Allora ci stiamo prendendo in giro? Fori e Colosseo liberati da urtisti e camionbar ma riempiti di risciò

15 luglio 2015

















La cacciata, dopo decenni di oziosi dibattiti, degli ambulanti autorizzati fino a ieri a stare sotto ai più importanti monumenti della romanità poteva essere l'avvio di un nuovo corso nella parte più turistica della città di Roma. Poteva essere la svolta di civiltà e legalità contro l'attacco delle bande e dei racket dell'abusivismo che lucrano ogni anno decine e decine di milioni di euro dai turisti.

Purtroppo, a quanto sembra dopo una sola settimana dall'inizio del nuovo corso, l'amministrazione comunale si sta giocando anche questa chance. Se i giornali (ieri Il Tempo, oggi Repubblica) si riempiono di foto di abusivi che vengono irregolarmente i beni che ieri erano somministrati dalle bancarelle, c'è da sottolineare come il fenomeno assurdo dei risciò sia ancora lì presente, perfino con maggior forza. 
Forti della mancanza di una delibera specifica e di una normativa che non li rende regolari, ma che non li rende neppure totalmente irregolari, questi catafalchi di metallo alimentati da motorini elettrici (poi si pedala anche, un pochino) fanno il bello e il cattivo tempo ormai da mesi e sono diventati i veri padroni dell'Area Archeologica Centrale. Occupano la carreggiata, sfrecciano sui marciapiedi e sulle preferenziali, impediscono alle biciclette di camminare in sicurezza, obbligano i mezzi pubblici dell'Atac a insidiosi slalom. Ma soprattutto: sono assicurati regolarmente? Se succede un incidente chi ne risponde? Fiscalmente sono apposto? Chi ha deciso le loro tariffe? Non stanno facendo solo una gran concorrenza ai taxi visto che sono sbucati proprio quando, in virtù della pedonalizzazione dei Fori, i taxi non possono più transitare in quest'area?

Nel giorno del No CamionBar Day, ovvero lo scorso 10 luglio, la Polizia Municipale non faceva entrare i risciò nell'area. La civiltà è durata un giorno soltanto. Queste foto risalgono sia a ieri sera che a l'altro ieri sera. Ore 19 circa. Il video qui sotto invece risale a ieri mattina. Insomma, il delirio.

La Polizia Municipale? Tre segnalazioni ai tanti agenti presenti nell'area. La prima: "possono entrare, sì, ma non possono sostare". La seconda: "possono entrare e possono anche sostare in mezzo alla carreggiata" (!!!). La terza, la più bella, ieri sera da parte di una pattuglia che per passare sotto al Colosseo è stata costretta a schivare i risciò fermi in mezzo alla via: "Scusi ma quei risciò possono sostare lì in mezzo?". Risposta: "Risciò? Quali risciò? Io non vedo nessun risciò". Facendo finta di girarsi a destra e a sinistra come un b movie di tanti anni fa. Una pena assurda. Cosa c'è dietro a questo nuovo business? Perché viene tollerato in questa maniera?

26 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Tranquilli, tanto a breve torneranno pure i camion bar e le bancarelle. La Consulta ha già sentenziato in altri casi e non potrà fare diversamente per Roma. E al Comune toccherà magari risarcire i camionari per i mancati incassi di questi giorni.

Pecora che ha sempre ragione (come LVI ai bei tempi) ha detto...

Che una volta mandati via i camion bar con regolare licenza, quelle zone lì si sarebbero riempite di negri, bangla, slavi e altra marmaglia di abusivi clandestini che lavorano senza licenza e senza regole, la Pecora ve lo aveva scritto un minuto dopo che avevate pubblicato il post trionfale della cacciata.

Ma forse eravate troppo impegnati a leccare Marino e il PD per averlo letto...

Rolando ha detto...

Volete ridere? Recentemente sono spuntati anche a Londra. Gli automobilsto e conducenti dei mezzi pubblici li odiano perchè rallentano il traffico. (Eh, si, lì è canalizzato. Se si ferma qualcuno, blocca tutti)
Vediamo quanto durano...

Anonimo ha detto...

