Via Vittorio Emanuele Orlando, autentica emergenza urbanistica: il suq sotto il Grand Hotel, il Planetario e le Terme di Diocleziano sta diventando fisso

25 giugno 2013





Secondo noi è una delle emergenze urbanistiche principali per la nuova amministrazione. Perché no si può "pedonalizzare" tra virgolette, un pezzo di Fori, e poi lasciare che Piazza Esedra e dintorni, luogo non meno pregiato, si trasformi in un immondo suk solo perché qualche consigliere municipale deve dare dei contentini ad associazioni vicine (leggi serbatoi di voti). Roba, a quanto pare, di derivazione municipale. Pressioni che il presidente Orlando Corsetti non è stato in grado di arginare: il risultato è uno schifo indicibile che umilia una zona importantissima, sulla quale affacciano emergenze architettoniche e storiche uniche. Grandi alberghi, librerie, importanti reperti romani. E poi Piazza della Repubblica. 
Non siamo tra quelli che dicono che il mercato deve andare via perché toglie un sacco di posti auto blu (danno erariale notevole per il Comune. O per i rom che qui esercitano chiedendo mance ai malcapitati...), ma pensiamo che quest'area debba essere ripensata dal punto di vista urbanistico. Può diventare una vera piazza, altro ché parcheggio. Si parta eliminando questa favela e poi si progetti un nuova destinazione per questa area, magari chiedendo uno sforzo economico al Grand Hotel, che potrebbe beneficiarne enormemente.
La cosa essenziale è che la neo-presidente del Primo Municipio intervenga urgentemente. E che, subito a seguire, il Comune prenda la palla al balzo per riprogettare quest'area. 

10 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ci passo spesso e devo dire che è una tristezza infinita vedere questo schifo introno alle bellezze di Roma. Possibile che per far guadagnare abusi e non ci tocca a noi romani abbozzare sempre e non avere la legge dalla nostra parte?
Sindaco Marino faccia qualcosa almeno per il decoro di questa città in mano al degrado.

Anonimo ha detto...

Tutta la zona è travolta da un degrado che pare irreversibile. Gruppi di sbandati sotto i portici di piazza della Repubblica; isola pedonale sommersa dalle auto; più in là, in via Nazionale, moltitudini di spiaccicatori di pupazzi gelatinosi e venditori di tristi scialletti. Ieri sera, fin verso le 22.30, nei pressi dell'hotel Quirinale, una bancarella di ragguardevoli dimensioni esponeva cianfrusaglie ben illuminate da un piccolo gruppo elettrogeno allegramente ronzante. Altro che suq...

Anonimo ha detto...

UN VERO SCHIFO SENZA FINE!

Anonimo ha detto...

L'ho gia' scritto ma lo ripeto: per Roma ci vorrebbe la legge vigente nella regione Veneto per cui IL COMMERCIO AMBULANTE E' VIETATO NEI CENTRI STORICI". Ma per questo bisogna far svegliare Zingaretti che invece pare se la dorma gia' della grossa.

Non c'e' alcun motivo per ospitare all'aperto, e in condizioni di degrad, quello che utilmente si puo' fare nei locali commerciali, peraltro sempre piu' inutilizzati e sfitti. Riguardo i canoni di affitto troppo alti, basta penalizzare molto (con l'ICI) chi tiene sfitto e cosi' i prezzi caleranno immediatamente.

Comunque occhio a Corsetti, che e' dato come prossimo presidente della commissione commercio in Comune. Passando da Cassone a Corsetti sembrera' un salto quantico (il primo puo' essere senza dubbio considerato il peggior presidente di commissione che il Comune abbia mai visto) ma occhio a Corsetti, che in Municipio ha tenuto spesso atteggiamenti ambigui. Di buono c'e' che Corsetti e' uno ambizioso e quindi in qualche modo sensibile alle attenzioni dei cittadini e quindi tramite i blog dovrebbe essere possibile suggerirgli cosa fare.

wanderobo ha detto...

secondo me è già fisso, una volta aperta una breccia, lo tsunami del degrado si abbatte senza alcuna possibilità e voontà di contrasto.
Se non sbaglio questo schifo è stato istituito a Natale, la breccia è stata aperta, non c'è più alcuna possibilità di tornare indietro, l'area è persa... per sempre

fracatz ha detto...

ma perchè continuare a predicare, tanto tra un centinaio di anni ci saranno solo cinesi
cinesi e per elementi folkloristici qualche arabo e qualche rom .
A meno che non facciamo una seria campagna per incrementare l'aumento demopgrafico della nostra razza.
La migliore al mondo

Patrizio ha detto...

E che dire della schifosa abitudine, in occasione di ogni funerale di stato in santa maria degli angeli di parcheggiare le auto blu e non in ogni spazio della piazza? O le auto dei facoltosi clienti del grand hotel e degli ncc di fronte allo stesso? Parcheggio che comporta file che spesso fanno bloccare via bissolati fino a via veneto!!!

Anonimo ha detto...

Evidentemente in quelle zone ove prolifera e fermenta questo lerciume non abita nessun politico/assessore.

Anonimo ha detto...

La zona è presidiata da parcheggiatori ABUSIVI costantemente. Se avete notato, le quercie si stanno seccando perche vecchie e attaccate da un coleottero cerambicide, che le rende anche pericolose perchè meno stabili.

Anonimo ha detto...

magari la legge della regione veneto...

ShareThis