Ancora sui furti e gli scippi nella Metro B. Ma tanto si sa "nun ce potemo fa gnente", "se li mannamo via ritorneno", "se li toccamo ce denunceno a noi"

22 giugno 2013
Buongiorno,
scrivo questa mail, con sconforto e rabbia, indirizzandola al mio nuovo sindaco Ignazio Marino, al nuovo presidente del 1° municipio Sabrina Alfonsi, (faccio a entrambi i migliori auguri) e alla Polizia di Roma Capitale.
Invierò contemporaneamente lo stesso testo al servizio di reclami e segnalazioni dell’ATAC.
Con questo mio intervento vorrei segnalare un grave problema di sicurezza a cui assisto ogni mattina ed ogni pomeriggio, nelle stazioni della linea B di Termini e Colosseo.
Durante l’attesa dei treni infatti, constato, ogni giorno, la presenza di minorenni rom atti a tentare sottrarre beni personali a ignari turisti, soprattutto anziani,  che attendono l’arrivo del prossimo convoglio.
Basta la mia presenza (ormai sono conosciuto e insultato quotidianamente) a farli desistere dal tentativo: è sufficiente semplicemente rimanere fissi ad osservarli o, eventualmente, avvertire i turisti, per impedire il furto.
Più volte ho segnalato il problema ai vigilantes presenti ai tornelli, e più volte ho ricevuto come risposta la loro impotenza nella gestione della situazione, benché, ripeto, sia sufficiente avvertire le persone e bloccare tentativi di furto in corso. Ho già effettuato una segnalazione all’ATAC - numero di protocollo (CL 193219) - che mi ha confermato l’esistenza del problema e l’inoltro della mia segnalazione agli uffici competenti.
Il problema si ripropone però, ogni mattina ed ogni pomeriggio, i minorenni rom sono sempre gli stessi (massimo quindici differenti) e sono presenti sempre negli stessi orari.
Come aggravante, più volte gli stessi sono causa della non chiusura delle porte (tecnica utilizzata per permettere ai compagni di uscire dai vagoni) e quindi costituiscono anche un problema per la sicurezza stessa: la loro, dei passeggeri e del convoglio.
La mia non vuole essere la denuncia di un problema più grande, vuole solo essere la segnalazione di un cittadino che non riesce a chiudere gli occhi e ad ignorare il fatto che un turista che visita Roma debba rischiare di venir scippato del portafoglio. Per questo motivo trovo inaccettabile, che nelle due stazioni più frequentate della Linea B, sia così scarsa la presenza di personale di sicurezza, e la stessa, quando presente, sia inefficace alla gestione del problema.
Nella giornata di ieri, 19/06 alle ore 19 non era presente nessun vigilantes nella stazione di Colosseo, questa mattina alle 9.20 era presente un solo vigilantes nella stazione di Termini, che non riusciva a gestire un folto gruppo (composto da 5 rom) che si divideva braccando i turisti.
Vi chiedo quindi cortesemente di prendere atto del problema, e prevedere, una soluzione allo stesso, intensificando la sorveglianza nelle stazioni più utilizzate negli orari di punta, in cui c’è maggiore affollamento dovuto al flusso di turisti che si somma a quello delle persone che si recano a lavorare.
Certi di un vostro gentile riscontro, vi porgo i miei più distinti saluti.
Giuliano Campanelli
lettera inviata a varie istituzioni e organi di stampa

57 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Daje Marino Daje!!!! È ora di ripulire questa città dal crimine, dalla mondezza e dal degrado civile e morale non ne possiamo più è diventata una città da terzo mondo.

Anonimo ha detto...

Ho scritto centinaia di email al servizio reclami atac. Ormai mi arriva una risposta automatica.
E' spaventosa la situazione di Termini: bolge umane che si lanciano nei vagoni seguiti da questi rom che s'infilano tra di essi arraffando portafogli e telefoni. Ho assistiti a scene di violenza verbale e fisica, ho paura quando li guardo perchè come succede al signore, anche io vengo insultata e minacciata.
L'atac dovrebbe finire sotto inchiesta per questo, la situazione mette troppo a rischio la sicurezza dei passeggeri.

Anonimo ha detto...

