Video. Tornati i commandos di ladri minorenni sotto la metro. Intanto i vigilantes prendono il sole fuori alla stazione

17 febbraio 2015


Dopo qualche settimana di pausa (erano aumentate le presenze fisse delle guardie nelle banchine) la situazione nella metropolitana è tornata “normale”: gruppi di borseggiatrici operano indisturbati. Sono loro, come appare evidente dai video, le vere padrone della metro. 
Il filmato è di sabato 14 Febbraio: la prima parte si svolge a Termini (la voce fuori campo che invita a stare attenti è di un “volontario” che vedendomi filmare si è unito al “blitz antiborseggio”). La seconda parte si riferisce a Colosseo: mentre giù in banchina impera l'anarchia, su all'ingresso un vigilante chiacchiera al telefono mentre il collega prende giustamente un po' di sole...
Paolo

73 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Finché il parlamento non aumenterà le pene per i reati di micro criminalità, la situazione non cambierà MAI

Secutor ha detto...

A essere ONESTI i vigilantes NON POSSONO FARE NULLA in quanto:
a) Trattasi di minori,
b) Sono senza documenti,
c) Non possono eseguire fermo fisico del soggetto reo.

In caso contrario sono soggetti ai rigori della legge e sarebbero incriminati di:
a) Esercizio abusivo di arresto;
b) Sequestro di persona;
c) Trauma psichico a carico del minore;
d) Eventuali lesioni o ferimenti a carico del minore...

Il tutto da risarcire nelle opportune sedi penali e civili....Meglio fumarsi una sigaretta !

Anonimo ha detto...

Ma pemetere di regolare il volume del video è chiedere troppo?

Anonimo ha detto...

Hai ragione 9 e 35!
Purtroppo hanno deciso che i cittadini devono vivere così, in mezzo ai banditi, hanno deciso che i tutori della legge devono essere puniti se hanno un'etica lavorativa oltre alla "propria competenza". E poi infatti la gente si fa giustizia da sola, perché lo Stato non esiste. ANZI non esiste per i criminali, perché appena una pedona per bene sgarra il nostro Stato si "sfoga" su di lui.

Tocca cambiare tutto, la gente ha paura ed è stanca.

Anonimo ha detto...

Come se fosse colpa dei Vigilantes...NON POSSONO PER LEGGE FARE NIENTE.Andate a vedere in Svezia come i vigilantes hanno fermato due minorenni che non hanno fatto il biglietto,lo vedete su internet.

Anonimo ha detto...

Basterebbe "seguirle"...mettere 2 persone..dedicate solo a quello...salgono con loro, scendono con loro, le seguono nella metro...1 giorno, 2 giorni, una settimana..fanno vedere la presenza!! e se commettono il furto...intervenire!! però pensandoci bene...mammia mia, sarebbe troppo lavoro..avanti, indietro ..meglio una sigaretta al sole del colosseo!

Anonimo ha detto...

Sarebbe tutto più facile se una volta sorpresi li si potesse identificare, segnalare ai servizi sociali e toglierli sedutastante ai genitori, magari mandandoli proprio in un'altra città.
Si sono messi in testa tutti che se sei minorenne non paghi. Va bene. Paghino i parenti.

Secutor ha detto...

NO ! l'ordinamento non lo consente seguire una persona ancorchè intenzionata a commettere reato ma non concretizzatosi, comporta l'incriminazione per limitazione psichica e concreta nella libertà di movimento del minore, violazione della privacy, esercizio abusivo di attività investigativa....il tutto da risarcire nelle opportune sedi civile e penali con il supporto della associazioni umanitarie a tutela della libertà e dignità del minore di etnia rom incolpato e colpito nella sua possibilità di crescita psichica e sociale!

Anonimo ha detto...

Forse non vi è chiara una cosa, lo ripeteremo fino allo sfinimento, il Vigilante è lì solo ed esclusivamente per difendere i beni dell'azienda Metro. Le stazione della metro non hanno presidio di sicurezza. Saluti

Anonimo ha detto...

Nun. E'. Competenza.

Anonimo ha detto...

Servono Poliziotti e Carabinieri altro che Vigilantes. Fatevi un giro nel Centro Storico e vedete quanto personale di Pubblica Sicurezza è impiegato in compiti risibili, oltre tutti quelli delle inutili scorte. La colpa è in primo luogo del Questore e del Prefetto.

Anonimo ha detto...

Servono Poliziotti e Carabinieri altro che Vigilantes. Fatevi un giro nel Centro Storico e vedete quanto personale di Pubblica Sicurezza è impiegato in compiti risibili, oltre tutti quelli delle inutili scorte. La colpa è in primo luogo del Questore e del Prefetto.

Anonimo ha detto...

