Sorpresa: per risolvere lo scempio-risciò manca solo una firma del sindaco. Chance per chiudere in bellezza, Marino

12 ottobre 2015







Se davvero il sindaco deciderà di dimettersi pur senza essere stato sfiduciato dall'Aula Giulio Cesare (mah!), avrà comunque 20 giorni per portare avanti progetti e provvedimenti e per mettere in cascina norme che si trovano attualmente in mezzo al guado. Se davvero Marino, come vuole lo storytelling degli ultimissimi giorni peraltro in parte rispondente assolutamente al vero, si accredita come uomo della legalità, della discontinuità e della lotta ai poteri forti, allora deve assolutamente sfruttare queste tre settimane per mettere a segno altri successi in questo senso.

Ci sono tantissime cose in ballo. E' fondamentale ad esempio la questione dei cartelloni (qui su Cartellopoli è tutto spiegato: pensate c'è una delibera pronta da settimane, che si fa si firma o non si firma?) ed è importante la questione dei risciò. Si tratta di un cancro bello e buono scoppiato con decine e decine di metastasi maligne impazzite in tutta la città: sono brutti, prepotenti, pericolosissimi, illegali, fanno concorrenza sleale ai taxi, mettono a rischio la vita di chi transita ai Fori, dovunque utilizzano le preferenziali per spostarsi mettendo in pericolo e rallentando i mezzi pubblici, recano ai lati della scocca metri quadri e metri quadri di pubblicità abusiva. E si potrebbe continuare a lungo. Sono mesi che, con decine di articoli e video, denunciamo la cosa e ieri ci siamo rammaricati su Twitter con Stefano Esposito che aveva promesso di affrontare la questione e che invece, pur avendo a disposizione soltanto due mesi, non l'aveva affrontata.
Ma a quel punto, colpo di scena. Esposito ha risposto così come vedete. 


Insomma a quanto pare il provvedimento per mettere finalmente fuorilegge i risciò è pronto. Manca la finalizzazione del sindaco e basta. C'è anche l'invito di Esposito a darsi da fare. E pare, a quanto abbiamo avuto modo di capire, che l'atto ha già l'assenso della Vice Capo Gabinetto Rossella Matarazzo che si è largamente occupata della faccenda in questi mesi. Insomma pur in presenza di un sindaco dimissionario la questione può essere affrontata, il provvedimento è pronto e in poco tempo possiamo liberarci di un problema che abbiamo raccontato tantissime volte. O per lo meno mettere la Polizia Municipale - oggi priva di uno strumento - nelle condizioni di poter agire. Poi, se si deciderà che è necessari per la città, si faranno dei bandi per assegnare delle licenze di risciò e i più bravi vinceranno, ma prima di allora tutto questo abusivismo deve essere fatto sparire e questo deve accadere prima del Giubileo. Prima-del-Giubileo!
Ignazio Marino ha l'occasione per segnare un altro punto nella lotta alle cricche e per aggiungere un nuovo step alla lista delle "cose fatte" che puntellano la ormai famosa petizione che veleggia mentre scriviamo verso il risultato monstre di 45mila firme: impensabile che rinunci. Vero?

20 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ennesima buffonata. I risciò sono figli della pedonalizzazione dei Fori fatta alla marinese. Sono mesi che stanno li sotto gli occhi di tutti SENZA che NESSUNO abbia fatto niente. Sono proliferati e sono diventati fonte di reddito per parecchia gente (in tutti i sensi). Adesso con un tratto di penna si cancellano entro 20 gg ?
E magari avremo le "ovvie proteste" con blocchi del traffico, sceneggiate napoletane, incatenamenti vari e gente che si da fuoco ?
Se qualcuno che DOVEVA fosse intervenuto quando DOVEVA adesso non staremo così.

Anonimo ha detto...

mmmmmmmmmmmm potrebbe essere un'altra polpetta avvelenata di Esposito

Anonimo ha detto...

@9:06 AM

Il tuo indefesso lavoro è davvero encomiabile.

Anonimo ha detto...

30.000 firme su 4.000.000 di abitanti di Roma...
un bel risultato!!! Bravi!
Bravi continuate a fare petizioni e girotondi...siete veramente degli ottusi compagni e benpensanti...falsi ed ipocriti come il vostro ex sindaco...
P.s. questo blog è caduto veramente nel ridicolo è diventato comico leggervi ogni mattina
marino Roma ti schifa!

