A Roma il verde fa così schifo che i senzatetto si sono messi a pulire i giardinetti. Una storia incredibile da Colli Albani

4 ottobre 2015





Eva e Gonzales sono due senzatetto che vivono in un'auto ormai inutilizzabile nel parcheggio: hanno deciso, vedendo il degrado che li circondava, di prendere in mano gli attrezzi e nel giro di poco tempo hanno trasformato una vasta area degradata, in un posto pulito e ordinato. Era un parcheggio sporco e circondato da un giardino che ormai era diventata una jungla con alberi che, poverini, avevano i rami che arrivavano a terra e l'erba che era diventata sterpaglia.  La notte gli ubriaconi lasciavano bottiglie e pattume sparso dappertutto. Il giorno i cani scorrazzavano liberi di sporcare senza che i padroni si sentissero in dovere di pulire. Insomma, era un posto dal quale stare alla larga. 

Ora, questi due incredibili personaggi hanno fatto in modo che il posto possa essere di nuovo tranquillamente frequentato e, devo dire che ho notato una notevole diminuzione delle deiezioni canine. Pulire sul pulito è decisamente meglio che pulire sullo sporco. Mi sono fermato a parlare con loro e ho toccato con mano una umanità e dignità che oramai fa notizia nella nostra amata e odiata città. Ho chiesto loro di cosa avessero bisogno e candidamente mi hanno chiesto di procurare se possibile qualche bustone per l'immondizia e, se volevo, qualche spicciolo per sopravvivere.
Che dire? Guardate la foto...
Albino

14 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

A cosa servono tutti quei dipendenti pubblici dell'AMA? Ad abbassare la disoccupazione?

Anonimo ha detto...

Perche' a Roma si pagano tasse come in Svezia quando sembra che in tutta la citta' ci siano solo 3 spazzini, 2 vigili urbani ed 1 addetto al verde ?

Anonimo ha detto...

sono stati veramente bravi hanno pulito tutto quello che nessuno si era mai degnato di pulire anche se paghiamo profumatamente le tasse. Piu' volte avevo fatto richiesta agli operatori che dovrebbero essere addetti alla pulizia del verde o della piazza e ognuno di loro mi rispondeva che era compito dell'altro e nel frattempo i rami degli alberi ci cascavano in testa o camminavi in mezzo a bottiglie rotte e a rottami di qualunque tipo. Forse la cosa che sembrava la più naturale erano proprio le deiezioni canine. Molto volentieri ho donato degli euro a questi signori perché ritengo lo meritano molto più di persone stipendiate regolarmente che non si degnano di provvedere.

Anonimo ha detto...

AMA ASFALTATA SUBITO!!!!

Anonimo ha detto...

Poi quelli di AMA fanno sciopero e vogliono bloccare Roma.

MA se sono in sciopero da una vita

Anonimo ha detto...

In questa città ci sarebbe molto da fare in tal senso creando quei famosi posti di lavoro di cui tanto si riempiono la bocca i nostri politici ed i nostri sindacalisti. Personaggi che diventano sempre più grassi.
Invece si pensa a sperperare i soldi delle alte tasse che paghiamo e di indennizzare i disoccupati con sussidi che dovrebbero essere integrati da servizi socialmente utili così come succede in Germania.
Alla fine ci troviamo in un Paese di gente che si lamenta in mezzo al degrado più totale.
Queste due persone hanno dato esempio di comportamento nonostante la loro condizione economica che differisce da tanta gente che prende sussidi statali. E come loro comunque in giro per Roma ce ne sono tanti. vedi i pensionati che si occupano di porzioni di verde pubblico vicino alle loro abitazioni.

Anonimo ha detto...

Quei famosi posti di lavoro all'AMA?

Anonimo ha detto...

Azzerare tutte le cariche pubbliche, a partire dal Sindaco sino all'ultimo impiegato comunale. Poi formare una commissione svedese/giapponese/danese per fare le assunzioni in base al merito. Quanti di loro verrebbero riassunti???
Bella regà?

Anonimo ha detto...

Ma è mai possibile che si debba sempre reagire su un'onda emotiva? Sono due immigrati apparentemente senza tetto che hanno attraversato l'Oceano per fare i barboni qua? E poi puliscono tutto a favore di fotocamera perché hanno la coscienza civica? Ma fateci il piacere, va.
Le pulizie le deve fare l'ama, il resto è retorica, gli immigrati qui sono solo una SCIAGURA, e vanno rispediti a casa. Questo è solo il teatrino del volemose bene all'italiana, "hanno pulito tutto, che carini, ma non glielo vogliamo trovare un lavoro una casa un posto macchina un permesso di soggiorno omaggio se non ce l'hanno ma perchéditetutticheglimmigratisocriminalinulovedichessòbbelli", tutto purché sia un po' di sommovimento emotivo, banali regole mai.
Domani tutti a pulire i prati come nancy brilli, e poi a piangere abbracciati.

Anonimo ha detto...

Quando abitavo la anche al mio cane faceva schifo attraversare quel giardino.

Anonimo ha detto...

Una cosa del genere accade anche a Tor de' Cenci dove, in un parco 'per bambini' da anni spaventoso e inutilizzabile per via di bottiglie rotte, fontanella che ha creato un pantano, immondizie varie (tutte regolarmente segnalate sia al municipio che al comune, che all'Ama) un senzatetto ha deciso di ripristinare ordine e pulizia.
Non chiede nulla, nemmeno un soldo, pulisce con quello che trova ed ora è davvero un parco abitabile e fruibile. E solo ora qualcuno del quartiere si è accorto di ciò che accade e provvede ad aiutare il senzatetto.
E' vero che paghiamo fior di tasse e nessuno fa niente, è dannatamente vero, e fa rabbia e schifo. Per questo abbiamo le urne, è lì che il popolo decide cosa fare.
Nell'immediato, però, possiamo - parafrasando una vecchia storia - imparare a pescare da noi.

Giovanni ha detto...

In pratica, il quartiere "assume" il senzatetto (in cambio di cibo, vestiti, qualche soldo) per farsi pulire il parco che dovrebbe pulire il Comune al quale paghiamo profumate tasse.
Se qualcuno pensa che questa sia "civiltà", si ricordi che nel Medioevo erano organizzati uguale.

Anonimo ha detto...

E non pagavano l'ama.

Cittadino Libero ha detto...

Sindaco Marino, grazie per averci provato e per aver resistito . dai Romani onesti un grazie ; delle critiche strumentali cercate a tavolino non ti curare .
Come diceva Checco zalone , in trattoria hai mangiato poco e ti hanno criticato, se magnavi e facevi soprattutto magnà allora andava bene .
La redazione di RFS che ti ha attaccato ingiustamente e faziosamente ora ti prende le parti ? troppo tardi .
Abbraccio .

fatelo diventare virale

ShareThis