Togliere i pullman dal centro per il Giubileo? Ci stavano provando, intanto la situazione a San Gregorio è questa

17 ottobre 2015

Sicuramente i bus turistici ci sono in tutto il mondo, sicuramente costituiscono una delle ossature economiche della città (anche se portano turismo scadente e di serie non B, ma C), sicuramente una dimensione per consentire queste presenze va individuata. Sta di fatto che non troverete nessuna grande città turistica europea (Parigi, Londra, ma neppure Atene, Lisbona o Milano) che regali le principali sue attrazioni a parcheggio di torpedoni. Quello che accade a Via di San Gregorio è emblematico. L'esperienza che ha il visitatore in visita al Palatino, al Colosseo, all'Argo di Costantino è semplicemente raccapricciante. Lo scenario è capace di cancellare tutta la bellezza e l'interesse che si può trovare dentro.
Che interesse hanno i tour operator a apparecchiare una città brutta e sciatta che sta continuando a perdere colpi e quote di mercato sullo scacchiere del turismo mondiale? Roma sarà sempre meno attrattiva, sempre più sottoprezzata e, in prospettiva, il loro stesso lavoro ne risentirà enormemente. Se questi operatori economici non sono capaci di capire da soli che si stanno suicidando è compito dell'amministrazione e della politica provvedere. Il dimissionario assessore Stefano Esposito aveva provato a scrivere delle ordinanze e dei regolamenti che limitassero questo scandalo. Gli uffici - zeppi di gente incapace o, peggio, corrotta grazie alle prebende di questi operatori - hanno scritto la norma in modo che potesse essere bypassata da tutti. Non serve commentare oltre.

8 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Le ordinanze ed i divieti già ci sono, le multe pure (500 euro). Ma come succede per il 99% delle infrazioni stradali, vengono sistematicamente ignorate. E dire che i torpedoni, date le dimensioni, sono decisamente difficili da non vedere...

Anonimo ha detto...

Hi there, I have been in Rome few days ago. Unfortunately, me and my gf have been sexually harrassed and ripped off by a pedicar driver. I would like to contact the pedicar company and report the inappropriate behaviour of the driver. However I didn't find the name of pedicar company. Any help would be appreciated. Does Anynone know the name of the pedicar company operating near Circo Massimo? My email address is nkhanthar@suremail.info

Anonimo ha detto...

Roma necessita di una chiusura totale del centro storico al traffico veicolare, eccetto auto elettriche, mezzi d'emergenza e basta, politici compresi.
Figuriamoci se sono compatibili i mostruosi bus turistici!
La stessa cosa accade a Venezia con le meganavi da crociera che solcano i canali della antichissima città.
Chiusura del centro, tutto e subito. Ciao

Anonimo ha detto...

D'accordo, ma i turisti in qualche modo bisognerebbe portarceli, almeno nelle vicinanze. Forse servirebbero dei mega parcheggi per Bus, dove potrebbero sostare dopo aver scaricato i turisti, per poi tornare a riprenderli dopo qualche ora.
Ma dove trovare uno spazio così grande vicino al centro?

Lanzo ha detto...

Ma alla tipologia dei turisti serie C - non credo gli freghi niente del degrado.
Viaggiano con le scatolette portate da casa, scacazzano e via, non lasciano un euro a Roma solo i fumi dei torpedoni, e poi se ne ritornano in Moldavia o nel paesello in Spagna o Portogallo. Oppure vanno negli alberghi del Vaticano, con il giubileo molti pellegrini extracomunitari resteranno in permanenza.

Anonimo ha detto...

Massì! tutti i bus turistici in periferia...... sai quanti bei tavolini ci possono mettere a San Gregorio per i fancazzisti radical chic romani !!!

Anonimo ha detto...

Heythere if you specify exactly the time (few days ago, in this case) YOU CANNOT USE the present percfet tense (I + verbe to have + past participle of the verb which makes the action). YOU MUST USE the simple past tense:

I WAS IN ROME FEW DAYS AGO


Italian:

Si scrivi "pochi giorni fa" hai specificato un tempo, quindi non puoi usare il present percfet tense ( I have been) ma devi usà il passato semplice (I was)



Daje uazzamerican bòi...

Anonimo ha detto...

i pullman da turismo devono SPARIRE. Ma porco due, la metro ti scarica alla biglietteria del Colosseo e tu c'hai bisogno che te ce porti il torpedone????
C'è la metro a Piazza di Spagna per vedere la Barcaccia e Trinità dei monti; c'è la fermata Barberini per il Tritone e la Fontana di Trevi; c'è Ottaviano se vuoi andare dal Papa. Vuoi farti la foto alla Bocca della Verità, scendi a Circo Massimo. Ma che caspita di bisogno c'è di far entrare i torpedoni in centro!!! E se proprio nun te va de fa' du' passi a piedi, resta a casa e usa street view e nun veni' a Roma a rompe er cavolo

ShareThis