Il punto cardine e' uno: a polizia, carabinieri non gli importa nulla di vigilare sulla sicurezza del cittadino. Per lo stipendio che prendono vogliono solamente stare sereni e tranquilli, se ce' da fare un controllo chiaramente fermano il ragazzino 14enne senza casco sullo scooter mettendogli un po' di paura perche' se dovessero fermare chi veramente andrebbe fermato loro sono i primi ad avere paura...

In aggiunta a questa situazione ce' da dire (e parlo da Romano de Roma) che (escludendo le persone di questo forum che amano Roma e la loro citta') al romano non gli e ne frega nulla di sistemare le cose, e' solo un coattelo che vive in questa perenne situazione dove non gli tocca nulla e si crede piu' sveglio del prossimo...

La situazione non cambiera' mai perche' e' culturalmente radicata nel 70% della popolazione di Roma.



Marco ha detto...

D'accordo, non è colpa dei vigilantes... Che proprio per questo motivo sono totalmente inutili.
E' ridicolo che in una città con decine di migliaia di uomini in divisa il Comune debba spendere soldi per una vigilanza privata.

La sicurezza in metro, almeno nelle stazioni più frequentate, va garantita da una forza congiunta di vigili, polizia, carabinieri e guardia di finanza. Presenti per tutto l'orario, sia nelle stazioni che all'interno dei treni.

E chi vi dice che non è possibile cerca scuse. I soldi per pagargli lo straordinario si trovano e non c'è da mettergli a disposizione automobili o chissà che altro. Devono solo uscire dagli uffici e lavorare.

Anonimo ha detto...

Dovrebbero fare come questo turista francese: http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/stazione_barberini_metro_borseggiatori_turisti_rissa/notizie/854937.shtml

Anonimo ha detto...

Secutor, avrai probabilmente ragione, ma allora che li paghiamo a fare?!

Anonimo ha detto...

Totalmente d'accordo, non c'è la volontà dei responsabili dell'ordine Pubblico, non credo che gli Agenti vadano di propria iniziativa se tu non glielo ordini.

Anonimo ha detto...

Cosa dice la legge quando si è testimoni di un reato?
E cioè, quando un vigilantes che per caso è in banchina invece che al sole vede il solito conosciutissimo gruppetto di ladre circondare il turista di turno per borseggiarlo che fa? Se ne sta zitto, chiama i carabinieri o dice al turista di stare attento?

Anonimo ha detto...

I vigilantes se non possono fare un cazzo e' bene che vengano licenziati, 4 telecamere potrebbere benissimo sostituirli. Per quanti riguarda gli zingarelli vanno immediatamente denunciati I servizi sociali di competenza ed il tribunale dei minori per gravissima inadempienza dei compiti a loro attribuiti e non svolti !!

Anonimo ha detto...

Pian piano le problematiche stanno uscendo fuori. D'accordo con chi dice che i vigilantes non possono fare nulla.
Manca a questo punto lo Stato ed aumenta la voglia di farsi giustizia da se da parte del cittadino.
Tutto perché ai politici del cittadino italiano onesto non gliene frega niente e pensa a proteggere, non legiferando adeguatamente, chi non dovrebbe essere protetto.
Ormai il messaggio è passato ed i delinquenti lo sanno.


Anonimo ha detto...

Le chiacchiere sono a zero, nesssuno si assume la responsabilita' di intervenire in quanto le leggi sono a favore di chi delinque, esempio: una ragazza rom incinta viene sorpresa a rubare e finge di svenire chi passa i guai??? Inoltre non essendoci certezza della pena continueranno a fare sempre cio' che vogliono. Prima di emmettere sentenze sugli agenti dite ai politici di sfornare leggi a favore degli onesti e non a favore dei delinquenti. L'Italia e' terra fertile per i delinquenti grazie alla nostra politica del buonismo.

Anonimo ha detto...

Bat21 dove sei? Vieni a raccontare a noi poveri romani come funzionano le leggi padane con i borseggiatori in metro. Li fermano? Come li fermano? Chi li ferma?

Anonimo ha detto...

Bat21 non ha torto, perchè sicuramente là non c'è il lassismo, l'incuria ed il menefreghismo che c'è qui a Roma. A Milano, per esempio, ci sono i vigili urbani a controllare in metropolitana. Qui, dove stanno?

Anonimo ha detto...

A rispondere ai tweet delle spie.

Anonimo ha detto...

Comunque non è solo un problema di controlli, secondo me. E' anche la cittadinanza che è amorfa e vigliacca. Nei paesi più evoluti, chiunque sgarra viene immediatamente richiamato da tutti, e con severità se necessario, prima ancora che arrivano le guardie; qui si fa a gara a chi si gira prima dall'altra parte, quindi cosa pretendiamo?
Lo sapete qui quando si prenderanno provvedimenti contro questo fenomeno? Nel caso in cui venisse derubato il figlio o la figlia di qualche pezzo grosso della politica (il quale, però, non prende certo la metropolitana per muoversi: oltralpe si fa, qui no).

Anonimo ha detto...