Anonimo ha detto...

Politici, imprenditori, travet, Vaticano: gli equilibri romani toccati da Marino. Ecco i “nemici” che lo hanno portato alla caduta

L'esperienza del sindaco "marziano" non è finita solo per la storia degli scontrini: la sua trincea, il chirurgo, aveva cominciato a scavarsela fin dal primo giorno al Campidoglio, toccando fin dal principio piccoli e grandi equilibri a tutti i livelli – da Malagrotta alle municipalizzate, dal salario accessorio di vigili e dipendenti comunali ai venditori ambulanti cacciati dal Centro fino alle unioni gay celebrate durante il Sinodo sulla famiglia - inimicandosi un ecosistema politico-amministrativo come quello romano, abituato a gestirsi le cose tra "noantri"


“Credo che abbia fatto molte cose buone. Che abbia rotto meccanismi discutibili e incrostazioni corporative che indebolivano la città”. L’epitaffio sull’esperienza in Campidoglio – e forse anche della vita politica – di Ignazio Marino è firmato Matteo Orfini. Il presidente del Pd fotografa in campo lungo la parabola del sindaco di Roma, caduto per 19mila euro di spese fatte con la carta di credito del Comune su cui la Procura ha aperto un’indagine. Ma l’ex chirurgo non è caduto soltanto per la storia degli scontrini, che è stata soltanto il casus belli di una defenestrazione a lungo rimandata e la firma in calce al suo curriculum di politico, ruolo cui leggerezze tali non possono essere perdonate. La sua trincea, Marino, aveva cominciato a scavarsela fin dal primo giorno a Palazzo Senatorio: muovendosi come un elefante in una cristalleria, il “marziano” ha toccato fin dal principio piccoli e grandi equilibri a tutti i livelli – da Malagrotta alle municipalizzate, dal salario accessorio di vigili urbani e dipendenti comunali ai venditori ambulanti cacciati dal Centro – inimicandosi un ecosistema politico-amministrativo come quello romano, abituato a gestirsi le cose tra noantri.
Pubblicità

Chiusa Malagrotta, fine del sistema Cerroni. E degli affari col Pd – La sinistra romana con Manlio Cerroni era andata d’accordo per 30 anni. Così, quando il 30 settembre 2013 Marino chiude Malagrotta, nei palazzi si diffondono i primi malumori. Il 9 gennaio il proprietario della discarica più grande d’Europa finisce ai domiciliari con l’accusa di associazione a delinquere e 21 tra politici, dirigenti e imprenditori finisce sul registro degli indagati, il palazzo trema e le strade di Roma iniziano a riempirsi di rifiuti. Il sindaco cambia due volte i vertici dell’Ama e, mentre i romani protestano e l’opposizione scatena il putiferio, proroga di 4 mesi l’apertura di due discariche della Colari e va alla carica sui netturbini: “Troppo assenteismo – attacca il 9 luglio 2014 – cadranno delle teste”. E il 13 rincara: “Su 8 mila dipendenti, circa 2 mila usufruiscono della legge 104, che dà la possibilità tre giorni al mese di assistere un familiare disabile e non andare al lavoro. E’ statisticamente difficile da capire”. La tensione è alta, ma le trattative sono intavolate, il 10 luglio Comune e azienda raggiungono un accordo per un piano straordinario di raccolta e il 5 agosto arriva l’annuncio: “L’emergenza è finita”, spiega il sindaco. Magicamente i cassonetti tornano a svuotarsi, i sacchetti spariscono dai marciapiedi. Perché? I netturbini avevano ricominciato a lavorare. “Abbiamo recuperato 152 operai ogni giorno – confermava Daniele Fortini, presidente e ad di Ama – sono 6.000 ore in più alla settimana di lavoro e si vede. Siamo passati dal 19% di assenteismo a gennaio a sotto il 15%“.

