Il nuovo sindaco potrebbe abolire il corpo dei PICS? Beh, se Marino vuole diventare il nemico pubblico numero uno dei blog e del movimento anti-degrado faccia pure...

13 giugno 2013

Mi è capitato di incontrare il PICS in azione con una cooperativa mentre staccavano dei cartelloni in P.za San Martino ai Monti , mi sono congratulata con loro ed ho fatto un paio di foto che vi invio. Parlando con loro mi
dicevano che il nuovo Sindaco potrebbe sciogliere la struttura. Mi chiedo è possibile?
Sarebbe una iattura, credo sia stata l'unica cosa azzeccata che erano riusciti a fare .Quando mi sono rivolta a loro, dopo averli conosciuti tramite il vostro blog hanno sempre risposto con celerità alle mie richieste di cancellazioni delle scritte dai muri che nella nostra zona sono spesso devastati nelle ore notturne.
Lancio pertanto un appello affinché non vengano sciolti .
Sonia Graziosi


*Cara Sonia,
non possiamo neppure lontanamente pensare ad una evenienza simile. Il lavoro encomiabile dei Pics non solo va tutelato, ma va sviluppato e reso ancora più effiace. Ci aspettiamo più uomini e più finanziamenti a questo corpo che fa davvero la differenza in città e che permette ad interi quartieri di tornare a sorridere finalmente liberi di graffiti, adesivi, discariche abusive, affissioni. I Pics sono una delle cose buone della Giunta Alemanno, sicuramente Ignazio Marino sarà così intelligente dall'eliminare le eredità cattive della precedente amministrazione (e sono centinaia), non quelle virtuose come questa.
-Roma fa Schifo

16 commenti | dì la tua:

diego ha detto...

spero sinceramente che si tratti di una leggenda metropolitana

Anonimo ha detto...

Lunga vita ai PICS!
Li utilizzi piuttosto per liberare il vittoriano che sembra la succursale di porta portese, oggi gli abusivi con cappelli e palline arrivavano fin sulle scale del campidoglio.

Anonimo ha detto...

è na bufala

Giò ha detto...

faccio presente che i PICS o comunque se si chiamavano diversamente tipo decoro urbano, c'erano almeno dai tempi di Veltroni.

Alex ha detto...

L'ufficio del decoro urbano prima non era coordinato dai PICS.

E' questa la differenza significativa che ha reso efficiente la sinergia di risorse tra AMA, Acea, Servizio Giardini, Atac, etc. con il corpo di polizia locale.

Mi spiego meglio. Mentre il decoro urbano poteva solo far rimuovere ad AMA gli adesivi dei traslocatori, oggi con il coordinamento dei PICS si possono anche SANZIONARE i committenti.

E poi, caro Giò, è di tutta evidenza che l'efficienza dei pics sia stata molto più alta del vecchio decoro urbano che interveniva MALVOLENTIERI e senza rapidità. Cosa che invece, grazie ai PICS, avviene puntualmente.

Alex ha detto...

(e comunque il decoro urbano di Veltroni non ha rimosso neanche un adesivo, perché non erano ancora arrivati a ritenerlo un problema. Cosa che invece, grazie al cielo, si sono resi conto).

I sindaci passano, gli uffici rimangono.

Massimiliano Tonelli ha detto...

I Pics possono anche esserci stati dal 1670 dopo Cristo, ma sono diventati di impatto e efficaci sotto l'assessore Marco Visconti, durante la precedente amministrazione. Diamo a Cesare, pliz...

Anonimo ha detto...

Tante realtà lavorano in sinegia finora...Sgomberi campi nomadi, antiabusivismo, ecc. ecc.

Fabrizio ha detto...

Sono assolutamente d'accordo sul MANTENERE I PICS...
l'unica cosa buona che ha operato durante la passata amministrazione Alemanno

Anonimo ha detto...

I PICS SONO LA COSA MIGLIORE A ROMA NEGLI ULTIMI ANNI!

CASO MAI VANNO RAFFORZATI!!!!! IL DECORO DI ROMA HA RICADUTE DIRETTE SU TUTTA L'ECONOMIA ROMANA.

patrizio ha detto...

Massimiliano usa i potenti mezzi a tua disposizione per stoppare anche i sussurri su un possibile scioglimento dei PICS!!!

Anonimo ha detto...

" Massimiliano Tonelli ha detto...

I Pics possono anche esserci stati dal 1670 dopo Cristo, ma sono diventati di impatto e efficaci sotto l'assessore Marco Visconti, durante la precedente amministrazione. Diamo a Cesare, pliz..."
......
Spiacente; la consigliatura di Veltroni non ha dato alcun impulso ai "nuclei particolari" della Polizia Locale; solo nell' ultimo quinquennio sono nati e sono stati potenziati " nuclei di intervento particolare " come il GSSU, lo SPE, i nuclei antiabusivismo ecc. ecc.....
Diamo al sindaco uscente quel che è del sindaco uscente....sarà colpevole di mille cose ma questo proprio no.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Stiamo dicendo la stessa cosa!

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa;avevo travisato il senso.

donata ha detto...

Sulla notizia ventilata dalla Cancellieri circa un eventuale indulto per alleggerire le carceri strapiene, proporrei che gli ex detenuti, che passerebbero agli arresti domiciliari, potrebbero impegnarsi in lavori socialmente utili come ad esempio fiancheggiare i PICS a ripulire questa città.

Anonimo ha detto...

Sarebbe una svolta epocale;condannare ad un "fare" è un deterrente formidabile...i paesi di cultura anglosassone insegnano...

ShareThis