Quello che dice Secutor è giusto, tuttavia bisogna anche ricordarsi che chiunque vede compiere un reato, almeno teoricamente, ha il dovere/diritto di impedire che il reato avvenga. Quindi, anche se una Guardia Giurata non può intervenire come fosse un pubblico ufficilae, comunque qualcosa può fare, se controlla.

Anonimo ha detto...

Mi fa ridere, poi, quando si dice che il vigilante sta lì per difendere i beni dell'ATAC (che poi sono in realtà di Roma Capitale, l'ATAC è solo il gestore delle varie linee), ma di fatto non fa neanche quello, perchè guardate come sono ridotti itreni della metro B, compresi quelli nuovi che stanno entrando ora in servizio...

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che in Italia ci sono 320 mila poliziotti dello stato e circa 50 mila dei comuni (anche se ad oggi è difficile dire se sono poliziotti o impiegati). Uno ogni 200 abitanti. Ma dove cavolo sono?

Anonimo ha detto...

Lo stipendio che prendono polizia e carabìnieri è un signor stipendio. I 1200 euro sono al netto di tutte le indennità. Con le indennità chi prende poco porta a casa 1800 euro. Poi ci sono 5 anni di abbuono per la pensione e tanti altri privilegi che il 95% degli italiani non hanno. Per carità vorrei che prendessero anche di più ma basta raccontare favole. Alcuni si occupano di grande criminalità ma quello che rende impossibile la vita nelle città e nei paesi e la microcriminalità ed il bullismo che imperversa. Quando si decideranno prefetti e questori ad affrontare il problema. Inutile prendersela con i sindaci, in materia di ordine pubblico non contano nulla.

Anonimo ha detto...

Infatti per loro la microcriminalità è solo una perdita di tempo, vogliono solo apparire davanti alle tv dopo i loro grandi arresti per la criminalità organizzata.

Gentilissimo Sig Paolo ha detto...

Buonasera, Sig Paolo , le OOSS della Vigilanza Privata alla luce di reiterate fotografie del personale armato utilizzato nei siti Metropolitani a meno, lei sia un giornalista o fotoreporter accereditato presso la struttura , sta valutando le opportune azioni da intraprendere nei confronti delle sue dichiarazioni fotografiche e dattiloscritte estese a mezzo stampa on line, ravvisando illecito utilizzo delle immagini raccolte e affermazioni in arco temporali determinati dei quali non solo disconosce il fare , ma ne interpreta arbitrariamente l'agire . Indagheremo detti comportamenti lesivi innanzitutto della immagine del lavoratore , anch'esso tutelato dalla legge 81 stante il servizio sotterraneo ( di almeno 8 ore continuative ) svolto e tutelato con tempi di ripresa fosse ( come del resto lei, se opera al pc ) anche una telefonata in famiglia di cui non deve rendere conto al pubblico ( come del resto lei vedasi ccnl )e di una esposizione alla luce a livello oculare ( si informi in materia ) . Le OOSS di categoria si rammaricano delle sue inesattezze che per riflesso ledono l'operato degli incaricati, laddove non si ravvisi il dolo delle sue dichiarazioni , derivante, da posizione in concorrenzialità o divisofobia . Distinti saluti , Sig Paolo .
Ps tra il 2014 ed 2015 causa speendig rewiev , altre 400 Guardie Giurate hanno perso il posto di lavoro per cui quelle che vede sono demandate a molteplici incombenze anche a sua tutela , ma se il numero dei malfattori e la loro tutela è soverchiante sul ruolo delle stesse è illeggitimo addossare colpe ignorantemente ; se poi il motto vuol essere allora via anche quelle rimaste , vedete voi l'utilità del vostro maldicente commentario .

siti on line Vigilanza privata ha detto...


Siti on line Gpg raccolgono il post precedente facendolo proprio in ordine a verifiche su proporzionionalità tra malcontendo, causa e ritenuto contenimento a carico di una sola delle categorie reputate a circoscriverlo , riscontrando che i firmatari espongono a gogna mediatica lavoratori armati privati, mentre tutto il resto delle competenze è sottaciuto non per pudore ma per meschina autotutela . Il verificarsi di accanimento su detto personale tutelato da leggi nell'esercizio delle funzioni, ancorchè il luogo pubblico o in talune fattispecie, aperto al pubblico , sarà oggetto di puntuale rendicontazione degli eventi, motivazioni e collegamenti a verifica e tutela della categoria . Sig Paolo, ci dispiace per la presenza di malintenzionati in luoghi noti, ma il metodo del puntaspilli sull'ultimo della filiera non le fa onore . Lei sà, che vede le Guardie Private, perchè è l'ultima categoria rimasta vicino a voi in regime di ronda frammenta , anche se per soldi certo , ma non credo che lei a fine mese riceva una stretta di mano e con questa evada le bollette e ci copra la scolarizzazione dei figli . Saluti .

Anonimo ha detto...

Ma vai a rubare lo stipendio altrove, che qui di gente come te già ce n'è troppi!

