Godiamoci i bei rendering del Nuovo Stadio della Roma riflettendo sull'iter di questa infrastruttura. Ora deve decidere la Regione. Perché?

15 giugno 2015






L'assurdità di come è (s)governata Roma e di come è attualmente, con queste normative e con questa governance, assolutamente ingovernabile lo capisci dall'iter dello Stadio della Roma. 

Oggi il Comune ha ricevuto il progetto esecutivo. Lo valuterà e darà (con ogni probabilità) il suo assenso. Poi ci sarà la presentazione alla stampa. E poi? Si inizierà a costruire creando posti di lavoro, assumendo operai, ingegneri, geometri, maestranze dando avvio finalmente, dopo secoli, ad una importante opera di trasformazione urbana come quelle (sarebbero decine) di cui la città ha bisogno come il pane? Manco per sogno! Poi le carte passeranno alla Regione (alla Regione? E perché?) che si prenderà 6 mesi per leggerle (6 mesi, non 6 giorni) e che, alla fine, magari, potrà, chessò per motivi politici e non di merito, di dire di no... 

E così la eventuale posa della prima pietra slitterà a 2016 inoltrato.
Come mai un progetto della città di Roma deve essere sub judice della Regione? Come mai una capitale non può avere la propria autonomia decisione su una normalissima e banalissima (all'estero queste operazioni sono all'ordine del giorno) opera di riqualificazione, trasformazione e recupero urbano? Cosa c'entra la Regione? Perché la Città di Roma deve sottostare alle medesime logiche autorizzative di Sezze, di Nemi o di Nettuno? Ha in tutta evidenza pienamente ragione chi nota come ogni altra capitale europea è i fatto una città-stato o una città-regione, nella quale i passaggi amministrativi e il cheeseburger autorizzativo (Stato-Regione-Provincia-Comune-Città Metropolitana-Soprintendenze-Autorità di Bacino) è gestito in maniera compatibile con l'assoluta necessità di far preso e di dar risposte di qualità e di efficienza agli imprenditori stranieri.

Finché non faranno questo (e la Città Metropolitana contribuisce solo a far più casino) non se ne uscirà e le poche centinaia di euro perduti a causa delle Mafie Capitali saranno una inezia (come dice Buzzi) rispetto ai miliardi che ogni mese ci giochiamo a causa della nostra burocrazia assurda che caccia via i denari che qui affluirebbero da ogni parte del pianeta se solo sapessimo essere più attrattivi. Seduti come siamo sul patrimonio inespresso di una delle città più affascinanti del globo.

I grandi paesi crescono solo se crescono i grandi sistemi urbani. Il governo, se vuole far del bene a questa città e alle (poche) altre grandi città italiane, prepari delle norme che permettano a queste città di avere delle prerogative che le distinguano dall'ultimo dei comuni di 70 abitanti. Ad oggi non c'è differenza e la conseguenza è il declino delle nostre metropoli.
Detto ciò, almeno, dopo anni, a Roma si vede qualche rendering decente, si ode il nome di qualche architetto dignitoso, si ascoltano conferenze stampa di caratura internazionale. Speriamo.

41 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Dragona, Dragoncello, posti sorti nella piu' totale anarchia abusiva, come tradizione romana vuole...qualsiasi cosa moderna e decente costruita vicino non puo' che essere benvenuta....W il nuovo stadio della Roma !!

bat21 ha detto...

La PA e la sua burocrazia asfissiante sta uccidendo il paese non c'è che dire http://www.lastampa.it/2015/06/15/economia/infrastrutture-al-palo-litalia-non-investe-pi-6kgNR4FypDZCDsZsoaOLDO/pagina.html

Anonimo ha detto...

Non mi piacciono molto quei grattacieli,ma sono veramente felice che un progetto del genere si faccia a Roma....finalmente una ventata di modernità

Riccardo_C ha detto...