E ci si meraviglia? Venite a Cornelia, a qualsiasi ora: frotte di rom bivaccano lì impunemente tutto il giorno, mangiando, bevendo, allattando e cambiando i bambini, fumando e facendo i loro bisogni negli angoli. Se arrivi la mattina presto, per entrare si producono in trenini al tornello che manco capodanno in piazza. L'altro giorno, per ammazzare la noia, improvvisavano addirittura una partita di calcetto in fondo alla banchina. A volte ci sono delle "matrone" che coscientemente spazzano il pavimento; qualche benpensante lo prenderà certo per un segno di grande civiltà, ma io mi chiedo: dove avranno preso la scopa, nessuno si rende conto di quanto la cosa sia gtottesca?
Davvero una condizione in cui la sicurezza viene al primo posto: sali su e, tra il personale nei gabiotti, quelli con la pettorina atac, e gli ex carabinieri, si fa lo scaricabarile e si scopre che nessuno ha il compito di occuparsi del problema.
Avanti così cittadini paganti, e lunedì altro sciopero di 24 ore!

Anonimo ha detto...

Mi auguro, e ne sono anche sicuro, che il nuovo sindaco saprà affrontare il problema! Resta comunque il fatto che ci vorrebbero leggi più severe a livello nazionale.

Anonimo ha detto...

anch io sono d'accordo...già lo stress di aspettare servizi metro che non funzionano poi ci sono loro che sporchi si avvicinano..e devi stare con gli occhi apertissimi....in continua tensione e non ne parliamo quando la metro è super affollata cioè sempre....e cmq un vigilantes non fa proprio nulla

Emanuele ha detto...

15 rom bastano a creare il caos nella fermata della metro della seconda stazione d'Europa per traffico passeggeri. Complimenti.
A chi ha scritto l'articolo consiglio di inviare anche alla stampa estera, in particolare quella che non perde occasione per sparare a zero sull'Italia. Forse se scoppiasse uno scandalo internazionale, con conseguente svergognamento di chi dovrebbe darsi da fare, qualcosa si muoverebbe.

Anonimo ha detto...

Ma ce lo hanno il biglietto per entrare nei vagoni o solo per stare in banchina sti zingarelli? Comunque i metodi per sradicare questo e altri fenomeni ci sono, è inutile dire siamo a roma siamo in italia, i romani sono così, indolenti, pigri etc.. Il metodo è la sanzione il controllo su chi deve controllare e non lo fa, la responsabilizzazione di ogni singolo compito svolto male. ho paura però che Marino stia mettendo a fuoco solo adesso la gigantesca dimensione del fenomeno, e che non abbia il pugno di ferro che ci vuole per governare sta città e imporre l'ordine. Quello pensa di sensibilizzare l'operatore ama dicendogli che "noi dobbiamo dare l'esempio", a Marino svegliateeeeeeee, gli manca la malizia del romano e si vede. Speriamo bene.

Anonimo ha detto...

Marino ha già capito come si fa. Fa come tutti gli altri, se ne frega. Andate a vedere sulla sua pagina facebook le stronzate che dice. Ecco quali sono le sue priorità radical chic "Tutto il mondo ha assistito alle commoventi immagini dell’ultimo concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Greca e del Coro Ert. Il nostro sforzo sarà quello di provare a ospitarli all’interno del Romaeuropa Festival per una serata speciale." Un'altro che ci prende in giro.

Anonimo ha detto...

Ho dato un occhiata al suo profilo fb, in effetti è vero,stronzate a 360 gradi sula turchia sul non lasciare indietro nessuno, se voleva fare il filantropo come bill gates poteva farlo pure senza esse sindaco. Non c'è un minimo accenno ai problemi VERI di sta crosta di città , già me sta sul cazzo!!

Anonimo ha detto...

Marino ha l'obbligo di risolvere le richieste dei cittadini che hanno DIRITTO ad un servizio pubblico da paese civile e in sicurezza. Altrimenti si va in piazza a PROTESTARE! Mobilitiamoci!Scrivere non serve a niente!

utente a 360 gradi ha detto...

Con la crisi del 2012 speendig reviev ha diminuito i vigilantes , ce ne sono di meno , hanno piu' compiti e si occupano di piu' stazioni tra insulti, minacce e critiche. La speendig reviev non ha diminuito i ladri e nomadi anzi ne sono arrivati di nuovi piu aggressivi e impuniti .

Fitzcarraldo ha detto...

