Chi firmava i giustificativi di Ignazio Marino visto che l'85% delle firme sui documenti non sembra autentica?

13 ottobre 2015

Caro blog Roma Fa Schifo,
come tanti, ho trovato il Vs. recente articolo "Bomba. La storia delle ricevute di Ignazio Marino..." eccellente e utile.  Contiene, a mio vedere una imprecisione, riguardo a qualcosa che nessuno - che io sappia - ha finora notato. Questa vostra affermazione, per quanto plausibilissima, è dimostrabilmente imprecisa:

Al sindaco poi venivano portate le carte e le firmava in mezzo a mille altri documenti come fa qualsiasi amministratore delegato o direttore generale di qualsiasi azienda anche cento volte più piccola del "Gruppo Comune di Roma Spa".  

Non Ve ne faccio una colpa, tutt'altro.  Vi segnalo la cosa proprio perché da Voi, molto più che dalla stampa ufficiale, si può sperare di ottenere, non tanto una rettifica, quanto piuttosto un'ulteriore e più approfondita indagine.
Il fatto in questione è molto semplice: le firme in calce ai giustificativi intorno a cui questa polemica strumentale è andata concentrandosi non sono, a mio vedere - ma lascio a Voi giudicare - di Ignazio Marino. Evidentemente, gli impiegati e i collaboratori, non solo hanno scritto quelle note ma le hanno anche firmate.  L'avranno senz'altro fatto per delega del Sindaco; e non mi interessa, personalmente, gettare colpe su altri. Resta il fatto, tuttavia, degno di essere segnalato.
Per facilitarvi il confronto, allego alcune delle firme in questione: una sola di esse è autografa di Ignazio Marino. Nel documento pdf scaricabile messo on line dal Comune, si conta un totale di 121 documenti firmati da “Ignazio Marino”, fra COMUNICAZIONI (per annunciare un viaggio e le relative spese) e - e queste sono la maggior parte - DICHIARAZIONI circa le spese avvenute.

Di questi 121 documenti, 18 risultano firmati da Marino di suo pugno (la prima firma).  È da notare che si tratta, in TUTTI i casi, di COMUNICAZIONI.  Quindi, mentre Marino ha firmato il 14,8% dei documenti che portano la firma del Sindaco, ha firmato lo 0% delle DICHIARAZIONI successive alle spese, cioè lo zero percento della documentazione che è stata al centro della discussione di questi giorni.

90 documenti sono firmati per esteso come “Ignazio R. Marino” ma da un’altra persona (la seconda firma qui sopra).

6 documenti sono firmati usando le sole iniziali  “IM”

3 documenti sono firmati per esteso come “Ignazio R. Marino” ma da un’altra persona (la terza firma qui sopra).

4 documenti sono non firmati.

Riassumendo, su un totale di 121 fra comunicazioni e dichiarazioni, Marino ne ha firmate di suo pugno 18, il 14,8% del totale. Di queste, tuttavia, nessuna è una dichiarazione: il 100% delle dichiarazioni è o non firmata o è firmata da altri. C’è una calligrafia che ricorre più spesso, visto che sembra essere quella di novanta delle firme, sebbene in tutto si possano individuare tre diverse calligrafie, oltre a quella dello stesso Ignazio Marino.

Come voi di Roma fa Schifo avete già documentato, effettivamente, traspare con grande chiarezza che le dichiarazioni - cioè i giustificativi di spesa - sono molto spesso stati compilati molti mesi dopo l’effettiva spesa, viaggio, o pranzo/cena, o altro che fosse. Traspare, anche, come la documentazione sia stata messa insieme un po’ in fretta. A pag 293 - ad ulteriore dimostrazione di come questa documentazione sia stata messa insieme in fretta e furia - si trova un documento in cui tutti dati della carta di credito del comune - numero, scadenza e codice di sicurezza - sono visibili. Sostanzialmente chiunque - non solo il sindaco - può oggi fare un acquisto con la carta di credito del Comune avendo a disposizione, in chiaro, tutti gli estremi.

Vorrei anche farvi notare come la notizia che è passata è che, senza l’intervento dei Carabinieri, ancora non avremmo questa documentazione.  Per la verità, in questo video si sente chiaramente il Consigliere Marcello De Vito dire che “saranno 27-28 estratti conto” e che quindi gli impiegati comunali dimostrano di non essere collaborativi quando dicono che la documentazione non è ancora stata tutta assemblata. Tuttavia, nello stesso video, si vede bene come gli uffici del Comune effettivamente intendevano consegnare molto di più dei semplici estratti conto. Viene da chiedersi se in quel momento tutta la documentazione fosse davvero disponibile. È difficile valutare se i due volumi consegnati da Marino a Formigli a Piazza Pulita siano più voluminosi di quanto si era potuto consegnare ai consiglieri Cinque Stelle pochi giorni prima. In ogni caso non sembra irrealistico pensare che gli uffici stessero incontrando difficoltà a mettere insieme la documentazione, e non cercassero invece scuse per non rilasciare i documenti.

