all’obsolescenza tecnologica; la linea per Cesano, ad esempio, era rimasta a fine Ottocento, senza elettrificazione e a un solo binario. Lavorando sulla vecchia infrastruttura si evitarono le difficoltà di impatto che di solito accompagnano i nuovi tracciati. Si ottennero con costi modesti risultati formidabili, liberando dall’ingorgo diverse parti dell’hinterland. In poco tempo raddoppiò il numero di passeggeri, ma il successo divenne rapidamente un problema, perché il programma di attuazione – invece di proseguire allungando le tratte e potenziando i treni – si interruppe, creando quel disagio del sovraffollamento di cui ancora oggi soffrono i pendolari a Cesano, a Monterotondo e a Lunghezza. Si è fatto scoprire ai cittadini un servizio nuovo per poi abbandonarlo nel disinteresse generale. Dopo quelle tre ferrovie nessuna opera nuova è stata realizzata e neppure progettata. La mancanza di soldi è solo un alibi, se ci fossero progetti e volontà si potrebbero intercettare tanti finanziamenti nazionali non spesi.

L’equivoco dell’anello ferroviario

Si è rinunciato perfino a immaginare come potrebbe diventare la rete regionale. Eppure oggi ci sarebbero le opportunità per sviluppare lo schema Metrebus 3x3 del 1996. La realizzazione dell’Alta Velocità ha liberato dal traffico nazionale la vecchia linea tirrenica per Napoli. La ferrovia fino a Gaeta potrebbe essere trasformata in una potente metropolitana regionale, non solo per portare i pendolari al lavoro nella capitale, ma per sostenere un diverso sviluppo dell’agro pontino, trasformando ogni stazione in un centro di nuove imprese, di servizi avanzati e di formazione. Può diventare un asse attrezzato che aiuta la crescita delle filiere innovative della logistica, della green economy dei beni culturali e dell’agricoltura di qualità. Sarebbe un motore propulsivo del nuovo sistema economico integrato città-regione.
Gli amministratori regionali avevano una carta preziosa da giocare e invece si sono occupati solo dell’autostrada pontina. Si illudono così di risolvere l’ingorgo, ma la superstrada finirà per attrarre ulteriore traffico automobilistico, aggravando il problema. Si fatica a capire che solo potenziando le ferrovie si ampliano le strade, almeno virtualmente poiché diminuiscono gli automobilisti. Oltretutto la ristrutturazione della ferrovia risolverebbe un difficile problema di accessibilità al parco dell’Appia antica. La stazioncina di Torricola, oggi abbandonata al degrado, potrebbe diventare la porta di accesso che consente ai cittadini e ai turisti di partire da Termini e in dieci minuti di treno trovarsi nei pressi della regina viarum, proseguendo a piedi in una delle più belle passeggiate al mondo. Inoltre, questa ferrovia è un’occasione per la pianificazione dell’area vasta. Potrebbe essere connessa, passando per l’arco orientale dell’anello, con l’attuale ferrovia Roma nord, in quella direttrice Flaminia caratterizzata da una forte espansione residenziale e da antichi insediamenti industriali (Civita Castellana e la Tiberina). Questa infrastruttura di proprietà regionale è oggi un moncone interrotto a piazza del Popolo che svolge un servizio tanto necessario nell’area suburbana quanto di bassa qualità per le frequenze e il comfort. Verrebbe trasformata in un segmento di una moderna e più lunga ferrovia che costituirebbe il quarto passante, tra il Nord e il Sud della regione.
I quattro passanti (vedi Figura 1) costituiscono il telaio infrastrutturale della Regione capitale3. La realizzazione del progetto compenserebbe il deficit infrastrutturale accumulato in trent’anni di disseminazione edilizia. La funzione di attraversamento propria del passante è importante a livello di pianificazione perché attiva nuove relazioni territoriali nell’area vasta. Ma il modello di esercizio del servizio di trasporto può attuarsi per segmenti dei passanti, secondo la domanda effettiva degli utenti e della sua evoluzione. In ogni caso cambia la logica del trasporto: non si tratta più di diramazioni locali delle ferrovie nazionali, ma di una rete regionale integrata che sorregge tutte le altre modalità di trasporto, dalle metro, ai tram, agli autobus. Oggi è dominante il modello gravitazionale che attira le funzioni pregiate in città ed esporta le periferie nell’hinterland. Con la rete dei passanti invece i territori regionali almeno in parte si connettono senza dipendere dalla capitale. L’economia viterbese si collega a quella per certi versi simile dei Castelli tramite il passante dei laghi. La Sabina accede direttamente al mare e all’aeroporto di Fiumicino. Dal porto di Civitavecchia i turisti possono arrivare direttamente alla villa di Adriano e alle bellezze di Tivoli. I tessuti industriali regionali del Nord e del Sud trovano nell’infrastruttura un aiuto per la riconversione produttiva. Sono solo alcuni esempi di nuove relazioni territoriali, che certo non cancellano la gerarchia ormai consolidata tra città e hinterland, ma contribuiscono a superare lo squilibrio tra eccesso di pieno ed eccesso di vuoto.
Anche su scala urbana i passanti distribuiscono i flussi lungo l’anello ferroviario, dove scambiano con le metropolitane per potenziare l’effetto rete. La connessione urbanistica tra città e regione non si scarica sul centro a Termini, come vuole FS per valorizzare gli immobili e le attività commerciali della stazione, ma poggia su una struttura anulare intorno alla città consolidata. Nell’immaginario collettivo la forma dell’anello ha oscurato quella dei passanti. Da qui, anche per mia responsabilità, è sorto un equivoco che non sono mai riuscito a chiarire da assessore e che ancora oggi alcuni cari amici – da ultimo Vittorio Emiliani – mi chiedono di spiegare. Chiunque voglia sollecitare il completamento del programma ferroviario è portato a dire spontaneamente che si deve “chiudere l’anello”. Questa espressione contiene un riferimento concreto e una funzione narrativa.
Il primo si riferisce all’attuazione di un’opera ferroviaria nell’arco mancante tra Vigna Clara e l’asse Salario. Essa comporta la realizzazione di due ponti – sul Tevere e sull’Aniene – e un nuovo tracciato di alcuni chilometri; inoltre richiede la ristrutturazione, già quasi conclusa, del tratto in galleria sotto Monte Mario e dell’attraversamento del parco del Pineto. Si tratta di un’opera necessaria, ma di un certo impegno progettuale e finanziario (circa 600-700 milioni di euro). L’efficacia di trasporto locale è invece molto bassa rispetto ai costi di realizzazione e soprattutto di gestione del servizio. Si utilizzerebbe la costosa modalità ferroviaria per una domanda di trasporto pari a quella di un autobus di periferia. Il numero dei cittadini che si muovono nella direzione tangenziale – da Vigna Clara a Valle Aurelia – è di un ordine di grandezza dieci volte più basso di quello dei pendolari nella direzione radiale verso la città. A breve termine è meglio spendere i soldi sui passanti per ottenere un aumento degli utenti. A lungo termine, invece, emergono i vantaggi funzionali della chiusura dell’anello, poiché i passanti – quando saranno ultimati, in particolare il terzo e il quarto– avranno bisogno di attraversare la città utilizzando anche l’arco nord e non più solo quello sud come accade attualmente. La realizzazione dell’opera è giustificata da ragioni sistemiche di pianificazione della rete a lungo termine, ma non dalla domanda attuale degli utenti.
La funzione narrativa è una metonimia che racconta il programma generale delle ferrovie romane tramite la singola opera di chiusura dell’anello. Proprio la sua incompletezza è diventata un modo di rappresentare la difficoltà a portare a compimento la più generale “cura del ferro”. Non solo, la figura retorica ha esteso l’immagine di perfezione associata al cerchio sull’intera policy ferroviaria. “Chiudere l’anello” è diventato così lo slogan di facile comprensione per indicare un’ottimale politica dei trasporti. Conosco bene questa retorica perché prima ho contribuito a crearla e successivamente ne ho subito i fraintendimenti.
L’immagine dell’anello è entrata nel dibattito pubblico romano alla fine degli anni Ottanta nella discussione sulle opere per i mondiali di Italia ’90. Il PCI condusse una dura battaglia contro il progetto del tunnel dell’Appia che la giunta Giubilo propose come completamento del grande anello stradale tra la via Togliatti, l’Olimpica e la Newton. In realtà l’intenzione era di valorizzare le aree della grande edificazione di Romanina acquistate da Ligresti pochi mesi prima, ma riuscimmo a bloccare l’operazione4. Per farci capire dal largo pubblico contrapponemmo al simbolo dell’anello stradale quello dell’anello ferroviario. Nelle nostre intenzioni era solo un modo di comunicare un complesso di opere ferroviarie che avevamo proposto in dettaglio in un convegno del 19875 . La giunta Giubilo cercò di salvare la sua proposta stradale facendo finta di accettare anche la nostra, inserendo nel programma un intervento improvvisato sull’anello. Venne ristrutturata la stazione di Vigna Clara e predisposta una fermata a Farneto per trasportare i tifosi allo stadio, senza risolvere l’inadeguatezza strutturale della galleria sotto Monte Mario. Le fermate servirono solo per quattro partite e le strutture abbandonate al degrado divennero presto uno dei tanti esempi di fallimento dei mondiali ’906. La stazione di Farneto è stata poi occupata da Casa Pound per farne una discoteca-bar.
Se nel 1993 non avessimo dato priorità alle ferrovie radiali – Fara Sabina-Fiumicino, Cesano-San Pietro e Lunghezza-Tiburtina – non avremmo ottenuto il raddoppio degli utenti in pochi anni. E se oggi si tornasse ad attuare il programma bisognerebbe insistere ancora per i prossimi dieci anni sul potenziamento tecnologico e strutturale dei passanti, almeno fino a Bracciano, e nelle direzioni di Guidonia, dei Castelli e soprattutto di Gaeta. Nel frattempo si potrebbe cominciare a progettare la chiusura dell’anello per poterla attuare a conclusione del programma. Recentemente si è invece invertito l’ordine di priorità, annunciando lo stanziamento di 120 milioni per l’attivazione del servizio fino a Vigna Clara. I progettisti sanno bene che l’effetto sulla mobilità romana è quasi nullo, ma l’investimento serve a ben altro scopo, quello di deviare la linea di Alta Velocità che viene da Firenze verso l’aeroporto di Fiumicino, secondo quanto concordato con Etihad per il salvataggio di Alitalia. Si tratta certamente di un obiettivo positivo per la politica nazionale del trasporto, anzi si corregge un errore di progettazione della rete di Alta Velocità, che negli anni Ottanta ignorò la connessione con gli aeroporti7.
Tuttavia la chiusura dell’anello viene raccontata sulla stampa come un forte impegno di Fs per il trasporto locale, che invece continua a essere trascurato. Sono disponibili solo i finanziamenti per gli interventi in corso8. Sarebbe necessario ben altro impegno finanziario e progettuale per trasformare le ferrovie in moderne metropolitane regionali mediante il potenziamento delle infrastrutture e delle tecnologie, il rifacimento delle stazioni e dei nodi di scambio, l’acquisto di treni ad alta qualità. Gli amministratori locali hanno creduto o hanno voluto credere che l’attivazione di Vigna Clara fosse la svolta del trasporto romano. A distanza di trent’anni l’equivoco dell’anello ferroviario continua a narrare “sorti progressive”.

Le metropolitane che servono

La logica dei passanti è ancora più importante per le metropolitane in città. Soprattutto la linea C, una linea lunga quanto la somma delle altre due, è stata pensata come grande connettore urbano per risolvere tre problemi strategici.
Primo, integrare con la città quella periferia orientale che oggi è tanto estesa e frammentata da sembrare come in fuga verso l’hinterland. È anche l’occasione – purtroppo dimenticata – per collegare l’università di Tor Vergata rendendone possibile lo sviluppo come polo della ricerca, della formazione e dello sport.
Secondo, costruire un asse portante nell’area nord che è la più debole di infrastrutture. È l’unico modo per risolvere l’occlusione della Cassia e della Flaminia causata da decenni di disordine urbanistico. E per migliorare l’accessibilità del Foro Italico e dell’Olimpico, invece di andare a costruire il terzo stadio nella campagna. I grandi parcheggi di quella zona consentono un doppio uso, non solo per gli impianti sportivi, ma anche per drenare il traffico che oggi soffoca l’area di Prati e di San Pietro.
Terzo, realizzare una rete di metropolitane nell’area centrale. Oggi la A e la B si incontrano solo in un punto, invece insieme alla C formano una doppia maglia tra San Giovanni, Colosseo, Termini e Ottaviano. Le prime due metro sono eccentriche rispetto agli antichi rioni, mentre la terza linea serve il cuore del centro storico creando le condizioni strutturali, insieme ai nuovi tram, per una vera pedonalizzazione9.
Rimango francamente sconcertato di fronte a dichiarazioni improvvisate sulla possibilità di bloccare la linea C a piazza Venezia. Sembra un risparmio e invece sarebbe uno spreco. Si ridurrebbe di molto l’efficacia dell’investimento già in atto, si spenderebbero comunque miliardi di euro per una metropolitana poco utile, che fallirebbe tutti i suoi obiettivi. La periferia orientale verrebbe scaricata in gran parte a San Giovanni sulla linea A, già prossima alla saturazione. La maglia dell’area centrale sarebbe quasi annullata. L’area nord verrebbe condannata a rimanere nella penuria infrastrutturale. Sarebbe un regalo alla cattiva gestione di Alemanno, che non solo ha aumentato i costi e allungato i tempi, ma avrebbe anche l’effetto di sancire per il futuro l’impossibilità di realizzare metropolitane a Roma. Al contrario, si dovrebbero rimuovere le cause delle inefficienze, correggere i gravi errori progettuali compiuti dalla giunta precedente con il silenzio dell’opposizione e rilanciare la credibilità del progetto della linea C. Se il Campidoglio non crede al suo progetto, certo non convincerà mai nessuno a finanziarlo.
Non bisogna nascondersi dietro le difficoltà archeologiche. Esse, al contrario, possono diventare opportunità, come prevedeva il progetto originario. Per merito di Adriano La Regina, uno dei migliori soprintendenti italiani, si decise di seguire nella progettazione il nuovo “metodo Roma” basato su una forte integrazione tra ingegneri e archeologi10. Esso consiste nel collocare i rigidi volumi delle stazioni molto in basso, a ridosso della galleria, a circa trenta metri di profondità, per evitare l’impatto archeologico. Lo strato antico soprastante viene attraversato solo con le scale mobili che possono essere disegnate con più flessibilità e in modo non invasivo anche vicino ai reperti, i quali non solo vengono tutelati ma diventano visibili per i viaggiatori. Le stazioni si trasformano in musei sotterranei che aiutano a scoprire un’altra Roma ancora sconosciuta, ad esempio – sotto il rione Parione – i resti del teatro di Pompeo, un gigantesco monumento antico, oggi visibile per un frammento all’interno di un ristorante vicino Campo de’ Fiori. La linea C è stata progettata per attuare il progetto Fori, secondo lo studio che lo stesso La Regina aveva commissionato negli anni Ottanta a Leonardo Benevolo11 . La realizzazione dell’infrastruttura di trasporto toglie ogni alibi a coloro che si nascondono dietro problemi di traffico per impedire il progetto. La funzione automobilistica può essere cancellata definitivamente, può essere archiviata come una breve parentesi, non tra le più esaltanti, della lunga storia di quel luogo. Possibile che l’epoca nostra non abbia altro di meglio di un flusso di traffico da consegnare alle generazioni successive?
Con la metro C si può realizzare la totale pedonalizzazione dell’area, eliminando lo stradone del tutto estraneo al paesaggio storico e recuperando invece la geometria e le connessioni delle piazze imperiali. È possibile tornare a passeggiare ai Fori ascoltando il rumore dei passi sul selciato, potendo alzare lo sguardo con lo stato d’animo trasognato dei visitatori del grand tour, in un luogo moderno e antico allo stesso tempo, completamente dedicato all’incontro delle persone tra loro e con la storia. Roma non sarà mai davvero una città moderna finché non porterà a compimento la sistemazione dei Fori. Non sarà davvero città internazionale finché non avrà l’ambizione di proporre al mondo un senso nuovo della “città eterna”. Non sarà autenticamente città storica se non riuscirà a creare una tensione creativa tra passato e futuro. Come in un percorso psicoanalitico la persona nuova emerge da una rielaborazione del proprio vissuto, così per una città storica la vera modernità consiste proprio nel rielaborare il proprio passato, dove per rielaborare non si intende una ripresa retorica della memoria, ma un’attiva opera di riconoscimento12 . Nella pedonalizzazione svolge un ruolo strategico l’area compresa tra il Colosseo e largo Corrado Ricci. È un luogo paradossale, l’unico in cui si può scavare in tranquillità pur trovandosi nel cuore dell’area archeologica. Infatti, quello che oggi vediamo come un viale era fino agli anni Trenta il sottosuolo della collina Velia, che il duce sventrò per poter aprire la visuale del Colosseo dal balcone di piazza Venezia, ed è quindi privo di reperti.
La versione originaria del progetto della linea C, secondo il “metodo Roma”, utilizzava questa opportunità disegnando sotto il viale e in connessione con la stazione Colosseo un grande foyer di ingresso al parco dei Fori, prendendo a esempio l’accesso ipogeo del Louvre sotto la piramide di Pei inaugurato pochi anni prima. I cittadini che escono dalla metropolitana trovano un grande ambiente di servizi e di accoglienza – oggi totalmente assenti e difficilmente realizzabili in superficie – e possono documentarsi sulla storia antica, vedere un filmato, utilizzare strumenti didattici per i ragazzi ecc., prima di entrare nell’area archeologica all’altezza del Foro della Pace.
Questa versione del progetto è stata abbandonata nel 2010 a favore di una soluzione di basso profilo che purtroppo verrà realizzata se non ci saranno ripensamenti: la preziosa area ipogea viene interamente bloccata dagli impianti della metropolitana, rendendo certo più facile la realizzazione della stazione, ma rinunciando per sempre alla possibilità di dare al parco dei Fori una formidabile porta sotterranea di accesso13. È la conseguenza del ritorno a una progettazione separata tra ingegneri e archeologi, i primi vedono in modo unilaterale il problema funzionale e i secondi rinunciano a proporre soluzioni limitandosi a gestire il vincoli. La scissione tra tecnica e storia è non solo una perdita di qualità, ma è la causa dell’inefficienza e dell’aumento dei costi. In mancanza di una progettazione integrata i vincoli sono diventati una manna dal cielo per il costruttore, che li ha strumentalizzati per attivare un enorme contenzioso nei confronti del committente. Tutti questi problemi derivano dall’inserimento dell’opera nella legge obiettivo che ha comportato la rinuncia a un forte controllo pubblico e ha favorito l’impresa privata14.
Il Comune deve riprendere in mano il governo dell’opera dotandosi di strumenti di controllo di alta professionalità e provata credibilità15. Se si fosse continuato ad applicare il “metodo Roma”, i vincoli sarebbero diventati risorse. E l’amministrazione comunale avrebbe accumulato un know how da esportare ovunque nel mondo si realizzino metropolitane in contesti archeologici. Negli anni Novanta emerse, in seguito a studi più approfonditi, la necessità di una quarta metropolitana, la linea D che corre in direzione parallela a ovest della B, da Salario a Ludovisi, passando per Campo Marzio e Trastevere, fino a Magliana e all'Eur. È una linea molto ben calibrata che serve i quartieri a più alta densità abitativa e terziaria e determina un balzo in avanti dell’effetto rete. In uno schema astratto di priorità sarebbe dovuta venire prima della linea C, ma queste decisioni non si prendono mai su un foglio bianco. Si decise di partire con la linea C per utilizzare un vecchio finanziamento statale, ancora non speso nel 1993, che altrimenti avremmo perduto. La giunta di destra ha utilizzato il pretesto del finanziamento della linea D per giustificare una gigantesca operazione immobiliare. Ha fatto bene l’amministrazione Marino a cancellare la speculazione, ma non deve rinunciare al progetto della quarta metropolitana. I soldi non sono un problema, si trovano se ci sono progetti credibili; a differenza di altri grandi comuni, il Campidoglio non ottiene da tempo nuovi finanziamenti per le metro perché chiede allo Stato più spesa corrente che investimenti16.
Oggi nel dibattito dell’aula Giulio Cesare si è perfino diffusa l’idea che sia eccessiva la previsione di quattro metropolitane per Roma. Ricevevo la critica opposta quando ero assessore, quasi tutti mi rimproveravano un’eccessiva prudenza e mi portavano gli esempi di tante città europee più piccole e dotate di un numero maggiore di linee. Ma i miei critici non tenevano conto dell’anomalia tutta romana di una conurbazione inadatta ai trasporti di massa perché caratterizzata da una bassa densità insediativa; infatti, occupa un’area estesa come quella di Parigi con un numero di abitanti circa tre volte inferiore. Fatico sempre a spiegare questo carattere controintuitivo nelle assemblee di periferia. I cittadini avvertono un eccesso di pieno perché vivono in insediamenti intensivi ad alta densità locale e soprattutto privi di connessioni con il contesto, ma a scala più vasta è evidente il diradamento urbano che rende il trasporto collettivo costoso e inefficace. Si paga il prezzo strutturale di una periferia costruita appositamente per l’automobile.
A causa del diradamento è necessario anche estendere il bacino di offerta delle metro esistenti con adeguati prolungamenti per la linea A – oltre il GRA a sud e verso Torrevecchia a nord – e ampie diramazioni per la linea B. È pronto il progetto di allungamento del ramo Tiburtino oltre San Basilio e verso la zona industriale. La giunta di destra lo aveva condizionato alla costruzione di milioni di metri cubi che avrebbero devastato quella periferia. La giunta Marino ha bloccato la speculazione e ha risolto i problemi che impedivano l’attuazione del progetto. Più complessa è la scelta nella direzione ovest. Si è deciso di prolungare la metro a Tor di Valle per sostenere la realizzazione dello stadio, ma è come fare un passo senza sapere dove andare. A questo punto bisogna definire la pianificazione del quadrante ovest: decidere sulle diverse ipotesi della diramazione della linea B sulla riva destra del Tevere – all’interno verso Portuense oppure all’esterno verso Muratella – e sulla sorte della Roma-Lido che può essere trasformata in metropolitana urbana. Negli studi di simulazione della mobilità alla fine degli anni Novanta si arrivò alla conclusione che oltre la C e la D non vi erano altre direttrici con livelli di domanda superiori ai 10.000 passeggeri/ora, ritenuta la soglia di efficienza per una metro in galleria17. Le previste quattro metropolitane non sono né troppe né poche, bisogna solo realizzarle.
Tuttavia, è pur sempre una città popolosa – anche se a bassa densità – che presenta nelle direzioni radiali sprovviste di metro rilevanti flussi di mobilità di circa 3000-4000 passeggeri/ora. Sono livelli di domanda troppo alti per essere serviti dagli autobus, proprio questo è il difetto strutturale dell’attuale rete Atac. Su tali direttrici occorre quindi una modalità di trasporto che a costi di investimento dieci volte più bassi delle metropolitane realizzi un’offerta di trasporto più potente degli autobus. Ecco perché a Roma è necessario anche il rilancio del tram.

