Lo stupendo video del Governo spagnolo contro l'utilizzo dell'auto: "è ora di cambiare, prendetela solo quando serve"

27 ottobre 2015

Mentre il nostro governo inventa misure per favorire gli evasori fiscali, si ostina a non riformare la giustizia e la burocrazia, non si sogna neppure lontanamente di attuare reali liberalizzazioni (il Decreto è stato anestetizzato dal Parlamento), taglia le tasse sulla casa - misura che neppure il peggior esecutivo Berlusconi - e affossa la banda larga facendoci marcire nel medioevo dell'internet lento, ci sono esecutivi a poche ore di volo da noi che sembrano aver capito quali sono le priorità nella direzione dello sviluppo economico e della qualità della vita dei cittadini.

Uno spot partito in queste ore (supportato da un bellissimo sito web a corredo di tutta la campagna "E' ora di cambiare la storia") sta facendo discutere molto in Spagna. Si tratta di uno spot a favore dell'utilizzo dei mezzi alternativi alla macchina: il trasporto pubblico, la bicicletta e i cari vecchi piedini che vi siete totalmente dimenticati di avere attaccati alle zampe.


Lo spot sta facendo discutere anche perché, appunto, è il Governo ad averlo promosso, divulgato e realizzato. In particolare è il Dipartimento del Traffico afferente al Ministero degli Interni. Immaginatevi Angelino Alfano, impegnato a portare l'utilizzo del contante da 1000 a 3000 euro, che si imbarca in un'impresa simile...

18 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Semplicemente video prodotto da un paese a noi superiore: la SPAGNA:
Statece

Anonimo ha detto...

eh ma aaa spaggna c'ha a grisih, e poi voi mette che vai intorno ar koloseo con l'x6 eddaje noh?

Anonimo ha detto...

Cioè io bboh, gome fanno guesdih ha vive senz' aa doppia fila propio noo sooh guarda, e n'c'hanno mank'aaa monnezza pe tera oh!!!

http://antonioheras.com/ciudades/malaga/larios.JPG

ma gome se fah? http://www.torrevieja.com/es/thumbnail.php?file=calle_peatonal_canonigo_torres_784377203.jpg&size=article_medium

Anonimo ha detto...

vi siete dimenticati il migliore mezzo per muoversi in città: il MOTORINO

Anonimo ha detto...

vorrai dire o sguderone forse. oppure er t maxxe.

Anonimo ha detto...

Questa cosa ormai ce la ripetono tutti i giorni pure a Roma, con toni molto più pesanti.
C'è una sola piccola differenza tra la nostra capitale e le grandi città spagnole: il trasporto pubblico.
Fatevi un giro con la metro a Madrid e Barcellona.

Anonimo ha detto...

Questo perché in Spagna, per l'appunto, investono nelle alternative all'automobile. A Roma non si riesce neppure a progettare un marciapiede.

Anonimo ha detto...

Vaglielo a spiegare alla Meloni, neo candidato sindaco di Roma, ma non tanto per il parcheggio in se stesso (comunque davanti ai cassonetti e poi parla di decoro), ma per le giustificazioni vomitevoli con cui si difende.
Quando il Buongiorno si vede al mattino!

Anonimo ha detto...

forse quando il trasporto pubblico sarà più efficiente di quello privato....

... intanto direi di portare l'abbonamento a 40 sterline a settimana, così vi sentirete un po' londinesi anche voi.....



Anonimo ha detto...

Ho deciso di comprarmi una bici elettrica.
Un parere,ho trovato una bici con motore centrale 48v e 500w Bafang BBS02, freni idraulici a disco Tektro, batteria Sony da 51v e 11,6 Ampere, bici del tipo "Fat" con telaio in alluminio e cambio Shimano 8 marce Alivio. 1800 euro sono una cifra onesta o mi stanno fregando?

Anonimo ha detto...

Mi sta tutto bene.... condivido appieno quanto visto nel Video.
ma se volete convincere qualcuno che l'aumento della soglia del contante a 3.000,00 € sia un incentivo agli evasori
che tagliare le tasse sulla casa sia Pessimo che nemmeno Berlusconi...
allora nel Medioevo giuridico ed economico ci siete voi

Lorik ha detto...

date 1000 cheesburger all'autore del video!!!

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo delle 8:36...quella non è una bici, è un motociclo elettrico..va omologato e targato.
Le bici sono a pedalata assistita e max 250W

Anonimo ha detto...

Calcolate che il nostro ministro dei trasporti è stato 10 anni sindaco di Reggio Emilia e, in quel periodo, la sua giunta ha fatto di tutto per disincentivare il trasporto pubblico ed obbligare i cittadini ad utilizzare sempre e solo l'auto (sono abbonato al bus dal 2005 e so bene quello che dico), anche i reggiani credono che l'auto sia una propaggine del corpo e che spostarsi con altri mezzi sia umiliante e "da poveri", intanto la città è invivibile se non hai un' auto ed è uno dei luoghi più inquinati d' Europa. Non è possibile che una città di 172000 abitanti affoghi nel traffico

Anonimo ha detto...

Anonimo 9:39 non vivo in italia, qui da me (US) il limite è sulla velocità di punta.

Anonimo ha detto...

non c'è niente da fare, noi italiani siamo sempre gli ultimi

Anonimo ha detto...

La cosa divertente è che arrivati a 50, 60 anni i tanti autodipendenti inizieranno a soffrire di malattie cardiovascolari per lo scarso movimento, senza contare i potenziali tumori derivanti dall'inquinamento (semprechè non siate convinti che respirare tutti i giorni SO2, NOx, CO, PM10, PM2,5, IPA, C6H6, metalli, ozono e polveri sottili non sia altro che un buon aerosolo quotidiano...), pazienza, peggio per tutti e per i nostri figli.

Anonimo ha detto...

Che usare i mezzi sia da sfigati non l'ha maid etto nessuno, è solo una falsa idea che usa questo blog per offendere i romani.
In una città che ha solo 2 linee metro, per giunta mal funzionanti, e gli autobus passano ogni mezz'ora, è normale che sia un uso maggiore dell'auto. se i politici non si fossero magnati i soldi destinati al trasporto pubblico, la situazione sarebbe differente.
Inoltre, se esiste questo video, vuol dire che qualcuno usa l'auto pure in Spagna.

ShareThis