Leo


*Non ci vuole una perizia calligrafica per capire che quei documenti sono stati scritti da chiunque. Magari firmati all'ultimo momento, prima di venire pubblicati. Ormai sulla faccenda è la Magistratura e la Guardia di Finanza ad indagare e presto emergerà qualcosa di più definitivo. Certo che se negli uffici del Campidoglio c'è il vizietto di mettere firme false occorrerà approfondire perché allora qualsiasi sindaco può essere messo in difficoltà. Nel frattempo, ci sono ancora 19 giorni di tempo, speriamo che il sindaco utilizzi la sua firma, quella vera, per promulgare la determina sui terrificanti risciò che assillano ormai da troppo tempo l'area archeologica centrale ma anche Navona, Spagna, San Pietro in maniera ancor più fastidiosa dei camion bar e degli urtisti da mesi allontanati.
-RFS

66 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Dai su è inutile ora star a fare queste polemiche e cercare prove che non verranno mai prese in considerazione. Pensavate che la mafia stava a guardare mentre un sindaco la metteva spalle al muro? Marino è andato, ora vediamo chi prenderà il suo posto e soprattutto cerchiamo di capire come si muoverà la Procura di Pignatone, da li si capirà tutto.

Anonimo ha detto...

Gombloddo!

Anonimo ha detto...

Ulteriore prova di come Marino sia stato 'asfaltato' dal Vaticano e dalla Roma ladrona di sempre ... non che sia stato un santo, però un po' di fastidio alla massa catto/comu/fascio romana l'ha dato ...
Attenti mafiosetti imbucati nei gangli dell'Amministrazione, il vostro tempo è finito!
Ciao regà e che Dio ce la mandi buona!

Anonimo ha detto...

Beh, delle firme false andrebbero prese in considerazione sì, caspita! È un fatto gravissimo.
Marino è andato, ok, ma capire bene come sarebbe fondamentale. Io diventassi sindaco vorrei capire bene da chi devo guardarmi le spalle.

Anonimo ha detto...

Comunque è peggio della Roma tardo imperiale, tra poco in Campidoglio inizieranno pure a pugnalarsi alle spalle, e non dico metaforicamente!

Anonimo ha detto...

Vi dirò di più, non solo le firme non sembrano essere autentiche, ogni volta che Marino ha detto uno sfondone in realtà non era lui ma un clone creato appositamente dai maghinari.

Anonimo ha detto...

Beh, dai, la differenza la vedo pure io che non sono grafologo, non è complottismo, è evidenza!
Se poi uno vuole tenere gli occhi chiusi perchè fa comodo ed è più tranquillizzante, allora si accomodi.
Marino non sarà stato un buon sindaco, però gli hanno proprio preparato un bel piattino di merda, con mezzi leciti e soprattutto illeciti.

Anonimo ha detto...

Per me ha fatto bene a dimettersi a questo punto meglio lasciare che convivere in questo stato di allucinante vita politica dove sono tutti contro tutti.
Pensate un pò ad arrivare a fine mandato che cosa sarebbe diventata Roma.
Ora viene commissariata si farà quel che si deve fare senza farne questioni di destra o sinistra e speriamo di vedere una rinascita perché parafrasando questo blog: oggi "Roma fa veramente schifo"!

Anonimo ha detto...

Secondo me è stato uno dell'Isis e lui non si è accorto di nulla...

Stefano ha detto...

Sono a favore ed un sostenitore di Marino. Per quanto riguarda i pranzi e le cene, mi domando: ma il confronto fra carta di credito, ricevute ed estratto conto dov'è?
Si può prendere per buono il raglio di un oste esacerbato dalla scomparsa dei suoi tavolini all'aperto e condannare al pubblico ludibrio un professore universitario, sulla semplice sconta di una "inusitata" ricevuta di una cena???

Anonimo ha detto...

Sui 'professori universitari' io glisserei ... ne conosco certi!
E' chiaro come Marino sia stato 'accompagnato' all'uscita dai poteri che da sempre detengono Roma, molto prima della Roma repubblicana!
Ciao regà e occhio ai fondi per il Giubileo!
Ma gli Hotel a 5 stelle del Vaticano la pagano o no l'IMU???
Ciao

Anonimo ha detto...