La città trampedonale

Fu un caro maestro, Italo Insolera, a impostare nei primi anni Novanta una moderna strategia tranviaria per Roma18. Mi consigliò di seguire l’esempio della città di Strasburgo che nel 1994 inaugurò il tram di nuova generazione, poi diffuso in tante altre città europee. L’innovazione era tecnologica e urbanistica. Fu progettata una nuova macchina che a un forte aumento della capacità di trasporto univa la leggerezza, la flessibilità, l’eleganza e il comfort, cioè uno standard di servizio molto diverso dai vecchi tram sferraglianti. Inoltre, l’impianto del tram fu utilizzato come occasione di riqualificazione della struttura e del paesaggio urbano.
Pensammo di introdurre a Roma la nuova tecnologia non solo come mezzo di trasporto, ma come leva di rielaborazione della vicenda urbanistica della capitale, sia con immediate realizzazioni sia nella pianificazione di lungo periodo. Il primo passo fu riportare il tram in centro storico con la linea 8, che suscitò allora molte polemiche19 mentre oggi è forse il mezzo di trasporto più apprezzato dai romani.
Doveva essere solo l’innesco del progetto più ambizioso dell’asse tranviario tra Termini e San Pietro20. Insieme alla rete metropolitana il tram avrebbe consentito di eliminare totalmente le automobili. Si trattava di ridisegnare lo spazio pubblico sostituendo la coppia bus-auto con quella tram-pedone. Ciò comportava l’eliminazione delle strade carrabili in asfalto e i relativi marciapiedi, sostituiti da una pavimentazione allo stesso livello del pianale del tram, in modo che il pedone potesse proseguire indifferentemente a piedi o con il mezzo di trasporto senza alcuna discontinuità o barriera, come si vede nelle città francesi ormai da vent’anni. Non si trattava solo di un’infrastruttura di trasporto, ma di uno strumento per creare il nuovo paesaggio trampedonale del centro storico. Era l’occasione per “rifare l’Ottocento”, rielaborando in chiave contemporanea l’incerta hausmannizzazione di via Nazionale e corso Vittorio Emanuele II21 . L’asse tranviario centrale dovrebbe essere la struttura aperta in grado di sostenere una rete di passanti che attraversano l’intera città.
Bisogna “rifare il Novecento”, sanando l’amputazione della rete operata dalla riforma del 1930 che accompagnò la prima frattura tra centro e periferia, dalla quale iniziò la frammentazione successiva. Come per le altre modalità di trasporto, i passanti tranviari distendono le relazioni tra le diverse parti di città, superando la dipendenza gerarchica con il centro22. Ma con una qualità in più rispetto alle altre modalità. La metropolitana e la ferrovia hanno un rapporto difficile con la città, la prima la evita passando sotto e la seconda la elude girando intorno. Il tram, invece, è il modo più urbano perché accetta di vivere in città e anzi ne costituisce la continuità fisica e narrativa. È l’unico strumento che può ricucire i fili strappati dell’espansione novecentesca, entrare nelle pieghe degli errori commessi per capovolgerne gli esiti. Il primo passante tranviario proietta a scala urbana l’asse ottocentesco del centro storico [Figura 2 – Mappa dei passanti tranviari].
Da una parte verso via Gregorio VII per proseguire lungo l’Aurelia, almeno fino a incontrare la ferrovia tirrenica, e dall’altra nella direttrice storica della Prenestina. Questo è l’unico ramo esterno sopravvissuto allo smantellamento, dovrebbe essere prolungato fino a Tor Sapienza e riqualificato nell’ambito di un più vasto recupero della via consolare. Nello stesso bacino, si presenta una formidabile occasione in seguito alla realizzazione della linea C, la quale sostituisce il tratto esterno della vecchia ferrovia Roma-Fiuggi e lascia come residuo il tratto interno da Centocelle alla stazione Termini, che può essere trasformato in moderno tram. L’attuale impianto va completamente smantellato: si tratta di una tecnologia obsoleta, a scartamento ridotto e incompatibile con tutte le altre linee, con un inserimento urbano indecente, delimitato da assurde trincee sulla via Casilina. Al suo posto si deve realizzare un tram di standard europeo, restituendo alla via consolare la funzione e l’immagine di una bella strada urbana.
All’altezza del Pigneto, dove incontra la linea C e l’anello ferroviario, il nuovo tram abbandonerebbe la sede attuale per dirigersi verso la tranvia della Prenestina proseguendo poi per Termini23. In tal modo si aumenterebbe l’offerta di trasporto nel tratto più denso del quartiere Esquilino e allo stesso tempo si potrebbero eliminare i binari su via Giolitti, salvando quella via dal degrado e valorizzando i suoi luoghi importanti, dal teatro Ambra Jovinelli, alla chiesa berniniana di Santa Bibiana al cosiddetto tempio di Minerva Medica, entrambi esempi notevoli di architettura seicentesca e tardoantica, oggi isolate e ridotte a spartitraffico. Così si eviterebbe anche l’attraversamento dell’area archeologica di Porta Maggiore, che potrebbe essere sistemata come “parco della Porta”, secondo il progetto Insolera24. Con la nuova tranvia, il parco di Centocelle diventerebbe la grande isola verde e archeologica della periferia orientale, pienamente accessibile dal resto della città.
Il secondo passante tranviario dovrebbe percorrere la via Nomentana fino a Montesacro e oltre, verso il Tufello e la Bufalotta, secondo un tracciato già anticipato dalla linea express 90. Oggi il tratto storico della Nomentana è l’immagine della fretta di arrivare dalla periferia al centro, lo si attraversa quasi senza guardarlo. L’attenuazione del traffico automobilistico con il tram consentirebbe di riscoprire la magia di quell’asse: un tipico viale urbano – con le sue quinte maestose da boulevard – che però annuncia già nel suo aspetto – con i grandi parchi e l’assenza di piazze e di negozi – la passeggiata fuori porta25 . Questa direttrice si potrebbe connettere – attraverso la stazione Termini e via Nazionale – con la linea dell’attuale 8, alla quale si potrebbe aggiungere una diramazione verso sud, all’altezza dell’ospedale Forlanini, verso la via Newton, lungo la Portuense, fino a Corviale, andando a servire un forte bacino di traffico non coperto dalle metropolitane.
Il terzo passante dovrebbe riesumare la cosiddetta linea Caravaggio, secondo il progetto elaborato alla fine degli anni Novanta e rimasto nei cassetti dell’amministrazione comunale26. Prevedeva un tracciato che andava a servire un grande bacino residenziale e terziario a destra della via Colombo in direzione centro, con insediamenti di grande peso urbanistico – la sede della Regione Lazio, piazza dei Navigatori, l’ex Fiera di Roma, le attività terziarie di piazza Caravaggio e di piazzale dei Caduti della Montagnola ecc. – nonché i grandi quartieri residenziali fino a Grottaperfetta. Questo bacino di traffico è fuori dalla portata della linea B della metro e può trovare soluzione solo con una potente linea tranviaria, la quale proseguirebbe verso Ostiense, toccando l’università Roma Tre e la riqualificazione dei mercati generali, poi il quartiere Testaccio e quindi sul lungotevere sinistro, secondo l’ipotesi proposta da Insolera27. In piazza del Popolo potrebbe confluire sull’attuale linea 2 e dopo piazza Mancini attraverserebbe il ponte per servire lo stadio e attestarsi verso Vigna Clara, scambiando con la linea C. Sarebbe una forte direttrice nord-sud, con un’accessibilità perimetrale al centro storico, complementare a quella di tipo assiale delle altre linee tranviarie.
I tre passanti coprirebbero tutte le direttrici non servite dalle quattro metropolitane, scambiando tra loro mediante la circolare esterna lungo viale Regina Margherita e all’interno lungo l’asse centrale fino a Prati. Non sarebbero solo infrastrutture di trasporto, ma creerebbero l’occasione per ripensare la funzione e l’immagine delle vecchie consolari – la Nomentana, la Casilina, la Prenestina, la Portuense, l’Aurelia, tratti della Flaminia e della Cassia e dell’Ardeatina – facendone i più bei viali di Roma contemporanea.
Dovendo aprire le strade per realizzare gli impianti tranviari si dovrà risistemare il sottosuolo per fare una buona manutenzione delle vecchie reti urbane – collettori, rete idrica ed elettrica, gas, spesso in condizioni penose – e allo stesso tempo per posare le nuove reti tecnologiche digitali. In alcuni casi sarà possibile anche realizzare nel sottosuolo parcheggi lineari lungo l’asse stradale, per togliere dalla superficie le automobili dei residenti e restituire spazio pubblico ai pedoni, senza creare offerta di nuovi parcheggi in destinazione che aumenterebbero il traffico28. In superficie si dovrà riqualificare l’architettura delle strade e potenziarne l’uso pedonale: rifacimento delle pavimentazioni, nuovo design dell’arredo urbano, uso sapiente del verde e dell’acqua, luoghi di ristoro e di pausa. Una doppia quinta di alberi sui marciapiedi dovrebbe creare l’immagine di moderni boulevard. Si dovrebbe evitare il degrado delle affissioni per convogliare le risorse della pubblicità nella qualificazione dell’ambiente stradale: servizi informativi, installazioni di arte contemporanea, pensiline del trasporto, illuminazione pubblica e privata coordinate secondo piani organici della luce, sull’esempio di Lione29. Anche gli edifici del fronte strada dovranno contribuire alla riqualificazione degli spazi, con il restauro delle facciate e la demolizione di costruzioni fatiscenti o inadeguate per realizzare nuove architetture oppure per creare nuovi spazi pubblici. Per ciascuna strada si dovrà elaborare uno stile architettonico mediante concorso internazionale.
Questa operazione cambierebbe il volto della città, come non sarebbe possibile in nessun altro modo. Le vie consolari tornerebbero a essere la trama del tessuto urbano. Il richiamo antico dei loro nomi risuonerebbe in una coraggiosa interpretazione contemporanea. Tale rinascita si può stimolare solo col tram, in quanto strumento in grado di agire contestualmente sui processi strutturali, funzionali e simbolici. Le borgate storiche e abusive, nate per un doppio movimento di distacco dalla città e di separazione tra di loro, verrebbero riunificate dal tram come le perle di una collana. Le vie consolari ritroverebbero l’originario carattere di transito che nell’antichità costituiva l’annuncio della città per chi arrivava e il ricordo per chi partiva. Oggi, invece, l’attraversamento senza relazione è divenuto la causa principale del degrado di queste strade, appesantite dal doppio peso di un centro ingolfato e di un’immensa periferia. Le strade tornerebbero quindi a essere un segno forte di vita urbana, espressione di ciò che unisce e di ciò che differenzia gli stili di vita.
I tre passanti sarebbero perfettamente integrati con le reti delle metropolitane e delle ferrovie, garantendo anzi a queste la distribuzione capillare dei flussi e l’integrale accessibilità dei luoghi. Ma nella periferia orientale, proprio perché è quella più diradata verso l’hinterland, bisognerebbe rafforzare l’effetto rete con un quarto passante da Cinecittà, lungo via Togliatti fino a Fidene e forse passando il Tevere per connettere il grande centro Rai della Flaminia (vedi Figura 2). Sarebbe l’unico asse trasversale e avrebbe proprio la funzione di legare tutti gli altri passanti su ferro che connettono la città con l’area regionale. Anche in questo caso, però, la funzione di trasporto dovrebbe sorreggere una riqualificazione urbanistica, arrestando l’espansione nell’agro e completando i vecchi tessuti sbrindellati prodotti dalla folle speculazione degli anni Cinquanta e Sessanta. Trovandosi proprio al confine tra la periferia storica e quella anulare30, avrebbe un effetto di ricucitura a grande scala. Si potrebbe partire dal tratto nord con il recupero del “viadotto dei presidenti”, indicato recentemente da Renzo Piano come esempio nazionale di ricucitura delle periferie. È il disegno tranviario più ambizioso che si possa immaginare per il futuro di Roma, ma non è un’opera impossibile, né dal punto di vista finanziario, né dal punto di vista realizzativo perché si tratta di viali molto larghi e in alcuni casi già predisposti per tale uso.
Riassumendo, le considerazioni sopra esposte portano a un’evoluzione dello schema integrato che fu approvato dal Consiglio comunale nel 1996. Si passerebbe da una rete Metrebus 3x3 a una più potente rete Metrebus 4x4x4 costituita da quattro passanti per ciascuna modalità di trasporto: ferroviaria, metropolitana e tranviaria. Può sembrare una fuga in avanti, un disegno irrealistico che non tiene conto dei vincoli finanziari e attuativi. Non è così. Che si realizzi poco o tanto, in ogni caso le singole opere devono essere giustificate da un progetto più ambizioso che ne garantisca la coerenza spaziale e temporale. Altrimenti si scade nel bricolage e nell’improvvisazione che spesso caratterizzano i programmi di opere pubbliche in Italia. In tutti gli insuccessi delle grandi opere c’è sempre a monte la mancanza di una seria pianificazione31. Oggi, pare si voglia compensare l’accorciamento della linea C con uno spezzone di tram sui Fori, ma sarebbe una tipica soluzione di piccola scala non giustificata da una pianificazione generale, che servirebbe solo a creare un alibi per non smantellare lo stradone. Si propone anche un moncherino tranviario fino a piazza Lodi, ma la linea C è connessa con la circolare alla stazione successiva di San Giovanni. La linea tranviaria proposta su viale Marconi andrebbe in sovrapposizione con la metro D e lascerebbe scoperto il bacino di Corviale. Le linee tranviarie e metropolitane devono essere integrate a larga scala, altrimenti non si ottiene l’effetto rete e a parità di costi diminuisce l’efficacia.
Riguardo alle difficoltà dell’attuazione, solitamente gli amministratori indicano tre cause: la mancanza di finanziamenti, la burocrazia e le proteste NIMBY. Ma sono alibi inconsistenti.
La prima causa è smentita dalla constatazione che quasi tutti i programmi pubblici sono frenati da finanziamenti non spesi (ad esempio i fondi strutturali europei o la stessa legge obiettivo). Più che la carenza di fondi, pesa quindi l’incapacità operativa delle pubbliche amministrazioni. Di solito si risponde alle difficoltà chiedendo leggi speciali, procedure di emergenza e commissariamenti. Questi strumenti mirati a soluzioni particolari intaccano la generalità e l’astrattezza delle procedure, aumentano la discrezionalità degli apparati e finiscono per appesantire la burocrazia. Infine, le proteste dei cittadini sono motivate nella maggior parte dei casi da una pessima qualità progettuale delle opere, spesso disegnate con vecchi approcci funzionalisti che prescindono dai caratteri peculiari dei luoghi. Le relazioni con il contesto territoriale non sono quasi mai intrinseche al progetto, ma vengono rinviate alle cosiddette “mitigazioni”, un’espressione che implicitamente già ammette il fallimento dell’opera.
La vera causa del problema è da ricercare nello smarrimento della cultura del progetto. Il freno alle opere dipende dalla devastazione delle capacità pianificatorie e progettuali delle pubbliche amministrazioni perseguita negli ultimi trent’anni. Occorre ricostruirla, innanzitutto svincolando la progettazione dal finanziamento. Oggi, si comincia a disegnare un’opera solo dopo aver ottenuto i fondi, accumulando già in partenza un ritardo che impedisce di bandire subito l’appalto, crea l’affanno dei soldi non spesi e devia l’attività di progettazione verso le scorciatoie e le semplificazioni. Al contrario, le amministrazioni dovrebbero progettare prima di ottenere i finanziamenti, dotandosi di una raccolta di progetti esecutivi, elaborati senza affanno, e già pronti per essere appaltati non appena si rendono disponibili i fondi.
L’estenuante cambiamento della legislazione sugli appalti ha creato un mostro burocratico che soffoca la qualità e l’operatività. Eppure dopo ogni fatto criminoso che occupa le prime pagine dei giornali vengono annunciati nuovi provvedimenti normativi che complicano ulteriormente il quadro. Non servono nuove leggi, si devono solo cancellare gran parte delle norme scritte negli ultimi vent’anni, lasciando quelle che garantiscono la concorrenza e il potere di controllo dei cittadini. Anche l’approvazione delle opere è oggi segnata dalla logica burocratica, essendo affidata a commissioni composte dagli uffici amministrativi preposti. La conformità normativa dovrebbe essere un prerequisito, ma il vero controllo di interesse pubblico dovrebbe riguardare la qualità del progetto, l’inserimento nel tessuto territoriale, la coerenza pianificatoria, il valore artistico, la giustificazione economica, il modello gestionale. Il progetto di un tram in città dovrebbe essere autorizzato non da una commissione di burocrati, ma da collegi scientifici di altissimo profilo professionale composti da architetti, urbanisti, tecnologi, artisti, economisti e ingegneri gestionali.
Occorre ricostruire un’intelligenza pubblica per guidare la trasformazione. Se l’istituzione non è in grado di progettare la città non può neppure cambiarla.


