Lo stato in cui versa Ponte Sant'Angelo è ormai cosa nota. Ma ciò non toglie che questo video possa esserci utile a ricordarcelo

12 giugno 2013


Lo stato in cui versa Ponte Sant'Angelo è ormai cosa nota, eppure l'altra mattina non ho potuto fare a meno di prendere il cellulare e girare questo breve filmato. Ne è uscita fuori una nuova "passeggiata romana", seguito del primo video girato lungo Via Dei Fori Imperiali. Nonostante in questo caso la qualità del filmato sia più bassa, la situazione emerge in tutta la sua assurdità.
Come si può notare l'accesso al ponte, dal lato del Castello, è praticamente sbarrato da una fila di ambulanti con banchi di cartone, dopodiché si apre il caos più totale: ogni centimetro quadrato dei marciapiedi lungo le balaustre è occupato da banchetti e lenzuoli, tanto che i turisti devono fare lo slalom anche solo per affacciarsi o fare una foto. Logicamente venditori di ombrelli e cappelli lungo tutto il percorso, e a chiudere, lato lungotevere, taxi fermo in sosta e solito camion-bar. Insomma, strada chiusa da entrambi i lati, a terra cartacce e zozzeria; una visuale vergognosa per uno dei luoghi storicamente e artisticamente più rilevanti al mondo.
GioDa

19 commenti | dì la tua:

Cristiano ha detto...

Ho letto stamattina che il nuovo Sindaco per prima cosa chiuderà via dei Fori Imperiali rendendola pedonalizzata, forse non era meglio ripulirla dall'invasione di tutti gli abusivi che vi sono su tutta la via e su tutta Roma che ora hanno proprio stufato! Possibile che ogni volta che faccio una foto a un monumento nella foto c'è sempre un camion-bar, zingari che taccheggiano e teloni con borse in vendita!
Sindaco faccia cose concrete e veloci, che a camminare nei fori imperiali senza macchine c'è sempre tempo!

Anonimo ha detto...

Ieri era così pure intorno al vittoriano, pareva di stare a porta portese. Peccato per i carabinieri che in mezzo a sto schifo parevano le belle statuine.
Oramai stanno al pari dei vigili

Anonimo ha detto...

Certo che chiudere i Fori imperiali senza aver fatto prima un progetto urbanistico, senza progettare una riorganizzazione della viabilità dell'intera città e congestionando il traffico ancor di più è un'idea folle più che geniale. Invece di chiedere a Rodotà cosa fare basta chiederlo a noi cittadini o anche aprire questo blog e dare un'occhiatina.

Anonimo ha detto...

Mi ripeto: non ho pregiudizi nei confronti di Marino, ma secondo voi la priorita' per l asinistra e' fare la guerra all'abusivismo commerciale ? Suvvia, ma se sono proprio loro nelle dirette televisive che hanno detto chiaramente che questo genere di cose non sono un problema !!!

Forse qualcuno fa finta di nulla ma basta frequentare blog e siti della sinistra radicale (quella di sel alleata con Marino) per capire come per costoro chi invoca la lotta contro gli abusivi, contro i writers, contro i lavavetri etc etc sono semplicemte "fascisti" reazionari, non mi sto inventando nulla, se non vi fidate di me andate sui loro blog e sui loro siti cosi' lo vedrete coi vostri occhi cosa pensano di noi.

Andrea Rossi

diego ha detto...

@ Cristiano
"forse non era meglio"...
"ci vorrebbe ben altro"
"non sono questi i problemi"
ecc. ecc. ecc.

Sei uno a cui serve scorrazzare impunemente per i fori imperiali per caso? (domanda retorica...)
Intanto che si sgombrino IMMEDIATAMENTE i fori imperiali dallo scorrimento vergognoso e orrido di mezzi privati.
Per i camion bar di tredicine e per venditori abusivi vari c'è tutto il tempo.

Anonimo ha detto...