Nel 2015 al Comunque di Roma siamo ancora ai documenti cartacei ed a essere costretti a fare perizie calligrafiche. Vedere quelle note spese scritte a mano fa pensare allo stato retrogrado di come sia ancora organizzata la macchina burocratica del Comune di Roma. Tutto è falsificabile e gestibile a proprio piacimento.
Comunque anni fa ricordo una persona che firmava in maniera diversa ogni documento. Eppure era sempre lui che firmava.
Solo Marino può sapere se ha firmato o meno quei documenti. O è un ingenuo, ed allora non può fare il Sindaco, o è un gran furbo nel caso in cui cambiava ogni volta la sua firma.
Ai posteri l'ardua sentenza. :-))

Anonimo ha detto...

Comunque a parte il complotto non mi sembra che a Roma ci sia stato un cambio di rotta epocale così come aveva promesso prima e poco dopo il suo insediamento.
La lista è lunga ma questo blog gli argomenti ne ha trattati tanti in questi anni di governo di Marino.

Michele ha detto...

I sostenitori di Marino mi fanno tenerezza.
Un sindaco incapace, circondato da gente che veniva arrestata ogni 20 minuti, del quale Buzzi ha detto che se fosse rimasto sindaco si sarebbero mangiati Roma e c'è gente che ancora vuole che rimanga.
Forse perchè ha "ridotto il tempo di chiusura dei tornelli della metropolitana", anche se poi sulle banchine e alle macchinette dei biglietti è pieno di scippatori.
Complimentoni, un risultato importante.

Anonimo ha detto...

Non se ne può più, ci vuole un sindaco di rottura!
La domanda è: è possibile oggi avere a Roma un sindaco di rottura? E serio? Con una vista lungimirante?

Anonimo ha detto...

Nonostante questo, il Blogger di ROMAFASCHIFO difende a spada tratta ex Sindaco Marino. Per questione anagrafiche, il soggetto non ricorda che Al Capone è stato arrestato per evasione fiscale e non per traffico di alcolici e/o omicidio plurimo, eppure in confronto l'evasione fiscale era una sciocchezza. Il presidente Clinton è stato messo alla gogna e poi esposto all"impiccamenti" non tanto per aver fatto sesso nello studio ovale, ma perchè lo aveva negato ai suoi cittadini. Ignazio Marino è indifendibile. Ha fatto il servo del PD fino a quando ha avuto esigenza di supporto, ha lasciato correre tutte le ruberie fino a quando non è intervenuta la magistratura e, appena succedeva qualcosa di buono o quai se ne appropriava mediaticamente, ogni disastro che creava lo scaricava tra collaboratori e altre forze istituzionali, un vero politicante stile Socialisti arraffoni.

Anonimo ha detto...

fatemi capire, secondo voi di romafateschifo avrebbero fatto uscire dei documenti con firma falsa all'insaputa del Sindaco? Quindi il Sindaco non sapeva di tali giustificativi per le ricevute degli scontrini?? Ma se ne parlava la stampa intera e non si aspettava altro che tali giustificativi!!!! Ma fate il piacere!!!
Ha fatto una cazzata. I vostri tentativi lo rendono ancora più ridicolo.

Anonimo ha detto...

Ma il senso dell'articolo quale sarebbe ? Che qualcuno si è inventato il pranzo con l'ambasciatore vietnamita certificando il "falso" con una firma falsa ?
E Marino che dice che anche le ricevute che lui avrebbe presentato erano farlocche ? Come dire ho mangiato al ristorante a spese della collettività come se fosse un benefit "dovuto". Scarico la ricevuta e la colpa sarebbe di un impiegato ?
Firme false ? Qualunque attività amministrativa implica l'apposizione di decine di firme al giorno, dal medico che firma le ricette all'impiegato che vidima certificati alla segretaria che firma ricevute.
Chiunque lavora in questi contesti firma in maniera più o meno veloce, dalla sigla scarabocchiata a una firma che può essere ben diversa da quella che si appone, chesso' in banca su un assegno dove hanno la firma depositata.
Ma indipendentemente da cio' tanti documenti, da sempre, vengono "firmati" da segretari o funzionari di fiducia. Negli USA usavano un apposito attrezzo per riprodurre in serie le firme dei politici, anche dei presidenti, magari come "autografo" di foto o per lettere non essenziali. Perché più importante è il ruolo che si ricopre meno tempo si ha per attività comunque "importanti" per gli elettori. che vengono svolte da persone di fiducia.
Ma se poi è tutto un complotto ...

Anonimo ha detto...

Ma veramente vi perdete dietro a queste banalità? gli scontrini? se non l'avessero cacciato così avrebbero trovato qualcos'altro...

Anonimo ha detto...

sono stati gli hackers!

Anonimo ha detto...