-------NOTE------
1 L’agenda dei trasporti fu approvata in Consiglio comunale l’1 dicembre 1996. Per gli sviluppi successivi della pianificazione: Comune di Roma, Dipartimento della mobilità, Proimo, 2000.

2 E. Sciarra, I 500 giorni di Metrebus e altre storie, Gangemi, Roma, 2014.

3 La Regione capitale è la nuova forma istituzionale che assorbe le attuali competenze del Campidoglio, della Città metropolitana e della Regione Lazio, proposta in: W. Tocci, Non si piange su una città coloniale: http://goo.gl/Bv9rec

4 Negli anni Novanta sono state proprio le nostre amministrazioni ad approvare il piano urbanistico di Romanina passato nel frattempo nelle mani del costruttore Scarpellini: F. Erbani, Roma, il tramonto della città pubblica, Laterza, Roma-Bari 2013.

5 Federazione romana del PCI, Progetto per la riorganizzazione del sistema dei trasporti nell'area metropolitana di Roma, Roma, Auditorium della Tecnica, 3-4 aprile, 1987.

6 “Gli stadi di Italia ’90”, in Amministrare. Rivista quadrimestrale dell’Istituto per la scienza dell’amministrazione pubblica, n. 1 (1991), aprile.

7 La scelta non fu ispirata da ragioni tecniche, ma dai rapporti di forza tra i boiardi delle aziende allora ancora pubbliche: FS non voleva portare clienti ad Alitalia. Quando questa è fallita, i manager delle ferrovie hanno scoperto le connessioni con gli aeroporti. È un piccolo esempio di come si prendono le decisioni: le logiche aziendali prevalgono in assenza di un’organica politica nazionale.

8 Gli interventi in corso sono utili e attesi da tanti anni: prolungamento a Guidonia, stazione di Pigneto e nodo di Ciampino. Non ci sono finanziamenti aggiuntivi nell’accordo di programma tra ministero e FS per i prossimi anni; la trasformazione delle ferrovie dei Castelli e dell’area pontina non è considerata una scelta strategica. Continua a essere presente nei piani per il futuro una ridicola ferrovia da Passo Corese a Rieti, per circa 700 milioni di euro, con un bacino di domanda di trasporto non superiore a quella di un municipio romano.

9 Chiamammo a elaborare le linee guida della pedonalizzazione il “mago” del traffico Bernhard Winkler, Spazio urbano e mobilità. La rinascita dello spazio pubblico nelle città storiche italiane, AvEdition, Stoccarda 1999.

10 R. Ingrao, “Confronto tra il vicesindaco Walter Tocci e il soprintendente Adriano La Regina. Salvaguardare e crescere: facciamo un patto”, in Capitolium, n. 2 (1997).

11 Soprintendenza archeologica di Roma, Progetto Fori, 1984. Recentemente Adriano La Regina ha ripreso l’argomento nella conferenza “Rilanciamo il progetto Fori” (Palazzo Venezia, 9 marzo 2015): (http://goo.gl/3qEiPJ).

12 Non a caso Sigmund Freud sceglie Roma per dare una rappresentazione fisica della psiche umana. In una pagina di Il disagio della civiltà immagina la città eterna come un ologramma che consenta di vedere contemporaneamente le diverse epoche: «Facciamo ora l’ipotesi fantastica che Roma non sia un abitato umano ma l’entità psichica dal passato similmente lungo e ricco, un’entità, dunque, in cui nulla di ciò che un tempo ha acquistato esistenza è scomparso, in cui accanto alla più recente fase di sviluppo continuano a sussistere tutte le fasi precedenti. Nel caso di Roma ciò significherebbe quindi che sul Palatino i palazzi dei Cesari e il Septizonium di Settimio Severo si ergerebbero ancora nella loro antica imponenza», S. Freud, Il disagio della civiltà e altri saggi, Bollati Boringhieri, Torino 2003, p. 205.

13 Fa ben sperare la dichiarazione congiunta dell’assessore Giovanni Caudo e del sovrintendente Francesco Prosperetti sul ritorno al progetto originario: “Rilanciamo le archeo stazioni”, Corriere della Sera del 13-6-2015: http://goo.gl/bHD6lM

14 La critica di questa decisione è sviluppata in W. Tocci, Non si piange su una città coloniale: http://goo.gl/Bv9rec

15 Oggi sembra riprendere quota l’idea di proseguire la metro fino a Ottaviano, ma saltando alcune stazioni in centro storico dietro l’alibi dei vincoli archeologici che invece potrebbero essere risolti con una progettazione più accurata.. Non conosco i dettagli, ma mi rimane il dubbio che non si sia fatto di tutto per risolvere quei problemi. Sarebbe comunque uno spreco attraversare il centro storico con il tunnel senza risalire con la stazione almeno a piazza Chiesa Nuova nel cuore dell’ansa barocca.

16 Certo, occorre anche una svolta a favore del trasporto su ferro nei programmi nazionali di investimento, sbilanciati, come sempre, a favore delle autostrade.

17 Comune di Roma, Programma Integrato Mobilità (PROIMO), 2001.

18 W. Tocci, I. Insolera, D. Morandi, Avanti c’è posto, Donzelli, Roma 2008.

19 B. Czarniawska, C. Mazza, T. Pipan, “La storia dello sfortunato tram numero 8”, in Gestire grandi città. Storie di Roma al passaggio del millennio, Franco Angeli, Milano 2001.

20 Per completare l’anello interno da Termini a San Pietro, proseguendo poi da piazza Risorgimento a via Leone IV – per servire i Musei Vaticani – e poi attraversando Prati lungo la linea che porta alla circolare esterna di via Regina Margherita. Recentemente è stato proposto un ottimo ampliamento a nord dell’anello tranviario, passando per l’auditorium, via Guido Reni, il ponte della musica e ritorno verso Prati.

21 “Rifare l’Ottocento” è il titolo di una strategia di pedonalizzazione del centro storico basata proprio sulla riqualificazione degli assi ottocenteschi, in W. Tocci, I. Insolera, D. Morandi, Avanti c’è posto, cit., pp. 60-70.

22 I passanti, altresì, consentirebbero di evitare l’attestamento delle linee nel centro storico, liberando aree preziose oggi usate impropriamente come parcheggio di mezzi pesanti e consentendo ampi margini di ripensamento dello spazio pubblico, ad esempio nel progetto Insolera (ivi, pp. 158-164) di piazza dei Cinquecento, che in questo modo potrebbe essere liberata completamente dai capolinea.

23 Il tratto dell’anello prospiciente il Pigneto dovrebbe essere tombato per farne una promenade pedonale e tranviaria. Quel quartiere popolare, tipico della periferia storica, sarebbe servito da uno dei nodi principali del trasporto pubblico romano con l’integrazione della ferrovia regionale Fara-Fiumicino, la metro C e il tram.

24 W. Tocci, I. Insolera, D. Morandi, Avanti c’è posto, cit., pp. 237-241

25 G. Cuccia, Roma. Via Nomentana. Da passeggiata dei papi a grande arteria urbana, Gangemi, Roma 2007.

26 C. Gentile, “Un tram chiamato Caravaggio”, in La Repubblica (27-02-1999) (http://goo.gl/ l2s42W).

27 W. Tocci, I. Insolera, D. Morandi, Avanti c’è posto, cit., pp. 164-190.

28 Per l’importanza dei parcheggi lineari rinvio a W. Tocci, “Le basi teoriche di un nuovo piano parcheggi”, in AA. VV., Per un Progetto Urbano. Dal governo della sosta ad una strategia per Roma, Palombi, Roma 1999.

29 C. Terzi, I piani della luce, Domus, Milano 2001.

30 La distinzione tra periferia storica e periferia anulare in W. Tocci, Non si piange su una città coloniale, op. cit.


31 Come si vede, ad esempio, nella TAV in Val di Susa che solo dopo le proteste è stata modificata non solo nell’impatto ambientale ma nelle stesse caratteristiche strategiche, che evidentemente non erano state studiate con lo scrupolo necessario: A. Boitani, M. Ponti, F. Ramella, “TAV, le ragioni liberali del no”, http://goo.gl/Ip2c6e

177 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Tutto condivisibile. Andrebbero messi in galera a vita quelli che hanno sabotato questo progetto e si sono arricchiti con i soldi pubblici, i nostri.

Anonimo ha detto...

E poi personaggetti di ogni tipo dicono che RomaFaSchifo non fa proposte...

Anonimo ha detto...

Lunghetto l'intervento eppure chiaro ed assolutamente condivisibile. Le migliori esperienze europee in un contesto come quello romano. Le mafie però non erano (e non sono) d'accordo: il cittadino romano deve stare male e soffrire così è più controllabile e schiavizzabile, no? Il Vaticano in tutto questo, con il suo enorme patrimonio immobiliare a Roma, che ruolo ha giocato? Ve lo siete chiesto? Andiamo a percorrere la storia dell'osceno 'sottopassetto' e poi ne riparliamo! Ciao

Anonimo ha detto...

Splendido documento. Grazie a RFS per averlo divulgato. Questo blog è l'unico posto dove qualcuno si preoccupa veramente del futuro di Roma. Sarebbe davvero fantastico se il nuovo assessore fosse Tocci. Certo non so se da solo riuscirebbe a fare molto. Però sarebbe un buon indizio.

Anonimo ha detto...

Grazie per averlo pubblicato....

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Devo dire che grazie a questo documento rivaluto l'esperienza della giunta Rutelli, che da quanto si legge nel documento é sta ta l'ultima a programmare uno sviluppo europeo del trasporto pubblico. Dopo solo chiacchiere e distintivo e Buzzi e CArminati e Odevine vero compagno Uolter?

Anonimo ha detto...

Abbiamo pure difficoltà a contare fino a 5 figurati leggersi tutte quelle parole😁😁😁😁. Documento interessantissimo, complimenti.

Anonimo ha detto...

Grande Tocci, io prenderei in seria considerazione l'idea di riesumare la salma di Ugo Vetere e metterla come sindaco.

Anonimo ha detto...

Vedo che stranamente, nemmeno un trolletto si è ancora affacciato.
Forse perché certe persone un po' "corte" non riescono neanche a capire di cosa parli un testo simile.

Andrea ha detto...

Ho visto quella mappa con tutte le metro e ferrovie...mi stavo per mettere a piangere *_*
Ma quanto sarebbe splendida Roma e quanto farebbe invidia (finalmente) ad altre capitali...

Anonimo ha detto...

il commento delle 11.09 am non è stato eliminato dall'autore ma dalla redazione RFS, ormai ve le inventate di tutti i colori.
il commento eliminato dichiarava per sommi capi che i primi 5 commenti di autolode di oggi erano stati scritti da RFS e per tali erano, quelli di RFS, ridicoli.
aggiungo doppiamente ridicoli di autocelebrazione, da parte di RFS, solo per aver fatto il copia incolla.
autocelebrarsi per un copia incolla, quanta pochezza!
aggiungerei che almeno 8 commenti prima di questo sono stati fatti da RFS e si capisce chiaramente.
ora cancellate anche questo commento

Anonimo ha detto...

Tocci era assessore già ai tempi di rutelli ! onestamente se in 20 anni la sinistra non riesca a trovare ne progetti ne idee ...di cosa parliamo ??

Anonimo ha detto...

l'ultima volta che hanno dato retta al blogger è stato fatto il parchettino di via statilia...milioni di euro buttati ! corte dei conti dove sei ....???

Anonimo ha detto...

E' meraviglioso. In una città civile del 2000 abitata e governata da persone con un minimo di criterio, questo piano sarebbe stato seguito come il vangelo, ma purtroppo abitiamo in un paesotto pieno di pecorari e corrotti ed è il 1860, forse nel futuro!!

Il progresso, il miglioramento, il futuro, non convengono a quei signori che purtroppo hanno il potere e che si preoccupano solo di rubare il più possibile entro la fine della giornata.

Detto questo, ovviamente spero sempre in un miracolo, che un giorno salga al campidoglio qualcuno onesto, competente, e che non gli vengano messi i bastoni tra le ruote dalle varie lobby di rubagalline.

Anonimo ha detto...

Articolo incredibile da condividere in toto .. peccato che se mai sarà realizzato qualcosa forse lo vedrà mio nipote ...

Anonimo ha detto...

Tutto condivisibile, mi piacerebbe anche che la Roma Lido proseguisse fino a Torvajanica con fermate ai cancelli e a capocotta.

antonio ha detto...

Tutto molto bello (e migliorabile), sono possibili critiche migliorative (chi fosse interessato può seguire CITYRAILWAYS dove sono presenti studi molto interessanti anche su ROMA) ma, naturalmente non si può che condividere l'impianto complessivo.
Quello che non si dice invece è il motivo per cui, a livello politico, tutte le migliorie trasportistiche vengono osteggiate. Tutti lo sanno, ma nessuno lo dice. Bene, se una casa a Finocchio costa 1000 euro al metro quadro e una a S.Giovanni 5000 se da Finocchio a SanGiovanni ci metto 25 minuti in metro secondo voi quale casa acquista valore e quale ne perde? Bene, ripetete l'esercizio per tutti i quartieri potenzialmente interessati da questa cura e avrete un quadro preciso e molto vicino alla realtà di chi rema contro.

Ma, a Roma, siamo andati oltre. Abbiamo affidato a Caltagirone l'appalto (nella sostanza) l'appalto della metroC...il che equivale ad affidare a Totò Reina la DIA.

Ma non si può dire.

Anonimo ha detto...

Documento interessante ma soprattutto bello, perché contiene una visione, una progettualità e una concretezza, perché dà una speranza di redenzione allo sciagurato sistema di trasporto pubblico di questa città. Tocci assessore subito.

Anonimo ha detto...

Interessante il sito cityraylways, grazie

bat21 ha detto...

Il documento e' sicuramente interessante e la visione c'è tutta. Ma alla prova dei fatti ai tempi di Rutelli si e' fatto una piccola frazione di tutto questo. Aggiungo che il "metodo Roma" sarebbe quello che ha portato ad eliminare il sottopasso di Castel Sant'Angelo dopo sofferenze mostruose e lunghissime e in cui e' pure caduta una impresa importante di costruzioni romana per queste lungaggini decisionali della sovrintendenza? Alla faccia del "metodo Roma"...

alce romano ha detto...

È anche l’occasione – purtroppo dimenticata – per collegare l’università di Tor Vergata rendendone possibile lo sviluppo come polo della ricerca, della formazione e dello sport.

Ecco appunto: a chi diavolo è venuto in mente di cassare la diramazione per Tor Vergata della metro C? Che senso ha costruire una metropolitana vicino ad un'università senza prevedere una stazione per servirla?

Chiedo ai più esperti: c'è ancora la possibile di realizzarla?

Anonimo ha detto...

Unire la Ferrovia Roma Nord con la Termini Nettuno fino ad Aprilia potrebbe essere un'ottima soluzione per una linea suburbana, mantenendo però come linea regionale quella con capolinea Nettuno! Non so cosa ne pensa però Zinga di cederla a RFI visto che pare abbia anche difficoltà nel mollare sta cavolo di Lido al Comune(linea E ti sognamo!).

Si cercasse di accelarare i tempi sulla D e su Pigneto FS.

E magari un bel brand come hanno a Milano ("S"per suburbana) per le linee ferroviarie sarebbe il minimo sindacale, visto che ad oggi non s'è ancora capito se sono FM, FR o FL e sono siglate come regionali. Ridicolo!

Anonimo ha detto...

continuiamo a cercare l'uomo della provvidenza .....
potete metterci anche il padreterno , ma fintanto che non si creerà un forte movimento di opinione che metta nell'angolo ladri ,ruffiani nonfancazzisti e incompetenti non andremo mai da nessuna parte.
Condivido tanto di quello che dice tocci , spero non si bruci accettando incarichi in questa giunta .
Tabula rasa di questo consiglio comunale e dei vari comitati di affari , poi se i cittadini smetteranno di votare papponi si potrà pensare di ripartire anche con le idee di tocci , altrimenti che questa città continui inesorabilmente a sprofondare , i suoi cittadini se lo saranno meritato

Unknown ha detto...