Lo stadio mi piace(anche se continuo a non capire perché si sia puntato su un progetto immobiliare che tutti gli specialisti in architettura e urbanistica hanno bocciato), ma il design dei grattacieli sono veramente uno scempio.
Qualcuno mi spieghi cosa il design di queste torri ha in comune con Pirenesi(dato che l'architetto dice di essersi ispirato a Pirenesi), con il contesto dell'EUR, con il contesto del Tevere e con la storia di Roma in generale.
Speriamo che avvengano delle modifiche perchè altrimenti siamo ai livelli della Torre Velasca di Milano ... grattacielo considerato tra i più brutti al mondo.

Marc ha detto...

Complimenti a chi festeggia lo stadio della Roma altro cemento grattaceli uffici abitazioni
VERGOGNA!!!!!
VERGOGNA!!!!!
Vorrei chiedere a chi è favorevole allo stadio cosa centrano costruire uffici e abitazioni insieme allo stadio??

Tutti un massa di pecoroni non capite si è riformata mafia capitale!!!

bat21 ha detto...

Mafia capitale non si combatte con una paralisi capitale...sono Grillini e malati di Nimby che vogliono speciosamente collegare le due cose.

Secutor ha detto...

Popolo di babbei ASCOLTATE : lo stadio non lo vedrete MAI ma anKora vi fate Koglionare ? Bah!

Lo scempio e lo spreco di Valco San Paolo e Tor Vergata

I poli notatori di Valco San Paolo e Torvergata, progettati per i mondiali di Roma 2009 e mai terminati, giacciono da anni abbandonati

aggiungi: Il nuovo stadio della Roma

Questi ormai sono tutti annunci per saccheggiare soldi pubblici lo stadio è solo uno specchietto la polverina negli occhi per i babbei !

Anonimo ha detto...

Cojone de Secutor.. lo sai che i soldi ce li mette Pallotta e il comune non mette nemmeno un euro? Lo sai che quelli sono soldi privati e non pubblici?
Lo sai che riqualificherà un'intera area abbandonata, lasciando ettari ed ettari di verde per parchi ecc.?
Lo sai che riqualificherà l'autostrada e la metropolitana per Tor Di Valle?
E lo sai sopratutto che uno non si KOGLIONA i soldi da solo?
Babbeo!

Anonimo ha detto...

9.44 pm, lascia perdere non ne vale la pena, Secutor e' un cazzaro da favola che non capisce un caxxo e si da arie da intellettuale che invece di parlare scorreggia ogni volta che apre bocca.

Marc ha detto...

Marino a bisogno di voti è questo è il modo migliore !!! visto che come sindaco è all'82 posto su 100

Secutor ha detto...

Ascoltate con educazione voi tifosi della Roma de sto K. tutti i milioni che ha pagato la cittadinanza per i servizi d' ordine e quant'altro dei kasini che kombinate non bastano 10 stadi per risarcire i danni che gli ultras de stoKa hanno combinato a Roma....quindi con le vostre partite del kavolo ci aveste distrutto i Kojoni per me A PORTE CHIUSE VI FAREI GIOCARE E A COLPI DI DASPO .....altro che nuovo stadio IO non ci faccio un bel Kaxxo !

Anonimo ha detto...

è uno schifo.
palazzinari felice e roma sempre piu nel caos, un altro debito sulle spalle della città che non riesce ad essere governata ed erogare servizi ai cittadini.
Ci serve? No, però serve agli amerigani e noi paghiamo.

Anonimo ha detto...

sinceramente è solo robba da palazzinari de mmerda

Anonimo ha detto...