Il PD ha tolto di mezzo un Sindaco scomodo, ricordate che questo è il Comune che mentre collezionava 700 milioni di euro di buco all'Atac stampava di nascosto 800 milioni di euro di biglietti Atac falsi. Le motivazioni della caduta di Marino centrano poco ormai, io credo che la sua più grande colpa sia stata quella di non denunciare pubblicamente con nomi e cognomi. Caro Marino se parli sempre col "abbiamo, faremo ecc." rimani e rimarrai sempre uno di loro ed è giusto quindi che vieni trattato alla stregua di tutti gli altri politici manovrati e che non contano nulla.

A ROMA SERVE UN SINDACO CHE ALLA PRIMA AVVISAGLIA DI ILLEGALITA' CONVOCHI UNA CONFERENZA STAMPA FACENDO NOMI E COGNOMI DEI RESPONSABILI FINCHE NON AVVERA' QUESTO COME SI DICE A ROMA....EH STI CAZZI!!!

Anonimo ha detto...

"L'avranno senz'altro fatto per delega del Sindaco"

Veramente "delegare la propria firma" non significa proprio che il delegato firmi con il nome del delegante...

Anonimo ha detto...

caro Michel del: ottobre 13, 2015 11:25 AM

forse inavvertitamente dici qualche inesattezza con un po' di malignità a proposito della questione Buzzi.
Esattamente Buzzi intercettato disse che se fosse stato rieletto Alemanno si sarebbero mangiati Roma.
però vabbè se vuoi lasciamo valida la tua tesi.

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/politica/gdf-campidoglio-spese-marino-1181926.html?utm_source=Facebook&utm_medium=Link&utm_content=La%2BGdf%2Bin%2BCampidoglio%2Bper%2Ble%2Bspese%2Bdi%2BMarino%2B-%2BIlGiornale.it&utm_campaign=Facebook+Interna
La Gdf in Campidoglio per le spese di Marino

Anonimo ha detto...

Ma quando pubblicate le spese pazze di Renzi???

Anonimo ha detto...

Peggio di IL GIORNALE c'è ROMA FA SCHIFO.
Oggi articolo più populista del solito.

Anonimo ha detto...

L'unica ultima estrema speranza è DIBBATTISTA SINDACO DE ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non un altro di mss voglio solo LUI!!!!!!
ripetiamo tutti insieme dibba sindaco dibba sindaco dibba sindaco

Anonimo ha detto...

oramai credo abbiano capito tutti come questo attuale Papa sia infinitamente meno progressista di quanto voglia egli stesso far credere.
la questione della trascrizione dei matrimoni gay da parte del sindaco Marino ha segnato la sua condanna politica da parte del Vaticano. e quando si dice Vaticano si dice Papa.
quello stesso Papa che poi ultimamente ha presentato il conto al sindaco, definendolo pubblicamente "un sindaco che si professa cattolico" oppure sostenendo di non averlo invitato a quel famoso incontro, scadendo in chiacchiericcio quasi da comare.
e poi mettiamoci tutte le altre lobby a cui il sindaco ha pestato pesantemente i piedi (comunità ebraica in relazione agli urtisti, ristoratori, bancarellari, carrozzone atac di cui aveva annunciato la privatizzazione e chi più ne ha più ne metta...)

Anonimo ha detto...

e nel frattempo questa maggioranza illeggitima e traditrice ha approvato lo ius soli, di fatto segnando la fine del popolo italiano

nel giro di un paio di generazioni questo paese sarà colonizzato da arabi, cinesi, africani e bangladesci, costringendo alla fuga i nostri figli e nipoti

questa è la sinistra terzomondista anti-italiana

altro che scontrini...

Michele ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/04/mafia-capitale-inchiesta-bis-salvatore-buzzi-marino-se-resta-sindaco-con-il-mio-amico-ci-mangiamo-roma/1746216/

Per chi dice il contrario.
Fan de Marino, aripijateve!
Fate ride!

Anonimo ha detto...


State proprio fuori.

Quindi e' un gomblotto ?

State proprio fuori, fatevi curare.

Marino ha dichiarato il falso piu' volte, prima quando dalla Gruber disse di non conoscere Buzzi e poi quando ha detto che il viaggietto in America non sarebbe costato una lira ai romani.

State difendendo non solo un sindaco totalmente incapace ma anche un sindaco bugiardo.


Ora immaginate complotti ma ieri li negavate quando venivano ipotizzati dai Berlusconiani, la coerenza non sapete nemmeno dove sia di casa.

Il fatto che Marino sia difeso dai miliardari radica-chic di sinistra la dice lunga su dove stiano i poteri forti, i poteri forti stanno dove sta il PD ed il PD e' il partito di Marino ed e' anche il partito piu' coinvolto in mafia capitale.


Vi ricordo che Marino e' stato finanziato con 30000 euro da Salvatore Buzzi ora in galera per mafia, solo questo avrebbe dovuto farlo dimettere.