A pecora pure i camion bar dei mafio-13 so pieni de negri e bangla... perciò alla fine direi che nun è cambiato un caxxo ;)

Anonimo ha detto...

si chiamano "PEDICAB"... ma che nome... andate a vedere cosa vuol dire in latino "PEDICABO" :-)

Anonimo ha detto...

Oggi ho fermato una pattuglia di vigili per chiedergli delucidazioni in merito ad una multa recapitatami a casa. Mi hanno detto che mi era stata fatta con lo street control e, molto gentilmente, mi hanno praticamente complilato il ricorso da presentare assicurandomi la vittoria. Non ho parole per ringraziarli, sono stati disponibilissimi e gentilissimi.

Anonimo ha detto...

Completamente abusivi, privi di assicurazioni e con zero tassazione e con tariffe piú del doppio di un regolare taxi.

Anonimo ha detto...

Torneranno i camion bar torneranno perchè questa città non è più capace di far nulla.
Vedete cosa succede a prendere la metro, si soffoca per il caldo, i ritardi sono allucinanti e questa sarebbe la città pronta per il giubileo e poi per l'olimpiade!
Oh ma vi rendete contro che i turisti che vengono qui rimangono a bocca aperta a vedere 4 milioni di abitanti vivere come a Calcutta e chiedere pure di far svolgere un olimpiade perchè si hanno le carte in regola!!!!!
Ahahahahah tutti matti altro che caldo questa è una città di pazzi!!!!

Anonimo ha detto...

DELEGITTIMAZIONE è la parola d'ordine, togli una cosa e ne metti un altra, tra qualche mese torneranno anche i camion bar. E certo, diranno loro siamo stati colpiti per ragioni politiche bla bla bla mentre gli altri abusivi sono al loro posto bla bla bla. TOLLERANZA ZERO CON TUTTI!!!!

Pecora che si prepara a pagare altre tasse per ripianare l'incapacità dei comunisti ha detto...

Poi quando la Consulta ordinerà il ripristino dei camion bar e il risarcimento per i mancati guadagni, chi paga?

Dai, aumentiamo le tasse ai romani anche per questo, per soddisfare le manie comuniste contro gli unici che avevano una licenza in regola, mentre ovunque la città è assediata da clandestini, abusivi, ladri e delinquenti, che nessuno vede perchè solo perchè loro sono immigrati.

Anonimo ha detto...

Veramente i risciò c'erano già prima che togliessero gli odiosi camion bar. Tolti questi ultimi il lavoro va finito.
A Roma e con i romani che ci ritroviamo ci vorrebbe la celere per un paio di mesi per sgombrare e presidiare il territorio

Anonimo ha detto...

Ma i fachiri? Non ci sono più? Erano fantastici e ci stavano a meraviglia in quel contesto.

Anonimo ha detto...

I camion bar ritorneranno perché è loro diritto lavorare....è noi poveri coglioni pagheremo più tasse per contribuire al loro risarcimento. ......FANTASTICO....

Anonimo ha detto...

n' amico mio ce lavora e ce pedala co sti fregni. non si guadagna tanto perchè dipende da quanta gente ce se raccatta e ce se carica deggiorno. dipenne pure da che giro vonno da fà. e poi lo poi fà solo pen paro d'ore che sennò je stiri sotto ar callo.
la pedalata poi è assistita. cioè je devi dà la spinta inizziale pè movete e fallo annà. e quanno te fermi lo devi fà rimette n moto er fregno che gira.
è piu quello er culo che te fai, per quello cerchi de nun fermatte ae striscie o ari semafori.je soni e vai.tanto nun te dice ncazzo nisuno. è tranquilla fidate.
l'amico mio è na brava persona e poi ce staa crisi e nun ce sta er lavoro.che deve da fà anna a rubba?

Anonimo ha detto...

tradotto per Bat21
un mio caro conoscente lavora per il servizio definito in maniera semplicistica "risciò" nel seguente articolo.
egli riferisce che la paga percepita non è proprio consona ed è poi proporzionata solo in base al servizio realmente offerto e solo a fronte della richiesta esplicita del cliente di partecipare all'escursione in bicicletta pattuita in precedenza. ovviamente la prestazione ed il compenso variano a seconda del percorso effettuato.
il servizio è part time.
il mezzo , pienamente ecologico, usufruisce di pedalata assistita. le caratteristiche tecniche sono reperibili su qualsiasi sito di produttori dei mezzi in questione oppure su wikipedia dove c'è una sezione dettagliata alla voce "sensore di sforzo".
ovviamente parliamo di una persona che non ha subito delle condanne pesanti e che comunque fa un lavoro dignitoso soprattutto se si pensa ai tanti che in questo periodo si ritrovano per forza di cose in situazioni di indigenza o sono addirittura costretti ad esercitare il crimine come spesso si legge nella cronaca.

bat21 ha detto...