Finalmente un grande progetto, fatto da architetti di fama internazionale, che riqualifica una zona strategica ma completamente degradata, la potenzia di nuove infrastrutture, il tutto completamente finanziato dai privati (1.5 mld di nuovi investimenti, che genereranno migliaia di posti di lavoro).
Come fa la gente a protestare? Ma volete far scappare da Roma qualsiasi investitore e architetto internazionale? Volete che lavorino solo nel resto del mondo perché qui dobbiamo lasciare tutto così? Forse preferiscono quello che c'è oggi? Una zona degradata, abbandonata, gestita da rom che ci aversano e bruciano rifiuti e inaccessibile, con un ippodromo fallito e abbandonato. Ma siete matti? Ma avete mai preso un aereo e visitato città moderne?
Speriamo veramente che questo progetto parta al più' presto e non venga bloccato dalla burocrazia o da scelte politiche. Dare tutto questo potere alla politica ha creato Mafia capitale, corruzione e la città più' bella e gestita peggio del mondo.

Anonimo ha detto...

avete rotto le palle co sto calcio. Ma finiamo la metro c invede di fare lo stadio!

justonecaptain ha detto...

finalmente un colosseo degno del capitano!! opera MERAVIGLIOSA e un bel calcio in faccia ai grillini che preferivano na palude

Anonimo ha detto...

bhe questo stadio la sua realizzazione, la realizzazione della viabilità adiacente, il potenziamento della roma lido e della metro B, la realizzazione di un ponte verso la roma fiumicino, un parco verde, si ci sono anche i grattacieli e i negozi (ma in qualche modo oltre ai fnanziamenti delle banche, dovranno pure finanziarlo questo progetto) tutto interamente con soldi privati, vi fa capire che città di straccioni siamo diventati. E non solo! Noi schifiamo queste iniziative che porteranno nuove assunzioni durante la costruzione e dopo quando tutto sarà realizzato. Nessuno in questi anni però si è mobilitato per tutti i palazzi costruiti e rimasti invenduti, per i centri commerciali sorti,vedi zona cinecittà romanina, in cui se ne contano ben 5!!! Che popoletto siamo diventati. Io non amo il calcio ma questa iniziativa, fermarla sul nascere, sarebbe da pazzi, da folli e da sprovveduti. Parlo a nome di tutti quelli che non hanno un lavoro, che potrebbero avere fra pochi mesi almeno una opportunità.

Anonimo ha detto...

Lo schifo che sta divorando Roma non viene solo da Buzzicarminati e mafiacapitale...passa pure per le menti bacate che commentano ogni tentativo di progettare un rilancio totale di questa città...c'è quello che si chiede perchè si fanno uffici banche e viadotti, non sapendo che il comune oltre che a non metterci un euro ha posto la "pubblica utilità" come condizione sine qua non per l'approvazione...c'è quello che grida alla distruzione di un'area bellissima (!)...solo chi va a puttane da quelle parti può fare un'affermazione simile...quell'altro afferma che siccome i tifosi vandalizzano, allora "noi" paghiamo per una cosa che "serve" agli americani...Ma dove andiamo se ancora esiste 'sta gente! Se trovassi una soluzione, me ne andrei immediatamente da questa città, da questa gente...ma siccome sono costretto a restare, a me e alle persone di buon senso piace sperare che ci possa essere un episodio che cambi il volto a questa città...e sinceramente un mega cantiere organizzato INTERAMENTE da privati, senza che il nostro inetto comune metta un soldo, mi fa sinceramente sperare che stavolta le cose possano andar bene! Forza Pallotta, se riesci in questa impresa fa meglio di qualunque sindaco sia mai stato eletto...e se il comune verrà commissariato, mi auguro che si insedi un management privato stile USA, per impedire a gentaccia come AMA ATAC VIGILI e SINDACATI di dare ogni giorno il loro meglio per affondare Roma, a suon di scioperi e improduttività sul posto di lavoro.

bat21 ha detto...

Capito perché la società romana e' terribilmente involuta? Non si capisce che queste cose sono motore di sviluppo mentre le municipalizzate farcite di clientes sono una enorme ipoteca sul futuro. E' un mondo valoriale al contrario per cui la gente protesta contro piani di sviluppo privati mentre sui 900 parentopolizzati in Ama c'è tacito diffuso assenso.
Attenzione che i mondi caratterizzati da sistemi valoriali sbagliati prima o poi crollano...

bat21 ha detto...