E' semplicemente intollerabile che questa schifosa situazione vada avanti e che la città sia alla mercè di questa gente CHE NON VUOLE CAMBIARE. Coloro che si illudono di "integrarli" non sono più altruisti sognatori, NO, SONO COMPLICI DEL GRANDE BANCHETTO DELL'ASSISTENZA AI POVERI ROM EMARGINATI.Decine e decine di milioni di euro spesi negli ultimi anni SENZA ALCUN RISULTATO APPPREZZABILE. Come mai in Italia ci sono milioni di stranieri che lavorano onestamente arrivati molto tempo dopo di loro?
Provate ad offrire un lavoro di pulizie o un pezzo di terra da coltivare a questa gente e sentirete le risposte. Il barbiere del mio quartiere una volta offerse 20 € ad una nomade che chiedeva l'elemosina per pulire il bagno e il locale. Fu ricoperto di insulti e maledizioni.
MA QUANDO CAZZO SI CAPIRA' CHE NOI SIAMO "PREDE" PER LORO.
CHE CI DISPREZZANO E CHE SONO CONVINTI CHE RUBARE SIA SOLO PRENDERE.
Per non parlare dello sfruttamento selvaggio e criminale dei minori.
COME CAZZO FANNO LA SINISTRA E LA CHIESA A DIFENDERE CHI SFRUTTA SISTEMATICAMENTE DONNE E BAMBINI e poi dire di lottare contro la sopraffazione dell'uomo sull'uomo e lo sfruttamento?

alvaro ha detto...

L uso nel titolo delle risposte in romanesco per lasciare volutamente intendere sciatteria non rafforza il suo pensiero e gli operatori evidentemente romani oltre ad averle detto la verita' le hanno segnalato anche la loro frustrazione come abitanti ormai impotenti al dilagare del fenomeno. Non basta l arbitro contro le invasioni di campo.

scheriff ha detto...

Purtroppo se passa alla stazione colosseo anche in altri orari il vigilantes non lo trovera' di nuovo , ma non si e' nascosto , non c e' proprio . Dal 2012 per la speendig review lo hanno tolto . Comunque se vi occorre lo trovate in cassa integrazione mentre i ladri se ne avvantaggiano.

fracatz ha detto...

la funzione del piccolo ladroncello rom è vitale nel mantenere in attività un bobbolo.
Altrimenti il bobbolo si abbandonerebbe totalmente e sfrenatamente alla lussuria ed all'ozio, come ci insegnarono nei libri di storia sul crollo dell'impero romano. I costumi si erano rilassati e vennero i barbari con delle mazze enormi a sfasciare i crani.
Ecco perchè il rom che ruba tiene sveglio il bobbolo, senza bisogno di sfasciargli il cranio

Emanuele ha detto...

Fino a prova contraria esistono leggi in questo paese che riguardano anche i minori di anni 14. Se un ragazzino di quell'età invece di andare alla scuola dell'obbligo va in stazione a rubare deve essere fermato, identificato e il caso portato davanti al giudice minorile che può revocare la patria potestà a genitori che non sono minimamente in grado di educarlo. Come succede in qualsiasi paese civile.

Anonimo ha detto...

Beh, che dire! Proprio l'altro giorno sono stata quasi riderubata da tre adorabili bambini che facevano tanto famiglia Benetton: non erano romeni, erano italiani! Avendo dato in escandescenza nel McDonald's di Piazza Regina Margherita, sono immediatamente scappati, visto che tanto alla fine giovani, zingari, bambini, vecchi, italiani che siano non gli imputeranno mai niente...

Dik Dik ha detto...

Giuliano , proponga a chi gestisce i campi nomadi una sorta di voto in condotta , se i figli frequentano la scuola e non vengono mandati a mendicare e rubare i genitori vengono inseriti nel tessuto sociale ,altrimenti vengono invitati a proseguire nel loro cammino nomade.
Si faccia sentire anche con gli assistenti sociali , il Noe ( nucleo anti emarginazione ) e l'opera nomadi , la filiera è lunga e il toro non si prende dalla coda .

Emanuele ha detto...

Ieri 16 arresti per borseggi:
8 rom
4 romeni
2 georgiani
2 repubblica ceca (pure da qui adesso)

http://www.romatoday.it/cronaca/arresti-borseggiatori-22.giugno-2013

Ogni tanto si leggono queste notizie, quello che non si legge è quanto tempo restano dentro

Anonimo ha detto...

Ma è un bollettino di guerra?
Ok che dobbiamo fare il callo coi borseggiatori italiani, zingari e rumeni, ma adesso anche i georgiani ed i cechi?
Allora è proprio vero che a Roma c'è spazio per tutti...

Stefano ha detto...

