Manco New York negli anni Settanta...

7 settembre 2011

Secondo voi questo è un convoglio metro degno di una capitale europea?
Fabrizio

22 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

vomitevole

fra l'altro ormai siamo anche abituati a vederle ste schifezze. Sottolineo "a vederle", non a sopportarle.

Che città demmè.
Comunque è proprio l'italiano medio che rende questo paese una merda.

Anonimo ha detto...

Non sono di Roma, ma di un paesino della Toscana, anche se vivo a Roma per lavoro ormai da qualche anno.

La cosa che proprio non capisco, e che non capirò mai degli abitanti di questa città, è la totale noncuranza del tessuto urbano, tessuto dove gli stessi abitanti vivono.
Rimango infatti basito dal contrasto che si vede per strada: ometti e donnette vestiti di tutto punto, improfumati, intaccati o con il mocasso, con la macchina lucida che sembra la tengano in salotto, camminare con nonchalance per strade che sono zozze, scritte, puzzolenti d'orina, e caotiche e ormai anche piene di rifiuti che sembra di stare nel peggior suburbio di lima.
E ci stanno bene, ci sguazzano come si dice da me.
E' possibile che nessuno prenda e vada a pulire? Se chiedi a un romano perché non sente di andare a pulire la città della quale grandezza si piena sempre la bocca, ti risponderà che lui paga l'AMA.
Ma allora, se non vuoi pulire, per lo meno vai sotto la sede dell'AMA a pigliarli a calci nel culo no?
Invece no, l'abitante di Roma - di ovunque esso sia - ama questa cosa dell'individualità, che fa molto metropoli e gli permette di infischiarsene dei problemi che vanno al di là del suo naso.
Se poi a un romano (e non me ne vogliate), fai notare quanto sia piena di scritte una certa strada, o sporco un certo spartitraffico o strada, o distrutta e non funzionante una certa stazione; rimarrà sorpreso e ti dirà CHE NON CI HA MAI FATTO CASO.
Io non voglio far pubblicità, però Firenze ha gli stessi racket, gli stessi problemi, la stessa corruzione, però per lo meno è pulita..o almeno è più pulita, e sicuramente più vivibile.

Anonimo ha detto...

Avete come Sindaco Matteo Renzi! Non dimenticarlo! A prescindere che sia del PD (e quindi non è una questione politica) è un grande uomo e un grande sindaco! Questo è uno dei motivi per cui Firenze è meglio di Roma!
Almeno questa è l'impressione che da.

Anonimo ha detto...

Ma siete sicuri che quello sia il convoglio della metro?
A me pare più il cesso della stazione Termini che è pure rotto!
ahahahahaaaaahhhhhh!!!!
E si chiede pure a gran voce che si diano le Olimpiadi 2020 a Roma!
Pazziiiiiii!!!!

Fabrizio Vienna ha detto...

Io spero che le olimpiadi non le vinciamo. Almeno si evita la figura di merda a reti mondiali unificate.

Sono d'accordo col ragazzo di firenze. La mia ragazza, di Vienna, mi ha fatto notare che la gente si acconcia perfettamente, improfumata, imbelletata tutta acchitata E per andare a fare una giro dove? nella....MERDA. e lo dico anche in senso letterale. Roma è un mix tra un cagatorio, pisciatoio, discarica. E questo vale per tutti i quartieri.

E' sempre il solito concetto, che prima insegnavano ai bambini dall'asilo, la strada, la piazza il viale pubblico non sono meno importanti del salottino di casa tua. Tu faresti un graffito, pisceresti, butteresti una lattine a terra nel salotto di casa tua? Ovviamente no.
E purtroppo questo modo di pensare romano non si cambia dal giorno alla notte, ma con uno sforzo continuato di sensibilizzazione ed educazione che in primo luogo deve venire da chi in teoria dovrebbe avere la città piu' a cuore: Il comune. E non con le pagliacciate, ma con una campagna costante martellante di sensibilizzazione. E ovviamente con una vera pulizia della città ( visto che lo schifo chiama solo altro schifo)
Riprendiamoci Roma sta organizzando un'altra passeggiata anti degrado, a chi gli pizzicano le mani come me e vuole pulire, staccare affissioni abusive ect. non ha che da contattarli.