Roma fa schifo perche' a Roma abita gente fanatica, violenta ed ottusa che pur di negare la realtà diventa complottista a corrente alternata, fatevi curare che state male.

Marino non solo e' un incapace ma è anche un bugiardo conclamato, il dramma è che c'e' chi lo difende.


Che schifo.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

1:35 PM, però Marino ha appoggiato anche le lobby gay quelle lgbt.
Marino ha anche appoggiato la lobby del PD anche se ora si propone di tirare tutto fuori.
Marino, a quanto pare, ha appoggiato e combattuto a suo piacere non con un'etica ben precisa ma semplicemente di convenienza ideologica e personale.

Anonimo ha detto...

adesso vogliono farlo passare per cretino (su ciò nessun dubbio) ma onesto

ma quale onesto... questo personaggio è stato cacciato via quando era in america per aver gonfiato i rimborsi spese

era già ladro prima che tornasse qui a fare danni

andatevi a vedere quante sono le delibere d'urgenza (quindi niente gara) firmate per gli appalti in questi due anni, anche quando non ce n'era bisogno

e ora il PD partito delinquenti vuole rifarsi una verginità scaricando su di lui tutte le colpe ? Troppo comodo...

romani, alle prossime elezioni fate sparire il PD !!! Chissà che non ci si liberi in questo modo anche di quell'altro ladro di renzi...

Anonimo ha detto...

Italia 90
Mondiali Nuoto 2009
Mafia Capitale
Atac 700 milioni di buco
Affitopoli
Parentopoli
Metro C

perchè come dice il marchese del Grillo " Noi semo noi e voi nunsete un cazzo..."

Anonimo ha detto...

Amico mio, potrei anche essere d'accordo, ma che cazzo c'entra con Roma, il sindaco, il comune? Queste sono cose da politica nazionale, mica da amministratori locali. Il sindaco deve occuparsi di servizi, trasporti, pulizia, manutenzione, ecc.

Anonimo ha detto...

Insomma, Marino è stato crocifisso per normalissimi errori che, nel gran numero, possono accadere.

Anonimo ha detto...

Trovo la notizia interessante. Non si tratta di complotto, secondo me, come alcuni si divertono a dire. Non sono molto d'accordo neanche con il parla di un "vizietto" di firmare per il sindaco. Credo che, però questa notizia la dica lunga sulla qualità della documentazione che la stampa ha passato al microscopio.

Anonimo ha detto...

Aggiornamento PETIZIONE
www.change.org

Solo poche firme ancora per raggiungere quota 50 000.

In soli pochi gg, grandissimi!
Forse l'Ignazio nun ce ripensa
(sarebbe grandioso per la faccia di Renzi, AleDanni e Repubbliche del fango)
ma almeno gli lasciamo un bel regalo di affetto e stima
al nostro SCOPERCHIATORE DI TRUOGOLI CONDIVISI

Anonimo ha detto...

Bravi, RFS! Si dimostra ancor più, ce ne fosse stato bisogno, che questa storia è stata ingigantita ad arte. Scommetto che in tutti i comuni d'Italia si trovano sbagli amministrativi di questo tipo.

Anonimo ha detto...

Secondo le ultime notizie del tg1 quello che dite in questo argomento per discolpare Marino, almeno per il momento, sono tutte bufale.

Anonimo ha detto...

Secondo le ultime notizie del tg1 quello che dite in questo argomento per discolpare Marino, almeno per il momento, sono tutte bufale.

Puoi spiegare meglio? Dicono che le firme sono le sue? A me pare che romafaschifo ha fatto una bella indagine. Quelle firme son chiaramente diverse!

Anonimo ha detto...

caro Andrea Rossi del: ottobre 13, 2015 1:50 PM

in quella intervista Marino non ha mai detto di non aver conosciuto Buzzi.
se tu avessi il coraggio e la voglia di ripescare la puntata della trasmissione ascolterai le frasi COMPLETE pronunciate da Marino, e cioè che dice di aver incontrato Buzzi ma di non averci mai parlato di affari.
purtroppo i servizi dei telegiornali trasmettevano solo la frase tagliata a dovere in cui Marino dice "Io non ho mai parlato con Buzzi". La frase completa era "Io non ho mai parlato con Buzzi di affari".
Marino, appena eletto, andò a visitare quella cooperativa in quanto era la più grande cooperativa che all'epoca lavorava per il Comune. era una visita conoscitiva e di cortesia. punto e stop.
ripeto: per chi ha il coraggio di andare a ripescarsi l'intervista potrà rendersi conto che le frasi di Marino riportate dai media erano TAGLIATE.
per chi non ha il coraggio, rimanga pure delle sue comode convinzioni.
auguri

Anonimo ha detto...

