Video. L'incubo di Via Marsala dopo il lavori per il Giubileo: un milione di euro buttati al cesso

27 ottobre 2015





Diciamo la verità, ieri quando abbiamo scritto l'articolo su Via Marsala eravamo totalmente prevenuti. Quell'articolo era frutto del nostro pregiudizio. Non avevamo visto la strada dopo la sua inaugurazione, avevamo semplicemente ricevuto qualche foto - quelle che abbiamo pubblicato - da un follower su Twitter e su quel semplice materiale ci eravamo basati per costruire tutto il teorema di accuse che abbiamo pubblicato ieri.

Oggi, purtroppo, dobbiamo ricrederci e ritrattare: quello che avevamo elencato pretestuosamente è molto diverso dalla realtà. La realtà, infatti, è assai peggiore e l'abbiamo documentata questa volta con dei filmati video perché difficilmente delle foto possono rendere l'idea del caos pericoloso, illegale e prepotente con cui Via Marsala si appresta ad attendere i 30 milioni di pellegrini del Giubileo della Misericordia.

 


Auto sulle strisce, strada a due corsie che si riduce a una corsia, spazi per i disabili occupati da chi aspetta "aaa donna che nun po' venì a casa da sola perché ariva tardi" (alle nove di sera), stalli per i bus dove chiunque si può fermare, gente in doppia fila che si legge tranquillamente un libro in macchina in attesa che arrivi il treno, parcheggi regolari (sebbene gratuiti) completamente deserti, bus turistici che ancora utilizzano questo budello di strada per scaricare e che, avendo i loro posteggi usurpati, bloccano la strada, parcheggi per motorini incrostati di macchine. E infine buio pesto: l'unica cosa che realmente serviva a Via Marsala (oltre che ad un progetto di riqualificazione serio) era una illuminazione seria e invece quello, anche quello, è rimasto come prima: la notte la strada è pericolosa, inquietante, lugubre e tenebrosa. Perfetta per i pellegrini del Giubileo.

Hanno preso un milione di euro di soldi dei cittadini e li hanno buttati nel gabinetto e nessuno osa segnalarlo. Non troverete nessun articolo sui giornali, nessun accenno sui siti che hanno la pretesa di fare informazioni su questa città. La storia si è fermata al sindaco che dice che ha consegnato la strada con 40 giorni d'anticipo. Ma a che servono 40 giorni d'anticipo se la strada non funziona? Qui bisognava creare delle corsie delle bici, bisognava creare degli stalli reali per i bus turistici magari al posto del piccolo e deserto parcheggio di kiss&ride laterale dove i bus possano entrare dopo aver passato un passaggio a livello, bisognava poi limitare la carreggiata ad una sola corsia allargando dei marciapiedi che come si vede anche dalle nostre riprese sono angusti e infestati di tavolini abusivi.

Un fallimento totale che grida vendetta. Altro che "la dimostrazione di un'amministrazione che funziona" come è stato capace di dichiarare Ignazio Marino in questo video. Per fortuna si tratta dell'unico cantiere aperto per il Giubileo, speriamo che non inizino a fare danni altrove. Solo attorno a Termini hanno buttato dalla finestra milioni e milioni di euro, perché non si incalza il sindaco su questa autentica immondizia amministrativa invece che su tante sciocchezze di poco o punto conto?

15 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Pensa se Marino non si dimette che tragedia .... vota Alfio Marchini destra e sinistra chiudetevi al cesso.

Anonimo ha detto...

Ormai Dante aveva ragione..."lasciate ogni speranza oh voi che entrate in questa città infernale".
Qui ormai siamo alla fine, non ci salva più nessuno, illegalità, la delinquenza, corruzione, ignoranza sono ormai parte di questa fogna di città, colpa dei politici certamente, ma soprattutto di un popolo abitatore che se ne frega di ogni legge!

Anonimo ha detto...

inutile incazzarsi... io mi rassegno e inizio a pensare che questa città è a misura di zingaro !!! o si è come loro o si vive male !!! io ci vivo male.

Anonimo ha detto...

Da quel che vedo nel video e da quel che scrivete nell'articolo, la colpa di chi parcheggia in doppia fila o nei posti delle moto, di chi mette l'auto sulle strisce pedonali o da chi nei posti dei bus (che ovviamente non riescono poi a utilizzare gli stazi appositi, nonostante i lavori fatti, è di Marino? Semmai della totale assenza di vigili ,che dipendono dal Municipio locale e dell'atavica maleducazione dei romani e non in loco.All'ereoporto di Fiumicino, tutt oqeusto no nsuccede. Come mai non si può fare qui lo stesso? Ha ragione il signore sopra..."Un popolo abitatore che se ne frega di ogni legge"...qui può fare il Sindaco anche San Pietro in persona ma se non ci si mette un pò del nostro...poco cambia.