Ma nessuno si chiede perché gli zingari siano un problema solo in Italia, e particolarmente in certe zone (Roma, appunto)?
Ma veramente non vi siete chiesti chi ci guadagna a mantenere questa situazione d'illegalità?
Ma pensate davvero che i soldi che vengono rubati dai suddetti zingarelli del post, o quelli che vengono elemosinati o "guadagnati" ai semafori, vadano a finire interamente nei campi nomadi?
Ma credete davvero che un giro di soldi del genere verrebbe lasciato libero di esistere sotto gli occhi della "nostra" criminalità organizzata? Così, senza neanche pretendere una percentualina?
Sono solo domande, eh.

Anonimo ha detto...

Bruciarli, ecco la soluzione. Tanto vapore dal processo, ma una città più pulita

Anonimo ha detto...

Allora ricapitoliamo
1) Ci si lamenta del problema nomadi a Roma (problema serio, e grave, visto che Roma soffre di microcriminalità e che la maggior parte di tale fenomeno arriva dai nomadi)
2) Si chiede a gran voce a Marino di ripristinare la legalità
3) Marino ha vinto le primarie a sindaco con i voti dei nomadi
4) ..........

Beh il punto 4 non lo scrivo. A me Alemanno faceva ridere, ha fatto nulla, o peggio, ma ora che Roma ha un sindaco da "centri sociali " e nomadi a goo goo non vi state a lamentare...
Grande l'amico che scrive "Daje Marino Daje" ... si si ora te la viene a ripulire lui la città, già lo vedo con la ramazza in mano a debellare la criminalità ed il degrado civile .....
Ma chi l'ha detto che al peggio non c'è mai fine?

Emanuele ha detto...

Adesso ne hanno arrestati e che stavano rubando il rame dalla metro B tra Magliana e Palasport. Non hanno scritto la nazionalita ma in genere si sa chi sono.

Giuliano ha detto...

Scusate intervengo di nuovo, da autore della lettera, perchè non vorrei che il punto focale del problema sia diverso da quello che intendevo.
Il mio intento era porre l'attenzione sul fatto che, nelle due fermate della metro più frequentate dai turisti, sia possibile che avvenga tutto ciò.
Di nuovo, non voglio lanciarmi in battaglie contro i ROM in generale, voglio solo dire che la metropolitana è un luogo sorvegliato da vigilanti e da telecamere, e quindi il fenomeno è ASSOLUTAMENTE ARGINABILE. Non c'è bisogno di uno scienziato per capire che la fermata COLOSSEO non può essere sguarnita MAI, in nessuna fascia oraria, così come Termini. Invece trovo due vigilanti a Cinecittà alle 20, e nessuno a Colosseo.
Io contesto la gestione del problema da parte dell'ATAC, il problema dei rom è qualcosa che ti fa capire che non c'è la minima sicurezza nelle stazioni più importanti di Roma.
Io sto contestando questo, non i rom in generale, e questo non per buonismo o per mantenermi politically correct, ma perchè il problema dei rom e della sicurezza E' ARGINABILE con poco sforzo (aumento numero vigilanti, verifica che i presenti effettivamente svolgano il loro lavoro) e vorrei che il focus rimanesse su questo.
Stanco delle risposte inutili o mancate di ATAC ho pensato di coinvolgere qualcuno più in alto (anche Diacetti tramite Twitter) ma nessuna risposta.

Anonimo ha detto...

io quando leggo certe cose penso che chi evade le tasse fa benissimo, cosicchè non è complice di pagare lo stipendio a ste persone di merda.
Il problema è che non fanno il lavoro per il quale sono pagati, gli zingari sono in tutto il mondo ma solamente in Italia sono una piaga, un motivo ci sarà.

Palombaro ha detto...

Giuliano , grazie dell'interessamento costante , ma vorrei sottoporti anche un'altro aspetto del problema a dire il vero in parte a discolpa di Ata# : il problema dei Rom borseggiatori , ma anche Bosniaci ed Albanesi e degli evasaori del tiket tra cui spiccano i Nord Africani insieme agli Egiziani che ne fanno uno status razziale di cui prendere atto senza protestare ( li vedo come gridano ai ragazzi del custoomer ), va risolto a monte ( ovvero sopra al livello stradale ) e non a valle ( ovvero sotto il livello stradale dove è tutto più difficile ) e non si può delegare solo alla Società di trasporto il compito di poliziotto sotterraneo dove i Vigilantes di fatto rappresentano ( con tutte le migliorie del caso ) l'unico riferimento dello Stato di Diritto( e stanno sparendo ).
Mi diceva un viaggiatore : ogni etnia ha la sua parte di cittadini onesti , ma questi non vengono in Italia perchè hanno addirittura timore dei loro connazionali .
Tempo fa un suonatore cantava in Romeno sui treni offendendo volgarmente le ignare donne Italiane che gli davano anche degli spiccioli mosse da compassione , poi fu proprio una sua connnazionale che avvisò i Vigilantes di quanto stava accadendo facendolo allontanare .