Les ha detto...

E' un ciclo che parte da lontano, acido. I romani, più o meno, sono sempre stati maleducati, se non proprio degli incivili. Nonostante vivano in una delle città più belle del mondo, hanno sviluppato un'indifferenza totale verso lo spazio che li circonda, che utilizzano come fosse un luogo privo di alcun valore, se non quello di un parcheggio per la propria macchina (quella, sì, perfetta ed intoccabile).

L'aspetto e la pulizia della città, per il romano medio, sono totalmente ininfluenti, la strada - inconsciamente - DEVE essere un luogo abbandonato, cosicché ognuno può fare quello che gli pare.

Questo menefreghismo, questa indifferenza sono diffusi in maniera trasversale nella popolazione, dal politico allo spazzino, fino alla casalinga e il pensionato.

Anche gli intellettuali sono assuefatti, non parlano di degrado, spesso manco lo vedono. Molti di loro pensano che le scritte sui muri siano "sacre" (o sono arte o sono "ribellione dei popoli") e le bancarelle siano il commercio equo e solidale...

Gli unici ad opporsi al degrado urbano, a Roma, sono i blog civici nati negli ultimi tre anni che hanno creato una vera e propria comunità di attivisti che s'impegnano, denunciano sui giornali, fanno blitz per pulire le strade dalle affissioni abusive e dalle scritte sui muri.

Adesso la politica si accorge di questo "movimento" e comincia ad ascoltarlo ma le connivenze con le lobby del degrado sono ancora troppe e gli argomenti che trattiamo sono ancora d'élite.

Speriamo che sempre più gente, viaggiando per l'Europa ma anche nel resto d'Italia, si renda conto del degrado in cui è sprofondata questa città.

Fabrizio Vienna ha detto...

Les, il romano è cosi' anche perché nessuno (l'autorità) gli a detto sufficientemente forte e sufficientemente a lungo le parole che tu hai appena scritto. Siccome l'italiano ed in particolare il romano è un popolo di sudditi e non di cittadini. Come tale è trattato. Per cui, chi vuole diventare sindaco per raccimulare voti, si adagia al livello del minimo comune denominatore romano (che è veramente basso) invece di proporre salti di livello. Che non verrebbero capiti. L'unico modo è educare educare educare. Perchè di fronte ad un elettorato educato, chi si propone come sindaco non puo' piu' permettersi di trattarti come un coglione e adagiarsi al minimo comun denominatore. In assenza di educazione che venga dal comune, ci sono questi blog che stanno diventando importanti e costantemente conivolgendo sempre piu' persone.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Bravo Les, ottima lettura. Soprattutto è interessante questo concetto della strada che DEVE essere abbandonata.
Quando c'è qualche riqualificazione, fatta bene, trovi più gente a cui la cosa dà fastidio che persone contente.

Anonimo ha detto...

Firenze non è per niente pulita!
Ben tenuta è la zona più centrale, quella turistica, ma appena ci si allontana un po' ecco spazzatura per terra, puzza, ambiente degradato, graffiti, anche i quartieri residenziali sono sporchissimi, le strade vengono pulite solo due volte al mese, solo le strade, per i marciapiedi bisogna aspettare che piova
DL

Anonimo ha detto...

e poi ci sono gli stessi problemi di Roma e di qualsiasi città italiana anche a Firenze: macchine ovunque, traffico caotico, macchine lasciate in doppia fila o davanti agli incroci o dopo una curva con estrema nonchalance, prepotenza e aggressività dilaganti, clacson a tutto spiano, motorini che non ti permettono di attraversare le strade, etc, purtroppo Firenze non è per niente vivibile, mi dispiace acido.be, purtroppo non vievendoci direttamente non si riesce a capire, basta guardare le facce delle persone, sempre più tristi e lugubri
DL

Anonimo ha detto...

Carro bestiame A o B , pensate a quando avremo anche il carro bestiame C.

RIOMMA GABITALE DITALJA DER SYNACCO GIARNI ALERMANNO ER BORO !!!

Anonimo ha detto...

La cosa che non capisco è perchè la gente si ostina a prendere la metro quando potrebbe viaggiare in scooter. Anche il Rom viaggi in metro.

