Piccole lettere dall'esasperazione. Chi di voi risponde a tono ad Alessandra?

1 giugno 2013
Sono esasperata. Non ne posso più. La visione di quella strada che buonanima il Duce costruì per permettere ai romani di andare al mare, dedicata al navigatore piu famoso, infatti, e cioè Via Cristoforo Colombo, è un pugno in un occhio. Ferma e abbandonata a se stessa da quando nacque. Triste, poco illuminata, circondata da brutti palazzacci vecchi e squallidi. Quando non è stagione di fiori, lo spartitraffico sommerso di erbacce: in questa unica via che attraversa Roma sud. Poi giro per quella che potrebbe essere il fiore all'occhiello del centro, Viale Trastevere: polverosa, bancarellata, con quattro negoziacci brutti del dopoguerra, uno di scarpe per anziani, una tabaccheria con gente scortese che ti ricorda che "nun ce sta a maghinetta per ricarica er telefono on line perché costa" e una triste sala giochi. Ah, dimenticavo, una OVS triste con un povero barbone parcheggiato per terra. Platani bui e mestizia. Addirittura a Instanbul, dove i presuntuosi romani ci mettevano in guardia col solito pregiudizio dal "non bere l'acqua" le strade sono moderne e luminose, l'aeroporto è all'avanguardia con una superstrada bellissima e tutte le cose, dal cibo alle strutture, sono gradevoli ed efficienti. A Roma ormai da anni si mangia pure male. Ma male male! Sgraziati camerieri ti buttano lì la solita tagliata a forma di fettina con la solita foglia di insalataccia vecchia. Direte voi: e dove vai a magna, te? Posti dove dovrebbe albergare il gotha della culinaria romana: Trastevere, il centro storico, dove una volta chiesi un vino passito e una cioccolata calda dal menu al Chiostro del Bramante e mi fu risposto: "er vino l'ho finito, la cioccolata nun te la posso fa, la maghina è rotta. Te posso portà na cocacola fresca". Io davvero mi sono stufata non li posso piu vedere. Ho deciso che oltre ai filmati su youtube che faccio per la radio, farò anche quelli di indice di gradimento dei localacci di Roma. Non vi dico cosa vedo all'Isola Tiberina. Ve lo dico in un'altra lettera apposita...
Alessandra Cantilena

31 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Non ha tutti i torti.

Anonimo ha detto...

appena posso, completerò il tuo reportage con le foto delle "aiuole" di Via Veneto (per renderle meno tristi, porterò un secchiello e una paletta e con la terra arida ci farò qualche castello, o anche una pista per le biglie se qualcuno si presta a farsi trascinare di culo come si fa in spiaggia). Poi, se mi basta la memory card e le batterie della fotocamera, continuerò a fotografare fino a casa mia, in periferia. Sul cibo ai ristoranti non posso essere d'aiuto. Quando vado, ingurgito tutto più in fretta possibile, così da essere lontano dalla maleducata caciara urlante che ormai regna sovrana.

Anonimo ha detto...

(2) da essere lontana il più in fretta possibile

Anonimo ha detto...

Cara Alessandra, se poco poco il sindachetto viene rieletto, ed i romani sarebbero capaci pure di questo, vedrai tu a che livelli potrà arrivare il degrado fisico e morale della città.
Non che ci sia da stare tranquilli anche col PD che appoggia Marino, ma almeno da quella parte c'è qualche speranza di invertire la rotta.
Dall'estero, dove ormai risiedo, le brutture che lamenti fanno ancora più male.

Anonimo ha detto...

È c'è qualcuno che ha scritto che Roma è il tempio della ristorazione internazionale?! C'vostri ma avete mai viaggiato all'estero per lavoro o svago? All'estero la ristorazione è una cosa seria mica è in mano ai buffoni e ciarlatani come a Roma !!!

Vito ha detto...

A parte la solita "cantilena" tu cosa fai/pèroponi per migliorare il tutto??

Anonimo ha detto...