Archivio storico vigilanza privata ha detto...

Archivio storico Guardie Giurate e reduci , annota a margine dei due post , che sarà utile indagare la metodicità , la congruità e l'asse tempo luogo delle dichiarizioni su tale blog inerenti la categoria in oggetto a verifica della liceità delle dichiarazioni , le ipotesi di abuso e l'opportunità stante il dubbio insinuatosi, che accusare la Vigilanza nel tempo ne ha agevolato, aumentata la possibilità, allentato il freno e la remora , ottenendo un considerevole abbassamneto della presenza uomo armato/ divisa in tali siti metropolitani , ravvisandone non solo il danno , ma l'indebito giovamento ad altre figure siano esse giuridiche o fisiche , perchè meno guardie è una proporzione che non sfugge possa essere propedeutica a far vacillare già precari equilibri di sicurezza e certezza della pena . Sig paolo, la sua sciatteria mediatica, l'approssimatezza , la mollezza dei costumi contemporanei da apericena , non giovano a Roma se questo era il suo intento .

Anonimo ha detto...

Il commentatore delle 2:04 ha sfiorato il punto ma senza centrarlo: non è che se la criminalità colpisce un potente gli apparati si muovono per risolvere il problema, perché le Forze dell'Ordine non esistono per proteggere i cittadini comuni, ma solo per difendere il sistema e, al massimo, intervengono in casi particolari. Un esempio? Un paio di settimane fa, la sera del 31 gennaio, tre cialtroni hanno avuto la pensata di rapinare nientemeno che l'ex comandante generale della Guardia di Finanza (quello a suo tempo indagato perché si faceva portare le spigole fresche con un aereo del Corpo, faccenda ovviamente finita in prescrizione) ed ex deputato del PDL; come in molti altri casi, hanno atteso la vittima nel giardino della sua villazza all'Infernetto, si sono fatti aprire la porta di casa, hanno arraffato gioielli, argenteria e qualche migliaio di euro che il povero pensionato teneva in contanti per le piccole spese e si sono dileguati. Guardacaso, la sera del 2 febbraio, manco 48 ore dopo il colpo, la Polizia ferma per casualità tre soggetti che viaggiano su Viale Togliatti con parte della refurtiva in macchina e recupera il resto a casa di uno di loro. Quante persone conoscete che sono state derubate/rapinate? In quanti casi il maltolto è stato recuperato? Strano eh?

CCNL ha detto...

Raccolgo volentieri la annotazione delle os riproponendola a quanti l'avessero scorsa .
Buonasera, Sig Paolo , le OOSS della Vigilanza Privata alla luce di reiterate fotografie del personale armato utilizzato nei siti Metropolitani a meno, lei sia un giornalista o fotoreporter accereditato presso la struttura , sta valutando le opportune azioni da intraprendere nei confronti delle sue dichiarazioni fotografiche e dattiloscritte estese a mezzo stampa on line, ravvisando illecito utilizzo delle immagini raccolte e affermazioni in arco temporali determinati dei quali non solo disconosce il fare , ma ne interpreta arbitrariamente l'agire . Indagheremo detti comportamenti lesivi innanzitutto della immagine del lavoratore , anch'esso tutelato dalla legge 81 stante il servizio sotterraneo ( di almeno 8 ore continuative ) svolto e tutelato con tempi di ripresa fosse ( come del resto lei, se opera al pc ) anche una telefonata in famiglia di cui non deve rendere conto al pubblico ( come del resto lei vedasi ccnl )e di una esposizione alla luce a livello oculare ( si informi in materia ) . Le OOSS di categoria si rammaricano delle sue inesattezze che per riflesso ledono l'operato degli incaricati, laddove non si ravvisi il dolo delle sue dichiarazioni , derivante, da posizione in concorrenzialità o divisofobia . Distinti saluti , Sig Paolo .
Ps tra il 2014 ed 2015 causa speendig rewiev , altre 400 Guardie Giurate hanno perso il posto di lavoro per cui quelle che vede sono demandate a molteplici incombenze anche a sua tutela , ma se il numero dei malfattori e la loro tutela è soverchiante sul ruolo delle stesse è illeggitimo addossare colpe ignorantemente ; se poi il motto vuol essere allora via anche quelle rimaste , vedete voi l'utilità del vostro maldicente commentario .

Incaricato di p .serv. ha detto...