Emanuele ha detto...

"li vedo come gridano ai ragazzi del custoomer"

cioe?

palombaro ha detto...

fanno la voce grossa , li guardano in faccia mentre scavalcano o si accodano e se richiamati partono con la storia del razzista .

Emanuele ha detto...

E i "ragazzi" del customer li buttano fuori lo stesso voglio sperare. Perché è vero che il problema è a monte, ma troppe volte vedo questi della sicurezza atac che se ne stanno a chiacchierare tra loro senza controllare.

Repubblica delle Banane ha detto...

E invece spesso è una speranza vana, perché lo zingaro col coltello o l'africano alto 1,90 con un destro in faccia ti mandano dritto al Policlinico, e gli operatori dei gabbiotti lo sanno. Zingari e clandestini non hanno nulla da perdere, per questo alzano la voce o alzano le mani sugli operatori che non possono neanche fare legittima difesa sennò "so razzisti" o "menano i poveracci, che non danno fastidio a nessuno"

Emanuele ha detto...

Ma non diciamo assurdità per favore. O quelli della sicurezza sanno fare il loro mestiere e quindi affrontare anche gente pericolosa o se ne vadano tutti a casa che almeno si risparmiano gli stipendi. In questi mesi ho visto gente col giubbottino colorato tutta fica che se ne sbatteva, e passavano pure quelli alti un metro e mezzo. Altri invece facevano il loro dovere e non passava nessuno. Poi il casino può sempre scoppiare, come successe uno o due anni fa alla metro al Flaminio. Ma è chiaro che se un posto è frequentato da gentaglia invece di un "ragazzo" ci metti 3 o 4 "uomini" che sanno fare il loro mestiere e che se aggrediti dallo zingaro o dall'africano lo sanno sbattere a terra. Poi per far star zitti quelli che straparlano di razzismo basteranno i filmati delle telecamere.

Giuliano ha detto...

Stamattina ore 9.30:
presenti ben 4 (!!!) vigilanti in banchina, assenti rom.

C.V.D. non è necessario cacciare fuori nessuno, non è necessario tirare in ballo leggi inadeguate, è sufficiente fare il proprio lavoro

CNNL ha detto...

Giuliano passi in metro ma ne sai poco , il lunedi o il martedi spesso non ci sono , rubando la domenica hanno il giorno di riposo a seguire , ma basta che vai vicino ai campi nomadi e te ne puoi rendere conto.

woman ha detto...

Giuliano comunque una soluzione c'è basta che chiami emanuele !
Non so che mestiere faccia, ma sembra ferrato magari lo si può mettere a dirigere perchè credo che a farlo davvero non si divertirebbe un gran che .

Figlio di o Dino ha detto...

....o se ne vadano tutti a casa che almeno si risparmiano gli stipendi...

lavoratori sotterranei senza indennità , turnisti , soggetti al cambio di Azienda e riduzione dei costi , senza straordinari , spesso in cassa integrazione ed a paga minima e senza possibilità di carriera o anzianità , soggetti alla gerarchia ma senza le indennità ed il rispetto dei cittadini .

....non si preoccupi Emanuele sarà accontentato ....

nel bene o nel male verà esaudito il suo desiderio .

...comunque quelli che dice lei non si chiamano vigilantes , ma buttafuori usati per luoghi privati o aperti al pubblico e non pubblici o di interesse per la collettività .

Chissà se nel suo ufficio troverà altri Emanuele che la giudicheranno non per l'operato ed i risultati che porta , ma pronti ad osservarla ed a coglierla in fallo ; troverà anche lei persone che la giudicheranno per il minuto che la vedono e non si chiederanno se ha lavorato bene gli altri 59 , magari le diranno ......o se ne vadano tutti a casa che almeno si risparmiano gli stipendi e lei ci rimarrà molto male .

E sempre stupendo vedere nella crisi prendersela con l'ultimo della filiera e lei non fa eccezzione , purtroppo quando giudica le ragazze del custoomer appellandole per la postura e quelli che per obbligo portano divisa e pettorina ( di fatto i vostri unici e veri compagni di viaggio che si espongono anche per voi ad arginare un fenomeno che grandina su entrambe le teste ).

Aurelia ha detto...

Anonimo a Cornelia il Vigilantes sono mesi che l'hanno tolto .....o se ne vadano tutti a casa che almeno si risparmiano gli stipendi.... c'è chi lo ha preso in parola !!!!!!