Dove si firma?

Anonimo ha detto...

una volta a Roma, ai tempi di Rutelli, non era consentito l'accesso in città ai pullman turistici.
ora sono i padroni.
parcheggiano al centro delle piazze monumentali o a pochi metri dai più grandi monumenti della Terra, stando lì per ore a motori accesi, in un continuo andirivieni per 18 ore al giorno, nelle attese di far scendere e risalire i turisti per mantenergli l'aria condizionata.
negli USA, testimone io stesso, gli autisti nemmeno si sognano di far salire o scendere i passeggeri se non nelle aree previste davanti agli alberghi, pena sospensione della patente e della licenza del tour operator...

Anonimo ha detto...

Mi associo a 12.01.
Ci si puo commuovere leggendo un testo sui tram ?
Eppure mostra un mondo possibile, un mondo normale dove vivere non sia una sofferenza e la città sia un valore.

Anonimo ha detto...

prima di tutto andrebbe cacciato a pedate Mafino il Truffatore Dei Due Mondi, poi si può parlare del resto.

Anonimo ha detto...

Ottimo saggio. E' la testimonianza che Roma non è stata governata solo da incompetenti nella sua storia recente

Anonimo ha detto...

METRO C, OCCUPAZIONI ABUSIVE E INSEDIAMENTI MAFIOSI

Venite a vedere la trombettista pazza che sta disturbando tutta San Giovanni con l'accolita di mafiosi del bar, uno torna dal lavoro e deve sopportare questi frustrati renitenti al prossimo arresto, mentre le macchine dei vigili passano senza alzare un dito.
E' ora in strada, con il circuito di deficienti cannaroli soddisfattissimi di questo storico momento di protagonismo.
Chi può faccia un video perché una roba così ripugnante, ridicola, fastidiosa, si vede di rado.

Anonimo ha detto...

GLI SPIONI DELl'INCROCINO
E' che a via Monza c'abbiamo la sede centrale degli hackeretti del quartierino, i nullafacenti spioni della mafia, il celeberrimo a...a...a...
Nel locale al ... piano, e nell'appartamento al...piano.
Ma teniamoci le sorprese per il futuro prossimo:-)!
E scopriremo quanto crimini tragici possano venire perpetrati da sub umani grotteschi, organizzati su scala nazionale, con qualche piccolo aiuto dal'alto.
Quelli che mettono la maschera da deficiente sulle facce da deficienti, così, tanto per non sbagliare...

Giulio ha detto...

Leggendo questo lunghissimo articolo mi è sembrato di sognare ad occhi aperti...

Dai spingiamo Walter Tocci assessore!

Unknown ha detto...

Incredibile, ma vero, mi trovo a visitare un prestito tra individuo grave in tutto il mondo e ho conosciuto una grande signora, dal nome della sig. ra angela vadez che aiuta le persone e che ha concesso un prestito di €70.000 ripago in 14 anni con un interesse molto basso sulla sua parte o il 2% su tutta la durata del prestito e lì la mattina del giorno successiva Ho ricevuto i soldi senza protocollo. Necessità di credito personale, la banca si rifiuta di concedere il prestito, sei in cdi e un altro di applicare ad esso e si stringe soddisfatti ma attenzione a voi che non rimborsare i prestiti. .
Ecco la sua e-mail: angelavadez8@gmail.com

Unknown ha detto...

Cerca ad ogni costo di un prestito di 30000 EUR e dopo aver contattato una dozzina di mutuante, seguito la raccomandazione di un amico contattando un finanziatore di cui nome è attualmente pubblicato su tutti i blog. Dopo aver fatto di me una procedura puramente professionale e sicura, ho ricevuto la visita del suo team di controllo nel mio negozio per una prospezione e pochi giorni dopo i fondi sono stati trasferiti a me attraverso la sua banca in Svizzera. Non perdete tempo con la sua famosa africana di prestito per inghiottire in un dilemma. Il creditore in questione si chiama Angela Vadez e si può inviare la richiesta alla mail: angelavadez8@gmail.com

Brent ha detto...

Avete bisogno di un prestito? Se sì scriveteci ai brent.timmons@Ymail.com con i particolari sotto.
Nome completo:
Paese:
Numero di telefono:
Importo del prestito:
Durata:
Scriveteci a brent.timmons@Ymail.com

albino ha detto...

Incredibile, ma vero, mi trovo a visitare un prestito tra sito serio individuo in tutto il mondo e ho conosciuto una grande signora, dal nome della sig. ra erminia che aiuta le persone e che ha concesso un prestito di 10.000 euro che ho pagato per 3 anni con un interesse molto basso sulla sua parte o il 3% su tutta la durata del prestito e lì la mattina successiva Ho ricevuto i soldi senza protocollo. Necessità di credito personale, la banca si rifiuta di concedere il prestito, sei in cdi e un altro di applicare ad esso e si stringe soddisfatti ma attenzione a voi che non rimborsare i prestiti.
Ecco la sua e-mail: violettaperez5@gmail.com

veta bordeianu ha detto...

!!! NON IGNORARE, PRENDERE IL TEMPO DI LEGERE QUESTA TESTIMONIANZA DI PRESTITO PERSONALI !!!
Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000€ per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000€ in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
pinto.karen01@gmail.com

ehis ha detto...

Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione.__ Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%. scrivere a me attraverso questo email ehism94@gmail.com

Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione.__ Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%. scrivere a me attraverso questo email ehism94@gmail.com

Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione.__ Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d'affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d'affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 2%. scrivere a me attraverso questo email ehism94@gmail.com

giovanni muscolino ha detto...

Testimonianza
Ho ricevuto un prestito di 70.000€ con il 3% d’interesse senza protocollo grazie all’aiuto della Sig.ra lucia PERILLO che il mio accordato questo prestito ed a due (02) dei miei colleghi anche. Allora, se siete nella necessità di un prestito urgente inviare un messaggio al suo indirizzo ed avrete il vostro prestito in meno di 48 ore tutt’al più poiché se ho potuto rilanciare nuovamente le mie attività, è grazie a lui. POSTA ELETTRONICA CONTATTARE:lperillo69@gmail.com

Anonimo ha detto...


Email : finance.europa12@gmail.com
Assistenza finanziaria in 24 ore
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

Unknown ha detto...

Ottenere un prestito oggi a basso tasso applicano ora prestiti sono date ad un tasso del 3% applica ora questo può aumentare il vostro business per una maggiore altezza. Stiamo offrendo prestiti a uomini d'affari e personali, se avete bisogno di un prestito per avviare un'impresa o di prestito per pagare le bollette non contattarci via (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com) e ottenere un prestito dalla nostra società ... Mi rendo i migliori servizi di prestito.

Unknown ha detto...

Attension !!! Offerta di prestito

io sono il signor Rashide Abdulahi un prestatore di prestito privato. ci viene dato tutti i tipi di prestito, diamo i prestiti a basso tasso d'interesse del 3% e buone condizioni di lavoro, se avete bisogno di un prestito per affari o per pagare le bollette, allora vi consigliamo di contattarci per rendiamo qualità servizi che renderanno soddisfatto. e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com

Servizi di prestito disponibili includono:
================================
* Prestiti commerciali.
* Prestiti personali.
* Business Prestiti.
* Investimenti Prestiti.
* I prestiti per lo sviluppo.
* Acquisizione Prestiti.
* Crediti di costruzione.
* Prestiti commerciali e molti di più:

rendiamo tutti i tipi di prestito in buoni servizi, di contattarci via e-mail: Rashideabdulahiloanfirmhelp@hotmail.com
Grazie
Mr Rashide

david ha detto...

CHE DIO LA BENEDICA.
Ciao
il mio nome è DAVID, io sono il tahitiano, precisamente Faaa.
Io sono stato truffato ripetutamente dagli istituti di credito falsi, ma ho avuto la possibilità che mi sono imbattuto in una signora.
È concesso un credito di 60.000 xpf devo pagare per 3 anni.
Ho avuto questo credito in modo sicuro e senza preoccupazioni.
Ho creduto di più nella loro storia di prestito, ma la mia esperienza mi ha mostrato che ci sono istituti di credito reale ma raramente.
Avete non ancora dai truffatori.
Sto facendo questo perché ho promesso di es.
Se avete problemi finanziari, si può inviare un'e-mail:
roseduboi33@gmail.com
NB: Grave passo (ritornello) perché queste offerte sono molto gravi e rare.

lilinae ha detto...

Dio benedica la signora Jacqueline LOTHAIRE.
Ciao
Prima di tutto vorrei consigliarvi di diffidare di offerte in rete
così come gli annunci. Perché leggere il 90% di questi annunci sono
fraudolente. Al giorno d'oggi egli y' mai oltre alla truffa. Ho
Volevo prendere in prestito denaro, dopo la pubblicazione di un annuncio.
ogni giorno ricevo più di 25 messaggi niente ma truffatori che
chiedere denaro presumibilmente spese record. E io
rimosso il loro messaggio, ma un giorno che mi ritiro su una persona
che si chiamano JACQUELINE LOTHAIR, ho pensato che è anche parte dei truffatori da
NET, ma con mia grande sorpresa è diverso, rende un
prestito di € 9000 e ho il rimborsati €9422 / € 9000. Posso confermare e
Se è successo che cerchi contatto prestito lui via mail:
il jacquelinelothaire@gmail.com.
Grazie e non dimenticate di condividere le informazioni per salvare le persone.

Unknown ha detto...

Ciao, io sono il signor Kumaz Ford proprietario di una società di prestito certificata e registrata, servizi di mutui e ipoteche completi limitato e sto offrendo fuori prestito a basso tasso di interesse del 3% .Abbiamo offrono prestito personale, prestito d'affari, i mutui di prestito di consolidamento del debito etc.Loan offerta spazia da 5.000 a 100,000.000, Applica oggi e contattarmi per ulteriori informazioni via e-mail: kumaz_funds@yahoo.com

Unknown ha detto...

Buonasera ha la vostra attenzione costosa amico
Nomino la signora Bondi Antonella, alla ricerca di prestito molti mesi fa io hanno subito molti freghi sul netto. Così ho visto una prova sul sig. Muscolino Giovanni, vi giuro che è diverso egli lo ha mise in fiducia e con prove a sostiene prima di farmi il prestito di 65.000€ ed anche ho rispettato le sue consegne prima di trovare il prestito egli può aiutarli come me. Ecco la sua mail: maurocallipo94@gmail.com

Anonimo ha detto...

Email : finance.europa12@gmail.com
24 ore Prestito accessibile a tutti
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

Yvannah celestine ha detto...

Buongiorno sono la signora Yvannah infermiere di professione e dopo avere divorziato con il mio marito ho sollecitato prestiti presso numerose banche per rifarlo ma lo hanno respinto ed ho deciso di trovare un prestatore particolare che potrebbe farmi questo prestito. Purtroppo per me, in occasione della mia ricerca, sono caduto su truffatori che si facevano passare per prestatori che la promettono di me trasferite la somma che volevo prendere in prestito (30.000 euro) e mi hanno scroccato tutto ciò che avevo. Ero sul punto di suicidarlo quando, ho visto il nostro testimone di matrimonio ha che avevo parlato della mia situazione e che me ha consigliare una prestatrice particolare che ha potuto farmi questo prestito me per uscire da questo vicolo cieco finanziere nel quale mi trovavo. Non vi credevo perché ricercavo questo prestito da oltre 2 anni ed in 72 ore, io hanno potuto ottenere questo prestito con questa signora essa assegno un prestito in tutti i domini. Vi consiglierei di contattarlo. È quella che la ha salvata. Ecco il suo indirizzo e-mail: marilena.spada01@gmail.com

veta bordeianu ha detto...

NON IGNORARE PRENDETE IL TEMPO DI LEGGERE CE PROVA CHE HA CAMBIARE LA MIA VITA
Il mio nome è signora BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000€ per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000€ in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare.:
pinto.karen01@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao
mi scusi per questo messaggio inaspettato, ma devo testimoniare non credevo più a prestare denaro perché tutte le banche respinte mio file; Infatti sono rimasto bloccato dalla mia banca. Ma un giorno un amico mi ha consigliato un particolare prestatore che lei mi ha dato l'e -mail. Ho provato il tiro con inviando una e-mail e ha funzionato. Ho ottenuto il mio prestito. la mia vita è cambiata
Ecco il suo indirizzo e-mail: florianarita8@gmail.com

Unknown ha detto...

Buonasera,

Questo messaggio si rivolge a voi signora e signore che siete in necessità di credito urgente e soprattutto serio per la realizzazione dei vostri progetti o attività in questo anno,per la creazione della vostra impresa, o per le vostra necessità personali.
Avete ora la possibilità di ottenere un credito, se tuttavia voi disporre di una fonte di reddito mensile accessibile per il rimborso del prestito.
Tuttavia, volete appena precisarmi nelle vostre domande di credito l'importo che desiderereste prendere in prestito ed a che servirà la vostra domanda di prestito. Allora in caso di bisogno di credito, volete contattarlo per sono servito.

Ecco il mio indirizzo email : quattrocchi-francesco@virgilio.it

3200639174

Grazie

george ha detto...

Avete bisogno di un prestito veloce e urgente? Da una società di prestito attendibile e affidabile? Qui hai la possibilità di ottenere un prestito, contattateci via email per il prestito ora via e-mail: (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

rapido prestito offerta

veta bordeianu ha detto...

NON IGNORARE PRENDETE IL TEMPO DI LEGGERE CE PROVA CHE HA CAMBIARE LA MIA VITA
Il mio nome è signora BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000€ per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000€ in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare:
pinto.karen01@gmail.com.

Mr Lake ha detto...

Termine sus preocupaciones financieras

Buscando un préstamo de negocios, préstamo personal, préstamo de vivienda, préstamos de automóviles, préstamos estudiantiles, préstamos de consolidación de deuda, préstamos sin garantía, capital de riesgo, etc. Contacto pwloancompany484@gmail.com más información sobre el préstamo.

Termine sus preocupaciones financieras

DAVID MOYES ha detto...

Ciao, io sono John Adams, un prestatore di prestito privato mi danno fuori prestito a coloro che sono nel bisogno di prestito, e coloro che vogliono avviare una nuova business.I concedono i prestiti personali, prestiti commerciali, prestiti agli studenti, prestiti società e di tutti tipi di prestiti, a tasso interesse del 2% a contatto oggi: adamsjohnloanfirm@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Email : finance.europa12@gmail.com
Prestito accessibile a tutti 24 ore
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao.
Avete bisogno di un sostegno finanziario? Avete pensato di ottenere un prestito? Attualmente offriamo prestiti a lungo ea breve termine per il pubblico. Possiamo aiutarti un prestito ad un tasso di interesse molto basso. Contattaci subito: Starloanfunds@gmail.com

Nome e cognome ...... ..
Sesso ............ ..
Età .............
Numero di telefono ....
Nazione ..........
Importo prestito necessario ...
Prestito Durata ......
Spero di sentirti presto.

Distinti saluti.
Larry Williams
prestito veloce

Unknown ha detto...

Dice molto spesso che DIO non dimentica nessuno.
Se oggi sono riuscito a garantire il mio debito ed intraprendere questo progetto che lo tengono realmente a cuore, lo devo bene al mio dio che ha comunicato un uomo di cuore e d'amore che tiene realmente alla soddisfazione di questi clienti e di tutti coloro che sono in necessità di prestito. Sono stato servito ieri sul mio conto di una somma di 20000 euro presso la banca di signore FRANCESCO QUATTROCCHI, sinceramente non mi aspettavo molto grande una sorpresa. Realmente, sono molto felice ed allegri attualmente.
Poiché in verità dio mi ama molto. Sono molto felice attualmente, è questa ragione, tengo a farvelo parte perché ringraziarvelo molto per me di questa grande gentilezza da parte sua. Signora e signore che siete in necessità di prestito, siete sempre positivi e fatta la buona scelta con signore FRANCESCO QUATTROCCHI, ho fiducia.
Infatti, che siete in necessità, siete serviti presso signore. FRANCESCO QUATTROCCHI, un uomo di DIO di parola e di fiducia. Io lasciarvi è posta elettronica e telefono perché possiate contattato.

Posta elettronica email : quattrocchifrancesco@outlook.fr

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione al mio messaggio.

Anonimo ha detto...

facile Prestito per tutti in 24 ore ( finance.europa12@gmail.com )




Email : finance.europa12@gmail.com
Assistenza finanziaria a tutti in 24 ore
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

Anonimo ha detto...


Email :danielapalla60@gmail.com Sono un finanziere privato. Mi concedo prestiti che vanno da 2000 euro fino a 1.000.000 € con un tasso di interesse del 3% annuo e maturità sarà determinata dal vostro budjet mensile. se avete intenzione di fare o se siete in difficoltà finanziarie potete contattarmi via mail:danielapalla60@gmail.com

Anonimo ha detto...


Email :danielapalla60@gmail.com Sono un finanziere privato. Mi concedo prestiti che vanno da 2000 euro fino a 1.000.000 € con un tasso di interesse del 3% annuo e maturità sarà determinata dal vostro budjet mensile. se avete intenzione di fare o se siete in difficoltà finanziarie potete contattarmi via mail:danielapalla60@gmail.com

TESTIMONIO PACTO CON EL DIABLO ha detto...

TESTIMONIANZA : un PATTO CON IL DIAVOLO, l'ho contattato perchè ho letto su un sito che siete in cerca di un patto con il diavolo.Quindi, voglio aiutarti. Sto cercando di vivere la buona vita di oggi perché ho fatto il patto. Ho 4 hotel e alberghi in italia e supermercati in giro per la città. Attualmente vivo a Miami beach, in riva al mare con mia moglie e i miei figli.Se anche voi volete cambiare la vostra vita. Ecco qui l'indirizzo della persona che mi ha aiutato : grandpretrekinha@gmail.com

TESTIMONIO PACTO CON EL DIABLO ha detto...

TESTIMONIANZA : un PATTO CON IL DIAVOLO, l'ho contattato perchè ho letto su un sito che siete in cerca di un patto con il diavolo.Quindi, voglio aiutarti. Sto cercando di vivere la buona vita di oggi perché ho fatto il patto. Ho 4 hotel e alberghi in italia e supermercati in giro per la città. Attualmente vivo a Miami beach, in riva al mare con mia moglie e i miei figli.Se anche voi volete cambiare la vostra vita. Ecco qui l'indirizzo della persona che mi ha aiutato : grandpretrekinha@gmail.com

prestatore ha detto...