Voglio riproporvi , come del resto il blog insegna è bene fare un commento che ho letto in precedenza e del quale condivido appieno l'appropriatezza .
Siti on line Gpg raccolgono il post precedente facendolo proprio in ordine a verifiche su proporzionionalità tra malcontendo, causa e ritenuto contenimento a carico di una sola delle categorie reputate a circoscriverlo , riscontrando che i firmatari espongono a gogna mediatica lavoratori armati privati, mentre tutto il resto delle competenze è sottaciuto non per pudore ma per meschina autotutela . Il verificarsi di accanimento su detto personale tutelato da leggi nell'esercizio delle funzioni, ancorchè il luogo pubblico o in talune fattispecie, aperto al pubblico , sarà oggetto di puntuale rendicontazione degli eventi, motivazioni e collegamenti a verifica e tutela della categoria . Sig Paolo, ci dispiace per la presenza di malintenzionati in luoghi noti, ma il metodo del puntaspilli sull'ultimo della filiera non le fa onore . Lei sà, che vede le Guardie Private, perchè è l'ultima categoria rimasta vicino a voi in regime di ronda frammenta , anche se per soldi certo , ma non credo che lei a fine mese riceva una stretta di mano e con questa evada le bollette e ci copra la scolarizzazione dei figli . Saluti .

dove c'è odore di bruciato c'è sempre un po di arrosto capitale ha detto...

Questa considerazione non la sottovaluterei .
Archivio storico Guardie Giurate e reduci , annota a margine dei due post , che sarà utile indagare la metodicità , la congruità e l'asse tempo luogo delle dichiarizioni su tale blog inerenti la categoria in oggetto a verifica della liceità delle dichiarazioni , le ipotesi di abuso e l'opportunità stante il dubbio insinuatosi, che accusare la Vigilanza nel tempo ne ha agevolato, aumentata la possibilità, allentato il freno e la remora , ottenendo un considerevole abbassamneto della presenza uomo armato/ divisa in tali siti metropolitani , ravvisandone non solo il danno , ma l'indebito giovamento ad altre figure siano esse giuridiche o fisiche , perchè meno guardie è una proporzione che non sfugge possa essere propedeutica a far vacillare già precari equilibri di sicurezza e certezza della pena . Sig paolo, la sua sciatteria mediatica, l'approssimatezza , la mollezza dei costumi contemporanei da apericena , non giovano a Roma se questo era il suo intento .

Ass Prov Vigilanti in quiescienza ha detto...


Riprendo l'inquietante pensiero : sarà utile indagare la metodicità , la congruità e l'asse tempo luogo delle dichiarizioni su tale blog inerenti la categoria in oggetto a verifica della liceità delle dichiarazioni , le ipotesi di abuso e l'opportunità stante il dubbio insinuatosi, che accusare la Vigilanza nel tempo ne ha agevolato, aumentata la possibilità, allentato il freno e la remora , ottenendo un considerevole abbassamneto della presenza uomo armato/ divisa in tali siti metropolitani , ravvisandone non solo il danno , ma l'indebito giovamento ad altre figure siano esse giuridiche o fisiche , perchè meno guardie è una proporzione che non sfugge possa essere propedeutica a far vacillare già precari equilibri di sicurezza e certezza della pena . Sig paolo, la sua sciatteria mediatica, l'approssimatezza , la mollezza dei costumi contemporanei da apericena , non giovano a Roma se questo era il suo intento .

favoreggiamento in atti e prossimità ha detto...


In riferimento al post che ho letto e che come appreso su questo blog va tenuto in evidenza propongo alle associazioni di categoria della sicurezza di varificare se il blog ospitante sia discontinuo da tale abuso contro la categoria in considerazione del fatto che le testate giornalistiche nazionali, provinciapiali e financo altri siti on line di protesta, non fanno convergere contro la vigilanza la panacea dei mali di altrui origine e pertinenza legislativa , configurando atto di mutua assistenza a quanti utilizzano la piattaforma per determinare insicurezza, senso di protesta verso le divise e così diminuire lo scambio informativo tra ccittadino e divisa , aumentare la difffidenza e l'attrito a tutto vantaggio dei delinquenti che ad onta segnalate .

bat21 ha detto...

Bhe 12:41 posto che a Milano ci sono le stessi leggi pessime e la stessa magistratura che a Roma effettivamente qui la PA e' più proattiva. Ho visto gente dal gabbiotto uscire e fare questioni a Rom e simili per non farli entrare senza biglietto e ho visto arrestare borseggiatori e ciarpame umano simile. Non si arriva quindi allo schifo romano ma i problemi ci sono purtroppo comunque. Hanno provato a fregarmi il portafoglio a Loreto una volta!

Antico Romano non si riconosce più in RFS ormai coacervo di serpi addomesticate a mordere a comando ha detto...


Blog rfs come bruto pompeiano, attrae adulatori e lusingatori e ne gesta la lama che ucciderà Roma .
RFS pollice verso , redazione prepotente e vanesia che di Cesare nulla ha nemmeno i calzari .

Pecora che ormai ha quasi perso le speranze ha detto...

Proviamo anche SALVINI restando in democrazia.

Ma se nemmeno lui funziona, allora vuol dire che ci vuole IL DVCE per garantire un po' di sicurezza alle persone perbene.

Pecora che si gode i frutti della sua democrazia piddina ha detto...

Con questi zingari ladri non si puà fare nulla e hanno le mani legate.