Come sono i video per la radio? Raccontati a voce?
A parte le battute ... cara Alessandra, non ci sono colpe è l'abitante di Roma che è fatto così.
Sarebbe come andare a vivere in africa e passare il tempo sui blog a scrivere "basta perchè le scimmie saltano da ramo in ramo, facciamole smettere".
Sai cara Alessandra, anche qui è pieno di belle persone che sicuramente NON fanno colazione fermandosi in doppia fila, che sicuro NON commentano qui nelle ore di lavoro dai propri computer in ufficio, sicuro NON hanno un figlio che scrive sui muri, ma poi arrivano qui, in nome della somma educazione, insultano questo o quello, perchè il romano non lo dimenticare è quello che ha questo senso civico 1) La raccomandazione fa schifo, purchè non è per me o miei parenti 2) I vigili rubano lo stipendio e si nascondon, ma basta che non multano me, altrimenti fanno cassa 3) I politici ed amministratori sono tutti corrotti e collusi, però poi se il vicino mi da il bigliettino dell'amico che si è candidato, allora lo voto, magari poi ne avrò qualche guadagno 4) La P.A è un covo di corrotti, si ma vediamo se conosco qualcuno che mi fa avere la carta di identià senza fare le file, vediamo se riesco a farmi fare questo o quel certificato, vediamo se il medico della mutua mi fa un certificatino che ho da fare e di andare a lavoro oggi non mi va proprio .... 6) Il semaforo non ha tre luci, ma quattro ... una è l'arancione utilizzato dai viggili per farmi incazzare, cribbio arrivo a palla all'incrocio, vuoi che riesco a fermarvi a 200 all'ora se scatta l'arancione??? 7) cacchio i viggili sempre al bar mentre io non trovo un posto per parcheggiare il suv è tengo pure il permesso disabile di nonno morto, oppure la fotocopia dell'amico di mio cugino, e che cacchio ....No no nel dubbio accelero .... Alessandra questa è parte dell'italia, non cadere nell'eterna barzelletta dei "soliti" siamo pieni, per la città ci sono 100 personaggi, solo 100 su 6 milioni di cittadini che sporcano, allo stadio menano, devastano gli autobus, scrivono sui muri, fanno fare la cacca ai cani, parcheggiano sui marciapiedi ...... 100 disgraziati sicuramente tutti viggili che rovinano la vita a questi delicatissimi 5990 mila italiani così precisi, così perfetti ....... Vuoi la soluzione cara Alessandra? Te la dico, io. La mattina guardiamoci allo specchio ed iniziamo a dire, oggi cosa posso fare io per migliorami? Se tutti ogni giorno facciamo un piccolo passo ..... magari un giorno. Ricordati sempre, il peggior politico, non è una persona per bene che arrivata lì ha dato di matto, è una persona come ce ne sono tante, che copre quel ruolo, non è il ruolo che fa le persone.

Anonimo ha detto...

E allora? Non mi pare che qui si faccia dello stucchevole - in questo concordo - moralismo, e se qualcuno lo fa sono questioni attinenti alla sua coscienza. Mi pare che gli interventi riguardino solo il rispetto del contratto sociale. È così inutile e disdicevole parlarne?

S. ha detto...

cosa facciamo per cambiare le cose?? Come possiamo collaborare per migliorarci??? Dico ma pensate di essere al bar a sentire le chiacchiere dei perditempo? Questo blog si chiama Roma fa schifo non a caso, qui ci arriva gente come me che crede che anche questo possa essere un mezzo per fare qualcosa. Avere scritto un post vorrebbe automaticamente significare che qui ci sono solo persone che scribacchiano a tempo perso? Io sono una di coloro che si sono fermati a sollecitare l'ennesimo addetto ai varchi della metro che si faceva i cacchi suoi mentre gli scrocconi facevano il limbo con i tornelli di accesso. E, per la cronaca, per averlo fatto mi sono vista aggredire da un branco di controllori/vigilantes ignavi, indolenti, indifferenti. Essere nauseati è un diritto, non una colpa! Ci manca solo che pure qua ci veniate a fare il pistolotto e il quadretto che vuole che "tanto siamo tutti così, e pure tu in fondo in fondo...". Voi che rispondete così siete anche responsabili di questo andazzo!

Anonimo ha detto...

Tipica lettera di un tipico esterofilo radicali chic la solita presa in giro snob del romanesco mentre se parlavano inglese andava bene, così saremo tutti uguali e globalizzato , solo uno che vive all estero poi può dire che con la sinistra ci sarà speranza, la sinistra ha fatto contenti solo i palazzinari.

Anonimo ha detto...

E vabbè. Quello là ha sguinzagliato - come annunciato - la sua scalcinata fanteria a zonzo per blog e spazi vari di commenti ritenuti ostili.

Anonimo ha detto...