Avete bisogno di un prestito urgente da un creditore privato affidabile che vi concederà il denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione. Ottenere i vostri soldi entro 5 ore. Io sono EHIS MACAULEY, un uomo d’affari e anche un finanziatore privato. Vorrei stabilire una succursale della mia attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un importante uomo d’affari lì. Io dare fuori di prestito a tasso di interesse del 3%. scrivere a me attraverso questo email: prestatoreg.nicola@gmail.com

prestatore ha detto...


Per me il prestito tra privato non è mai esistito. Ma a forza di intendere parlare di alcuni prestatori che mi sembravano seri su lesforums e blog la mia scelta mi sono diretto verso Pancras Pedrino di cui beaucoupparlent e dopo averlo contattato, ne hanno fatto uscire la testa alta poiché egli me senza preoccupazioni i fondi che gli sono chiesto. vi consiglio di fare la buona scelta per non cadere sui falsi del netto. Grazie a tousceux che dimostrano lui; è un riferimento. potete senza timore contattarlo sul suo e-mail: prestatoreg.nicola@gmail.com

prestatore ha detto...

Sig. NICOLA Milani la ha salvata della disonestà dei poveri africani assetati di denaro accordandomi un credito di
45.000 euro su una durata di 5 anni affinché il mio sognati diventino realtà. Prego a tutti coloro che hanno potuto usufruire di questi servizi, di volere ritornare testimoniarne per permettere all’altra gente nella necessità, di potere trovare anche un ricorso affidabile. Vi lascio il suo indirizzo professionale: prestatoreg.nicola@gmail.com

prestatore ha detto...

Ciao caro cliente.
Io sono un creditore privato, offro prestito a tutti persona onesta e seria. Ti ho messo con un offerta di prestito a partire da € 2.000 a € 4.000.000, Quindi cari clienti, per tutte le esigenze di finanziamento è necessità prestito, si prega di contattare me, così io in grado di fornire prestito affidabile in modo da poter risolvere tutte le vostre esigenze di finanziamento. Se siete interessati a ottenere un prestito in 48 ore, in modo da poter
Contattatemi direttamente o me inviare il messaggio via e-mail: ( prestatoreg.nicola@gmail.com )

Unknown ha detto...

Ciao, mi giro verso l'individuo ha bisogno per il loro faitpart mi concede prestiti di denaro € 3000 a € 950.000 in toutespersonnes in grado di ripagare con un tasso di interesse del 3% annuo e un tempo da 1 a 15 anni, a seconda della quantità. Ho Lefais nelle seguenti aree: - finanziario-Ready Pronto Pronto per il Real Estate-Investissement-Ready automobile-consolidation- di credito debito Redenzione Pronto Sei personalmente fichésSi siete veramente nel bisogno, si prega di contattare me per avoirplus informations.Veuilez a contattarmi via e-mail: elizeabour@gmail.com

ehis ha detto...

Hai bisogno di un prestito urgente da un creditore privato stimabile vi garantirà un denaro senza stress? Se sì, allora siete nella giusta direzione. Prendi i tuoi soldi entro 5 ore. Sono il suo Macauley, un uomo d'affari e anche un creditore privato. Vorrei stabilire una succursale delle mie attività nel vostro paese, se è possibile connettersi a me con un uomo d'affari importante lì. Io do in prestito tasso di interesse del 2%. scrivere a me tramite questa email ehism94@gmail.com

You need an urgent loan from a reputable private lender will grant you a stress-free money? If yes, then you are in the right direction. Get your money within 5 hours. I'm EHIS Macauley, a businessman and even a private lender. I would like to establish a branch of my activities in your country, if you can connect to me with a major businessman there. I give out at 2% interest rate loan. write to me through this email ehism94@gmail.com

FRANCESCA ha detto...



Offerta del prestito ad un tasso di interesse del 2% per un periodo di rimborso da 3 a 25 ans.C 'è un vantaggio per voi che hanno difficoltà finanziarie, la banca-vietato, o realizzazioni di progetti in corso. Email: francesca.cortes02@gmail.com

FRANCESCA ha detto...



Offerta del prestito ad un tasso di interesse del 2% per un periodo di rimborso da 3 a 25 ans.C 'è un vantaggio per voi che hanno difficoltà finanziarie, la banca-vietato, o realizzazioni di progetti in corso. Email: francesca.cortes02@gmail.com

FRANCESCA ha detto...


Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o
per la realizzazione di un progetto, di acquistare una
appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni che si
'amor ri incapbles s Io sono un individuo ho concesso
prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000 € ha tutte le persone capaci di
soddisfare la sua anche il tasso di interesse è del 3% annuo. oppure si
bisogno di soldi per altri motivi, non mi esitate
contattare per ulteriori informazioni. francesca.cortes02@gmail.com

FRANCESCA ha detto...


Siete alla ricerca di un prestito o di o di riavviare le vostre attività o
per la realizzazione di un progetto, di acquistare una
appartamento ma ahimè la banca ti chiede di condizioni che si
'amor ri incapbles s Io sono un individuo ho concesso
prestiti che vanno da 5.000 a 1.000.000 € ha tutte le persone capaci di
soddisfare la sua anche il tasso di interesse è del 3% annuo. oppure si
bisogno di soldi per altri motivi, non mi esitate
contattare per ulteriori informazioni. francesca.cortes02@gmail.com

Anonimo ha detto...


Offerta del prestito ad un tasso di interesse del 2% per un periodo di rimborso da 3 a 25 ans.C 'è un vantaggio per voi che hanno difficoltà finanziarie, la banca-vietato, o realizzazioni di progetti in corso. Email: francesca.cortes02@gmail.com

Anonimo ha detto...


Offerta del prestito ad un tasso di interesse del 2% per un periodo di rimborso da 3 a 25 ans.C 'è un vantaggio per voi che hanno difficoltà finanziarie, la banca-vietato, o realizzazioni di progetti in corso. Email: francesca.cortes02@gmail.com

Anonimo ha detto...

Assistenza finanziaria in 24 ore ( finance.europa12@gmail.com )






Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

Anonimo ha detto...

Il mio ex ragazzo mi ha lasciato sei mesi fa, dopo che gli ho accusato di vedere qualcun altro e insultarlo Lo voglio tornare nella mia vita, ma si rifiutano di avere alcun contatto con me ero così confondere e non so cosa fare, così ho raggiungo a Internet per aiuto e ho visto una testimonianza di come un mago aiutarli a ottenere il loro ex indietro così posso contattare il mago e spiegare il mio problema a lui e ha gettato un incantesimo per me e mi assicuro di due giorni che il mio ex tornerà a me e alla mia grande sorpresa il terzo giorno il mio ex è venuto a bussare alla mia porta e chiedere perdono sono così felice che il mio amore è tornato di nuovo e non solo, siamo in procinto di sposarsi, ancora una volta vi ringrazio Dr akwuke scrive siete veramente talento e dotato Email: Akwukespiritualtemple@gmail.com è l'unico answer.he può essere di grande aiuto e io non lo fermerà la pubblicazione perché è un uomo meraviglioso Akwukespiritualtemple@gmail.com

george ha detto...

Hai bisogno di prestiti immediati per pagare i loro debiti? Avete bisogno di un prestito per avviare una nuova attività? Avete bisogno di un prestito personale? Offriamo tutti i tipi di tasso di interesse del prestito del 2%. Contattaci oggi via e-mail: (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

offerta di prestito

george ha detto...

Hai bisogno di prestiti immediati per pagare i loro debiti? Avete bisogno di un prestito per avviare una nuova attività? Avete bisogno di un prestito personale? Offriamo tutti i tipi di tasso di interesse del prestito del 2%. Contattaci oggi via e-mail: (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

offerta di prestito

george ha detto...

Avete bisogno di un prestito personale o di lavoro senza stress e rapida approvazione? Avete bisogno di un prestito urgente oggi? Contattaci via e-mail; (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

george ha detto...

Avete bisogno di un prestito personale o di lavoro senza stress e rapida approvazione? Avete bisogno di un prestito urgente oggi? Contattaci via e-mail; (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com)

george ha detto...

Ottenere un prestito oggi a basso tasso applicano ora prestiti sono date ad un tasso del 3% applica ora questo può aumentare la tua azienda a una maggiore altezza. Stiamo offrendo prestito a uomini d'affari e personali, se avete bisogno di un prestito per avviare un'impresa o di prestito per pagare le bollette non contattarci via (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com) ora e ottenere un prestito dalla nostra società ... mi rendo i migliori servizi di prestito.

offerta di prestito

george ha detto...

Ottenere un prestito oggi a basso tasso applicano ora prestiti sono date ad un tasso del 3% applica ora questo può aumentare la tua azienda a una maggiore altezza. Stiamo offrendo prestito a uomini d'affari e personali, se avete bisogno di un prestito per avviare un'impresa o di prestito per pagare le bollette non contattarci via (georgeanderson.loanfirm255@gmail.com) ora e ottenere un prestito dalla nostra società ... mi rendo i migliori servizi di prestito.

offerta di prestito

grimaldi ha detto...

Finanziare il vostro progetto a base dei nostri servizi di prestito ai privati ed alle imprese. Un prestito di 5,000 euro a 500,000 euro su un tasso d'interesse debole ed una durata di rimborso che vi conviene. Posta elettronica: grimaldidomenico02@gmail.com

Anonimo ha detto...

Email : assistance.financiaire55@gmail.com

prestito accessibile per tutti
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate
bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal
vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di
crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all’importo di
cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€.
Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all’investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Mrs Pauline ha detto...

Applicare per il prestito veloce qui !!!!!.
Quantità :
Durata di prestito:
Nomi completi:
Età:
Reddito mensile:
e-mail: paulinejohnson848@gmail.com
La signora Pauline Johnson

Anonimo ha detto...

Testimonianza di come ho ottenuto il mio prestito

Ciao,
Il mio nome è Thomas Spencer ed io siamo sposati, io sono da Stati Uniti
Nelle ultime due settimane e un vero vanto per l'azienda ha cercato
Ho piena fiducia in loro, e alla fine ho avuto un sacco di truffatori
giorni, hanno preso i miei soldi senza dare nulla in cambio
Spero sono stati confusi e frustrati, erano stati uccisi,
sembra molto
E 'difficile per la mia famiglia, voglio fare nulla
società di prestito su Internet, così sono andati a prendere in prestito
Un po 'di soldi
amico, e lui le disse che egli sarà in grado di aiutare
qualsiasi importo del prestito che può aiutarmi a capire di credito
l'azienda
E 'stato proprio questo bisogno di un tasso di interesse molto basso del 2%
di credito, mi ha guidato su come fare domanda per un prestito
Invia me, ho detto:
come ad esempio: (queenethloans@gmail.com), non ho mai creduto in
ma io ho provato e
La più grande sorpresa del prestito entro 24 ore, non riusciva a pensare,
ancora una volta ricco e felice, e dare credito a Dio
Sono apprezzamento
Questa zona ha ancora tutte queste società, quali la frode,
Si prega di consulenza e tutto quello che bisogno di un prestito per andare
(Queenethloans@gmail.com) fallisce, e mai
cambiare la tua vita e la mia ha fatto

spencer thomas ha detto...

Testimonianza di come ho ottenuto il mio prestito Ciao, Il mio nome è Thomas Spencer ed io siamo sposati, io sono da Stati Uniti Nelle ultime due settimane e un vero vanto per l'azienda ha cercato Ho piena fiducia in loro, e alla fine ho avuto un sacco di truffatori giorni, hanno preso i miei soldi senza dare nulla in cambio Spero sono stati confusi e frustrati, erano stati uccisi, sembra molto E 'difficile per la mia famiglia, voglio fare nulla società di prestito su Internet, così sono andati a prendere in prestito Un po 'di soldi amico, e lui le disse che egli sarà in grado di aiutare qualsiasi importo del prestito che può aiutarmi a capire di credito l'azienda E 'stato proprio questo bisogno di un tasso di interesse molto basso del 2% di credito, mi ha guidato su come fare domanda per un prestito Invia me, ho detto: come ad esempio: (queenethloans@gmail.com), non ho mai creduto in ma io ho provato e La più grande sorpresa del prestito entro 24 ore, non riusciva a pensare, ancora una volta ricco e felice, e dare credito a Dio Sono apprezzamento Questa zona ha ancora tutte queste società, quali la frode, Si prega di consulenza e tutto quello che bisogno di un prestito per andare (Queenethloans@gmail.com) fallisce, e mai cambiare la tua vita e la mia ha fatto

COVID 19 WORLD LOAN ha detto...

Ciao e buongiorno miei cari persone meravigliose sono chiamato la signora Nancy Peter da stato uniti d'America, è di nuovo qui è possibile applicare per il prestito urgente per avviare un'attività di lavoro o di famiglia, prestito per comprare una macchina, prestito per comprare una casa per te stesso e la famiglia, un prestito per aggiornare i vostri fondi della società si applicano ora


  E-MAIL: NANCYPETER37@GMAIL.COM

Nome:..................
ETÀ;...................
SESSO;......................
TEL: ......................
INDIRIZZO:....................
CITTÀ:.....................
NAZIONE:....................
Occupazione:.................
Ammontare del prestito:......................
DURATA:.........................

OBBIETTIVO.....................

Attendo la tua e-mail nel più breve tempo possibile


O via email: NANCYPETER37@GMAIL.COM

COVID 19 WORLD LOAN ha detto...

Ciao e buongiorno miei cari persone meravigliose sono chiamato la signora Nancy Peter da stato uniti d'America, è di nuovo qui è possibile applicare per il prestito urgente per avviare un'attività di lavoro o di famiglia, prestito per comprare una macchina, prestito per comprare una casa per te stesso e la famiglia, un prestito per aggiornare i vostri fondi della società si applicano ora


  E-MAIL: NANCYPETER37@GMAIL.COM

Nome:..................
ETÀ;...................
SESSO;......................
TEL: ......................
INDIRIZZO:....................
CITTÀ:.....................
NAZIONE:....................
Occupazione:.................
Ammontare del prestito:......................
DURATA:.........................

OBBIETTIVO.....................

Attendo la tua e-mail nel più breve tempo possibile


O via email: NANCYPETER37@GMAIL.COM

goliat ha detto...

Accessibile Prestito a tutti 24 ore ( finance.europa12@gmail.com ) rapid




Email : finance.europa12@gmail.com
Accessibile Prestito
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

george ha detto...

La nostra offerta di prestito è a un basso tasso, prestito personale flessibile e prestiti per gli investimenti che lo rende facile per raggiungere ciò che conta davvero per voi. Ottenere rapida risposta alla vostra risposta prestito desiderato applicare oggi con noi. E-mail: georgeanderson.loanfirm255@gmail.com

Unknown ha detto...

Io sono un individuo che hanno denaro persone a prezzi
ragionevole 1,5% al ??3,5% con una durata di 5 a 20 anni e le regole
si indossa. Nota aree in cui posso aiutarti: * Finance *
Mutui immobiliari * UCI * Prestito * Auto * Consolidamento del debito
Linea di equità di credito prestiti personali ** Credit Second
l'acquisto, e le banche si rifiutano di dare credito si prega di
contatto con me per la completa soddisfazione. Il mio aiuto di 5.000 dollari
100.000 dollari per gli individui e € 20.000 a € 5.000.000 per
società. Potete contattarmi per informazioni
contenute in questa e-mail: prestitoveloce2015@libero.it
Grazie

Unknown ha detto...

Ho deciso di fare prestiti fino a 2.000,00 euro Tariffe
Euro 4.000.000,00
tassi di interesse relativamente bassi rispetto alle banche. Dopo un
conversazione con uno dei miei consulenti finanziari, abbiamo deciso di
fornire
pronti ad aiutare coloro che purtroppo non hanno accesso a
banche
difficile da soddisfare le loro condizioni. si deve rimborsare
prestiti, in cui
Se si può prendere un prestito in grado di risolvere i problemi più
rapidamente o
con la tua banca o con le imprese. NB / Per ulteriori
informazioni
Vi prego di contattarmi mail: prestitoveloce2015@libero.it

Unknown ha detto...

Io sono un individuo io ho un popolo di tassi sui prestiti
di 1,5% al ??3,5% con un periodo di 5 a 20 anni e standard
usura su di voi.email: prestitoveloce2015@libero.it

Unknown ha detto...

Sei un'esperienza individuale di difficoltà finanziarie e che cerchi di prestito di denaro per raggiungere e realizzare i progetti che stanno a cuore. Acquistato un veicolo nuovo o d'occasione, preparando la vostra casa, finanziamento casa attrezzature, decorazione o manutenzione, ecco un'opportunità di credito offerte sicuro e veloce da 10.000€ a 50.000.000€ con un tasso di interesse del 2% a condizioni favorevoli in caso di invalidità o inabilità temporanea al lavoro.
Si prega di contattare questo indirizzo email: serviziprestitiveloce@outlook.it

Unknown ha detto...

Ciao caro particolare, vi informo attraverso questo sito di annunci che ti offre un prestito che vanno da 2.000 euro ha 20.000.000 euro,
devo possibile incontro. il prestito sarà rimborsato in un periodo che varia da 2 a 30 anni rispettivi. tutte le persone che potrebbero
essere interessate, vi prego di me contratto senza più in ritardo ha questo indirizzo di posta elettronica per ulteriori spiegazioni sulle
procedure da seguire al fine di beneficiare del prestito: serviziprestitiveloce@outlook.it
al soggetto valido per chiunque con difficoltà finanziarie.

Unknown ha detto...

Avete bisogno di finanziamento. sognate di possedere la vostra casa. volete ottenere un credito per un progetto
di cambiamento d'automobile. di finanziamento degli studi dei vostri bambini. di rinnovamento della vostra casa
e si voi rifiutato ai mutui ipotecari. invece, mancate di liquidità per assumere questo nuovo progetto.
questo non è molto grave poiché mettiamo a vostra disposizione un prestito credibile che va del 2000 a 10.000.000€
su un tasso d'interesse molto interessante di 1 a 30 anni di rimborso. se, il credito deve essere considerato ed
utilizzato come uno strumento finanziario a vostra disposizione. non esitate a constatarli poiché ne avete la
vostra seconda possibilità ai crediti particolari. volete dunque contattarlo per mail: prestitosubito2015@libero.it

Unknown ha detto...

Purtroppo si vedono negato il credito dalle banche per varie cause. Sei speciale, onesta e di buon carattere. Non hai un reddito che può permettere di succedere al progetto o esigenze mensili? Non preoccuparti io sono un individuo di originale TEDESCO in collaborazione con UBS BANK con un capitale molto alto e vorrei mettere a vostra disposizione, che vanno da 1000 fino a € 7.600.000 prestito tra individui rimborsabili per un periodo massimo di 50 anni. Offro prestiti a chiunque in grado di ripagare con interesse annuo del 3% indipendentemente dalla quantità richiesta e il periodo di rimborso. Così se siete nella necessità di porre fine ai vostri problemi, o desidera realizzare i vostri progetti, si prega gentilmente mi contatti: umdasch.manfred2@gmail.com

Tyron Snel ha detto...