Ma per mandare in rovina un italiano onesto che lavora e che per colpa della crisi non ha poche centinaio di euro per pagare le tasse allo Stato, dovete vedere come se le slegano alla svelta per scrivere le cartelle Equitalia.

Per le forze di Polizia non ci sono più soldi.

Ma altri DUE MILIONI DI EURO per ospitare i clandestini gratis in hotel tre stelle anche per il 2015 li hanno trovati in due ore di Consiglio dei Ministri.

GODETEVI LA VOSTRA DEMOCRAZIA PIDDINA...

PECORE !!!!!

Anonimo ha detto...

Ce mancava er pecora, già me stavo a preoccupà...

bat21 ha detto...

Questa e' la domanda da farsi e ti fa capire come in Italia la quantità di operatori non sia in correlazione con la qualità del servizio (ma con la quantità di spese si). Siamo il terzo paese piu militarizzato al mondo dopo Russia e Turchia lo sapevate? Eppure i risultati sono sotto gli occhi di tutti...

Anonimo ha detto...

Non riesco a capire il motivo di tanta indignazione da parte degli istituti di vigilanza nei confronti di questa segnalazione. Il signor Paolo ha semplicemente esposto un fatto, operando nei limiti del diritto di critica; se poi il vigilante era nel giusto "prendendo il sole" basta dirlo (magari stava in pausa), ma un cittadino ha tutto il diritto di segnalare certe situazioni, certamente nei giusti modi.

Anonimo ha detto...

se nessuno può fare niente perchè paghiamo tutte queste persone?
A che serve la loro presenza? vigilantes, operatori atac, esercito o guardie a cosa servono?
Non mi pare poi che la gente si faccia giustizia da sè...il reato è personale quindi oltre a sfogarci su facebook che altro facciamo o possiamo fare?

D.L S -DGLS 81 ha detto...


Ci corre l'obbligo di sottolineare :
Il Sig Paolo ha cosapevolezza di quanto dichiarato e scritto in quanto i fatti , le riprese e lo scritto è organizzato in modo tale da ottenere un effetto.
Ha indicato presunzioni di fatti soggettivi riferibili all'art 595 aggravati dalla diffusione mezzo stampa on line .
Ha violato in asserzioni dolose e prive di conferma quanto invece previsto dal CCnl e dalla Legge 81 ( tempi di recupero a luce esterna per i lavoratori sotterranei con continuità )asserendo considerazioni illatorie e non fatti certi ( la telefonata poteva essere di lavoro ). I dati pubblicati senza fondatezza sulla categoria verranno archiviati per valutare eventuali recidive e reiterate recidive . Si osserva ancora una volta che si provvederà per le vie legittime a verificare che tali segnalazioni non avvantaggino concorrenti sleali nel campo della Sicurezza e nascenti organizzazioni che senza esperienza si spacciano per tali e non in grado di gestire emergenze ( il borseggio in metro non è una emergenza in quanto nuova essendo consolidato e noto alle funzioni che ne hanno di statuto il compito di prevenzione e repressione e assistenza socio medico civile ). Quanto dichiarato dal Sig Paolo ed in ID ed ED/traccia info -log di chi inneggia al disfacimento della presenza della sorveglianza dei siti metropolitani , infiltrandosi tra i post di veri cittadini rammaricati , sarà oggetto di attenza verifica in base all'art 378 . dove non venga riscontrato che il vantaggio di inneggiare al disfacimento della sorveglianza non avvantaggi soggetti fisici e giuridici che operino contro legge .
Il diritto di critica è un argomento e non può essere esercitato riprendendo personale armato , negli stemmi e e volto ; non può essere montato con il disagio alla stazione Termini e la causa alla stazione Colosseo ; questo è dolo , questo è finta informazione , questo è danno a mezzo stampa ; di questo il Sig Paolo dovrà dar conto essendo capace di intendere e volere .
Ci dispiace per i cittadini e per i lettori veri di questo blog che credono nella protesta e nella informazione , non montata ad arte , non schernendo e presupponendo od a danno di altri, ma invitiamo a riflettere sul perchè RFS agevoli tali affermazioni e se invece le condivide allora chiedetevi il perchè pubblichi solo ciò che asserve al loro intento politico mediatico ( di informazione oggettiva criticabile ). Sig Paolo , ci spiace molto .


Anonimo ha detto...