Anonimo che risponde ad Andrea Rossi: hai perfettamente ragione. La battaglia contro Marino, le interviste mostrate a pezzettini, le "gaffes" costruite per farlo sembrare o un colluso o un cretino... vengono da lontano.

Anonimo ha detto...

9.18 pm, ma tu hai notizie che Marino ha smentito le accuse relative alle fatture? hai notizie che Marino ha dichiarato qualcosa di irregolare nelle firme?
Se il problema fosse stato quello delle firme Marino sarebbe restato al suo posto e non si sarebbe dimesso anzi avrebbe fatto aprire un bel fascicolo a sua discolpa e avrebbe fatto avviare un procedimento per trovare i responsabili del misfatto e mostrare con spavalderia la sua grandezza.

Anonimo ha detto...

10:53 Al contrario, la mia personale impressione e' che Marino non voglia che nessuno venga incolpato. Non grida al complotto, lui. Pero' ha detto che aveva dato gli scontrini agli uffici e non sa cosa abbiano scritto come giustificazione. Leggendo Roma fa schifo, ora sembra che tutta quella documentazione non sia molto affidabile (se leggi anche l'articolo in cui parlano del trafiletto di Repubblica, ti fai un'idea piu' chiara).

Anonimo ha detto...

10:53: Per spiegarmi meglio, ricorda che il problema e' che la dichiarazione dice, che so, cena con l'ambasciatore, e l'ambasciatore nega... Ma se adesso viene fuori che hanno fatto un gran casino negli uffici, e Marino non gli aveva mai detto di essere stato a cena con l'ambasciatore, si capisce che il caso e' solo un caso di errori, di casini negli errori. Gli scontrini sono veri, ma non e' che Marino invece di andare con l'ambasciatore e' andato con un amico: poteva benissimo essere una cena istituzionale ma con qualcun altro. Secondo me, se i magistrati sentono Marino, lui sara' in grado di ricostruire la maggior parte degli eventi. Il problema, se quello che dice quest'articolo e' vero, potrebbe essere che la difesa di Marino potrebbe metter nei casini degli impiegati in buona fede, e che probabilmente facevano la stessa cosa sotto altre amministrazioni. La Procura potrebbe anche dare il non luogo a procedere per insussistenza del fatto. Pero', intanto, Roma non avra' piu' il sindaco che si era eletta.

Anonimo ha detto...

11:09 PM, per me Roma Fa Schifo in questo articolo sta dicendo solo cazzate senza fondamento per invogliare a firmare la petizione.
Se Marino avesse avuto le giustificazioni avremmo visto, come in altre occasioni, la sua grottesca spavalderia e le sue accuse al mondo intero.

Anonimo ha detto...

11.18 PM ....... Per spiegarmi meglio, ricorda che il problema e' che la dichiarazione dice, che so, cena con l'ambasciatore, e l'ambasciatore nega... Ma se adesso viene fuori che hanno fatto un gran casino negli uffici, e Marino non gli aveva mai detto di essere stato a cena con l'ambasciatore, si capisce che il caso e' solo un caso di errori, di casini negli errori. Gli scontrini sono veri, ma non e' che Marino invece di andare con l'ambasciatore e' andato con un amico: poteva benissimo essere una cena istituzionale ma con qualcun altro. ....................
LE TUE SONO PIPPE MENTALI, GUARDA I FATTI E STAI TRANQUILLO!

annamaria addante ha detto...

Cerchiamo di essere obiettivi perché Marino ha avuto solo la fortuna di trovarsi con un nuovo segretario del PD, un nuovo Prefetto e un nuovo Procuratore della Repubblica che hanno tutti insieme tirato fuori lo schifo che c'era e Marino ci si è trovato fortunatamente.
Il Sindaco da non dimenticare aveva rinnovato tutti i contratti di Buzzi e gli aveva affittato grazie anche al vice Sindaco la palazzina di via Poma.Per cui basta con ste polemiche cerchiamo di lavorare tutti insieme per salvare Roma.

Anonimo ha detto...

per salvare Roma MARINO era (è, m'illudo) PERFETTO
Per continuare a spolparla (forse definitivamente) ottima la nipote di AleDanno e il palazzinaro Piacione

Anonimo ha detto...

UE UE SIM A MAFIA SIM A MAFIA!!!!

http://www.ilfattoquotidiano.it/tag/beatrice-lorenzin/

Anonimo ha detto...

11:18: Chiedi di guardare ai fatti ma ti rifiuti di GUARDARE ALLE FIRME: SON CHIARAMENTE DIVERSE.

Anonimo ha detto...