@anonimo 2.06 - pur vivendo all'estero conosco ancora molto bene la realtà romana e posso dirti che se la sinistra ha responsabilità enormi sui maggiori problemi di Roma, l'ultima amministrazione è stata senza dubbio la peggiore della storia recente: una banda di incompetenti, incapaci e truffaldini. Non riconoscere questo vuol dire essere in mala fede. Tu lo sei?
Se c'è una speranza per Roma, ad oggi, è rappresentata da un Marino con un PD silenziato, ossia in cui i truffaldini al suo interno (pur sempre numerosi) vengono messi in condiizione di non nuocere.

Anonimo ha detto...

Non mi ricordo se è tipico del Celeste Impero Cinese o della Russia Staliniana il bollare come in malafede chi non la "pensa democraticamente" com echi è di sinistra...
Sarà curioso, ma non necessariamente Alemanno ha tutte le colpe delle conseguenze di 40 anni di amministrazione contraria alla sua....

Anonimo ha detto...

Sempre meglio dell'olio di ricine...

Anonimo ha detto...

ma non delle foibe mio caro...

Anonimo ha detto...

1) buon'anima del duce??? buon'anima de che??? poi i romani per andare e tornare dal mare dovrebbero prendere la roma lido
2)i palazzacci che famo, li buttamo giù? sarebbe impossibile, poi cmq c'è caltagirone che ha fatto quer gioiello all'incrocio con v.le di tor marancia. Poi la colombo fuori dal raccordo per molti tratti non è illuminata e sembra un percorso da rally grazie ai pini... Il vero scandalo è che nella strada più larga d'italia manchi una preferenziale!!!!!
3)concordo sul resto, i romani non sono degni di vivere a roma

Ambra Mandolini ha detto...

Io mi rendo conto che la signora Alessandra ci tenesse tanto a farci sapere che lei "lavora in radio" e che "fa i filmati su youtube"...al giorno d'oggi...con questa crisi...un po' di pubblicità non si nega a nessuno!
Però, pur condividendo alcune delle uscite della signora, vorrei ricordarle che la prossima volta...tra un filmetto "sur tubbbbooo" e l'altro... magari potrebbe dirci dov'è che le ha viste le super-strade a Istanbul (oltre zona aeroporto) linde, pinte ed efficienti e soprattutto dov'è che ha mangiato...lì e qui...perchè capisco che ormai i commenti al vetriolo sono di moda e le attirano più visite che impegnarsi costruttivamente in riqualificazione, denuncia e attenzione...però.... suvvia....non ci sto a far insultare la mia povera e deturpata Roma da una "Gemma del Sud" de'noantri. Forse piuttosto che denigrare per tirar su 2 visite sarebbe il caso di essere costruttivi e proporsi attivamente per arrivare ad una soluzione.
Per tutto il resto: abominevole. Questa è l'unica parola che riesco a trovare per descrivere in che condizione è ridotta Trastevere (e mica solo lei, purtroppo!). E non mi voglio immaginare cosa potrebbe capitare ancora se per altri 5 anni il sindachetto se ne restasse in carica.....

Anonimo ha detto...

...per adesso l'aspirante sindachetto ne ha dette di cose discutibili...per non parlare dei compagni di cordata!

Anonimo ha detto...

A Istambul, dove vogliono abbattere un parco di 600 alberi per costruirci un centro commerciale, la gente è scesa in piazza, sfidando i lacrimogeni e le manganellate della polizia. Romani, prendete esempio di come si combattono i politici che governano contro i loro stessi cittadini.

Anonimo ha detto...

Si vabbe i romani che scendono in piazza ....

Questo è un paese di pavidi!!!!!

Anonimo ha detto...

Tramvinicyus ha detto

Alessà, fia mia, te stai ancora a riaspettà er duce...
Nun c'è gnente de peggio che 'na vecchia davanti a 'na tastiera.
Dumila miardi de debbito pubblico ducento miardi d'evasione fiscale all'anno, Rubby e quall'artro pedofilo amico tuo (scommetto) che ce piano percùlo e te voi er Viale de Trastevere de la Ciumachella dii tempi tua? Svejete...anno 2013, semo 7 miardi a 'sto monno!
Emigra va...fai prima

Jointella ha detto...

quando ce stava lui potevi lascia la porta aperta e se stava meglio quando se stava peggio

ma svegliate a bella!!!!

stamo a parla della stessa buonanima che ha raso al suolo un quartiere per fare via della conciliazione e che ha distrutto la rete di tram piu vasta d'europa?