A me pare che qui qualcuno si voglia trincerare dietro frasi fatte, codici e quant'altro. Le chiacchiere stanno a zero: in metropolitana ci sono continuamente scippi e borseggi, nonchè sfruttamenti di minori e nessuno fa niente, ognuno con una motivazione: "non mi compete, sono sottopagato, maltrattato, sfruttato..." e quant'altro. Questa è la realtà, cari signori, dopodichè possiamo fare tutte le chiacchiere che vogliamo, trovare ogni spiegazione plausibile, ma questa è una realtà. Evidentemente chi contesta questo non prende la metropolitana tutti i giorni, se no se ne accorgerebbe.
A mmio modesto parere può darsi pure che il sig. Paolo abbia violato qualche norma, nel segnalare tali problemi, ma il discorso è che qui, ormai, in un clima di totale illegalità, talvolta si è talmente esasperati da segnalare le varie situazioni forse buttando a mare qualche regola...ma ditemi voi quante regole vengono violate ogni giorno, in metropolitana e non solo?
Io personalmente ho girato molte città italiane e posso assicurare che sulle metropolitane di Milano e Napoli tutti hanno un atteggiamento diverso, e quando dico tutti dico tutti, vigilanza compresa. Allora mi chiedo: ma le normative non sono uguali per le varie città italiane?
Tra l'altro, leggendo certe risposte, mi chiedo: ma qui siamo in democrazia o in una dittatura invisibile, che chi critica il sistema viene punito?

Anonimo ha detto...

Cosa potete fare? Sapete quante guardie giurate ci sono solo a Roma?? Vorrebbero agire ma non possono, vorrebbero fermare tutto lo schifo che vedono in servizio ma non possono e se vi informaste vedreste che lottano per i propri diritti da una vita. Fate tutti una bella petizione per dare più poteri ai vigilantes (invece di giudicarli quando non sapete nemmeno quanto possa essere pesante il loro lavoro) e vedrete che saranno molto più operativi di come li vedete ora.

Anonimo ha detto...

Io personalmente, se fossi un istituto di vigilanza, invece di scaldarmi tanto su segnalazioni di questo genere, farei semplicemente un'osservazione di questo tipo: "Grazie per la segnalazione, sarà nostra premura verificare il corretto operato dei nostri agenti da lei segnalati...", informando altresì sui risultati di tale verifica. Non sarebbe più logico e costruttivo per tutti? Secondo me sì. Anche perchè obiettivamente i cittadini non possono conoscere alla lettera mansioni e poteri dei vari agenti, e quindi magari spiegarlo senza illazioni e polemiche a mio avviso perfettamente inutili forse sarebbe meglio. Anche perchè una certa immagine di una certa azienda, istutito e quant'altro la si dà proprio verificando costantemente il corretto comportamento del personale addetto alle varie mansioni. O forse sbaglio nel dire questo?

Anonimo ha detto...

Le guardie vengono controllate senza preavviso dagli ispettori, incaricati appunto di controllarli nel loro operato e nel modo in cui portano la divisa.

Anonimo ha detto...

Ad Anonimo febbraio 18, 2015 3:35 PM:

Caro amico, guarda che per tante categorie di persone il proprio lavoro può essere o meno pesante, ma non è questo il punto. Il punto del discorso è, secondo me, controllare, di fronte a talune segnalazioni, che chi segnalato stia facendo regolarmente il proprio lavoro o se, invece, stia facendo qualcosa che non dovrebbe fare. Perchè in quest'ultimo esempio, caso è proprio il personale che non si comporta bene che danneggia l'immagine di un istituto, azienda o quello che sia, non chi segnala taluni comportamenti; io, almeno, la vedo così.

Anonimo ha detto...

Se tu non hai bisogno di pause quando lavori in piedi tutto il giorno, fai domanda presso un istituto di vigilanza. Fare una telefonata, prendere una boccata d'aria é diritto di tutti o sbaglio?

Anonimo ha detto...

Ad anonimo febbraio 18, 2015 3:43 PM

Lo spero proprio che sia come dici tu, ma se un utente segnala un certo atteggiamento, sta poi all'istituto stesso provvedere ad una verifica sul comportamento scorretto o meno della persona segnalata. Che poi quest'ultima vada identificata in un certo modo, seguendo alcune altre regole, è giusto anche questo, per carità.

Anonimo ha detto...

Ad anonimo febbraio 18, 2015 3:49 PM

Certamente, puerchè lo si faccia nel rispetto di determinate regole all'uopo previste, che sta a chi di dovere verificare. Non credo che uno possa fare "come gli pare", ci sarà pure una normativa comportamentale da seguire. Per me, quando lavoravo in una grande azienda di supermercati, era così: passavo sette ore in un seminterrato, ed in pausa ci andavo secondo una certa regola, che eravamo tenuti a rispettare.

Anonimo ha detto...

Sicuramente non tutte le guardie sono adempienti (come in qualsiasi situazione lavorativa), ma come ripeto i lavoratori vengono controllati ciclicamente e senza preavviso. Gli conviene perdere il posto di lavoro per fumarsi una sigaretta? Io personalmente prendo la metro quasi tutti i giorni e vedo le guardie sempre sparse all'interno della metropolitana.

Anonimo ha detto...

Guarda, io posso dirti questo: nell'azienda in cui lavoravo io, c'era chi era protetto sindacalmente che facevo beatamente il porco del comodo suo, e chi non era protetto diventava una vittima. I film del personaggio di Fantozzi insegnano molto al riguardo, e sono uno spaccato reale della realtà italiana, seppure in chiave ironica. Lasciamo perdere, guarda.