Nemmeno i pupazzetti della play mobil lo fanno ha detto...

nun ce potemo fa gnente", "se li mannamo via ritorneno", "se li toccamo ce denunceno a noi"" ..... be come dargli torto , infatti è compito di altri , loro possono dargli ausilio ma non sostituirsi loro .
E come andare in pasticceria e chiedere un kg di mele o un litro di latte e se il pasticcere risponde " li ho , è vero, ma li vende il fruttivendolo ed il lattaio ... allora il pasticcere è un nullafacente .
Globalizzazione dei ruoli con spinta dal basso !!!! E troppo bello per essere vero confindstria e imprenditoria vi ringraziano , di sicuro vi inviteranno al tavolo della concertazione per avere un operaio in catena di montaggio che finito di mettere i bulloni va al salone a venderla e vi apre pure la pratica di finanziamento e se si lamenta diciamogli in coro : SULLA MAGLIETTA C'é SCRITTO FIAT ED ALLORA ME LA PIGLIO CON TE ... e poi giù ancora : TE PAGO IO !!!!!!!!!!!!!!!!!

bassa borghesia ( esiste ) ha detto...

e se vedi l'operaio in catena di montaggio gli dici : ma al salone ci sono pochi addetti " e quando va al salone gli dici " con quello che pago quanto ci vuole per una pratica di finanziamento ? " e quando è seduto a fartela gli dici " certo che a fare queste macchine quanto ci mettete !!
Poi se quello vi guarda pensieroso potete sempre dirgli .... con quello che costa la benzina !!!! non c'èntra niente , ma tanto che gli fà meglio abbondare che deficere e poi quello c'ha scritto FIAT sulla maglietta , gli serve lo stipendio e quindi nemmeno vi potrà rispondere ... siamo un popolo di marchesi squattrinati " IO SO IO E VOI NUN SIETE UN .....
Post scrittum :
Ciao papà comè andata al lavoro ? ha giu alla Fiat hanno tagliato la produzione ?, hanno ridotto i posti di lavoro ? mi dispiace .. lo dico col cuore .

E' tutto mio !!! offro da bere a tutti !!!! ha detto...

TE PAGO IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO mi diverto sempre a dirlo ! poi mi sento sempre un po meglio ed orgoglioso di me ! ha questa si che è democrazia , questa è libertà ; cerrto quando lo dicomno a me però sono dei maleducati !!!

Emanuele ha detto...

Anche il posteggiatore abusivo e il venditore di borse contraffatte tengono famiglia ma immagino che non gli sarebbero riservate tutte queste giustificazioni. Per chi vuole leggere solo una parte di quanto scrivo ripeto: ci sono quelli che non fanno e ci sono quelli che fanno, entrambi con la stessa casacca ed entrambi nelle stesse condizioni lavorative. Chissà com'è, quando ci sono i secondi le cose funzionano, gli scrocconi non entrano e gli zingari non si fanno vedere. E ovviamente criticare certe situazioni significa criticare tutto il sistema, non solo l'ultima ruota del carro, dal momento che se manca la sorveglianza in una stazione e c'è una folla di dipendenti in un'altra lo decidono nelle alte sfere. Quella delle ragazze del custoomer appellate per la postura proprio non l'ho capita.
Infine, a tutti gli autori degli ultimi commenti, che sembrano fatti dalla stessa persona anche se cambiano i nick, chiedo: quali sono i compiti precisi dei vigilantes?

si vede ha detto...

Emanuele le sue critiche appaiono di parte ed interessate , la rete e' libera e va utilizzata con spirito costruttivo e non di parte . Non e' non facendo di tutta l' erba un fascio che mimetizza il suo mal celato interesse di parte. Prenda esempio da giuliano che e' costruttivo e non distruttivo . I vigilantes ? Francamente non lo so . Ci ha fatto mai caso che in giornate di scipero sono gli unici che parlano con noi e si prendono i rimbrotti per tutti gli altri ? Emanuele ma lei cosa vuole davvero ottenere ? Si intuisce pero'un accanimento qusi terapeutico , facciamo buon uso della rete.

Giuliano ha detto...