Anonimo ha detto...

continua... Mafia Capitale, la Metro C e il “vizio” di portare carte in Procura – Ai rapporti tra Marino e il Pd non ha giovato la frequentazione del sindaco con il portone più importante di piazzale Clodio. Due esempi. Il 10 dicembre 2014, 8 giorni dopo la deflagrazione della bomba di Mafia Capitale, il sindaco varcava la soglia della Procura per portare a Giuseppe Pignatone documenti dell’amministrazione considerati “utili” all’indagine. Una decisione per la quale nessuno al Nazareno avrà stappato bottiglie. Giusto 2 mesi prima, il 9 ottobre, il sindaco era già andato a trovare il procuratore capo per denunciare i ritardi nell’apertura del cantiere della Metro C, pozzo senza fondo di soldi pubblici cui da anni attingono a piene mani alcune dei maggiori potentati imprenditoriali capitolini e nazionali – l’appalto fu vinto nel 2006 da un raggruppamento composto da Astaldi, Vianini lavori gruppo Caltagirone, consorzio Cooperative costruzioni e Ansaldo Finmeccanica – dopo che la commissione sicurezza del Ministero dei Trasporti non aveva dato l’autorizzazione per l’apertura della prima tratta della metro, prevista per l’11 ottobre. Dopo che i suoi costi sono lievitati passando da 3 a 3,7 miliardi. Una concatenazione infinita di ritardi che, il 17 luglio, avevano già portato lo stesso sindaco a decapitare i vertici di Roma Metropolitane, scelti da Gianni Alemanno, ritenuti “inaffidabili” e inadeguati a realizzare l’opera.

Municipalizzate: dismissioni, tagli ai cda e presidenti non romani – Le municipalizzate, altro nervo scoperto, causa di una continua frizione tra il modus operandi di Marino e il sistema di potere capitolino. Il campanello d’allarme scatta dalla prima giunta: il 27 giugno 2013 Marino annuncia “un atto di indirizzo sulla governance delle municipalizzate”, terreno di caccia ai voti di politici di ogni colore e fonte inesauribile di appalti per consorterie di ogni sorta. Il 24 luglio la giunta approva una delibera che definisce i criteri per le nomine: servirà un avviso pubblico internazionale chiuso a chi ha ricoperto nei precedenti due anni incarichi istituzionali. E’ il primo di una lunga serie di segnali. Finite le logiche spartitorie? Certo che no, ma il metodo del sindaco non lascia tranquilli: chiede l’amministratore unico per tutte le società e cambia i vertici di quelle più importanti, spesso nominando presidenti e ad non romani, quindi in teoria esterni alle logiche di potere capitoline. Un esempio: il 23 luglio 2013 al vertice dell’Atac arriva un milanese. Danilo Broggi diventa ad con il compito di guidare l’azienda di trasporti pubblici martoriata da Parentopoli (850 assunzioni tra amici e parenti di esponenti del centrodestra, dirigenti e sindacalisti, più altri 1.000 nell’Ama) e da un maxi buco di bilancio di 130 milioni. Il 5 luglio 2014 il Comune annuncia il piano: via 25 partecipate per recuperare 440 milioni. E il 25 marzo 2015 arriva la delibera che prevede la vendita delle quote di giganti come Assicurazioni di Roma, Acea Ato2, Aeroporti di Roma Spa, Centrale del Latte Spa. Tutte poltrone in teoria perse alla politica romana.

Anonimo ha detto...

continua--

Via gli ambulanti dal centro, guerra alla famiglia Tredicine – “Vi sembra normale che chi vende le caldarroste a Roma paghi come tassa di occupazione di suolo pubblico 3 euro al giorno, quando un sacchetto di caldarroste costa 4 euro?”, domandava Marino il 21 marzo 2014 in Commissione Bilancio alla camera, dove di discuteva il “Salva Roma”. Gli aumenti annunciati (da 3 a 30 euro al giorno), erano stati annacquati in aula, ma alla fine la stangatina era arrivata. Il Bilancio 2014, approvato in consiglio nella notte del 31 luglio, prevede che per i camion bar la tassa aumenti di 3,5 volte, di 3 volte quella imposta ai venditori di souvenir. Sei giorni più tardi, in diretta su Radio Anch’io Marino annunciava di voler “liberare le piazze dai venditori abusivi, eliminare l’invasione illogica dei tavoli”. Nuovo annuncio, nuovo nemico. A settembre il tavolo tecnico tra Campidoglio e Ministero dichiara incompatibile la collocazione di 43 urtisti (i venditori di souvenir), 70 camion bar e 11 fiorai in tutta l’area archeologica centrale, dai Fori al Circo Massimo. A Roma gli ambulanti sono un potentato, anche in aula Giulio Cesare. Perché il vicepresidente dell’assemblea capitolina si chiama Giordano Tredicine, il rampollo della famiglia più potente della destra romana, nipote del mitico Donato, fondatore della dinastia dei caldarrostai di Roma e dell’impero dei camion bar: nel 2012 occupava oltre 40 dei 68 posti disponibili nel centro storico e controllava attraverso parenti e famiglie amiche centinaia di postazioni in tutta Roma. E finito in carcere il 4 giugno nella seconda tornata di arresti di Mafia Capitale.