****************** UNION prestito di investimento *******************


Buon giorno tutti voi sono il signor Fred Holden una buona reputazione, legittima e una società accreditata usuraio. abbiamo prestare denaro a privati ​​al tasso del 3%. Avete un cattivo credito o hai bisogno di soldi per pagare le bollette? Vogliamo utilizzare questo mezzo per informare che io rendo assistenza beneficiario affidabile come saremo lieti di offrirvi un prestito. Nessun controllo del credito, 100% garantito. La nostra posta elettronica aziendale (unionloaninvestment@outlook.com).

Il richiedente avrà inizio il rimborso del prestito di 6 mesi dopo il prestito è stato trasferito a lui / lei. Il mancato pagamento il prestito a tale data / periodo previsto, le azioni legali saranno prese nei confronti della ricorrente dal nostro avvocato immediatamente. Richiedente che non è in grado di soddisfare con il rimborso sarà dato 1 mese come un periodo di grazia prima saranno prese azioni legali. Particolari: Il mutuatario deve fornire sia una delle seguenti opzioni: Patente -A, un passaporto internazionale, o una carta d'identità che porta il suo / il suo nome. Si sono tenuti a compilare il modulo qui sotto prima di poter procedere con il prestito

NOME E COGNOME.........
INDIRIZZO DI CASA......
GENERE..........
ETÀ..........
STATO CIVILE........
NAZIONE..........
NUMERO DI CELLULARE .........
Ufficio .........
STATO..........
REDDITO MENSILE.........
OCCUPAZIONE.....
DATA DI NASCITA.....
Importo necessario come prestito .........
La durata del prestito ......
Scopo del prestito .........

Invia questo DETTAGLI PRESTITO procedere alla (unionloaninvestment@outlook.com).

Saluti
Fred Holden

Rebecca Garcia ha detto...

Signora & Signore , serio

Questo è un messaggio molto serio che potrà anche aiutarli ad essere felici. Dopo numerosi rifiuti di cartella da parte delle banche, ho sollecitato aiuto finanziere presso un uomo particolare di fiducia in linea. Sono stato piacevolmente molto sorpreso della rapidità e la semplicità delle sue procedure. In realtà all'inizio non vi credevo, troppo visto che non lo vedi mai, ma alla mia grande sorpresa, ho ottenuto soddisfazione sul mio conto di una somma di 20.000 euro a titolo di prestito pagabile su un tasso di 3% su 48 mesi. Vengo di questo parte voi informate perché ormai sappiate a che indirizzate quando sarete nella necessità e soprattutto orientata anche di quelli che provano la necessità di un prestito in linea.

Contattati il Si siete nella necessità, il suo indirizzo posta elettronica è questa: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Condividere questa pubblicazione : quattrocchifrancesco@outlook.fr

Volete appena contattarlo con la sua mail: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Volete appena contattarlo con la sua mail: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Grazie per la vostra attenzione al mio messaggio.

Rebecca Garcia ha detto...

Signora & Signore , serio

Questo è un messaggio molto serio che potrà anche aiutarli ad essere felici. Dopo numerosi rifiuti di cartella da parte delle banche, ho sollecitato aiuto finanziere presso un uomo particolare di fiducia in linea. Sono stato piacevolmente molto sorpreso della rapidità e la semplicità delle sue procedure. In realtà all'inizio non vi credevo, troppo visto che non lo vedi mai, ma alla mia grande sorpresa, ho ottenuto soddisfazione sul mio conto di una somma di 20.000 euro a titolo di prestito pagabile su un tasso di 3% su 48 mesi. Vengo di questo parte voi informate perché ormai sappiate a che indirizzate quando sarete nella necessità e soprattutto orientata anche di quelli che provano la necessità di un prestito in linea.

Contattati il Si siete nella necessità, il suo indirizzo posta elettronica è questa: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Condividere questa pubblicazione : quattrocchifrancesco@outlook.fr

Volete appena contattarlo con la sua mail: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Volete appena contattarlo con la sua mail: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Grazie per la vostra attenzione al mio messaggio.

Unknown ha detto...




Io sono un individuoo, che fornisce prestitii a chiunque abbia un bisognoo e anche.1000€ a 1.000.000 Euro con un tasso di 3% E- mail giorgioklaudio@gmail.com

kumah james ha detto...

Ciao cercatori di prestito,

Avete bisogno di un prestito urgente di start up aziendale, prestito di debito? Comprare una macchina o una casa? Se sì non preoccupatevi più, Per offriamo tutti i tipi di prestito ad un tasso basso e conveniente d'interesse del 3%, senza garanzie e senza controllo del credito. Per tornare a noi, se avete bisogno di un prestito con le informazioni qui di seguito.

Contatto email: midland.credit2@gmail.com

Avete un cattivo credito?
Hai bisogno di soldi per pagare le bollette?
Avete bisogno di avviare una nuova attività?
Avete progetto incompiuto a portata di mano a causa del cattivo finanziamento?
Hai bisogno di soldi per investire in qualche area di specializzazione che non vi gioverà? E non si sa cosa fare.

Offriamo i seguenti prestiti sottostanti;
Prestiti personali [sicuro e non garantiti]
Business prestiti [sicuro e non garantiti]
prestiti combinazione
studenti prestiti
Prestiti di consolidamento e tanti altri.

1. I nomi completi: ----------------
2. Indirizzo di contatto: ----------------
3. Prestito Importo necessario: ----------------
4. durata del prestito ----------------
5. reddito mensile: --------------------
6: Impiego: ----------------------
7. Numero di telefono diretto: ----------------

Nome azienda: HOME MIDLAND CREDITO
Azienda Email midland.credit2@gmail.com
Compagnia NMLS ID: 315276
Azienda Sito web: midlandcreditonline.com


I migliori saluti,
Mr Kumah James.

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO , Sono molto felice. Siete sicuro che lo sarete anche. <3
Sarebbe ingiusto da parte mia non fare l'elogio di quello che mi ha permesso di essere felice oggi con la mia famiglia. Li prego di scusarsi per la presenza di questo messaggio importante per tutti. Poiché, di fronte ai problemi della vita e collegati con le mie attività, ho avuto grandi difficoltà finanziarie, allora mi sono avvicinato ad alcune banche a che tutto è stato respinto senza speranza. Ma, non la grazia di DIO un'amica con che lavoro aveva preso contatto con un uomo di fiducia del nome del sig. Francesco Quattrocchi, un prestatore legale e laureato, in che ha avuto un prestito. Allora ho preso il rischio di prendere contatto con quest'uomo, vi GIURO che non mi aspettavo di beneficiare di un prestito di 26000 euro sul mio conto dopo firma delle carte della loro banca senza protocollo. Ho accettato riempita le condizioni senza disturbi.
Invito ogni persona in necessità di prestito più non a fuorviarsi o farsi avere.

Per ulteriori informazioni, volete semplicemente prendere contatto con lui al suo indirizzo e-mail : (quattrocchifrancesco@outlook.fr)

Inviate soltanto la vostra domanda al suo indirizzo e vi prometto che vi troverà una soluzione se me non credete.

Per ulteriori informazioni, volete semplicemente prendere contatto con lui al suo indirizzo e-mail : (quattrocchifrancesco@outlook.fr)

Che Dio li benedica.

Eric financee ha detto...

Avete bisogno di prestiti Sei alla ricerca di un prestito? prestito personale, casa prestito, prestito auto, prestiti agli studenti, prestito di consolidamento debiti, prestiti non garantiti, capitale di rischio, ecc .. O sei stato rifiutato un prestito da una banca o di un istituto finanziario per qualsiasi motivo. Sono Eric finanza, un finanziatore,prestiti alle imprese e gli individui in un basso tasso di interesse e conveniente di tasso di interesse del 3%. se interessato? Contattateci oggi ( ericfinancee@gmail.com o ericfinancee@outlook.com) si può anche chiamare il numero +1 936-681-9131 o il testo di più e ottenere il prestito oggi.

paola castini ha detto...

Ciao! Per tutte le vostre necessità di prestito di denaro o finanziamento solo uno su di voi del progetto aiuta la signora cinzia. Lei ha aiutato ad per avere un prestito di 15.000€ di anticipo sicuro e gratuito e-mail: cinziamilani62@gmail.com

leslin ha detto...

Ciao signora e Signore,
Tu sei speciale e hai bisogno di soldi. Aveva piani
e ti manca investimento. Il tuo business ha bisogno di essere sviluppato, finanziariamente. Sei un politico e hai sete di finanziamento. La nostra ambizione legittima è di investire nel vostro vari settori di attività e di intervenire nella crisi economica di alcune società e alcuni paesi politicamente stabili, cui leggi e regolamenti proteggono e garantire gli investitori stranieri, è per tutte queste operazioni considerate che veno ns rispettosamente cerchiamo la collaborazione di Franco e sincero in tutte le attività redditizie dal settore privato e settore pubblico. Siamo disposti a finanziare qualsiasi azienda privata o chiunque con un progetto o un investimento ha bisogno. Sei particolare, uomo d'affari, politici o un uomo di caso, w e sono felice di sapere la vostra decisione immediatamente. Informazioni sulla tua attività, vostre esperienze professionali ev in cui gli affari.
​​
NB: Il nostro arrivare bud investimento è 20 00.00 euro a 580.000.000,00 euro e discrezione renderla dalla piattaforma eccellente al servizio dei nostri investimenti sperimentato e riconosciuto.

L'applicazione di credito sono registrati al seguente indirizzo:
​​
e-mail: investimentooffice68@gmail.com
e-mail: investimentooffice68@gmail.com


Riceviamo i clienti nella nostra azienda in Europa e in Africa, se l'importo richiesto è superiore a 500.000 euro.

leslin ha detto...

Siamo un'associazione in collaborazione con il direttore generale del CREDIT AGRICOLE Bank France se avete bisogno di fare un prestito a contattare la mia mail:

e-mail: investimentooffice68@gmail.com
e-mail: investimentooffice68@gmail.com



Facciamo il prestito di € 5000 a € 250.000.000

leslin ha detto...

Ciao, sei un direttore di società o ditta, si desidera che un'iniezione di capitale nella vostra azienda. Si prega di contattare quest'uomo, è un consulente finanziario e potrebbe aiutare a trovare una finanziaria istituzione che può fare prestiti di denaro o investire nei diversi progetti affidabili. Mi ha aiutato a trovare un prestito di €150.000 senza affatto più difficile me per il livello di documenti che richiedono le banche nelle applicazioni di prestito. Essi offrono prestiti a breve, medio e lungo termine con interessi al tasso del 3% in un periodo di 1 a 20 anni a seconda della quantità richiesta. Le loro condizioni sono molto alleggerite. Egli è stato il mio Salvatore, e non so davvero cosa fare a lui che è il motivo per cui ho deciso oggi di testimoniare in suo favore, è possibile contattarlo via email e seguite le sue istruzioni e sarete soddisfatti. L'obiettivo della sua offerta, tra cui è indipendente, dipendenti, lavoratori, pensionati, imprenditori da privato o para-pubblico, agricoltori e allevatori (professionale o non), i commercianti e i responsabili dei progetti. Così si che ne hanno bisogno come me si può scrivere a lui e spiegare la tua situazione potrebbe aiutarti, ecco la sua email:

e-mail: investimentooffice68@gmail.com
e-mail: investimentooffice68@gmail.com

leslin ha detto...

Non hai fatto piu ' preoccupato per la domanda per un prestito di denaro, perché am agricoltore la maggior parte di quelli che dicono che i creditori sono tutti falsi... sto cercando prestito esso è stato 7 mesi che io stavo defraudato di genere. Ma ho visitato un sito di annuncio di prestito tra grave individuo in tutto il mondo e ho conosciuto un Monsoeur, il nome AUTIER di nazionalità francese che aiuta tutti coloro che vivono in Francia, Martinica, Guadalupa, riunione, Nuova Caledonia, Honolulu, Polinesia e altri che li rende prestiti e che mi hanno dato un prestito di € 65.000 che devo pagare indietro più di 15 anni con un interesse molto basso sulla sua parte o il 3% il mio intero prestito. Bisogno di credito personale, la tua banca non si concede il prestito, sono permanenti e parlare con lui e sarete soddisfatti:
e-mail: investimentooffice68@gmail.com
e-mail: investimentooffice68@gmail.com

leslin ha detto...

TESTIMONIANZA DI PRESTITO E DI FINANZIAMENTO CON L'ISTITUTO FINANZIARIO DEL CREDITO FINANZA. e-mail: investimentooffice68@gmail.com



Io sono la signora CLODINE PRUCKNER
Ciao, ho appena ricevuto un prestito di euro 85.000 con Istituto finanziario finanza credito dopo essere stato truffa più di tre volte per più di 8.000 EURO.

Per la vostra richiesta di un prestito da 2.000 EURO a 2.000.000 di EURO, contattare l'istituto finanziario finanza credito.

e-mail: investimentooffice68@gmail.com
e-mail: investimentooffice68@gmail.com



Si prega di prendere contatto e potrai vincere sicuro al costo.

leslin ha detto...

Buona sera, signor / signora
Sono Ginette Bourgeois, mi metto in contatto con voi per farvi sapere che io sono una donna religiosa di buoni tempi grave discorso che fornisce prestiti e prestiti finanziari a tutte le persone in grave bisogno di essere in grado di rimborsare il prestito senza preocupazione, pensiero. La mia offerta di prestito ha una durata di 12 a 50 anni su un tasso del 3%.
Il piacere di trattare con voi se siete in buona fede.

Qui è il mio indirizzo e-mail: investimentooffice68@gmail.com


Sito web: http://investimento.onlc.be

leslin ha detto...

Mr. & Mrs.,
Sono Laurent Gauthier, azionista e operatore finanziario.
Che tu sia un privato francese, svizzero, canadesi, belgi, portoghese, italiano e in qualsiasi parte del mondo, per voi che sono bloccati, banca vietata e non hanno il vantaggio di banche e la necessità di pagare denaro tra particolare mi concede pronto a persone serie e oneste che mi può rimborsare il prestito in un tempo normale. La mia capacità di concedere prestiti è di € 10.000 a € 50.000.000 con un tasso del 2%, le condizioni molto semplici, senza problema. Ho anche fare investimenti e prestiti tra persone di tutti i tipi. I miei crediti di acquisto sono a breve, medio e lungo termine. I miei trasferimenti sono forniti dalla Banca per la sicurezza delle transazioni a chiunque.
Se siete interessati contattatemi indietro attraverso il nostro personale presso:

E-mail: investimentooffice68@gmail.com
E-mail: investimentooffice68@gmail.com


Sito web: http://investimento.onlc.be


NB: Un credito si impegna e deve essere rimborsato. Controlla la tua capacità di rimborso prima di impegnarsi.
No astenersi serio.

grazie

leslin ha detto...

offrono prestiti tra particolare grave in 72 ore (investimentooffice68@gmail.com
)
Buongiorno
Sono una persona francese che offre prestiti a livello internazionale. con il capitale da utilizzare per concedere prestiti tra breve e lungo termine da individui 500-5000000 euro per tutte le persone serie sono in reale necessità:

- I concede prestiti finanziari
- Prestito immobiliare
- Prestito di investimento
- Prestito Auto
- Prestito personale

Sono disponibile ad incontrare i miei clienti in un massimo di 48 ore dalla ricezione l'applicazione finanziaria.

E-mail: investimentooffice68@gmail.com

Sito web: http://investimento.onlc.be

Elvira ha detto...

Abbiamo un capitale che servirà in particolare a breve e lungo termine che vanno da 5000 EURO a 1.000.000 EURO per qualsiasi persona seria che vogliono questo prestito prestiti. 3% di interesse l'anno secondo l'importo pronto perché essendo specifico non sto violando l'usura atto. Si può rimborsare il 3 a 25 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. È per voi a vedere per i pagamenti mensili. Vi chiedo come un riconoscimento di debito certificato scritti a mano e anche alcuni documenti di fornire.
Contattaci al nostro indirizzo e-mail: cappelarot@gmail.com

Grazie contare tra i nostri clienti

Anonimo ha detto...

Ciao signore / signora Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare quello che mi ha permesso di ottenere un prestito in denaro il mese scorso avevo bisogno di salvare un pericolo di vita inizialmente I n 'Y non credere per un momento, ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e alla fine sono stato in grado di ottenere questo prestito che la mia uscita da questa situazione di stallo in cui vivevo, ho incontrato i termini e senza burocrazia, il mio account è stato accreditato con € 6000 ho chiesto.
Che è necessario fare un prestito, si prega di mettersi in contatto con la signora al suo indirizzo e-mail qui: patriciapruvost10@gmail.com
  Grazie a me piace e invia la richiesta per ottenere il prestito in 72 ore plus.Voici sua e-mail: patriciapruvost10@gmail.com
  Contattato se hai bisogno ... finalmente passato il messaggio per aiutare chi ha bisogno

Anonimo ha detto...

Buongiorno
Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare la signora Patricia grave che mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro mi serviva per aprire il mio negozio bruscamente in un primo momento non ci credevo un momento, ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e alla fine sono stato in grado di ottenere questo aiuto di prestito che il mio sacco, ho incontrato le condizioni e senza burocrazia, il mio account è stato accreditato con 6.000 € chiesi. che è necessario fare un prestito, si prega di prendere contatto con la signora Rousseau e il suo tocco qui: patriciapruvost10@gmail.com

Anonimo ha detto...

Email : financialgroupe.multiservices@gmail.com

Al fine di limitare processo del credito bancario e altri processi abbiamo raggruppato in collaborazione segue diverse iniziative per dare alla luce "FINANCIAL GROUPE". Vi forniamo prestiti che vanno da duemila (2000) a dieci milioni (10.000.000) di euro a fondo perduto per un lungo periodoaiuto attraverso prestiti e crediti tra privati con il 3% di tasso d'interesse .
Ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
e altri

Email : financialgroupe.multiservices@gmail.com

Unknown ha detto...

Le offerte di prestito tra privati esistono realmente… che che siate o indipendentemente dai vostri problemi, siete un uomo di affari o una donna. Avete bisogno di fondo per iniziare la vostra impresa o altri, avete un progetto per il quale ricercavate finanziamenti; Siete purtroppo visti rifiutato dei crediti presso le banche per cause diverse. Siete particolari, onesto e di buona moralità. Disporte di un reddito che può permettervi di verificarsi alle vostre mensilità; Più preoccupazioni sono un privato religioso che dispone di un capitale, io desidero mettere a vostra disposizione sotto forma di prestito rimborsabile su una durata massima da 40 anni ad un tasso che va di 2% secondo la somma chiesta e la durata di rimborso. Non esitare più un solo momento poiché non sarete delusi. Se siete realmente nella necessità, volete scriverla per mail, per whatsapp, o chiamarla direttamente per fare la vostra domanda.