Quoto.

Giuliano82 ha detto...

Benvenute le opere utili e innovative purchè fatte con senso logico e nel rispetto del territorio soprattutto visto che ci troviamo in un ansa molto bella del Fiume Tevere.
Come al solito però queste diventano le solite occasioni speculatorie, in cui la politica invece di governare i processi li subisce.
Palazzi,parcheggi immensi,ristoranti e chi più ne a più ne metta...lo stadio diventerà alla fine l'opera secondaria perchè sappiamo come ragionano gli squali annidati nei palazzinari romani.....
Quindi bene lo stadio, appurato che quello sia il posto giusto, ma cosa prevede il progetto per la compensazione ambientale?la mobilità e il recupero delle aree golenali del fiume?

Anonimo ha detto...

AAAASPECULAZZIONE DE A COLATA DE SCEMENTOOOH DE A CATTEDRALE NER DESERTOOOHHHH.
AAAH PALAZZINAAARIIII!!!1!!!1!

Maurizio V. ha detto...

Non parlo dello stadio, ma dei tre grattacieli. A parte il giudizio estetico (soggettivo) la mia domanda è: servono a Roma uffici per 20 o 25.000 impiegati? Unicredit, per esempio, si vocifera che andrà lì, ma nel farlo svuoterà il palazzo che occupa attualmente sul laghetto (ex Banco di Roma) e quello di P.le dell'Industria. Come verranno occupati questi palazzi? Faranno la fine del palazzo di vetro a P.zza dei Navigatori? O dell'ex Inpdap a Santa Croce? O delle fabbriche sulla Tiburtina? O dei palazzi Beirut ex ministero delle Finanze? Se non c'è domanda per nuovi uffici (testimoniata dai palazzi lasciati vuoti oggi) che senso ha aumentare l'offerta di un milione di mc? I nuovi uffici non porteranno nuovi impiegati: li faranno trasferire, da sedi più care a queste.
La domanda è quindi sul criterio di governo della città. Lo stadio serve? Bene, lo si realizzi. Ma perché "pagarlo" (lui e le opere pubbliche necessarie) con un'opera che avrà un impatto urbanistico notevole e che comporta la modifica di un piano regolatore approvato di recente? Un'opera che, con lo stadio e la A.S. Roma, non c'entra nulla?

Anonimo ha detto...

AAAASPECULAZZIONE DE A COLATA DE SCEMENTOOOH DE A CATTEDRALE NER DESERTOOOHHHH.
AAAH PALAZZINAAARIIII!!!!!

Eh si, colata de cemento, soldi pubblici (peccato che sono privati) ecc
Ma quando nascevano i VERI MOSTRI:

PORCA DI ROMA
PORCO DI NONA
TOR PORCATA
FONTE CEMENTIZIA LAURENTINA
(e decine di altre ancora ma queste sono sufficienti)

Queste si colate di cemento, tutte del solito costruttore, si quello li, il "vero sindaco di roma"
Voi criticoni ecologisti a interruttore, ecc.
NDO STAVATE ?


Marco 1963

Anonimo ha detto...

Il palazzo unicredit di piazzale dell'industria è vuoto da 6 anni. Informarsi prima di commentare sarebbe più producente. ....

Anonimo ha detto...

varie considerazioni: c'è una grandiosa macchina della propaganda che punta il dito sulla bellezza, sulla riqualificazione, sui 6000 posti di lavoro, sulle infrastrutture, sui soldi che arrivano dall'estero etc etc
la scusa dello stadio serve per costruire un altro quartiere, buttare altro cemento per un impresa privata spacciata per bene collettivo. così come la cittadella sulla tiberina di lotito era un'aberrazione, qui con parnasi attore dietro le quinte e un sindaco che sappiamo chi è, si vuole dare il via all'ennesima distruzione della campagna (o quello che rimane) romana. torvergata non basta?