Anonimo ha detto...

Basterebbero 2 vigili in motorino che facessero per una settimana multe a tutto spiano, la voce si diffonderebbe e la situazione si risolverebbe. Ma li viggili nun ce stanno mai !!!!

Anonimo ha detto...

Ma se non c'e' un presidio (parolone) di vigili (bastano due di quegli stronzi in uniforme) alla Stazione Termini, dove cazzo dovrebbe stare?
Ma intendo di stronzi in uniforme che passeggiano per la zona e fanno rispettare le leggi. Non come quei buoni a un cazzo imboscati di PS e CC nei loro gabbiotti dentro la stazione.
Parassiti

Anonimo ha detto...

Una cosa però bisogna dirla, non possiamo dare tutta la colpa a chi molla l'auto in mezzo alla strada! Un povero cristo deve andare a prendere alla stazione una persona anziana carica di bagagli, da bravo e diligente cittadino cerca sul sito della stazione termini dove sono le famose zone parcheggio KISS & RIDE, e ci trova scritto:

"A seguito di una nuova viabilità per la zona circostante la Stazione, a Roma Termini è partito il servizio di Kiss&Ride. In Via Giolitti, nel tratto compreso tra Via Gioberti e Piazza dei Cinquecento, è ora possibile sostare per 15 minuti con l’apposito tagliando, consentendo a tutti i viaggiatori di caricare e scaricare i propri bagagli in assoluta comodità. Vi aspettiamo!"

Poi una volta giunto sul posto scopri che queste zone kiss & ride nei fatti NON ESISTONO, e quindi tiri due bestemmie, molli l'auto in mezzo alla strada e via... ma che cacchio devi fare? E' colpa tua? Lavori stradali di merda, informazioni di merda, ed ecco il risultato.

Anonimo ha detto...

assurdo e pensare che Pucci e Marino sono orgogliosi di questo !!!!

Torquemada ha detto...

Questa situazione non è altro che la conferma del fatto che chiunque si candidi a fare il sindaco di Roma non è altro che un masochista. Le cattive abitudini sono talmente incancrenite che chiunque cerchi di far funzionare bene le cose e far rispettare la legge non può far altro che pestare i piedi a tre milioni di romani che sono ormai abituati a farsi gli affari propri a proprio comodo ed a fregarsene del prossimo e delle regole. Il problema principale di Roma sono i romani, che poi eleggono amministratori a propria immagine e somiglianza.

Anonimo ha detto...

il giubileo di qua i pellegrini di la ... avete rotto , le cose devono funzionare e devono essere fatte con il cervello a prescindere dal giubileo .

Se non si faceva il giubileo questi interventi non erano necessari !?

I turisti ( e i pellegrini) sono una risorsa economica importante per la città , ma prima vengono i suoi abitanti , che devono avere livelli di servizi decenti a prescindere dalla presenza di turisti e pellegrini ....


Anonimo ha detto...

Ah Tonelli continua a difendere Marino, mi raccomando. Chi ti capisce è bravo

Anonimo ha detto...

Se la strada è buia, lugubre e induce timore , poi ci si meraviglia che si sta in macchina ad aspettare qualcuno ?

Anonimo ha detto...

Il vero scandalo è che non esiste una visione della città, un progetto che includa trasporti, riqualificazione, trasformazione urbana in un quadro generale in cui ogni intervento è funzionale al disegno complessivo. Invece si campa alla giornata, 'na spalmata d'asfalto de qua, una pedonalizzazione de la', e l'omo campa.

Anonimo ha detto...

unica soluzzione, unica speranza dibbattista sindaco de roma, tutti a casa

Lanzo ha detto...

Arindanghete che i pellegrini sarebbero una risorsa - levaci quelli che arrivano dalla Polonia Slovenia e simili con le scatolette, levaci quelli dei paesi africani che rimarranno a spese della sanita', levaci quelli dei paesi islamici - improvvisamente si scoprono cristiani, levaci quelli che vengono dalla Spagna e Portogallo profondi che vanno a dormire nei conventi (hotel) vaticani stessa cosa per i nostri, pensi che vadano a dormire e spendere in pensioni italiane ?et cetera - sara' una batosta, tra monnezza, inquinamento torpedoni, non solo per Roma ma anche per il servizio sanitario.
Ma nessuno ci pensa - pensate solo a Via Marsala, che - che orrore - chissa' che penseranno i pellegrini !
Famose na risata che e' mejo.

ShareThis