i problemi della colombo sono la mancanza di una corsia preferenziale e di tutor fissi per quelli che si credono di stare in gran premo , ho visto piu incidenti sulla colombo che su tutte le altre strade di roma

e questo solo per parlare della
parte urbanistica


il problema di trastevere non è il mangiare dove se conosci e prenoti ancora mangi bene e dove non mi è mai capitato di incontrare camerieri scortesi ma la doppia fila,il traffico, la gente che entra nelle ztl contromano e i cafoni che se non parcheggiano davanti a piazza trilussa non vabbene

fammi il nome dei posti dove si mangia bene all'estero perche esclusa l'asia(giappone,indonesia,filippine...) io bene non ho mangiato da nessuna parte,ed includo l'australia dove ho vissuto un anno e dove gli unici posti dove mangiavo erano asiatici o steak house

so le persone come te che rovinano roma,quelle che si credono di esse perfette e che vanno col suv a trastevere e che non capito che l' 8 passa ogni 5 minuti

quelli che sanno solo critica e parla,quelli che il problema è l'erba alta e non i 170 morti sulle strade della capitale per l'inciviltà e perche se mettono un velox è solo pe fa cassa

ripijateee

Anonimo ha detto...

gentile alessandra
grazie ai nipotini della buon'anima ci ritroviamo una città devastata e un italia sull'orlo del fallimento e il problema tuo è ndò annà a magnà!!

Anonimo ha detto...

Tramvinicyus ha detto a Jointella:

Io da Melbourne sò ritornato 3 anni fa....
Ummìto!

Anonimo ha detto...

Ovvìa, ragazzi. Sono convinto che Alessandra abbia adoperato il termine buonanima con un chiaro significato ironico. In retorica si chiama antìfrasi. Non può che essere così, via.

F. ha detto...

Su Istanbul mi permetto di rispondere... ci sono stata un mese fa ed ero sconcertata dalla pulizia e dall'efficienza dei mezzi.
Ottimi i collegamenti con l'aeroporto, linee metro efficienti, vagoni pulitissimi, vigilanti ovunque e in diverse stazioni persino la polizia e i metal detector.
Tram idem, puliti, in perfetto orario.
Non si passa se non si ha il biglietto, nè in metro nè sui tram.
E stiamo parlando di una città con 15 milioni di abitanti, mica noccioline.
E' tanto difficile?!

Anonimo ha detto...

non è difficile: è il sistema normativo che è efficace...

alessandra cantilena ha detto...

buonasera a tutti in grande pacifica sincerità.Il mio post di tempo fa correlato da un invito al "rispondervi "a tono" voleva essere un confronto da cittadina nata e residente a Roma nello spirito di questo sito,senza volontà alcuna di ostentare nulla del mio privato e delle mie eventuali posizioni politiche, delle quali non credo sia questa la sede per parlarne. Posso comunque dire, per togliere dubbi al 9 "Anonimo" in fila partendo dall'alto ;)che non vivo all'estero ma a roma e che in quanto romana che ama roma mi permetto di fare ironia sul nostro dialetto-accettando il rischio di incappare in personaggi tipicam dotati di indiscusso acume come Ambra Angiolini Mandolini- senza pretese di vedermi affibbiare originali etichette di "radical chic" o di proprietaria di Suv. Il fatto di esprimere un personale e condivisibile malcontento su un sito che si chiama "Roma fa schifo" non mi rende automaticamente passibile di impersonare un'esterofila pacchiana dotata di suv e casa a trastevere di indole fascista solo perché chi parla di stereotipi, appunto, non riesce ad immaginare altro a sua volta.La gente non etichettata a prescindere, credo. Non sarebbe contenta la Sig.Ambra Angiolini Mandolini qualora io, legittimata dai suoi illuminati scritti, la bannassi come persona di limitate ed elementari capacità espressive e di pensiero senza conoscerla, visto che leggendo la banale macchietta che ci offre,é quel che salta all'occhio.A Vito,credo unico che abbia ritenuto di poter compiere il grande passo di firmarsi, posso dire che non ricordo prese in giro sul cognome dai tempi della terza elementare;)e che per migliorare basterebbe quantomeno non azzannarsi fra noi e confrontarsi senza pregiudizi visto che abbiamo tutti il medesimo proposito di vedere bella e funzionale la nostra città; è poco ma sarebbe senza dubbio più costruttivo. In questa ottica penso che la popolazione italiana, scusate se mi permetto, non sia poi cosi dotata di coraggio da far rispettare i propri diritti a parte offendersi reciprocamente tra cittadini, tranne rare eccezioni di persone propositive e rispettose. All'ultima manifestazione alla quale partecipai davanti a montecitorio eravamo in 4 poveri disgraziati.E non sono qui per ricevere applausi, oltre che pubblicità, come sagaciamente dato per scontato ;). Bisognerebbe conoscersi personalmente per formulare giudizi che vadano aldilà del tema affrontato, evitando presunte illazioni politiche avendo a disposizione una qualche dose di libertà di spirito per distinguere le ironie (anche quelle che si ritengono malriuscite) dall'eventuale estrazione socioculturale o politica, dato che qualsiasi cosa si scriva qui si rischi a quanto pare di essere travolti da un vortice di cuor di leoni senza firma che "ipotizzano" provenienze, residenze,intenti e appartenenze politiche di chi posta commenti sul degrado della città-è questo il tema del sito- venendo stigmatizzati come nostalgici del regime o in alternativa come sciocche starlette da strapazzo che "mirano a farsi pubblicità", come la succitata sagace Mandolini Ambra ha voluto con ottima lungimiranza suggerire. Per la cronaca ringrazio onestamente il 24 esimo "anonimo" per aver eccelso in raziocinio e buon senso azzardando l'ipotesi che forse definendo il duce "buonanima" volessi fare del sarcasmo, magari mal riuscito,a quanto pare, ma solo sarcasmo. (avrei dovuto immaginarlo).