Ahahaha stupenda la tua traduzione dal coatto ma tranquillo che lo capisco. Sono romano anche io!

Anonimo ha detto...

Senza fame vorrei però capire cosa non va di questo servizio che in fondo è un'alternativa di trasporto ecologica.
Cioè è proprio il concetto di risciò che non piace oppure il modo in cui è regolamentato e si presentano i mezzi poco omogenei tra di loro.
Vorrei capire meglio.
Grazie

Anonimo ha detto...

A Parigi si sono divisi le zone come accade con il business degli scippi, dei borseggi, del facchinaggio abusivo, dell'elemosina etc:

Champs Élysées: risciò abusivi bulgari
Tour Eiffel: risciò abusivi romeni

Stupiva il fatto che ancora non si fossero appropriati della ben più facile (in termini di assenza di controlli/numero di turisti) piazza romana.

Anonimo ha detto...

Nun paganetassseeeeeee, nun c'hanno errecciaaaaaaa....so' abbbbusiviiiiiiiii....gli onesti negoziantiiiiiiiiiii, so' tutti preggiudicatiiiiiiii...me schioppera' er fegatooo....

Anonimo ha detto...

A Oslo se ti azzardi ad andare in giro con un riscio' ti fai 20 anni di galera.

Anonimo ha detto...

Ehi, ciao. Ma della sentenza della Consults del 9 luglio non ne parliamo?

Anonimo ha detto...

Ma sono dell'est Europa i conducenti dei risciò del Closseo?

Anonimo ha detto...

Basterebbe licenza temporanea parcheggio attrezzato con camion bar limitrofo
assicurazione e tasse pagate scontrini regolari e divieto di fermata e sosta prolungata nei luoghi di pregio artistico pena sequestro del mezzo e multa.

MA SIAMO A ROMA DOVE I NEGRI ED I ROM SONO TUTELATI I FROCI OCCUPANO I PARCHI PER
FARE INCULARELLA AL GAY VILLAGE LE ZECCHE SE SPURCIANO A VICENDA TRA SAN LORENZO E IL PIGNETO....INSOMMA NA CITTA' DE MERDA.

Anonimo ha detto...

Sì ma A Oslononegaghen in provincia de Skandinavian ae 2 der pomeriggio è notte , si stai a Luglio è mezzoggiorno fino alle 11 de sera ma fa 19 ar massimo e poi se ne ammazzeno uno ogni 10 minuti. Le corde, i barbiturici, se butteno de sotto, in TV l'accendono una vorta l'anno pe' l'Eurofestival (che vincono sempre e solo loro)...
Oddio 'sto Nordeuropa che noja aho...è tutto così perfettino...come fanno...

Ma vòi mette? Lunedì aa maghina sui binari der 19, martedì l'impese è chiuso c'è oo sciopero, mercoleddì numme dannno aa 104 de Zia Assuntina dice che numme spetta, sò iti a guardà pure lo jotte che me sò fatto duanni fà che gretti!, gioveddì piove, venerdì c'è sciopero dell'Atacche, sabato c'è stocacchio, domenica amen & idem...ennamooooooooo


Bella Italia miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che te vonno faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Come va come va tutto ok tutto ok? E l'amore???


Tram for Dummies

Anonimo ha detto...

50 euro 5 monumenti con pedalata assistita… mica male. Se vuoi ti tieni pure in forma pedalando un po' de più, migliori l'inglese parlando con madrelingua di continuo…
Alzo il necessario e poi ti raggiungo in Australia Tram… opsss m'ero dimenticato de versà er dovuto ar capoccia e pure all'agenzia delle entrate (e mai ne uscirete).

Anonimo ha detto...

Invidioso

ShareThis