Ma perché i giornali non ne parlano?

john stockton ha detto...

mah.. pur essendo un estimatore di Marino, non posso pensare che la questione delle firme possa essere veramente rilevante.
Il motivo secondo me è semplice: probabilmente lui stesso avrà detto ai suoi collaboratori di firmare al posto suo molte di queste ricevute, sapendo (o avendo saputo da altri) che nessuno sarebbe andato a controllare; ed in ogni caso era comunque lui che garantiva.
Questo spiega anche perchè non abbia parlato di questo nella sua controoffensiva, ma abbia puntato il dito genericamente contro la mafia, chi gli vuole male ecc.
Detto questo, io lo rileggerei immediatamente per proseguire il lavoro che ha fatto e per come si è posto nei confronti di certe lobby.
Scaricando Marino in questo modo, Il pd a roma si è fatto terra bruciata.

Anonimo ha detto...

John Stockton, dici che sei un estimatore di Marino e lo rivoteresti. Alcune cose su cui non sono d'accordo:

- che le firme non siano di Marino - il che e' evidente - non significa che ci fosse un complotto; e' indice della CONFUSIONE con cui quelle giustificazioni siano state scritte, e del fatto che Marino con quella confusione c'entra ben poco. Quindi, e' possibile - a mio modesto vedere - che la Procura dica: il fatto (il peculato, il falso ideologico) non sussiste, ergo non luogo a procedere, ergo se volete fate un'indagine disciplinare, interna al Comune. Se cosi' dovesse essere, CAVOLO la cosa sarebbe rilevante: si e' fatto dimettere un sindaco per una cosa che al massimno meritava un'indagine - non penale - interna al Comune.

- Tu dici "probabilmente lui stesso avrà detto ai suoi collaboratori di firmare al posto suo molte di queste ricevute, sapendo (o avendo saputo da altri) che nessuno sarebbe andato a controllare". Alla faccia dello estimatore :-) Secondo me E' SICURO che Marino sapesse che altri firmavano. Pero', scusa, da dove la prendi la spiegazione che fecasse cosi' perche' sicuro che nessuno sarebbe andato a controllare? La spiegazione e' che fosse la PRASSI, da sempre; emagari lo e' OVUNQUE (mica ce le dicono le cose che contano, a noi popolino). A Milano, le firme "del sindaco" sono tutte autografe di Pisapia? Marino non ha delegato perche' sapesse che tanto nessuno controllava: ha delegato perche' SI DELEGA. Senno', uno come farebbe a fare il sindaco???

- "ed in ogni caso era comunque lui che garantiva" Questa e' la cosa spinosa. da un punto di vista legale, potrebbe essere (io non sono un esperto) che O Marino non riconosce le firme, e allora inguaia degli impiegati, O le riconosce (sebbene non siano sue), e allora si inguaia lui. Penso che la Procura dara' il non luogo a procedere comunque; il fatto e' che in Italia ci sono MOLTE PRASSI che, strettamente parlando, non sono legali. Almeno, io ho paura che sia cosi'. Ma, detto questo, NIENTE qui indica la volonta' del Sindaco Marino di voler usare soldi pubblici per fini privati, che e' l'accusa ed e' la sola cosa che dovrebbe contare. Il resto, e' solo parte dell'ordinaria storia delle farraginose, inefficienti e confusionarie macchine amministrative italiane.

- Per la cronaca, quando Marino fa riferimenti generici del tipo "mi avrebbero messo la cocaina in tasca", ovviamente fa cosi' perche' mica puo' esplicitamente dire, per ora, "il PD non mi ha mai voluto dal primo giorno", o dire, senza prove, "ci sono decine e decine di funzionari, e decine e decine di politici... collusi col malaffare"... Questo NON SIGNIFICA che volesse dire che le confusioni sulle sue spese siano STATE FATTE AD ARTE. Secondo me, tutti gli addetti ai lavori sanno che sono errori degli uffici. Pero', questi errori sono stati tirati fuori E MANIPOLATI AD ARTE SUI MASS MEDIA, da quegli stessi - o dai sodali di quelli - che avrebbero anche "messo la cocaina..." nelle tasche del sindaco pur di eliminarlo dalla scena.

Mi sono un po' dilungato perche' penso che sia importante guardare ai dettagli, e non raggiungere troppo in fretta la conclusione che... eh, si', Marino ha voluto approfittare della sua posizione per bersi del buon vino, ma non e' nulla rispetto ai mali di Roma e d'Italia. Siamo solo di fronte, secondo me, ad errori amministrativi usati ad arte per un linciaggio mediatico.

Anonimo ha detto...

D'accordo con quanto detto da altri: è vergognoso che i giornali non parlino di questo. Segnalo il post che mi ha rimandato qui, perché anche quello mi sembra interessante (una lettera alla Procura di Roma): quanti mesi ci metteranno i giudici a ristabilire la verità? https://www.facebook.com/marinoresisti/posts/615447451926620

Anonimo ha detto...