alessandra cantilena ha detto...

Al 6 "Anonimo" volevo unicamente far presente, umilmente, che i miei video "sur tttuubooo" per citare nuovamente la Ambra Mandolini di NON è la Rai del 2014, riguardano la musica; per quanto anche se trattassero di altro non colgo il riferimento ai video "raccontati a voce o no"; chiedo scusa se mi si coglie impreparata su quella che egli definisce una battuta. Insisto nel dire che sarebbe saggio quantomeno astenersi dal creare orgoglioni epiteti retorici di beffa evitando di aggredire a priori e facendo lo sforzo di attenersi all'argomento proposto da un sito che si chiama cmq "Roma fa schifo"; oltre a vanificare l'obiettivo del confronto prefisso si rischia di vedersi attribuire quell'immagine dagli intenti ridicolizzatori che si intendeva dare del prossimo. Credo sia intelligente quindi da parte di chi commenta sospendere i giudizi personali, nel caso in cui chi propone un post non ostenti fatti privati ma solo un'opinione, redatta forse mi rendo conto in maniera un pò...colorita, visto i rischi di retorica ed esigenza di catalogazioni politiche sociali e culturali oggi ci si imbatte anche quando non è il caso. Visto che a quanto pare molti degli Anonimi hanno contezza delle mie attività comprendenti il famigerato nascondermi dietro il solito monitor parlando in romanesco ;) e inneggiando a mussolini, facendo pubblicità neanche troppo occulta ad una emittente famosa (? ;)) posso esautorare le legittime curiosità aggiungendo un'altra nozione, ma reale stavolta,che riguarda il sostegno alla ricerca sulle patologie genetiche. Lascio alla vostra personale sensibilità la decisione di schernire anche questo oppure no e permettendomi presuntuosamente invece, su questa che è una cosa seria, di non perdere occasione e fare pubblicità a www.liberituttonlus.org certa che avendo la pazienza di visitare il sito senza scopo di lucro, ove io non compaio affatto, ci troveremo almeno tutti d'accordo. Vi prego umilmente se potete di non mettere in dubbio almeno le intenzioni di ciò e di avere rispetto per quel che vi si tratta, anche se in disaccordo. Questo per dire che l'atteggiamento critico nei confronti di una situazione insopportabile a mio avviso come quella delle condizioni di Roma possa essere denunciata ma senza pregiudizi, ignoranza ed inutili scherni eleganti come quelli che la gentile Mandolini ci offre, proponendo al contempo qualcosa di trasparente che ci riguarda tutti e che si vuole condividere con gli altri senza paura di venir messi in dubbio nella propria buona fede. Un saluto nel rispetto di ognuno

Anonimo ha detto...

È dai tempi della terza elementare che non sento battute sul cognome; ;)) un plauso alla sagacia. Tu, mio eroe, impavido cuor dii leone cosa suggerisci?

Anonimo ha detto...

Sono commossa; imbattermi in una mente non obnubilata dall'ignoranza e che non brancola nell'oscuritá dell'analfabetizzazione è fatto raro, oggidí; dimmi, perché vaghi ramingo in compagnia di codesti disperati cafoni? ;D

ShareThis