Mattina di ordinaria follia sotto la metro. Finché i 40 gradi già alle sette del mattino non manderanno qualcuno al campo santo...

20 giugno 2013
Ieri mattina ho fatto questo video. La scala mobile è disattivata da tre giorni(ma potrebbe essere già da prima visto che il sabato e la domenica non la prendo) Come al solito, sicurezza zero, nessun addetto in giro, turisti che vagano e lavoratori che si ritrovano risucchiati da un serpentone senza uscita, il tutto, con un caldo asfissiante da sentirsi male, già alle 7 di mattina. Per poi arrivare sulla banchina metro B e trovare vagoni vecchi e fatiscenti, con temperature che superano i 40 gradi. E questa è l'andata, per iniziare bene una giornata lavorativa. Presto vi manderò il ritorno.
Dimenticavo, Atac pare che ridurrà le corse del 45% già a partire da Luglio. In vacanza non ci va nessuno, i turisti invece arrivano in massa. Risultato? Indovinate...
Andrea

27 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

animali

Anonimo ha detto...

PAZZESCO, MANCO IN AFRICA

Anonimo ha detto...

Roma ha mezza metro (la A). La B non è una metro è un trenino riadattato (male). Sta stronzata della cura del ferro ce la stanno raccontando da 20 anni. Ma rimane tale.

Anonimo ha detto...

Ecco, grazie alla scelta (tutta romana) di trascurare completamente i mezzi pubblici che tutti usano la macchina, i parcheggi non ci sono, la gente lascia l'auto ovunque, i vigili si sono estinti, e tutte queste cose insieme generano la follia di quello che prende a calci la macchina parcheggiata male, di quello che gli risponde prendendo a calci il passeggino e via discorrendo

Andrea ha detto...

In situazioni simili, e ce ne sono tutti i giorni, la percezione di sicurezza è zero. Mentre riprendevo mi chiedevo, ma se qui scoppia un incendio, qualcuno ne uscirà vivo? Oppure qualche gesto dimostrativo o sconsiderato, tipo un petardo che esplode, come va a finire? Meglio non saperlo, ma personalmente cerco sempre di guardarmi attorno per individuare possibili vie di fuga per mettersi al sicuro. Non è paranoia, e chi frequenta quellinferno tutti i giorni potrà confermare.
Ho twittato il video anche all' ad Atac, ovviamente nessuna replica.

Anonimo ha detto...

Solo gli autobus saranno ridotti del 45% a Luglio. La metro no. La metro è già ridotta di per sé.

fracatz ha detto...

purtroppo anche gli autisti dell'atac hanno il vizio di andare in ferie l'estate, però nell'organico aziendale sono in minoranza, neanche il 50%
Si potrebbero sostituire co quelli che lavorano negli uffici e bilanciare la carenza

Andrea ha detto...

Ma infatti, la colpa mica è degli autisti. La colpa è di chi amministra, ovvero i vertici dell'azienda, l'assessore ai trasporti e il Sindaco.

Anonimo ha detto...

Le stazioni metro di Roma sono fogne per topi... quando si scenderà in piazza come a Rio de Janeiro?

Anonimo ha detto...

Disfatta dei mezzi pubblici qui Marino se riesce a cambiare il caos dell'Atac e ridà ai romani la possibilità di andare a lavorare la mattina in autobus e metro in maniera cristiana, diventa un mito!

Anonimo ha detto...

Ma come fate a dire di mettere quelli che lavorano negli uffici a guidare gli autobus se non è detto che abbiano la patente adeguata!?

La soluzione è facile: iniziare ad eliminare lo scrocco del biglietto della metro per poter pagare ragazzi o interinali e far vivere ai residenti e turisti un'estate normale, visto che una bella fetta di maghinari se ne va al paesello appena arriva il caldo!

Anonimo ha detto...

Ovviamente sottintendevo ragazzi o interinali con patente e certificazioni varie per guidare autobus, sennò sembra un controsenso con la prima parte del commento.

Anonimo ha detto...

4o mondo.