Anonimo ha detto...

In molte città europee ci sono edifici architetturalmente rilevanti e nessuno grida alla "colata di cemento".
A Roma c'è la merda palazzinara da 70 anni e ogni nuova opera è accolta con grida isteriche da popolazione, "associazioni" e "movimenti".
Non sarà che "colata de cemento" è il modo per far costruire SOLO ai palazzinari mafiosi che pagano cospicue tangenti?

Anonimo ha detto...

Ma tutto quello che è da contorno allo stadio (che poi è il contrario, lo stadio farà da contorno), sarebbe stato possibile farlo senza stadio, in quella zona?

Per me no, ma sono stati molto furbi nel far passare l'ennesima speculazione edilizia come la costruzione dello stadio della Roma.

Giovanni ha detto...

Schifo totale, altro che "modernità".
Un altro mostro che porta cubatura di cemento (appartamenti) e quattrini ai soliti palazzinari, e per giunta costruito su un terreno ai bordi del fiume e propenso a franare. Una specie di EXPO de noantri.

I politicanti mostrano i rendering, perché sanno che "famo lo stadio!" è una cosa che porta voti. Ci fosse un cane che si renda conto che è un altro magnamagna come gli altri.

D'altronde, finché c'è gente che dice "voto per chi mi fa lo stadio, del resto non me ne frega un caxxo" (sentito con le mie orecchie), cosa vuoi aspettarti se non i Buzzi e i Casamonica.

Anonimo ha detto...

Il termine "speculazione edilizia" nasce negli anni '60 quando sindacati e partito comunista criticavano l'assenza di edilizia pubblica a scapito degli imprenditori privati, che in quanto imprenditori, volevano lucrare sul loro investimendo. Questo guadagno era visto dai comunisti come "indebito" perché le case le doveva costruire lo stato e non i privati, perché questi ci avrebbero "speculato" (cioè guadagnato). Da qui "speculazione edilizia".

Oggi, dopo 50 anni, ancora siamo con quelle stantie parole d'ordine, mezzo politico di una ideologia dimostrata fallimentare dalla storia.

50 anni fa si gridava alla "speculazione edilizia" per potere costruire casermoni agghiaccianti da dare ai proletari in cambio di voti. Oggi per fare girare tangenti. Come vi siete ridotti male.

Anonimo ha detto...

Qui mi sembra che ci sia un grande equivoco di fondo: la Roma ha necessità di costruire uno stadio tutto suo. Ma, non essendo stata approvata la legge sugli stadi, arenata in parlamento come tante altre leggi da qualche anno, si è dovuto ricorrere ai privati. I quali hanno dovuto pensare a un progetto così imponente perchè il comune di roma capitale ha imposto la pubblica utilità. Fosse stato per la società AS Roma, ci si sarebbe limitati a stadio, campi allenamento, un paio di ristoranti e lo store della Nike. Se un comune, non essendo in grado di pensare alla riqualificazione di un'area tramite il proprio organico (incapace e stipendiato con tanto di malattia retribuita), ricorre ai privati per fare tutto ciò (svincoli, tratti metropolitana, bonifica), mi pare del tutto normale che un imprenditore si calcoli il suo tornaconto per guadagnare e non rimetterci...ma cosa ci rimettiamo, speriamo tutti che vada bene e che ci riescano, è l'unica soluzione per uscire da Mafia Capitale...

Anonimo ha detto...

Una opera strategica per la citta sarebbe rendere navigabile il Tevere e non edificare un inutile ovale di cemento che deve contenere una volta alla settimana 90mila celebrolesi e 22 bamboccioni viziati e straricchi che in mutande corrono dietro una palla

Anonimo ha detto...

Mwuahahahaha mi sembrava strano ancora non ci fosse il TROLL che "22 miliardari in mutande che corrono dietro al pallone" :D
"ceLebrolesi" è un tocco di classe.
Se dicevi pure "speculazzione" avevi vinto il premio e potevamo chiudere i commenti.