Io posso immaginare come sia faticoso stare tutto il giorno sotto terra, a dover guardare e osservare.
Non voglio dire che debbano stare 8 ore fermi e concentrati, per questo dico sempre che basta che ce ne siano due che fanno su e giù per la banchina, anche chiacchierando fra loro, ma che ci siano!
Entrano questi ragazzini rom? Ecco in quel momento si agisce. Si sta fermi, li si osserva ed eventualmente li si ferma e li si fa uscire. Tornano dopo 10 minuti? Si agisce di nuovo.
Il mio discorso è sempre il solito: il fenomeno è assolutamente arginabile, basta solo buona volontà, prima di tutto da parte di chi fa questo lavoro. D'accordo, saranno le ultime ruote del carro, saranno in cassa integrazione, tutte le attenuanti del caso, ma un carro va avanti anche con l'ultima ruota, se questa non gira il carro ha difficoltà.
Comunque stamattina 2 bambine rom, mi hanno visto e se ne sono andate.
Il problema è che non devo essere io a fare da spaventapasseri...

Anonimo ha detto...

morale della favola: scippato dal portafoglio in stazione Vittorio Emanuele, disaggio perchè rimani senza niente e fuori sede.
Poi se chiedi ai vigilantes ricevi solo una semplice indicazione su dove andare a denunciare il furto, per il resto i bravi del borseggio rimangano al loro posto e tu privo di diritti con tutti i casini e spese per rifartti i documenti.
Grazie Roma, la prossima volta ci ripenso se ritornare a visitarti!!!!!!!!!!!

Emanuele ha detto...

Ha scritto tre volte "di parte" senza specificare cosa intende per di parte. Sembra quasi che voglio sostituire l'attuale ditta che fornisce i vigilantes con una mia (che non ho). Se mi si vuole contestare sarebbe il caso di usare argomenti meno generici.
In quanto al fare di tutta l'erba un fascio basta leggermi e si vede il contrario dal momento che ho più volte scritto che c'è chi lavora e fa funzionare le cose. Ma se mi tocca leggere interventi in cui si dice che la vigilanza delle stazioni non può fare niente perché tanto "ritorneno", perché ci vogliono ore per identificarne uno, perché non pagano le multe che sono nullatenenti, perché perché perché allora rispondo che se sono inutili vanno mandati a casa. Mi pare semplice da capire.
Cosa voglio? Poca roba: voglio che chi lavora pagato con i soldi dei miei abbonamenti faccia il suo dovere, voglio viaggiare in treni puliti e puntuali, voglio stare sulle banchine delle stazioni senza dover controllare continuamente chi mi sta intorno per evitare scippi, voglio che la gente paghi tutta il biglietto e che il regolamento Atac vada rispettato in ogni sua parte. Voglio quello che è la norma in qualsiasi paese con cui vorremmo confrontarci e che a Roma sembra così assurdo da ottenere che appena si reclama in un blog arrivano commenti in cui si trovano mille giustificazioni a situazioni ingiustificabili.

Posteggiatore abusivo e venditore di borse contraffatte ha detto...

Lei ha perfettamente ragione Emanuele è vero le è tutto dovuto ma non solo per l'abbonamento ma perchè è un cittadino e un contribuente onesto , intransigente con gli altri e di sicuro anche e soprattutto con se stesso ! Ma se ci tocca leggere che lei se la piglia sempre con gli stessi tralasciando volutamente tutte le altre figure a vario ( e superiore ) titolo coinvolte nei problemi che espone , allora rispondo che se di parte o superficiale và richiamato ad un uso corretto della rete .
Non cavalchi le proteste in modo pretestuoso e fintamente miope , si vede .
Non creda che dividere buoni e cattivi faccia di lei un buon maestro , specialmente se tra i cattivi ci mette sempre Pasquale . ma lei che c'è l'ha con Pasquale ?

Pasquale ha detto...

e io che centro ?
se volevate fare il pilota, il poliziotto, l'autista di autobus o portare il treno e non vi è riuscito che volete da me .

facciamo la differenziata ! la mondezza in un secchio solo non c'èntra e non è colpa del secchio ha detto...

- Voglio quello che è la norma in qualsiasi paese con cui vorremmo confrontarci .....
- che appena si reclama in un blog arrivano commenti in cui si trovano mille giustificazioni a situazioni ingiustificabili
- la rete ed i blog sono piazze e non pulpiti si parla , si dice ciò che si pensa e si ascolta e se il caso si media tra la propria e l'altrui situazione al fine di giungere ad un miglioramento .
L'assenza di risposte o giustificazioni ( allora hanno ragione sul maestro ..scherzo ) non credo gioverebbe a nessuno .
In rete il silenzio assenso non funziona , anzi ci si alimenta di feedbak e contraddittorio ... e poi non ci si prenda troppo sul serio e soprattutto non si personalizzino i problemi e questo lo rivolgo a tutti .