Anonimo ha detto...


La metro B fa schifo, vagoni vecchi, tutti scarabocchiati e puzzolenti, ma cosa perche' questa linea e' cosi' discriminata ?

Avete ragione, prima o poi ci scappera' il morto.

Andrea Rossi

fracatz ha detto...

dai commenti che seguono al mio, mi par di capire che quelli che lavorano negli uffici non sono ex autisti che prima del pensionamento sono stati spostati negli uffici, ma giovincelli figli di caporioni ed assunti senza nemmeno una patente adeguata e che quatambiano anche di più degli autisti.
Se le cose stanno così allora non c'è soluzione per il contribuente sarà meglio prendere in considerazione qualsiasi possibilità di trasferimento in germania od altro paese nordico

Anonimo ha detto...

Ma perché davvero nessuno scende in piazza per questo! In Brasile lo hanno fatto per un aumento del prezzo del biglietto del 6,7%! E sono riusciti a bloccarlo. Basta guardare le foto per rendersi conto della risposta della gente. Qui ce l'hanno aumentato del 50%, il servizio è continuamente peggiorato, i miliardi spesi per aprire le nuove linee sono spariti chissà dove, per fare 3 stazioni della B1 (fatte male) abbiamo aspettato anni, la linea C non pervenuta, la D è scomparsa e la gente fa finta di niente!!! Tanto pazienza, che sarà mai, basta che c'è 'a Roma, 'a Lazio e tutti diventano bovini privi di parola, pensiero e voglia di agire. Facciamo qualcosa, accidenti, riprendiamoci i nostri diritti!!!

Giuliano ha detto...

"percezione di sicurezza è zero"
SANTE PAROLE!
E' così, Termini, la stazione più importante di Roma, è "sorvegliata" (notare le virgolette) solo in banchina LineaA, la lineaB è il far west.
Segnalazioni continue all'ATAC senza risposta, ho cominciato a scrivere a Marino, alla presidente del 1mo municipio e alla polizia di Roma Capitale (ho messo RomaFaSchifo in copia). Attendo risposte

clemente ha detto...

ieri ho preso la metro b da rebibbia. a s maria del soccorso ci hanno fatto scendere dal carro bestiame perché il treno si è rotto. dopo un po' è arrivato un altro carro bestiame che ci ha raccattato per proseguire il martirio. viaggiare in queste condizioni fa odiare il prossimo e rende tutto più pesante e difficile: andare al lavoro, uscire per fare una passeggiata... Il biglietto comunque lo paghiamo per intero anche se il servizio è sotto soglia accettabile.

Anonimo ha detto...

Per andare al lavoro prendo metro A e metro B nella loro quasi interezza. Due ore abbondanti al giorno di tortura e di rabbia nel vedere inefficenza, illegalità, sporcizia e quanto di peggio l'ATAC ci offre quotidianamente.
Non c'è un aspetto che possa essere degno di un paese civile. La frequenza dei treni (specie sulla B) ricorda quella delle diligenze nel far-west. La pulizia ricorda il bangladesh. Le informazioni, sia visive che acustiche sono parziali oppure confuse, oppure mancanti, oppure fastidiose. La sicurezza non esiste, ognuno infatti è libero di passare i tornelli senza controllo. L'intera rete è preda di vandali, tossici, accattoni, zingari, immigrati puzzolenti, suonatori, etc. Il biglietto lo paga metà dei viaggiatori. Scale mobili, ascensori, macchinette dei biglietti e vidimatrici ai tornelli sono in genere fuori uso per un terzo. Insomma, da vergogna assoluta, soprattutto nei confronti di chi viene da paesi dove le metro funzionano. E in tutto questo rallentamenti, interruzioni e scioperi rendono il viaggio nel girone dantesco pure a rischio. Che si aspetta a dare il servizio ad un soggetto privato (pena il mancato rinnovo se non si è nei termini del servizio) invece di mantenere dirigenti e personale ATAC incapace ?

Anonimo ha detto...