Contatta
whatsapp: +33 6 44 68 96 12
Chiama telefonico: +33 7 55 23 65 70
E-mail: rolandgidarini@gmail.com
SITO WEB: globalfinanceinter.com

Paola Tasca ha detto...

Grazie a voi signor Francesco, DIO ve lo renderà al centuplo. Voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, non so come voi annunciare la mia gioia, poiché essendo io stesso ha la ricerca di prestito più da vicino di 2 mesi. Ma un giorno un'amica del nome di Grazia Peletti mi ha consigliato un prestatore particolare onesto e specifico di che ha beneficiato di un prestito, di cui mi ha dato l'e-mail. Ho tentato il colpo con lui inviandogli una mail quindi quella è andato. Mi ha assegnato un prestito di 5.000 euro con un tasso di 3%. Vi ringrazio molto signor Francesco di avermiconceduto il prestito. Che DIO li benedica. Allora, che avete problemi finanziari, vorrete volere contattarlo alla sua posta elettronica: quattrocchifrancesco@outlook.fr
Whatsapp: 0022994110025.

Paola Tasca ha detto...




































































Grazie a voi signor Francesco, DIO ve lo renderà al centuplo. Voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, non so come voi annunciare la mia gioia, poiché essendo io stesso ha la ricerca di prestito più da vicino di 2 mesi. Ma un giorno un'amica del nome di Grazia Peletti mi ha consigliato un prestatore particolare onesto e specifico di che ha beneficiato di un prestito, di cui mi ha dato l'e-mail. Ho tentato il colpo con lui inviandogli una mail quindi quella è andato. Mi ha assegnato un prestito di 5.000 euro con un tasso di 3%. Vi ringrazio molto signor Francesco di avermiconceduto il prestito. Che DIO li benedica. Allora, che avete problemi finanziari, vorrete volere contattarlo alla sua posta elettronica: quattrocchifrancesco@outlook.fr
Whatsapp: 0022994110025.

bomein ha detto...

Buona sera a tutti
La questione del credito e della sicurezza
È qualcosa che i clienti sono sempre più preoccupati
Cerco un prestito da un prestatore legittimo. Il tasso di interesse per
Il mio prestito è del 3% e l'importo minimo che io do come
Pronta è di 2000 € per i quali il massimo è
Ammetto prestito di € 2.000 a € 7.000.000. Se siete interessati a ottenere un aiuto finanziario
Mi Contattare oggi:: serviziprestitiveloce@outlook.it

bomein ha detto...

Buongiorno, sono un privato che offre prestiti a linternational. Disponendo di un capitale che servirà ad assegnare prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno di 2.000€ a 1.000.000€ ad ogni persona seria essendo nelle reali necessità, il tasso d'interesse è pari al 2% l'anno. Assegno prestiti finanziari, prestito immobiliare, prestito all'investimento, prestito automobile, restito personale. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti in una durata massima di tre giorni a seguito della ricezione del vostro modulo di domanda. Posta elettronica:serviziprestitiveloce@outlook.it

bomein ha detto...

Buongiorno Sig.ra/sig.
Sono un privato che offre prestiti ad un tasso di 2% l'importo varia da 10.000€ a 150. 000. 000€. Desidero avere a che fare con gente onesta e degno di fiduce. Se la vostra domanda è seria volete contattarlo per posta elettronica:serviziprestitiveloce@outlook.it

bomein ha detto...

Buongiorno a tutti,
Necessità di prestiti di fondo privato per rispondere alle difficoltà finanziarie per uscire dal vicolo cieco causato dalle banche, dal rifiuto della loro domanda di cartelle di credito. Sono in grado di concedervi prestiti a tasso d'interesse del 3% per l'importo di cui avete necessità e le condizioni che rendono la vita più facile. Ecco i domini nei quali posso aiutarli:
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Prestito personale
Se avete necessità di prestito di denaro non esitate a contattarlo per essere soddisfare.
Posta elettronica: prestito.veloce@mail.ru

bomein ha detto...

Nessuna necessità per la banca prima di avere un prestito di denaro per risolvere i vostri problemi. Ho avuto fortuna su una signora generosa che offre prestiti tra individuo e questa signora stava aiutando fuori i miei problemi finanziari con un prestito. È attraverso questo prestito ho potuto pagare per il ricovero di mia figlia e creare un business redditizio. Così se si è nel bisogno vi prego contattare direttamente lui il suo indirizzo per rendere il vostro credito veloce e applicazioni impegnative.
Ecco il suo indirizzo E-mail: prestitoveloce2015@libero.it

Unknown ha detto...

Le offerte di prestito tra privati esistono realmente… che che siate o indipendentemente dai vostri problemi, siete un uomo di affari o una donna. Avete bisogno di fondo per iniziare la vostra impresa o altri, avete un progetto per il quale ricercavate finanziamenti; Siete purtroppo visti rifiutato dei crediti presso le banche per cause diverse. Siete particolari, onesto e di buona moralità. Disporte di un reddito che può permettervi di verificarsi alle vostre mensilità; Più preoccupazioni sono un privato religioso che dispone di un capitale, io desidero mettere a vostra disposizione sotto forma di prestito rimborsabile su una durata massima da 40 anni ad un tasso che va di 2% secondo la somma chiesta e la durata di rimborso. Non esitare più un solo momento poiché non sarete delusi. Se siete realmente nella necessità, volete scriverla per mail, per whatsapp, o chiamarla direttamente per fare la vostra domanda.

Contatta
whatsapp: +33 6 44 68 96 12
Chiama telefonico: +33 7 55 23 65 70
E-mail: rolandgidarini@gmail.com
SITO WEB: globalfinanceinter.com

finanziatori ha detto...

PRESTITO OFFERTA TRA SPECIALE ALL OVER THE WORLD VELOCE e ONESTO IN 48 ore
Io sono un individuo che fornisce prestiti internazionali.
Hai bisogno di soldi tra gli individui a fare prestiti per la
disagio per rompere definitivamente la situazione di stallo che causano la
banche, dal rifiuto dei tuoi record di applicazione dei crediti? Io sono un
particolare di esperti finanziari in grado di farvi un prestito dell'importo
avete bisogno e con condizioni che renderà la vita più facile.
Queste sono le aree in cui posso aiutarti: finanziatoriveloce@gmail.com

finanziatori ha detto...

Finanziamento affidabile e rapido tra privati Offerta prestiti tra
privati e societa seri 5000 a 3.000.000 euro ad un tasso annuale del
3% con servizi di rimborso. Periodo di rimborso compreso tra 2 e 25
anni. Email : finanziatoriveloce@gmail.com

finanziatori ha detto...

Sono un privato ed aiuto le persone che hanno bisogno di un prestito per realizzare problemi o regolare alcuni problemi. È tempo per di contattarvelo perché i vostri problemi siano regolare una volta di buono. La mia offerta è di 3.000 euro a 95.000.000 euro con un interesse del 3%. La durata è di 1 a 25 anni. Potete lo contattate in qualunque momento avere informazioni. Sono al vostro servizio. Cordialmente.
contattarlo sia via-E-Mail: finanziatoriveloce@gmail.com

finanziatori ha detto...

Bisogno di prestiti, contattaci subito la tua richiesta di prestito, perché noi concedere prestiti a qualsiasi persona onesto e veramente nel bisogno. Attribuiamo

nostri prestiti nel margine di 1000 € a 5000000 € con un tasso di interesse che vanno dal 2 al 3% a seconda della quantità desiderata. Per una buona informazione

è possibile scrivere a noi a questo Indirizzo: finanziatoriveloce@gmail.com

finanziatori ha detto...

Offerta di prestito di denaro e di finanziamento in modo sicuro e senza rimpianti a condizione semplice
Privato offre prestito di denaro di 2.000€ a 5.200.000€, con un tasso
d'interesse è costituito dal 2% rimborsabile su una durata che va dai 2 ai 30 anni con
condizioni ragionevoli se la mia offerta li interessa lo contattate più
rapidamente possibile perché si discuta sulle modalità e
documenti da fornire.
Posta elettronica: finanziatoriveloce@gmail.com

finanziatori ha detto...

Ho deciso di fare prestiti da 2000,00 Euro 4.000.000,00 Euro
rispetto ai tassi di interesse relativamente bassi alle banche. A seguito di una
Intervista con uno dei miei consulenti finanziari, abbiamo deciso
fornire prestiti alle persone che purtroppo contribuiscono a lì,
per soddisfare non hanno accesso alle banche con le loro difficili condizioni. Loro
Rimborsare i prestiti, nel qual caso è possibile ottenere un prestito
can i vostri problemi in modo più rapido e con la vostra banca o risolvere
anche con le aziende. / NB desiderano ulteriori informazioni, non esitate a
Contatti E-mail: finanziatoriveloce@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao,

Siamo qui ancora una volta per acquistare il rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che vogliono donare un rene per risparmarli e quindi Se sei interessato ad essere un donatore o se vuoi salvare una vita, ti preghiamo di contattarci via e-mail qui sotto.

Questa è un'occasione per voi di essere ricchi bene, assicuriamo e ti garantiamo una transazione sicura al 100% con noi, tutto sarà fatto secondo la legge che guida i donatori di rene.
Quindi non perdere più tempo, scrivici gentilmente su irruaspecialisthospital20@gmail.com

Ospedale di insegnamento specializzato di Irrua.

Marisa Salzano ha detto...

Chiamo Marisa Salzano, li confermo anche di avere ottenere un prestito di 15000 euro in signor il Francesco Quattrocchi. Scrivo questo messaggio in seguito ad un servizio che mi ha reso un uomo serio quando ero alla ricerca di un prestito di denaro. Grazie a signor il Francesco, sono attualmente felici. È grazie a lui che ho ricevuto un prestito di 15000 euro e molti dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per i vostri progetti e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signor il Francesco Quattrocchi mi ha fatto bene con questo prestito. È con il bene di un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito sul mio conto. Allora vi consiglio di contattarlo e sarete soddisfare se siete in gravi problemi per tutti i servizi che gli chiedereste. Ecco il suo indirizzo elettronico e numero whatsapp: 0022994110025 // quattrocchifrancesco@outlook.fr

Ombretta ha detto...

Sinceramente, per me, il prestito tra privati non è mai esistito. Ma a forza di intendere parlare di alcuni prestatori che mi sembravano seri sui forum e blog la mia scelta si è diretto verso signore il Francesco Quattrocchi. Mi ha conceduto senza preoccupazioni un prestito 9000 euro, senza alcuno problema secondo la legge europeo, io vi consiglia di fare la buona scelta per essere servito. Grazie a tutti coloro che dimostrano lui, è un uomo di fiducia e molto onesta. Potete senza timore contattarlo sul suo numero whatsapp: 0022994110025 // e-mail: quattrocchifrancesco@outlook.fr

christiane ha detto...


offrono prestiti tra particolare

Avete bisogno di un prestito?
  Rufus la banca per voi
Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente,
Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo
In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità.
Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto
Scrivici (gerardrafinon@gmail.com)

Anonimo ha detto...

L'OFFERTA DI PRESTITO GENUINO URGENTE SI APPLICA ORA 2018.
e ... mail: juliusfisher12@gmail.com


Un prestito con un basso tasso d'interesse del 2% (solo per i candidati seri) Se sei interessato, devi tornare da noi con le seguenti informazioni email: juliusfisher12@gmail.com
Nome:
Nazione:
Età:
Stato:
Telefono:
numero dell'app whahs:
L'importo del prestito:
Durata:
Tutte le risposte e le risposte devono essere inoltrate all'email aziendale: juliusfisher12@gmail.com

alain ha detto...

Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

Email:creditfinancementrapide5@gmail.com

Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
da 2 a 5 all'anno in funzione dell'importo sollecitato.
Voi rispondo sull'indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

christiane ha detto...


offrono prestiti tra particolare

Avete bisogno di un prestito?
  Rufus la banca per voi
Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente,
Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo
In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità.
Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto
Scrivici (gerardrafinon@gmail.com)

Unknown ha detto...

Offerta di prestito di denaro disponibile ad ogni persona

Email:creditfinancementrapide5@gmail.com

Più preoccupazioni da farvi per il vostro fabbisogno finanziario.
dispongo una capitale molto elevato per qualsiasi tipo di prestito in particolare.
Il finanziamento è disponibile ad ogni persona seria di un tasso che va
da 2 a 5 all'anno in funzione dell'importo sollecitato.
Voi rispondo sull'indirizzo elettronico seguente: creditfinancementrapide5@gmail.com

Anonimo ha detto...

Buongiorno

Voi che siete alla ricerca di denaro per affrontare i vostri problemi personale per rilanciare o realizzare le vostre attività ed allo stesso tempo per realizzazione di progetto più preoccupazione sono disponibile per voi aiutate in finanziando il vostro progetto ed ha voi accordate un prestito. per avere più di informazioni. Se siete interessare non esitate a contattare il mio posta elettronica: gui.manuele@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao
Sono riuscito ad ottenere tra dem denise bergeon e soprattutto il credito, le condizioni sono buone così
che la modalità del rimborso. È davvero il vero tasso di interesse è 03%. Se anche voi
bisogno di un credito, per
contatto lei qui è il suo indirizzo email: denisebergeon@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono Mark Perry degli Stati Uniti, ma vivo in Italia e voglio usare questo mezzo per esprimere gratitudine a WILLIAM ROGARDS per aver adempiuto alla sua promessa concedendomi un prestito, ero bloccato in una situazione finanziaria e avevo bisogno di rifinanziare e pagare le mie bollette così come avviare un'attività. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma non ci sono mai riuscito e la maggior parte delle banche ha rifiutato la mia richiesta di credito. Ma come Dio avrebbe voluto, sono stato presentato da un amico di nome Jack Win a SUN TRUST FINANCIAL HOME e ho subito il giusto processo per ottenere un prestito dalla società, con mia grande sorpresa entro 28 ore proprio come il mio amico Jack Win, io e il mio agli amici è stato concesso un prestito di 10 milioni di euro per gli affari, quindi il mio consiglio a tutti coloro che desiderano un prestito ", se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito online con tasso di interesse basso del 2% e piani di rimborso / programma migliori, Per favore contatta SUN TRUST FINANCIAL HOME. Inoltre, non sa che sto facendo questo, ma grazie alla gioia in me, sono così felice e desidero far sapere di più a questa grande azienda che concede prestiti, è la mia preghiera che DIO dovrebbe benedirli di più quando mettono sorrisi sui volti delle persone. Puoi contattarli via email su {suntrustfinancialhome@gmail.com} {suntrustfinancialhome@gmail.com}

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono Mark Perry degli Stati Uniti, ma vivo in Italia e voglio usare questo mezzo per esprimere gratitudine a WILLIAM ROGARDS per aver adempiuto alla sua promessa concedendomi un prestito, ero bloccato in una situazione finanziaria e avevo bisogno di rifinanziare e pagare le mie bollette così come avviare un'attività. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma non ci sono mai riuscito e la maggior parte delle banche ha rifiutato la mia richiesta di credito. Ma come Dio avrebbe voluto, sono stato presentato da un amico di nome Jack Win a SUN TRUST FINANCIAL HOME e ho subito il giusto processo per ottenere un prestito dalla società, con mia grande sorpresa entro 28 ore proprio come il mio amico Jack Win, io e il mio agli amici è stato concesso un prestito di 10 milioni di euro per gli affari, quindi il mio consiglio a tutti coloro che desiderano un prestito ", se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito online con tasso di interesse basso del 2% e piani di rimborso / programma migliori, Per favore contatta SUN TRUST FINANCIAL HOME. Inoltre, non sa che sto facendo questo, ma grazie alla gioia in me, sono così felice e desidero far sapere di più a questa grande azienda che concede prestiti, è la mia preghiera che DIO dovrebbe benedirli di più quando mettono sorrisi sui volti delle persone. Puoi contattarli via email su {suntrustfinancialhome@gmail.com} {suntrustfinancialhome@gmail.com}

Anonimo ha detto...

Email : expressefinance14@gmail.com
OFFERTE DI PRESTITO FACILI E VELOCI IN 72 ORE
Ciao a tutti ed a tutte, Sei alla ricerca di un prestito ??
Per voi che avete bisogno di prestito per affrontare le difficoltà finanziarie infine di usciredal vicolo cieco che causano lebanche, con rifiuto di soddisfare levostre questioni di crediti, noi siamo un raggruppamento di esperti finanziari in grado di farvi un prestito di cui avete bisogno e con acondizioni adatte
Realizziamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse equivale al 2% l'anno, ecco i nostri domini di interventi:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* difese bancarie e non avete il favore dellebanche o meglio avete un progetto e mancatedi mezzi, li contattate e non sarete delusi.
Grazie a contattarci se necessario.

Email : expressefinance14@gmail.com

Charissa ha detto...

bonghjornu.
Avete avutu reffirmatu un prublema da una franchising falsa, Avete bisognu di un Prudenti Urgenti à pagà i vostri Fiancelli, Avete bisognu di prublemi micca pritrate, Avete cercatu un prublemu di cummerciale? Prudutti persunale, Prestate di a casa, Pruditu di l'automobile, Prestiggiu d'studenti, Prestitu di u cunsigliu di u debitu, Capital venture, etc. ... avemu aprite un finanziu d'Opportunità finanziaria à l'imprese è indiviate in un prezzu di interessu bellu è arrimighjatu di u 2% Se vi interessate à piglià un prublemu urgente? Piaccione vi ghjovi oghje nantu à E-mail: (charissaluther767@gmail.com) via WhatsApp 004915214185076 è aghjunghje u vostru prublemu oghje.

Unknown ha detto...

Ciao, mi chiamo Luciano Morganti, un commerciante che offre prestiti a
Internazionale. con capitale che sarà utilizzato per concedere prestiti
in particolare a breve e lungo termine, che vanno da € 4.000 a € 1.000.000 per tutti
Persona seria che vuole questo prestito. 3% di interesse all'anno secondo la somma
prestato perché in particolare non voglio violare la legge sull'usura. Voi
può rimborsare fino a 3 a 25 anni a seconda dell'importo prestato. tocca a voi
vedere per i pagamenti mensili. Chiedo solo un riconoscimento del debito
certificato a mano e anche alcune parti da fornire.
per qualsiasi informazione si prega di contattarmi via mail
E-mail: lucianomorganti55@gmail.com
E-mail: lucianomorganti55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Avete bisogno di finanziamenti personali, aziendali o di investimento, senza stress e approvazione rapida? In caso affermativo, contattateci oggi poiché stiamo attualmente offrendo prestiti o finanziamenti di investimento con un eccezionale tasso d'interesse del 2%. La nostra finanza è assicurata e sicura. La felicità dei nostri clienti è la nostra forza. Per maggiori dettagli contattare il nostro ufficiale di prestito (Hobelman) via e-mail solo hobelmanfinance@gmail.com

Persona di contatto: Hobelman
Contatti E-Mail: hobelmanfinance@gmail.com

Anonimo ha detto...