LA METRO PIU' SPORCA D'EUROPA

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per quelli toccati nel cuore.
Io comunque non ho mai detto che è pulita, ma che è più pulita.
E non ho mai detto che è vivibile ma che è più vivibile.

Sfido chiunque con un po' di franchezza a dire che non è vero.

Anonimo ha detto...

Acido.be, hai detto che perlomeno è pulita, quindi vuol dire che per te lo è. Purtroppo, dico, io ci vivo e me ne dispiace molto. Sicuramente è più vivibile di Roma, è almeno 5 volte più piccola, ci mancherebbe altrimenti!
DL

Anonimo ha detto...

Ok, mi dispiace, mi sono spiegato male. ho detto "almeno più pulita".

Mi pare che stai comunque ragionando di aria fritta.

Contento tu.

Rebel Yell ha detto...

E voglio dire... a togliere due scritte ci vogliono cinque minuti. Ma se la lasciano così, va a finire che tra un po', dopo averci fatto altre scritte e appiccicato altre schifezze, ci cagano pure...

Anonimo ha detto...

Vado spessissimo a firenze, bella città forse leggermente più vivibile di Roma anche se la prima cosa che mi ha colpito è stato lo smog (nettamente maggiore rispetto a Roma).
Comunque acido per curiosità, visto che sei di paese non ti sembra un controsenso parlare di firenze ? Una città va vissuta non certo guardata in foto (te lo dico perchè ho l'impressione che conosci sicuramente più Roma che Firenze).

Un ultima cosa, credo che in questi commenti non si prenda "l'anima della città" . E non capisco neanche il discorso che i romani siano vestiti bene, anzi francamente non mi risulta proprio (non è minimamente paragonabile ad altre città del nord, vedi milano ).

donata ha detto...

Condivido in pieno con acido.be. A parte il perdersi in paragoni che sono inutili, Roma è la capitale quindi dovrebbe essere la città più pulita, la meno degradata, la città che ci rappresenta all'estero....
ma non gliene frega a nessuno cominciando dai romani

Anonimo ha detto...

si però non cadiamo nel perbenismo ! Roma è la capitale quindi...uno va bene a scuola allora farà carriera ecc.
Che discorsi sono ?

Anonimo ha detto...

Non mi risulta che le zone pedonali di Firenze siano piane di macchiene e la città invasa da bancarelle davanti ai monumenti...
Il bello è che se chiedi ai romani è tutto normale, continuano a dire di vivere nella più bella città del mondo! ah, ah, ah
Roma ha i monumenti più belli del mondo ma la città più schifosa che ho mai visto in Europa...

Anonimo ha detto...

il grosso problema è che la maggioranza del lettori non va fuori e quando va fuori non vede, non sente e non parla (eh si proprio cosi).
ora se ti postassi immagini di firenze (che sicuramente non hai mai visto ) perderei solo tempo ...! ogni tanto il blogger mi richiama all'odine ma questo è il mio temperamento e tra l'altro anche a lui spesso cadono le braccia (vedi la storia dei cinesi che sputano).

Anonimo ha detto...

Vabè io ci rinuncio.

Lo scopo del mio articolo non era chiaramente affermare che Firenze è meglio di Roma, ma dare un punto di vista SOGGETTIVO (il mio punto di vista) sul fatto che Roma (ricordo: capitale d'Italia, città a detta di molti più bella del mondo) è degradata e al momento invivibile.

Sembra invece che per fare un commento devi mostrare il certificato di nascita perché si nun sei de Roma..

In ogni caso io Firenze c'ho passato un anno. Vorrei sapere quanta gente che si sente colpita nel cuore dal fatto che un non-romano si permetta di parlare male di Roma, abbia abitato fuori dal GRA (non è vero, non lo voglio sapere, è un modo di dire).

E se comunque questo è metodo. Tonelli, è inutile che posti foto di Madrid, Istambul, New York; uno deve avere perlomento aver vissuto in ognuna di queste città - ma non al centro, all'estrema periferia. In un suburbio - per poter avere la possibilità di esprimere un'opinione. Non bastano l'occhi per vedere e la bocca per parlare con la gente.

ciao a tutti

ShareThis