Ma all'ATAC lo sanno che, per via della crisi, delle vacanze ridotte e spesso spalmate durante l'anno, la gente rimane a Roma anche d'estate ? (eccezion fatta forse per la settimana di ferragosto).
All'ATAC lo sanno che negli ultimi anni la popolazione è aumentata di almeno un milione di immigrati che in gran parte prendono (non pagando) i mezzi pubblici ? All'ATAC lo sanno che d'estate i turisti a Roma sono almeno mezzo milione in più ?
Se lo chiedete a mia nonna novantenne con l'Alzaimer o al figlio del portiere che fà la prima elementare, è più probabile che loro se ne rendano conto.
Chiudiamo l'ATAC. Licenziateli tutti !!!

Anonimo ha detto...

Invito chi gestisce questo blog a raccogliere questi messaggi e a girarli all'ATAC. Che sappiano, i bastardi, cosa pensa la gente di loro.

Anonimo ha detto...

@anonimo 2:42 PM
Hai fatto una grande osservazione.
Il fatto che ci sia un milione di immigrati che in gran parte non paga il biglietto non autorizza l'ATAC ad umiliare quelle centinaia di migliaia di persone che invece lo pagano, bisogna ripristinare i controllori che almeno avrebbero la figura di deterrente per gli scrocconi!
Nessuno parla del fatto che l'ATAC è finanziata da una minoranza silenziosa di abbonati, mentre c'è una maggioranza che scrocca e vive sulle spalle della maggioranza che paga, magari in nome della solidarietà radicalshit.

Andrea ha detto...

Anche ieri, linea B interrotta, per un uomo che è caduto sui binari ed è morto travolto da un treno. Non si sa ancora se si è tratato di un suicidio. http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_giugno_20/metro-binari-2221771253193.shtml
Secondo me, bisognerebbe creare un comitato indipendente che combatta in prima linea, facendo rumore e proteste pubbliche, cercando di coinvolgere più gente possibile, manifestando davanti il Campidoglio e sotto la sede Atac.

Andrea ha detto...

Ecco, ora si sa, e ditemi voi se uno non deve incazzarsi http://www.ilmessaggero.it/roma/linea_b_metropolitana_circo_massimo/notizie/294673.shtml
"A quanto si è appreso l'uomo aveva con sè un documento di identità di un turco di 44 anni con un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ma non è ancora chiaro se corrisponda alla persona investita. Secondo alcuni testimoni l'uomo avrebbe tentato di saltare il binario, ma non è ancora chiaro se possa trattarsi di un incidente o di un suicidio."
Manca di sicurezza, mancanza di vigilanza ed ecco quello che succede!

donata ha detto...

Le segnalazioni all'Atac, alle Istituzioni, ai Vigili sono semplicemente lettere morte. Non rispondono e se rispondono c'è sempre la scusa di mancanza di fondi e personale (a proposito quanto aveva speso l'Atac l'anno scorso per rifare le divise a tutto il personale?)
Sono anni e anni che l'Atac fa schifo. I cittadini devono scendere in piazza a protestare veramente e chiedere la privatizzazione del servizio. Le municipalizzate in questo paese sono solo succhiasoldi e parcheggi per raccomandati, vanno riformate e PRIVATIZZATE

Caterpillar ha detto...

Si privatizza privatizza, così la società che dovrà ricavare utili da un'attività, ti aumenterà notevolmente il prezzo dei biglietti. La soluzione è fare pulizia dei dirigenti, che sono come le forze armate italiane: più ufficiali a comandare che soldati

punto di ripristino ha detto...

La sicurezza deve essere VERA e non percepita ( ma se i vigilantes li levano è difficile ) , ma noi uenti dobbiamo saper incanalare le segnalazioni agli uffici e alle persone che stanno nei box non limitandoci ad esternarle al primo addetto che incontriamo .
Quando assistiamo ad un lavoro ben fatto però segnaliamo anche quello, come stimolo per chi si spende sul lavoro ( non tutti quelli che vediamo sono dipendenti ), molti sono fornitori .

ShareThis