“Giustificare le indennità”, dipendenti comunali in guerra – Le prime avvisaglie di tempesta con i 24mila dipendenti del Campidoglio erano arrivate nella primavera del 2014, l’11 aprile, quando una relazione del Ministero delle Finanze relativa al periodo 2009-2013 contestava l’erogazione a pioggia delle indennità non legate a premialità o produttività, bocciando la gestione del personale dell’era Alemanno. “Non intendiamo realizzare l’equilibrio di bilancio riducendo le risorse spettanti al personale”, spiegava il sindaco il 24 aprile, chiedendo però ai lavoratori di giustificare gli indennizzi lavorando più ore o svolgendo mansioni aggiuntive. Alcune indennità finivano poi nel mirino: ad esempio, quella la “manutenzione uniforme” ovvero per il lavaggio della divisa garantita ai vigili urbani; cui il sindaco contestava anche il turno notturno con inizio alle ore 16 anche d’estate e l’indennità di “effettiva presenza in servizio”, ovvero un premio in denaro per il semplice fatto di andare a lavorare. Ma nell’elenco ci sono anche il bonus per i colloqui con i genitori o le affissioni degli avvisi in bacheca garantito alle maestre; o quella che premia i tecnici amministrativi per il rientro in ufficio al pomeriggio, obbligo già previsto dal contratto. Oppure l’indennità “per l’attività di sportello al pubblico” o ancora quella “oraria pomeridiana”. Risultato: i dipendenti scendono ripetutamente in piazza e mettono nel mirino il sindaco.

Anonimo ha detto...

La guerra dei vigili urbani contro la turnazione e la Panda rossa – In testa alle categorie più agguerrite, c’è quella dei pizzardoni. La scintilla nell’ottobre del 2013 era stata la nomina di Oreste Liporace a comandante della Polizia Municipale. Colonnello dell’Arma con tre lauree, l’uomo di Marino aveva tre peccati originali: non avere 5 anni di esperienza da dirigente nella P.A. (cosa che ha fatto sfumare la sua nomina) ma anche non essere romano e non appartenere al corpo. “Macchie” che si porta addosso anche il nuovo comandante, Raffaele Clemente, già capo della sala operativa della Questura. La nomina di un altro “esterno” il 10 ottobre viene accolta dai 6.000 agenti della Capitale con la minaccia di uno sciopero per il 18 ottobre (giorno del corteo dei Cobas e della partita Roma-Napoli) e settimane di agitazione a macchia di leopardo. Una tensione continua che dura da mesi e registra un nuovo picco agli inizi del novembre 2014, quando Clemente enuncia il principio della “discontinuità territoriale”: dopo 5 anni nello stesso gruppo per i funzionari e 7 per gli agenti, il personale sarà trasferito in altro municipio. L’obiettivo: recidere i legami costruiti nel tempo con il territorio possono causare distorsioni. Solo il 21 ottobre, un vigile era stato arrestato mentre intascava 1.500 euro per “ammorbidire” una contravvenzione in un bar di Montesacro. L’annuncio di Clemente era arrivato il 5 novembre: due giorni dopo scoppiava lo scandalo delle multe alla Panda rossa.