Massimo ha detto...

che divertenti alcuni commenti... arrivano privati che investono più di un miliardo di cui circa 400 milioni in opere pubbliche, creano posti di lavoro, un progetto serio, bonificano un'area che è una discarica... e ancora che sento parlare di ecomostro, colate di cemento, la zona che frana... i rischi idrogeologici... tutte le grandi città hanno stadi all'avanguardia ma roma non ce lo può avere... non si sa perché.

Anonimo ha detto...

In tutto questo non avete considerato che a roma come scavi escono fuori i reperti e bloccano tutto.

Anonimo ha detto...

Ma l'avete visto Tor di Valle??? Rifiuti, personaggi ambigui, ratti grossi come rinoceronti, un olezzo nell'aria che fa vomitare. Eppure adesso sembra essere diventato Parco Nazionale. Ben venga una operazione di riqualificazione che oltretutto non spreca un soldo pubblico, costruisce strade e rafforza i trasporti pubblici usufruibili da tutti per tutto l'anno e last but not least da lavoro.......

bat21 ha detto...

Le frane in un area pianeggiante sono notevoli in effetti...
Lasciare al mercato decidere se in una certa zona servono uffici, se servono alterntive piu economiche all esistente non sia mai detto perché e'"speculazzzione".
La mentalità che ha distrutto l Italia.

Anonimo ha detto...

So che lei e' per le grandi opere a tutti i costi, ma io vedo solo speculazione alla fin fine pagata con soldi pubblici che non ne benificera, operai stranieri,materiali e teconologie straniere, utili all' estero. Un'opera che se sara'mai finita, tra 15anni, sembrera' cosi'solo sul rendering ed ovviamente quando dovranno fare le strade i ponti e i servizi l'azienda sara' gia' fallita.

Anonimo ha detto...

Mwuahahahaha mi sembrava strano ancora non ci fosse il TROLL che "22 miliardari in mutande che corrono dietro al pallone" :D
"ceLebrolesi" è un tocco di classe.
Se dicevi pure "speculazzione" avevi vinto il premio e potevamo chiudere i commenti.

giugno 16, 2015 4:00 PM
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Troll sarai tu e tre quarti della palazzina tua...

tanto per usare un linguaggio forse a te più consono.

Fare dell'ironia su un errore di battitura è prerogativa generalmente dell'ignorante represso.

Comunque questo è un blog e io ho espresso liberamente la mia opinione circa l'inutilità di una opera che certamente non porterà vantaggi alla collettività. Le partite di calcio ve le potete vedere tranquillamente e comodamenta dal divano di casa vostra.

Panem et circenses, locuzione latina quanto mai attuale

Anonimo ha detto...

che schifo di architetture , dallo stadio ai grattacieli fanno vomitare, per essere entusiasti di un progetto simile bisogna essere degli ottusi dementi, gia in italia c'è un problema di consumo di suolo , almeno facessero qualcosa di bello ma per questi sgorbi stilistici non ne vale proprio la pena , meglio un bel parco

Anonimo ha detto...

Anziché pensare e progettare un nuovo stadio la città dovrebbe pensare ai trasporti, a nuove linee di metropolitana rimasta a Roma agli anni della preistoria. È' scandaloso apprendere che la linea "C" sarà conclusa forse non prima del 2021! Ma vi sembra normale? Per non parlare del silenzio sceso su progetti di altre linee metro. Tutto fermo, ma i cittadini si sono stufati di credere alla solita favola dei reperti archeologici come unico problema alle nuove linee. Bugie su bugie da cinquant'anni a scapito della qualità della vita delle persone, di un inquinamento esagerato e di un assedio continuo a strade monumenti ed al centro.Insomma una vergogna e chi più ne ha più ne scriva. E pensiamo allo stadio nuovo? Consoliamoci cosi!

ShareThis