Chiaramente le firme non sono sue. Chiaramente hanno fatto confusione negli uffici. I giudici dovrebbero sentire Marino, e non dire che è "troppo presto". Oppure, se non c'è niente, che lo facciano sapere subito alla popolazione. Che razza di democrazia è questa? Chiunque, allora, può tirare fuori un pretesto per attaccare una persona, far aprire un fascicolo e si manda a monte il voto degli elettori...? Ma stiamo scherzando???

Anonimo ha detto...

cacciano Marino per pochi scontrini da pochi euro? Appartengo alla categoria prezzoliniana degli apoti, di quelli che non la bevono
Giorgio Carrara

Anonimo ha detto...

Bravo Giorgio Carrara! Ho una gran paura, però, che in Italia gli "apoti" siano sempre pochi :-(

Anonimo ha detto...

Adesso lo dice anche il legale di Marino: http://www.askanews.it/top-10/il-legale-di-marino-non-autentiche-le-firme-sui-giustificativi-di-spesa_711635462.htm

Anonimo ha detto...

Molto è stato detto,oltretutto il Sindaco Marino non immaginava fino a che punto i poteri occulti e massonici riescano ad arrivare. Se c'è ancora qualcosa di buono nelle Istituzioni lo vedremo prossimamente. Speriamo,perchè la proporzione tra onoesti e disonesti è notevolmente impari. Bene ha fatto a mettere in luce se stesso. Speriamo ancora che la magistratura sia veramente indipendente. Noi poveri cittadini,dopo l'ennesimo esempio di come siamo ingannati,maltrattati dal potere occulto di questo paese,dovremmo veramente incominciare ad assemblarci organizzando un nuovo percorso per una nuova Repubbica.

Gabriella ha detto...

Ho sentito esponenti del PD (Orfini, per esempio) dire che Marino non è più politicamente sostenibile perché è venuta meno la fiducia dei Romani in lui. C'entrano niente i media? C'entrano niente le affermazioni di Renzi? Possibile che nemmeno uno dei numerosi giornali abbia saputo dire qualcosa di diverso da quello che tutti quelli che potevano parlare dicevano? "Ha fatto numerose cappellate" hanno detto. Vorrei vedere un elenco di queste cappellate. "Non è tornato a Roma dopo il funerale di Casamonica" Per fare che cosa? Chi doveva essere informato, non lo era, ma tutti sapevano e la colpa è di Marino? Che cosa ha fatto il partito democratico romano per aiutarlo? Vorrei vedere un elenco di quegli aiuti, rifiutati da Marino. Tutti quelli che lo hanno votato, perché lo hanno votato? Perché durante il periodo di Alemanno non c'è mai stata tanta visibilità da parte dei media su quello che non andava? Ricordo il periodo della neve a Roma. Hanno preso in giro Alemanno, ma nessuno ha chiesto le sue dimissioni. Le strade e i marciapiedi rifatti da Alemanno che pochi mesi dopo erano e sono ancora impraticabili, sono colpa di Marino? Si potevano rimettere a posto le strade senza sufficienti finanziamenti al comune di Roma, mentre Marino cercava di ripulire il sistema? Alemanno non ha dato fastidio alle persone infastidite e intralciate da Marino, per questo poteva rimanere al suo posto. Con tutti gli errori che può aver fatto Marino, non so bene quali siano, secondo me gli errori più grandi li ha fatti il PD e non solo quello romano. Il motivo per cui Marino non può continuare a fare il sindaco è che nessuno vuole sostenerlo. Perché? Forse perché sostenerlo è troppo pericoloso e non certo per i romani? Roma viene offerta alle opposizioni che non mi sembra abbiano fatto molto per denunciare quello che non andava, come ha Fatto Marino. Mi stupisce anche SEL che ora non "può" più sostenerlo. Che altro c'è sotto? Io non ho visto una città peggiore di quello che era. Ho visto venire alla luce tante porcherie non certo imputabili a Marino. Almeno questo lo dicono tutti. Allora perché farlo fuori? Perché non addomesticabile?

Gabriella ha detto...

Io credo che chi parla solo per insulti faccia bene a riflettere sui fatti e non farsi trascinare da chi ha tutto l'interesse che le cose vadano in un certo modo. E' davvero sconfortante leggere i commenti negativi che non parlano di fatti, ma solo di insulti.
Soprattutto chi parla di coerenza dovrebbe riflettere

john stockton ha detto...

x gabriella:
non posso che condividere ogni cosa che hai scritto
pero' mi viene il magone a sapere che, nella sua posizione, si è lasciato andare a queste leggerezze quando poteva resistere a tutto e tutti..

Anonimo ha detto...

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/petizioni-che-puzzano-marino-mente-quando-dice-che-si-tratta-111322.htm

Gioachino d'Agostini ha detto...

Marino, vai avanti così senza paura!

ShareThis