Email : expressefinance14@gmail.com

OFFERTA DI PRESTITI SERIO TRA PARTICOLARI 24 ORE !
Ciao a tutti ed a tutte ;
Per voi che avete bisogno di prestito per affrontare le difficoltà finanziarie infine di usciredal vicolo cieco che causano lebanche, con rifiuto di soddisfare levostre questioni di crediti, noi siamo un di esperti finanziari in grado di farvi un prestito di cui avete bisogno e con acondizioni adatte. Realizziamo prestiti che vanno da 1 mese a30 anni e prestiamo di 2000€ a 10.000.000€. Il nostro tasso d'interesse equivale al 2% l'anno, ecco i nostri domini di interventi:
* Finanziere;
* Prestito immobiliare;
* Prestito all'investimento;
* Prestito automobile;
* Debito di consolidamento;
* Riacquisto di credito;
* Prestito personale;
* Siete schedati;
* difese bancarie e non avete il favore dellebanche o meglio avete un progetto e mancatedi mezzi, li contattate e non sarete delusi.
Grazie a contattarci se necessario.
Email : expressefinance14@gmail.com

finanziatori ha detto...

Siete interessati di ottenere qualsiasi tipo di prestito?
Sei finanziaria preoccupato? Oppure avete bisogno di un prestito per pagare il debito e le bollette? Vogliamo dare fuori di prestito a chi mai che ha bisogno di un prestito a basso tasso di interesse del 3%, diamo fuori prestito da un minimo di 5.000,00 usd ai massimi 100 milioni di dollari, sterline, euro, se interessati, Contattaci via ditta Email:
E-mail: prestitosubito2015@libero.it
Contatto Whatsapp: +33756825789

finanziatori ha detto...

Ciao, io sono il signor Hawaii, un prestatore di prestito privato che dà la vita prestiti opportunità di tempo. Avete bisogno di un prestito urgente per pagare i debiti o avete bisogno di un prestito per migliorare la vostra attività? Sei stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari? Avete bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo? Noi erogare fondi a persone che necessitano di assistenza finanziaria, che hanno un cattivo credito o bisogno di soldi per pagare le bollette, di investire su attività ad un tasso del 3%. Voglio usare questo mezzo per informare che forniamo un'assistenza affidabile e beneficiario e sarà disposto a offrire un loan.So contattateci oggi via email:
E-mail: prestitosubito2015@libero.it
Contatto Whatsapp: +33756825789

finanziatori ha detto...

Ciao, sono un privato che offre prestiti a linternational. Disponendo
di un capitale chi servirà ad assegnare prestiti tra privati a breve e
lungo termine che vanno de 1500 a 45.000.000 ad ogni persona seria
essendo nelle reali necessità, il tasso d’interesse è pari al 3%
l’anno. Assegno prestiti finanziario, prestito immobiliare, prestito
all’investimento, Prestito automobile, prestito personale. Sono
disponibile a soddisfare i miei clienti in una durata massima di 3
giorni a seguito della ricezione del vostro modulo di domanda.Persona
non seri astenersiRisposta rapida:E-mail: prestitosubito2015@libero.it
Contatto Whatsapp: +33756825789

goliat ha detto...

WHATSAPP : +33 7 53 61 41 83


Assistenza finanziaria in 24 ore ( finance.europa12@gmail.com ) facile Prestito per tutti



Email : finance.europa12@gmail.com
Accessibile Prestito a tutti 24 ore
Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.
Email : finance.europa12@gmail.com

Unknown ha detto...



Ciao,
Avevi bisogno di prestiti di denaro tra privati per far fronte
difficoltà finanziarie di rompere definitivamente la situazione di stallo che causano l'
banche, dal rifiuto dei file dell'applicazione crediti? Io
un particolare esperti finanziari in grado di fare un prestito da
1000€-800 000 € per un tasso del 2-3% di tutte le persone
in grado di pagare e delle condizioni che rendono la vita più facile. Tutte le persone in urgente necessità possono contattarmi direttamente.

moriciolomber@gmail.com

Unknown ha detto...

Fornisco prestiti a società e individui con un tasso di interesse ragionevole del 2%. Email a: (christywalton355@gmail.com) se sei interessato all'offerta di prestito.

david verney ha detto...

We specialized in Bank Guarantee {BG}, Standby Letter of Credit {SBLC}, Medium Term Notes {MTN}, Confirmable Bank Draft {CBD} as well as other financial instruments issued from AAA Rated bank such as HSBC Bank Hong Kong, HSBC Bank London, Deutsche Bank AG Frankfurt, Barclays Bank , Standard Chartered Bank and others on lease at the lowest available rates depending on the face value of the instrument needed.

We deliver with time and precision as sethforth in the agreement. Our terms and Conditions are reasonable, below is our instrument description.

The procedure is very simple; the instrument will be reserved on euro clear to be verified by your bank, after verification an arrangement will be made for necessary bank documents and stock testing expenses, the cost of the Bank Guarantee will be paid after the delivery of the MT760.

DESCRIPTION OF INSTRUMENT:
Instrument: Bank Guarantee (BG/SBLC).
Total Face Value: Minimum of 1M Eur/USD (One Million Eur/USD) to Maximum of 5B Euro/USD(Five Billion Eur/USD).
Issuing Bank: HSBC London, Barclays Bank, Deutsche Bank Frankfurt, Hong Kong, Any AA rated Bank in Europe or any Top 25 WEB.
Age: One Year, One Day
Leasing Price: 4% of Face Value plus 1% commission fees to brokers.
Delivery: Bank to Bank SWIFT.
Payment: MT-760.
Hard Copy: Bonded Courier within 7 banking days.

All relevant business information will be provided upon request plus our terms and
procedures.

Contact name: David Verney

Email : davidverney18@gmail.com

skype davidverney18@gmail.com

Unknown ha detto...

Prometto di condividere questa testimonianza di prestito a causa del favore di Dio nella mia vita

Ciao,

Sono Valentina Valeria Sarah, attualmente residente nella città di Verona. Sono una vedova al momento con Four kids e sono rimasto bloccato in una situazione finanziaria a maggio 2015 e avevo bisogno di rifinanziare e pagare i miei conti. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito. Ma come Dio avrebbe voluto, sono stato presentato a una donna di Dio un prestatore di prestiti privati ??che mi ha dato un prestito di 850,00EURO e oggi sono un imprenditore e i miei figli stanno facendo bene al momento, se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, nessun controllo del credito, nessun co-firmatario con solo il 3% del tasso d'interesse e migliori piani e piani di rimborso, si prega di contattare la signora Betty Mabel (betty.mabel227@gmail.com). Lui non sa che sto facendo questo, ma sono così felice ora e ho deciso di far sapere alle persone di più su di lei e voglio anche che Dio la benedica di più. Puoi contattarla tramite la sua email: betty.mabel227@gmail.com My Whatsapp Numero di telefono: +1 (929) 267-7281

Unknown ha detto...

Testimonianza su come è stata trasformata la mia vita (betty.mabel227@gmail.com)

Ciao amici!!! Mi Chiamo Cristina Veronica. Voglio testimoniare del buon prestatore di prestiti che mi ha mostrato la luce dopo essere stato truffato da 2 diversi prestatori internazionali di Internet, tutti promettono di darmi un prestito dopo avermi fatto pagare molte tasse che non producono nulla e non hanno avuto alcun risultato positivo. ho perso il mio duro guadagno e sono stati un totale di 8.000 euro. Un giorno mentre stavo navigando in internet sembra frustrato quando ho incontrato una donna testimone che è stata anche truffata e alla fine è stata collegata a una società di prestito legittima chiamata Betty Mabel Financial Loan Service ed email (betty.mabel227@gmail.com) dove lei Alla fine ho ottenuto il suo prestito, così ho deciso di contattare la stessa società di prestito e poi ho raccontato loro la mia storia su come sono stato truffato da 2 diversi istituti di credito che non hanno fatto altro che dirmi di più. Spiego alla compagnia per posta e tutto quello che mi hanno detto è stato di non piangere più perché avrò il mio prestito in loro compagnia e ho anche fatto la scelta giusta per contattarli. Ho compilato il modulo di domanda di prestito e proceduto con tutto ciò che mi è stato richiesto e con mio stupore mi è stato dato un prestito di 65.000.00EURO da questa grande Compagnia (Betty Mabel Financial Loan Service) gestita dalla Sig.ra Betty Mabel. Dio temendo la donna e qui io Sono felice perché questa compagnia mi ha dato un prestito, quindi ho fatto un voto a me stesso che continuerò a testimoniare su internet su come ho ottenuto il mio prestito. Hai bisogno di un prestito con urgenza? gentilmente e rapidamente contattare questa grande azienda ora per il vostro prestito via e-mail: (betty.mabel227@gmail.com) è gentile da parte sua. Buona fortuna.Il mio numero di telefono Whatsapp: +1 (929) 267-7281

Unknown ha detto...

Testimonianza su come è stata trasformata la mia vita (betty.mabel227@gmail.com)

Mi Giulia Chiara, vivo a Roma e sono una donna felice oggi? Ho detto a me stesso che qualsiasi prestatore di prestiti che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, farò riferimento a qualsiasi persona che sta cercando un prestito a loro. Se hai bisogno di un prestito e sei sicuro al 100% di rimborsare il prestito, ti preghiamo di contattarli e di dirgli che Giulia Chiara ti ha indirizzato a loro. manda una email a Mrs Betty Mabel via: (betty.mabel227@gmail.com) My Whatsapp Numero di telefono: +1 (929) 267-7281

Ricci ha detto...

PRESTITO SUBITO ED AFFIDABILE.
Buongiorno a tutti.
Di buone notizie per la soddisfazione ed il cambiamento delle vostre attività e le vostre imprese, forniamo prestiti seri ed affidabile e stesso rapido, possiamo fornirvi un prestito di 1.000 € a 10.000.000 € con il 2% d'interesse. Allora se siete interessati, fatte la vostra domanda che mantiene con gli indirizzi seguenti: Email: cosimo.ricci1@hotmail.com

Email: cosimo.ricci1@hotmail.com

WHATSAPP(+39) 392 233 1013

Jon McGuire ha detto...

Sono un prestatore privato e un investitore, Avete bisogno di un prestito legittimo, onesto, rispettabile e veloce? Posso aiutarti con un prestito garantito al 100%, sto offrendo prestiti commerciali e individuali, inoltre finanziamo tutti i tipi di progetti. Per maggiori dettagli contattaci all'indirizzo: jonmcguire47@gmail.com.

Anonimo ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

Anonimo ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

Anonimo ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

Anonimo ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

Anonimo ha detto...



Offerta di prestito tra privati
Buongiorno signora e signore
contattate per posta elettronica: serviciosprestito@gmail.com
Sono un privato che offre prestiti ad ogni persona nella necessità un prestito che va di 1000€ a 2.500.000€ per una durata di 1 a 30 anni
per più informazione contattate per posta elettronica : serviciosprestito@gmail.com

maziu ha detto...

Salve signora e signore.
EMAIL/caravellamariepierre@gmail.com

Mi presento a te, sono Madame Mariepierre Caravella
, Concedo prestiti a chiunque desideri assistenza finanziaria. Questo è un prestito individuale con condizioni molto semplici. La mia offerta è compresa tra 2.000,00 euro e 800.000,00 euro. Il mio tasso di interesse per la durata di questo prestito è del 2% e il rimborso viene effettuato mensilmente.
Se sei interessato, contattami tramite la mia e-mail seguente: caravellamariepierre@gmail.com

Anonimo ha detto...

Buona giornata,

Stai cercando un prestito legittimo e affidabile? Benvenuti in UNITED BEST LOAN INVESTOR offriamo i migliori prestiti a un tasso di interesse basso del 2% con un credito buono o cattivo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.

Immobiliare

Progetto aziendale

Prestiti commerciali

Prestito per l'acquisto di proprietà

Espansione dell'azienda

Payday Loans

Prestiti auto

Prestiti personali.

Siamo alla ricerca di clienti seri e interessati con cui fare affari, nel caso in cui siate gentilmente interessati Email: williamsberryloanfirm@gmail.com o numero Whatsapp: +1(503)447-3888

Email: williamsberryloanfirm@gmail.com
Numero Whatsapp: +1(503)447-3888

PROF.LUCIOUS HAWARD ha detto...

Are you in financial crisis, looking for money to start your own business or to pay your bills?
GET YOUR BLANK ATM CREDIT CARD AT AFFORDABLE PRICE*
We sell this cards to all our customers and interested buyers worldwide,Tho card has a daily withdrawal limit of $5000 and up to $50,000 spending limit in stores and unlimited on POS.
**WHAT WE OFFER**
*1)WESTERN UNION TRANSFERS/MONEY GRAM TRANSFER*
*2)BANKS LOGINS*
*3)BANKS TRANSFERS*
*4)CRYPTO CURRENCY MINNING*
*5)BUYING OF GIFT CARDS*,
*6)LOADING OF ACCOUNTS*
*7)WALMART TRANSFERS*
*8)BITCOIN INVESTMENTS*
*9)REMOVING OF NAME FROM DEBIT RECORD AND CRIMINAL RECORD*
*10)BANK HACKING*
email blankatmmasterusa@gmail.com
you can also call or whatsapp us Contact us today for more enlightenment

+1(539) 888-2243
WE ARE REAL AND LEGIT...........2019 FUNDS/FORGET ABOUT GETTING A LOAN..

IT HAS BEEN TESTED AND TRUSTED

whatsapp only ===>>   +1(539) 888-2243

ANNA ha detto...

ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

E-mail: economie.finance92@gmail.com
Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
* Finanziario
* Prestito ipotecario
* Prestito di investimento
* Prestito auto
* Debito di consolidamento
* Rimborso del credito
* Prestito personale
* Sei registrato
* Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
E-mail: economie.finance92@gmail.com

ANNA ha detto...

ISTITUZIONE DI MICROCREDITI (economie.finance92@gmail.com).

E-mail: economie.finance92@gmail.com
Sono partner di molte banche e ho molto capitale nelle sue banche. Hai bisogno di prestiti tra privati ??per affrontare difficoltà finanziarie e, infine, per uscire dalla situazione di stallo creata dalle banche, con il rifiuto dei tuoi file di domanda di credito, siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di aiutarti a raggiungere l'importo di cui hai bisogno e in condizioni che ti semplificheranno la vita.
Concediamo prestiti che vanno da 1 mese a 30 anni e diamo tra 2 000 e 10 000 000 €.
Il nostro tasso di interesse è del 2% all'anno, ecco le aree in cui possiamo aiutarti:
* Finanziario
* Prestito ipotecario
* Prestito di investimento
* Prestito auto
* Debito di consolidamento
* Rimborso del credito
* Prestito personale
* Sei registrato
* Le banche vietano e tu non hai il favore delle banche o piuttosto hai un progetto e devi **** per contattarmi e io ti aiuterò.
E-mail: economie.finance92@gmail.com

pedro ha detto...

ASSISTENZA FINANZIARIA TRA INDIVIDUALI
Benvenuti nella società di prestiti Pedro Izu. Siamo stati creati per aiutare le persone che ne hanno bisogno, offriamo prestiti al tasso del 2%, assistenza finanziaria. Se hai difficoltà finanziarie o hai bisogno di soldi per avviare un'attività in proprio, o se hai bisogno di un prestito per pagare i tuoi debiti, pagare le tue bollette, i certificati di morte o ottenere prestiti locali. Vi preghiamo di contattarci al nostro indirizzo e-mail pedroizu24@gmail.com

pedro ha detto...

ASSISTENZA FINANZIARIA TRA INDIVIDUALI
Benvenuti nella società di prestiti Pedro Izu. Siamo stati creati per aiutare le persone che ne hanno bisogno, offriamo prestiti al tasso del 2%, assistenza finanziaria. Se hai difficoltà finanziarie o hai bisogno di soldi per avviare un'attività in proprio, o se hai bisogno di un prestito per pagare i tuoi debiti, pagare le tue bollette, i certificati di morte o ottenere prestiti locali. Vi preghiamo di contattarci al nostro indirizzo e-mail pedroizu24@gmail.com

Lara ha detto...

Vivo negli Stati Uniti in Florida e sono una donna felice oggi? Ho detto a me stesso che qualsiasi prestatore di prestiti che potrebbe cambiare la mia vita e quella della mia famiglia, indirizzerò qualsiasi persona che sta cercando un prestito a Loro. Se hai bisogno di un prestito e sei sicuro al 100% di rimborsarlo, contattali e informali che la signora Marina ti ha indirizzato a loro. Lara.clrence@gmail.com o whatsapp su +393510917209.

E-mail: Lara.clrence@gmail.com
Whatsapp: +393510917209

DUBAI FINANCIAL SERVICE AUTHORITY ha detto...

Ciao mondo!!!!! Questo è il tuo agente di prestito che stavi aspettando abbiamo così tante testimonianze in tutto il mondo il nostro buon nome parla per noi, indipendentemente dalla tua posizione o paese in Europa o in altri continenti, possiamo inviare il denaro del prestito sul tuo conto bancario entro poche ore dall'approvazione e inoltre l'altra buona notizia è che ti invieremo tutti i documenti del tuo prestito tramite e-mail in modo che tu sia soddisfatto del nostro servizio ((((non abbiamo mai frodato nessuno dal nostro corriere di prestito e non ti frodiremo perché la nostra massima priorità è rendere tutti i nostri clienti felici e anche finanziariamente stabili) Abbiamo prestato a così tante persone nel range di [€ 30.000,00 alla somma di [€ 5.000.000,00 ] quindi sei libero di richiedere qualsiasi importo di cui hai bisogno in modo che noi può elaborarlo e quindi inviarti il ​​tuo prestito pacificamente il nostro tasso è molto basso e molto interessante rispetto ai tassi della tua banca locale e la modalità di transazione è molto veloce e flessibile da elaborare in modo da poter accedere all'importo del prestito richiesto in poche ore

Il muggito è i nostri dettagli di contatto!!!!

WhatApp:+33758722151
e_mail:(financialserviceauthority400@gmail.com))))

ShareThis