Emanuele ha detto...

Non ho niente da aggiungere a quanto già scritto. Pretendo quello che è giusto, cosa che basterebbe a risolvere ogni problema se fosse fatta da tutti i romani.
Adesso ci manca che qualcuno scriva che fare pagare a tutti il biglietto è fascista e avremo quadrato il cerchio. Roba da matti.

Anonimo ha detto...

Guarda proprio ieri ho scritto su fb la scena che ho visto alla fermata flaminio. 20 ragazzini che facevano razzia mentre io e pochi altri avvertivamo i turisti. Volevo piangere per la mia roma.. e aggiungo che sulla metro a sono di piu perche si coordinano con i cellulari.

Il paese dei balocchi ha detto...

L'Italia e Roma è per loro il paese dei balocchi e fanno pure la parte di mangiafuoco, del gatto e della volpe .
Puoi solo spostare il luogo dove ruberanno perchè di certo a lavorare non ci andranno .
Tribunale , carcere ? non ce li possiamo permettere , troppi delinquenti in attesa e pochi posti dove metterli , quindi o non entrano o escono prima .
Fate attenzione sembra che abbiano l'avv. pronto a prendergli le parti " tipo azzeccargabugli "
Babbino , Babbino che finaccia !!!!

lo voglio fare anche io , no tu no ha detto...

Invasi dai barbari , dai turchi , dagli Austriaci, da Napoleone e dai nazisti , avviliti da mafia , ndrangheta, camorra e Sacra Corona , micro criminalità , faccendieri e delinquenti ed ora dagli zingari borseggiatori organizzati come dice l'anonimo con rete per le comunicazioni , abbigliamento alla moda per passare inosservati e gruppi d'assalto ( prima èra il mano lesta ora sono aggressioni ) .
Si sa dove stanno , da dove vengono e dove vanno , dove portano il bottino e dove operano .... quanto è vera la canzone :
e mentre gli usi questa premura
quello ....imbraccia l'artiglieria e non ti ricambia la cortesia .
un giorno in autostrada al casello un amico alzata la sbarra si trova dietro un furgone che di prepotenza si accoda e quello fermato a protestare si sente rispondere " tanto ci sei tu italiano che paghi per noi " .
Non è che sono tutti così , ma la sensazione percepitya dai cittadini è più o meno questa



Emanuele ha detto...

Sulla situazione a Flaminio ci sarebbe da scrivere un libro, tra fermata metro, piazzetta e stazione Roma Nord. Non so ora ma alcuni mesi fa si presentava così: uscita della metro intasata da venditori nel corridoio, subito fuori gente che stava a gruppetti senza apparente motivo tra la metro e la stazione. Bancarelle all'imbocco della piazza, ai bordi della piazza altre persone mangiavano in strada all'ora di pranzo seduta sui muretti o per terra. La stazione poi... Quattro tornelli che sarebbero facilissimi da sorvegliare in cui passava di tutto e non solo coi soliti trenini ma spesso direttamente dalla porta "allarmata" che è proprio di fronte alla biglietteria. E lasciamo decisamente perdere sullo "spettacolo" che c'era sui treni.
Un giorno una macchina dei vigili si è messa al centro della piazzetta e, guarda un po', non c'erano venditori nei corridoi della metro, non c'erano gruppetti di extracomunitari e zingari tra metro e stazione. Il giorno dopo niente macchina e situazione tornata alla "normalità".

ciupa ha detto...

Mi domando che ci vengono a fare i turisti a Roma.

Anonimo ha detto...

Quando beccano sul fatto questi ladruncoli basterebbe tagliargli una mano, alla seconda volta non possono piu rubare

Anonimo ha detto...

Appena trascorso un week end a Roma.....abbiamo assistito a tre scippi in un giorno e mezzo tutti ad opera di ragazzini ROM.....sicurezza zero
Morale della favola: difficilmente ci tornerò

Anonimo ha detto...

Roma 21/06/2015 e non 1944 Assistito all'ennesimo furto a Roma Termini da 2 zingare che hanno fatto piangere nel vero senso della parola 3 Signore Americane rubandogli portafogli con tutti i documenti. Un vero schifo. Solo per questo Marino si dovrebbe dimettere dopo visto che è a conoscenza di questi fatti da quando è diventato Sindaco. Mi vergogno verso questi turisti martoriati, mi vergogno di questa Italia ipocrita, mi vergogno perché sto lavorando per pagare questa organizzazione criminale che è il Comune di Roma.

ShareThis