Vabbe' vi aiuto, vi do il link di un confronto tra i candidati alla presidenza del XIII municipio di Roma in cui il candidato della sinistra radicale di Sandro Medici (ok, non e' sel ma la pensano allo stesso modo lo sappiamo tutti) dice chiaramente che gli abusivi non sono un problema e che i problemi sono "ben altri" (ndr tipo far sposare le persone dello stesso sesso, ahahah!!).

Ecco il link, ascoltatelo da: 1.03.54 in poi, parla Riccardo Lorenzi della lista di Sandro Medici, eccolo:

http://www.youtube.com/watch?v=eY3coUImlqU

Andrea Rossi

p.s. : successivamente dichiarera' anche che lui non si vanterebbe di aver fatto sgomberi di campi nomadi dai parchi pubblici, senza parole...

fracatz ha detto...

NOI de il partito degli under 70.000 le chiacchiere le lasciamo ai politici di professione, quelli che campano con la circonvenzione di incapace (il bobbolo)
Cosa gli fai ad un morto di fame che si mette a vendere sulle strade o ad un rom che insiste per rubare sul 64 o sulle linee che passano per il centro?
Mica puoi metterli in galera al costo di 350 euri al giorno ed allora presto vedrete che anche con marino le cose andranno alla stessa maniera ed anche peggio per via della congiuntura, magari i vigili sequestreranno la robba nelle vie signorili e quelli si addenseranno nelle vie dei dormitori periferici.
Altra cosa sarebbe quella di fare campi di lavoro forzati in cui radunare tutti gli sbandati e per dissuadere l'arrivo di altri derelitti.
Ma queste sono cose da fascisti ed è per questo che alemanno è andato a casa, qualcuno forse pensava che si sarebbe comportato diversamente da quelli di sinistra ed invece i problemi per i cittadini rimangono, specie per i cittadini morti di fame, i più esposti nella lotta tra poveri, altro che degrado paesaggistico

Anonimo ha detto...

Ragazzi, guardate oltre il vostro naso, non fatene una questione semplicemente politica, perché proprio in questo errore si nasconde l'immobilismo che ci attanaglia.
Dietro questo tipo ci commercio si cela una "filiera" di illegalità: quei prodotti massificati, di scarsa qualità, spesso realizzati con materiali tossici, che sono venduti a due lire, hanno dietro un vero apparato mafioso, che li fa giungere alla fine nelle mani dell'ambulante di turno.
Ma per regola anche il commercio ambulante avrebbe delle regolamentazioni, e chiunque abbia voglia di lavorare onestamente e nella legalità per me è il benvenuto in questa città. Qui si parla di un fenomeno selvaggio, che danneggia tutti, oltre che di siti archeologici unici al mondo già di per sé trascurati, e ulteriormente offesi. Luoghi che dovrebbero essere nostro vanto culturale e fonte di benessere materiale.

Anonimo ha detto...

che ridere fino a ieri si lottava al decoro e alla legalità, oggi cambia la guardia e va bene tutto e di tutto basta fare un pò di verde e allontanare lo smog anzichè potenziando le linee e comprando autobus ecologici.
Per carità Roma faceva schifo ieri, lo fa oggi, ma lo farà anche domani.

Anonimo ha detto...

Infatti la politica di Alemanno in questo senso andava bene, si insediava un campo abusivo in una pineta ? Io ti sgombero, lo rifai da un'altra parte ? Ti sgombero di nuovo... in questo modo si scoraggiano nuovi arrivi e magari si fa capire a chiunque che a Roma non tutto e' permesso, non c'e' bisogno di fare il "fascista" basterebbe solo il buon senso e far rispettare le regole.


Ci vuole presidio del territorio, se gli abusivi ogni giorno ed ogni ora dovessero vedere attorno vigili e finanza si scoraggerebbero sicuramente ed andrebbero a far degrado in altre citta' magari "progressiste".