Unioni civili durante il Sinodo sulla famiglia, l’ira del Vaticano nacque lì – La fine di tutto ebbe inizio sabato 18 ottobre 2014. Quel giorno splendeva il sole sul Palazzo Senatorio, mentre nella sala della Protomoteca il sindaco procedeva alla trascrizione delle nozze di 16 coppie omosessuali sposate all’estero. Fuori, ai piedi della scalinata che porta al Campidoglio, qualche decina di manifestanti targati Ncd e Forza Italia protestavano rumorosamente contro la decisione, contro la quale si scagliavano il prefetto Giuseppe Pecoraro (“Annullerò le trascrizioni”), il ministro dell’Interno Angelino Alfano (“Il sindaco firma autografi”) e l’altra sponda del Tevere: “Una tale arbitraria presunzione messa in scena proprio a Roma in questi giorni non è accettabile”, tuonava la Cei, adirata perché proprio in “questi giorni” in Vaticano si celebrava il Sinodo straordinario sulla famiglia. La “scomunica” inflittagli da Papa Francesco il 28 settembre sul volo di ritorno dagli States (“Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? Ho chiesto agli organizzatori e neanche loro lo hanno invitato”, ha risposto Bergoglio a un cronista che gli domandava dell’origine del viaggio del marziano a Philadelphia) partiva quindi da molto lontano. In quel momento, però, è diventato tutto chiaro: la fine di Marino era arrivata.

Anonimo ha detto...

MARINO FACEVA PAURA, DICIAMOCI LA VERITA', A QUELLA MASSA ENORME DI NULLAFACENTI RACCOMANDATI CHE POPOLA L'AMMINISTRAZIONE ROMANA DA DECENNI SE NON SECOLI!
CON TUTTE LE SUE MANCHEVOLEZZE, HA SUSCITATO IL TERRORE DI MOLTI 'FANCAZZISTI' DI PERDERE LA LORO PER NULLA SUDATA POLTRONA COMODA COMODA ...
AVETE AVUTO PAURA, EH?
NON HO VOTATO E NON VOTO DA DECENNI PERO' QUESTA E' LA VERITA' CHE TUTTI CONOSCONO MOLTO BENE. CIAO

Anonimo ha detto...

... non dimentichiamoci i mafiosi/fascisti ...

Anonimo ha detto...

Ma perchè accanirsi contro i risciò ? Tanto ora,con roma amministrata dal duo renzi&verdini con l'appoggio delle insaziabili forchette del vaticano ,la pappatoria ricomincia ...
ma chissenefrega a questo punto dei risciò .....

Anonimo ha detto...

Le foto di quello che è stato il cavallo di battaglia iniziale di Marino la dicono lunga sul successo dell'iniziativa.
Una città in mano ad abusivi e fancazzisti dove mai potrà andare?

Anonimo ha detto...

La foto dei riscio' vicino al gabbiotto dei vigili urbani è il simbolo di quanto questa città sia allo sfascio.

Anonimo ha detto...

Già la firma del sindaco senza palle che minaccia minaccia poi a parte due sampietrini spostati non ha combinato nulla in due anni e da ridotto Roma ad un letamaio. Questi delinquenti come per tutti gli altri fenomeni osceni che si vedono in giro per Roma sono stati portati dal quel pugliese di merda che lo ha preceduto.
Ora non serve la firma non ci vuole una persona onesta ci vuole uno con le palle che militarizzi la città e prenda a manganellate sui denti gladiatori de sto cazzo bancarellari negri de merda zingari e rom.

AVETE ROTTO ER CAZZO PORCO DIO RIPULITE ROMA PAGHIAMO LE TASSE PORCA MADONNA SE SIETE IN GRADO ARI PORCO DIO FATELO SENNO ANNATEVENE A FANCULO DESTRA SINISTRI GRILLI DE CRISTO IN CROCE.

Anonimo ha detto...

Vai Marino, ora che non hai niente da perdere aiutaci a sbarazzarci di un po' di questa illegalità buzzurra!

Anonimo ha detto...

Tonelli adesso ti tocca tornare a lavorare......anzi, visto che sei un fancazzista raccomandato, userai la tua linguona per umettare qualche altro orifizio.......

Anonimo ha detto...

Renzi dice che Si è rotto qualcosa tra il sindaco e la città. A me sembra che si è rotto qualcosa tra la politica e Marino!!! come al solito rigira la frittata!!

Anonimo ha detto...

E ci credete pure a Esposito?! Ma per favore.

Quello a questo punto puo’ dire quello che gli pare, lui era pronto a fare X, Y e Z!!!! Mancava solo la firma di Marino!!!! Che peccato...

Anonimo ha detto...

che città fogna vomitevole.

Anonimo ha detto...

Non credo che Marino firmerà quell'ordinanza. Cerchiamo di essere ottimisti ma...

ShareThis