Anonimo ha detto...

Sì, che poi mi pare che qui nessuno voglia "sparare" contro la categoria dei vigilanti, certamente non io. E' chiaro che è tutto un sistema che non funziona come dovrebbe.

Anonimo ha detto...

I protetti non stanno sotto alla metro a fare servizio. Stanno nelle portinerie al calduccio

Anonimo ha detto...

Io non ho certo detto questo. Ma non ti credere che sia così più di tanto, guarda: dipende (generalizzando il discorso) dai vari "livelli di protezione", te lo dico per esperienza vissuta personalmente.

Anonimo ha detto...

Ma infatti, talvolta, anche a pari mansioni e qualifiche c'è chi fa di più e chi non fa nulla. Ma i film di Fantozzi non li hai mai visti? Ti assicuro che sono molto più realistici di quello che sembrano. Come (tanto per fare un esemopio) non è affatto vero che solo gli uomini, talvolta, molestano le donne sul posto di lavoro; accade pure il contrario, guarda (visto e vissuto con i miei occhi).

Anonimo ha detto...

Certo che li ho visti e li trovo anche molto tristi. Sto dicendo che generalizzare é sbagliato!

Anonimo ha detto...

Certamente che è sbagliato, tuttavia talvolta è un discorso più complesso di una semplice ed apparente generalizzazione; il problema di cui stiamo parlando, secondo me, dipende da tanti fattori: criteri di assunzione del personale, formazione dello stesso, mentalità del posto e dell'azienda stessa, e così via.

Anonimo ha detto...

Fateci capire : le persone preposte alla sicurezza vanno tutte insieme in pausa lasciando incustoditi i beni mobili e immobili della stazione? Non dovrebbero turnarsi?

Anonimo ha detto...

Ma alla fine io continuo a non capire una cosa: se un vigilante è testimone di un tentativo di furto, cioè quando il gruppo di ladre di turno si muove verso qualcuno - e lo sa tutta Roma ormai che è perché vanno a rubare a quel qualcuno - cosa fa, o meglio, cosa è obbligato a fare in base a leggi e regolamenti?

Anonimo ha detto...

Ma se non riescono a combinare nulla le forze di polizia dello stato, nonostante siano ben renumerati e tutelati dalle leggi. Se riescono a far poco o nulla i vigili anche se sono molto meno tutelati dei sopra menzionati; cosa volete che possano fare i vigilantes che di tutele ne hanno quasi zero?

bat21 ha detto...

Aiuto http://m.ilmessaggero.it/m/messaggero/articolo/ROMA/1189664
Siamo alla fine...

Anonimo ha detto...

Ad febbraio 18, 2015 5:30 PM

Esatto, ma infatti è proprio quello il punto del discorso. I turni di controllo, secondo me, andrebbero organizzati proprio in questo modo, cioè da non lasciare mai impresenziata una stazione o quello che sia. Se il vigilante di cui in oggetto era fuori a fare regolarmente la pausa prevista contrattualmente, perchè l'altro non era giù in banchina?
Quando lavoravo in un supermercato, tanti anni fa, le pause (che in un turno di 4 o sei ore erano di 10 minuti e basta, con tanto di timbratura di un secondo cartellino) erano organizzate in modo tale che almeno uno o due cassieri fossero presenti, e mai succedeva di lasciare la barriera casse impresenziata.
Che poi, anche se giuridicamente non possono intervenire non essendo pubblici ufficiali, la loro presenza è, comunque, una sicurezza per il cittadino (se non altro si sa a chi chiedere aiuto) ed un deterrente per i balordi, magari anche solo potenziale. Questo è il discorso, secondo me.

Anonimo ha detto...

Infatti quando i vigilanti sono spinti a stare lungo le banchine le borseggiatrici spariscono (come a Colosseo per quasi tutto il mese di Gennaio: c'era uno sempre fermo giu, in direzione Rebibbia, e non si sono visti per un bel po i gruppetti in aguato). Ma pare che i vigili non gradiscono stare li, anche se ci sarebberotanti beni mobili e iimmobili da sorvegliare.

Anonimo ha detto...

Esatto, e questo conferma la giustezza della mia teoria, cioè che la loro semplice presenza è comunque una forma di deterrente. E infatti, a me personalmente, quando ci sono mi fa sempre piacere.

Anonimo ha detto...

Non capite proprio un cazzo di niente vi metterei una divisa addosso e farvi prendere ordini dai vostri superiori,dopodiché' vi farei lavorare 8-10-12 al giorno sotto la metropolitana a dare la caccia ai zingari non risolvendo un cazzo anche in fragranza di reato,cari miei deficenti voi meritate di fare i barboni per tutta la vita sapete solo criticare teste di cazzo che non capite un cazzo boa bla bla bla....................ma andate a cagare.

ShareThis