Eppoi basta con la retorica ipocrita dell'accoglienza, non e' possibile accogliere mezzo mondo, la Boldrini se ne faccia una ragione, eppoi perche' i soldi che spendiamo per l'ipocrita accoglienza non li utilizziamo per aiutare questa gente nei loro paesi ? Anche loro ne sarebbero molto piu' contenti.
Ma la Verita' e' una sola, alla sinistra dominante non interessa aiutare questa gente nei loro paesi, la sinistra vuole la societa' multietnica e se la vuole imporre anche con la repressione di.

Andrea Rossi

Caterpillar ha detto...

Eeeh s'è visto infatti. In Caffarella ci abitano più persone che nel periodo pre stupro

Anonimo ha detto...

Si ma mettetevi d'accordo, per molti militanti ed elettori della sinistra Alemanno ha fatto troppi sgomberi per altri ne ha fatti pochi, mah !!!

Il dato di fatto e' che ne ha fatti sicuramente di piu' che la sinistra, un 'altro dato di fatto e' che per i partiti della sinistra estrema gli insediamenti abusivi ed i clandestini non sono proprio un problema ma anzi una risorsa.

E' un dato di fatto che nella prossima giunta Marino ci sia SEL ovvero la sinistra estrema che si e' sempre opposta agli sgomberi ed al contrasto del commercio abusivo, questo e' un dato di fatto, quindi ok la critica ad Alemanno ma pensare che Marino su questi temi faccia meglio vuol dire ignorare totalmente la politica della sinistra radicale.

Forse non avete ascoltato il video che vi ho mandato attraverso il link, ascoltatelo cosi' capirete che per molti esponenti della sinistra estrema il commercio abusivo non e' un problema (il problema per costoro e' zittire gli italiani critici verso le illegalita' gravitanti intorno all'immigrazione).

Poi ad uno puo' anche piacere vivere nelle favelas, con i vu cumpra ovunque e le mignotte vicino casa (magari cosi' fanno prima e non sprecano benzina...), ed allora fanno bene a sperare nella nuova giunta con SEL.

Andrea Rossi
Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Ma secondo voi sarebbe possibile una cosa del genere se non ci fosse il consenso da parte dello Stato Italiano?...E' solo interesse del sindaco evitare la vendita di merce contraffatta e occupazione del suolo pubblico? .... Io penso che il problema parta da su, altrimenti non mi spiego come tutto questo possa avvenire a pochi metri dai palazzi del potere.

Anonimo ha detto...

Insomma s'è capito che Marino prima si smarca dai comunisti ripuliti di SEL e meglio è.

Anonimo ha detto...

Andrea, abbi pace...

Alemagno ha fatto schifo pensando solo a sistemare parenti e facendo più danni delle piaghe d'Egitto... E questo è oggettivo e conclamato.

Marino farà uguale o addirittura riuscirà nell'impresa di fare peggio?
Possibile... Probabile... Ma lasciagli almeno il tempo di insediarsi

Anonimo ha detto...

Alemanno o Marino pari sono. I sindaci non hanno il potere e i mezzi per ripulire la città dagli ambulanti. Serve una legge che permetta l'espulsione immediata per questa massa di immigrati senza arte ne parte.

Anonimo ha detto...

Abbiamo leggi inefficaci...e secondo me abusivismo, rom che vendono cose tirate fuori dai cassonetti, insediamenti abusivi e quant'altro si amplificheranno.

donata ha detto...

Sel chi rappresenta? Si e no un 4/5 % della popolazione ...mi sembra un po' poco per volere o non volere democraticamente qualche cosa

Anonimo ha detto...

Si va bene...però poi minaccia di.far cadere la giunta e quindi tutti devono democraticamente abbassare la testa.
Mi attirero' ogni maledizione, ma non.posso non dire che tra chi lavora ( es. Tredicine) e chi occupa una casa non sua e pretende di far passare per fessi chi paga un mutuo io preferisco i primi.
I primi hanno ottenuto ciò che hanno con i governi di centro sinistra;l' idea di Tarzan da chiamare " Signor Consigliere " mi scuote nel profondo.

ShareThis